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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
11557103
11557103 Inviato: 23 Mar 2011 9:38
 



Non credo che 0,1/0,2 bar di differenza possano aiutare goosecat a risolvere il suo problema.
Con 2,9 dietro e 2,5 davanti si tengono medie turistiche dignitose senza problemi.
Se posso fare una domanda stupida, quanto ti manca per chiudere la gomma al posteriore?
Penso che sia più che altro un problema di mancanza di fiducia nel mezzo e nelle proprie capacità di guida. Te lo dice il fatto che per te andare ad 80/90 all'ora tra una curva e l'altra per te è andare forte.
Devi cominciare ad entrare in curva ad una velocità maggiore e piano piano tutto diventerà più facile.
Trova una strada di cui conosci bene il raggio delle curve, la tipologia e lo stato dell'asfalto e cerca di affrontare le curve in cui ti senti più sicuro ad una velocità superiore (di poco) a quella a cui la affronti di solito.
Ricordati che la moto va dove guarda il pilota, quindi quando prenderai la curva a una velocità superiore a quella abituale, non farti prendere dal panico,non guardare il fosso o il guardrail, guarda l'uscita della curva, guarda dove vuoi andare e fidati della motoretta. Nella maggior parte dei casi la motoretta è più brava di noi a fare le curve.
Ricordati che il modo migliore di centrare una buca, un tombino, un guardrail, un albero o un cofano di una macchina è quello di guardarlo
Poi se hai tempo dai un occhiata qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11557143
11557143 Inviato: 23 Mar 2011 9:58
 

biondob ha scritto:
Non credo che 0,1/0,2 bar di differenza possano aiutare goosecat a risolvere il suo problema.
Con 2,9 dietro e 2,5 davanti si tengono medie turistiche dignitose senza problemi.
Se posso fare una domanda stupida, quanto ti manca per chiudere la gomma al posteriore?
Penso che sia più che altro un problema di mancanza di fiducia nel mezzo e nelle proprie capacità di guida. Te lo dice il fatto che per te andare ad 80/90 all'ora tra una curva e l'altra per te è andare forte.
Devi cominciare ad entrare in curva ad una velocità maggiore e piano piano tutto diventerà più facile.
Trova una strada di cui conosci bene il raggio delle curve, la tipologia e lo stato dell'asfalto e cerca di affrontare le curve in cui ti senti più sicuro ad una velocità superiore (di poco) a quella a cui la affronti di solito.
Ricordati che la moto va dove guarda il pilota, quindi quando prenderai la curva a una velocità superiore a quella abituale, non farti prendere dal panico,non guardare il fosso o il guardrail, guarda l'uscita della curva, guarda dove vuoi andare e fidati della motoretta. Nella maggior parte dei casi la motoretta è più brava di noi a fare le curve.
Ricordati che il modo migliore di centrare una buca, un tombino, un guardrail, un albero o un cofano di una macchina è quello di guardarlo
Poi se hai tempo dai un occhiata qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Vero che per chi ha già una certa sensibilità una così leggera differenza di pressione non si sente, ma se hai paura della tenuta aver le gomme più sgonfie ti aiuta un pò. Il discorso della velocità in curva è sacrosanto, ma se lui ha paura della velocità non ci riuscirà mai.
Bella la guida che hai linkato!
 
11560049
11560049 Inviato: 23 Mar 2011 18:57
 

ciao
da quando ho la moto in questione ho cambiato tre treni di gomme e tutte le ho portate da un minimo di 11000 km ad un massimo di 15000 ora ho le diablo rosso normali , in ogni caso il massimo di di piega da me raggiunto , tenedo conto che il 160 comunque e' molto difficile da chiudere , e' che sia a destra che a sinistra mediamente mi mancano 2-2.5 cm piu di cosi non scendo
attualmente con le diablo rosso sono 3.5 cm a dx e sx.
 
