Moto
Gilera GP 800: che bomba!
Scritto da Ark91 - Pubblicato 20/06/2008 09:31
Immagini, dati tecnici e recensione dello scooter più potente attualmente in commercio

Lo scooter più potente del mondo parla italiano: si tratta del Gilera GP 800.

Gilera GP 800

E’ una cosa incredibile come i tecnici della Piaggio (la Gilera fa parte di questo gruppo) abbiano progettato questo scooterone, rendendolo il più potente in fatto di prestazioni. Eh sì, proprio la velocità e l’accelerazione sono i due punti di forza di questo mezzo “made in Italy”. Il segreto è stato nel montare in mezzo alla pedana un bicilindrico a V da 839 cm cubici che, con la trasmissione a catena e il telaio a doppia culla lo rende lo scooter “più moto” in circolazione.

Forse però non avete ancora ben in mente di ciò che può essere in grado di fare questo mezzo: raggiunge una velocità di 200 km/h e fa i 0-100 km/h in 6 secondi circa. Numeri pazzeschi pensando che si tratta di uno scooter!

La posizione di guida è da normale scooterone, col busto dritto e le braccia distese verso il manubrio. La sella è lunga e spaziosa in grado di ospitare senza problemi anche un normale passeggero, grazie alle pratiche pedane pieghevoli.
Le dimensioni (2 m e 23 cm) e il peso (245 kg) lo rendono un po’ “impacciato” in città. Il “GP 800” trova infatti un buon utilizzo in autostrada e nelle strade extra-urbane, territori per cui è stato progettato.

I vani portaoggetti non sono tantissimi, ma sono presenti. Nel vano sottosella riesce a trovare posto un casco integrale.
Le due “chicche” da segnalare sono il freno a mano (che permette di bloccare i freni) e le leve freno regolabili come nelle moto sportive.
L’impianto frenante presenta un doppio disco all’anteriore (da 300mm) e un singolo disco al posteriore (da 280mm), che azionati con forza sono abbastanza efficaci.

Gilera GP 800

La strumentazione è composta da due strumenti circolari analogici e al centro da un piccolo schermo digitale. E’ abbastanza chiara e ricorda quella del Gilera Fuoco.

Gilera GP 800

Riguardo all’estetica i tecnici Gilera potevano fare qualcosa di meglio, qualcosa di più sportivo, invece dobbiamo accontentarci di una linea normale arricchita solamente da un codino posteriore filante. Si tratta sicuramente di una linea poco originale e secondo noi nella parte frontale assomiglia vagamente all’Honda Silver Wing.

Scheda tecnica e riassuntiva:

Dati tecnici:
  • Lunghezza: 223,7 cm;
  • Altezza sella: 78 cm;
  • Peso: 245 kg;
  • Capacità Serbatoio: 18,5 litri;
  • Motore: 2 cilindri 4 tempi;
  • Cilindrata: 839,3;
  • Cambio: automatico CVT;
  • Alimentazione: a iniezione;
  • Raffreddamento: a liquido;
  • Cavalli (kw): 75 (55,16) .
Prestazioni:
  • Velocità: 200 km/h
  • 0-100 km/h: 6,0 secondi.

E’ disponibile in tutte le concessionarie Gilera a un prezzo di 9.200 euro. La gamma colori è composta solo dal rosso (vedi prima foto) e nero (vedi foto che viene).

Gilera GP 800

Ciao,
psssss
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Alibi il 20-06-2008 10:53
Non lo conoscevo, buon aticolo.

2,23 mt e 245 kg... non male per uno scooter!!!
Credo questo dato dica molto: secondo me così si perde quella "facilità d'utilizzo" che rende gli scooter comodi, facili da usare per tutti, snelli nel traffico e adatti all'uso quotidiano.

Buono solo per grandi spostamenti. In tangenziale basta un 400.
Commento di: SiGMa83 il 20-06-2008 11:07
È un mostro di dimensioni e potenza. Davvero inutile. E sicuramente raggiunge il prezzo di una ottima moto.
Mah... sarà per pochi, molto pochi (chissà se ne vedremo in giro).

