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Monster 1100 evo [impressioni di guida, difetti noti]
12365603
12365603 Inviato: 5 Set 2011 1:38
 



ma l's4r ha 130 cv all'albero ... l'evo 100 cv sempre all'albero ...
giusti valori della coppia ... 0509_up.gif
 
12365619
12365619 Inviato: 5 Set 2011 2:38
 

S4R e S4rS non sono la stessa cosa. eusa_wall.gif
Se rileggi, ho specificato bene. Comunque ogni volta che si parla di S4R nascono 1000 confusioni... la gente non ha capito che ce ne sono diversi e ogni volta mette in mezzo alle discussioni fatidici "s4r" senza tener conto che lo stesso nome indica motori molto differenti tra di essi:
-S4Rs, S4Rtestastretta: 130 cv
-S4R (2005-2006): 117cv
-S4R (2004): 113cv
Io parlo dell'S4R più diffuso (e più facile da reperire nel mondo dell'usato), quello del 2004.
Poi se andiamo ancora indietro, i cv diminuiscono. Nel 2003 un S4R ha 101 cv, quanti ne ha un Evo, ma con minor coppia. icon_razz.gif

Guarda:
Potenza (101cv - 74kw @ 8750giri/min); Coppia (9,3kgm - 92Nm @ 7000giri/min )
Link a pagina di Ducati.it

L'Evo risulta a questo punto una moto migliore di tutti i vari S4R, esclusion fatta per gli S4rS e per il TS: con sole due valvole raggiunge una potenza maggiore di un S4R del 2003, per non parlare della ciclistica migliorata notevolmente e il pacchetto sicurezza di cui è dotato. 0509_up.gif
 
12366069
12366069 Inviato: 5 Set 2011 9:08
 

presa.

premesso che ci ho fatto ancora pochissimi chilometri e che devo formattare il cervello per eliminare 15anni di monster 600 a carburatori super modificato e accessoriato...mi viene da dire NOTEVOLE !
la ciclistica mi piace,leggera reattiva,posizione in sella alta.
per il motore....non mi pronuncio.è nuovissimo e bisogna aspettare almenno 300km prima di vederne il carattere.

penso che mi darà grandi soddisfazioni coma la sua sorellina
 
12366464
12366464 Inviato: 5 Set 2011 10:31
 

GabrieleLuzz ha scritto:
S4R e S4rS non sono la stessa cosa. eusa_wall.gif
Se rileggi, ho specificato bene. Comunque ogni volta che si parla di S4R nascono 1000 confusioni... la gente non ha capito che ce ne sono diversi e ogni volta mette in mezzo alle discussioni fatidici "s4r" senza tener conto che lo stesso nome indica motori molto differenti tra di essi:
-S4Rs, S4Rtestastretta: 130 cv
-S4R (2005-2006): 117cv
-S4R (2004): 113cv
Io parlo dell'S4R più diffuso (e più facile da reperire nel mondo dell'usato), quello del 2004.
Poi se andiamo ancora indietro, i cv diminuiscono. Nel 2003 un S4R ha 101 cv, quanti ne ha un Evo, ma con minor coppia. icon_razz.gif

Guarda:
Potenza (101cv - 74kw @ 8750giri/min); Coppia (9,3kgm - 92Nm @ 7000giri/min )
Link a pagina di Ducati.it

L'Evo risulta a questo punto una moto migliore di tutti i vari S4R, esclusion fatta per gli S4rS e per il TS: con sole due valvole raggiunge una potenza maggiore di un S4R del 2003, per non parlare della ciclistica migliorata notevolmente e il pacchetto sicurezza di cui è dotato. 0509_up.gif



Io ti posso dire che esco spesso con un amico che ha la S4R testastretta....e non ce nè per nessuno....purtroppo....

