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Nuovo Monster 1200: Pareri?
14851399
14851399 Inviato: 15 Feb 2014 14:22
Oggetto: Nuovo Monster 1200: Pareri?
 

Ciao a tutti ducatisti e non, ho aperto questo topic per sondare cosa ne pensano i monsteristi appassionati come voi del nuovo Monster testastretta 11°.
Dal canto mio ritengo che ducati abbia fatto bene a non esagerare con la potenza e produrre una moto si sportiva ma comunque guidabile da tutti, in pieno stile monster, non come la streetfighter che invece risultava si bella, ma impegnativa e solo per pochi.
Non avendola guidata non posso che riportare i giudizi delle prove che ho letto, che la dipingono molto gestibile e appassionante, sia per andare a passeggio che per cercare la piega.
Le cose che non mi hanno convinto invece sono le due potenze diverse delle due versioni (S e normale), ottenute da limitazioni puramente elettroniche in quanto le due versioni montano lo stesso identico motore eusa_naughty.gif Che so potevano mettere un albero a camme diverso invece che tagliare la potenza elettricamente.... non mi convince, non ne capisco proprio il senso in realtà.
Inoltre ho trovato la linea seppur affascinante troppo elaborata, forzata, quasi sporca, troppi particolari in plastica, niente a che vedere con la spartanità dei vecchi modelli che avevano solo un bel motore, un telaio, il manubrio e la sella... hanno abbondato troppo (secondo me) con particolari estetici che però appesantiscono la linea, come paracalore tutti curvi, plastica dalle forme strane pure sul motore e cose del genere, hanno forzato un po' troppo la mano alla ricerca del design, ma questo rimane un mio parere.
Detto questo secondo me farà successo, perchè è una moto potente ma abbordabile, più comoda dei vecchi modelli e sicuramente più tecnologica ma io, se dovessi scegliere, comprerei un s2r 1000 o un s4rs, il fascino della linea old non ha prezzo secondo me.
Voi che ne pensate?
 
14851593
14851593 Inviato: 15 Feb 2014 17:59
 

sono daccordo con te per il fatto che sia troppo plasticone.................
troppe pacchianerie in plastica dappertutto,elaborate,ma che appesantiscono la linea
poi e' solo il mio parere,comunque mi piace meno del s4rs che sostituisce
una cosa che non mi piace assolutamente e' quella carenatura in plastica inutile sul radiatore dell'olio e il paracalore,sembra un drago..............................
 
14851770
14851770 Inviato: 15 Feb 2014 20:47
 

Esteticamente è molto bella,ma non costa poco e non condivido il fatto che la S abbia 10CV in più della "base".
 
14851823
14851823 Inviato: 15 Feb 2014 21:42
 

per adesso posso dare solo un giudizio estetico non avendola provata ma solo vista dal vivo. La moto è veramente bella a vedersi e sembra anche pià comoda delle versioni precedenti, Unico neo, a nio modesto avviso, è l'aumento di cilindrata che comporta unteriori aggravi sotto l'aspetto assicurativo
 
14851825
14851825 Inviato: 15 Feb 2014 21:45
 

mac71 ha scritto:
per adesso posso dare solo un giudizio estetico non avendola provata ma solo vista dal vivo. La moto è veramente bella a vedersi e sembra anche pià comoda delle versioni precedenti, Unico neo, a nio modesto avviso, è l'aumento di cilindrata che comporta unteriori aggravi sotto l'aspetto assicurativo


Credo che per chi possa permettersi una moto così costosa,il prezzo dell'assicurazione sia l'ultima cosa a cui pensa.
 
14851828
14851828 Inviato: 15 Feb 2014 21:49
 

Broglia ha scritto:
Credo che per chi possa permettersi una moto così costosa,il prezzo dell'assicurazione sia l'ultima cosa a cui pensa.


c'è anche chi compra a rate icon_wink.gif
 
14851854
14851854 Inviato: 15 Feb 2014 22:05
 

mac71 ha scritto:
c'è anche chi compra a rate icon_wink.gif


Hai ragione,però prima di comprare un bene sarebbe il caso di valutare se ce lo si possa permettere.
Io dò per scontato che se uno si compra una moto da 15000€,a rate o no,che li abbia almeno da parte.
 
