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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12277119
12277119 Inviato: 16 Ago 2011 15:01
 

icon_arrow.gif goosecat, spero che tu prenda questo mio commento come un consiglio ed una critica costruttiva e non come un giudizio negativo.

Dopo aver percorso qualche km insieme mi sono accorto di qualche particolare:
-anche se tieni un'andatura lenta e tranquilla la tua posizione non ti permette di essere pronto, ti rilassi e lasci andare molti principi fondamentali della guida (come la posizione sulle pedane). icon_exclaim.gif

-non hai fiducia di chi tiene il passo davanti a te, percorrendo la strada che batterai in anticipo e davanti ai tuoi occhi, credo che sia un po' limitante non riuscire a star dietro ad un bmw k100 rt con set di valigie e zavorrato... ok che per te il monster non è facile da guidare, ma se così fosse ti pare più agile una bmw di quella stazza icon_question.gif

-Ho l'impressione che tu non abbia provato a piegare veramente con la tua moto, per cui non capisco come fai a sostenere che sia difficile da portare. Avessi provato sapresti dare indicazioni più precise tipo...balla l'anteriore, tende a chiudersi facilmente lo sterzo, il posteriore scivola facilmente etc etc..

icon_arrow.gif Soprattutto ci metti troppa mente icon_exclaim.gif così ti autolimiti e la moto si irrigidisce.

C'è una gran differenza fra portare una moto ed essere portati da essa. Solo nel primo caso puoi dire di saper veramente guidare. Comunque ci sono parecchi corsi di guida nemmeno troppo costosi sicuramente più esaurienti di me. Se vuoi te ne segnalo qualcuno.

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12278056
12278056 Inviato: 16 Ago 2011 19:42
 

ciao

per quanto riguarda la postura dei piede , non riesco ha tenerla per lu go tempo sulle punte perche dopo un po tendo ha ""stufarmi"" non so devo comunque cambiare posizione , anche perche poi vedo che mi sento ha disagio troppo costretto.
Certo hai ragione nel dire che il bmw k100 non sia un fulmine e che con il monster non dovrei avere particolari problemi nel stargli dietro ........ma credimi che gia quella andatura che faceva per me era gia impegnativa e la moto non mi asseconda ........tu dici con una moto che fa da APRIPISTA dovrebbe essere piu facile star dietro e vedere le cossiddette traiettorie ........ma non sempre riesco ha intrpretare le curve percui tendo a rallentare di piu di quello che effettivamente servirebbe , la cosa mi capita in discesa dove molte volte non mi sento ha mio agio e nonostante le marce basse sento sempre come una impresione che la moto vada piu forte di quanti io possa fare per affrontare una curva.
Tu dici che non ho mai provato ha piegare ??? be credimi al momento piu di cosi non riesco e' come se ci fosse un muro che mi impedisce di andare oltre ......e la moto con le sue caratteristiche non mi aiuta .
ho gi tentato di concentrarmi sul famigerato contro sterzo e devo dire che u po aiuta ma non in tutte le curve , in devinitiva ho sempre la sensazione di andare oltre e poi di non riuscire piu ha rientrare.
Per quanto riguerda il corso di guida posso dire che alla fine tentero la carta del corso vedro se nei prossimi mesi sul sito motor oasi fanno qualcosa che sia comaptibile con l'impegno lavorativo vedro di iscrivermi anche se credo che un corso di cosi poche ore alla fine non risolva tutto .
Comunque calcola che la strada che abbiamo fatto la cannobina non e' il massimo per , visto che e' stretta visono tante curve cieche che per uno come me che ha difficolta non sono il massimo per prendere fiducia nella guida , in ogni caso comunque nonstante tutto ero gia contento di tenervi a vista e per un po sono riscito comunque ha mantenere un ritmo decente .
Poi sai una cosa ho ancora 30000 km spero di migliorare calcola che un mese fa ero peggio di adesso .
Ribadisco che il monster lo credevo piu facile da sfruttare , invece con la sua cilcistica rigida alle volte non sento assolutamente la moto per cui la gia poca fiducia che ho si azzera .
Proprio sabato ho fatto un pezzo distrada che conosco molto bene , e l'ho fatto nel primo pomeriggio ebbene , l'ho fatto malissimo andavo spigoloso non sentivo la gomma anteriore ............poi piu tardi tra le 17 e la 19 l'ho rifatto vuoi che inconsciamente lo ricordavo meglio vuoi magari le condizioni di luce che ti fanno vedre meglio la strada senza riverbero .......vuoi per chissa che l'ho fatto molto meglio molto piu in sicurezza ho notato la differenza .
 
12279127
12279127 Inviato: 17 Ago 2011 0:51
 

0510_help.gif Goose, non saprei cos'altro aggiungere. Trovi il modo di smentire ogni consiglio che ti venga dato....dopo 10 pagine di topic con commenti dati da motociclisti sicuramente più esperti di me credo che tu abbia molto su cui lavorare o riflettere o sperimentare.


