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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12180027
12180027 Inviato: 25 Lug 2011 10:42
 

Desmopier ha scritto:
Aridaje con la "chiusura"....
leggi qua ..IN PIEGA con le metzeller M3 su monster 620!
se ti rispondo qui, si va OT
Figurati....
questo topic è pieno di OT.....

Comunque grazie della risposta!

La mia non è la classica "fissa", è che mi sembra di essere migliorato molto nella guida dall'anno scorso, ma dalla gomma non si vede!
Quel topic mi ha chiarito molte cose!
 
12180063
12180063 Inviato: 25 Lug 2011 10:48
 

come mai sento la moto affondare all'anteriore in curva?


potrebbero essere le sospensioni? o è il profilo della gomma che fa si che la moto tende a scendere rapidamente in curva?

non capisco se è una sensazione che mi piace... o che mi spaventa..... fatto sta che quando la sento mi viene istintivo dare gas.
 
12182121
12182121 Inviato: 25 Lug 2011 16:15
 

Nel senso che tende a chiudere lo sterzo? O la senti che "prende sotto"...?
 
12182138
12182138 Inviato: 25 Lug 2011 16:18
 

prende sotto! mi butta giu!
 
12183055
12183055 Inviato: 25 Lug 2011 19:20
 

oggi ho fatto la mia prima piega finalmente(piega per me, per chi le sa fare forse ero ancora dritto...), ed ho sentito un emozione nuova mai provata fino ad ora guidando, sorridevo a 36 denti rotfl.gif
 
12183531
12183531 Inviato: 25 Lug 2011 20:40
 

ciao

per desmopier


ieri fatta un po di strada con i fidi scudieri brk72 e kwajappo ovvero mio fratello
be che dire loro dicono che un po sono andato meglio .........effettivamente il famoso cm in piu comincia ha fare capolino- e stro tentando di frenare il meno possibbile............inoltre mi hanno coperto il contagiri 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif cosi vado ad orecchio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12183867
12183867 Inviato: 25 Lug 2011 21:47
 

goosecat ha scritto:
ciao

per desmopier


ieri fatta un po di strada con i fidi scudieri brk72 e kwajappo ovvero mio fratello
be che dire loro dicono che un po sono andato meglio .........effettivamente il famoso cm in piu comincia ha fare capolino- e stro tentando di frenare il meno possibbile............inoltre mi hanno coperto il contagiri 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif cosi vado ad orecchio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Io ti avrei coperto anche il contakm icon_asd.gif

Ieri ho fatto un giro per i passi liguri con gente che sa andare sul serio. Per stare al passo mi son dovuto sciogliere molto ed in effetti mi son reso conto che oltre alla strada ed al traffico l'attenzione non era rivolta a nient'altro. Mai guardato velocità o giri. Puro dialogo fra moto strada e me.

Vi faccio una proposta: che ne pensate di fare insieme il turchino? mi piacerebbe conoscere anche brk72!


Goose : pensare meno, agire di più.
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12183988
12183988 Inviato: 25 Lug 2011 22:18
 

MonsterStation ha scritto:
prende sotto! mi butta giu!
In che condizioni è la gomma anteriore? A che pressione la tieni? Da quanto non cambi l'olio alle forcelle?

icon_arrow.gif Goose: uno di questi sabati vengo di nuovo a trovarti... ci rifacciamo un giro e vedo di persona! Tanto io non vado in ferie fino al 13 agosto.
Copri anche il contakm... davvero!
 
12188060
12188060 Inviato: 26 Lug 2011 19:13
 

Desmopier ha scritto:
MonsterStation ha scritto:
prende sotto! mi butta giu!
In che condizioni è la gomma anteriore? A che pressione la tieni? Da quanto non cambi l'olio alle forcelle?

icon_arrow.gif Goose: uno di questi sabati vengo di nuovo a trovarti... ci rifacciamo un giro e vedo di persona! Tanto io non vado in ferie fino al 13 agosto.
Copri anche il contakm... davvero!


credo sia a 2.1, ha 1000 km la gomma.... e un DOT 2011.

perfetta! credo...
 
