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Consiglio per uno scarico alternativo Gilera Nexus 500
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13345648 Inviato: 13 Mag 2012 12:16
Oggetto: Consiglio per uno scarico alternativo Gilera Nexus 500
 



Ciao a tutti. Ho acquistato recentemente un gilera nexus 500. E' veramente un signor scooter, va forte consuma pochissimo nonostante il variatore malossi montato (mantengo la media di 26 km/l) però ha un "problema": lo scarico originale! Oltre ad essere brutto esteticamente è anche pesantissimo. Nelle manovre da fermo lo scooter tende sempre a piegarsi dal lato della marmitta e anche durante la guida nei tornanti stretti girare dal lato opposto è quasi difficile. Infine non mi piace il sound.

Quindi chiedo a voi veterani: che scarico mi consigliate? Io ho visto qualche video su youtube di gente che ha montato Leovince (rumore quasi da ducati!) moltissimi hanno messo il gpr altri ancora l'akrapovic. Di tutte queste l'ultima è la più costosa mentre le prime due sembrano essere molto valide.

Voi che mi consigliate? Ci sono anche altre marche buone? Io non me ne intendo. Grazie a tutti icon_smile.gif
 
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13345700 Inviato: 13 Mag 2012 12:35
 

allora io ti posso dire: evita le leovince ( sono le peggiori espansioni che potresti montare), l akrapovic non produce espansioni per i 50 perchè fa solo per 4t.
Se hai intenzione di cambiare GT ti consiglierei una pinasco powersound, invece se vuoi tenere il GT originale monta pure un arrow
 
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13345756 Inviato: 13 Mag 2012 12:45
 

desmo90 ha scritto:
allora io ti posso dire: evita le leovince ( sono le peggiori espansioni che potresti montare), l akrapovic non produce espansioni per i 50 perchè fa solo per 4t.
Se hai intenzione di cambiare GT ti consiglierei una pinasco powersound, invece se vuoi tenere il GT originale monta pure un arrow


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13345772 Inviato: 13 Mag 2012 12:49
 

evita la leovince perchè fanno solo sound e svuotano sotto.. GPR se ne vedono parecchi e sembra vadano bene, io butterei un occhio anche ai vari MIVV e Gainnelli (se li fanno..)
 
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13345971 Inviato: 13 Mag 2012 13:31
 

desmo90 ha scritto:

Se hai intenzione di cambiare GT ti consiglierei una pinasco powersound, invece se vuoi tenere il GT originale monta pure un arrow


Ciao, posso chiederti cosa intendi esattamente con "cambiare GT"? Non me ne intendo molto, grazie.
 
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13346538 Inviato: 13 Mag 2012 16:44
 

gpr?
 
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13347283 Inviato: 13 Mag 2012 20:04
 

ZioGrimmy ha scritto:


Ciao, posso chiederti cosa intendi esattamente con "cambiare GT"? Non me ne intendo molto, grazie.
per GT si intende gruppo termico (testa, pistone, cilindro) icon_smile.gif
 
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13353058 Inviato: 15 Mag 2012 8:48
 

desmo90 ha scritto:
allora io ti posso dire: evita le leovince ( sono le peggiori espansioni che potresti montare), l akrapovic non produce espansioni per i 50 perchè fa solo per 4t.
Se hai intenzione di cambiare GT ti consiglierei una pinasco powersound, invece se vuoi tenere il GT originale monta pure un arrow


Mi sa che hai completamente sbagliato scooter....................

Si sta parlando del Nexus 500, l'akrapovic per questo scooter esiste eccome, ma costa una fucilata ...........450,00 euro anche se è in Titanio.

Per lo scarico basta che prendi uno a camere :
malossi
G&G
Giannelli
Fresco
4 Road

Il Kit GT non esiste per il Nexus 500, se uno vuole intervenire su cilindro, pistone e testa, deve farselo fare appositamente e ............................ si può fare tranquillamente 0509_up.gif

Questo è un nexus 500 preparato da uno che conosco, gli manca ancora lo scarico e la rimappatura della centralina, ma come vedi da 0 a 100 abbiamo tirato giù quasi 2 secondi

Link a pagina di Youtube.com

non tira a fondo scala, perche è in rodaggio icon_biggrin.gif
 
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13353324 Inviato: 15 Mag 2012 10:16
 

Grazie delle risposte. A me non interessa fare le gare con T-Max e fare elaborazioni da capogiro per guadagnare si e no qualche cavallo. Insomma non ho comprato una moto ma un maxi scooter icon_smile.gif

La marmitta la volevo cambiare esclusivamente per l'eccessivo peso e la forma che esteticamente non mi piace. Quindi capisco che l'akrapovic è cara anche se molto bella così come la maxi wild lion di Malossi (500€ e passa!), delle altre i prezzi non li so ma immagino che sono più economiche.
A questo punto mi orienterò tra gpr e 4 road... tra le due chi è la più leggera e la migliore in generale?
 
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13353393 Inviato: 15 Mag 2012 10:40
 

ZioGrimmy ha scritto:
Grazie delle risposte. A me non interessa fare le gare con T-Max e fare elaborazioni da capogiro per guadagnare si e no qualche cavallo. Insomma non ho comprato una moto ma un maxi scooter icon_smile.gif

La marmitta la volevo cambiare esclusivamente per l'eccessivo peso e la forma che esteticamente non mi piace. Quindi capisco che l'akrapovic è cara anche se molto bella così come la maxi wild lion di Malossi (500€ e passa!), delle altre i prezzi non li so ma immagino che sono più economiche.
A questo punto mi orienterò tra gpr e 4 road... tra le due chi è la più leggera e la migliore in generale?


