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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
11543445
11543445 Inviato: 20 Mar 2011 17:36
Oggetto: MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
 



ciao

Lo so la domanda potevo porla il tecnica di guida , pero questa e specifica per monster 620 -monster diciamo vecchia serie.
allora carissimi colleghi io il monsterino e ormai 4 anni che lo uso e' ho gia fatto 28000 km e comunque onon sono ancora in grado di andare con un certo ritmo , e non parlo di andare forte , ma di andare con un certo ritmo in modo da tenere il passo di un motococlista normale.
il mio problema e' questo , per cui vi descrivo come io uso la moto in questione e poi vorrei sapere dove sbaglio:
1- normalmente io viaggio ad un regime di giri che va dai 3000- 5500 giri
2 - di indole sono tranquillo e ritengo di avere una guida comunque poco nervosa
3- nei tratti in cui posso accellerare lo faccio sempre gradatamente , mai in maniera brusca
4- in un tratto di strada curvosa e con rettilinei tra una curva e l'altra brevi in genere tengo una marcia fissa es la terza che ne l monster mi sembra quella che contampla la giusta accellerazione e il giusto freno motore
5 in ogni caso per tanti sforzi e prove anche su strade poco trafficate piu di tanto non vado e piu di tanto non piego , schiaccia sulle pedane , sposta il corpo , controsterza , ma.....nisba
6 per cui dico tutti dicono che sto monster e' agile e facile e........ma io il 28000 km non ho migliorato quasi nulla .
7 percui ero quasi tentato di cambiare moto ..........????????
8 propio ieri sono stato superato da un monster penso 750 percui non molto diverso dal mio , be.........non c'e stato verso a stargli dietro , per lo meno a vista , non pretendiamo di stargli attaccato che poi e' anche pericoloso, pero almeno alla vista, e io andavo comunque sui 80-90 in certi punti .....
9 forse saro io che in media vado troppo piano , non so piu che dire
DITEMI VOI
 
11543492
11543492 Inviato: 20 Mar 2011 17:51
 

scusa? cosa vorresti che ti fosse detto??

...non ho capito.....

1.la moto ti piace?
2. ti diverti ancora a girare nelle belle giornate, sentire il suo rombo e guardare i paessaggi?

se la risposta è si a queste due domande. tutto il resto non conta nulla secondo me.

se non ti senti sicuro con il 620 dopo 30.000 km, non credo che un altra moto risolva il problema.

forse non sei tipo da strada, ma sei più da enduro? che ne so....


comunque cerca di scomporre il problema in parti più piccole, es. tenuta, freni ecc...
 
11543522
11543522 Inviato: 20 Mar 2011 18:00
 

madonna icon_eek.gif fai un controllo grammaticale prima di postare... a iniziare dal titolo!

comunque

1 - sei sottocoppia e con neanche la metà dei cavalli di cui puoi disporre.
Impara a portarla almeno fino ai 6000 (punto di coppia massima) e sappi che il top dei cavalli li hai oltre gli 8000
2 - bravo (anche se il monster non è un tourer)
3 - bravo ... ma è una tua scelta O.o
4 - si è vero
5 - scelta tua... bravo
6 - li hai fatti tu 28 000 km in 4 anni? Hai fatto 28 000 km di autostrade e rettilineo??
7 - meglio. vai di GS
8 - certo che se ti limiti ad andare agli 80/90 ti sorpassa anche un ciclomotore icon_lol.gif

Contento?
 
11543524
11543524 Inviato: 20 Mar 2011 18:00
 

Se è la velocità il tuo fine ultimo, ti consiglio un corso di guida in pista.

Se il tuo fine ultimo è goderti la moto senza troppi patemi d'animo, vai bene così 0509_doppio_ok.gif


però i corsi di guida sicura sono sempre molto utili.. potresti provare
 
11543694
11543694 Inviato: 20 Mar 2011 18:57
 

sei prudente... qual'è il problema?? eusa_think.gif
vai sereno e pensa a divertirti...andare in moto non è una gara a chi mette il ginocchio più in terra o che arriva prima... icon_wink.gif
come disse qualcuno: "il giro più bello è quello che ti permette di farne un altro la volta successiva..." 0509_up.gif
 
11544189
11544189 Inviato: 20 Mar 2011 20:36
 

A parte il titolo che è raccapricciante e quella strana lista numerata di cui non capisco l'utilità, non vedo quale sia il problema...
Guidi tranquillamente e hai paura di prenderti dei rischi, e fai bene! icon_asd.gif
Se pensi che ci sia qualcosa che non va sulla tua moto, controlla la pressione delle gomme e fai revisionare le sospensioni.
 
