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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12370265
12370265 Inviato: 5 Set 2011 21:02
 



lo so, solo che su alcune cose non riesco a sorvolare; è meglio che non scriva niente. volevo precisare che quello che ho scritto non l'ho fatto da pilota esperto e navigato quale non sono (a conti fatti ha fatto più km lui di me!)...
 
12375147
12375147 Inviato: 6 Set 2011 20:03
 

ciao

oggi fatto strada Canelli neive alba , perchi e' piemintese sa di cosa parlo .............ebbene sono soddisfatto in una buona percentuale di curve e li ce ne sono tante ho notato una buona costanza di velocita e .......e una buona piega
le difficolta maggiori le ho avute su curve con una contro pendenza e con asfalto molto liscio quasi lucido che non faceva buona impressione , in una curva di queste effettivamente mi e' scivolata un poco la moto c'e da dire che superrando la zona normale dove piego di piu si arriva alla gomma intonsa che si deve rodare in pratica e' come avere le gomme nuove.
In ogni caso qualche piccolo miglioramento l'ho notato inoltre cerco di frenare molto meno anche in discesa
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12392982
12392982 Inviato: 10 Set 2011 15:25
 

ciao

oggi fatto un nuovo giro per vedere se c'era ancora del margine di miglioramento ........be e' definitivo piu di cosi al momento non vado .......devo dire che in una occasione , in una curva con asfalto apparentemente integro e pulito , ho avuto una sensazione di scivolare che mi ha fatto desistere dal continuare la piega , piu di tanto non vado e il ""muro "" invisibile si e' spostato un pelo piu in la .
POI UN MIO LIMITE GROSSO e' l'interpretazione della curva che in pratica e' fondamentale e specie le curve a destra con guard rail mi fanno desistere dall'osare di piu quelle a sinistra sembra vado meglio in media le chiudo meglio anche se alcune tendo ad allargarle troppo ........... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
alle prossime puntate della telenovela
 
12422979
12422979 Inviato: 16 Set 2011 22:04
 

Mi sono imbattuto in questo curioso thread per caso e non nego che ho letto per intero le prime due pagine, ma poi, vista la lunghezza sono passato all'ultima per vedere quanto fossero recenti gli aggiornamenti.

Premesso che ammiro l'autore per il solo fatto di essersi per così dire esposto, mentre molti di noi quasi si vergognano delle proprie incapacità. Mi scuso se ripeto qualcosa di già detto, ma secondo me in ogni motociclista ci sono almeno due componenti:

1) la bravura tecnica che si migliora con il tempo, ma che secondo me proviene da doti comunque innate, tanto per dire si potrebbe vivere in moto ma difficilmente si va come stoner;
2) un istinto di conservazione che provoca delle sensazioni diverse in ciascuno di noi.

Tralasciando il primo punto che comunque potresti migliorare con corsi, amici più bravi, ecc...., secondo me, per quello che ho letto dai tuoi post, la questione è che hai un istinto di conservazione molto "conservativo" rispetto alle sensazioni che una moto può dare.
E questo non è un male!!!

Quello che voglio dire è che ad esempio per ciascuno di noi il superamento del nostro massimo attuale angolo di piega rappresenta un tuffo nel vuoto perchè appunto è una cosa ancora mai fatta. Se mi posso permettere secondo me il tuo cervello non accetta suo malgrado questo tuffo nel vuoto, o al limite ci metterà molto molto più tempo. E' come uno che vede l'acqua da 10 metri e pensa "a candela mi faccio poco male" e poi si tuffa e un altro che deve fare un milione di tuffi salendo di 1 cm alla volta per metabolizzare le sensazioni.

In conclusione fai il tuo milione di tuffi e vedrai che i miglioramenti ci saranno. Ma se anche non ci dovessero essere... pazienza!

