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Dubbio su miscelatore con 21 su Booster
Messaggio Inviato: 19 Dic 2024 20:20
Oggetto: Dubbio su miscelatore con 21 su Booster
 

Sono in procinto di montare un carburatore 21 sul mio Booster con DR 70 e Shot V4.
Vorrei sapere se ci sono problemi riguardanti l'uso del miscelatore.
Non vorrei la quantità d'olio risulti insufficiente...in fondo è progettato per lavorare con un 12...
 
Messaggio Inviato: 19 Dic 2024 23:01
 

un mio amico ha un booster con top nero e 21, e usa il miscelatore tranquillamente da oramai diversi mesi
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 5:13
 

Metti un olio di qualità e non ci sono problemi.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 9:29
 

Che olio mi consigliate?
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 9:38
 

Per me il migliore è il Motul 800, altrimenti puoi mettere il Motul 710.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 13:32
 

ho sentito di persone che hanno grippato con l’800 perché troppo denso non passava per il miscelatore, io andrei massimo di 710 che va comunque benissimo
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 14:00
 

Il miscelatore va tolto, devi fare miscela nel serbatoio, la quantità di olio che manda il miscelatore originale è sotto il 2%
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 15:43
 

oldster ha scritto:
Il miscelatore va tolto, devi fare miscela nel serbatoio, la quantità di olio che manda il miscelatore originale è sotto il 2%

Non è vero probabilmente arriva a 4-5, e comunque con il Motul 800 il 2% basta e avanza.
 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 15:45
 

La Motul con il miscelatore consiglia il 710, lo riporta anche l'etichetta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 20 Dic 2024 15:53
 

imbiffia ha scritto:
La Motul con il miscelatore consiglia il 710, lo riporta anche l'etichetta.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Si va bene, se ti senti più tranquillo usa quello, il 800 è un olio racing che funziona anche percentuali basse su motori da competizione ma comunque il 710 è un sintetico puro di buona qualità.
Tra l'altro se non hai modificato la centralina hai comunque il limitatore dei giri.
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2024 10:30
 

italyonbike ha scritto:
Non è vero probabilmente arriva a 4-5, e comunque con il Motul 800 il 2% basta e avanza.

Ma che cosa vuol dire probabilmente? Hai dati? Ci sono diversi video sul tubo di gente che ha provato e risulta mediamente una mandata di 1,5 %, se vuoi aumentare la mandata devi cambiare una parte del miscelatore ( ne esistono 3 tipi). Togli il miscelatore e fai miscela direttamente nel serbatoio, non avrai problemi.
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2024 11:15
 

oldster ha scritto:
Ma che cosa vuol dire probabilmente? Hai dati? Ci sono diversi video sul tubo di gente che ha provato e risulta mediamente una mandata di 1,5 %, se vuoi aumentare la mandata devi cambiare una parte del miscelatore ( ne esistono 3 tipi). Togli il miscelatore e fai miscela direttamente nel serbatoio, non avrai problemi.

A volte basta ragionare(oltre al fatto che ho seguito per 10 anni gare dove si usava il miscelatore) dato che che sono progettati per essere in mano a chiunque e adoperare qualsiasi olio non è pensabile che abbiano una portata così bassa.
Farà 1.5 a gas chiuso.
Chi ha avuto problemi non è sicuramente per il miscelatore.
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 11:41
 

italyonbike ha scritto:
A volte basta ragionare(oltre al fatto che ho seguito per 10 anni gare dove si usava il miscelatore) dato che che sono progettati per essere in mano a chiunque e adoperare qualsiasi olio non è pensabile che abbiano una portata così bassa.
Farà 1.5 a gas chiuso.
Chi ha avuto problemi non è sicuramente per il miscelatore.

Ragionare? Giusto! Allora ragiona sul fatto che sono progettati per lavorare con il motore originale.......ripeto, ci sono persone che hanno provato ed i video sono reperibili sul tubo....poi, se vi piace grippare e gettare tempo e soldi........lasciate il miscelatore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 12:17
 

oldster ha scritto:
Ragionare? Giusto! Allora ragiona sul fatto che sono progettati per lavorare con il motore originale.......ripeto, ci sono persone che hanno provato ed i video sono reperibili sul tubo....poi, se vi piace grippare e gettare tempo e soldi........lasciate il miscelatore icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusami ma oltre a guardare il tubo non ne capisci molto:
Primo nessun motore è fatto per andare al 1.5% (a meno di non usare olii speciali) quindi il miscelatore darà indicativamente al massimo tra il 4 e il 5 %
Secondo non valuti che se usi un carburatore 12 tiri il filo di regolazione del miscelatore di 12 mm se usi un 21 di 21 mm, quindi la mandata cambia.
Qui non stiamo parlando di una elaborazione esasperata, il motore non fa 13-14000 giri.
Se la gente grippa lo fa per un sacco di motivi, carburazione, temperatura, tolleranza sbagliata, aspirazione aria ........
Poi tu fai quello che ritieni giusto.
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 17:56
 