11544443
11544443 Inviato: 20 Mar 2011 21:17
 

ciao

e va be la ha con l'h e' un refuso non menen sono neanche accorto, il testo l'ho diviso in punti pensando fosse piu chiaro.
pero il mio discorso e' che in strada gia andare 80-90 orari mi sembra gia molto , di fatti in macchina si certo forse andro' piu forte ma mediamente le strade che percorro sono le medesime per cui ci potra essere una decina di km di differenza in favore dell'auto specie in curva dove in moto sono nettamente piu lento.
Autostrada ne ho fatto pochissima diciamo che su 28000 km ci potranno essere non piu di 3000 km .
Ho capito che la coppia max del monster e' attorno ai 6000-6500 giri , pero il problema che gia da 4000-5500 mi sembra gia di andare forte e vedo che tranne in poche strade molto conosciute , non riesco ad azzardare ritmi piu alti.
per quanto riguarda i corsi di guida , l'idea di farne uno esiste , pero non so se in due giorni la cosa possa risolvere i problemi.
Io quando ho iniziato ad andare in moto ho usato dapprima una 4 cilindri la zr7 pero poi ho optato per il monster perche la kawa era troppo pesante e sopratutto alta , inoltre il 4cil non riuscivo ha sfruttarlo in quanto ero sempre ad un regime tra i 3000-5000 tipo il monster oltre non sono mai riuscito ha portarlo , ovvio con marce basse tipo 2-3 era quasi automatico , ma con marce alte mi dava l'impressione di no poter governare la moto.
Con il monster da subito sembrava avessi risolto ma in tutto questo tempo non ho migliorato .
inoltre ho fatto alcuni giri con il tinga sperando di trovare qualcuno che seguendolo ad una velocita consona piano piano potevo imparare qualcosa e migliorare , ma .........fino ad ora ho trovato persone che dico di andare piano poi invece e' quasi impossibbile per come vado io starci almeno dietro , oppure trovi persone che vanno talmente piano perche fortunatamente ci sono , da cui si impara poco dal punto di vista della guida.
Sinceramente io non voglio assolutamente andare forte , ma almeno se si e' in gruppo stare nel mezzo.
senno e' stressante, almeno io la vedo cosi, poi che in strada non si deve correre , si deve andare secondo codice e avere pridenza , su questo non ci piove, ma quando vedi persone che in tuta scioltezza magari in scooter 250
ti superano ............sinceramente non so cosa pensare.
 
11544467
11544467 Inviato: 20 Mar 2011 21:21
 

potrebbe essere uno stato mentale..
che casco hai?

per farti un esempio, io con il casco jet a 50 all'ora mollavo l'acceleratore, sia per l'aria che per il rumore, con un modulare scarisssimo sentivo sia il fruscio de vento che il rumore della moto molto forti e mi son reso conto da quando ho un integrale serio di riuscire a sfruttare al meglio la discreta potenza del mio mezzo
 
11544569
11544569 Inviato: 20 Mar 2011 21:34
 

ciao
il casco e' un hjc con visiera interna molto comoda e particolari problemi non me ne da anzi la visiera scura mi aiuta nella guida si vede meglio la strada .
sulla moto le sospensioni le ho fatte vedere e sono ancora nella norma sia davanti che dietro il mono in particolare l'ho irrigidito , tutti mi diceva che la moto diventa piu reattiva , ma io ,continuo ad avere nessun miglioramento tangibile .
alcuni sempre in merito al problema , mi hanno detto che bisogna impostare la curva frenare prima e arrivare ad una velocita consona e con la marcia giusta , oppure in certi percorsi dive vi sono molte curve in sucessione tenere una marcia e mantenerla , io in genere tengo la 3 o la seconda e in pratica doso il gas. insomma vi sono tratti di strada che ad esempio mio fratello dice di farli in 4 e 5 tranquillamente io ho provato ma mi da l'impressione di sentire molto meno la moto , almeno in 2-3 senti la trazione con le marce alte a parte lunghi rettilinei o strade es autostrade sembra di galleggiare , per cui mantengo marce basse che pero per quanti riguarda il monster rendono poco perche in 1 si fanno si e no i 50 in 2 seconda si arriva sui 70 e in terza non piu dei 90 scarsi per cui anche mantendo i 6500-7000 la moto fa tanto casino ma nulla piu .
 
11544666
11544666 Inviato: 20 Mar 2011 21:46
 

Sei straniero?
Conosci gli accenti, i tempi verbali, le pause, le virgole ecc?



Comunque andare piano non è un peccato capitale : se vuoi andare piano, vai piano (e certamente non ti farai male cadendo o schiantandoti).

Se invece vuoi star dietro alle altre moto, vai più forte.

La moto che hai sotto il cavallotto è un mister motore e bloccarlo ai 90 all'ora è uno spreco (ovviamente non sto incitando al superare i limiti).

Se vuoi andare ai novanta all'ora e avere una coppia di uno o due kgm, prenditi un 125.