12188341
12188341 Inviato: 26 Lug 2011 20:01
 

per jose dico che ci si puo vedere tranquillamente basta mettersi daccordo anche questo sabato oppure non questa domenica che sono impegnato ma la prossima.
per desmopier ci si puo vedere un qualunque sabato ci metteremo daccordo e questa volta si va anche a mangiare...............comunque per tornare in tema senno poi ci mazzuolano ............posso dire che efettivamente un po meglio vado certo non ancora forte ma comunque sono piu costante sopratutto perdo meno tempo in curva , poi e' chiaro che non sempre vado bene ci sono ancora molti punti e tipi di curve che comunque non digerisco appieno vedi i tornanti stretti o le strede in discesa dove istintivamente non mi viene ancora l'automatismo di tenre il gas puntato in pratica alla vista della curva tendo a mollare il gas e frenare con il posteriore e poi faccio la curva ma vado comunque molto piano.
poi il mio difetto piu grande e' il non accellerare bruscamente ovvero tendo a ruotare il gas sempre gradatamente e per cui la moto prene i giri in maniera molto soft e qundi la velocita max e' sempre comunque piu bassa anche con il contagiri nascosto sentivo che solo alcune volte ho superato i 6000 almeno ad orecchio mi sembrava cosi pero frenando poco e facendo attenzione a sfruttare un po di piu una marcia fissa es la terza stavo comunque al passo o almeno ero a vista dei due miei compari , che poi e' quello che mi interessa ovvero riuscire ad andare ad una velocita e con un ritmo tale da stare almeno alpasso di un ipotetico gruppo.
 
12188470
12188470 Inviato: 26 Lug 2011 20:16
 

icon_arrow.gif Per non uscire fuori tema, magari conoscete un posto dove discutere in ot di un giro nella vostra zona?
Pier, sarebbe un onore girare anche con te. Magari riusicamo a coinvolgere anche gazzella!

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12190193
12190193 Inviato: 27 Lug 2011 8:12
 

MonsterStation ha scritto:


credo sia a 2.1, ha 1000 km la gomma.... e un DOT 2011.

perfetta! credo...
La gomma allora va bene, direi. L'olio forcelle da quanto non lo cambi?
E poi, importante: che gomme hai?

icon_arrow.gif Goose: io sono qui fino al 12 agosto, poi me ne vado in Sardegna fino al 31 icon_biggrin.gif
Se ci sei anche tu possiamo sentirci per un sabato mattina

icon_arrow.gif Jose: ti ringrazio ma non esagerare icon_biggrin.gif . Si potrebbe fare, ormai a settembre... magari
a metà strada, che so, dalle parti del Lago Maggiore o posti così... ci si trova in un punto, si fa un giro insieme, magari con pranzo e poi ognuno a casa sua... accettiamo proposte per itinerari.
 
12190278
12190278 Inviato: 27 Lug 2011 8:41
 

Pirelli diablo. icon_wink.gif
mi sembrano buone gomme. sopratutto per una moto modesta come la mia.

l'olio forcelle Pier.... mah..... non lo so....

è molto importante o è una "piccolezza" per rendere il tutto piu preciso?

quel che voglio dire è che la moto a mio parere va bene! e che quando imposto e comincio a piegare sento il davanti che bum! va giu come un treno....

Il precedente proprietario aveva dei blocchi all'inizio delle forche che indurivano le stesse. poi me li tolse dicendomi che per un neofita era meglio sentire la sospensione anteriore e non partire subito con una moto troppo rigida all'avantreno .... può contare?
 
12191200
12191200 Inviato: 27 Lug 2011 11:26
 

Fermi???? Aveva spessorato le forche? Ah, ecco...
Meglio se fai fare una bella revisione al tutto.
Non deve "cadere" in curva, devi sentirla bella solida. Non so com'erano le forcelle di serie del 600, ma quelle del 620 erano molto rigide, quindi presumo non ci fosse molta differenza.
 