Se dovessi proprio darti una mano, sceglierei il metodo spartano e ti lascerei scendere dal penice (molto largo e poco ripido) dopo averti dimezzato i freni... a quel punto, per sopravvivenza magari smetteresti di usare così tanto la testa e se proprio vorrai dare colpa alla moto, avresti un buon motivo 0509_lucarelli.gif

un'ultima dritta: "ha" è un verbo... eusa_doh.gif scusa ma m'infastidisce un po' l'uso illecito delle h
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Ci vediamo sul penice icon_twisted.gif


doppio_lamp.gif
 
12279553
12279553 Inviato: 17 Ago 2011 9:31
 

un'ultima dritta: "ha" è un verbo... eusa_doh.gif scusa ma m'infastidisce un po' l'uso illecito delle h
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doppio_lamp.gif[/quote]



ribadisco anch'io passi non riuscire a prendere confidenza con la moto ma questo...
 
12279802
12279802 Inviato: 17 Ago 2011 10:23
 

Jose- ha scritto:
0510_help.gif Goose, non saprei cos'altro aggiungere. Trovi il modo di smentire ogni consiglio che ti venga dato....dopo 10 pagine di topic con commenti dati da motociclisti sicuramente più esperti di me credo che tu abbia molto su cui lavorare o riflettere o sperimentare.


Se dovessi proprio darti una mano, sceglierei il metodo spartano e ti lascerei scendere dal penice (molto largo e poco ripido) dopo averti dimezzato i freni... a quel punto, per sopravvivenza magari smetteresti di usare così tanto la testa e se proprio vorrai dare colpa alla moto, avresti un buon motivo 0509_lucarelli.gif

un'ultima dritta: "ha" è un verbo... eusa_doh.gif scusa ma m'infastidisce un po' l'uso illecito delle h
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Ci vediamo sul penice icon_twisted.gif


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Ci hanno provato in tanti, ma è una battaglia persa in partenza, per due motivi principali:
Goose vorrebbe piegare di più senza aumentare la velocità di percorrenza della curva, cosa impossibile a causa di qualche strana legge fisica.
In secondo luogo sembra che goose non si trovi a proprio agio con la tecnica di guida di una moto (controsterzo, posizione dei piedi, cuvare con il gas in mano ecc.) e vorrebbe una tecnica di guida che gli permetta di guidare la moto e sentirsi a proprio agio facendo quello che non bisogna fare per guidare la moto.
Per esempio dice che in discesa non si sente a suo agio a fare le curve con il gas in mano e si sente meglio a farle a gas chiuso e magari frenando, e vorrebbe adottare una tecnica di guida che gli permettesse di avere buone sensazioni dalla moto facendo così.

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12282543
12282543 Inviato: 17 Ago 2011 21:28
 

Servirebbe un ideatore di videogame!
Dovrebbe programmare un gioco in cui un ometto con un monster giallo deve partecipare a dei giri tinga e magari come bonus fare giri in solitaria o con pochi amici...

Ogni piega corretta 100 punti, 3 curve senza perdere di vista gli altri 300 punti bonus,
se raggiunge la destinazione insieme agli altri o poco più passa al livello successivo, altrimenti....

se arriva troppo in ritardo o se fa' aspettare 10 minuti ai punti di raggruppamento per più di tre volte...
alla fine del giro gli "amici" lo cospargono di pece e lo riempiono di piume!! rotfl.gif

Io lo propongo! Magari abbiamo successo e magari giocandoci, ti rendi conto che anche se entri un po' più fluido nelle curve non cadi.

icon_arrow.gif goose, a volte entri in curva alla stessa velocità dell'otto dell'esame per la patente, ce credo che la moto poi la senti piegare più di quanto non deve 0510_help.gif

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12282827
12282827 Inviato: 17 Ago 2011 22:44
 

Jose- ha scritto:
Servirebbe un ideatore di videogame!
Dovrebbe programmare un gioco in cui un ometto con un monster giallo deve partecipare a dei giri tinga e magari come bonus fare giri in solitaria o con pochi amici...

Ogni piega corretta 100 punti, 3 curve senza perdere di vista gli altri 300 punti bonus,
se raggiunge la destinazione insieme agli altri o poco più passa al livello successivo, altrimenti....

se arriva troppo in ritardo o se fa' aspettare 10 minuti ai punti di raggruppamento per più di tre volte...
alla fine del giro gli "amici" lo cospargono di pece e lo riempiono di piume!! rotfl.gif

Io lo propongo! Magari abbiamo successo e magari giocandoci, ti rendi conto che anche se entri un po' più fluido nelle curve non cadi.

icon_arrow.gif goose, a volte entri in curva alla stessa velocità dell'otto dell'esame per la patente, ce credo che la moto poi la senti piegare più di quanto non deve 0510_help.gif

