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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
13074501
13074501 Inviato: 3 Mar 2012 8:15
 

tech8 ha scritto:


Tra l'altro la sostituzione delle molle e dell'olio, non prevede nemmeno lo smontaggio completo della forcella, ma solo la rimozione del tappo superiore, eliminato il vecchio olio e fatto il livello con l'olio nuovo, basta rimettere in sequenza la molla, la rondella, il distanziale e il tappo, e forse proprio la rondella tra molla e distanziale potrebbe essere la causa di questo rumore, se è stata messa in una posizione diversa o se non è stata messa affatto, può succedere che il distanziale s'incastri, togliendo il giusto precarico alla molla e creando lo scampanio a forcella estesa, ma è solo un ipotesi, solo un controllo e l'onestà del meccanico potranno rivelare il difetto.

0510_saluto.gif


Il mecc dice che non c'è distanziale, anzi dice che proprio per la semplicità il rumore non può venire dalle molle. Devo trovare uno spaccato della forcella. Lunedi gli porto la moto comunque. Grazie del vostro interessamento.
 
13077917
13077917 Inviato: 4 Mar 2012 12:13
 

Basta, tutto risolto . scriviamolo sul forum: attenzione le molle wp progressive per fz6 hanno un diametro più piccolo di circa 2mm e quindi quando si montano scampanano provocando un rumore metallico.
p.s. io il rumore non lo sopporto, non mi piace. se è questo ritorno alle vecchie molle.
 
13078098
13078098 Inviato: 4 Mar 2012 13:04
 

ti hanno dato le molle per la forcella da 41 e non da 43, prima del 2004 la FZ6 montava le forcelle da 41, il fornitore le deve cambiare. 0510_saluto.gif
 
13078694
13078694 Inviato: 4 Mar 2012 15:34
 

Normalmente le molle hanno 1mm di tolleranza sul diametro interno dello stelo,se come dici i mm sono 2 potrebbe essere la causa del rumore.Dico potrebbe perchè a mio parere non stà li il problema.Prova a infilare degli O-ring di 1 mm di corda con diametro leggermente inferiore al filo della molla e vedi il risultato.Ne bastano 3 a 120 gradi più o meno a metà molla,se quella è la causa del rumore dovrebbe sparire,ma ripeto,non credo sia quello.Facci sapere.
 
13078739
13078739 Inviato: 4 Mar 2012 15:43
 

rinaldig ha scritto:
Normalmente le molle hanno 1mm di tolleranza sul diametro interno dello stelo,se come dici i mm sono 2 potrebbe essere la causa del rumore.Dico potrebbe perchè a mio parere non stà li il problema.Prova a infilare degli O-ring di 1 mm di corda con diametro leggermente inferiore al filo della molla e vedi il risultato.Ne bastano 3 a 120 gradi più o meno a metà molla,se quella è la causa del rumore dovrebbe sparire,ma ripeto,non credo sia quello.Facci sapere.


Fammi capire meglio, icon_arrow.gif infili 3 Oring nel filo della molla della spira centrale?
 
13078759
13078759 Inviato: 4 Mar 2012 15:49
 

Si,non è la soluzione ovviamente,è solo per capire se il rumore è generato dalla molla senza sostituirla.Appurato se il problema stà li si sostituiscono le molle con una coppia avente le tolleranze giuste.
 
13078895
13078895 Inviato: 4 Mar 2012 16:38
 

tech8 ha scritto:
ti hanno dato le molle per la forcella da 41 e non da 43, prima del 2004 la FZ6 montava le forcelle da 41, il fornitore le deve cambiare. 0510_saluto.gif



Sulla confezione c'è scritto FZ6 > 2004 , per me > vuol dire dopo il 2004.

mi sono studiato la forcella nel manuale del 2003-06. La molla non si incastra, se è più piccola è libera di muoversi nella sede.

Il sistema solo molla è semplice da sostituire in teoria: si aprono i dadi, si levano distanziale, o ring e rondella, si leva la vecchia molla si rimette la nuova molla, tutto qui. Diverso è il discorso olio.
Il sistema ha solo tre parti, liberi tra loro ( almeno nella versione 2004). Deduzione e domanda: dove ha potuto sbagliare il meccanico? Il discorso torna al diametro.
 
