La famosa casa Gilera recentemente ha presentato lo "Storm", un "cinquantino" dal volto già noto.
Il Gilera Storm infatti non è altro che che un Piaggio Typhoon con leggere modifiche. Si differenzia dal suo “cugino” solo per un prezzo superiore di 150 euro, delle differenti colorazioni (Bianco ottico, Rosso Dragon e Nero Lucido) e naturalmente il marchio Gilera.
I freni sono a disco (nell’anteriore) e a tamburo (nel posteriore). La frenata è quindi abbastanza buona, ma per il prezzo a cui è proposto (2.050 euro) la nota casa motociclistica poteva anche optare per due freni a disco…
Anche la tenuta di strada è più che buona grazie ai cerchi da 12, al telaio realizzato in tubi di acciaio alto resistenziale e alle gomme di generose dimensioni. Il motore è un 2 tempi monocilindrico raffreddato ad aria che garantisce discrete prestazioni.
Il vano sottosella è di medie dimensioni ed è in grado di ospitare un casco e la pedana è piatta e ben sfruttabile.
Il vano presente sotto la sella è però l’unico portaoggetti disponibile; sono assenti infatti vani nel retroscudo e da qualsiasi altra parte.
La linea è particolare e, secondo me, è un po' datata rispetto agli altri concorrenti.
L’omologazione è naturalmente euro 2 ed è proposto a un prezzo di 2.050 euro che, secondo me, in rapporto a cosa offre e a come si presenta è abbastanza elevato.
Scheda tecnica e riassuntiva:
- Nome: Gilera Storm;
- Cilindrata: 49 cc;
- Raffreddamento: ad aria;
- Freno anteriore: a disco;
- Freno posteriore: a tamburo;
- Altezza sella: 81 cm;
- Peso: 80 kg;
- Lunghezza: 180 cm;
- Serbatoio: 5,5 litri;
- Garanzia: 2 anni;
- Prezzo: 2.050 euro.