12191395
12191395 Inviato: 27 Lug 2011 11:52
 

L'unico consiglio che ti posso dare è di tirare di più le marce. Attualmente la stai usando prima dell'entrata in coppia vera e propria e non è buono.
Dovresti allenarti a tenerla sopra i 4000, diciamo fra i 4 e i 7000 giri.
Il vecchio monster di fatto è una moto molto stabile. Per di più con una luce a terra limitata, visto che spesso veniva tenuta più bassa rispetto le altre cilindrate, questo ti riduce un po' l'angolo massimo di piega, ma questo è tutto.

Se sei preoccupato del posteriore non farlo. La moto non lo metterà mai in crisi (non lo fa nemmeno la 796 o 696).

Per velocizzare l'ingresso in curva e rendere la moto più agile dovresti provare ad alzare un po' il posteriore. Di solito basta alzare un po' il precarico per far stare il sedere del monster più su.

Altra cosa che posso dirti è che di solito mediamente sul monster si tende a stare con le braccia parecchio dritte a causa del manubrio molto largo. La 620 dovrebbe avercelo un pelo più stretto rispetto al vecchio 600 ma siamo lì, puoi provare a tenere i gomiti più larghi e le braccia leggermente piegate (se non lo fai già). Insomma prova a guardare una partenza MotoGP stile Bayliss.
 
12191465
12191465 Inviato: 27 Lug 2011 12:00
 

icon_arrow.gif monsterstation, la ma fazerina con olio e gomme originali era ingestibile in piega.

gia cambiando l'olio con uno + denso ho riscontrato miglioramenti (spesa di 5 euro facendo il tagliando) il mono l'ho portato ad 1 tacca dal limite max di rigidità.

Sarà una questione personale, io preferisco la moto tendenzialmente rigida.

Se affonda la forcella, appena trovi una sconnessione ll'avantreno se ne va' per conto suo e devi essere più che bravo per tenere la traiettoria. Altro che soluzione migliore x un neofita!

icon_arrow.gif Pier, ci sentiamo per settembre, ora mi studio la famosa "Cremosina" che va verso il lago d'orta e poi verso il maggiore passando dal mottarone.
Poi coperto il tachimetro di goose, faccio da riferimento.......
io dico che lo vedremo con il ginocchio a terra! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_cool.gif 0509_up.gif


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12193673
12193673 Inviato: 27 Lug 2011 18:02
 

e...............eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ginocchio a terra non esageriamo a me basta avere una andatura il piu costante possibbile insomma almeno fare le curve diciamo ad 80 orari e non fare il rettilineo magari ai 100 e poi la curva ai 50 ecco tutto per il ginocchi a terra c'e tempo .............
 
12194168
12194168 Inviato: 27 Lug 2011 19:17
 

goosecat ha scritto:
e...............eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ginocchio a terra non esageriamo a me basta avere una andatura il piu costante possibbile insomma almeno fare le curve diciamo ad 80 orari e non fare il rettilineo magari ai 100 e poi la curva ai 50 ecco tutto per il ginocchi a terra c'e tempo .............


CAro goose, il passo è proprio breve una volta tolte le psicopippe. icon_asd.gif

So down and down and down and down
And down and down we go
Hurry my darling we mustn't be late
For the show
Neptune champion games to an aqua
World is so very dear
Right this way smiles a mermaid
I can hear atlantis full of cheer.

Atlantis full of cheer
I could hear atlantis full of cheer
Lord thank you

Link a pagina di Youtube.com

Questa, è la sensazone che provai.

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12238227
12238227 Inviato: 5 Ago 2011 17:25
 

