- Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
- Distribuzione: desmodromica
- Cilindrata: 803 cc
- Raffreddamento: ad aria
- Alesaggio corsa: 88 x 66 mm
- Potenza massima: 56,7 kW (77 cv) a 8.250 giri/min
- Coppia massima: 72,6 Nm a 6.500 giri/min
- Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
- Corpo farfallato: 45 mm
- Cambio: 6 rapporti
- Frizione: APTC multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
- Sospensione anteriore: forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm
- Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
- Forcellone: monobraccio in alluminio
- Freno anteriore: doppio disco da 300 mm, pinza a 2 pistoncini
- Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Altezza da sella: 800 mm
- Peso a secco: 173 kg
- Serbatoio: 14 litri
- Euro: 3
Sorella minore della versione 1000 cc, la Ducati Monster S2R 800 ne conserva la medesima grinta, anche se equipaggiata con un motore un po' più docile; l'ideale quindi per chi - avvicinandosi al mondo delle bicilindriche - vuole agilità, prestazioni e divertimento, pur con una moto facilmente gestibile.
Il "cuore" di questa Monster è un Desmodue DualSpark (due valvole per cilindro), versione 800cc del classico bicilindrico, raffreddato ad aria e capace di produrre 77 cavalli a 9.500 giri con una curva di coppia che regala grande fluidità di marcia: prestazioni niente male, considerando i limiti imposti dalla necessaria omologazione Euro 3....
I freni della S2R sono più "stradali" rispetto a quelli della sorella maggiore, con due dischi da 300 millimetri e pinze a doppio pistoncino sulla ruota anteriore e disco da 245 millimetri al posteriore. Meno potenti ma più leggeri, garantiscono comunque una franata efficace ed immediata, anche perché il peso minore.
Salendo in sella, la Monster S2R 800 non mette in difficoltà chi è alto di statura: con un’altezza da terra della sella di "soli" 80 centimetri, si tocca molto facilmente e in modo stabile. La sensazione, seduti al posto di guida, è di dominio sulla moto: anche il motociclista alle prime armi si può sentire subito padrone del mezzo, grazie soprattutto al manubrio, posizionato in maniera ottimale anche per una guida più "spinta".
In movimento, si sente immediatamente la natura "piegaiola" tipica delle S2R: leggera, agile e divertente, anch'essa monta - già di serie - pedane più strette (per evitare grattate nell'uso su pista). Le sospensioni sono ottime ed offrono un buon numero di regolazioni, il che fa sì che si adatti perfettamente alla strada come alla pista....
Il cambio a sei marce è piuttosto facile e veloce nelle cambiate, con una escursione breve del pedale; l'unica pecca è rappresentata dal fatto che - alle volte - è difficile trovare la folle da fermo. La frizione inoltre è molto morbida (essendo a bagno d'olio e non a secco): un peccato per le nostre orecchie, ma un sollievo per i tendini della mano....
Disponibile nelle colorazioni rosso (con striscia bianca) / nero / giallo (con striscia nera), la Ducati Monster S2R 800 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 9.000 chiavi in mano.