Come al solito... Ark non si smentisce sugli articoli! Ottimo!
Commento di: REDCHAT il 20-06-2008 11:14
Ottimo articolo.... però io odio questi barconi.
Commento di: Clazomeno il 20-06-2008 22:05
sapevo che non raggiungeva i 200 effettivi ma si avvicinava ai 190...
Commento di: Ark91 il 20-06-2008 22:22
Dichiarati sono 200km/h, poi diverse riviste, con loro prove, hanno ottenuto che la velocità massima è sui 190...
Commento di: Scooterino92 il 20-06-2008 22:09
Come da te detto per la sua mole perde la manegevolezza nelle manovre a bassa velocità, e quindi la possibilità di effetuare lo slalom nel lentissimo traffico cittadino, premettendo questo, a che serve uno scooter che si trova male in città?
Penso che se l'obbiettivo era quello di creare una "superscooter da turismo" i signori della Piaggio hanno scordato che lo scooter per sua natura dovrebbe essere utilizzato prevalentemente in città, quindi se loro intendevano raggiungere questo obbiettivo potevano ricorrere ad un cambio automatico come quello dell'aprilia 850 mana o dell'honda DN-1, per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni....
Se invece volevano solo rispondere alle provocazioni giapponesi dello Yamaha T-Max (500cc) dell'Honda SilverWing (580cc) e del Suzuki Burgman (650cc) creando una versione "Made in Italy" di questi maxi maxiscooter hanno concentrato troppo i loro sforzi sul rendere questo bestione più simile ad una cruiser che ad uno scooter e questo ne porta il target in una fascia di pubblico leggermente diversa da quello dei concorrenti giapponesi, più orientate ad un uso cittadino del mezzo più tosto che ad uso extraurbano.
Detto questo penso che questo scooter, se lo si può chiamare così, ha molti dei difetti delle moto di grossa cilindrata (manegevolezza a basse velocità, consumi, costo...) e pochi effettivi benefici della sua natura si scooter, vista la mole che annulla la maggior parte dei pregi di uno scooter.
Questo è quello che IO penso del Gp 800...
Un Lampssss a tutti
Commento di: kart64 il 21-06-2008 16:57
straquoto in tutto e per tutto!
Commento di: BladeWr98 il 21-06-2008 07:28
questo è lo scooter più potente mai creato, certo che costa sui 10.000 EURO (se non mi sbaglio) ha quel punto preferirei una moto un bel VARADERO per viaggiare, oppure un ktm 990 sm!

cmq bello scooter lo visto dal vivo e le forme sono sportivissime per uno scooter di quella cilindrata!
Commento di: BladeWr98 il 21-06-2008 07:33
scusate il dopppio commento ma non trovo come si modifica il commento,,



volevo aggiungere solo, (che è fastidiosa secondo me) è il tappo del serbatoio sotto la sella! il t-max o gli altri modelli di maxiscooter lo portano o nel tunnel centrale o davanti alla sella come l'ultimo modello del t-max!
Commento di: texastornado il 21-06-2008 07:53
non avrà il blasone del t-max, non farà i numeri di vendita dei colleghi giapponesi....ma allo stesso prezzo dello yamaha possiamo comprare un prodotto italiano cone circa 30 cavalli e circa 350 cc in più, vi sembra poco?
poteva essere installato tranquillamente un tipo di cambio sequenziale (come quello della mana ato che il motore è il medesimo) ma evidentemente nei piani alti del gruppo è stato deciso di non "alzare" troppo il prezzo.
questo mega scototer non è stato messo sul mercato per contrastare le moto (tanto a chi piace la moto non investirà mai circa 10.000 euro sul gilera), ma per togliree fette di mercato ai colleghi giapponesi.
Commento di: davipower il 21-06-2008 15:00
A me il gilera GP 800 piace moltissimo ed ho sentito un'affermazione di un concessionario della mia città che vende moltissime moto il quale ha detto che la potenza è spaventosa per uno scoterone, ha detto che arriva a 180 km/h molto velocemente!!
Mi ha anche detto che rispetto al tmax riguardo alel prestazioni il gilera è nettamente più performante!!

Comunque complimenti ARK èer l'ottimo articolo!
Commento di: patktm il 23-06-2008 22:01
bell'articolo, anche se per me è un cassone assurdo. pesa troppo ed ha troppi cavalli sul polso. non potrei sopportare di vedermi affiancare al semaforo un tipo col gp 800 che spalanca il gas come un assassino senza cambio!!! non c'è gusto. ho già visto in giro vecchietti col t max aprire e chiudere come assatanati, che orrore!! gli scooter vanno limitati secondo me a cilindrate basse, e non servono per correre, sono l'antitesi della sportività, (non lo dico per provocare, ma se ci pensate è cosi (peso, ruote,telaio, ...) )io mi tengo la mia bella ktm..
Commento di: superbra il 23-06-2008 22:09
ciao a tutti..voglio premettere che io sono uno di quelli che piuttosto di comprare uno scooter vanno in autobus...comunque capisco
benissimo la gente che lo usa perche' deve essere comodissimo vedi chi lo usa per lavoro.

lasciando da parte prezzo,bellezza o utilizzo ,quello che mi ha colpito e' la frase : cosa vi intendete per abbastanza efficaci??

una roba che pesa 250 Kg sparata ai 200 km/h bisognerebbe che frenasse bene....no abbastanza...

anche per l'accelerezione,se in uno sputo sei ai 100 Km/h e ti salta fuori la vecchietta, forse e dico forse e' meglio che i freni....frenino

perche' la Gilera non pensa prima alla sicurezza invece di pensare ai 200Km/h ???