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voglio che ad ogni "game over" vengano tolte le chiavi del monster all'omino per dargli in cambio quelle di uno scooterone rotfl.gif


goose forse pecca in orgoglio ,ma sono convinto che "sotto sotto" ce la sta mettendo tutta e a questo punto dopo tutte queste pagine, che si leggerà e rileggerà,arriverà a vincere le sue paure motociclistiche e a diventare un motociclista sul suo monster ..sono sicuro di questo ..e davvero goose su queste pagine ci sono consigli davvero ottimi :ora sta a te prendere il monster per le corna 0509_up.gif

e magari userà anche un po' meno le sue "h"mute rotfl.gif
 
12283163
12283163 Inviato: 18 Ago 2011 0:39
 

ogni tanto leggo qualche post, perchè anche io ho qualche problemino come Goose. premetto che la mia patente della moto risale a parecchi anni fa,patente presa comunque con una vespa primavera 125 e in 16 anni ho guidato solo l'auto... poi a 35 anni ho percorso 5mila km con un custom,genere di moto ch e ho scelto piu che altro per il problema della mia bassezza e non per passionedi questo genere.... finalmente ,a gennaio ,ho trovato una splendida occasione,un monster 600 praticamente perfetto.... la mia moto,il mio genere..... basso,facile da guidare..a detta di tanti. le prime guide ( e nn solo le prime 0510_sad.gif )sono state da cardiopalmo. mi sentivo imbranata,rigida e le mie curve erano prese in maniera esattamente perpendicolare alla strada icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif alla folle velocita di 30 km orari... davo la colpa al fatto di dovermi abituare ad un altro genere ben diverso dal custom... mi prendeva un vero e proprio panico da curva,a destra o a sinistra indifferentemente..tanto da chiudere il gas e ostinandomi a curvare girando il manubrio modello ape cross icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
bene,ci son voluti 7 mila km prima di fare un saltino di qualita.... e il segreto è...fidarsi della moto...... capire che il Monster va guidato con tutto il corpo,nn solo con le gambe o con le braccia..... per tanti di voi ,biker di lunga data,la cosa sarà lapalissiana..magari per tipi come Goose o come me,il concetto è piu difficile da afferrare.... la settimana scorsa,senza volerlo,ho smesso di essere rigida come un bastone e ho provato a muovermi sulla moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif niente sedere di fuori,per carità,niente ginocchio a terra icon_asd.gif icon_asd.gif :asd:piccoli colpi d'anca a destra e sinistra e ho scoperto che la moto mi segue docile,niente spinte sulla pedana per ora,ma ho scoperto che facendo forza con le gambe contro il serbatoio,riesco a muoverla con decisione... prima afferravo con forza il manubrio,mi ci appendevo proprio..altro errore,mi son accorta che con i movimenti delle spalle riesco a dare la direzione giusta al manubrio...poi ho messo in pratica delle dritte trovatre in altri post..per fare la curva basta guardare lontano e la moto curva praticamente da sola. per me quest i son fondamentali passi avanti. sono lontana dal piegare,fare i tornanti a ferro e fuoco,ma almeno ho buttato i fondamenti per una guida migliore di prima... Goose,fidati della della moto e guidala con tutto il corpo..il Monster è di una manegevolezza incredibile,te lo hanno già detto..devi solo crederci,credere in te stesso e soprattutto fidarti di lei..scusate l'intromissione di una fermona ma innamorata pazza della sua moto doppio_lamp.gif
 
12285942
12285942 Inviato: 18 Ago 2011 19:19
 

ciao

be..............le h di troppo ogni tanto mi scappano , perche scrivendo .........poi ho il vizio di non rileggere ed eventualmente correggere gli erroracci .
Per quanto riguarda il problema guida del monster , perche di questo argomento si sta parlando , lo so e' deifficile da spiegare le sensazioni che provo , guidando , che mi portano ad essere cosi reticente nella guida e mi portano anche ha fare discorsi che sembrano auto negarsi , rispetto ai vostri consigli che voi credete che io non legga e non apprezzi , mentre invece mi hanno permesso di fare alcuni piccoli passi rispetto ad alcuni mesi fa quando aprii questo post , comunque non velo nascondo , una moto che pieghi da sola , un po ' la sogno , chesso come se avesse una specie di servo sterzo...........ma .....visto che purtroppo non esiste e visto che comunque i giochi elettronici con le moto non mi entusiasmano ...........vedro piano piano di migliorare.
Voi dite che le curve e i tratti in discesa si devono fare con il gas parzializzato , ok non lo nego , visto che siete piu esperti di me .
Pero spiegatemi perche in discesa e badate bene non in tutte le strade che percorro, alle volte ho la sensazione almeno forse sono piu sensibile , che la moto sembri che vada via e prenda velocita .....una sensazione bruttissima che si accentua con il gas in mano .
POI voi dite per piegare di piu si deve andare piu forte ......bene ma allo stasso tempo se io tengo marce basse es 2 e motore con giri elevati es 6000-7000 giri in definitiva con la moto cosi in coppia avrei molta trazione e anche se con velocita basse potrei piegare di piu ??
sono sensazioni che effettivamente sono difficili da spiegare , almeno io magari mi spiego male e alle volte si fa poi confusione tentando di dare una risposta.
Badate bene che in passato per pura curiosita provai il famigerato mp3 ma non mi ha dato la sensazione di sicurezza e stabilita del monster per cui lo scartai.
Ad esempio il crossrunner lo trovato piu sincero del monster piu docile meno duro da far piegare ma stabile ecco tutto.
 
