Moto
Ducati Monster S2R 800
Scritto da Niko - Pubblicato 05/09/2007 08:27
Caratteristiche tecniche, recensione e immagini della Ducati Monster S2R 800

  • Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Cilindrata: 803 cc
  • Raffreddamento: ad aria
  • Alesaggio corsa: 88 x 66 mm
  • Potenza massima: 56,7 kW (77 cv) a 8.250 giri/min
  • Coppia massima: 72,6 Nm a 6.500 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: APTC multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
  • Forcellone: monobraccio in alluminio
  • Freno anteriore: doppio disco da 300 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 800 mm
  • Peso a secco: 173 kg
  • Serbatoio: 14 litri
  • Euro: 3
Ducati Monster S2R 800

Sorella minore della versione 1000 cc, la Ducati Monster S2R 800 ne conserva la medesima grinta, anche se equipaggiata con un motore un po' più docile; l'ideale quindi per chi - avvicinandosi al mondo delle bicilindriche - vuole agilità, prestazioni e divertimento, pur con una moto facilmente gestibile.

Il "cuore" di questa Monster è un Desmodue DualSpark (due valvole per cilindro), versione 800cc del classico bicilindrico, raffreddato ad aria e capace di produrre 77 cavalli a 9.500 giri con una curva di coppia che regala grande fluidità di marcia: prestazioni niente male, considerando i limiti imposti dalla necessaria omologazione Euro 3....

I freni della S2R sono più "stradali" rispetto a quelli della sorella maggiore, con due dischi da 300 millimetri e pinze a doppio pistoncino sulla ruota anteriore e disco da 245 millimetri al posteriore. Meno potenti ma più leggeri, garantiscono comunque una franata efficace ed immediata, anche perché il peso minore.

Salendo in sella, la Monster S2R 800 non mette in difficoltà chi è alto di statura: con un’altezza da terra della sella di "soli" 80 centimetri, si tocca molto facilmente e in modo stabile. La sensazione, seduti al posto di guida, è di dominio sulla moto: anche il motociclista alle prime armi si può sentire subito padrone del mezzo, grazie soprattutto al manubrio, posizionato in maniera ottimale anche per una guida più "spinta".

In movimento, si sente immediatamente la natura "piegaiola" tipica delle S2R: leggera, agile e divertente, anch'essa monta - già di serie - pedane più strette (per evitare grattate nell'uso su pista). Le sospensioni sono ottime ed offrono un buon numero di regolazioni, il che fa sì che si adatti perfettamente alla strada come alla pista....

Il cambio a sei marce è piuttosto facile e veloce nelle cambiate, con una escursione breve del pedale; l'unica pecca è rappresentata dal fatto che - alle volte - è difficile trovare la folle da fermo. La frizione inoltre è molto morbida (essendo a bagno d'olio e non a secco): un peccato per le nostre orecchie, ma un sollievo per i tendini della mano....

Disponibile nelle colorazioni rosso (con striscia bianca) / nero / giallo (con striscia nera), la Ducati Monster S2R 800 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 9.000 chiavi in mano.

Ducati Monster S2R 800
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: whisper81 il 06-09-2007 12:23
Bellissimo articolo, solo un paio di commenti/delucidazioni.


Forse per ignoranza mia non riesco a comprendere bene la frase

"Salendo in sella, la Monster S2R 800 non mette in difficoltà chi è alto di statura: con un’altezza da terra della sella di "soli" 80 centimetri, si tocca molto facilmente e in modo stabile"

I monster "classici" hanno la sella a 77 cm?
In maniera molto ingenua io interpreto: "La moto non mette in difficoltà chi è alto, con la sella a ben 80 cm si tocca facilmente e bene".
Ma chi è alto di solito non ha problemi di toccare, quanto semmai di postura e aria addosso... Sono i bassi che faticano a toccare... no?

Alla frase:
"Meno potenti ma più leggeri, garantiscono comunque una franata efficace ed immediata, anche perché il peso minore"

forse manca un verso verso la fine!

Queste sono sottigliezze da niente, giusto per rendere ancora migliore il tuo ottimo lavoro!

Lamps

Commento di: X-Dark il 08-09-2007 14:02
Bellissimo articolo...come tra l'altro questa moto!
Commento di: ichi il 08-09-2007 22:00
bell'articolo, ma devi esserti confuso.il motore non è dual spark. il 1000 lo è :)
Commento di: Niko il 09-09-2007 20:25
Pardon, può darsi mi sia confuso nel leggere le caratteristiche tecniche della moto sul sito....
Commento di: ichi il 08-09-2007 22:01
scusami non volevo rispondere a te, ma volevo postare un commento :)
Commento di: 1motonera il 11-09-2007 14:39
due parole di integrazione:

la serie S2R (come la S4R) è dotata di serie:

- di cupolino e unghia copri sella in tinta
- cerchi marchesini a 5 razze in tinta
- manubrio Magura a sezione variabile (22-28mm)

veniamo alle critiche:

- i pneumatici di serie sono veramente pessimi (BT 014, che viene proposto come pneumatico sportivo pistaiolo) in più di una occasione si sono rivelati veramente pericolosi (perdite di aderenza improvvise e imprevedibili sia al posteriore che all'anteriore)
- motore strozzato dalle norme anti inquinamento, come se fosse stato progettato e realizzato e solo dopo gli fosse messo il catalizzatore che ovviamente lo penalizza (lo tappa)
- ciclistica eccessivamente morbida (non tutti pesano 60/70kg purtroppo) che stona con posizione di pedane e manubrio sportiva
- incomprensibile come su una moto da 9000 euro non vi sia una forcella regolabile
- grezzo l'acceleratore a cavo per l'avvio a freddo (moto japu ben più vecchie fanno tutto da sole)

qualche pregio:
- veramente bella (ma solo a chi piace il modello)
- freno motore eccezzionale

fondamentalmente a me sembra che si tratti di un modello da rivedere, anche incomprensibile visto che ha prestanzioni simili per non dire uguali al monster 697 (ma ne differisce per l'estetica); inoltre la moto mi ha scodellato 2 volte a terra quando procedevo a velocità ridicole (40kmh) senza che ancora sia riuscito a capire il perché (ma magari è colpa mia)
Commento di: brumonster il 01-10-2007 19:37
concordo sulla critica alle gomme.....ce ne vuole x farle scaldare e sulla forcella anteriore.....
Commento di: conte80 il 06-10-2007 15:59
concordo su tutto quello che hai detto soprattutto sul motore strozzato dalle norme anti inquinamento, l'euro 3 da molti fastidi rispetto alle concorrenti jap..........anche sulla leva a mano per l'avviamento a freddo
ps : FORZA DUCATI
Commento di: mici8 il 23-09-2007 10:01
ti sei dimenticato di parlare dell'antisaltellamento....
Commento di: brumonster il 01-10-2007 19:31
quoto x l'ottima frizione antisal....


anche se mi sembra un buon lavoro copia/incolla
Commento di: Jave il 26-03-2008 23:52
ola a tutti, niente io volevo solo dire che i 77 cv sono a 8250 giri non a 9500;D

http://www.ducati.com/it/bikes/my2005/comparison.jhtml?first_id=856&second_id=857&x=121&y=9&modelName=&family=monster&part=comparison

a qeusto link trovate il confronto tra s2r dark e s2r normale con tutte le caratteristiche;P

e poi volevo dire a 1motonera che nn è che è un modello da rivedere perchè ha prestazioni simili alla 695, ma infati la 695 è uscita dopo la s2r con lo scopo di sostituirla e di lasciare solo il 1000 di s2r;D e infatti ora è fuori commercio
Commento di: troyvespa il 05-06-2008 17:04
mha, io ho provato sia il 695 che l's2r 800 e di motore nn c'è storia... anche se i cavalli sono quasi uguali la prontezza del motore 800 lo porta piu vicino al 1000 che al 695... per quanto riguarda la forcella adotta delle molle progressive che aiutano a mantenere un certo confort di marcia fino ad una certa escursione e un setup giusto quando si spinge... l'unico vero difetto sono le pinze dei freni un po economiche...
Commento di: flaviotoni il 15-10-2008 14:14
ragazzi come prima moto volevo farmi la monster,
ma quale tra 695 e s2r? pensavo pure 620 dark(ma non credo.)

che differenza cè tra le tre come facilità di guida?(anche in due)

voi che consigliereste?
grazie
Commento di: ILBRAX il 30-10-2008 16:57
Ciao a tutti, io ho la S2R 800 e mi trovo da Dio, ho girato due settimane con una 695 prima di comprare la mia.
A parte l'estetica, argomento troppo soggettivo ma comunque poco discutibile (Scarichi, monobraccio, colori ecc.. rendono la S2R bellissima!) le differenze che ho trovato sono enormi, al contrario di ciò che ho letto tra i commenti.
Le prestazioni finali forse sono anche simili, ma non c'è storia per il modo in cui vengono raggiunte.
La S2R ha una migliore erogazione, molto più divertente e piena, e anche un maggiore freno motore.
Parlando di ciclistica invece trovo le due moto molto simili all'anteriore mentre è nettamente superiore la S2R parlando di ruota posteriore.
Insomma, 2000 € di differenza da qualche parte devono pur venir fuori.
In risposta a flaviotoni, io consiglio vivamente S2R, anche per differenziarsi un po esteticamente, unico punto a favore di 695/620 gli scarichi bassi, molto più comodi se si intende viaggiare in due.
Ho messo a disposizione la mia esperienza personale e spero sia stata utile.