11560166
11560166 Inviato: 23 Mar 2011 19:18
 

hehehe, ho praticamente gli stessi "problemi" tuoi, poca fiducia nel mezzo meccanico paura ad affrontare le curve, scivolamento del posteriore (che proprio non digerisco), pure la quantità enorme di gomma lasciata intonsa e come chilometraggio siamo lì perchè fino ad ora ne ho percorsi 20.000, non sei solo caro cancello heheh, io nel mio piccolo mi sono messo il cuore in pace vado alla velocità che mi sento affronto le curve da bradipo quando non mi fido ecc. ecc. Da un po sto cercando di applicare i consigli di Desmopier (del Torchio in incognito), risulta un poco fastidioso perchè sono abituato a un altro tipo di postura e devo forzarmi per mantenerla e correggermi quando mi posiziono in un altra maniera, ma ho la sensazione che stia dando i suoi frutti, infatti il livello di sicurezza è aumentato e riesco a prendere le curve con più agilità e meno sforzo senza aver variato la velocità di ingresso alla curva stessa;
Desmosaluti
 
11560202
11560202 Inviato: 23 Mar 2011 19:25
 

ciao
allora vi faccio un esempio .
prendiamo un tratto di strada mediamente larga e non troppo in salita , ovvero una strada che si fa senza problemi in terza o anche la quarta, ammetiamo che nel tratto immaginato vi sia una prima parte con un rettilineo di 300 metri poi una serie di curve intevallate l'una dall'atra tre i 70 -150 metri mettiamo tre curve poi un altro rettilineo magari di 200 metri .
ora vi descrivo come la vedo io dal posto di guida :
1 parto 1-2-3-4 tra una marcie e l'altra normalmente senza strafare mantengo il motore tra i 4500 -5500 giri diciamo che arrivo in 4 marcia che posso essere sui 4000-4500 giri velocita sui 80-max 90 orari siamo nel primo rettilineo in fondo vedo la curva
2 in strada sto circa ha meta della mia carreggiata , 1.5 metri dalla riga bianca del fosso, quando mancano 100-150 metri alla curva scalo 3 io scalo sempre in maniera morbida e parzializzo il gas quasi a zero , d'istinto sfioro i freni ma senza esagerare infatti sono comumque ai 90 orari
3 tra freni e freno motore i giri calano tra i 2500- 3500 o giu dili in ogni caso la moto in sempre in terza non strattona in nessun modo dvo dire che va via comunque liscia
4 premo sulla pedana dx e controterzo leggermente nel mentre inizio ad accellerare gradatamente e esco dalla curva
in genere io ho un ritmo simile la curva la faccio sui 40 orari piu o meno
in 28000 km comunque tranne curvoni molto larghi che non bisogna piegare granche li faccio max 90 orari calcolando chei arrivo in prossimita della curva sui 100-120 max.
Tra le mie prove di guida ho provato a non toccare i freni assolutamente al max uso solo quello posteriore che frena poco e rallenta di meno
ma vedo che comunque la velocita media della curva e' di poco superiore
e facendo cosi la 4 marcia che da piu allungo alla moto tendo ha metterla di meno e rimango di piu fisso sulla terza marcia che e' quella in cui sento meglio la trazione della moto e mi da l'impresione di avere piu grip .
insomma con le marce alte 4-5 tranne nei rettilinei , naturalmente si va diritti ed e' banale la cosa , nei tratti curvosi anche non molto impegantivi mi viene male mantenere e far scorrere la moto in curva mantenedo magari una marcia alta , essendo ben consapevole che la percorrenza di curva risulterebbe molto piu veloce , ma in quel caso la moto la sento di meno come se non fosse appoggiata alla strada e ci fosse tra le gomme e l'astalto un cuscino d'aria.
NON SO se mi spiego , sono mie sensazioni , badate bene la cosa mi e capitata con tuti i treni di gomme , nonostante questo non mi abbiano mai fatto brutti scherzi.
per assurdo provai a suo tempo un mp3 400 , cosi per curiosita ebbene fu subito scartato in quanto accellerazione meno di nulla e sopratutto stabilita alle basse andature esempio quando si deve affrontare un incrocio cittadino molto bassa , in velocita non senti assolutamente cosa fa il mezzo , diciamo che damuna sensazione come quella del monster descritta prima per cui comunque meglio il monster per lo meno nel range di velocita fino 90 orari e' comunque sincero.
 
11561005
11561005 Inviato: 23 Mar 2011 21:34
 

goosecat ha scritto:
ciao

4 premo sulla pedana dx e controterzo leggermente nel mentre inizio ad accellerare gradatamente e esco dalla curva



e mentre lo fai com'è la tua postura sulla moto? Da quello che scrivi mi sembra di capire che rimani piuttosto "fisso" sulla sella e se spingi con il piede la pedana inevitabilmente sposti il peso dalla parte opposta.