Sì diciamo che in accelerazione e ripresa me la gioco...ma appena apre su un rettilineo se ne va...ma se ne va proprio....vuoi perchè io oltre i 200 km/h inizio ad avere un pò di strizza vuoi perchè lui è uno che ha il polso bello snodato fatto sta che è un altro livello il bicilindrico 4 v!

Considerate che io ho tirato la mia fino a 220 km/h....ma credo sarebbe andata ancora un pò....ma ho mollato....lui con la sua arriva a 260!

C'è da considerare anche il fatto che lui ha lo scarico completo termignoni ossia terminali-collettori maggiorati-centralina e filtro e quindi la potenza aumenta (dichiarato da DUcati proprio e non da voci come per il resto dei kit termi) di circa il 15% quindi passa da 130 a 150 cv!!!

Non capisco perchè per la evo non abbiano fatto il kit completo come per la 1100S....

Io non credo che l'avrei mai montato perchè spendere 2500€ solo per il kit completo sarebbe stato una follia....già ne ho spesi quasi 1400 per il kit in carbonio previsto!!

Forse perchè la termignoni non poteva riprodurre il bel giro dei collettori della evo....boh...

In quanto a ciclistica però ce da dire che la evo le batte tutte anche la S4RS!!!
 
12367994
12367994 Inviato: 5 Set 2011 13:54
 

Sergio ieri ho fatto un uscita in moto di 200km , il problema del minimo si è rifatto vivo ... icon_rolleyes.gif come al solito a motore caldo (4° tacca) dopo parecchi km fatti ...
mm sò piu che pensare .. tps , corpi farfallati, sfiato olio , centralina o sonde lambda ...
secondo me l'unica e tampinare la Ducati con email , magari se tutti i possessori lo facessero sicuramente prenderebbero piu sul serio il problema ...
 
12368908
12368908 Inviato: 5 Set 2011 16:16
 

Allumax ha scritto:
Sergio ieri ho fatto un uscita in moto di 200km , il problema del minimo si è rifatto vivo ... icon_rolleyes.gif come al solito a motore caldo (4° tacca) dopo parecchi km fatti ...
mm sò piu che pensare .. tps , corpi farfallati, sfiato olio , centralina o sonde lambda ...
secondo me l'unica e tampinare la Ducati con email , magari se tutti i possessori lo facessero sicuramente prenderebbero piu sul serio il problema ...



Ma in che senso si è rifatto vivo?

Nel senso che è duraturo o ha fatto solo per qualche volta?

Guarda io ti posso dire il mio meccanico fu quasi sconfortante dicendo che è proprio una caratteristica della evo così come delle ducati di ultima generazione (vedi hyper 1100 evo, mutistrada e diavel).

Il fatto è che gli altri che hanno la evo (ma non montano i termi come noi) a quanto pare il difetto non fa! io sinceramente l'ho notato solo dopo averli montati.

Quindi il che fa dedurre che potrebbe essere un problema di incompatibilità o altro tra centralina DP e sonda lamba originale.

Quindi dovremmo pressare la Ducati per avere una nuova revisione della mappatura della centralina DP che risolva sto problema!

Tu hai l'indirizzo a cui mandare le email??
 
12370264
12370264 Inviato: 5 Set 2011 21:02
 

basta che vai sul sito Ducati cè il modulo di contatto :
Link a pagina di Ducati.it

ma io quando sono andato dal meccanico c'è nera un altra uguale alla mia senza kit termignoni
e mi ha detto che anche quella lo faceva icon_rolleyes.gif
 
12370548
12370548 Inviato: 5 Set 2011 21:57
 

Ragazzi ma la smettete con queste assurde preoccupazioni? Anche il motore della mia 600 Fiat, che è un 1100, fa sempre così... cioè se questa cosa è propria di tutti i motori 1100evo, perché farsene un problema? Possibilmente il motore sale di giri per una questione di compressione, poi si stabilizza al minimo. Magari è un propulsore potente e reagisce così al comando d'avvio, anche se solo qualche volta. Sempre escludendo che non sia una questione di "spontanea ricerca del minimo ideale".

