- Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
- Distribuzione: desmodromica
- Cilindrata: 695 cc
- Raffreddamento: ad aria
- Alesaggio corsa: 88 x 57,2 mm
- Telaio: traliccio in tubi di acciaio
- Potenza massima: 53,7 kW (73 cv) a 8.500 giri/min
- Coppia massima: 61 Nm a 6.750 giri/min
- Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
- Corpo farfallato: 45 mm
- Cambio: 6 rapporti
- Frizione: APTC multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
- Sospensione anteriore: forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm
- Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
- Freno anteriore: doppio disco da 300 mm, pinza a 2 pistoncini
- Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Altezza da sella: 770 mm
- Peso a secco: 178 kg
- Serbatoio: 14 litri
- Euro: 3
695 non rappresenta soltanto una cilindrata, bensì un prodotto unico nel panorama motociclistico e nella famiglia Ducati Monster: una moto capace di attirare i piloti meno esperti che desiderano prestazioni, emozioni e facilità di guida ma - allo stesso tempo - una Ducati in grado di soddisfare anche i gusti dei motociclisti più esigenti.
Iniziamo subito col dire che la Monster 695 sostituisce in via definitiva la precedente 620, segno tangibile della continua evoluzione all'interno della Casa di Borgo Panigale; il nuovo motore offre - con i suoi 73 cv - il miglior rapporto cilindrata/potenza tra tutti i propulsori Ducati raffreddati ad aria, erogando la sua potenza in modo ancora più fluido ed omogeneo, il tutto evidentemente a vantaggio del comfort di guida.
Se il motore è tutto nuovo, il telaio che equipaggia la Ducati Monster 695 è il classico e collaudato traliccio in tubi d'acciaio che caratterizza tutte le Ducati, riuscendo a combinare in maniera perfetta le sue doti di rigidezza e leggerezza. Le sospensioni sono ottime e si compongono - all'anteriore - di una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm di diametro, mentre al posteriore è presente un monoammortizzatore Sachs con precarico molla e freno in estensione regolabili.
Passando a parlare dei freni, all’anteriore la Ducati Monster 695 presenta un impianto frenante fornito dalla Brembo, costituito da due dischi flottanti con diametro di 300 mm, accoppiati a pinze (anch’esse flottanti) a due pistoncini; al posteriore è presente un singolo disco da 245 mm con pinza Brembo fissa a doppio pistoncino: il tutto garantisce un'ottima frenata, precisa e potente quanto serve....
Il Monster 695 si avvale inoltre dell’avanzata frizione APTC (Adler Power Torque Clutch), che presenta l’enorme vantaggio di ridurre in maniera sensibile lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio, rendendo la guida più facile e confortevole; altro vantaggio di questo tipo di frizione sta nel fatto che, essendo dotata di sistema antisaltellamento, evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più violente.
Salendo in sella e guidandola, ci si accorge di come la posizione di guida del Monster 695 si presenti come il perfetto connubio tra sportività e facilità di guida che consente sempre un perfetto controllo del mezzo. Chiunque in sella si sentirà sempre a proprio agio, grazie anche all’altezza da terra della sella di soli 770 mm, inferiore cioè di 30 mm rispetto a tutti gli altri Monster della serie SR.
Disponibili nelle colorazioni rosso / nero (con telaio rosso) / nero, la Ducati Monster 695 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 6.995 chiavi in mano.