riporto un'articolo trovato sul nuovo Scooter Gilera
La nuova proposta del glorioso marchio lombardo a prima vista sembra un normale scooter, ma sotto le carene nasconde un inedito motore bicilindrico da 839 cc in grado di erogare ben 75 CV
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il nuovo scooter bicilindrico GP 800 della Gilera metterà sicuramente in difficoltà chi vorrà inserirlo in una categoria. Visto che quella dei maxi è già stata occupata, bisognerà inventarne una nuova. Le sue forme esprimono il suo carattere sportivo, e osservando la posizione di guida è facile immaginare il pilota ben integrato nello scooter.
L’altezza della sella è contenuta in 790 mm. Le altre misure da segnalare riguardano la lunghezza di 2.240 mm, la larghezza di 800 mm e l’interasse di 1.593 mm, mentre il peso dichiarato a secco è di 235 Kg. Le caratteristiche tecniche adottate dal nuovo GP800 segnano un netto stacco rispetto al passato.
Al telaio realizzato in tubi d’acciaio è vincolato il propulsore bicilindrico a V di 90°, 4 valvole, raffreddato a liquido. I dati dichiarati dalla Casa relativi al motore non lasciano certo indifferenti si parla infatti di 75 CV a 7.250 giri e di una coppia di oltre 76 Nm a 5.750 giri.
Grazie alla nuova trasmissione automatica CVT, che offre anche il freno motore, sarà probabilmente annullato uno dei punti deboli nella guida dello scooter sulle strade tortuose e in pendenza.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La trasmissione finale è a cinghia, mentre il forcellone lavora ancorato ad un mono idraulico (regolabile nel precarico della molla su sette posizioni) montato lateralmente in posizione orizzontale.
La forcella ha steli da 41 mm, ma non offre possibilità di regolazione.
Il cerchio anteriore è da 16’’ e adotta un pneumatico 120/70, mentre al posteriore troviamo una ruota da 15’’ con gomma da 160/60. Entrambi i cerchi sono realizzati in alluminio a razze cave.
L’impianto frenante vede all’anteriore una coppia di dischi Brembo da 300 mm su cui lavorano pinze a doppio pistoncino, mentre al posteriore il disco è da 280 mm con pinza a singolo pistoncino.
Per quanto riguarda la funzionalità, il nuovo Gilera GP 800 offre un sottosella in grado di ospitare un casco integrale.
Infine un dato molto interessante che è destinato a far discutere riguarda la velocità massima dichiarata che è di poco inferiore ai 190 km/h.
(da motooline.com)