14851861
14851861 Inviato: 15 Feb 2014 22:10
 

Broglia ha scritto:
Hai ragione,però prima di comprare un bene sarebbe il caso di valutare se ce lo si possa permettere.
Io dò per scontato che se uno si compra una moto da 15000€,a rate o no,che li abbia almeno da parte.


si hai ragione però laddove molte case hano deciso di sfornare modelli di piccola cubaturam per venire incontro all'attuale crisi economicam sfornare un modello con cubatura ancora maggiore di quello precedente io lo vedo come un errore.
 
14852535
14852535 Inviato: 16 Feb 2014 16:49
 

mac71 ha scritto:
si hai ragione però laddove molte case hano deciso di sfornare modelli di piccola cubaturam per venire incontro all'attuale crisi economicam sfornare un modello con cubatura ancora maggiore di quello precedente io lo vedo come un errore.


No,perchè tanto la crisi del mercato non riguarda le moto molto costose perchè tanto quelle i loro acquirenti li hanno sempre e lo dimostra il fatto che la GS sia la moto più venduta in Europa:infatti nel tempo ha sempre mantenuto lo stesso numero di estimatori;è diventata la più venduta perchè le altre vendono molto meno.Venti e passa anni fa,per molti anni tra l'altro,la Honda Shadow 600 era la moto più venduta in assoluto.
Questo Monster è giusto che ci sia,ma Ducati non si sogna neanche di fare i grandi numeri con questo modello,piuttosto è sicura di continuare a vendere bene con le cilindrate inferiori che tra l'altro mantengono bene il valore dell'usato e piacciono parecchio anche al pubblico femminile che le preferisce a molte altre perchè sono modaiole e le ritengono erroneamente più leggere di altri modelli naked,forse perchè il bicilindrico è stretto ed il fatto di aver solo serbatoio telaio e motore fa sembrare la moto molto essenziale.
Io comunque sono convinto che abbiano fatto bene a farla esagerata perchè comunque questa moto andrà a sostituire la SF1098 anche se non sono esattamente appartenenti allo stesso segmento,comunque credo che con tutti quei cavalli avrà sicuramente prestazioni esagerate e poi gli estimatori della serie S4 la aspettavano da tempo e la Ducati lo sa...
Visto il brutto periodo economico non ci sarà la gente fuori dai concessionari a fare la fila,ma farà sicuramente numeri interessanti,sicuramente migliori di molte concorrenti.
 
14853238
14853238 Inviato: 17 Feb 2014 9:13
 

Io penso che sia ora di proporre un nuovo design per il Monster... ormai sono passati anni dall'ultimo restyling icon_smile.gif
Detto questo, concordo con chi dice che il fascino dell'S4RS non si batte 0509_up.gif
Tutto sommato però la Monster 1200 resta una bella puledra di razza che su strada saprà sicuramente farsi valere.
 
14853388
14853388 Inviato: 17 Feb 2014 10:46
 

-Neo- ha scritto:
Io penso che sia ora di proporre un nuovo design per il Monster... ormai sono passati anni dall'ultimo restyling icon_smile.gif
Detto questo, concordo con chi dice che il fascino dell'S4RS non si batte 0509_up.gif
Tutto sommato però la Monster 1200 resta una bella puledra di razza che su strada saprà sicuramente farsi valere.