DesmoV 0509_up.gif
 
12371125
12371125 Inviato: 6 Set 2011 1:14
 

stiamo cercando di capire da che cosa è dovuto ... a me in Ducati hanno detto che nn deve farlo ... speriamo sia solo un aggiornamento della centralina icon_rolleyes.gif
 
12371606
12371606 Inviato: 6 Set 2011 9:22
 

GabrieleLuzz ha scritto:
Ragazzi ma la smettete con queste assurde preoccupazioni? Anche il motore della mia 600 Fiat, che è un 1100, fa sempre così... cioè se questa cosa è propria di tutti i motori 1100evo, perché farsene un problema? Possibilmente il motore sale di giri per una questione di compressione, poi si stabilizza al minimo. Magari è un propulsore potente e reagisce così al comando d'avvio, anche se solo qualche volta. Sempre escludendo che non sia una questione di "spontanea ricerca del minimo ideale".

DesmoV 0509_up.gif




Ma la storia della fiat 600 è una battuta vero?!?....credo proprio di sì... icon_rolleyes.gif

Comunque forse non ti è ben chiaro di che problema stiamo parlando:

L'ho scritto più volte in diversi post precedenti di questo topic....

Non stiamo parlando del fatto che il motore sale su di giri dopo l'avvio che è una cosa normale ed è dovuto allo starter!!!

Stiamo parlando del fatto che motore in rilascio del gas fa fatica a scendere di giri dai 2000 ai 1300 del minimo... cioè capita sopratutto in città dove il regime varia mediamente dai 1300 ai 3000 giri che, in rilascio, il motore arrivato a 2000-1800 giri attende qualche secondo e poi prosegue lentamente verso i 1300 giri.

Non è una cosa fissa ma capita spesso....e siccome a quanto pare non è una cosa comune a tutti i 1100 evo stando alle testimonianze dei vari Blackangel73, Okyg1100evo, Alhem, Baspao0423, ecc ecc....crediamo possa essere una cosa risolvibile!

Almeno per me che sono pignolo la cosa risulta alquanto fastidiosa in città in quanto rimane qualche attimo accelerata!


Tutto chiaro ora??
 
12373904
12373904 Inviato: 6 Set 2011 15:12
 

al momento a me non lo fa.
ma ho solo 200km
 
12375216
12375216 Inviato: 6 Set 2011 20:16
 

ciao

allora il problema e' quando la moto deve passare da un regime di 2500 giri e andare al regime di minimo 1300 giri ovvero si impunta non scende in modo repentino e rimane un po accellerata ..........il fenomeno mi fa propendere che sia un problema di comando dell'acceleratore , piuttosto che alla centralina ........se fosse un problema di centralina dovrebbe farlo sempre .
Il monster evo ha il ride by wire come comando del gas??? vero?? Se si ........potrebbe mica essere un problema del potenziometro , ovvero il tramite che manda il segnale alla centralina e dice di quanto aprire le farfalle ??
metti che il sudetto componente ogni tando faccia fatica ha scorrere e quando si rilascia il gas ci mette piu tempo per andare ad inizio corsa percui la moto rimane accelelrata , oppure c'e la pista di contatto sporca magari di polvere o grasso .
 
12376998
12376998 Inviato: 7 Set 2011 9:23
 

ieri al lavoro avevo lasciato la moto parcheggiata non al coperto come solito e s'è presa un acquazzone breve ma intenso e fin qui poco male visto che s'è anche lavata un po' icon_wink.gif
il fatto è che risalendoci la sera, apparentemente ormai ben asciutta, mi sono bagnato i pantaloni fino alle chiappe
e così ancora, anche se meno, stamattina icon_confused.gif

passerà acqua dalle impunture e si imbeve l'imbottitura? eusa_think.gif
vi pare normale sta cosa? in fin dei conti non è stato un diluvio di ore
 