Ti stai facendo quelle che si chiamano "seghe mentali" : come un quindicenne che guardando troppi porno e credendo di averlo piccolo, decide di non usarlo per timore di prendersi strane malattie o di sentirsi dire dalla partner di turno "che piccino!" (il primo esempio che mi sia passato per la mente).

Usa la tua moto oppure smetti di lamentare la sua inefficienza oppure vendila.

Ultima modifica di Morannar il 20 Mar 2011 21:47, modificato 1 volta in totale
 
11544683
11544683 Inviato: 20 Mar 2011 21:47
 

Morannar ha scritto:
Sei straniero?
Conosci gli accenti, i tempi verbali, le pause, le virgole ecc?



Comunque andare piano non è un peccato capitale : se vuoi andare piano, vai piano (e certamente non ti farai male cadendo o schiantandoti).

Se invece vuoi star dietro alle altre moto, vai più forte.

La moto che hai sotto il cavallotto è un mister motore e bloccarlo ai 90 all'ora è uno spreco.
Se vuoi andare ai novanta all'ora e avere una coppia di uno o due kgm, prenditi un 125.

Ti stai facendo quelle che si chiamano "seghe mentali" : come un quindicenne che guardando troppi porno e credendo di averlo piccolo, decide di non usarlo per timore di prendersi strane malattie o di sentirsi dire dalla partner di turno "che piccino!" (il primo esempio che mi sia passato per la mente).

Usa la tua moto oppure smetti di lamentare la sua inefficienza oppure vendila.


Quando distribuivano il dono del tatto eri assente? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11544711
11544711 Inviato: 20 Mar 2011 21:50
 

edge ha scritto:


Quando distribuivano il dono del tatto eri assente? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ci sono molti ragazzi stranieri sul forum che scrivono in ostrogoto, ma lo dicono chiaramente e non sorge alcun problema. Ma...

Citazione:
la ha con l'h e' un refuso non menen sono neanche accorto, il testo l'ho diviso in punti pensando fosse piu chiaro




A quella visita di Babbo Natale nelle aule scolastiche, evidentemente ero malato.
 
11544820
11544820 Inviato: 20 Mar 2011 22:02
 

unos traniero non utilizza la parola refuso e a volte capita di staccare le parole o attaccarne due assieme.

E in realtà la battuta sul tatto era riferito al resto del tuo scritto icon_asd.gif
 
11544841
11544841 Inviato: 20 Mar 2011 22:05
 

goosecat ha scritto:
ciao

e va be la ha con l'h e' un refuso non menen sono neanche accorto, il testo l'ho diviso in punti pensando fosse piu chiaro.
pero il mio discorso e' che in strada gia andare 80-90 orari mi sembra gia molto , di fatti in macchina si certo forse andro' piu forte ma mediamente le strade che percorro sono le medesime per cui ci potra essere una decina di km di differenza in favore dell'auto specie in curva dove in moto sono nettamente piu lento.
Autostrada ne ho fatto pochissima diciamo che su 28000 km ci potranno essere non piu di 3000 km .
Ho capito che la coppia max del monster e' attorno ai 6000-6500 giri , pero il problema che gia da 4000-5500 mi sembra gia di andare forte e vedo che tranne in poche strade molto conosciute , non riesco ad azzardare ritmi piu alti.
per quanto riguarda i corsi di guida , l'idea di farne uno esiste , pero non so se in due giorni la cosa possa risolvere i problemi.
Io quando ho iniziato ad andare in moto ho usato dapprima una 4 cilindri la zr7 pero poi ho optato per il monster perche la kawa era troppo pesante e sopratutto alta , inoltre il 4cil non riuscivo ha sfruttarlo in quanto ero sempre ad un regime tra i 3000-5000 tipo il monster oltre non sono mai riuscito ha portarlo , ovvio con marce basse tipo 2-3 era quasi automatico , ma con marce alte mi dava l'impressione di no poter governare la moto.
Con il monster da subito sembrava avessi risolto ma in tutto questo tempo non ho migliorato .
inoltre ho fatto alcuni giri con il tinga sperando di trovare qualcuno che seguendolo ad una velocita consona piano piano potevo imparare qualcosa e migliorare , ma .........fino ad ora ho trovato persone che dico di andare piano poi invece e' quasi impossibbile per come vado io starci almeno dietro , oppure trovi persone che vanno talmente piano perche fortunatamente ci sono , da cui si impara poco dal punto di vista della guida.
Sinceramente io non voglio assolutamente andare forte , ma almeno se si e' in gruppo stare nel mezzo.
senno e' stressante, almeno io la vedo cosi, poi che in strada non si deve correre , si deve andare secondo codice e avere pridenza , su questo non ci piove, ma quando vedi persone che in tuta scioltezza magari in scooter 250
ti superano ............sinceramente non so cosa pensare.
Caspita Goose, in 28000 lm avresti dovuto riuscire a prendere confidenza con il mezzo...
La prudenza non è un male, ma la paura di guidare sì, perché l'incertezza può essere pericolosa. Facciamo un discorso partendo dall'inizio. Il Monster è veramente una moto facile da guidare, soprattutto a medie non alte. Diventa faticoso forzando il ritmo, ma passeggiando è un vero amico.
Il monster ha telaio e una ciclistica assolutamente surdimensionati rispetto alla sua potenza. E' leggero, basso, corto e stabile, con una sensibilità eccellente sull'anteriore. Caratteristiche che tutte insieme si trovano in pochissime altre moto. Quindi, se non riesci a fidarti di lui difficilmente ti fiderai di altri.
Quindi, cerchiamo di capire che cosa c'è che non va. Cos'è che non ti dà fiducia? Cos'è che ti spaventa? Inizia a rispondere a queste domande, e vedremo di trovare una risposta. Ciau
 