Saluti
 
12424561
12424561 Inviato: 17 Set 2011 13:36
 

ciao

Fermo restando che ho dei limiti di guida , posso dire che sta mattina ho fatto un netto miglioramento e senza neppure sforzarmi di eseguire le manovre consigliate , ma il migliramento e' merito della moto che dopo un tagliando generale e la regolazione delle forcelle con relativo cambio olio piu una equilibratura dello pneumatico anteriore , ho notato che la moto non dava piu la sensazione di non sentirla come piu volte ho detto sul forum e che alcuni di voi giustamente reputavano alla mia capacita di guida .........ebbene oggi portandola a casa su una strada cono sciuta ho notato che la moto e' molto piu reattiva e anche se non sto sulle pedane con le punte e anche se non forzo piu di tanto sul manubrio anche alle basse andature piega molto di piu , in discesa sembra che vada via meno ""molle"" percui non si sente la necessita di frenare.
nelle curve sia a dx che a sx sembra piu neutra , prima nelle curve a dx alle volte anche forzando tendeva a meta curva al raddrizzamento .
In definitiva anche per una condotta di guida anche tranquilla se il mezzo infonde fiducia , il 30 per cento della medesima migliora e migliora anche la media di velocita che poi era quella che mi importava di piu.
Detto cia alcuni di voi giustamente diranno , ""ma allora perche non l'hai fatta controlare prima "" e' io rispondo perche fino ad ora anche tuti i precedenti mecanici che hanno operato sulla moto mi hanno sempre detto che la medesima era apposto e andava bene .
In definitiva o io sono un fermone "sensibile"" oppure chi provo' la moto compreso mio fratello , che non fa testo assoluto ma, e' uan opinione non capiscono nulla e sono meno sensibili .
Qando dicevo che la moto e' dura , ed ora sembra moooolto piu fluida allora avevo ragione.
Comunque ci saranno nuovi aggiornamenti in merito.
ciao
 
12425325
12425325 Inviato: 17 Set 2011 17:22
 

ciao
oggi fatto nuove prove per verificare se le sensazioni provate stamane erano attendibili o solo una suggestione .

Premetto che comunque la prova non e' stat fatta ad andature elevatissime ma entro i limiti del codice .
La strada fatta e ' sempre la solita che in alcuni post precedenti ho mezionato , ebbene la moto e' cambiata radicalmente , risulta piu rapida nell'inserimento in curva , e rapiada io intendo non nella piega in se che va comunque in proprzione alla velocita , ma bensi alla rapidita nel mettere la moto in condizioni di piegare , prima anche con velocita moderate per far si che il mezzo fosse in condizioni di piegare dovevo frenare mooolto prima adesso basta un leggero colpo di freno e anche mollando il gas la moto perde poco i giri , ovvero rallenta ovvio ma in maniera meno brusca percui quando uno riaccellera prende subito i giri e anche se non si arriva alla coppia max si sente che basta gia .
i lavori eseguiti sono stati cambio olio forcella e sostituzione cinghie , nella sostituzione cinghie sono stati cambiati i tendi cinghia che al primo cambio non erano stati cambiati ed ora era risultati inchiodati , che sia anche questo il motivo percui il motore era difficile mantenerlo sui 6000 giri ?? oggi l'ho fatto con una semplicita disarmante ..........
Cambiando l'olio delle forcelle mi hanno anche equilibrato la gomma anteriore che ha dire del meccanico era squilibrata ""io mi ricordo che quando feci fare il cambio gomme il gommista mi disse che non era necessario ""
Insomma adesso la moto risulta piu stabile sullo sconneso e sopratutto quando uno imposta una curva non ho piu la sensazione di cuscino davanti e se voglio farla interna la curva la moto la fa senza pensarci.
Badate bene che gia da nuova mi faceva ste sensazioni che io reputavo alle mie capacita scarse , intendiamoci non e' che adesso sia diventato un manico quello no pero dopo 34500 km direi che qualcosa devo aver imparato , e adesso con la moto , a posto vedo che quello che penso di fare , la moto ,lo esegue prontamente il muro invisibile in piega non l'ho piu sentito , in discesa posso confermare che la moto non mi ha pi dato la sensazione di andare via , la gomma la sento meglio .
Tutto questo si riallaccia al fatto del tipolo del post ""28000 km e non riesco ha portarlo ""
Detto questo , tutti iconsigli dati sulla poszione dei piedi sul controsterzo ecc ecc sono riuscito in poche ore ha renderli piu concreti ed ho cominciato ha vedere dei risultati , in pratica sto cominciando ad riimparare ad andare in moto .
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12425330
12425330 Inviato: 17 Set 2011 17:27
 

