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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
14594454
14594454 Inviato: 26 Ago 2013 10:56
 

ozne91 ha scritto:
buona domenica
rispolvero questa discussione,per non aprirne un'altra,visto che si parla di questioni di feeling col mostro.
io in generale mi trovo bene col 620,solamente che in alcuni giorni,non mi fido proprio di piegare e lo sento instabile. per esempio ieri,in molte curve non veloci,sentivo il posteriore andare. la pressione ce l'ho a 2,1-2,2.
una sensazione che non mi piace per niente,è che spesso mi sembra di guidare una bici icon_sad.gif
in pratica la sento fin troppo agile di sterzo,e non mi dà la sensazione di stabilità. credo di volerla più rigida.. io monto un manubrio a piega alta,ed ho le forcelle sfilate di 3-4 cm(era gia settata cosi),ciò mi porterebbe a pensare ad un carico maggiore nel posteriore,che invece continua a scivolare(gomme cambiate a maggio,con 1500 km piu o meno,ma con scalini, solo al post). quando provo a controsterzare,sento la moto che da un momento all'altro potrebbe scivolare.. un'altra cosa è che la moto tende ad allargare quasi sempre,pur facendo le "giuste" pressioni ecc. per sentire bene l'anteriore,alle volte devo esercitare una bella spinta verso il basso sulla manopole,perchè altrimenti lo sento un pò galleggiare. forse dovrei sfilare ancora di più le forcelle,per sopperire alla piega alta del manubrio,o dite che è solo peggio?
comunque non so se capita anche a voi,ma ripeto,ci sono giorni in cui va meglio,altri in cui va peggio,a condizioni esterne grossomodo uguali. il prossimo anno,dovrei revisionare le sospensioni,ma non so se cambiare mostro,o lavorare su questo eusa_think.gif
un saluto 0509_up.gif


Se vuoi un consiglio, agirei in questo modo.
Prima di tutto dovresti ripristinare le quote di assetto originali. Sfilare le forcelle di due cm oltre al normale cambia molto l'assetto della moto. E sicuramente non è da fare per compensare un manubrio a piega alta.
Contestualmente dovresti revisionare o far revisionare le forcelle. Devi sostituire olio e paraoli. Puoi, come ho fatto io, mettere un olio più denso di quello di serie. Migliora di qualcosina.
Dopo dovresti sostituire l'ammo posteriore. Quello di serie non è revisionabile. Puoi metterlo uguale o cercare qualcosa di più performante. Per le nostre moto è inutile cercare il top di gamma.
Non capisco cosa intendi quando dici che ha degli scalini...
 
14594790
14594790 Inviato: 26 Ago 2013 13:10
 

Quoto manto....non e che una forcella così sfilata rischia di far diventare la moto troppo reattiva ?? Ora non so sul 620 , sull s2r la forcella e praticamente a pari delle piastre ( questione di mm) , dovresti chiedere a qualcuno qui di darti un dritta di com e il tuo modello in versione stock .
Poi sicuramente se la situazione ammortizzatori non in efficenza non aiuta a trovare il feeling ...e nei giorni in cui siamo in forma figurati quando non lo siamo...
 
14594837
14594837 Inviato: 26 Ago 2013 13:26
 

quoto chi ti consiglia di controllare che le forche non siano troppo sfilate rispetto alla configurazione originale e far controllare l'effettiva usura sia di mono che forcelle (facendo nel caso una bella revisione )

che pneumatici hai montato ..io ad esempio avevo un brutto feeling di scivolamento al posteriore con le bridgestone che il mio 696 montava di serie ...inutile dire che le ho cambiate anche se erano al 50% risolvendo definitivamente il problema(la moto era nuova però)
 
14595345
14595345 Inviato: 26 Ago 2013 17:22
 

ciao grazie per i consigli
il discorso delle forcelle è un pò particolare,nel senso che i precedenti proprietari hanno montato un manubrio del m620 city e sicuramente,uno di loro,ha poi sfilato le forcelle per compensare il manubrio alto. dovrò assolutamente cambiarlo e rimettere l'originale,e vedere se stando piu caricato davanti,avrò piu feeling con l'anteriore.
per quanto riguarda lo slittamento del posteriore,credo sia piu che altro dovuto agli scalini che mi si sono formati abbastanza precocemente eusa_wall.gif e sono belli alti
riportare adesso le forcelle in linea con le piastre,vorrebbe dire guidare ancora piu alti,e credo andrei solo a peggiorare.. comunque in generale mi piace come si porta il mostro,è che lo vorrei meno agile sull'anteriore per una guida piu fluida e stabile.alle volte mi fa rivenire in mente il mio caro scarabeo per la leggerezza del manubrio..sicuramente io sbaglierò qualcosa,ma anche l'assetto di certo non mi aiuta.
quindi nessuno di voi ha riscontrato queste sensazioni di guida?
vabbè che oramai la stagione è finita..e arrivederci a giugno(si spera)prossimo icon_cry.gif
0510_saluto.gif
 