12286243
12286243 Inviato: 18 Ago 2011 20:26
 

ciao

per quanto riguarda il penice be l'ho fatto una volta e devo dire che in salita non e' male strada bella larga , in discesa anche .
Pero se dici di volermelo far fare senza freni..........be allora la mia fiducia si azzerera molto sotto lo zero e rinuncero sicuramente alla moto , e magari optero per un piu comodo e versatile scooter max 300 cc almeno cosi avendo poca potenza non avro neanche la preoccupazione di dire va piano , accellera poco piega poco .
poi tu jose con la tua fazer sicuramente andrai meglio che con il monster , sicuramente sara una moto magari piu morbida magari in proprozione non avra' le sospensioni ""blasonate della mia "" non avra la telaistica della mia.
Pero sicuramente non dovrai applicare chissa quale forza per farla piegare .
Io altri monster non li ho mai provati , nemmeno quello nuovo , io come esperienza mi baso sul mio , sia chiaro, per cui ribadisco tutti i vostri consigli cerco di applicarli , pero .........e qui vado a sensazioni ,la mia moto sento che nonstante l'applicazione ragionata del controsterzo nonstante la pressione sulle pedane sia con la punta del piede che con la pianta del medesimo , nonstante che la tenga con marce basse tipo 2-3 , che in ""soldoni ""vuoldire avere il motore pronto sempre con un regime da 5000-7000 giri , nonostante mi abbiano anche impedito di vede il contagiri , nonostante il cercare di individuare la famigerata corda , percui alla fine i vostri consigli , che voi dite che non ascolto , invece li ho letti ed apprezzati , sanza fare commenti ironici tipo il videogioco , vedo che i miglioramenti latitano vedo che la moto comunque , a dispetto di molte vostre teorie ed affermazioni che dicono che la moto non ha nulla che non va ma sono io......., la moto non mi aiuta , insomma e' come avere un auto con il servosterzo che dovrebbe alleviare la fatica ma alla fine lo sterzo e' ancora piu duro .
Per essere piu chiaro , una moto sportiva e' fatta in detereminato modo perche deve consentire una guida specifica ad alta velocita percui avra una carena per proteggere meglio dall'aria ed essere piu aerodinamici , avra un manubrio piu basso per caricare meglio l'anteriore cosi da avere piu sensibilita , avra sospensioni piu rigide ma anche molto scorrevoli in modo da assecondare al meglio le ondulazioni della strada , avra gomme piu laghe che permettono di avere stabilita in curva e comunque permettere una buona trazione , in definitiva per come e' fatta dovrebbe permettere una guida comunque piu aggressiva ma anche piu redditizia , non e' solo la bravura del pilota senno alora si correrebbe con le harley e non servirebbero determinate ciclistiche .
Invece il mio monster ripeto apparentemente non sembra comunque aiutarmi nel facilitare determinate manovre.
Detto cio voi direte ma allora perche ti sei preso un monster ???
e' io rispondo ....dicendo, proprio grazie ai consigli ""vostri"", grazie alle varie descrizioni reperibili sui forum ecc ecc. Poi grazie anche al fatto che la moto aveva i requisiti che andavano bene , ovvero era non troppo alta , leggera ed egonomicamente perfetta per la mia statura ovvero ci arrivo bene al manubrio le pedane sono comode , insomma mi ci inserisco bene .
Ma nonostante tutto cio' e i km percorsi non mi ha portato ad un miglioramento della guida .
 
12287859
12287859 Inviato: 19 Ago 2011 9:29
 

Citazione:
Pero spiegatemi perche in discesa e badate bene non in tutte le strade che percorro, alle volte ho la sensazione almeno forse sono piu sensibile , che la moto sembri che vada via e prenda velocita .....una sensazione bruttissima che si accentua con il gas in mano .


E' ovvio che con il gas puntato, la moto prenda più velocità che con il gas chiuso.
Ma tenere il gas puntato serve per togliere peso dalla ruota anteriore e nessuno ha mai perso (scivolato) l'anteriore con il gas in mano.




Citazione:
POI voi dite per piegare di piu si deve andare piu forte ......bene ma allo stasso tempo se io tengo marce basse es 2 e motore con giri elevati es 6000-7000 giri in definitiva con la moto cosi in coppia avrei molta trazione e anche se con velocita basse potrei piegare di piu ??