La Gpr è un tubo dritto e vuoto, lasciala perdere che ti svuota ai bassi regimi, meglio sicuramente la 4 Road che è a camere e costa intorno ai 250,00 euro completa di collettore
 
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13353932 Inviato: 15 Mag 2012 13:09
 

la 4 road fa un rumoraccio che secondo me ti stanchi dopo 2 giorni
 
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13362971 Inviato: 17 Mag 2012 17:03
 

Quindi mi oriento sulla gpr?
 
13363716
13363716 Inviato: 17 Mag 2012 19:53
 

purtroppo non ho esperienze dirette.. attendi qualcuno più esperto o comunque guarda qualcosa su youtube
 
13369985
13369985 Inviato: 19 Mag 2012 16:42
 

ZioGrimmy ha scritto:
Quindi mi oriento sulla gpr?


Scusami, ma...........
se guardi youtube, dimmi cosa capisci ??
niente eusa_naughty.gif

Te fai quello che ti pare, ma sappi che io di questo mezzo sono il responsabile della regione Toscana del Club che lo rappresenta, quindi se mi dai retta può darsi che rimani soddisfatto, se invece ti basi su .................. ma mi chiedo come si fa a consigliare a uno di guardarsi youtube per valutare uno scarico ????? mah!!

Io te lo ridico e non ci torno più sopra, prendi uno scarico a CAMERE, la gpr è un tubo dritto e ti porta solo peggioramenti, idem la mivv.

Ti elenco gli scarichi adatti al Nexus :

G&G
4 Road
Giannelli ( la più silenziosa )
Fresco
Malossi ( solo quella vecchia, quella nuova è un tubo dritto )
Akrapovic
Ixill

Basta!! gli altri lasciali perdere che non servono a niente, solo a fare un casino bestiale.

Poi fai te, sei padrone di fare quello che vuoi.

Ciao
 
13370425
13370425 Inviato: 19 Mag 2012 19:08
 

guarda ero indeciso se comprare un nexus 300 e metterci una gpr per poi andare sotto casa sua per fargli 2 sgasate ma poi purtroppo avevo degli impegni e ho dovuto indicargli youtube per avere un idea del rumore..

io mi chiedo se uno cambia marmitta a un mono 300 per cosa lo fa? per estetica e sound!(perchè se pensi di farlo andare di più sei a dir poco un sognatore). L'estetica la vedi dalle foto, per il sound ti puoi fare un idea così!
 
13370529
13370529 Inviato: 19 Mag 2012 19:41
 

Hey hey non scaldiamoci icon_smile.gif

Io l'ho specificato fin da subito che mi interessa cambiarla per peso design e un po' per sound non per prestazioni. Già raggiunge quasi i 180km/h, l'unica cosa carina è se magari ha uno scatto da fermo appena più "brioso".

Ora io ho cercato un po' di marmitte di quelle che mi ha indicato bubu ma stranamente non riesco a trovare niente di niente riguardo alla G&G. Ma per caso è l'abbreviazione di qualcosa?
Per quanto riguarda la 4road... Sarebbe un modello della Leovince o erro?

L'Akrapovic era la mia prima scelta... prima di scoprire il prezzo icon_cry.gif Però se mi metto di buona lena a risparmiare per la primavera prossima riesco a farla. Di questa avevo letto che era molto più leggera rispetto all'originale e per questo mi aveva incuriosito.

Poi un'altra delucidazione: mi potresti spiegare in parole povere qual è la differenza sostanziale tra marmitta a camere e tubo dritto? Così da potermi orientare meglio nella scelta, grazie icon_smile.gif
 
13372645
13372645 Inviato: 20 Mag 2012 15:24
 

A parte cambiare la marmitta per estetica e sound, sicuramente non lo fai certo per perdere prestazioni !!!
ecco se metti gpr o mivv, sicuramente ci perdi!!

La differenza tra mettere una a camere o un tubo dritto, si parla del solo silenziatore, è che quella a camere riesce a mantenere la contropressione di cui il motore ha bisogno per avere una spinta ottimale, uno scarico aperto o tubo dritto, ti svuota completamente il motore e almeno che tu non lavori gruppo termico, corpo farfallato e agisci sulla centralina, non otterai solo che peggioramenti anche in confronto allo scarico originale.

Io non mi scaldo ma quando si da un consiglio e bene sapere quel che si dice, altrimenti si evita.

la g&g la trovi sul sito del costruttore, www.g&gbike. it se non ricordo male.
 
13403938
13403938 Inviato: 29 Mag 2012 12:38
 

io sul mio nexus 500 avevo la giannelli ed è una signora marmitta!
 
13407374
13407374 Inviato: 30 Mag 2012 10:13
Oggetto: io
 

io la 4road la tengo montata dal 21 aprile 2012 e non mi sono affatto scocciato di sentirla,anzi... ha un bellissimo sound... 0509_banana.gif un sabato tolsi un'attimo il db killer per qualche chilometro,mamma mia che rombo stupendo... che goduria... icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0509_banana.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif p.s. io avendo il variatore polin i a sei rulli,non sento lo svuotamento ai bassi regimi,velocità massima aumentata di 5 o 7 km/h
 
14882849
14882849 Inviato: 11 Mar 2014 0:09
 

Alla fine quale marmitta hai messo?
 
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