13079381
13079381 Inviato: 4 Mar 2012 19:16
 

queste molle sono comuni a tante moto con forcella a flauto, avendo stessi ingombri interni e stesse lunghezze di escursione, differenziano solo con la lunghezza diversa del distanziale, mantenendo un solo tipo di molla con K elastici diversi, non hanno incastri, però il diametro deve corrispondere all'originale, il tuo meccanico ha senz'altro ricavato questa differenza di 2mm. comparando la molla originale a quella WP, avrebbe potuto farlo subito, ma a parte questo è la ditta fornitrice che deve rimediare in garanzia, non essendoci esatta corrispondenza con l'originale senza dover verificarne ulteriormene con altre prove, quando il problema è palese sul diametro della molla, il fatto che la scatola riporti l'esatto codice della moto, è una garanzia nei confronti di una sostituzione qualora la molla dentro alla scatola sia sbagliata, e purtroppo sono errori che possono capitare, ritengo quindi che da parte del meccanico non ci sia stata negligenza, ma solo un poco di superficialità. 0510_saluto.gif
 
13080969
13080969 Inviato: 4 Mar 2012 23:28
 

tech8 ha scritto:
queste molle sono comuni a tante moto con forcella a flauto, avendo stessi ingombri interni e stesse lunghezze di escursione, differenziano solo con la lunghezza diversa del distanziale, mantenendo un solo tipo di molla con K elastici diversi, non hanno incastri, però il diametro deve corrispondere all'originale, il tuo meccanico ha senz'altro ricavato questa differenza di 2mm. comparando la molla originale a quella WP, avrebbe potuto farlo subito, ma a parte questo è la ditta fornitrice che deve rimediare in garanzia, non essendoci esatta corrispondenza con l'originale senza dover verificarne ulteriormene con altre prove, quando il problema è palese sul diametro della molla, il fatto che la scatola riporti l'esatto codice della moto, è una garanzia nei confronti di una sostituzione qualora la molla dentro alla scatola sia sbagliata, e purtroppo sono errori che possono capitare, ritengo quindi che da parte del meccanico non ci sia stata negligenza, ma solo un poco di superficialità. 0510_saluto.gif

Grazie
 
13106057
13106057 Inviato: 11 Mar 2012 13:09
 

Sabato abbiamo accertato serraggio di bulloneria lenti. Lunedì rivediamo tutto l'anteriore e vi saprò dire.
 
13169010
13169010 Inviato: 26 Mar 2012 20:27
 

Ciao a tutti,
lo scorso novembre tramite gda qui sul tinga mi sono portato a casa un bel mono FG..
L'ho montato, ma poi la moto è stata ferma durante l'inverno, se non per qualche giretto "riscaldamotore e caricabatteria"..
Ieri finalmente il primo giro serio: raticosa-futa-sasso marconi, e qui i problemi!
Problemi "attesi", nel senso che ora con la sostituzione del mono, sento l'anteriore che saltella di qua e di là e sullo sconnesso la moto è veramente faticosa da guidare (sembra rimbalzare).
L'anteriore (originale) era abbastanza buono per le mie esigenze quando montavo il mono originale (sostituito perchè con il mio leggiadro peso di 105kg pompava sempre), ma ora mi sembra parecchio peggiorato!
La mia ipotesi è che ora il posteriore più sostenuto manda in crisi l'anteriore; può essere?
Infatti ora la guida mi sembra un pelo più caricata davanti (l'interasse del mono è uguale all'originale) visto il maggior precarico e la maggiore rigidità del mono.
Sarei propenso per procedere con un kit cartucce andreani (via il dente via il dolore icon_wink.gif )
Che ne dite?
P.S. la moto ha 19.500 km
 
13169644
13169644 Inviato: 26 Mar 2012 21:38
 

Hai provato a modificare le possibili regolazioni del mono ?...... eusa_think.gif
Attualmente , stai "viaggiando" con le tarature base impostate da Gubellini ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13174103
13174103 Inviato: 27 Mar 2012 21:11
 

ansetup ha scritto:
Hai provato a modificare le possibili regolazioni del mono ?...... eusa_think.gif
Attualmente , stai "viaggiando" con le tarature base impostate da Gubellini ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Attualmente sto girando con le tarature impostate dalla FG in base al mio peso e al mio stile di guida...
Sicuramente proverò a fare qualche variazione, almeno nel precarico e relativa estensione..
icon_wink.gif
 
13174277
13174277 Inviato: 27 Mar 2012 21:38
 

Catano ha scritto:


Attualmente sto girando con le tarature impostate dalla FG in base al mio peso e al mio stile di guida...
Sicuramente proverò a fare qualche variazione, almeno nel precarico e relativa estensione..
icon_wink.gif




Infatti....., pensavo proprio a quel genere di interventi..... icon_smile.gif

Se fai "sedere" un poco la moto sul posteriore , riducendo il precarico molla del mono (....adeguando "alla bisogna" l' estensione....) , potresti ritrovare l' equilibrio di prima anche con l' avantreno..... eusa_think.gif
Se , dopo tutte le possibili prove , troverai insoddisfacente il lavoro della forcella , i cui "limiti" verranno ovviamente evidenziati comunque , dato che adesso deve "confrontarsi" con un mono più efficiente , allora (....e solo allora....) la spesa relativa alle cartucce sarebbe , a mio modesto parere , giustificata..... icon_wink.gif

A proposito....., visto il chilometraggio , come sei messo con l' olio nella forcella ?.... eusa_think.gif
E' stato sostituito di recente ?.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13178103
13178103 Inviato: 28 Mar 2012 20:44
 

bisognerebbe capire quali differenze ha il nuovo mono. a parte la qualita' idraulica potrebbe avere una molla piu' dura che crea uno scompenso nel bilanciamento facendoti sentire l'anterioriore sottodimesionato. migliorare l'idraulica della forcella puo' aiutare ma se il mono ha una molla molto piu' dura credo sia indispensabile mettere mano anche alla molle della forcella
 
13179669
13179669 Inviato: 29 Mar 2012 10:08
 

sostituendo almeno l'olio alla forca andresti a guadagnare sicuramente in progressività di affondo e ritron, dovresti farlo! icon_wink.gif

per quanto riguarda il mono invece son d' accordo di allentare un pò la molla e lavorare sull' idraulica in modo da avere una progressione più lineare e meno brusca, diverso da ora dove la rigidezza del mono viene scaricata sulla forcella mandandola in crisi icon_wink.gif
 
13182556
13182556 Inviato: 29 Mar 2012 21:26
 

30x26 ha scritto:
bisognerebbe capire quali differenze ha il nuovo mono. a parte la qualita' idraulica potrebbe avere una molla piu' dura che crea uno scompenso nel bilanciamento facendoti sentire l'anterioriore sottodimesionato. migliorare l'idraulica della forcella puo' aiutare ma se il mono ha una molla molto piu' dura credo sia indispensabile mettere mano anche alla molle della forcella


Infatti...
ho provato a diminuire il precarico del mono, e qualcosa migliora leggerissimamente all'anteriore, ma la coperta è corta... il posteriore diventa troppo "floscio" per il mio peso (problema per il quale ho sostituito il mono)...
Soluzione???
Stamattina la forca è partita per Pesaro.... Da un certo "Andreani".. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif per montare la cartuccia completa
Il mecca è stato onestissimo e mi ha girato pari pari il prezzo che gli fa Andreani (dimostrato dalla conferma d'ordine che mi ha fatto vedere) e il suo unico e giustissimo guadagno è la manodopera per smontare e rimontare le forche.
 
13184314
13184314 Inviato: 30 Mar 2012 13:07
 

Catano ha scritto:


Infatti...
ho provato a diminuire il precarico del mono, e qualcosa migliora leggerissimamente all'anteriore, ma la coperta è corta... il posteriore diventa troppo "floscio" per il mio peso (problema per il quale ho sostituito il mono)...
Soluzione???
Stamattina la forca è partita per Pesaro.... Da un certo "Andreani".. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif per montare la cartuccia completa
Il mecca è stato onestissimo e mi ha girato pari pari il prezzo che gli fa Andreani (dimostrato dalla conferma d'ordine che mi ha fatto vedere) e il suo unico e giustissimo guadagno è la manodopera per smontare e rimontare le forche.


sai che favore, perchè scusa che ricarico avrebbe dovuto applicarti?? icon_rolleyes.gif smonta e rimonta è quello che deve fare lui, ti avrebbe fatto un favore a guadagnarci sul lavoro degli altri?? icon_lol.gif

ps: non dovevi solo diminuire il precarico ma chiudere un pò l' andata idraulica e aprire un pelo il ritorno, magari risolvevi senza spendere 7-800 €! icon_rolleyes.gif
 
