Moto
BMW f 800 R– Test Ride
Scritto da Diegolao - Pubblicato 11/05/2009 22:13
La nuova Naked BMW molto naked, poco BMW!

Giovedì (08.05.09) curiosando nel sito BMW motorrad, mi colpisce questo nuovo modello BMW e leggo che è possibile provarla proprio in questo weekend.
Compilo il form on line e... magia BMW, la mattina appresso mi contatta un gentilissimo signore che mi prende appuntamento proprio per il giorno dopo e nell'ora che preferivo.

Il luogo per la prova è il lungomare di OSTIA, precisamente il TIR “stand” della BMW, stava nel parcheggio dietro il benzinaio, sulla destra della piazza centrale di ostia, alla fine della Cristoforo Colombo.

Arrivo con un ritardo di circa mezz'ora sull'orario dell'appuntamento, ma le ragazze gentilissime mi dicono di non preoccuparmi, mi avrebbero inserito nel turno successivo.

Firmo uno scarico di responsabilità e mi accompagnano nel TIR per un “breve” brifing introduttivo.

Mi spiegano in pratica in che segmento è collocata la f 800 rispetto alle altre moto BMW, e mi elencano velocemente i vari optional sia riguardo l'abbigliamento e le borse, sia riguardo la moto stessa.

Tra gli optional montati sulle moto in prova troviamo frecce e stop a led, sella rialzata, ABS, cupolino e computer di bordo ma è possibile anche richiedere manopole riscaldabili, scarico akrapovic e molti altri che ora sinceramente non ricordo!

Scelgo tra le moto in prova che differiscono solo nel colore: C'è un pessimo arancione – nero più adatto forse a un kavasaki, un grigio – nero direi anonimo, e un bianco nero veramente d'impatto che ha colpito subito la mia attenzione (peccato che tutte le colorazioni abbiano la molla del monoammortizzatore arancione) !

Scelgo ovviamente quest'ultima colorazione, salgo in sella e accendo il motore.

Ottimo sound schioppettante, anche con il terminale originale, sella e quindi baricentro molto basso (nonostante sia il modello rialzato) peso a secco: una bicicletta! .

Metto la prima e la seconda dando poco gas, per prendere confidenza con il mezzo, il cambio è morbido e preciso.

Imposto le prime curve per uscire dal parcheggio, scopro subito che la moto è veramente facile da portare, sembra un giocattolo.

La posizione di guida è piacevole grazie al manubrio rialzato e leggermente piegato in avanti che ti permette di tenere il busto eretto senza gravare sui polsi. La sella è comoda e ben imbottita.

Inizio a dare un po' di manetta aumentando il ritmo e la moto risponde bene, il bicilindrico spinge a tutti i regimi pur non avendo ovviamente un grande allungo. Peccato per le vibrazioni che iniziano a diventare fastidiose sopratutto nella zona inguinale, già dai 7000 giri.

La strumentazione è ben leggibile, protetta dal cupolino (optional), con contachilometri e contagiri analogici a sfondo bianco e un piccolo schermo digitale con molte info tipo temperatura esterna, livello benzina, temperatura moto, c'è anche un cronometro oltre al classico contakilomentri parziale (trip) .

Alle prime curve scendo con la bmw in pieghe che non mi sarei mai aspettato con una rapidità spettacolare tanto che mi dispiace doverla riportare indietro tra poco.

La protezione dal vento, essendo una naked è ovviamente nulla, nonostante il cupolino!
La frenata è poderosa grazie ai tubi in treccia e alle pinze BREMBO, che spettacolarmente monta di serie!

Non ho avuto la possibilità di provare il funzionamento dell'ABS perché credo entri in atto quando si pinza con decisione e non mi sembrava il caso!

Nonostante non abbia mai gradito il design BMW devo ammettere che questa come molti altri modelli che stanno uscendo ultimamente sono molto curate nei dettagli snellite nelle forme e degne di essere paragonate alle rivali senza stonare troppo.

