baspao0423 ha scritto:
Si . Sono totalmente d'accordo con te . Ma , visto che sei di Bolzano e che è da un po' che non ci si scrive più su sto sito del Monster 1100 evo ( che per me è una gran moto ) , ti mando 2 righe che ho buttato giù dopo quell'avventura di quest'estate al Passo Giovo ...
...." 37 gradi centigradi , tuta in pelle , paraschiena , guanti e stivali in pelle , seduto su una panchina alla stazione di Trento , qualcuno che ti guarda ... ma dove va quello lì ?
Eppure era cominciata bene : erano mesi che progettavo le ferie in montagna in moto . Moglie, figlia e valige in auto con mia sorella che mi fa : “ Ma Paolo non so fare , non so la strada ..da sola , fino in montagna . Non ce la posso fare !! “ . E io : “ Tranquilla ti guido io in moto fino a Folgarida ….”
Il giorno del viaggio : 39 gradi !!! Tre ( 3 ) di Agosto : tutta la superstrada transpolesana - vedi pianura Padana profonda - agli 80 Km orari fissi in rettilineo a fare da moto–guida a mia sorella fino a Verona . Poi fila mostruosa sull’autostrada del Brennero . Esco al casello di Mezzolombardo e la moto si spegne . Va beh … con quel caldo può succedere . Vapori della benzina ? Altro ? Comunque riparte , per fermarsi due chilometri più in la’ . Due del pomeriggio , rettilineo , auto che sfrecciano a pochi centimetri , caldo soffocante . A 400 metri vedo un distributore ! Guardo : chiuso per ferie . Lo raggiungo lo stesso spingendo la moto . Mi accascio su un marciapiede del distributore all’ombra , mi apro la tuta , metto ad asciugare la maglietta sottotuta fradicia . Loro sono ancora nel gorgo della fila in autostrada e io intanto mi fumo un bel toscano in attesa che arrivino . E la moto ? Dai ! Si sarà un po’ surriscaldata : adesso si raffredda e vedrai che riparte . Però ! Accidenti : tagliando completo,gomme nuove ecc. ecc . 10 giorni prima di partire . Può capitare . Arriva mia sorella . La moto parte che è una bellezza e si arriva finalmente a Folgarida . Vedi ? Era solo un po’ surriscaldata .
Dopo due giorni via , per il giro che sogno da mesi : Tonale , giù a Ponte di Legno , Passo Gavia , S.Caterina Valfurva , Bormio e via verso il Passo dello Stelvio . Una goduria , passo allegro ma non troppo . Poi giù verso Merano . Un panino e una coca ( birra meglio di no ) in un postaccio che sembrava il bar degli svalvolati on the road . Parlano tutti in tedesco . Ma sono gentili , mi preparano al volo un bel panino con uno speck da favola . Mi sento bene . Mangio all'aperto seduto a un tavolaccio. Una splendida vallata, una chiesetta di fronte a me inerpicata su un costone . Riparto verso il Passo del Giovo : sembra il Passo del Muraglione ma è lungo tre volte tanto . Ci si ingarella un po’ con una BMW e poi si arriva in cima , lui mi saluta e io pure . Che bello ! Che vista da lassù ! Un pezzo di torta Sacher che è una favola al bar del passo e via … ma via che ? Non va in moto . Uno , due tre tentativi . Non va . Sono distante da Folgarida . Che faccio ? Chiamo aiuto ? Mi faccio venire a prendere da Folgarida ? E' lontano e poi ci pensi alle prese per il culo ? No . Giù dal Passo Giovo c’è la Val D’Adige . Vipiteno, Bressanone, Bolzano . Vuoi che non ci sia un meccanico che mi dà una guardata alla moto ?
E io che mi volevo fare anche il Passo Pennes e la Val Sarentino !!!