14595457
14595457 Inviato: 26 Ago 2013 18:25
 

Stai confondendo l avere il manubrio basso con avere un assetto migliore... Non è così... Io ho una moto che stock monta il manubrio a piega bassa ora questo l ho cambiato perché cominciò a venire vecchio (hihi)e ho messo un piega media che molto più comodo ,la moto di comporta ugualmente non mi perde niente all anteriore in strada, in pista probabilmente anzi sicuramente dovrei cambiarlo per aver maggior carico ,ma parliamo di uso totalmente diverso della moto..
Non è che così sfilato la moto tende a chiudere e ti sembra che galleggia?
 
14595495
14595495 Inviato: 26 Ago 2013 18:43
 

geidi ha scritto:
Stai confondendo l avere il manubrio basso con avere un assetto migliore... Non è così... Io ho una moto che stock monta il manubrio a piega bassa ora questo l ho cambiato perché cominciò a venire vecchio (hihi)e ho messo un piega media che molto più comodo ,la moto di comporta ugualmente non mi perde niente all anteriore in strada, in pista probabilmente anzi sicuramente dovrei cambiarlo per aver maggior carico ,ma parliamo di uso totalmente diverso della moto..
Non è che così sfilato la moto tende a chiudere e ti sembra che galleggia?

potrebbe essere; proverò a riportare le forcelle in linea con la piastra,o comunque meno sfilate di ora. per il discorso manubrio-assetto,è che mi viene di pensare per logica,che piu ho i polsi lontani dall'anteriore,piu avrò poco feeling..questo comunque sarebbe solo uno dei fattori.
 
14595816
14595816 Inviato: 26 Ago 2013 21:07
 

ozne91 ha scritto:
ciao mac!
io in teoria avrei il prroblema opposto,quindi una moto un pò troppo "molle". il mono posteriore sento che è da revisionare(gli scalini ne sono un indizio),e le forcelle anteriori anche(non so se è normale,ma 2-3 volte mi è successo di mandare a "pacco" la destra in piena curva..da dire che andavo abbastanza forte).
comunque la prova che devo assolutamente fare,è di cambiare il manubrio con uno a piega media o bassa,e vedere che sensazioni mi dà. l'effetto bici,lo sento di piu nei tornanti,ovviamente perchè la velocità è minore,ma comunque mi sembra eccesseivo.
vediamo..
ciao ciao


dopo aver fatto settare le sospensioni avevo la sensazione che la moto in accelerazione si sedesse. Subito ho pensato che il problema fosse dovuto al fatto che il mono fosse stato ammorbidito troppo. Ritornato dal sospensionista lo stesso ci ha smanettato un po e mi ha chiesto di fare un giro di prova. Provata la moto ho riscontrato che il problema era sparito a quel punto il sospensionista mi ha chiesto cosa pensavo avesse fatto. Subito ho risposto che aveva irrigidito il mono ma con grande sorpresa ho saputo che invece aveva regolato la velocità di ritorno dello stesso; In pratica mi ha spiegato che la mia sensazione era dovuta al fatto che il mono ci rimetteva troppo a riiestendersi dandomi la sensazione che la moto si sedesse. Tutto questo lungo discorso per dirti che non é facile settare le sospensioni ed a volte quella che sembra la soluzione più giusta in realtà non lo é. Ovviamente io parlo di sospensioni che come sulla mia sono completamente regolabili
 
14595892
14595892 Inviato: 26 Ago 2013 21:45
 

in effetti la compressione lo scorso anno l'ho fatta controllare ed irrigidire,mentre l'estensione no. come te lo ha regolato? lo sai per caso? ovviamente la cosa migliore è fare piu tentativi,anche perchè basta avvitare o svitare quella "vite". per irrigidirlo devo svitarla giusto?(lo so che sul manuale c'è scritto,ma a dire il vero non ho ben capito visto che è scritto poco chiaramente)
calcola che con giubbino-guanti-casco,arriverò ai 90 kg.. devo provare.. 0509_up.gif
buonaserata e grazie mac!!
 