bravo che hai hai imparato had handare icon_asd.gif
 
12425382
12425382 Inviato: 17 Set 2011 17:41
 

per la precisione ho ricominciato e sto reimparando , assolutamente non dico di essere diventato bravo in mezza giornata , sicuramente avro ancora dei margini di miglioramento.
Pero dopo che la mia moto e' stata tagliandata ho notato che prima del tagliando i problemi e limiti nella guida che comunque non si sono cancellati , si sono comunque attenuati dal fatto che la moto adesso mi asseconda nella guida , insomma se imposto una curva e penso di andare in quel punto preciso ora la moto fa quello che pènso , prima era ""dura "" spingevi sulle pedane e reagiva lentamente ed in ritardo rispetto alla velocita di entrata , ti toccava frenare molto prima e a lungo per far si da avere la reattivita giusta ma facendo cosi si arrivav molli e con pochissima velocita , oggi alcuni tornanti che prima facevo sui 20 orari in prima li ho fatti sui 40 orari in seconda senza superare la mezzeria .
RIpeto la moto e' regolata giusta e adesso mi ASSECONDA NELLA GUIDA
 
12426536
12426536 Inviato: 18 Set 2011 1:20
 

sono contento per te! 0509_up.gif
 
12426901
12426901 Inviato: 18 Set 2011 10:00
 

ciao

Se andate indietro nel post , leggerete che io molte volte insistevo che era anche la moto ha non permettermi di migliorare nella guida ,se vi ricordate ho sempre insitito dicendo che comunque il mezzo ti dovrebbe assecondare , per certe manovre con andature normali , quelle per cui io ritenevo di dover mantenere , la moto per come e' fatta nno dovrebbe pretendere una guida impegnata , anche perche or ora con mente fredda , posso dire che quando avevo davanti ad esmpio un mio amico con la sua moto , e badate bene non e' uno smanettone, ho sempre notato che lui affrontava la strada con naturalezza pareva guidare senza particoalre sforzo , mentre io prima del tagliando , insomma negli ultimi 25000 km , ho sempre tribolato e la moto mi dava l'impresione di essere macchinosa nelle manovra quando tutti quelli che parlavano del monster dicevano che era una ""bicicletta"" e avevano ragione ........perche le loro moto erano a posto di forcelle e equilibratura delle gomme , perche io credo che la mia moto ha sempre avuto problemi in quel comaprto , che pero io sempre pensando fosse a posto non ho mai fatto controllare in amniera aaprofondita , anche perche comuque problemi grossi di stabilita non ne ha mai avuti , ma se sitentava di andare un po piu spediti e con andature un poi piu elevate la moto non rispondeva piu come doveva , ripeto io pensavo di fare una determinata azione e la moto rispondeva come se fosse in ritardo , poi la curva usciva quadrata .
Proprio ieri in un tratto distrada con curve in leggera discesa dove prima andavo come sulle uova .......ho fatto due sorpassi che prima mi sarei sognato insomma sentivo la moto .
 
12426939
12426939 Inviato: 18 Set 2011 10:11
 

ok so che non rileggi prima di inviare ma ogni tanto lo potresti anche fare (sopra il mio commento voleva essere anche spiritoso)

usa degli accenti e fai attenzione alla solita differenza fra "a" e "ha" ,che non sembra esserti molto chiara ..insomma :dei refusi ci stanno ,ma ogni tanto esageri 0509_pernacchia.gif
 
12427137
12427137 Inviato: 18 Set 2011 11:03
 

be per quanto riguarda i refusi capitano , e si purtroppo ha e a sono il mio difetto , infatti in grammatica non sono mai stato fortissimo ........ e adesso credo che sia comunque difficile che migliori in poco tempo
ihihihihihihihih
gli accenti be .........li dimentico.
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12435776
12435776 Inviato: 20 Set 2011 10:13
 

Beh direi che andiamo alla grande. Quello che ti consiglio adesso è: DIMENTICA TUTTI I KM FATTI FINORA!

Se adesso cominci a sentire la moto sul serio vedrai che cambierà radicalmente tutto in men che non si dica.

L'unico consiglio, anche se forse superfluo, non pretendere tutto e subito. Ripeto i km fatti prima non contano nulla o quasi.

Buona fortuna!
 