12377651
12377651 Inviato: 7 Set 2011 11:21
 

Sergio hai provato a levare i dbkiller hai termignoni ?
ieri l'ho tolti per cazzeggiare icon_asd.gif
il minimo sballava gia a motore freddo , cosa che nn mi ha mai fatto eusa_think.gif
 
12377780
12377780 Inviato: 7 Set 2011 11:43
 

goosecat ha scritto:
ciao

allora il problema e' quando la moto deve passare da un regime di 2500 giri e andare al regime di minimo 1300 giri ovvero si impunta non scende in modo repentino e rimane un po accellerata ..........il fenomeno mi fa propendere che sia un problema di comando dell'acceleratore , piuttosto che alla centralina ........se fosse un problema di centralina dovrebbe farlo sempre .
Il monster evo ha il ride by wire come comando del gas??? vero?? Se si ........potrebbe mica essere un problema del potenziometro , ovvero il tramite che manda il segnale alla centralina e dice di quanto aprire le farfalle ??
metti che il sudetto componente ogni tando faccia fatica ha scorrere e quando si rilascia il gas ci mette piu tempo per andare ad inizio corsa percui la moto rimane accelelrata , oppure c'e la pista di contatto sporca magari di polvere o grasso .



mmmh...non credo sia questo il problema....il meccanico ducati mi ha parlato al max dello stepper...e di tutti i discorsi che abbiamo già fatto sopra (centralina, sonda lamba, autoregolazione ecc...)


Allumax ha scritto:
Sergio hai provato a levare i dbkiller hai termignoni ?
ieri l'ho tolti per cazzeggiare icon_asd.gif
il minimo sballava gia a motore freddo , cosa che nn mi ha mai fatto eusa_think.gif




guarda....io i dbkiller non so nemmeno cosa siano!!! 0509_banana.gif

CHe intendi con il minimo che sballava già a motore freddo? Sempre il discorso della discesa dei giri in chiusura gas o parli proprio del mantenimento del minimo?

Comunque con i termi continua a scoppiettare come una matta!!
 
12453780
12453780 Inviato: 23 Set 2011 18:04
 

salve amici oggi ho ritirato il 1100 evo consegnando il mio 696 ....
1100 evo con 600 km e kit termi in carbonio installato!
devo dire che il 1100 evo e tutta un altra moto....e mi garba tanto
mi son sparato 350 km da sant'gata sul santerno fino a udine....ed era perfetta
ho solo notato un sibilio come un fischio.... ma non capisco da dove proviene!
saranno mica i termi????

0509_doppio_ok.gif
 
12456028
12456028 Inviato: 24 Set 2011 9:46
 

MIKYBLADE ha scritto:
salve amici oggi ho ritirato il 1100 evo consegnando il mio 696 ....
1100 evo con 600 km e kit termi in carbonio installato!
devo dire che il 1100 evo e tutta un altra moto....e mi garba tanto
mi son sparato 350 km da sant'gata sul santerno fino a udine....ed era perfetta
ho solo notato un sibilio come un fischio.... ma non capisco da dove proviene!
saranno mica i termi????

0509_doppio_ok.gif


Ciao e benvenuto tra gli evoluti!!! doppio_lamp_naked.gif

Dimmi...ma tu hai lasciato i dbkiller? se sì sono quelli che fanno fare il fischio...