14595985
14595985 Inviato: 26 Ago 2013 22:32
 

ozne91 ha scritto:
in effetti la compressione lo scorso anno l'ho fatta controllare ed irrigidire,mentre l'estensione no. come te lo ha regolato? lo sai per caso? ovviamente la cosa migliore è fare piu tentativi,anche perchè basta avvitare o svitare quella "vite". per irrigidirlo devo svitarla giusto?(lo so che sul manuale c'è scritto,ma a dire il vero non ho ben capito visto che è scritto poco chiaramente)
calcola che con giubbino-guanti-casco,arriverò ai 90 kg.. devo provare.. 0509_up.gif
buonaserata e grazie mac!!


sinceramente ho visto che agiva sulla ite ma non se svitava o avvitava. Inoltre ancora prima di agire sul mono mi ha fatto salire sulla moto ed ha misurato di quando la moto scendeva. Scusa ma non so dirti di più perché ho sempre evitato di mettere mano sui registri proprio per evitare di fare danni. Tanti pensano che basta fare un clic qui e li e si sistema la moto. In realtà invece a volte per risolvere problemi all'anteriore bisogna lavorare sul mono invece che sulla forcella.
 
14596800
14596800 Inviato: 27 Ago 2013 11:26
 

ozne91 ha scritto:
potrebbe essere; proverò a riportare le forcelle in linea con la piastra,o comunque meno sfilate di ora. per il discorso manubrio-assetto,è che mi viene di pensare per logica,che piu ho i polsi lontani dall'anteriore,piu avrò poco feeling..questo comunque sarebbe solo uno dei fattori.


Le forcelle non vanno in linea con la piastra. La misura corretta è riportata sul manuale d'officina. Nel mio caso sono sfilate di 1 cm, non ho idea se per il 620 sia uguale.
 
14597590
14597590 Inviato: 27 Ago 2013 17:19
 

manto67 ha scritto:
Le forcelle non vanno in linea con la piastra. La misura corretta è riportata sul manuale d'officina. Nel mio caso sono sfilate di 1 cm, non ho idea se per il 620 sia uguale.

ciao
adesso vado a controllare. comunque una cosa che ancora non mi è chiara è la seguente:
allora,io come detto, ho un manubrio a piega alta;abbassandolo a tal punto da raggiungere la posizione di un manubrio originale(quindi con forcelle piu sfilate rispetto ad un assetto standard),ne risentirei in qualche modo?
se la distanza da terra risultasse uguale,cosa cambierebbe? oppure quello che influisce è, o potrebbe essere, la piastra "piu vicina" all'anteriore(dovendo sfilare le forcelle per raggiungere il livello di un manubrio originale)?
non so se mi sono ben spiegato icon_confused.gif
vi ringrazio ciaoo
 
14597802
14597802 Inviato: 27 Ago 2013 19:18
 

L'assetto di una moto non lo fa il manubrio. Sfilando le forcelle sposti il centro di gravità del mezzo e sballi tutti i parametri.
Non è una cosa da fare alla leggera. A mio modo di vedere, salvo impostazioni per la pista, non è da fare proprio.
 
14597864
14597864 Inviato: 27 Ago 2013 19:47
 

come dice manto67 spostare l'altezza delle piastre influisce molto sul comportamento della moto, molto di più che cambiare il manubrio con uno più alto
detto questo, sul 620 la quota standard di sfilamento è di 13mm
 
14600233
14600233 Inviato: 28 Ago 2013 20:21
 

ciao
ok era questo che non mi era chiaro. vi ringrazio! le farò risettare nel modo corretto allora.
ieri ho portato il freno del mono in posizione standard,ma tra lavoro e nubifraggi,chissà quando lo potrò provare eusa_wall.gif
un'ultima cosa;l'estensione della molla del mono,va misurata con cavalletto centrale,laterale,nessuno dei due?!? 0509_up.gif
gentilissimi doppio_lamp_naked.gif
 
14600400
14600400 Inviato: 28 Ago 2013 21:32
 

ozne91 ha scritto:
ciao
ok era questo che non mi era chiaro. vi ringrazio! le farò risettare nel modo corretto allora.
ieri ho portato il freno del mono in posizione standard,ma tra lavoro e nubifraggi,chissà quando lo potrò provare eusa_wall.gif
un'ultima cosa;l'estensione della molla del mono,va misurata con cavalletto centrale,laterale,nessuno dei due?!? 0509_up.gif
gentilissimi doppio_lamp_naked.gif


ma perché la tua ha il cavalletto centrale icon_mrgreen.gif

per la tua domanda leggi qui icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto

0510_saluto.gif
 
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