Ragazzi, anche io l'ho provata durante l'open week.
La moto mi è piaciuta tanto e proprio non capisco come si possa dire che ha fa frizione dura! E' di una morbidezza imbarazzante.
Ho già recensito la moto su Shiveritalia e ripropongo qui per comodità:
Me ha scritto:
Ciao a tutti,
recentemente ho approfittato di un tour ducati nella mia città per provare questa bestiolina.
E' una moto che mi piace abbastanza, ma nella prova che ho fatto mi ha lasciato qualcosa dentro. Voglio dire, non è una moto che lascia indifferenti.
Schematicamente, pro e contro.
Contro:
- La strumentazione è illeggibile (tutta digitale, contagiri e tachimetro invisibili); Ma sono abituato molto male grazie a Shiver, che ha una strumentazione invidiabile per completezza e chiarezza.
- Gli specchietti non sembrano regolabili, ed in posizione discutibile. Successivamente mi hanno detto che si regolano muovendo il vetro, non il supporto. Anche qui Shiver mi ha abituato male.
- Vibra un po' il manubrio e le pedane. Shiver vibra meno oggettivamente.
- In sella ci sto giusto giusto (da pacco a culo)... Nulla dirò del sellone di Shiver che mi fa scegliere che posizione adottare: d'attacco o arretrata, decido io.
- Il motore scalda! Ma qui preferisco tacere.
Pro:
- E' bella. Dirò di più: affascinante.
- Leggera e maneggevole. La nostra peserà di più sulla bilancia, ma non è da meno.
- Quanto spinge? Tanto. Davvero vigoroso ai bassi e ai medi. Tipo la Shiver in mappa S ma di più. Bella forza con 320 cc in più, ma assolutamente piacevole. E che suono. Non come la shiver di Alvos, ma molto bello.
- Quanto frena? Tanto. Ha un impianto molto potente e modulabile. Frena un po' più della Shiver, che proprio male non frena.
- La frizione è un capolavoro. E' insospettabilmente morbida per essere Ducati, grazie alla pompa radiale. E' antisaltellamento, dunque consente scalate rabbiose in tutta sicurezza (con la Shiver mi diverto a dosare la scalata). Purtroppo stavo andando lungo ad un tornante a causa dell'antisaltellamento che stempera il freno motore e siccome la nostra ne ha da vendere, sono rimasto spiazzato.
- Il cambio mi ha fatto sentire come sulla shiver: corsa giusta, morbido. Col rodaggio può solo migliorare
Costa un bel po', ma ha una dotazione di elettronica e meccanica invidiabile. Mi pare sia ad 11690 per la versione base. Probabilmente la DD1200 viene via a tanto.
I complimenti a Ducati e a noi italiani che facciamo ottime moto che trasudano passione da ogni bullone.