Secondo me, prima di pensare a pedane e controsterzo dovresti conentrarti sulla posizione ed in particolar modo suli movimenti in sella: prova a spostare solo il busto verso l'interno della curva e senti cosa ti trasmette.

Magari con un corso di guida potresti toglierti delle "cattive abitudini" che inconsciamente hai sviluppato e che ti bloccano nell'entrare in confidenza con il mezzo (cosa che è successa anche a me dopo aver seguito una giornata il DRE)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11561079
11561079 Inviato: 23 Mar 2011 21:44
 

I miglioramenti verranno col tempo... non avere fretta di fare di più o di rischiare... solo quando ti senti sicuro al 300% prova (solo se lo ritieni necessario) ad aumentare l'andatura e a tirare un po di più le marce
 
11561720
11561720 Inviato: 23 Mar 2011 23:05
 

trebastoni81 ha scritto:
...Da un po sto cercando di applicare i consigli di Desmopier (Del Torchio in incognito)...

icon_mrgreen.gif non ci crederai, ma faccio Torchio di cognome...

Scaricatevi la guida che ha postato Biondob... la parte sulla posizione da tenere in sella è più che corretta. E se avete un cavalletto da officina potete anche fare la prova di equilibrio. E' da tanto che dico più o meno queste cose, ma l'autore le spiega in modo molto chiaro e circostanziato.
Anche la parte su come affrontare le curve è esatta. Sembra difficile, ma è l'assoluta verità. NON guardate mai davanti alla moto... cercate di tenere lo sguardo verso il punto dove dovete andare. Non abbiate paura del fondo insidioso, se terrete lo sguardo avanti avrete già potuto vedere in anticipo eventuali zone pericolose.
 
11562220
11562220 Inviato: 24 Mar 2011 1:09
 

goosecat ha scritto:
ciao desmopier

dunque , tu dici che il monster e' facile da guidare , be........lo dicono in molti
difficile da portare non e' questo sia chiaro senno 28000 km non li facevo.
pero io lo trovo molto duro da far piegare , mi spiego la moto per assurdo tirne troppo bene la strada , insomma spingi sulle pedane , forsa sul serbatoio con la coscia , prova ad utilizzare il controsterzo , che per altro non mi riesce nelle curve a sinistra , in ogni caso la moto l'ho sempre trovata molto dura da far piegare.


Potrebbe essere perchè rimani rigido. Esegui le manovre correttamente ma restando contratto (se resti duro tu, lo resta pure la moto) icon_smile.gif
 
11562528
11562528 Inviato: 24 Mar 2011 9:18
 

Non penso che sia una questione di rimanere rigidi o di tenere una posizione scorretta in sella.
Una curva a 40 km/h, con una piega che lascia 3.5 cm di gomma intonsa (sei praticamente dritto) si affronta tranquillamente anche con una mano sola senza tenere i piedi sulle pedane.
Se non si aumenta la velocità di ingresso è impossibile ottenere un angolo di piega maggiore .
E' solo una questione di mancanza di fiducia nel mezzo meccanico e nelle proprie capacità di guida.
Un corso di guida sicura potrebbe aiutare.
Nel frattempo, la cosa più utile sarebbe di "allenarsi" in una strada che si conosce bene e cercare di entrare in curva con una velocità leggermente maggiore di quella con cui siamo abituati a farlo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11565168
11565168 Inviato: 24 Mar 2011 18:49
 

il problema che mi sembra gia di entrare forte in curva per cui poi alla fine tendo col diminuire molto prima la velocita , es 300 metri poi una curva , magari si potrebbe aspettare quando mancano 100 metri per cominciare a rallentare e impostare la curva , io pero appea vedo una curva in lontananza per istinto comincio a andare piano con troppo anticipo oppure mantengo come ho deto prima una marcia bassa 2- o terza che mi danno piu fiducia facendomi sentire meglio la moto , certamente vi sono curve che si possono fare bene in 4 o addirittura in 5 ma io con quelle marce li rischi poi di arrivarci molto piano e avere il motore basso digiri
 