13184711
13184711 Inviato: 30 Mar 2012 14:25
 

Roby101 ha scritto:


sai che favore, perchè scusa che ricarico avrebbe dovuto applicarti?? icon_rolleyes.gif smonta e rimonta è quello che deve fare lui, ti avrebbe fatto un favore a guadagnarci sul lavoro degli altri?? icon_lol.gif

ps: non dovevi solo diminuire il precarico ma chiudere un pò l' andata idraulica e aprire un pelo il ritorno, magari risolvevi senza spendere 7-800 €! icon_rolleyes.gif


Beh, tu prova a chiedere un preventivo ai vari rivenditori andreani, e vedrai che ti applicano il prezzo di listino, senza girarti lo sconto che andreani gli fa...
Credi che un mecca i ricambi li paghi il prezzo di listino (che poi ti applicherà)?
Parlo di mecca moto e auto (ho lavorato nel settore per qualche anno)...
Per l'idraulica, rimaneva sottointeso che ho agito anche su quella...
P.s. la spesa sta ben sotto ai 7-800 euro icon_wink.gif
 
13184749
13184749 Inviato: 30 Mar 2012 14:34
 

non li pagherà a prezzo di listino ma non credo gli facciano 20% di sconto, o no?? icon_rolleyes.gif

ad ogni modo se hai già provato, allora hai fatto bene a fare l' acquisto! icon_smile.gif ..ma come ben sotto ai 7-800 €, le cartucce non costano così? eusa_think.gif
 
13185095
13185095 Inviato: 30 Mar 2012 15:51
 

Roby101 ha scritto:
non li pagherà a prezzo di listino ma non credo gli facciano 20% di sconto, o no?? icon_rolleyes.gif

ad ogni modo se hai già provato, allora hai fatto bene a fare l' acquisto! icon_smile.gif ..ma come ben sotto ai 7-800 €, le cartucce non costano così? eusa_think.gif


Ti dico solo che il mecca mi ha girato la conferma d'ordine e mi ha detto: "i prezzi sono questi!"
Più trasparente di così 0509_up.gif
Per la cronaca aveva diritto ad un consistente sconto... (in MP se vuoi te lo dico)
Le cartucce complete di manodopera (di Andreani) e olio le pago sui 520 euro spedizione compresa più 60 euro che do al mecca x lo smontaggio - rimontaggio icon_wink.gif
 
13187632
13187632 Inviato: 31 Mar 2012 10:42
 

Catano ha scritto:


Ti dico solo che il mecca mi ha girato la conferma d'ordine e mi ha detto: "i prezzi sono questi!"
Più trasparente di così 0509_up.gif
Per la cronaca aveva diritto ad un consistente sconto... (in MP se vuoi te lo dico)
Le cartucce complete di manodopera (di Andreani) e olio le pago sui 520 euro spedizione compresa più 60 euro che do al mecca x lo smontaggio - rimontaggio icon_wink.gif


ah ok, non è poco ma almeno hai "un' altra forcella"! icon_smile.gif adesso è la moto che non è più adeguata alle sospensioni!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

hai MP... icon_wink.gif
 
13564371
13564371 Inviato: 10 Lug 2012 14:59
 

Gran bell'articolo!
 
13566511
13566511 Inviato: 11 Lug 2012 8:12
 

ho una domanda sulle regolazioni, io sono sempre partito da "tutto chiuso" e poi contavo i click o i giri ad aprire, recentemente mi hanno inseganto che e' il contrario eusa_whistle.gif , ovvero le regolazioni partono da "tutto aperto" a chiudere, avendo trovato conferme anche da piloti di fiducia ho immediatamente rifatto tutte le regolazioni e aggiornato la mia scheda, la domanda e':

perche'? che cambia? e' una convenzione o c'e' un motivo tecnico?
questa e' solo curiosita' personale, graziie icon_mrgreen.gif

p.s. comunque sabato pomeriggio sono a magione per fare unicamente prove d iregolazioni e vedere come reagisce la moto ad ogni variazione...si ok dovevo farlo un anno e mezzo fa' quando l'ho comprata...ma non ho avuto tempo con le gare una dietro l'altra e il botto a fine stagione, ansetup non e' che sei da quelle parti vero? ahahhahahh icon_redface.gif
 
