Leggi il Topic


Sostituzione scarico GILERA NEXUS 500(anno 2009)
13587368
13587368 Inviato: 17 Lug 2012 9:58
Oggetto: Sostituzione scarico GILERA NEXUS 500(anno 2009)
 

Ciao a tutti,
volevo avere delle informazioni per la sostituzione dello scarico del mio nexus 500 del 2009.
La marmitta originale ha il catalizzatore e con quindi, credo, le due sonde una a monte e una a valle...mettendo una artigianale di Fresco in titanio con fondello in carbonio con relativi collettori, la centralina non "impazzisce " perchè non trova piu il catalizzatore?????
Inoltre bisognerà anche rimappare e "ricarburare" lo scooter oppure no?????

C'è qualcuno che l'ha gia fatto?mi dite tutti i lavori che vi sono da fare per sostituire il marmittone originale con uno scarico piu leggero e più carino esteticamente?
Grazie
Paolo
 
13591047
13591047 Inviato: 18 Lug 2012 10:36
 

allora, se il tuo è del 2009 dovrebbe essere ad iniezione e quelli ad iniezione non vanno carburati, perchè come hai detto tu, la centralina analizza i gas di scarico e crea il giusto rapporto stechiometrico della miscela aria/benzina da inviare al gt.

io ti consiglio una 4road, che se non ricordo male è in titanio ed ha l'attacco della sonda lambda, della centralina, quindi non impazzisce di sicuro..

e poi chi ti vende uno scarico per una determinata moto, ha ovviato a tutte le problematiche del caso...

ti restera' solo di regolarlo di trasmissione
 
13596552
13596552 Inviato: 19 Lug 2012 18:14
 

oiradrace ha scritto:
allora, se il tuo è del 2009 dovrebbe essere ad iniezione e quelli ad iniezione non vanno carburati, perchè come hai detto tu, la centralina analizza i gas di scarico e crea il giusto rapporto stechiometrico della miscela aria/benzina da inviare al gt.

io ti consiglio una 4road, che se non ricordo male è in titanio ed ha l'attacco della sonda lambda, della centralina, quindi non impazzisce di sicuro..

e poi chi ti vende uno scarico per una determinata moto, ha ovviato a tutte le problematiche del caso...

ti restera' solo di regolarlo di trasmissione


la 4 Road è in acciaio, se fosse in titanio costerebbe il doppio, comunque è uno scarico che per il Nexus va molto bene.

Vanno bene :

4 road
Giannelli ( in alluminio )
G & G ( si può avere anche con catalizzatore )
Malossi ( solo il vecchio modello )
Akrapovic ( in Titanio )
Fresco ( in Acciaio o Titanio, volendo c'è anche il collettore maggiorato da 42 mm )

Il resto è tutta aria fritta, almeno che non intervieni PESANTEMENTE sul motore, corpo farfallato maggiorato, camme riprofilate, testata lavorata con flussaggio condotti e valvole maggiorate, pistone forgiato da 94 mm o da 96 mm, regolatore di pressione benzina, rimappatura al banco della centralina originale, tassativamente a vario bloccato.
 
13644444
13644444 Inviato: 4 Ago 2012 0:20
 

Ho deciso che la cambieró con la artigianale in titanio.....ma una volta fatta la cosa dovrò modificare la trasmissione?è una cosa che posso fare anche io o mi conviene portarla da un meccanico?non vorrei ci fossero dei "vuoti"o che comunque perdessi o in ripresa o in allungo....monto come variatore il polini hispeed...
 
13644449
13644449 Inviato: 4 Ago 2012 0:22
 

Paolino1988 ha scritto:
Ho deciso che la cambieró con la artigianale in titanio.....ma una volta fatta la cosa dovrò modificare la trasmissione?è una cosa che posso fare anche io o mi conviene portarla da un meccanico?non vorrei ci fossero dei "vuoti"o che comunque perdessi o in ripresa o in allungo....monto come variatore il polini hispeed...




Ma il collettore maggiorato che benefici da????????sono ignorante in materia.e potrei montarlo sul mio nexus?
 
13644559
13644559 Inviato: 4 Ago 2012 7:16
 

Il collettore maggiorato da 42 mm per il Nexus, monta tranquillamente sul Nexus.............è stato fatto apposta per il Nexus e migliora l'erogazione specialmente in alto !!!