Anche se chi sceglie BMW credo lo faccia più per il confort, la qualità, l’affidabilità che per il puro senso estetico.

Alla fine di questa giornata sono sempre più portato a pensare che l'unico modo per conciliare la sportività con la guida touring purtroppo è.... avere 2 moto!! =)

Ma, scherzi a parte, questa BMW sa farsi veramente apprezzare anche se esaminiamo il prezzo di 8.250.00 euro chiavi in mano, prezzo ridicolo per una BMW, che metterà in difficoltà molte moto di questo segmento tipo fz6, z750, street triple, che saranno certamente più sportive e performanti o più slanciate nelle linee ma valgono davvero 3 o 4 mila euro in più???

Con questo interrogativo/provocazione vi lascio, lamps a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: lolloenri il 12-05-2009 08:34
Ciao, ottimo articolo che riassume le mie impressioni in quanto anch'io mi sono iscritto all'urban tour di Torino per il 24 maggio p.v.
Ieri la signorina del call-center mi ha contattato e devo dire che dopo quella telefonata l'impressione dell'attenzione verso un potenziale cliente sia aumentata positivamente.
Non ho mai posseduto Bmw semplicemente per i costi, sono sincero, però sono un felice possessore di un Honda Hornet prima del 2002 ed oggi del 2008 e sabato guardandola da vicino dal concessionario di Alessandria ... bè quasi quasi tradivo la mia fedele ciccina ....;-)
Il costo che tu hai indicato è di listino però se ci aggiungiamo l'Abs € 800, il computer di bordo € 200, manopole riscaldabili € 200 circa il prezzo supera i 9000 euro .... certo il primo tagliando è compreso. Comunque il prezzo è molto più basso rispetto allo standard Bmw questo creerà un'ulteriore concorrenza tra le altre naked... ho indicato degli accessori che mi piacerebbe avere su questa moto comuque contrattando il prezzo di listino non conosco lo sconto Bmw, il prezzo finale farà pensare se scegliere questa modo oppure le altre.....
Ciao
Commento di: fulk il 14-05-2009 13:54
Anche io l'ho provata sabato e devo dire che un aspetto molto interessante che mi ha colpito è stata la fluidità di erogazione. Diciamo che non ti strappa le braccia come quando entra in coppia un 4 cilindri pero' la spinta del motore c'è da subito ed è omogenea a tutti i regimi.

Purtroppo provandola in Milano e per poco tempo non sono riuscito a capire bene se le vibrazioni diano fastidio o meno.

In generale però le impressioni sono molto positive.

Commento di: CBR_125R il 14-05-2009 16:26
La nuova BMW non m è molto piaciuta, finuture discrete e immagine scopiazzzata...volete mettere il fascino di un bel bicilindrico a L o di un (sibilante) 4 in linea?e poi per quel prezzo mi comprerei un hornet che si guida sicuramente meglio...
Commento di: lykanthropos il 01-06-2009 13:40
Può essere che questa persona Chris Pfeiffer
non sia proprio convinta della tua affermazione......
http://www.motosprint.it/video/produzione/2009/05/28-179/Chris+Pfeiffer+vince+il+mondiale+freestyle+con+la+BMW+F+800+R
Commento di: giannico il 18-05-2009 11:42
... dove li hai visti i 3 0 4 mila euro in più per una fz6, z750, o street ?? sei sicuro di avere provato la moto che dici ?
Commento di: Diegolao il 27-05-2009 08:35
non ho parlato di fz6 , cmq era una semplice provocazione...
non ho neanche guardato i prezzi delle concorrenti...
possibile che di un simile articolo ti soffermi sulla frase finale ...
cmq ci sono le foto del test qui : http://www.motoclub-tingavert.it/t391005s.html
che centra poi la prova della moto con il prezzo.... bah...
Commento di: homer81ct il 21-05-2009 08:30
veramente a me la street triple è costata 7595 euro. Ora è aumentata, d'accordo, ma non di 3-4000 euro.