L'angolo di piega con i giri del motore o il rapporto del cambio non c'entra proprio niente:
Supponiamo che devo fare una curva a 50 km/h.
Se la percorro con il motore a 1000 giri inclinerò la moto di, supponiamo, 25 gradi.
Se la percorro a 6000 giri inclinerò la moto di 25 gradi.
Se la percorro a 14000 giri inclinerò la moto sempre e solo di 25 gradi.
Se sempre in quella stessa curva voglio inclinare la moto di 30 gradi ho due alternative:
O la faccio ad una velocità maggiore oppure diminuisco il raggio della curva.
Quest'ultima alternativa è però un pochino scomoda perchè per attuarla dovrei tirare fuori dal sotto sella badile, piccone, scavatrice, rullo compressore ed asfaltatrice ed il monster notoriamente non ha un sotto sella molto capiente.

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12287926
12287926 Inviato: 19 Ago 2011 9:45
 

Citazione:
a dispetto di molte vostre teorie ed affermazioni che dicono che la moto non ha nulla che non va ma sono io......., la moto non mi aiuta ,


Guarda che è proprio così, a te servirebbe proprio una moto che piega da sola nel vero senso della parola, cioè che vede la curva e piega da sola a questo punto diresti che la moto ti aiuta.
Ma le moto, tutte le moto per essere piegate/guidate hanno bisogno che il pilota impartisca determinati comandi (non è come la macchina che basta girare il volante, indipendentemente da come lo si fà).
Poi la moto risponde a questi comandi impartiti dal pilota, ci sono moto che hanno bisogno di comandi decisi, moto che rispondono a comandi appena accennati (tra cui il monster) moto che rispondono peggio a questi comandi e moto che rispondono meglio (tra cui il monster).
Ma non esistono moto che per girare non hanno bisogno di comandi.
Se tu non impartisci i comandi e sopratutto se non lo fai nel modo giusto lei ovviamente è dura da fari girare/piegare.
Poi, se ti fermi un attimo a pensare, tutti ti dicono che il monster è una moto facile, che gira praticamente da sola e tu invece dici che è dura da far girare.
Qiundi o tutti quelli che te lo dicono sono dei valenti o delle valentine rossi, dei fenomeni delle due route oppure sei tu che non riesci a fare quello che deve essere fatto.


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12289222
12289222 Inviato: 19 Ago 2011 14:03
 

icon_arrow.gif grazie bindob. facciamo a turno icon_asd.gif

Aggiungo solo una cosa, visto cha hai anche tu un fazer spero concorderai-

icon_arrow.gif Goose, il fazer in salita sullo stretto una delle moto più rigide che ci siano, è alta ed entra in coppia a 10000 giri. I tornanti stretti a volte li faccio in prima, altrimenti a metà appena apro si impalla il motore ...... i giri motore sono importanti per la risalita non per la piega. Se quando apri il motore ha un buon tiro, con una piccola pressione la moto torna su da sola.

Per questo che devi essere in coppia quando affronti una curva icon_exclaim.gif
 
12290411
12290411 Inviato: 19 Ago 2011 19:32
 

ciao

bene voi dite che il monter e' ottimo ok .........ma secondo me no.
voi dite che i giri motore non servono per piegare .......ma allora perche si deve entrare in curva con il motore in copia ??? senno poi se si arriva molli la moto non ha trazione e quindi sembra cadere ?? , sono cose dette da voi.
Insomma forse non ci capiamo oppure sono io che faccio fatica ha capire voi.
IO CONTINUO AD ESSERE convinto che se la moto non ti asseconda rimane comunque difficile nel governarla e la mia e' cosi .
Poi le leggende metropolitane per cui il monster e' agile rapido e facile nelle curve ve le lascio ............
Guardate ho gia provato un po tutto irrigidire la molla dietro aumentare il freno idraulico diminuirlo , smollare la molla sempre nella speranza da rendere la moto piu sensibile nella piega ma nulla sempre dura rimane c'e sempre quella linea di demarcazione che non vul scendere .
Lo so anche io che certe curve piu di tanto non si possono fare ma alcune ritengo permettano angoli di piega anche piu accentuati.
 
12290416
12290416 Inviato: 19 Ago 2011 19:33
 

ciao

adesso vado ha fare un giretto in moto....................
 
