GabrieleLuzz ha scritto:
S4R e S4rS non sono la stessa cosa.
Se rileggi, ho specificato bene. Comunque ogni volta che si parla di S4R nascono 1000 confusioni... la gente non ha capito che ce ne sono diversi e ogni volta mette in mezzo alle discussioni fatidici "s4r" senza tener conto che lo stesso nome indica motori molto differenti tra di essi:
-S4Rs, S4Rtestastretta: 130 cv
-S4R (2005-2006): 117cv
-S4R (2004): 113cv
Io parlo dell'S4R più diffuso (e più facile da reperire nel mondo dell'usato), quello del 2004.
Poi se andiamo ancora indietro, i cv diminuiscono. Nel 2003 un S4R ha 101 cv, quanti ne ha un Evo, ma con minor coppia.
Guarda:
Potenza (101cv - 74kw @ 8750giri/min); Coppia (9,3kgm - 92Nm @ 7000giri/min )
Link a pagina di Ducati.it
L'Evo risulta a questo punto una moto migliore di tutti i vari S4R, esclusion fatta per gli S4rS e per il TS: con sole due valvole raggiunge una potenza maggiore di un S4R del 2003, per non parlare della ciclistica migliorata notevolmente e il pacchetto sicurezza di cui è dotato.
Io ti posso dire che esco spesso con un amico che ha la S4R testastretta....e non ce nè per nessuno....purtroppo....
Sì diciamo che in accelerazione e ripresa me la gioco...ma appena apre su un rettilineo se ne va...ma se ne va proprio....vuoi perchè io oltre i 200 km/h inizio ad avere un pò di strizza vuoi perchè lui è uno che ha il polso bello snodato fatto sta che è un altro livello il bicilindrico 4 v!
Considerate che io ho tirato la mia fino a 220 km/h....ma credo sarebbe andata ancora un pò....ma ho mollato....lui con la sua arriva a 260!
C'è da considerare anche il fatto che lui ha lo scarico completo termignoni ossia terminali-collettori maggiorati-centralina e filtro e quindi la potenza aumenta (dichiarato da DUcati proprio e non da voci come per il resto dei kit termi) di circa il 15% quindi passa da 130 a 150 cv!!!
Non capisco perchè per la evo non abbiano fatto il kit completo come per la 1100S....
Io non credo che l'avrei mai montato perchè spendere 2500€ solo per il kit completo sarebbe stato una follia....già ne ho spesi quasi 1400 per il kit in carbonio previsto!!
Forse perchè la termignoni non poteva riprodurre il bel giro dei collettori della evo....boh...
In quanto a ciclistica però ce da dire che la evo le batte tutte anche la S4RS!!!