Ciao Goose e buongiorno a tutti!Anch'io abito nella provincia di Asti e le strade che menzioni tu le ho percorse più volte più o meno con ogni mezzo a motore,ti dico la mia esperienza,ho circa 70mila km di esperienza su moto,dai 125 al gsr 600 che possiedo ora.Con i 125,sopratutto con la ss non ho mai avuto problemi a grattare gli stivali in curva,poi dopo qualche anno di stop sono passato ad una gpz500s,bene,anzi male,stesso tuo problema,nelle curve piega pari a zero,in auto ( sottolineo però che ho un auto con una buona tenuta di strada e mi piace viaggiare allegro a volte ) mi trovo a percorrere la stessa curva anche a 30km/h in piu che con la moto.Credevo fosse anche colpa della moto,delle gomme strette etc,passo alla gsr attuale ( che reputo eccellente ),con il mio bel 180 al posteriore,ebbene?Forse vado ancora piu piano di prima nelle curve,almeno nei tratti guidati,perchè nei curvoni autostradali ( le rare volte che faccio autostrada in moto ) non ho problemi a tenermi a 150/160 Km/h,ma nel guidato,sopratutto se la curva è cieca vado a passo di lumaca.Con questo voglio ribadirti che non è un problema della moto,è un problema di testa,a 16 anni non pensavo troppo di trovarmi un trattore (e nelle nostre zone come sai i mezzi agricoli circolanti abbondano),alla soglia dei 29 anni si,troppe ne ho sentite e troppe ne ho viste,sarà anche che per lavoro ho guidato sia autobus che autocarri,per cui so bene che per alcuni mezzi,nelle curve strette,non è possibile restare al 100% nella propia corsia...,io ho imparato a fregarmene e vivermi la gioia della moto passeggiando per le strade e guardando i panorami che ofrrono le nostre belle colline,e chissenefrega dei cm lasciati intonsi sulle gomme! icon_biggrin.gif
Un caro saluto Paolo.
 
12238761
12238761 Inviato: 5 Ago 2011 19:31
 

ciao

paolo il discorso non fa una piega .............infatti in alcuni punti e' vero si rischia molto se si vuole strafare .........e di incidenti mortali ce ne sono stati alcuni anche recenti..............pero ribadisco il mio topic non vuole assolutamente parlare di guida sportiva o al limite con ginocchio a terra .........ma il mio ideale e' arrivare ad un decente sfruttamento del mezzo con velocita medie costanti e non intendo essere sempre sopra i 150 orari ma ........come ho gia detto fare una media chesso di 80 orari , insomma vi sono punti delle strade che faccio comunqmente in auto dove in pratica non sto mai sotto dei 80 orari e senza nemmeno scalare una marcia , con la moto invece non capita magari il rettilineo lo fai ad 80 e poi la curva la vai a fare ai 60 o forse meno quando in auto la fai senza fare una grinza e senza accorgerti.
Ecco cosa intendo della guida in moto.
 
12240550
12240550 Inviato: 6 Ago 2011 11:03
 

goosecat ha scritto:
ciao

paolo il discorso non fa una piega .............infatti in alcuni punti e' vero si rischia molto se si vuole strafare .........e di incidenti mortali ce ne sono stati alcuni anche recenti..............pero ribadisco il mio topic non vuole assolutamente parlare di guida sportiva o al limite con ginocchio a terra .........ma il mio ideale e' arrivare ad un decente sfruttamento del mezzo con velocita medie costanti e non intendo essere sempre sopra i 150 orari ma ........come ho gia detto fare una media chesso di 80 orari , insomma vi sono punti delle strade che faccio comunqmente in auto dove in pratica non sto mai sotto dei 80 orari e senza nemmeno scalare una marcia , con la moto invece non capita magari il rettilineo lo fai ad 80 e poi la curva la vai a fare ai 60 o forse meno quando in auto la fai senza fare una grinza e senza accorgerti.
Ecco cosa intendo della guida in moto.
Goose, stamattina volevo chiamarti per vedere se eri disponibile per un giretto insieme. Ma ovviamente si è messo a piovere. Che iella...
 
12243967
12243967 Inviato: 7 Ago 2011 13:06
 

Goose,
non è importante arrivare con il ginocchio a terra , in realtà conosco gente che gira in pista anche veloce e che non ha mai saponettato.

E per come la vedo io , dover star dietro ad un gruppo non è nemmeno l'unico motivo per cui vale al pena imparare a piegare come si deve con sicurezza e senza timore di volare per terra.

Io credo che imparare a guidare un po' spediti serva come soglia di sicurezza anche qiuando si marcia ad un passo tranquillo. Per esempio, se titrovi su una strada stretta in montagna, viaggi con andatura turistica ed all'improvviso una curva cieca chiude inaspettatamente e difronte arriva un'auto. Se sei pronto, scendi un pelo di più e resti nella corsia.