11565259
11565259 Inviato: 24 Mar 2011 19:07
 

Confesso di non aver letto tutte le pagine del topic, per cui mi scuso in anticipo se ripeto qualcosa che è stata scritta da altri utenti 0510_inchino.gif
A me, più che mancanza di tecnica, sembra che abbia un problema di fiducia. Mi sembra di capire che viaggi molto in solitaria, e secondo me il problema è proprio questo.
Dovresti uscire con un amico (fidato), possibilmente con una moto simile alla tua (non dirmi che non conosci nessun possessore di monster eusa_naughty.gif ) e cercare di stargli dietro il più possibile. Ovviamente senza strafare. Vedrai che col tempo acquisterai fiducia nella tua moto.

Il mio è un consiglio da neofita. Io vado in moto da un anno e ho iniziato a girare subito con gente capace: le prime uscite gli toccava aspettarmi a ogni incrocio, ma presto col tempo ho imparato a fidarmi di più della moto (e soprattutto delle gomme).

Il mese scorso quando ho ripreso in mano la moto dopo la pausa invernale, ho iniziato a girare da solo e non ero più capace di guidare icon_asd.gif Rientravo dal giro convinto di aver corso troppo e magari avevo 4 centimetri di cera sulle gomme rotfl.gif
Mi è bastato uscire una sola volta con un amico per chiudere entrambe le gomme e riacquistare in pochi chilometri fiducia nella mia motina.

Io al posto tuo mi farei meno (scusa il termine) pippe mentali, leggerei meno guide e proverei a girare con altri motociclisti. E te lo dico da neofita che l'anno scorso ha letto tutte le guide di questo forum (tutte ottime per carità!) e si è fatto tante pippe mentali da aver perso la vista a un occhio icon_asd.gif
 
11566091
11566091 Inviato: 24 Mar 2011 21:02
 

le guide le ho lette e diciamo che si ........dicono tutte cose ovvie di cui in parte si e' gia detto di tuto e di piu inoltre tutte le descrizioni di come affrontare una curva parlano della cosa per punti e sembra che uno debba o possa affrontarne uno per volta , ma purtroppo per strada la curva arriva in pochi secondi e i punti per affrontarla devono essere riuniti in uno solo , e in poco tempo.
per cui le guide sono utili danno una idea ma .......non risolvono il problema , ovvero il mio problema , e non quello di andare forte e stare davanti a tutti ma solo trovare la quadra per stare dietro ad una distanza umana .
in macchina qualsiasi percorso faccia incontrero certamente persone che vanno piu forte ma sicuramente nella media staro tranquillamente al passo di quelli davanti a me , insomma se sono in gruppo con altre mecchine difficilemte queste potranno darmi tanto distacco da non vederle piu , ecco quello che voglio sia chiaro attualmente per come vado io in moto diciamo che ho un ritmo da automobilista infatti non ho lacun problema a stare dietro ad una macchina, anche se alcune dico la verita vanno piu forte di me e fatico comunque .
con le moto che incontro forse l'unica volta che ho potuto fare un pezzo in maniera dignitosa era dietro ad una grossa custom .
 
11567863
11567863 Inviato: 25 Mar 2011 8:51
 

goosecat ha scritto:
per strada la curva arriva in pochi secondi e i punti per affrontarla devono essere riuniti in uno solo , e in poco tempo.

Bè, questo penso che sia ovvio, per fare una curva in moto bisogna fare e considerare diverse cose contemporaneamente e cono più veloce vai con più in fretta lo devi fare.


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11567876
11567876 Inviato: 25 Mar 2011 8:57
 

goosecat ha scritto:
il problema che mi sembra gia di entrare forte in curva per cui poi alla fine tendo col diminuire molto prima la velocita , es 300 metri poi una curva , magari si potrebbe aspettare quando mancano 100 metri per cominciare a rallentare e impostare la curva , io pero appea vedo una curva in lontananza per istinto comincio a andare piano con troppo anticipo oppure mantengo come ho deto prima una marcia bassa 2- o terza che mi danno piu fiducia facendomi sentire meglio la moto , certamente vi sono curve che si possono fare bene in 4 o addirittura in 5 ma io con quelle marce li rischi poi di arrivarci molto piano e avere il motore basso digiri

Con questo post penso che ti sei già risposto da solo, non è una questione di moto, posizione in sella, pressione di gomme,marcia inserita, numero di giri del motore. L'unico limite è nella tua testa e l'unica cosa che puoi fare è cercare di spostarlo un po' più in là.
E l'unico modo per farlo è cercare di entrare in curva ad una velocità maggiore, magari, come ti ha suggerito acidburn, andando dietro a qualche amico.