complimenti per l'articolo e il grande lavoro
Commento di: cronografo il 25-06-2008 11:57
Personalmente non capisco tutte queste avversioni per gli scooter e gli scooteroni.Posseggo un Burgman 400 K7, comodo, comodissimo per la citta' ed anche per fare viaggi di una certa importanza.Posseggo tuttavia anche una DUCATI ST2 ottima per viaggiare e sgasare ma impacciatissima in citta'.Qual'e' il motivo di tanta ostilita' per gli scooteroni non sono ancora riuscito a capirlo.Avete mai guidato un Burgman ,anche 650, o un T-max, puro piacere ed anche ottimo divertimento.Un saluto.
Commento di: danielito il 25-06-2008 15:44
Complimenti per l'articolo molto ben scritto!!!
Che dire!!, un bel giocattolino , sicuramente molto divertente, ma sempre uno scooter!!! Non che abbia nulla contro i big motorini ;-), anch 'io per la citta' uso uno scooter 250, molto piu' comodo e meno stressante per il traffico cittadino, sia per la posizione di guida sia per il fatto di non dover cambiare sempre le marce.
Pero' spero che venga usato non come una moto!! Per esperienza personale , piu' volte mi e' capitato quando esco con la moto , di vedere e trovarmi piu' volte "stuzzicato" da maxi scooter, senza che io faccia nulla per ingarellarmi "se voglio correre, vado solo ed esclusivamente in pista".
Ho visto persone anche grandi di eta' , che in sella ad un tmax o similare, si sono messi a fare i "PILOTI DI MOTOGP", non avendo coscienza , che se pur abbastanza performanti, sono sempre scooter e non moto "vedere spazi di arresto, pneumatici, freno motore, sospensioni , telaio etc. etc!!!
Concludendo, pur non avendo nessuna avversione verso gli scooter e maxiscooter, penso che questo gilera sia a mio avviso esagerato sia nel prezzo 9000 euro per un motorone!!!! sia nella cilindrata!
ola hola a tutti/e e sia in moto che su uno scooter , ricordiamoci sempre di guidare con prudenza!!
Commento di: ALPENJAGER il 27-05-2009 20:06
praticamente sono tuo fratello ehehe..anch'io possessore di burgman 400 k7 con il quale ho macinato tanta strada turistica e comodità che non si immagina neppur ein città oltre a questo posseggo una FZ6 per qualche sparatina eheh.
Se c'è una cosa che non capisco è da dove nasce l'idea che lo scooter sia un mezzo cittadino e basta..questa è l'idea bacata che i motociclisti si sono messi in testa tout court...ricordo che il primo scooter fu la vespa..e mi pare di ricordare che non nacque con velleità cittadine ma anzi era sovente l'unico mezzo di trasporto anche per lunghi viaggi ed era più bella e completa di certe motorette ancora allo stato embrionale....comunque concordo che ci sono vecchietti e galletti sui t max vestiti come top gun convinti che la città sia una pista...poi magari arriva il tipo con il cbr o il gsx che si incazza e si svernicia il T MAX con tutto il caschetto momo design ed il giubottino Tucano tanto per far capire a questi signorini quale sia il loro posto ehehe
Commento di: TheWorldIsMine il 23-07-2008 20:09
Dimesioni e potenze paurose ed inutili!
Già lo scooter in teoria è fatto per la città...
raggiungere i 200 orari non ne vedo proprio l'utilità, il limite è sempre 130 in caso si vada in autostrada.
Voi direte...beh kawa e suzuki arrivano a 300..è la stessa cosa.
no, non lo è , perchè le supersportive o comunque le moto trovano anche un utilizzo sportivo magari in pista...
Commento di: Enzogsr75 il 06-09-2008 22:50
Ragazzi sono uno che è sceso da un Gsr600 e si è messo su questo GP800..... non è malvagio ma credetemi dopo la botta che ho preso in curva non esiste piu' che lo piego. Prima cosa se ne andato come fosse niente,un solo secondo che lo piegato un po' di + ed e completamente caduto a terra..... dico io da farsi male. Quindi Suzuki mia ti sto aspettando grande gsr750 tra poco. E poi sono daccordo a tutti gli altri è troppo ma troppo potente per essere uno scooter,dedicato certamente a chi non ha smanie nell'aprire il gas. Sgomma sull'aslalto consumaticcio che è na bellezza ma instabile secondo me. Mentre la mia gsr sgommava quando entrava in coppia ma andava dritto,no a destra o a sinistra come fa sto coso. Quindi io lo tolgo,per riprendere la moto,completamene daccordo sul fatto che gli scooter massimo devono essere 400. Gia il T-Max per me è troppo esagerato anchesso. Ciao ciao.
Commento di: gerry60 il 23-01-2011 21:24
ho gp800 e posso garantire che è uno scooter ecezzzzzzzzzzzionale poi non bisogna andare a 200km per forza a una sicurezza di guida e stabilità senza compromessi io lo consiglio anche a chi ritiene che uno scooter da 200km sia inutile
Commento di: vitodit il 15-06-2011 15:20
Che cagata...Tolta x disperazione...ad 1 1 curva l'avantreno morbido mi ha lasciato...e tutti giu x terra.
Commento di: Ospite il 10-01-2012 20:38
I 200 non sono tanti per quella cilindrata e ha solo solo 75 cavalli. Un pò pochino per le aspettative....