12444194
12444194 Inviato: 21 Set 2011 20:23
 

ciao


assolutamente .........vedro di fare le cose con la dovuta calma e per gradi , gia ilfatto di aver ottenuto un ritmo piu costante mi permette di mantenere medie migliori e di steressarmi di meno.
poi il fatto di piegare di piu o di meno be quello viene con il tempo
 
12456105
12456105 Inviato: 24 Set 2011 10:18
Oggetto: Re: MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
 

Ciao, ti parlo personalmente..... Io sono passato da una hornet 600 ad un gsx-r 750, mi passava un amico con una er6n e ancora mi passa lo stesso amico......
Ho provato ad andare in giro per la futa- fino al passo della raticosa, mi diverto a fare le curvette, piegatine ma sempre con molta prudenza. Io ho pochissima esperienza circa 1 annetto di moto, non mi pongo il problema di avere un ritmo come gli altri, ho una moto che ha 150cv ma non ne sfrutte neanche il 30%. La moto l'ho comprata perchè mi piace, ho capito che sono un motociclista tranquillo mi piace più godermi la moto su paesaggi turistici con una bella zavorrina anzicchè piegare fino a toccare con i gomiti l'asfalto.......
Ogniuno ha uno stile di guida indipendentemente dalla moto che possiede, ovviamente non comprerei una streetfighter per andare in giro per paesaggi..... 0509_doppio_ok.gif
Quindi Goditi la moto se ti piace e non pensare a chi ti passa . . . Se vuoi imparare a piegare vai su un circuito(a mio parere) ciaoooooooooooooo doppio_lamp.gif
 
12456194
12456194 Inviato: 24 Set 2011 10:55
 

premetto che devo rileggermi il post da capo, così ved di tirar su qualche dritta utile anche per me icon_mrgreen.gif
stamattina ho ordinato i riser manubrio ducati....
magari con quelli riesco finalmente a darmi pace ed a guidare ilmio piccolo gioiello, invece di pensare a venderlo per comprarmi una jap sicuramente più comoda, silenziosa e.............
SENZA ANIMA icon_evil.gif
mi perdonino i filojap, ma per me è così.
 
12457836
12457836 Inviato: 24 Set 2011 18:54
 

datemi un parere, secondo voi perchè mi trovo in difficoltà a guidare la moto quando porto qualcuno? se sono nel dritto non ho problemi(se li avevo ero proprio messo male) ma quando inizio a curvare o faccio manovre da fermo mi viene difficile...le curve strette ancora per me da solo sono un insidia, peso circa 72 kg....sono seghe mentali mie che poi le trasformo in fatti?
 
12458112
12458112 Inviato: 24 Set 2011 19:45
 

dipende anche da chi porti... se porti una persona pari al tuo peso si possono creare dei problemi....comunque direi che si crea il problema perchè il baricentro del mezzo tende a spostarsi indietro (e direi anche in basso)... inoltre aumenta l'inerzia del veicolo e quindi è più difficile muovere il mezzo....
dipende anche da come si mette il passeggero...
personalmente se si attacca alle maniglie posteriori io faccio più fatica.... infatti dico sempre o mani attorno alla mia vita o sui miei fianchi (se è donna anche bene stretta 0509_doppio_ok.gif se è uomo vade retro, mani sulle mie spalle e ben staccato 0509_si_picchiano.gif ) e ginocchia strette...
 
12464995
12464995 Inviato: 26 Set 2011 14:37
 

Razor89 ha scritto:
datemi un parere, secondo voi perchè mi trovo in difficoltà a guidare la moto quando porto qualcuno? se sono nel dritto non ho problemi(se li avevo ero proprio messo male) ma quando inizio a curvare o faccio manovre da fermo mi viene difficile...le curve strette ancora per me da solo sono un insidia, peso circa 72 kg....sono seghe mentali mie che poi le trasformo in fatti?


E' così perchè devi addomesticare un peso maggiore, che nelle manovre da fermo e nelle curve lente si sente eccome.
Devi solo farci l'abitudine.............