Beh,ma come si può cambiare più di tanto il loook di una moto che ha fatto del suo look minimalista la sua fortuna?Telaio a traliccio,bicilindrico a L in bella vista e poco altro.Già sono passati ad un faro dall'aspetto più sinuoso e nel tempo all'adozione di scarichi in diverse conformazioni,quindi stravolgerla probabilmente vorrebbe dire scontentare gran parte dei suoi estimatori.
Le prime specialmente erano minimaliste,ma questa è parecchio raffinata e ricercata e vorrei anche vedere visto il prezzo.Io credo che sia il più bel Monster di sempre e lo affermo da non Ducatista. 0509_up.gif
 
14855515
14855515 Inviato: 18 Feb 2014 18:57
 

Ciao
Da ex posessore di monster posso dire che la nuova 1200 come linea non mi convice appienoo nche se nel complessoo embra ben fatta, certo che l vecchia monster come linea e' esra intramontabileun po come l veecchia 911 porsche .
Queta nuova rispetto alla versione che e' stata proodotta fin ora corregge alcuni particolarinon proprio belli vedi faro con fasciia di pllastica vedi scarichi sotto sella che saldano un botto ,infatti lla 1100 evo era gia una evouzione che aticipva i canoni stilistici della nuova monster ..
Io spero che venda di piu della 1100 che e stata un vero flop , il mercato attualle non ha aiutato, pero a 1100specie nella prima versione non ha incontrato i favori del ppubblico..
Per quanto riguuard i pprezzi direi che come tutte le moto di quel target e cara e non per tutte le tasche , pero in proporzione alla 1100 evo e anche alla s4rs costa di menoeoffre un motore piu fruibile piu potente e sopratutto specie nei confronti della rs4 piu affidabbile ..
 
14856133
14856133 Inviato: 19 Feb 2014 8:52
 

A me piace devo dire la verità......se dovessi però comprarla la prima cosa che faccio è eliminare la targa appesa a metà via....e metterla in posizione classica....per il resto ha tutte le carte in regola per essere una monster......subito non piacerà ma poi col passare del tempo e vedendone in giro sarà come tutti gli altri monster!
Ricordo la 1100 s ......o quella piu piccola appena uscita...abituato alla linea del monster vecchio stile tutte quelle modifiche mi facevano troppo nuovo..scarichi sotto sella....plastiche portatarga tutto nuovo...ma poi alla fine ne ho presa una!!e pensare che ho fatto un po fatica ad abituarmi ma poi....l ho presa.... icon_wink.gif
 
14856429
14856429 Inviato: 19 Feb 2014 12:50
 

Broglia ha scritto:
Beh,ma come si può cambiare più di tanto il loook di una moto che ha fatto del suo look minimalista la sua fortuna?Telaio a traliccio,bicilindrico a L in bella vista e poco altro.Già sono passati ad un faro dall'aspetto più sinuoso e nel tempo all'adozione di scarichi in diverse conformazioni,quindi stravolgerla probabilmente vorrebbe dire scontentare gran parte dei suoi estimatori.
Le prime specialmente erano minimaliste,ma questa è parecchio raffinata e ricercata e vorrei anche vedere visto il prezzo.Io credo che sia il più bel
Monster di sempre e lo affermo da non Ducatista. 0509_up.gif

Hmm, non mi trovi d'accordo... io credo che la prima serie Monster sia la più bella, proprio perchè ha uno stile classico, minimalista, molto più slanciato di quello delle attuali Monster che tendono a somigliare di più a delle streetfighter massicce e zeppe di anabolizzanti e steroidi...
Per me dovrebbero ridisegnare un Monster nuovo ma con un design classico... dopotutto è una leggenda, è la moto che ha inventato questa particolare categoria di moto... non c'è bisogno di rinnovare il design modernizzandola perchè lei è la genesi, è un po' tipo Clark Gable: i baffetti non sono più di moda ma lui sta fuori dal tempo e così, proprio così, lo vogliamo.
Concordo però sul fatto che con la 1200 abbiano corretto alcuni difetti estetici del Monster seconda serie... resta comunque troppo massiccia e plasticona per poter emozionare alla sola vista come farebbe un S4RS, che proprio grazie al look minimalista risaltava particolari dettagli che lo differenziavano dagli stessi Monster in versione meno spinta (tipo il forcellone tubolare alla ruota posteriore che ci veniva schiaffato lì arrogantemente in bella vista... quasi a volersi bullare dell'ordinario forcellone dei Monster tipo 620 dei comuni mortali tipo me! icon_asd.gif )
 