Non so se hai letto i post precedenti, noi possessori della 1100 evo stiamo cercando di capire se il problema del minimo fa solo a chi ha il kit termi in carbonio. Tu hai notato qualcosa? Se leggi i post precedenti capisci di cosa stiamo parlando. Grazie
 
12459030
12459030 Inviato: 25 Set 2011 2:31
Oggetto: resoconto dopo 3 mesi/5000km di Evo
 

allora dopo i primi 5000km in 3 mesi devo dire che la mia evo e propio in forma . fin ora non ho avuto praticamente nessun problema. lunica cosa che mi viene in mente e che mi si e rimasta 2 o forse 3 volte accelerata .mi spego meglio , andando piano i giri motore non scendevano da 3500-4000 giri.dando poi una bella sgasata e andata al minimo. lo fatto presente al tagliando dei 1000km e da allora tutto OK. 0509_banana.gif difetti :che scalda veramente tanto se si deve stare fermo in coda o al semaforo. per il resto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12464111
12464111 Inviato: 26 Set 2011 12:09
 

SergioM ha scritto:
Allumax ha scritto:
riporto i settaggi standar come da libretto di istruzioni:

Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 8 click;
estensione: 12 click.
Precarico molla: 10 mm (3 giri da tutto aperto).



questi settaggi valgono come il 2 di briscola purtroppo! Li avevo letti anche io...ma non servono a niente!

Infatti non esistono i click (cioè la vite non fa degli scatti) sulla evo! nè in compressione nè in estensione! provate!

ecco perchè bisogna contare i giri...


Ciao ragazzi, ho scritto alla Ducati per il problema della regolazione delle sospensioni, ho fatto presente che i "click" non ci sono (almeno sulla mia, ma non solo a quanto pare).
Al telefono (verba volant) mi hanno detto che confermano quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione, quindi che i click dovrebbero esserci e di rivolgermi al concessionario...sono tanto entusiasta della moto quanto deluso dal post-vendita ducati e dal manuale di uso e mautenzione fornito

Già che siamo in argomento vi invito a verificare che le regolazioni delle forcelle (idraulica e precarico) siano uguali su entrambe (non come posizione delle viti, ma proprio in termini di giri) perché la mia, quando me l'hanno data non aveva le regolazioni uguali tra la forcella di destra e quella di sinistra (oltre ad essere completamente messe a caso). Fortunatamente la mia pignoleria mi ha consigliato di effettuare un controllo...
 
12464693
12464693 Inviato: 26 Set 2011 13:54
 

Ciao spiegami come fare per regolare i click che dici! Hai spostato prima tutto a destra o sinistra? Spiegati meglio!
 
12465310
12465310 Inviato: 26 Set 2011 15:23
 

MIKYBLADE ha scritto:
Ciao spiegami come fare per regolare i click che dici! Hai spostato prima tutto a destra o sinistra? Spiegati meglio!


Come ho scritto io i "click" non li sento proprio, secondo me non ci sono!
Io uso le seguenti regolazioni delle forcelle (considera che peso circa 100 kg):

- precarico da tutto aperto chiudo 5 giri
- estensione da tutto chiuso apro 1 giro e 1/4
- compressione da tutto chiuso apro 2 giri

NB apri=svita; chiudi=avvita
 
12479101
12479101 Inviato: 28 Set 2011 23:20
 

...oggi sono stato contattato dal conc che mi chiedeva di verificare se avevo perso le quattro viti che tengono il fondello dello scarico...le mie ci sono e sono belle salde...pare si tratti di un richiamo ufficiale, le sostituiscono con viti più profonde...qualcuno ha ricevuto la stessa comunicazione???...
 
12479830
12479830 Inviato: 29 Set 2011 9:50
 

chassid ha scritto:
...oggi sono stato contattato dal conc che mi chiedeva di verificare se avevo perso le quattro viti che tengono il fondello dello scarico...le mie ci sono e sono belle salde...pare si tratti di un richiamo ufficiale, le sostituiscono con viti più profonde...qualcuno ha ricevuto la stessa comunicazione???...


io ne avevo persa una prima dei 1000 km e da allora le controllo spesso

Ho anche perso una delle tre viti che tengono l'attuatore della frizione (sul lato sinistro del motore) e anche quelle le controllo spesso
 