11544874
11544874 Inviato: 20 Mar 2011 22:08
 

Citazione:
"il giro più bello è quello che ti permette di farne un altro la volta successiva..."


questa è la più grande verità!

sinceramente io guido come te...e non me ne vergogno...io e te guidiamo come 2 motociclisti, punto e stop!

se sono amici quelli davanti aspettano quelli dietro senza fregnare o senza lamentarsi!

è inutile cercare di guidare più forte senza tener conto di prendere dei rischi che non perdonano. se invece il tuo problema è solo un problema di mente, secondo me una bella tuta potrebbe aiutarti facendoti sentire più al sicuro.

ricorda però che è pur sempre un sottile strato di pelle, e non ti rende invicimbile!

ciao e continua a guidare così!
 
11545022
11545022 Inviato: 20 Mar 2011 22:25
 

ciao

parole sante le vostre , be vedremo di migliorare .
Per quanto riguarda cme scrivo , lo so faccio molti errori , non sono straniero comunque scrivere non e' il mio forte poi molti errori li faccio digitando sulla tastiera e ho il brutto difetto di non leggere prima di inviare per cui poi li rileggo anche io e ci faccio una risata.
Molte volte scrivo cosi di getto e virgole e punti vanno un po a caso , ma daltronde in italiano non sono mai stato un fenomeno specie con le virgole e i punti per cui chiedo scusa per gli erroracci .
per tornare al discorso monster , il fatto di voler andar forte , non e' il mio primo pensiero , probabilmente sono io che vado in maniera troppo prudente , e il 70 per cento degli altri motocilcisti rischia di piu e va di conseguenza piu forte.
Sicuramente ho un istinto di conservazione molto forte per cui l'osare in moto mi viene precluso, o almeno limitato .
In ogni caso posso dire che il monster superando certe andature non mi da il filing giusto , come gomme ho avuto le diablo normali poi le michelin street road II ed ora le diablo rosso normali , con le quali non mi trovo male ,pero in generale nessuna di tutte quelle provate mi ha dato fiducia .
PROBABILMENTE parto dal presupposto di cadere e farmi male per cui non rischio, pensate che avevo perfino pensato di cambiare moto passando ad una piu tranquilla guzzi 750 deve la curva di coppia e' piu favorevole che sul monster , pensando di essere piu facilitato nella gestione del motore e quindi avere una guida piu redditizia, insomma il mio discorso e' capire, tramite consigli di persone piu esperte e con piu esperienza della mia ,quali soluzioni adottare per migliorare .
Poi potrebbero anche essere delle mie fissazioni che probabilmente tra 30000 km non ci saranno piu , magari ci sono persone che da subito vanno bene in moto e hanno una guida fluida e redditizia , io forse sono una di quelle persone che hanno bisogno di 100000 km per ottenere un miglioramento.
Vedremo ogni consiglio e' gradito .
 