14859837
14859837 Inviato: 21 Feb 2014 17:06
 

Ciao a tutti.
Secondo me la moto è molto bella, l'ho vista al salone e mi è piaciuta. Non capisco dove troviate tutte le plastiche per definirla plasticona...
Per quel che mi riguarda l'unico difetto che ho riscontrato salendoci sono le pedane, studiate, probabilmente, sulla base di un tester deturpato da una mina antiuomo: lo spazio per i piedi è inadeguato!
Poi quanto ho potuto leggere dai primi test delle riviste specializzate pare che la moto vada bene e che il motore non faccia rimpiangere il vecchio pompone. Mentre la ciclistica promette gran divertimento sui passi di montagna; non sembra una moto da principianti ma concordano tutti nel dire che deve esser usata con un po' di mestiere.
Non so, forse io sarò la voce fuori dal coro ma io sarei lì lì per prenderla...
 
14861123
14861123 Inviato: 22 Feb 2014 19:27
 

ciao

leggendo le varie risposte ho notato una cosa molto curiosa , ovvero il fatto che alcuni possibbili accquirenti del nuovo monster , parlino gia di modifiche estetiche , es portatarga o scarichi , mi spiego meglio , sul monster classico c'erano gli scarichi bassi e la targa era posizionata dietro al codino e con il tempo i vari possessori di monster hanno fatto modifiche alzando gli scarichi e spostando allevolte il portatarga .
ebbene su questa nuova e sulla serie precedente ducati gia di serie proponeva gli scarichi alti sotto sella e in questo caso propone la targa sulla ruota , modifiche che venivano applicate sui vecchimonster , che in questo caso non sarebbero piu da fare , ma..... c'e subito qualcuno che vorrebbe gli scarichi bassi e il porta targa sulla ruota lo vorrebbe in posizione classica ......e' proprio vero , la gente e' incontentabile , oppure ducati non riesce ha seguire le mode....
 
14861215
14861215 Inviato: 22 Feb 2014 20:42
 

Sicuramente sul catalogo DP ci sarà già una lunghissima lista di optionals a partire dagli immancabili scarichi Termignoni icon_asd.gif .
 
14861374
14861374 Inviato: 22 Feb 2014 23:29
 

Il nuovo Monster 1200 mi piace molto, bello cattivo, muscoloso e massiccio. Mi piace il faro, il serbatoio e il giro degli scarichi. Il bollitore 1200 così "tarato" promette forti emozioni e badilate di coppia, fa niente se magari in allungo non è così entusiasmante (o, stiamo sempre parlando di una moto da circa 250 di strumento penso). La dotazione ciclistica è di tutto rispetto e la differenza di cv tra la S e la normale penso ci possa stare...ad ogni modo il layout di questo Monster lo preferisco di gran lunga rispetto ai vari 696/796/1100, ben fatto Ducati! doppio_lamp_naked.gif
 
14862066
14862066 Inviato: 23 Feb 2014 19:08
 

Concordo con Maskedog... per certi versi, hanno fatto un passo indietro rispetto all'estetica della serie 696.
Il serbatoio è tornato metallico, ha perso le "guance" amovibili (che però erano una gran bella idea) ed ha di nuovo a grandi linee la forma di quello del primo monster, il faro riprende la forma di quello del 696 ma non è più diviso a metà, il coprisella è un affinamento di quello del monster classico.
Ci fosse di nuovo il serbatoio sollevabile per accedere alla batteria ed ai fusibili, sarebbe fantastico.
Neanche a me piace la targa piazzata lì in basso, ma in effetti libera il codone evitando taroccamenti illegali (tipo il taglio del codino eusa_whistle.gif ), ma alla fine è questione di moda.
Probabilmente presto uscirà anche la versione col motore dell'Hypermotard...
 
14862148
14862148 Inviato: 23 Feb 2014 20:26
 

Desmopier ha scritto:
Concordo con Maskedog... per certi versi, hanno fatto un passo indietro rispetto all'estetica della serie 696.