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11568181
11568181 Inviato: 25 Mar 2011 10:29
 

chiedo a voi sfruttando il topic di goosecat, e se questa mancanza di fiducia proviene anche da una ciclistica poco armonizzata o alla frutta data la vetustà del mezzo?
 
11568455
11568455 Inviato: 25 Mar 2011 11:40
 

trebastoni81 ha scritto:
chiedo a voi sfruttando il topic di goosecat, e se questa mancanza di fiducia proviene anche da una ciclistica poco armonizzata o alla frutta data la vetustà del mezzo?

non credo proprio
il mio mostro è del 1993 è non mi da nessun problema di ciclistica,tanto è vero che Batista
ha trovato una crepa nel suo telaio e manco se n'era accorto icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Batista confermi Vero ? ecco la conferma Telaio crepato M900, sostituzione in garanzia [14 anni dopo]

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11568529
11568529 Inviato: 25 Mar 2011 11:53
 

vena75 ha scritto:
trebastoni81 ha scritto:
chiedo a voi sfruttando il topic di goosecat, e se questa mancanza di fiducia proviene anche da una ciclistica poco armonizzata o alla frutta data la vetustà del mezzo?

non credo proprio
il mio mostro è del 1993 è non mi da nessun problema di ciclistica,tanto è vero che Batista
ha trovato una crepa nel suo telaio e manco se n'era accorto icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Batista confermi Vero ? ecco la conferma Telaio crepato M900, sostituzione in garanzia [14 anni dopo]

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Confermo e sottoscrivo icon_mrgreen.gif
 
11568884
11568884 Inviato: 25 Mar 2011 12:57
 

ho gli stessi problemi e posso confermare che si tratta solo di paura...
è abbastanza naturale piegare la moto se si ha la testa libera dalle paure.
Le guide servono si ma fino ad un certo punto. Se credi che la moto sia già troppo piegata il cervello ti dice STOP! Gli incoscenti sono avvantaggiati, il loro cervello interagisce meno con il corpo e si spingono più in là arrivando a pieghe disumane rischiando comunque tantissimo.

ti faccio un esempio..in strada sono l'ultimo del gruppo,
ma in pista (delle minimoto ok, ma vanno abbastanza per farsi male seriamente..)
do almeno mezzo giro ai miei amici..perchè? perchè sono più vicino a terra, perchè sono in pista, perchè appoggio il ginocchio ed è difficile sbilanciare troppo la moto....
Anche se su quelle diavolo di minimoto feci un highside davvero brutto e rischiai di rompermi le ossa!


Dai che adesso c'è la nuova stagione...osiamo di più! 0509_up.gif
prima o poi riusciremo a godere appieno durante una curva
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11569244
11569244 Inviato: 25 Mar 2011 14:06
 

Ciao,

ho guidato un monster 620 per 35000 km e sei anni. Mi sono divertito tantissimo ed è stata una moto che mi ha fatto crescere. Anch'io volevo qualcosa di più, ma non per essere competitivo con gli altri, ma era una cosa che sentivo, per poter osare un po' di più, per sentire sotto le chiappe qualcosa che spinge forte, e sono passato alla 1100 S. Non pensare a star dietro agli altri, pensa a guidare come piace a te, con la testa sulle spalle, e se in te sta prendendo il soppravvento di avere qualcosa di più, cambiala, ma fallo perchè è una tua esigenza e non per competere di più con gli altri.

Ciao e buon divertimento
 
11569276
11569276 Inviato: 25 Mar 2011 14:10
 

Desmopier ha scritto:
L'ho fatto anche con un altro utente del forum... che era un pò in difficoltà. Ora è nettamente migliorato, non per merito mio ovviamente, ma anche se continuo a seminarlo icon_biggrin.gif almeno riesce a tenere delle medie decenti (ciao Danilo!).


ecco l'altro utente del forum icon_asd.gif

guarda trovo verissimo quanto detto dagli altri...sia riguardo la posizione, che il "blocco mentale" che la fiducia.