12290654
12290654 Inviato: 19 Ago 2011 20:35
 

goose ricorda che sei comunque sul forum monster e molti consigli ti sono stati dati da chi con moto come la tua ne ha fatta di strada eccome..io ad esempio sono stato felice possessore di un m600 a carburatori per più di 10 anni,ci sono diventato motociclista sopra e continuo a ritenerla un'ottima palestra per imparare a guidare,se si vuole guidarla forte va portata di forza questo è vero ..tuttavia ripeto che per tenerla fluida a 80-100 km\h non ci serve chissà quale magia o abilità

l'esercizio della serpentina che ho consigliato?ci hai provato ?com'è andata?hai provato a tenere un ritmo costante senza mollare il gas ma tenendo una velocità costante?

io sono appena stato a farmi un bel girone e volevo chiederti: quando dici "vedo la curva e freno"intendi tutte le curve? anche quelle che sono solo disegnate con le strisce bianche ma che puoi fare a moto dritta? noi qui ci stiamo ancora impegnando per aiutarti

cito:"bene voi dite che il monter e' ottimo ok .........ma secondo me no.
voi dite che i giri motore non servono per piegare .......ma allora perche si deve entrare in curva con il motore in copia ???"

da questa tua affermazione ti consiglio di cambiare moto o di rinunciare ..ormai ti sei convinto che è colpa del monster e potrebbe anche darsi, io sono dell'opinione che per ognuno di noi esista la propria moto o la propria auto o il proprio tram.. tuttvia rimango dell'opinione che devi vincere ancora alcune paure perchè con tutte le curve che ho visto non ci credo che non riesci a farne nessuna a più di 50 all'ora dopo 30000 km
 
12290816
12290816 Inviato: 19 Ago 2011 21:28
 

be non e' che le faccio tutte a 50 , su certe strade che conosco bene alcube le faccio anche a 100 , pero vedo , che in media anche se mi sembra gia di andare bene .........c'e sempre quello che ti passa in un attimo e ........tu pensi ma andavo gia piu forte che in macchina , ma come cavolo fa e bada bene non va nemmeno sulla riga bianca.
Ad esempio sta sera sul mio pezzo di strada preferito che faccio per allenamento sempre compatibilmente al traffico alcune curve sono riuscito ha prenderle abbastanza forte , ma sopratuto fluido e la moto la sentivo meglio del solito.
A proposito tu gigio2sin dici che avevi il monster 600 ora hai il nuovo 696 , dimmi il nuovo si guida meglio ?? rispetto al vecchio dovrebbe essere meno rigido e quindi si dovrebbe fare meno forza per farlo piegare ?? mi confermi la mia ipotesi.
 
12290832
12290832 Inviato: 19 Ago 2011 21:35
 

l'esercizio della serpentina l'ho fatto e va bene pero se voglio piegare di piu la moto oltre un certo punto sembra restia a scendere mi fa l'effetto muro di gomma........naturalemente se mollo in gas lei cade di piu pero la sensazione e' brutta.
 
12291181
12291181 Inviato: 19 Ago 2011 23:04
 

Ciao io prima dell'attuale s2r avevo il 750 a carburatori del 2000 comprata di seconda mano nel 2009. Risistemata e gommata ci sono salito dopo più di 20anni di sola macchina, e devo dire che l'inizio è stato un poco traumatico: vuoi per la lunga astinenza da moto, vuoi per gli anni che passano (ne avevo 43 nel 2009 ), vuoi perchè il vecchio 750 era veramente un cancello. Il motore se voui era piuttosto brillante per i suoi pochi cavalli, ma per fare le curve spingendo un poco di più (almeno a me così sembrava, per altri forse ero fermo) ti dovevi impegnare e la curva la dovevi progettare prima: frenata, scalata, rilascio freni ed apertura gas per farti portare fuori dalla curva!!! una faticata soprattutto di testa più che fisica!!!!

Oggi con l' s2r 1000 è un'altra musica: le curve le fai spostando la lingua in bocca!!!(come dice qualcuno qui sul tinga.) ti godi appieno il tuo giro in moto, non hai problemi di motore che non ti sostiene, ciclistica che fa i capricci....se vuoi andare forte vai veramente forte, ma se vuoi andare con un passo brioso, ma non da pista guidi in maniera spensierata.... arrivi sotto la curva (in frenata se il caso oppure solo scalando una marcia), spingi sul manubrio interno e lei scende in piega in maniera progressiva alla tua spinta, apri il gas e la senti che si appoggia sul retrotreno, miri con lo sguardo il punto di fuga e lei si dirige verso l'uscita in modo più o meno brioso a seconda della tua mano destra...
Non per denigrare la tua moto (che poi è molto simile alla mia vecchia 750 ) che è una grande nave scuola, ma ha i suoi limiti e forse per sentirti più sicuro nella guida dovresti provare un qualcosa con un poco più di Cv per avere sempre nel polso quella riserva in più...