Mi è capitato qualche gg fa, con una moto che prese la decisione di sorpassare gli amici all'interno...ovviamente nella mia corsia!

Il mio maestro di tai chi diceva che dall'estrema lentezza ne deriva l'estrema velocità. Tutto sta nella precisione e nella consapevolezza di ogni movimento.

Anche se viaggi lentamente, prova a farlo come se andassi a 200 allora. Prova ad immaginare dove metteresti le ruote e come e dove toccheresti i freni, a che punto apriresti il gas.
Dopo qualche km fatto in questo modo, tranquillo e lento, prova a non frenare ed entra in curva alla velocità costante in cui ti trovi...al limite se riesci ad aprire un pochino prima di raggiungere la curva dai giusto una toccatina ai freni per assettare la moto.

I fattori più importanti di una buona guida sono questi:
-consapevolezza della strada del mezzo e degli elementi che ti circondano;
-scelta della traiettoria (nel caso di strade pubbliche-magari un po' sporche- quella più pulita e fluida;
-punto di frenata e di apertura gas, detto da chi gira in pista è la parte più difficile. Dicono che se ti ritrovi a frenare dopo il punto di corda o ad aprire prima hai sbagliato qcs...ma questo è discutibile e dipende da come guidi.

Spero possa esserti utile questo mio umile intervento.

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p.s. per godersi il paesaggio basta rallentare o addirittura fermarsi...
 
12244022
12244022 Inviato: 7 Ago 2011 13:20
 

Desmopier ha scritto:
Goose, stamattina volevo chiamarti per vedere se eri disponibile per un giretto insieme. Ma ovviamente si è messo a piovere. Che iella...


Se siete a casa, vi propongo il giro dei laghi martedì.. io poi credo che partirò.
Fatemi sapere!

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12263857
12263857 Inviato: 12 Ago 2011 10:08
 

Ora la butto li e dirò una banalità, ma quando vai hai sempre l'abbigliamento tecnico?
Io per esempio trovo una grande differenza tra il guidare con gli stivali da moto o con le scarpe da ginnastica.
Per esempio ieri ho fatto un giretto da un paio d'ore, con stivali, guanti, giubbotto e casco integrale, guidato alla grandissima, rispetto a tante altre volte entravo nelle curve ben più veloce e sentivo ancora molto margine.
Un mesetto fa invece sono andato al raduno dello stelvio, essendo più di mille km in due giorni ho usato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, e ho guidato abbastanza male, nel senso che mi sentivo sempre al limite, poco sicuro, e non sono riuscito ad andare molto veloce (pensavo quasi di non trovarmi bene con le M5 appena montate, ma invece ora quando vado con gli stivali tengono alla grande, ottime gomme).
Forse gli stivali ti fanno premere sulle pedane in maniera corretta e ti danno un'impostazione migliore mentre scendi in piega, o forse ti danno più sicurezza, non so di preciso, ma a me cambia molto.
 
12264890
12264890 Inviato: 12 Ago 2011 13:52
 

certo ,gli stivaletti tengono la caviglia in una posizione migliore e rendono più facile appoggiare il piede sulla pedana correttamente
..tuttavia Goose non si sente sicuro neanche a velocità basse e non ha ancora trovato una sua fluidità..si parla anche dell'ordine dei 30000km sulla gobba

quello che posso consigliare io invece è di non pensare alla strada semplicemente come un insieme di rettilinei e curve(mi riferisco anche a quello che goose indica sulle sue aspettative : 80 in rettilineo e 50 in curva),ma piuttosto come un susseguirsi di traiettorie da raccordare il più armoniosamente possibile(@ jose :grande il mix moto-tai chi 0509_up.gif )

cerca strade con curve "ben visibili" in modo da poter già vedere come chiudono quando le approcci