11545047
11545047 Inviato: 20 Mar 2011 22:27
 

goosecat ha scritto:
ciao
...mi hanno detto che bisogna impostare la curva frenare prima e arrivare ad una velocita consona e con la marcia giusta , oppure in certi percorsi dive vi sono molte curve in sucessione tenere una marcia e mantenerla , io in genere tengo la 3 o la seconda e in pratica doso il gas
Ok, qui hai già risposto parzialmente. Quello che dici è corretto, ma non del tutto. Sul misto "largo" si può fare così, ma sullo stretto è meglio arrivare con una marcia in pià e scalare in ingresso di curva, per sfruttare il freno motore e tenere il motore in tiro, cosa che ti da una sensazione di controlla maggiore.
goosecat ha scritto:
insomma vi sono tratti di strada che ad esempio mio fratello dice di farli in 4 e 5 tranquillamente io ho provato ma mi da l'impressione di sentire molto meno la moto , almeno in 2-3 senti la trazione con le marce alte a parte lunghi rettilinei o strade es autostrade sembra di galleggiare , per cui mantengo marce basse che pero per quanti riguarda il monster rendono poco perche in 1 si fanno si e no i 50 in 2 seconda si arriva sui 70 e in terza non piu dei 90 scarsi per cui anche mantendo i 6500-7000 la moto fa tanto casino ma nulla piu .
Tuo fratello ha una moto diversa, e quello che dice non è sbagliato ma conta fino ad un certo punto. Domanda 1: come tieni la pressione dewlle gomme? Domanda 2: in che posizione guidi?
Il sentire "galleggiare" la moto è tipico di chi sta dritto come un fuso a braccia ben tese e testa incassata tra le spalle. Fa un magnifico effetto vela, e ci si trova ad essere rigidi come uno stoccafisso. Braccia rilassate e leggermente flesse, busto un pò in avanti e bacino ben appoggiato al serbatoio, sono la posizione migliore sul Monster.
La pressione delle gomme è importantissima. Fattela regolare da un gommista e non dal benzinaio, che spesso hanno manometri di pessima qualità e molto maltrattati. 2,1 davanti e 2.2 dietro. Se le gomme sono troppo gonfie, non senti il contatto con il suolo, con ovvi problemi di fiducia. Se sono troppo sgonfie, la moto diventa "dura" da piegare con una spiccata tendenza a chiudere lo sterzo. E anche lì son problemi di fiducia.
Paura delle curve: quella non puoi superarla se non con la forza di volontà.
Paura della velocità: con un assetto di guida consono si può diminuire l'impatto con l'aria, cosa che ti fa sentire meno la velocità del mezzo.
Conosco bene le strade che frequenti: il tratto che va da Bistagno a Cortemilia non è una meraviglia, ma qualche bella curva c'è; in altre il fondo non dà fiducia neanche a me. Però verso Acqui, Nizza o Sassello le cose cambiano. A parte sullo sconnesso, puoi fidarti dell'asfalto. Da Alba a Cortemilia è una meraviglia, a parte i primi tornantoni in salita, in particolare l'ultimo...che chiude alla vigliacca.
Dai che quest'anno ce la faremo ad incontrarci...

PS: il Guzzi ha le gomme strette, ha una ciclistica d'anteguerra e una discreta coppia di rovesciamento. Se non ti fidi del Monster, di quello ancora meno.
 
11545163
11545163 Inviato: 20 Mar 2011 22:40
 

ciao desmopier

dunque , tu dici che il monster e' facile da guidare , be........lo dicono in molti
difficile da portare non e' questo sia chiaro senno 28000 km non li facevo.
pero io lo trovo molto duro da far piegare , mi spiego la moto per assurdo tirne troppo bene la strada , insomma spingi sulle pedane , forsa sul serbatoio con la coscia , prova ad utilizzare il controsterzo , che per altro non mi riesce nelle curve a sinistra , in ogni caso la moto l'ho sempre trovata molto dura da far piegare.
Poi tanti mi hanno detto quando sei su un percorso con tante curve , cerca di tenere una marcia bassa tipo 2-3 cosi la moto e' piu reattiva ed e' piu facile da tenere su di giri , io in pratica tendo ha fare cosi , almeno ci si concentra di piu sulla guida , pero poi alla fine non si ottengono velocita medie elevatissime e superando i 6500 giri comunque la moto fa piu rumore ma non accellera molto dipiu , per cui poi giustamente si mette la 4 che esendo comunque piu lunga non la si sfrutta e alla fine (naturalmente cerco di descrivere come vado in moto e le mie sensazioni)si guadagna unpo di velocita ' in piu pero .......arrivando alla curva sucessiva tra lo scalare delle marcia il frenare ((io prima di una curva mi viene d'istinto frenare magari delicatamente ma freno , molti vedo che frenano pochissimo) alla fine la curva la faccio lentamente .
spero di essere stato chiaro , desmo pier se ci dovessimo vedere io il monster te lo faccio provare voglio avere un parere da una persona che credo sia piu brava di me nella guida , magari sono tutte mie sensazioni pero non ho ancora sbrogliato il bandolo della matassa.
 