Oggi sono andato a Viterbo per lavoro ed ho fatto la Cassia Bis e poi il vecchio tracciato ( 100 Km ca. totali di cui 30/35 di superstrada e il resto di vecchia statale con un bel misto di curve veloci e non ): ci ero andato pure con il 750, ma ero ritornato a casa stanco morto per la tensione e lo sforzo, oggi sono tornato a casa con su stampato quel sorriso da ebete che ci viene quando ammiriamo la ns. moto dopo aver fatto un bel giro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12291229
12291229 Inviato: 19 Ago 2011 23:20
 

il 696 è sicuramente più efficace e sportiveggiante del 600 (famoso per essere un cancello icon_asd.gif ) secondo me dovresti provarlo 0509_up.gif

col 600 però mi ci trovavo bene ,se la vuoi sfruttare tutta ti ci devi mettere anima e corpo ma la fluidità non centra con la moto ma dipende da come si interpreta la strada,anche le strade che conosci le puoi fare in almeno un paio di modi

..però a questo punto non capisco :se il problema è che non ti fidi perchè non conosci la strada : si chiama istinto di autoconservazione 0509_up.gif ,impara una strada e parti con quella ,,i tornanti verrano poi..quelli che ti sorpassano chissà da quanto guidano ,chissà quanto conoscono quelle curve ..sulle strade dove mi diverto di solito possiamo anche scambiarci le moto e non mi vedresti neanche (credo)

tutto questo per dire che posso capire il fatto che se vuoi andare" a tutto quello che può andare" è molto più faticosa di altre moto ,e va anche di meno..ma questo si è sempre saputo..il fatto è che appunto a 50 80 100 all'ora ( larghezza corsie e limiti 0509_pernacchia.gif permettendo)ti puoi divertire senza sudare troppo

-chiudi e apri 0509_up.gif
 
12291646
12291646 Inviato: 20 Ago 2011 7:35
 

comunque è vero :se contiunui ad andare in modo tranquillo ,aprendo il gas gradualmente ,tenendo il motore sotto il suo regime di rotazione ottimale,con i piedi appogiati male ecc... è normale che tutti ti sorpassino ,ma non dovrebbe importarti se a te piace guidare così

ho riletto qualche pagina del topic e non c'è più niente da dire


hai provato almeno una volta a tirare le marce fino a 7-8000 giri ?hai mai provato a sporgerti dalla moto col ginocchio in fuori e a tirar giù il manubrio di peso?

se vuoi piegare di più devi guidare in modo più aggressivo ,se non vuoi guidare in modo aggressivo non preoccuparti nè delle pieghe nè di chi ti sorpassa ,anche in auto ci sarà gente che ti sorpassa e pensi "ma guarda sto matto"
 
12291842
12291842 Inviato: 20 Ago 2011 9:31
 

CIAO
forse monster 750 e' riuscito ad inquadrare al meglio al situazione descrivendo il suo 750 , mi e' sembrato di guidare il mio 620.
per gigio2sin , dvo dire che ha me piace comunque guidare tranquillo , si in effetti i 7000-8000 giri li ho visti poche volte ,pero io credo che gia stando nel range di coppia la moto va gia piu che bene anzi il 620 e' proprio li che rende al meglio , e su questo non vi sono dubbi , il fatto e' che ad esempio se devo solo stare dietro a mio fratello che per altro non e' velocissimo ma piu di me lo e', mi sembra sempre di fare cose turche ovvero al guida diventa nervosa spigolosa accentuo molto le frenate , mentre faccio caso a lui che sembra quasi che non cambi marcia e non freni .
Mi fa piacere comunque la conferma che il 696 nonostante la potenza in piu che e' relativa , in quanto non mi interessa ad andare forte bensi andare in maniera costante e senza punti morti , sia una moto piu sensibile ovvero che si debba lavorare di meno per farla piegare , anche perche se andare in moto deve essere fatica allora vado a piedi , insomma uno ci va per devertimento .........ecco tutto.
 
12291880
12291880 Inviato: 20 Ago 2011 9:45
 

punta un bel 696 allora 0509_doppio_ok.gif ..ormai si trovano già belle occasioni


ti immagini il prossimo topic" monster 696 :1000 km e riesco a guidare " icon_asd.gif sarebbe un sollievo icon_asd.gif



mi sembra doveroso aggiungere che senza il buon vecchio m600 non sarei così "furioso" col 696 icon_twisted.gif ..ma questa è un'altra storia 0509_lucarelli.gif
 
12291958
12291958 Inviato: 20 Ago 2011 10:04
 

...scusate ma fatico a capire il senso di queste 10 pagine. Mi sembra si stia cavillando sul nulla.
Dici di faticare con il 620 che, a detta di tutti (te lo confermo anch'io), è una bicicletta.
Ti hanno già consigliato millemila tecniche di guida. Hai avuto anche il tutor!
Probabilmente sei più lento di altri ad apprendere la tecnica, probabilmente hai un istinto di conservazione più sviluppato, probabilmente non andrai mai come Valentino...
Se ti sorpassano tutti cosa ti frega?!? Vai tranquillo e rilassato, ogni tanto rileggiti queste dieci pagine per rinfrescare i consigli e vedrai che (CON I TUOI TEMPI) ti troverai a tuo agio.
Se invece uscire in moto è frustrante, arrivi con il cuore in gola e le mani sudate, la soluzione è molto semplice, SMETTI.
 