12480037
12480037 Inviato: 29 Set 2011 10:43
 

...adesso c'è un richiamo ufficiale...quindi, tutti dal conc per il controllo ed eventuale sostituzione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12481277
12481277 Inviato: 29 Set 2011 14:37
 

qualcuno di voi ha i freni rumorosi?l
a mia "urla" nella parte finale della frenata.Devo fare la prossima settimana il tagliando dei mille,l'ho già detto al concessionario il quale mi ha risposto che ha ricevuto varie segnalazioni e che scompare da solo ma la mia lo fa ancora dopo mille km ( mi sembrano abbastanza km per fare assestare i freni considerando che la uso spesso in montagna)
 
12483165
12483165 Inviato: 29 Set 2011 20:34
 

yamamay ha scritto:
qualcuno di voi ha i freni rumorosi?l
a mia "urla" nella parte finale della frenata.Devo fare la prossima settimana il tagliando dei mille,l'ho già detto al concessionario il quale mi ha risposto che ha ricevuto varie segnalazioni e che scompare da solo ma la mia lo fa ancora dopo mille km ( mi sembrano abbastanza km per fare assestare i freni considerando che la uso spesso in montagna)


anche i miei ululano e ho gia; fatto 1600 km. Tornando al richiamo, a me mi hanno chiamato per la sostituzione di una vite troppo lunga che andava atoccare sui fili elettrici icon_question.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12484558
12484558 Inviato: 30 Set 2011 8:33
 

spero che la vite non sia l'origine dei miei problemi.

ieri mi fermo da un mio amico faccio due chiacchiere con lui risalgo,accendo il quadro schiaccio il pulsante di avviamento..la moto stenta un po...fumata bianca da sotto il serbatoio..puzza di fili bruciati..MOTO MORTA !!!

almento il servizio DUCATI ASSISTANCE funziona bene.dopo mezzora c'era il carro attrezzi che l'ha portata dal concessionario

vedremo
 
12485064
12485064 Inviato: 30 Set 2011 10:21
 

yagone

di che città è il tuo concessionario?il mio di torino.
mi ha chiamato poco fa dicendomi che si è bruciato il motorino di avviamento.gli ho riferito del richiamo a cui hai fatto riferimento tu e lui mi ha detto di non saperne nulla.

mi puoi dare info un po piu precise?

grazie molte
 
12513462
12513462 Inviato: 6 Ott 2011 17:35
 

Signori, da un paio di giorni mi sono aggiunto anch'io alla gloriosa schiera dei possessori di 1100Evo! 0509_doppio_ok.gif

A SergioM volevo dire che non mi ha ancora fatto quel problema dei giri che rimangono "bloccati" qualche secondo prima di scendere al minimo, nel traffico.

Moto stupenda, non paragonabile al 696 per ciclistica e corposità del motore anche i bassi bassi.

A okyg1100evo, baspao0423, BlackAngel73, Alhem, SergioM, MIKYBLADE, yagone, Allumax e tutti gli altri possessori di 1100evo,
volevo chiedere di verificare una cosa, cortesemente. Chassid aveva parlato di un problema del serbatoio che fischia. Così oggi per curiosare, fobico come sono, dopo un bel giro lungo e ormai in riserva, a casa ho poggiato l'orecchio sul tappo della benzina. Ho sentito come un brusio, non certo paragonabile ad un fischio, ma insomma, un piccolo sfogo. Appena ho girato la chiave e ho aperto il tappo, ho sentito come un evaporazione, ma niente d'eccessivo eh. Adesso, per tranquillizzarmi e allontanare ogni paranoia, vorrei soltanti che controllaste anche voi se quel brusio c'è, perché la storia di Chassid mi ha un pò impressionato eusa_shifty.gif ...

Grazie!


DesmoV 0509_up.gif
 
12515251
12515251 Inviato: 6 Ott 2011 23:05
 

...domandina per TUTTI, così giusto per confrontarci. A quanto tenete il DTC? Come vi ci trovate?
 
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