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12465405
12465405 Inviato: 26 Set 2011 15:34
 

Razor89 ha scritto:
datemi un parere, secondo voi perchè mi trovo in difficoltà a guidare la moto quando porto qualcuno? se sono nel dritto non ho problemi(se li avevo ero proprio messo male) ma quando inizio a curvare o faccio manovre da fermo mi viene difficile...le curve strette ancora per me da solo sono un insidia, peso circa 72 kg....sono seghe mentali mie che poi le trasformo in fatti?


No, sono fatti!
Anch'io sono nelle tue condizioni. Ma è normale a velocità ridotta, l'equilibrio è precario! Poi con l'abitudine si attenua.
Mai provato a portare qualcuno (di solito qualcuna...) che, mentre tu fai inversione, cercando di modulare la frizione, l'acceleratore, tenendo la gamba interna tesa fuori e la lingua in mezzo ai denti, si gira improvvisamente a guardare una vetrina?

0509_lucarelli.gif
 
12465450
12465450 Inviato: 26 Set 2011 15:38
 

Razor89 ha scritto:
datemi un parere, secondo voi perchè mi trovo in difficoltà a guidare la moto quando porto qualcuno? se sono nel dritto non ho problemi(se li avevo ero proprio messo male) ma quando inizio a curvare o faccio manovre da fermo mi viene difficile...le curve strette ancora per me da solo sono un insidia, peso circa 72 kg....sono seghe mentali mie che poi le trasformo in fatti?
In passato ho fatto una caterva di km con passeggero, borsoni e bauletti... il "problema" è che ogni volta che carichi la moto (sia di un passeggero che di altri bagagli) dovresti regolare il precarico della molla posteriore, per evitare che la moto affondi troppo. Questo affondamento, come dice Teomat, ti sposta il baricentro e la distribuzione dei pesi della moto, alleggerendoti l'avantreno. Quindi, meno confidenza in curva. Devi solo farci l'abitudine e non pretendere di andare in due come vai da solo. Consolati pensando che hai un passeggero/a dietro, quindi non vuoi rischiare la sua incolumità...
In seconda battuta, il passeggero deve tenere una posizione consona al tuo stile di guida. Certo che se non asseconda il movimento della moto (frenate, discesa in piega) ma anzi lo contrasta, in particolare nelle curve, sporgendosi istintivamente dalla parte opposta, non ti agevolerà la guida sicuramente. Per cui, controlla le reazioni della tua zavorra e parlane con lei... in modo da trovare un giusto compromesso. Un ottimo aiuto è l'interfono, con il quale puoi comunicare bene al passeggero cosa stai facendo e cosa vuoi fare in maniera tempestiva, senza doverti contorcere aprire il casco urlare come un forsennato eccetera.

Ai tempi, mia moglie era assolutamente neutra in sella. Si fidava ciecamente. Se ne stava appoggiata al bauletto, usando solo le gambe per tenersi a me; stringeva le ginocchia in frenata, e restava bella morbida in curva. Era come non avere nessuno alle spalle... salvo una botta di casco ogni tanto quando si distraeva a guardare il panorama, ma ci stava. Se tiravo un pò, si chinava leggermente in avanti e appoggiava le mani al serbatoio. Abbiamo fatto quasi 80.000 km in giro per l'Europa, in questo modo. Abbiamo avuto tempo di affiatarci.
Ovviamente l'interfono era indispensabile, anche per evitare che si addormentasse nei trasferimenti lunghi. In più mi dava le indicazioni stradali, perché teneva la cartina (opportunamente piegata) appoggiata alla mia schiena... altro che tom tom.... icon_biggrin.gif
 
12465549
12465549 Inviato: 26 Set 2011 15:54
 

Desmopier ha scritto:
Abbiamo fatto quasi 80.000 km in giro per l'Europa, in questo modo. Abbiamo avuto tempo di affiatarci.
Ovviamente l'interfono era indispensabile, anche per evitare che si addormentasse nei trasferimenti lunghi. In più mi dava le indicazioni stradali, perché teneva la cartina (opportunamente piegata) appoggiata alla mia schiena... altro che tom tom.... icon_biggrin.gif



ammappa!! 0509_up.gif complimentoni

ma col monster??
 
