tech8 ha scritto:
Questa moto ha un buon reparto sospensioni, è tutto revisionabile, il mono ha un corpo da 40mm. che lo rende un po' insufficiente solo nel caso di uso in pista mentre per la strada è ottimo, ci sono alte e basse velocità di regolazione in compressione sia al mono che alla forcella, regolazione del precarico molla e regolazione estensione, al mono si può ..volendo.. spessorare il perno superiore e modificare così l'interasse, credo che per delle dotazioni standard non si possa pretendere di più e sono comunque in linea con il rendimento di alcuni marchi after market.
***costi***
La revisione del mono comporta la sostituzione della boccola, della tenuta, dell'Oring, questo come dato fisso, poi si dovrà appurare le condizioni del tampone di fine corsa e del bladder, di solito con 30.000 km si sostituiscono anche loro, i costi di questi ricambi non sono proprio modestissimi, tenendo conto che a catalogo ricambi Suzuki non esistono e su altri percorsi costano all'incirca 60-70 euro per tutto il pacchetto, a cui si deve aggiungere l'olio ..una decina di euro.. e la manodopera.
Mentre per la forcella è indispensabile per ottenere un buon risultato, sostituire il gruppo tenute e boccola, ovviamente l'olio, il costo dei ricambi è superiore a 100 euro olio compreso a cui si deve poi aggiungere la manodopera.
Questo tanto per buttare giù 2 cifre precise senza sparare valutazioni a caso, farei comunque molta attenzione a preventivi troppo bassi, i ricambi ORIGINALI costano a tutti gli stessi soldi.
grazie per la specificita' del tuo intervento comunque se le cifre su per giu' sono queste vanno piu' che bene, il mio non e' voler risparmiare ma non buttare via soldi perche' ripeto in pista ci sono andato e so che le sospensioni di serie del 90xcento delle moto in commercio non sono adatte ma per un uso sportivo stradale tipo passi e qualche sparata si. il mio dubbio era legato al fatto che non potessero ritornare come in origine ma mi avete rincuorato.....