11545381
11545381 Inviato: 20 Mar 2011 23:09
 

goosecat ha scritto:
ciao desmopier

dunque , tu dici che il monster e' facile da guidare , be........lo dicono in molti
difficile da portare non e' questo sia chiaro senno 28000 km non li facevo.
pero io lo trovo molto duro da far piegare , mi spiego la moto per assurdo tirne troppo bene la strada , insomma spingi sulle pedane , forsa sul serbatoio con la coscia , prova ad utilizzare il controsterzo , che per altro non mi riesce nelle curve a sinistra , in ogni caso la moto l'ho sempre trovata molto dura da far piegare.
Poi tanti mi hanno detto quando sei su un percorso con tante curve , cerca di tenere una marcia bassa tipo 2-3 cosi la moto e' piu reattiva ed e' piu facile da tenere su di giri , io in pratica tendo ha fare cosi , almeno ci si concentra di piu sulla guida , pero poi alla fine non si ottengono velocita medie elevatissime e superando i 6500 giri comunque la moto fa piu rumore ma non accellera molto dipiu , per cui poi giustamente si mette la 4 che esendo comunque piu lunga non la si sfrutta e alla fine (naturalmente cerco di descrivere come vado in moto e le mie sensazioni)si guadagna unpo di velocita ' in piu pero .......arrivando alla curva sucessiva tra lo scalare delle marcia il frenare ((io prima di una curva mi viene d'istinto frenare magari delicatamente ma freno , molti vedo che frenano pochissimo) alla fine la curva la faccio lentamente .
spero di essere stato chiaro , desmo pier se ci dovessimo vedere io il monster te lo faccio provare voglio avere un parere da una persona che credo sia piu brava di me nella guida , magari sono tutte mie sensazioni pero non ho ancora sbrogliato il bandolo della matassa.
Il giorno che ci incontreremo faremo un pezzo di strada insieme... tu davanti e io ti seguo. Voglio vedere come imposti le curve. L'ho fatto anche con un altro utente del forum... che era un pò in difficoltà. Ora è nettamente migliorato, non per merito mio ovviamente, ma anche se continuo a seminarlo icon_biggrin.gif almeno riesce a tenere delle medie decenti (ciao Danilo!).
Vedendo come stai in sella potrò forse darti qualche dritta in più. In ogni caso, ricorda sempre il teorema del motociclista: la capacità di guidare la moto è inversamente proporzionale allo scazzo del momento. Quindi guida senza farti troppi problemi...
 
11545434
11545434 Inviato: 20 Mar 2011 23:21
 

Intervengo per dire che Goosecat ha delle doti che molti di noi non hanno. Intanto è capace di parlare dei propri errori, delle proprie sensazioni di non riuscire a guidare correttamente, di cercare negli altri consigli e aiuto. Fra di noi, il 90% probabilmente si vergogna perfino a chiedere indicazioni stradali quando si perde, altro che arrivare a cose delicate come affermare: mi rendo conto di non sapere andare in moto/di non riuscire a migliorare!

Poi, c'è il suo italiano che in realtà è scorrevolissimo. Qualche errore di ortografia, grammatica o sintassi, ma è davvero piacevole icon_biggrin.gif

Infine, non se la prende per le battute altrui.

Insomma, un piacere conoscerti, Goose! 0509_up.gif

Se, come vedo dall'altro topic, hai già avuto modo di sperimentare, applicare e fare tuo il controsterzo come tecnica base di sterzata su mezzi a due ruote, e se hai anche sviluppato capacità di utilizzare le tecniche "minori" quali ad esempio la pressione sulla pedana interna e la spinta col ginocchio esterno sul serbatoio, anche tralasciando quella dello spostamento del corpo in sella (per intenderci, quella da pista), meno redditizia e sicura - oltre che più "estrema", per così dire - su strade urbane ed extraurbane, ciò che probabilmente ti trattiene dal lasciar scorrere la strada sotto di te sono un paio di cose:

1 - il piacere di "giocare" con le forze della natura, che fanno sì che la tua moto possa "piegare" in curva fino ad angoli ragguardevoli, in tutta sicurezza. In certi casi, approfondire un poco la fisica della moto aiuta, anche se nel tuo caso non sono certo che occorra: usi un gergo che presuppone la lettura di molta "roba di moto".

2 - l'uso più esteso del range di utilizzo del motore (e probabilmente della potenza e modulabilità dei freni). Forse ciò che ti trattiene di più è:

- il rumore, o meglio il "volume" della tua bestiolina (molti di noi cominciano come automobilisti, e il livello di decibel quando si dà gas in moto è indubbiamente molto maggiore, quasi incomparabile)

- il suono, più o meno acuto (per la stessa ragione di cui sopra, trovarsi a 6000 giri in auto vuol dire spesso entrare in zona rossa, mentre su una moto bi-tri-quadricilindrica il motore sta appena cominciando a svegliarsi)

- l'accelerazione (che in qualunque moto di media cilindrata può già essere paragonata solo alle supercar), che ti porta apparentemente a tenere basso il numero di giri, ma in realtà a ruotare poco la manopola del gas

- l'accelerazione negativa, ovvero la frenata, che è poi l'altra faccia dell'accelerazione "di manetta". L'impressione, dal tuo racconto, è che la rassicurante presenza del freno motore ti porti soltanto ad accompagnare le varie azioni che ti portano ad affrontare una curva, a percorrerla e a uscirne.