12292140
12292140 Inviato: 20 Ago 2011 10:53
 

ciao
le 10 pagine invece non sono inutili perche penso che persone con problemi simili in realta ce ne sono molte , detto cio un margine di miglioramento l'ho avuto , pero.............la quadratura del cerchio non c'e ancora , confermo che gigio2 dicew giusto sicuramente il monster 600 gli e' servito .........ma il 696 e' chiaro che asseconda meglio i voleri del pilota SENZA PRETENDERE IL RIGORE nelle manovre , quello sicuramente dovrebbe essere piegato veramente spostando la lingua .............
Tutto il post e' incentrato sulla guida specifica del monster .
E ovvio che esempi di confronto sono ammessi senno poi come si fa ad arrivare ad una eventuale soluzione.
 
12292221
12292221 Inviato: 20 Ago 2011 11:12
 

Non vorrei contribuire ad arrivare alle 11 pagine... 0509_si_picchiano.gif
Alla soluzione (fidati) non ci arrivi con il post.
Soprattutto se non ascolti (non ti fidi) chi ti dice che il 620 è molto facile da guidare.
Cambiare con il 696 non ti porta a nulla, è sicuramente migliore come moto, ma già non sfrutti questa... A meno che ti "sblocchi" psicologicamente...
Comunque, opinione mia, meno pippe e vedrai che piano piano migliorerai.
 
12292244
12292244 Inviato: 20 Ago 2011 11:20
 

manto67 ha scritto:
Non vorrei contribuire ad arrivare alle 11 pagine... 0509_si_picchiano.gif
Alla soluzione (fidati) non ci arrivi con il post.
Soprattutto se non ascolti (non ti fidi) chi ti dice che il 620 è molto facile da guidare.
Cambiare con il 696 non ti porta a nulla, è sicuramente migliore come moto, ma già non sfrutti questa... A meno che ti "sblocchi" psicologicamente...
Comunque, opinione mia, meno pippe e vedrai che piano piano migliorerai.


icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
12292254
12292254 Inviato: 20 Ago 2011 11:23
 

Piccola provocazione...visto che ai consigli che ti vengono dati ,trovi sempre come controbattere ...perchè non pensi a cambiare proprio tipologia di moto? io,in 7 mesi di guida e quasi 7mila km sulla groppa,mi sto proprio sciogliendo in sella alla mia piccola. bada che non sono un fenomeno,anzi,pensavo di essere l'anti guida per eccellenza..ieri,alla terza uscita dopo che ho avuto l'illuminazione su come guidare la Mostriciattola,ho avuto ancora dei miglioramenti...ho fatto forza sul manubrio e finalmente son riuscita a fare piu che decentemente le curve a destra che erano il mio terrore. Fidati che qui ti stanno dando ottimi consigli,ce la sto facendo pure io che ero un baccalà con i tuoi problemi e anche di piu... andando,facendo strade con tante curve,serve eccome..se hai la moto a posto,gomme ,sospensioni..se TU hai un abbigliamento che ti fa sentire adeguatamente protetto ( a me succede con la tuta,è il mio bozzolo sicuro)..fai dei km e abbandonati fisicamente a quel gioiellino di moto,che obbedisce docile a tutti i comandi...sennò prova a cambiare tipologia..magari non uno scooter 0510_inchino.gif ma al limite un custom..ce ne sono di semplici da guidare,ti fai le tue passeggiate e non ti fai troppe paranoie mentali per la velocità... oppure tiri fuori la tua dignità di aspirante biker perfetto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e provi a tirare il collo a quei 50 cavallini che hai sotto le terga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io recentemente ho fatto montare il kit dynojet stage 1 e ai bassi è ancora piu cattiva.all'uscita di una curva urla che è un piacere....
non demolire una moto come il Monster,non sarà una moto di ultimissima generazione,non avrà molta potenza,non ha molti cavalli,è vero..ma fidati che è un gioiellino. tu non ci credi e continui a trovarle dei difetti,se lei potesse parlare,chissà che direbbe di te 0510_help.gif 0510_help.gif
Scherzo!!!! doppio_lamp.gif
 
12292279
12292279 Inviato: 20 Ago 2011 11:31
 

il Monster,non sarà una moto di ultimissima generazione,non avrà molta potenza,non ha molti cavalli,è vero..ma fidati che è un gioiellino. tu non ci credi e continui a trovarle dei difetti,se lei potesse parlare,chissà che direbbe di te 0510_help.gif 0510_help.gif
Scherzo!!!! doppio_lamp.gif


grande titti 0509_up.gif concordo con tutto il post ma questa la volevo quotare icon_mrgreen.gif
 
12292280
12292280 Inviato: 20 Ago 2011 11:32
 

Io ti assicuro l'argomento l'ho seguito abbastanza, però una cosa non ho capito:
hai provato altre moto in primis il 696 e una fz6 o una cbr 600f o altro?tuo fratello che moto ha?
E poi se, anche solo psicologicamente, un'altra moto ti può aiutare, allora mandalo a f*****o stò 620 (con tutto il rispetto per il 620 0510_inchino.gif ).
 
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