A livello di variatore non devi modificare niente, il variatore non inluisce assolutamente sulla potenza del motore, il variatore non è altro che un cambio, il quale facendo cambiare marcia ad un regime di giri ottimale, sfrutta in maniera migliore dell'originale la coppia motore, dandogli più spinta.
 
13644625
13644625 Inviato: 4 Ago 2012 8:38
 

Bubusette ha scritto:
Il collettore maggiorato da 42 mm per il Nexus, monta tranquillamente sul Nexus.............è stato fatto apposta per il Nexus e migliora l'erogazione specialmente in alto !!!

A livello di variatore non devi modificare niente, il variatore non inluisce assolutamente sulla potenza del motore, il variatore non è altro che un cambio, il quale facendo cambiare marcia ad un regime di giri ottimale, sfrutta in maniera migliore dell'originale la coppia motore, dandogli più spinta.


Capito...ma avendo il variatore montato ora con la marmitta originale,montando la nuova non c'è il rischio di dover sostituire i rulli per avere una taratura migliore?il cambio di marmitta quindi non crea secondo te differenze?perché leggevo ieri che dopo il cambio marmitta qualcuno parla appunto della sostituzione dei rulli,della regolazione della vite Dell'aria,della molla di contrasto,delle mollette della frizione e la regolazione del getto di benzina........
Se com'è ora va bene,sostituendo la marmitta c'è la possibilità di dover fare ste cose?
Inoltre con il collettore maggiorato non bisogna fare per forza altri interventi sul corpo farfallato per non fare annegare o rimanere troppo asciutto il motore?
 
13644985
13644985 Inviato: 4 Ago 2012 11:28
 

Scusa se rompo...ma vorrei avere le idee chiare su tutto
 
13645212
13645212 Inviato: 4 Ago 2012 12:42
 

Paolino1988 ha scritto:
Scusa se rompo...ma vorrei avere le idee chiare su tutto


allora se il tuo è ad iniezione non devi regolare nulla di alimentazione...
se è a carburatore, lo devi fare, adeguando la carburazione alle modifiche....

invece x i rulli, molle ecc, devi regolare la trasmissione in ogni caso, poichè ogni piccola modifica di componenti, stara le regolazioni precedenti.....

certe volte posson essere minime le variazioni e per questo non si tocca nulla
 
13645600
13645600 Inviato: 4 Ago 2012 14:37
 

oiradrace ha scritto:


allora se il tuo è ad iniezione non devi regolare nulla di alimentazione...
se è a carburatore, lo devi fare, adeguando la carburazione alle modifiche....

invece x i rulli, molle ecc, devi regolare la trasmissione in ogni caso, poichè ogni piccola modifica di componenti, stara le regolazioni precedenti.....

certe volte posson essere minime le variazioni e per questo non si tocca nulla




Ok grazie.per quanto riguarda il discorso collettore invece?da tanti benefici?
 
13646143
13646143 Inviato: 4 Ago 2012 19:56
 

Paolino1988 ha scritto:




Ok grazie.per quanto riguarda il discorso collettore invece?da tanti benefici?



dire tanti è una parolona....
diciamo che da dei benefici, ma non eclatanti e sull'arco di curva medio bassi,a seconda del collettore e del relativo diametro
 
13647731
13647731 Inviato: 5 Ago 2012 19:53
 

oiradrace ha scritto:



dire tanti è una parolona....
diciamo che da dei benefici, ma non eclatanti e sull'arco di curva medio bassi,a seconda del collettore e del relativo diametro



Mi riferivo a quello da 42 di cui si parlava sopra fatto da fresco
 
13648592
13648592 Inviato: 6 Ago 2012 8:31
 

Allora...............con uno scarico aperto non aspettarti grossi cambiamenti, apparte il sound e quello estetico, migliorerà un pò più agli alti regimi ma in basso non ti modifica niente.

Per il discorso carburazione :

Se hai un Nexus 500 con sonda lambda, basta che non metti sù un filtro sportivo, perche la sonda lambda non riuscirà mai ad adeguare il getto di carburante ad un estremo portata d'aria, in quel caso ci vorrà la centralina.
Non dare ascolto mai a quelle inserzioni dove promettono maggior potenza con solo filtro, la potenza la ottieni se oltre al filtro adegui i tempi iniezione giusti, i motori non vanno solo ad aria.

Il variatore lascialo come è adesso, te l'ho detto, quello non centra niente con la carburazione, il variatore è solo un cambio che diversifica dal vario originale, il tempo della cambiata, traendone più spinta ma velocità pressoche identica.
 