Insomma, per concludere: se sono passati 28000 km e continui a guidare sempre nello stesso modo, è ben vero che potresti essere un tipo che necessita di molto più tempo e km per assimilare la guida. Ma mi viene davvero da consigliarti, come altri in questo topic, di frequentare un bel corso di guida, possibilmente che si svolga in più giornate. Mi ricordo di questo bel report di un corso - molto noto - che sembra fatto apposta per te:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Di sicuro, tramite questo topic ho conosciuto un... nuovo fratello motociclista.

In bocca al lupo, Goosecat! 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 20 Mar 2011 23:25, modificato 1 volta in totale
 
11545448
11545448 Inviato: 20 Mar 2011 23:25
 

Desmopier ha scritto:
Il giorno che ci incontreremo faremo un pezzo di strada insieme... tu davanti e io ti seguo.

Quoto.
Se la moto è a posto (pressione delle gomme nella norma, gomme non troppo rovinate ecc...), significa che non hai mai girato con gente del tuo livello e per questo non hai mai cominciato a capire bene come si guida.
Pare una cavolata, ma guardare gli altri e farsi guardare aiuta moltissimo!
Ps... secondo me dovresti giocare un po' di più con il cambio, in modo da prendere maggior confidenza. Non avere paura ne del rumore ne delle vibrazioni, non sembra ma i motori sono fatti per fare questo lavoro icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11546005
11546005 Inviato: 21 Mar 2011 8:53
 

Penso che il problema principale sia che non ci dai il gas.
Il monster, anche con le gomme sgonfie o troppo gonfie e con le sospensioni sfatte, è sempre un monster, volta solo a pensarci.
Non è una questione di coppia o di giri motore, se dici che a 80/90 (nei rettilinei tra una curva e l'altra) ti sembra di andare fortissimo, anche cambiando giri/marcia/moto ti resterà sempre quella sensazione.
Dici che non riescia farla piegare, se prendi una curva ad una velocità che richiede un limitato angolo di piega per essere fatta, per riuscire a piegare di più, prima di spingere/tirare/controsterzare, bisogna entrare in curva ad una velocità maggiore. Se entri sempre alla stessa velocità, è normale che non riesci a piegare di più perchè se tu ci riuscissi, gireresti troppo stretto e andresti fuori strada.
Prendi un tratto di strada poco trafficato, memorizza 3 o 4 curve, poi comincia a farle del tuo passo normale, memorizza la velocità con cui entri in curva e poi comincia piano piano ad aumentare la velicità di ingresso (3/5 km) finchè non riuscirai a percorrerla in tranquillità. Vedrai che la moto piegherà di più all'aumentare della velocità.

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11546374
11546374 Inviato: 21 Mar 2011 11:01
 

Purtroppo nel mondo delle due ruote la testa conta moltissimo. In macchina puoi anche pensare ai cavoli tuoi, e andare più o meno a qualsiasi andatura, perchè tanto non cadi! E a meno che tu non faccia le curve ai 190 all'ora non vai fuori strada!
Ma in moto è diverso, se sei indeciso o timoroso non riesci a fare niente. Anche perchè è fondamentale essere sciolti sia mentalmente che fisicamente. Quindi se sei nervoso o agitato per un qualche motivo sarai sempre teso di nervi e non riuscirai a guidare in maniera scorrevole.
E' vero che la prudenza ti aiuta a non schiantarti, ma è anche vero che l'eccessiva prudenza (o il timore vero e proprio) ti porta all'incertezza, all'insicurezza, e quindi anche all'errore.
Quindi secondo me il problema è proprio questo: per eccessiva prudenza guidi in modo troppo "teso" (parlo di tensione nervosa), e quindi non riesci a diventare un tuttuno con la moto, a sentirla tua e quindi a essere fluido. Finisci per temerla, invece che domarla.
Tieni conto che a volte sfidare un pò le leggi della fisica ti porta quasi ad essere più sicuro. Ad esempio in piega, se vai troppo piano e rallenti troppo rischi di cadere verso l'interno della curva stessa, perchè non riesci a contrastare una forza fisica che ti spinge verso l'interno (eh sì, avere qualche semplice nozione di fisica motociclistica aiuta un pò, come suggerito da un utente che mi ha preceduto); se invece sei un pò più in velocità, riesci a piegare di più e meglio. Questo è solo un esempio.
Quindi secondo me dovresti andare via con qualcuno disposto a guidarti un pò, a osservarti e a dirti dove sbagli, e a farti strada senza spingere troppo, finchè avrai acquisito la tua sicurezza.
 
11546709
11546709 Inviato: 21 Mar 2011 12:13
 

Secondo me non sfrutti a pieno il tuo motore. Per guidare un 620 in modo sportivo, bisogna tenerlo allegro, essendo un bicilindrico relativamente spinto. (Di sicuro il mio 900 non arriva a 8500 giri)

Quando dici che acceleri sempre gradatamente, ecco, qui potresti perdere qualcosa in uscita di curva, dove è importante spalancare "di brutto" per sfruttare la coppia del bicilindrico ai bassi.

