Come mio primo articolo,non potevo non parlare di cosa mi ha fatto conoscere il mondo delle due ruote,con i suoi pregi e i suoi difetti: la Gilera DNA 50cc.
Partiamo a spiegare cos'è innanzitutto, perché la sua apparenza inganna.
Come potete osservare (foto a fine articolo) unisce aspetti di una moto 50cc e di uno scooter 50cc. La livrea e la forma sono come avete notato, quelli di una vera moto mentre la trasmissione e il suo funzionamento sono da ricondurre a quelle di uno scooter.
Una mossa più che azzeccata da parte della Gilera, in fatto di sue vendite e prestazioni di questo "ibrido".
Escludendo la funzionalità di uno scooter 50cc, é prestazionalmente il migliore scooter (si intende senza blocchi aventi compito di frenare il motore, come normativa legale).
Partiamo dai dati tecnici del motore e relativi funzionamenti:
- Motore: Monocilindrico Piaggio HI-PER2PRO 2tempi catalizzato
- Cilindrata: 49cc
- Alessaggio/Corsa: 40,0 / 39,3
- Ammissione: A valvola a lamelle nel carter
- Raffreddamento: Liquido
- Avviamento: Kick starter ed Elettrico
- Cambio: Automatico,ovvero Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
- Frizione: Centrifuga automatica a secco
Il motore è il classico blocco Piaggio, che offre ottime prestazioni, anche su un mezzo così pesante. Lo scatto è inferiore (seppur di veramente poco) ai modelli montanti stesso blocco ma con minore peso. In compenso a ciò, l'allungo è più che soddisfacente, cosi come la coppia. Il raffreddamento è a liquido, l'asse è orizzontale.
Dati delle Sospensioni e del Telaio:
- Telaio: A culla aperta,doppia trave discendente in trafilato di acciaio.
- Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica, con steli da 35mm
- Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico
Dati dei freni, cerchi e penumatici:
- Freno anteriore: Disco 240mm con pinza a doppio pistoncino
- Freno posteriore: Disco 200mm con pinza a pistoncino contrapposto
- Cerchio ruota anteriore: In lega di Alluminio pressofusa 3,00x15"
- Cerchio ruota posteriore: In lega di Alluminio pressofusa 3,50x14"
- Pneumatico anteriore: Pirelli 120/70-15 pollici
- Pneumatico posteriore: Pirelli 140/70-14 pollici
I pneumatici e i cerchi sono alti e larghi, ottimamente funzionanti per una corretta stabilità soprattutto in curva, dove la DNA domina sugli altri scooter.
Dati sulle sue misure e capacità:
- Lunghezza: 1.930mm
- Larghezza: 800mm
- Altezza sella minima: 770mm
- Passo: 1.350mm
- Peso a secco: 109 kg
- Capacità serbatoio: 9,5 litri (piu' riserva 2,1 litri)
- Velocità massima: Secondo normativa legale (45kmh)
- Consumo: 27kml
- Omologato Euro2
Qui troviamo le maggiori pecche di questo cinquantino. La sua lunghezza e larghezza, oltre al peso,la rendono scomoda nell'ambito cittadino, soprattutto nelle grandi città. Il peso è si un buon fattore per le curve e la corsa della moto in allungo, ma è un impiccio nelle manovre a moto spenta, nel traffico e in qualsiasi situazione ove si necessitano operazioni a velocità molto ridotte.
L'altezza sella è giusta e può essere ulteriormente incrementata.
Questo ibrido ha un grande serbatoio di carburante (usa benzina senza piombo) che vi farà quasi dimenticare di fare il pieno.
I consumi sono nella norma.Questo mezzo è omologato Euro2.
Prezzo e colori:
Prezzo: 2.700 euro prezzo Franco concessionari (trattabilissimi da un qualsiasi altro concessionario)
Colori: Versione Antracite (nero chiaro) con cerchi oro,Versione Bianco perlato con cerchi oro. (alcuni concessionari vendono ancora una versione monocolore rossa con cerchi neri,versione 2003)
Curiosità:
- Peculiarità di questo mezzo è la
possibilità di montare blocchi (ricordo che comunque
è illegale se non per uso agonistico) di cilindrata quasi
fino a 100cc senza grossi interventi alla carena.
- Al posto di dove nelle moto ci dovrebbe essere il
serbatoio, la DNA contiene un vano portaoggetti, capace di contenere un
casco integrale. Qui alloggiano anche il rabbocco del liquido e quello
della benzina.
- Il contachilometri è digitale e in aggiunta ha anche il contagiri.
Ed eccovi infine alcune foto.
Il contachilometri e il contagiri:
Se avete domande specifiche o ulteriori chiarimenti, qui c'è un topic che tratta di questo mezzo.
Che dire ancora... Un fantastico mezzo, adatto a chi si vuole distinguere e vuole stare comodo, senza rinunciare ad un profilo da corsa. Vi ringrazio per l'attenzione e ricordo che comunque questo articolo non vuole essere niente di polemico in confronto degli altri scooter o moto.
Alla prossima!!