poi a 80 all'ora non è che prima di ogni curva devi concentrarti troppo sulla frenata la piega il corpo,insomma è una velocità che si può vivere con una certa tranquillità (poi col freno motore del monster per arrivare da 80 a 50 non devi neanche immaginarti le staccate che si vedono in pista)l'unica cosa è saper muovere un po'la moto..e qui ripesco il mio vecchio consiglio di provare a fare delle serpentine sui rettilinei (anche a 70 all'ora )cercando di raggiungere un certo ritmo-secondo me è un ottimo esercizio ,pian piano vedrai che per raccordare le curve parte tutto da lì 0509_up.gif




poi viste le diverse pagine di topic si potrebbe anche pensare che, per quanto ULTIMA SPIAGGIA ,il nostro amico non abbia trovato nel monster la moto giusta per le sue caratteristiche
 
12265984
12265984 Inviato: 12 Ago 2011 19:36
 

ciao

rispondo a gigio2sin e a jd82

Allora in genre io vado con abbigliamento tecnico ovvero stivaletti giubbotto e paraschiena guanti e naturalmente casco integrale con visierina interna molto utile si vede meglio la strada.
Certo alle volte vado anche utilizzando le scarpe da ginnastica ma il giubboto lo metto sempre .
devo dire che il disagio di non essere protetto abbastanza non lo sento e piu o meno vado sempre alla stesa maniera.
Dice bene gigio quando parla della strada che in definitiva e' una srie di rettilinei e di curve quindi una serie di traiettorie continue.
Il problema e' che con il monster , il rettilineo lo faccio senza problemi e vado ad una velocita normale in genere su strada provinciale al max facco i 100-110
Il mio problema e che quando cominci a vedere la curva be comincio a rallentare scalo una marcia e nonstante il famigerato freno motore del monster se non do un colpetto di freni non mi sento sicuro pero facendo cio perdo tempo la moto va giu di giri e ala fine la curva la faccio piano, anche se ultimamente mi sto sforzando di fenare il meno possibbile per avere una velocita di percorrenza della curva piu elevata , e vedo che un po sono migliorato , Inoltre nonostante i km ho ancora difficolta ad interpretare correttamente una curva insomma non ""vedo bene il famigerato punto di corda""
La cosa in auto non succede benche anche li il punto di corda viene sfruttato
 
12267237
12267237 Inviato: 13 Ago 2011 9:32
 

quello che intendo è appunto eliminare dai tuoi pensieri la corda ,la staccata e tutte le cose che servono a" fare tempo " piuttosto che a imparare a guidare ..ogni strada può avere diverse traiettorie ,e (escludendo i tornantini stretti ) a 50 - 70 - 80 all'ora puoi seguire un sacco di traiettorie senza frenare ,magari un po' ma in tempo per avere il gas in mano -e non parlo di "rettilineo - curva" ma di una strada nel suo insieme ,magari per trovare le tua traiettoria e imparare un po' di fluidità cerca di tenere una linea mediana che ti permetta un certo margine per poter piegare di più o di meno in base a dove vuoi puntare la ruota..spero di essere stato un po' utile 0509_up.gif
 
12267249
12267249 Inviato: 13 Ago 2011 9:38
 

ciao

io in genere sto a circa 1 metro dalla riga bianca laterale , alcuni mi consigliano di stare piu vicino perche specie nelle curve a sinistra si dovrebbe avere piu spazio .
 
12267263
12267263 Inviato: 13 Ago 2011 9:43
 

vabbè prima delle curve a sinistra ti sposti un po' a destra e viceversa
 
12276999
12276999 Inviato: 16 Ago 2011 14:35
 

Non pensare ai punti di corda,devi solo essere rilassato e non rigido,me ne sono accorto anche ieri,ho circa 70 mila km d'esperienza come ho detto in un post precedente ma guido rigido come un palo,sopratutto in strade che non conosco,ieri ho rischiato di piantarmi su un muro un paio di volte nelle "esse" del passo dei giovi,e tutto questo a passo di lumaca,mentre tutti gli altri in moto mi passavano sulle orecchie...,se riesci a sbloccarti risolvi tutti i i tuoi problemi icon_smile.gif P.s. Io purtoppo finora non ci sono riuscito...,e pensare che a 16 anni con il 125 andavo che era una meraviglia!
 
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