Un passo indietro che però esteticamente si è rivelato un passo avanti, sono contento che abbiano ripreso più dal vecchio che dal nuovo modello!
L'unica cosa che mi chiedo, e che ho scritto pure prima, ma era proprio necessario mettere particolari (che già sono in plastica quindi contrarissimi allo spirito del vecchio monster che di plastica aveva solo il copricinghie, che comunque era liscio) elaborati come questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo me appesantiscono solamente la linea.
 
14862258
14862258 Inviato: 23 Feb 2014 22:00
 

mando695 ha scritto:
Un passo indietro che però esteticamente si è rivelato un passo avanti, sono contento che abbiano ripreso più dal vecchio che dal nuovo modello!
L'unica cosa che mi chiedo, e che ho scritto pure prima, ma era proprio necessario mettere particolari (che già sono in plastica quindi contrarissimi allo spirito del vecchio monster che di plastica aveva solo il copricinghie, che comunque era liscio) elaborati come questi?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Secondo me appesantiscono solamente la linea.
Certo, un passo indietro molto valido!
Il vecchio Monster di plastica aveva copricinghie, parafanghi, fianchetti, copripignone, ed in alcuni casi anche il serbatoio e la calotta del faro... icon_asd.gif
I particolari da te evidenziati sono necessari. La copertura laterale del radiatore è pressoché obbligatoria, se non lo si vuole danneggiare anche per una caduta da fermo. Il pezzo centrale è in realtà un condotto di raffreddamento per il cilindro posteriore (o forse una presa d'aria per l'airbox, visto che sono state eliminate
le griglie sul serbatoio) o per le cinghie. Il pezzo peggiore esteticamente è il paracalore del collettore posteriore, che ha una forma a "spiga" che non è bellissima, ma purtroppo è utile. Sicuramente sarà disponibile in più nobile carbonio.
La cosa meno simile al vecchio mostro è il motore così "pieno". Anche sull'S4R si poteva guardare dall'altra parte attraverso i buchi.... ora non è più possibile. Anche questo è frutto della moda: il motore deve essere più pulito possibile, niente cavi, niente saldature a vista e quindi niente buchi. Altro che le vecchie fascette nere...
icon_biggrin.gif
 
14862287
14862287 Inviato: 23 Feb 2014 22:28
 

Desmopier ha scritto:
Certo, un passo indietro molto valido!
Il vecchio Monster di plastica aveva copricinghie, parafanghi, fianchetti, copripignone, ed in alcuni casi anche il serbatoio e la calotta del faro... icon_asd.gif
I particolari da te evidenziati sono necessari. La copertura laterale del radiatore è pressoché obbligatoria, se non lo si vuole danneggiare anche per una caduta da fermo. Il pezzo centrale è in realtà un condotto di raffreddamento per il cilindro posteriore (o forse una presa d'aria per l'airbox, visto che sono state eliminate
le griglie sul serbatoio) o per le cinghie. Il pezzo peggiore esteticamente è il paracalore del collettore posteriore, che ha una forma a "spiga" che non è bellissima, ma purtroppo è utile. Sicuramente sarà disponibile in più nobile carbonio.
La cosa meno simile al vecchio mostro è il motore così "pieno". Anche sull'S4R si poteva guardare dall'altra parte attraverso i buchi.... ora non è più possibile. Anche questo è frutto della moda: il motore deve essere più pulito possibile, niente cavi, niente saldature a vista e quindi niente buchi. Altro che le vecchie fascette nere...
icon_biggrin.gif


Parole sante. eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
 
14863954
14863954 Inviato: 24 Feb 2014 22:29
 

mando695 ha scritto:
Un passo indietro che però esteticamente si è rivelato un passo avanti, sono contento che abbiano ripreso più dal vecchio che dal nuovo modello!
L'unica cosa che mi chiedo, e che ho scritto pure prima, ma era proprio necessario mettere particolari (che già sono in plastica quindi contrarissimi allo spirito del vecchio monster che di plastica aveva solo il copricinghie, che comunque era liscio) elaborati come questi?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Secondo me appesantiscono solamente la linea.