Scusa ma quale filo??
Il Booster ha una pompa olio con ruota dentata...più gira più olio pompa.
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 18:11
 

Non ha un cavo di registrazione ?
Ragione di più per avere una mandata non troppo ridotta
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 20:51
 

Ecco com'è fatto.
Non ha regolazioni...


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Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 7:54
 

Continuo a dirti che secondo me fa qualcosa intorno al 4%
Basterebbe fare un conto di quanto olio consumi e in base a quanti km fai a litro vedi la percentuale
Se sai i numeri facciamo il conto insieme
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 9:44
 

io non voglio immischiarmi ma io sapevo che la faceva a 2/2,5, e sono sicuro che non abbia regolazioni come ha detto imbiffia
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 10:46
 

malagutif10_ ha scritto:
io non voglio immischiarmi ma io sapevo che la faceva a 2/2,5, e sono sicuro che non abbia regolazioni come ha detto imbiffia

Io ti direi che è troppo poco, le case per sicurezza non sapendo che olio metti devono stare dalla parte della ragione, quanti km fai con un litro d'olio ?
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 11:24
 

italyonbike ha scritto:
Scusami ma oltre a guardare il tubo non ne capisci molto:
Primo nessun motore è fatto per andare al 1.5% (a meno di non usare olii speciali) quindi il miscelatore darà indicativamente al massimo tra il 4 e il 5 %
Secondo non valuti che se usi un carburatore 12 tiri il filo di regolazione del miscelatore di 12 mm se usi un 21 di 21 mm, quindi la mandata cambia.
Qui non stiamo parlando di una elaborazione esasperata, il motore non fa 13-14000 giri.
Se la gente grippa lo fa per un sacco di motivi, carburazione, temperatura, tolleranza sbagliata, aspirazione aria ........
Poi tu fai quello che ritieni giusto.

Sicuramente sul tubo puoi vedere con i tuoi occhi come funziona, a differenza di sedicenti esperti come te, pieni di "secondo me"😂. Nessun motore è fatto per andare a 1,5%? Beh, io con il trial giro a 0,8........
Poi, secondo te, arriva a 4/5% ma cosa dici? Faresti meglio a smettere di insistere con le opinioni personali, vai a dare un'occhiata in giro (video e testi) che magari ne spari qualcuna di meno 0509_down.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 14:48
 

oldster ha scritto:
Sicuramente sul tubo puoi vedere con i tuoi occhi come funziona, a differenza di sedicenti esperti come te, pieni di "secondo me"😂. Nessun motore è fatto per andare a 1,5%? Beh, io con il trial giro a 0,8........
Poi, secondo te, arriva a 4/5% ma cosa dici? Faresti meglio a smettere di insistere con le opinioni personali, vai a dare un'occhiata in giro (video e testi) che magari ne spari qualcuna di meno 0509_down.gif

Ripeto nessun motore di serie con il miscelatore è fatto per funzionare a 1.5.
Io dico che al massimo dei giri fa 4-5 %
Se qualcuno ci dice quanti km fa con una determinata quantità di olio facciamo il conto della percentuale.
Comunque uno qui ha un amico che lo usa con il 21 da mesi lo ha detto all'inizio del post
Lavorando sui motori da una vita non ho sicuramente bisogno di andare a vedere cosa dice qualche guru sul tubo.
E tu preoccupati di quelle che spari tu.
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 17:31
 

italyonbike ha scritto:
Ripeto nessun motore di serie con il miscelatore è fatto per funzionare a 1.5.
Io dico che al massimo dei giri fa 4-5 %
Se qualcuno ci dice quanti km fa con una determinata quantità di olio facciamo il conto della percentuale.
Comunque uno qui ha un amico che lo usa con il 21 da mesi lo ha detto all'inizio del post
Lavorando sui motori da una vita non ho sicuramente bisogno di andare a vedere cosa dice qualche guru sul tubo.
E tu preoccupati di quelle che spari tu.