13567018
13567018 Inviato: 11 Lug 2012 10:33
 

i clik si contano sempre dal tutto chiuso, sia perchè è specificato in ogni manuale, sia perchè c'è un risvolto logico legato al fatto che il chiuso è inequivocabile, (-l'olio non passa-) mentre il tutto aperto può essere influenzato dal montaggio dei componenti, variazioni di 2 decimi di millimetro sulle lunghezze di aste o altro, comportano la perdita di 1 clik di registro, in alcuni casi di più, in alcuni di meno, però è sempre imprecisione, i filetti di registro nella norma sono compresi con passi tra i 0.70mm. e il millimetro, e la conicità non è quasi mai a punta ma tronco conica. doppio_lamp.gif
 
13567160
13567160 Inviato: 11 Lug 2012 11:03
 

tech8 ha scritto:
i clik si contano sempre dal tutto chiuso, sia perchè è specificato in ogni manuale, sia perchè c'è un risvolto logico legato al fatto che il chiuso è inequivocabile, (-l'olio non passa-) mentre il tutto aperto può essere influenzato dal montaggio dei componenti, variazioni di 2 decimi di millimetro sulle lunghezze di aste o altro, comportano la perdita di 1 clik di registro, in alcuni casi di più, in alcuni di meno, però è sempre imprecisione, i filetti di registro nella norma sono compresi con passi tra i 0.70mm. e il millimetro, e la conicità non è quasi mai a punta ma tronco conica. doppio_lamp.gif


Commento impeccabile! 0509_up.gif
 
13569025
13569025 Inviato: 11 Lug 2012 17:18
 

darionik ha scritto:
ho una domanda sulle regolazioni, io sono sempre partito da "tutto chiuso" e poi contavo i click o i giri ad aprire, recentemente mi hanno inseganto che e' il contrario eusa_whistle.gif , ovvero le regolazioni partono da "tutto aperto" a chiudere, avendo trovato conferme anche da piloti di fiducia ho immediatamente rifatto tutte le regolazioni e aggiornato la mia scheda, la domanda e':

perche'? che cambia? e' una convenzione o c'e' un motivo tecnico?
questa e' solo curiosita' personale, graziie icon_mrgreen.gif

p.s. comunque sabato pomeriggio sono a magione per fare unicamente prove d iregolazioni e vedere come reagisce la moto ad ogni variazione...si ok dovevo farlo un anno e mezzo fa' quando l'ho comprata...ma non ho avuto tempo con le gare una dietro l'altra e il botto a fine stagione, ansetup non e' che sei da quelle parti vero? ahahhahahh icon_redface.gif




Premesso che concordo con "Tech" , relativamente alla "convenzione" per definire le idrauliche....., sarei curioso di sapere chi è il "maestro" che ti vorrebbe convincere ad usare un sistema che , in tanti anni di corse , onestamente sento per la prima volta...... icon_rolleyes.gif
A parte questo , Sabato prossimo sarò probabilmente a Sillano per fare alcuni test con Franco (....Federigi....) , che da quando ha installato il nuovo FG sull' Hornet , "non gli trova il verso"....... eusa_wall.gif
Ad ogni modo , Dario , per quel poco che posso fare , lo farò volentieri anche per te , così come faccio con Franco..... icon_wink.gif
Se avrai problemi , non esitare a contattarmi per MP....., oppure vieni a "rompere le scatole" senza problemi al gazebo di Franco , dove mi troverai il fine settimana della "crono" garfagnina...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13569333
13569333 Inviato: 11 Lug 2012 18:41
 

e bon...allora ritrasformo tutto e torn oa ciò che facevo prima! comuqne chi me lo ha detto è veramente una gran manetta (secondo perugiatiming) quindi penso solo abbia fatto confusione visto che non è proprio "a bolla" icon_asd.gif

grazieeee
 
13685755
13685755 Inviato: 22 Ago 2012 23:02
 

ragazzi ma è normale che se aumento il freno in estensione del mono, in compressione diventa più duro e devo diminuire il precarico per compensare? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13685799
13685799 Inviato: 22 Ago 2012 23:24
 

su gran parte delle unita' la regolazione dell'estensione influenza parzialmente anche la compressione quindi e' possibilissimo quello che dici. e' anche possibile che estendendosi troppo lentamente non si faccia trovare pronto/esteso per l'impatto successivo dandoti l'impressione di un indurimento in compressione maggiore di quello effettivamente avvenuto.
 
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