Mmm vediamo…un paracalore per non lasciarci lì la gamba ustionata, un pararadiatore e una cover per non lasciare motore e airbox a vista? Chiamali particolari, ci mancherebbe che non ci fossero! Io direi che sono essenziali
 
14863982
14863982 Inviato: 24 Feb 2014 22:50
 

Sicuramente, io intendevo dire che non c'era bisogno di farli così complessi, che si è un po' persa la semplicità, l'essenzialità del monster originale, i designer si sono fatti prendere la mano alla ricerca di forme complesse che però al colpo d'occhio appesantiscono la parte centrale di quella moto che con la sua semplicità ha fatto la storia.
Poi questo è un mio personalissimo parere estetico sia chiaro
 
14864620
14864620 Inviato: 25 Feb 2014 12:37
 

mando695 ha scritto:
Sicuramente, io intendevo dire che non c'era bisogno di farli così complessi, che si è un po' persa la semplicità, l'essenzialità del monster originale, i designer si sono fatti prendere la mano alla ricerca di forme complesse che però al colpo d'occhio appesantiscono la parte centrale di quella moto che con la sua semplicità ha fatto la storia.
Poi questo è un mio personalissimo parere estetico sia chiaro

Ovviamente è anche questione di gusti.
Sul paracalore dello scarico ti do' assolutamente ragione.
 
14868149
14868149 Inviato: 27 Feb 2014 16:07
 

ragazzi, sabato 15 marzo vado a provare il suddetto Mostro ( 0509_campione.gif ) così da poter dare impressioni con ragion di causa!!!
 
14869848
14869848 Inviato: 28 Feb 2014 20:12
 

Aspettiamo fiduciosi e da buoni appassionati motociclisti daremo i nostri pareri.
 
14879033
14879033 Inviato: 7 Mar 2014 19:03
 

ieri sono andato al Motorday di Roma e sono saluto in sella al Monster 1200. Dal punto di vista estetico confermo che mi piace. Salido in sella ho notato una posizione di guida puittosto comoda. (per me che sono alto 184 cm) le gambe si incastrano bene nel serbatorio e il manubrio si ragguigne agevolmente senza doversi distendere. Unica nota negativa e per me inspiegabile è che il tacco di entrembre i piedi sbatte contro le staffe delle pedane passeggero rendendo praticamente impossibile ruotare il piede (preciso che porto un 41 di piede) .

Ultima modifica di mac71 il 7 Mar 2014 19:51, modificato 1 volta in totale
 
14879063
14879063 Inviato: 7 Mar 2014 19:18
 

mac71 ha scritto:
ieri sono andato al Motorday di Roma e sono saluto in sella al Monster 1200. Dal punto di vista estetico confermo che mi piace. Salido in sella ho notato una posizione di guida puittosto comoda. (per me che sono alto 184 cm) le gambe si incastrano bene nel serbatorio e il manubrio si ragguigne agevolmente senza doversi distendere. Unica nota negativa e per me inspiegabile è che il tacco di entrembre i piedi sbatte contro le staffe delle pedane passeggero rendendo praticamente impossibile ruotare il piede (preciso che porto un 41 di piede) .


Concordo pienamente, ho notato la stessa cosa al Salone a novembre... e pensa che io porto il 45 0510_help.gif
 
14879106
14879106 Inviato: 7 Mar 2014 19:56
 

Muss ha scritto:
Concordo pienamente, ho notato la stessa cosa al Salone a novembre... e pensa che io porto il 45 0510_help.gif


immagino quanto tu sia stato comodo icon_mrgreen.gif

mi chiedo come non abbiano fatto ad accorgersi un una cosa del genere. Del testo questo Mostro ha 135 CV che nella versione S arrivano a 145 per cui non si parla di una moto per andarci a passeggio eusa_think.gif
 
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