12465686
12465686 Inviato: 26 Set 2011 16:18
 

mr_iena ha scritto:



ammappa!! 0509_up.gif complimentoni

ma col monster??
No, e che siamo, fachiri? icon_biggrin.gif
Prima con una Yamaha XJ600 Diversion mod. '95 (la peggior moto mai concepita da mente umana...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi con un Suzuki GSX750F mod. '98, buona sport-tourer, a patto di non doverla spostare da ferma... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il monster (620 prima e 900 ora) ce l'ho solo dal 2006...

Ultima modifica di Desmopier il 26 Set 2011 16:25, modificato 1 volta in totale
 
12465708
12465708 Inviato: 26 Set 2011 16:24
 

Desmopier ha scritto:
No, e che siamo, fachiri? icon_biggrin.gif
Prima con una Yamaha XJ600 Diversion mod. '95 (la peggior moto mai concepita da mente umana...)
Immagine: Link a pagina di Lucianomoto.com

e poi con un Suzuki GSX750F mod. '98, buona sport-tourer, a patto di non doverla spostare da ferma... icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Moto.it

Il monster (620 prima e 900 ora) ce l'ho solo dal 2006...



di solito si diventa da "turismo" con l'età tu hai fatto il contrario.... rotfl.gif

fine OT

ciaoooo
 
12465723
12465723 Inviato: 26 Set 2011 16:27
 

mr_iena ha scritto:



di solito si diventa da "turismo" con l'età tu hai fatto il contrario.... rotfl.gif

fine OT

ciaoooo
Che ci vuoi fare, sono ggiovane dentro... icon_asd.gif


(e mi è nata una figlia nel frattempo... quindi, visto che avrei dovuto viaggiare da solo, tanto valeva soddisfare una vecchia passione... icon_mrgreen.gif )

Fine OT sul serio!
 
12475447
12475447 Inviato: 28 Set 2011 12:37
 

Ho risolto in parte il mio problema dell'equilibrio...solo dopo aver quasi rischiato di cadere in curva...le gomme avevano la pressione bassa...addirittura quella anteriore quando ha il barimetro manco gli compariva che pressione aveva.... icon_neutral.gif
Durante la guida in strada l'ho trovata più agile e stabile...non so è vero o solo impressione mia eusa_think.gif
 
12475643
12475643 Inviato: 28 Set 2011 13:16
 

Razor89 ha scritto:
Ho risolto in parte il mio problema dell'equilibrio...solo dopo aver quasi rischiato di cadere in curva...le gomme avevano la pressione bassa...addirittura quella anteriore quando ha il barimetro manco gli compariva che pressione aveva.... icon_neutral.gif
Durante la guida in strada l'ho trovata più agile e stabile...non so è vero o solo impressione mia eusa_think.gif
Oddio... non è sicuramente una tua impressione.
Le gomme sono l'unico tramite tra la strada e la nostra pellaccia... non trascuratele!! La pressione corretta da libretto è 2.1 anteriore e 2.2 posteriore. Fattela controllare da un gommista, non dal benzinaio. Di solito i manometri dei gommisti sono molto più precisi e affidabili.
 
12475722
12475722 Inviato: 28 Set 2011 13:30
 

Desmopier ha scritto:
Oddio... non è sicuramente una tua impressione.
Le gomme sono l'unico tramite tra la strada e la nostra pellaccia... non trascuratele!! La pressione corretta da libretto è 2.1 anteriore e 2.2 posteriore. Fattela controllare da un gommista, non dal benzinaio. Di solito i manometri dei gommisti sono molto più precisi e affidabili.

onestamente non so a che pressione li abbia gonfiati... 2.1 e 2.2 è a gomma fredda? che poi diventano +0.3 a gomma calda?
lui mi ha detto che solitamente stanno da 2.5 a 3.0...domani vado a controllare e le gonfio decentemente!
 
12476640
12476640 Inviato: 28 Set 2011 15:16
 

Le gomme vanno sempre controllate da fredde (ovvero dopo non più di tre/quattro km al massimo, da percorrere a velocità moderata). La pressione che ti ho riportato è quella segnata a libretto. Alcuni gommisti gonfiano a 2.2 anteriore e 2.4 posteriore, soprattutto con gomme più sportive. Personalmente preferisco le gomme con presione a libretto, forse la moto è meno agile ma la sensazione di apppoggio è maggiore.
 
12477292
12477292 Inviato: 28 Set 2011 17:35
 
 
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