Va beh ... Mi butto giù dal Giovo tutta in folle , ogni tanto provo a metterla in moto , a volte va a volte no . Se va , fa 500 metri poi si ferma . Arrivo a Vipiteno vicino all'ingresso dell'autostrada : officina moto . Trovata !! " Ci dispiace ma teniamo solo Moto Guzzi , Aprilia e Victoria" . Victoria ? " Non siamo in grado di aiutarla . Ma guardi : arrivi a Bressanone e lì c’è un’officina autorizzata per lei " . Ma quanto dista ? 15 km . Guardo , ormai sono il mago della discesa e via , di riffa e di raffa arrivo quasi a moto spenta a Bressanone . Telefono . Officina ? Si , ma guardi sono solo l’impiegato , il meccanico è a Brno a provare una moto da corsa. E va beh. Almeno venitemela a prendere sta moto .. Non abbiamo il furgone . a Brno anche quello . La discesa è finita , si muore dal caldo , tachicardia a 120 . Non ce la faccio più . Ho 56 anni mica 20 . Porca …. Dopo un mare di telefonate da un distributore, trovo un furgone che mi viene a prendere e mi porta all’officina .. 30 euro per 2 km . Costosetto ! Ma sa … la chiamata d’emergenza . Ah beh , allora …. La lascio lì . Ma devo tornare a casa , a Folgarida . A 100 km di distanza e in un’altra valle . Faccio l'autostop ! Era da trent’anni che non facevo l’autostop . Vuoi che non ci sia un motociclista che mi piglia su ? Macchè : l’unico che si ferma si scusa , ma sta andando nella zona industriale di Bressanone . Passa una macchina , il ragazzino tira giù il finestrino e mi grida : “ Nonnoooo … ma dove vai così conciato ? . Dopo un po’ si ferma un tipo che mi prende su e mi porta fino a Bolzano . Alla stazione di Bolzano : treno Bolzano - Trento : 1 ora per fare 50 km in mezzo a cinesi , pakistani , magrebini . Due bimbetti pakistani mi guardano incuriositi . Il treno ferma rigorosamente in tutte le stazioni . Si scende .
A Trento c’è il treno Trento - Malè , arriva a 10 km da Folgarida . Naturalmente l’ultima corsa è partita mezz’ora prima . Sono già le sei di sera . Ma c’è l’autobus sostitutivo delle 10 di sera che arriva a Malè a mezzanotte ! Chiamo mia moglie che cominciava a preoccuparsi e con non chalance le chiedo di venirmi a prendere a Malè a mezzanotte . Ma stai bene ? Ma dove sei stato ? In Groenlandia e ritorno . Si . Sto benissimo . No . Non sono caduto . E’ la moto che non va . Non raccontarmi delle balle , sei caduto . No che non sono caduto .
Alla stazione della ferrovia Trento-Malè , una carinissima stazioncina , mangio un panino, bevo una birra ( stavolta si la birra me la bevo ) e aspetto su una panchina . A un certo punto arriva un vigilantes . Mi scruta . Oddio ... adesso mi arresta per abbigliamento improprio . E' lì perché dopo una cert'ora nella stazione non c'è più nessuno e per evitare che diventi un bivacco per tipi strani ci hanno messo il vigilantes . Ci si guarda ancora . Poi si attacca discorso , io e lui nella stazione deserta . Ha circa la mia età , è un po’ più giovane , e scappa fuori che anche lui è motociclista , ha una Kawasaki 600 . Ci va anche in pista . E si apre un mondo di reciprocità : curve e tornanti del Trentino vs curve e tornanti dell’appennino romagnolo . Che gusto . Quelle 4 ore passano come se fossero 4 minuti . Finalmente si parte . La tuta di pelle che ho maledetto tutto il giorno per il caldo ora mi difende egregiamente dai 17 gradi di aria condizionata sparati dall’autista del pullmann . Ma sono tutti in maglietta e non battono ciglio . Gente di montagna ! Paura di nulla … Intanto fuori si scatena un temporale da tregenda , ma a mezzanotte finalmente arrivo a Malè e da lì a Folgarida .
Dopo 1 mese ho recuperato la moto . A Bressanone fra chiusura per ferie e moto da sistemare prima della mia chissà quanto avrei aspettato . La diagnosi del computer del concessionario diceva che la moto andava benissimo , ma Claudio , il mio meccanico che si è fatto 700 km per andare a prenderla scopre che trattavasi della pompa della benzina che un po’ andava e un po’ no . Almeno me l'hanno cambiata in garanzia . Mi è venuto in mente che , prima di partire , soprattutto dopo una tirata , a volte faceva un po' fatica a rimettersi in moto , ma non vi avevo mai dato importanza .
...E’ passato un mese , sono di nuovo al Muraglione con gli amici . Tutto Agosto con la moto ferma .
Il viaggio di ritorno da Folgarida stipati dentro una Polo con tutte le valige . Ma non riesco a incazzarmi . E’ stata una porca , bella avventura ….
Cavoli che AVVENTURA...
Ho capito che anche la minima cosa che mi po' capitare è meglio non prenderla sotto gamba e far subito controllare... Si sa è una moto Bellissimaaaaa ma altrettanto delicata... Vedremo come andrà questa estate dato che vorrei farmi un bel viaggio anche al estero.. Adesso andrò dal concessionario e gli romperò le scatole per dare una controllata.. mi dispiace per la brutta esperienza che hai fatto in quella vacanza... Comunque GRAZIE mille per i consigli ho proprio capito il concetto.