Ti posso dire che io avevo (credo) le stesse tue difficoltà.
il problema che trovavo io erano proprio le curve...o meglio, era far curvare la moto.

Io in pratica arrivavo alle curve e dimezzavo la velocità che avevo nel dritto.
Questo perchè ci sono solo due modi per curvare: o fai piegare la moto (vedi controsterzo, postura corretta ecc) oppure rallenti tanto e la fai con un inclinazione quasi nulla.

Secondo me la tua insicurezza ti porta a fare le curve nel modo sbagliato...per quello hai delle velocità così inferiori a molti altri.

Mio fratello ha lo stesso problema (anzi direi molto più accentuato).
la sua scusa è: "eh ma mica ho fretta, se faccio la curva ai 30 all'ora praticamente curvando di manubrio che problema c'è?"

beh qui il discorso non è tanto "faccio la curva piano perchè sono prudente all'ennesima potenza" quanto "faccio la curva piano, senza il minimo controllo della moto, perchè sono troppo insicuro...perchè in realtà non ho il minimo controllo della moto"

Ora, la mia non è assolutamente una critica...ci mancherebbe altro.
Io sono nella tua stessa situazione, non credere che sia bravo.

Abbiamo tanto da imparare e purtroppo il motociclista autodidatta è molto raro. Meglio farsi aiutare da chi ha più esperienza (ovviamente selezionando chi può aiutarci, di pazzi ne sono piene le strade).

Purtroppo non basta fare km...se sì fanno 100.000 km nel modo sbagliato non si impara comunque nulla.
Bisogna fare tanta pratica ma avendo in testa le cose che si devono applicare...magari con qualcuno che possa correggerti.

detto questo, mi sembri una persona in gamba e volenterosa di migliorare quindi goditi il sole di questi giorni e vedrai che pian pianino i risultati arriveranno 0509_up.gif
 
11570726
11570726 Inviato: 25 Mar 2011 19:16
 

io la moto potente non avrei problema per cambiarla la questione e' che poi non la sfrutterei e alla fine mi tengo il monsterino che come moto mi piace .
comunque rispetto ad una moto della concorrenza , il monster secondo me e' piu duro da far piegare ci va comunque piu forza applicata , io non ho mai provato il monster nuovo e ho la curiosita di provarlo dicono che e' piu facile da piegare , per cui alla fine sono convinto che uno riesce ad andare meglio senza forzare.
Comunque e' vero io ijn alcune curve tendo ha piegare la moto ma il busto lo tengo diritto o almeno lo piego meno verso la curva, tipo guida fuori strada , effettivamente la sensazione di cadere non mi e' ancora passata .
oggi ho provato ad appilcare piu alla lettera i consigli di guida letti sulla guida che avete postato bene devo dire e' non ne avevo nessun dubbio sono utili , il difficile e' abituarsi ad applicarli , calcolate che il moto seriamente ci vado dal 2004 -2005 io al massimo avevo guidato un Garelli gulp matic o la vespa et3 primavera.
comunque sulla guda monster postate .postate .postate che il discorso si fa moooooolto interessante.
l'anno scorso con il tinga si e' fatta la moto paseggiata bradipa ebbene li andavo bene e tenevo il gruppo abbastanza bene .
 
11575580
11575580 Inviato: 26 Mar 2011 21:51
 

Il monster duro da piegare mi sembra eccessivo....
Io ho molta meno esperienza di te, e probabilmente sono fermone più di te, ma con il solo controsterzo la moto va giù da sola...
Forse ci vai troppo delicatamente!
 
11581446
11581446 Inviato: 28 Mar 2011 12:55
 

Nemmeno io sono un fulmine, quindi non mi sento a mio agio a darti consigli...posso comunque dirti che facendoti portare come passeggero sulla tua moto, da qualcuno che la sappia portare bene ti darebbe molta sicurezza.

I primi giorni avevo paura a piegare(anche perchè avevo le ruote troppo gonfie e non sentivo bene la moto). UN giorno, il mio vicino di casa, che va in moto da 20 anni, mi chiede di fargliela portare con me dietro. Da quel momento mi si è aperto un mondo. Ho capito che se piegava come un pazzo lui, con la mia moto, potevo farlo pure io! Blocco mentale superato.