Cmq questa bmw mi piace molto, non so se la comprerei per via dei costi di tagliandi e manutenzione, ma resta il fatto che c'è una grossa fetta di mercato che è fatta dalle naked e tutti ne vogliono un pezzo consistente
Commento di: joe68 il 21-05-2009 21:41
per iniziare ciao a tutti,
martedì sono andato a provare la F 800 r, presumo che tu sia un fan della bmw, perchè solo un fan parla così..
l'ho provata sul passo del lagastrello e per chi lo conosce sa di cosa parlo e di cosa si può fare con una moto e un pò di ...........
la prima impressione è stata quella di guidare uno scooter, si proprio così, effettivamente emozioni zero..
tu dici che non ha allungo alla faccia, la prima è arrivata sino a 100 la seconda 130 a conferma anche l'articolo di motociclismo che l'ha tirata in seconda sino a 140....
quindi diciamo che già che la prima e la seconda sono troppo allungate.. le altre nella norma la velocità massima sul passo non l'ho potutata appurare.., ma andiamo avanti, per continuare freno motore zero anche in questo caso, ragazzi se la tirate in staccata preparatevi a pinzare di brutto perchè se vi aspettate aiuto dal freno motore siete del gard rail (spero che si scriva così).. continuo dicendo forcella tradizionale non regolabile con regolazione da passeggio idem il posteriore.. no ! forse il posteriore è un pò meglio.... per i freni non posso dire nulla si tratta di brembo per cui evviva il made in Italy ...
per quanto riguarda l'estetica concordo con gli altri sul fatto che sia una copia bruttina della k 1200 r, poi la componentistica e i materiali direi che è di molto al di sotto delle japan/england/Italy categoria 600 senza andare oltre... esteticamente la cura dei particolari è veramente di basso livello per essere una bmw .... ed appunto per essere una bmw e costare 8250 per precisare non dandoti nulla ma tutto optional e sempre per precisare la più cara tra la categoria 600 e 750 naked ... non credo che meriti tutto questo apprezzamento....
ma se questa moto avesse avuto forcelle rovesciate ed regolabili, mono posteriore un pò più performante ed entrambi di marca, freni a pinza radiale e qualche altro particolare ...che tante japan/england/Italy di ultima generazione hanno ad un costo inferiore .......quanto sarebbe costata questa moto....???????