Le curve dovresti impostarle in modo da far sfilare la moto alla giusta velocità, senza arrivare troppo veloce da dover frenare in piega, ma neanche con marce troppo basse e quindi troppo freno motore che ti rallenterebbe la percorrenza della curva.

In ultimo secondo me dovresti imparare a "sentire" di più il motore, senza focalizzarti troppo sul contagiri (il mio 900 ne è sprovvisto, cambio sempre a orecchio).

Non sono certo uno smanettone, ma usando la moto prettamente su strade montane piene di curve ho imparato qualcosina.
 
11549662
11549662 Inviato: 21 Mar 2011 20:56
 

grazie per le risposte di tutti siete stati molto esaudienti , la moto in questo momento posso dire che e' in buone condizioni gomme nuove 500 km di vita , tagliandi fatti , ecc ecc freni nuovi sia dietro che d'avanti .
Percui manco solo io .....................per desmo pier dico che va bene il fatto che quando ci si vedra' e spero prestissimo facciamo la prova del nove , cosi da capire qualcosa , anche perche io ho un fratello che va meglio in moto di me e' ha il brutto vizio di andare subito ""forte ""e' io non riesco comunque ha stargli dietro se non per poche curve per cui aiuto non me ne da , oppre ho un ' altro amico che pero ha un'nadatura alle volte veloce che fai fatica nel seguirlo oppure specie in discesa va piu piano di me e non mi e' di aiuto.
Faccio un'ultima precisazione ,in genre io vado meglio su strade dove le curve hanno visibilita e non sono proprio una ditro l'altra ovvero ti danno il tempo di capire cosa fare , una cosa che odio sono le curve lunghe .
Per batista che dice non sfrutti appieno il motore .......bene posso dire che nelle mie prove di miglioramento ho provato anche la soluzione di mantenere ad esempio un a marcia tipo la terza e poi ho cercato di mantenere il piu possibbile una regime di motore tra i 5500-6500 giri ovvero dove il 620 ha la coppia massima, ebbene ho notato che comunque il rumore aumenta ma l'andatura non migliora affatto , allora voi direte metti la 4° e' l'ho fatto ma ........ho si arriva troppo scarsi di giri perche come molli il gas va subito giu oppure se si riesce ha mantenerla in coppia , la moto mi da una sensazione di poca aderenza , insomma non sento la gomma posteriore come se galleggiasse , la cosa non mi succede con marce basse 2-3 dove la moto senti che branca l'asfalto e mi da piu sicurezza .
in passato ho anche tentato la strada del pignone corto , qulche piccolo benficio l'ho avuto pero poi la moto quando si trattava di andare era ancora piu ferma e specie quando si doveva per lo meno star dietro ai 4 cil non c'era proprio storia , allungo non ne avevo piu .
 
11550075
11550075 Inviato: 21 Mar 2011 21:39
 

Beh, le curve lunghe se non senti l'appoggio ti fan paura per forza...
Ma caspita, ma a quanto tieni la pressione delle gomme?? So di essere noioso a ripetere sempre le stesse cose, ma le "sensazioni" che descrivi sono tipiche delle gomme con pressione eccessiva. Si viaggia come sulle uova.
Dobbiamo vederci. Tuo fratello ha l'ER6N, vero? Se si fida lui di quelle sospensioni, come diavolo fai a non fidarti tu?
Avete mai provato a scambiarvi la moto, tanto per vedere il risultato?
 
11550463
11550463 Inviato: 21 Mar 2011 22:15
 

LUI DICE CHE quando prova il monster va bene, molto meglio dll'er6n
io l'er6 n
non lo digerisco frena poco ed e' molle di sospensioni .
la pressione be 2,2 davanti 2,4 dietroù
 
11550516
11550516 Inviato: 21 Mar 2011 22:21
 

goosecat ha scritto:
LUI DICE CHE quando prova il monster va bene, molto meglio dll'er6n
io l'er6 n
non lo digerisco frena poco ed e' molle di sospensioni .
la pressione be 2,2 davanti 2,4 dietroù
Abbassala. 2,1 davanti 2,2 dietro.
Fidati, hai le gomme troppo gonfie per come guidi tu. Tenendole basse hai più impronta a terra, e il posteriore lo senti di più.
 
11550771
11550771 Inviato: 21 Mar 2011 22:57
 

ok vediamo di abbassare
nei prossimi giorni vi diro i risultati
 
11550848
11550848 Inviato: 21 Mar 2011 23:15
 

Non aspettarti miracoli... ma forse un pò di sensibilità in più ce l'avrai.
 
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