Penso però che se la tua è paura, ci sia poco da fare e abbia poco a che vedere con le tecniche di guida e i consigli tecnici.

Dovresti scoprirlo da solo però...in bocca a lupo e divertiti in ogni caso! 0510_saluto.gif
 
11583664
11583664 Inviato: 28 Mar 2011 19:16
 

sono state dette molte verità e mi permetto di aggiungere che l'importante quando si guida un qualunque veicolo(e in moto forse è ancora più vero)bisogna essere il più "fluidi" possibile ,avere un proprio ritmo e sapersi adeguare alle strade e al traffico che si incontrano 0509_up.gif
Per raggiungere questo "livello" è fondamentale l'esperienza,sapere cos'è guidare su starda..e ognuno di noi la interpreta a proprio modo doppio_lamp.gif ,quindi ritengo sia importante ,o comunque utile,sapere cosa vuol dire per te
 
11587978
11587978 Inviato: 29 Mar 2011 15:52
 

ora non mi ricordo se parlato non tanto della pressione quanto sulla tipologia di gomma, il mio monster come primo equipaggiamento montava le BT-016 tri-mescola ecc ecc di vocazione sport e avevo lasciato ai bordi 1,5 cm di gomma intonsa ora che monto le Contimotion (sport-touring) quei cm sono diventati 2,5 e devo dire che ho pure aumentato il rtimo per strada, montato queste gomme perchè mi pèiace spendere i soldini in benzina e regalini per la moto piuttosto che in gomme..
Desmosaluti
 
11588095
11588095 Inviato: 29 Mar 2011 16:14
 

trebastoni81 ha scritto:
ora non mi ricordo se parlato non tanto della pressione quanto sulla tipologia di gomma, il mio monster come primo equipaggiamento montava le BT-016 tri-mescola ecc ecc di vocazione sport e avevo lasciato ai bordi 1,5 cm di gomma intonsa ora che monto le Contimotion (sport-touring) quei cm sono diventati 2,5 e devo dire che ho pure aumentato il rtimo per strada, montato queste gomme perchè mi pèiace spendere i soldini in benzina e regalini per la moto piuttosto che in gomme..
Desmosaluti

Questa non l'ho capita. eusa_think.gif
 
11588417
11588417 Inviato: 29 Mar 2011 17:11
 

Scusate ogni tanto diciamo che scrivo in libertà e non si capisce niente, cerco di essere più sintetico: con gomme di primo equipaggiamento (bt-016) e poca esperienza ho piegato di più che con gomme nuove (contimotion) e maggiore esperienza.
Desmosaluti.
PS
 
11588502
11588502 Inviato: 29 Mar 2011 17:30
 

CIAO

sono conaspevole che il bello di andare in moto e' la parte curvosa dei percorsi , e l'indicatore piu evidente e' lo stato delle gomme .
premetto che io sul monster ho avuto in due casi gomme pirelli la prima volta erano diablo normali e la seconda cioe adesso ho le diablo rosso sempre normali che sono una gomma turistico sportiva , il terso equipaggiamento erano le michelin street road II che sono gomme turistiche .
ebbene mediamente il mio limite di piega arriva sui 2-2.5 cm per parte e non va oltre.
ripeto io non pretendo di fare il record sul giro o finire la gomma sia chiaro
pretendo solo di avere un ritmo decente e soprattutto costante , anche perche
quando mi supera uno che va veramente forte al massimo arriva 5 min prima di me.
In somma io in genere faccio strade che conosco con percorsi dove le curve so dove sono e come sono .
pero nonostante tutto ovvero scalare una marcia mantere qundi il motore il piu alto di gir possibbile , tentare il controsterzo premere sulla pedalina ecc eccù
non ho ancora visto miglioramenti.
ultimamente direi che ho peggiorato.
a proposito del controsterzo , mi vien piu naturale nelle curve ha destra piuttosot che quele ha sinistra , calcolate che io sono destro come mano
 
11588908
11588908 Inviato: 29 Mar 2011 18:37
 

..forse la capirai tra un po',ma:rilassati e goditi anche quello che c'è attorno,vedrai che tra un po' di esperienza ti basterà guardare dove vuoi andare e la moto ti seguirà 0509_up.gif luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE (grande Nico) 0509_doppio_ok.gif
 
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