haaa !!!! per la precisazione io posseggo una r 1200 gs !!!
spero di non essere stato troppo cattivo... cioè, in generale non è una brutta moto ma non si dica che sia meglio delle concorrenti...anzi!
ciao a tutti
Commento di: Diegolao il 27-05-2009 08:40
nessuno ha detto che sia migliore delle concorrenti.. ho semplicemente accennato le mie sensazioni,
per quanto riguarda la questione fan bmw non mi ci identifico proprio essendo proprietario di una suzuki gsx r 750 , che trallaltro per ricollegarsi al discorso allungo , fa' 170 di seconda....
Le emozioni sensazioni sono una cosa molto personale e dipende da che moto provieni ...
Commento di: sgangherata il 22-05-2009 14:31
Da ieri anch'io sono proprietaria di un BMW F800R! Mi sono lasciata convincere, nonostante fossi felicissima della mia vecchia e perfetta Bandit 400 del '96. Mah.. Che dire!? Mi sembra di aver comprato una bicicletta...anche se alquanto rumorosa...migliore in sterzata, manegevolissima, esteticamente "moderna", cambio semplice...però, però! Spero di abituarmi e che non mi manchino le partenze brucianti, il rumore-musica, il controllare la benzina nel serbatoio, il destreggiarsi per trovare il folle...mah, mah! Vi informerò, se volete...
Commento di: albi972 il 26-05-2009 22:06
mmm che dire .... ho provato la f800 r in occasione del test drive di torino domenica scorsa. trovo che sia molto fotogenica perchè dalle foto avrei detto che fosse più accattivante. mi piace molto l' arancione ma secondo me alla f800 r non dona proprio. meglio il bianco e nero. in sella ci si sta bene e le prestazioni mi sono sembrate oneste per la categoria. sulle curve della collina si è mossa maneggevole e sicura senza però emozionarmi più di tanto. certo che quando sono sceso dalla brutale 1078, provata durante il test ride mv agusta, mi è venuta la lacrimuccia a dover restituire le chiavi :-(ma quello è un altro pianeta, e di conseguenza anche il prezzo). ho percepito la qualità bmw ma in uno stile più 'minimal' rispetto i modelli top di gamma. è la stessa differenza che ad occhio avverto tra la mia f800 gs e la gs 1200. il motore lo conosco e lo trovo più adatatto alla gs che alla r. insomma, pensando ad un nacked non mi sento conquistato dalla f800 r. comunque per me la moto è emozione e ognuno la trova nel modello che gli ragala il miglior feeling.
lams a tutti
albi
Commento di: Budda-Bike il 24-09-2009 10:49
Ciao,
io posseggo da 4 anni una HOrnet 600 '03 con la quale ho fatto quasi 40000 km girando l'Europa,esperienza bellissima.......non mi ha mai delusa nè lasciata a piedi........ma ora sento l'esigenza di una moto un pò più per lunghi viaggi ma che allo stesso tempo sia maneggevole e leggera per manovre da ferma (sono una donna di altezza media),di conseguenza avevo pensato ad una BMW che però sono tutte imponenti......tranne qst f 800 R ma i vs.commenti mi hanno messa in confusione ......che mi consigliate?
Commento di: 19Ombra85 il 06-02-2010 15:43
Io ho provato la F800R durante il tour BMW nella tappa di Napoli.
Non sono un amante delle moto della casa tedesca, nè per lo stile nè per il prezzo. Questa mi è piaciuta e non poco. (Anche se il prezzo è un pò alto, visto che quasi tutto è optional)
E' comoda, agile e scattante...l'ho provata nel traffico di Napoli facendo lo slalom tra le auto e devo dire che la moto è maneggevolissima.
Sul noto pavè della mia cittadina non sono riuscito a far entrare in funzione l'abs del modello in prova...ed ho pinzato bello forte. Ottima frenata, insomma.
In una piccola stradina curva in salita ripida ho provato a fare un sorpasso girando di colpo la manopola e la moto è stata prontissima...il rilascio del gas è istantaneo e perfettamente sincronizzato alla rotazione della manopola. Sound non male, ma il modello aveva lo scarico akrapovic oltre a diversi altri optional (Puntale, Cupolino in tinta, Computer di bordo e non ricordo cos'altro)
Sinceramente se il prezzo non fosse stato così alto l'avrei comprata fuori lo stand...eheheheh. Consigliata comunque a chi è alle prime armi ma non solo...in generale, a chi vuole una moto maneggevole e potente quanto basta per divertirsi in ogni situazione. Ovviamente consigliata a chi ha i fondi per acquistarla. :D
Commento di: cooperste il 08-07-2013 15:02
ciao
scendendo da un hornet anche io per passare a una un po' piu GT... ho provato la F 800 GT... beh non mi è piaciuta per nietne, non posso che Sconsigliartela.

Rumore da T-Max
Vibrazioni da trattore.

Veloce è veloce, almeno come la mia hornettina tra le curve, agile a scendere in piega e pronta a tirarti fuori da i tornanti, ma una "bella" moto è altra cosa.
Bella è pure bella, come linea la trovo molto azzeccata.
La posizione in sella invece bocciata, stavo rannicchiato io che non sono un gigante (170)... gambe troppo raccolte.

ps
ho preso una z1000sx... (che consiglio per TUTTO) e da quel giorno l hornet si è offesa e non è piu andata in moto, sembra ingolfatissima e non parte manco a spinta. che balle