Non fatico a credere che lavori da una vita sui motori.....ma non a miscela.......e insisti pure con i "secondo me" icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 18:09
 

oldster ha scritto:
Non fatico a credere che lavori da una vita sui motori.....ma non a miscela.......e insisti pure con i "secondo me" icon_asd.gif

Lavoravo sui motori a miscela prima che tu nascessi
Ho seguito piloti negli anni 70 con Yamaha 350 e Aermacchi 250 bicilindrici 2T
Ho avuto un team in sport production dal 89 al 2000
Nel mentre abbiamo preparato Honda e Aprilia 125, Suzuki gamma 250.
Chiaramente preparato scooter e il mio nipotino ha fatto 7-8 anni in minimoto.
Solo uno che non ha nessuna esperienza (potrei usare un termine meno educato)può pensare che una casa metta sul mercato un mezzo che deve andare in mano ai ragazzi e che ci possono mettere qualsiasi olio che faccia la miscela al 1.5

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui un paio di anni fa a Vallelunga con Honda 125 GP
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 20:16
 

italyonbike ha scritto:
Lavoravo sui motori a miscela prima che tu nascessi
Ho seguito piloti negli anni 70 con Yamaha 350 e Aermacchi 250 bicilindrici 2T
Ho avuto un team in sport production dal 89 al 2000
Nel mentre abbiamo preparato Honda e Aprilia 125, Suzuki gamma 250.
Chiaramente preparato scooter e il mio nipotino ha fatto 7-8 anni in minimoto.
Solo uno che non ha nessuna esperienza (potrei usare un termine meno educato)può pensare che una casa metta sul mercato un mezzo che deve andare in mano ai ragazzi e che ci possono mettere qualsiasi olio che faccia la miscela al 1.5
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui un paio di anni fa a Vallelunga con Honda 125 GP


Che bei tempi...e che odore di olio di ricino nelle competizioni dell'epoca...lo adoro.
Ma tu sei quella con i capelli rossi..??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dai scherzo.. sdrammatizziamo un po...
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2024 21:09
 

italyonbike ha scritto:
Lavoravo sui motori a miscela prima che tu nascessi
Ho seguito piloti negli anni 70 con Yamaha 350 e Aermacchi 250 bicilindrici 2T
Ho avuto un team in sport production dal 89 al 2000
Nel mentre abbiamo preparato Honda e Aprilia 125, Suzuki gamma 250.
Chiaramente preparato scooter e il mio nipotino ha fatto 7-8 anni in minimoto.
Solo uno che non ha nessuna esperienza (potrei usare un termine meno educato)può pensare che una casa metta sul mercato un mezzo che deve andare in mano ai ragazzi e che ci possono mettere qualsiasi olio che faccia la miscela al 1.5
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui un paio di anni fa a Vallelunga con Honda 125 GP

E dove è che usavi il miscelatore per correre? icon_asd.gif vatti a vedere un po' di video sul tubo, dai retta, che magari impari qualcosa
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2024 6:08
 

oldster ha scritto:
E dove è che usavi il miscelatore per correre? icon_asd.gif vatti a vedere un po' di video sul tubo, dai retta, che magari impari qualcosa

Se non sai stai zitto e magari impari tu qualcosa.
Con la tua fissa dei video sul tubo(che sono l'unica fonte della tua "immensa" conoscenza) mi sembri un disco rotto.
Il problema dei social è che chiunque pensa di sapere.
Nel campionato Sport Production era obbligatorio usare il miscelatore.
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2024 8:46
 

imbiffia ha scritto:
Che bei tempi...e che odore di olio di ricino nelle competizioni dell'epoca...lo adoro.
Ma tu sei quella con i capelli rossi..??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dai scherzo.. sdrammatizziamo un po...

Io sono quello a destra(sono un po' d'epoca icon_smile.gif ), quello è un campionato un po' della "mutua" comunque quell'anno abbiamo fatto 1 e 3(la donna) nella classifica finale.
Ti avevo fatto una domanda in MP, il cilindro originale è in ghisa ?
Mi pare di si.
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2024 10:13
 

Purtroppo non sono capace ad inserire video, comunque, sul tubo....le schant di cliquet, ci sono tutte le prove del mondo, dati di fatto, non chiacchiere da forum di gente che si definisce esperta (e che crede che a 12k giri serva la miscela al 5 %)
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2024 10:20
 

Le chant di cliquet (avevo scritto male) qui, addirittura, dalle PROVE risulta una media di 1,37%.....fate come dice il campeone qui sopra, lui ha corso e fa il meccanico....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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