13648616
13648616 Inviato: 6 Ago 2012 8:44
 

Bubusette ha scritto:
Allora...............con uno scarico aperto non aspettarti grossi cambiamenti, apparte il sound e quello estetico, migliorerà un pò più agli alti regimi ma in basso non ti modifica niente.

Per il discorso carburazione :

Se hai un Nexus 500 con sonda lambda, basta che non metti sù un filtro sportivo, perche la sonda lambda non riuscirà mai ad adeguare il getto di carburante ad un estremo portata d'aria, in quel caso ci vorrà la centralina.
Non dare ascolto mai a quelle inserzioni dove promettono maggior potenza con solo filtro, la potenza la ottieni se oltre al filtro adegui i tempi iniezione giusti, i motori non vanno solo ad aria.

Il variatore lascialo come è adesso, te l'ho detto, quello non centra niente con la carburazione, il variatore è solo un cambio che diversifica dal vario originale, il tempo della cambiata, traendone più spinta ma velocità pressoche identica.


Non mettere un filtro sportivo????
Ma quindi da quello che dici darebbe meglio regolare il getto di carburante e regolare la vite dell'aria giusto?
 
13649683
13649683 Inviato: 6 Ago 2012 14:04
 

Quale getto carburante e vite dell'aria ?????

Il Nexus ha l'iniezione elettronica e la vite dell'aria cosa centra ?? c'è un corpo farfallato, se apri o chiudi l'angolo farfalla non ti cambia niente, anzi dovrai riazzerare il TPS.

Se vuoi intervenire su un filtro aria più aperto, le soluzioni per non avere perdite ed eccessivo smagrimento, sono :

o metti una centralina aggiuntiva ( ottima la dm pro, poca spesa e discreto funzionamento )
o metti un regolatore di pressione ( non di facile installazione, visto che devi tirar fuori la pompa della benzina, togliere il regolatore interno e montare il regolatore esterno con attacco al tubo di ritorno )
o rimappi la centralina originale ( costoso e poche persone lo possono fare )
o monti un arricchitore per sonda lambda tipo la Rapid Bike Easy ma si può fare anche con molti meno soldi.

Su questi motori se non si interviene con mestiere e logica, è molto più facile ottenere peggioramenti che miglioramenti, specialmente quando si vuole intervenire su quelle parti che vanno ad influire il rapporto aria/benzina.
 
13650141
13650141 Inviato: 6 Ago 2012 16:42
 

Bubusette ha scritto:
Quale getto carburante e vite dell'aria ?????

Il Nexus ha l'iniezione elettronica e la vite dell'aria cosa centra ?? c'è un corpo farfallato, se apri o chiudi l'angolo farfalla non ti cambia niente, anzi dovrai riazzerare il TPS.

Se vuoi intervenire su un filtro aria più aperto, le soluzioni per non avere perdite ed eccessivo smagrimento, sono :

o metti una centralina aggiuntiva ( ottima la dm pro, poca spesa e discreto funzionamento )
o metti un regolatore di pressione ( non di facile installazione, visto che devi tirar fuori la pompa della benzina, togliere il regolatore interno e montare il regolatore esterno con attacco al tubo di ritorno )
o rimappi la centralina originale ( costoso e poche persone lo possono fare )
o monti un arricchitore per sonda lambda tipo la Rapid Bike Easy ma si può fare anche con molti meno soldi.

Su questi motori se non si interviene con mestiere e logica, è molto più facile ottenere peggioramenti che miglioramenti, specialmente quando si vuole intervenire su quelle parti che vanno ad influire il rapporto aria/benzina.




Ah ok....scusa ma sono ignorante in materia.....
 
13650213
13650213 Inviato: 6 Ago 2012 17:12
 

niente scuse, siamo qui apposta per confrontare le nostre opinioni 0509_up.gif

hai letto il mio mp ??
 
13650421
13650421 Inviato: 6 Ago 2012 18:31
 

Bubusette ha scritto:
niente scuse, siamo qui apposta per confrontare le nostre opinioni 0509_up.gif

hai letto il mio mp ??


Il tuo che?
comunque il proprietario precedente aveva gia montato il filtro sportivo sul mio nexus.
Spero non dia problemi.
 
13657133
13657133 Inviato: 9 Ago 2012 12:05
 

Ma alla revisione dovrò rimontare la marmitta originale?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©