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Riflessione su "kit" [modifica sospensioni] aftermarket
15897882
15897882 Inviato: 2 Nov 2017 17:08
Oggetto: Riflessione su "kit" [modifica sospensioni] aftermarket
 



Ciao a tutti,

nella mia esperienza motociclistica mi è capitato di montare per ben due volte, due kit aftermarket su due moto diverse, un kit "valigetta" AB1 Mupo su Street Triple N (mono ultra regolabile ma la forcelle non prevedeva nulla di simile) ed un kit "Naked" Ohlins su Fazer8; il primo era regolato sul peso e sull'uso in coppia, nel secondo, Ohlins, non è prevista.
Entrambe le moto, hanno forcelle e mono molto molto economici, senza alcuna regolazione (se non il precarico della molla dietro), ed addirittura il Fazer ha un solo stelo con l'idraulica, l'altro è solo la molla.

Se dovessi fare un'analisi mi sentirei di dire che i vantaggi sono tanti ed i difetti pochi, ma a mio avviso gli svantaggi non sono così piccoli.
Su entrambe le moto ho notato un aumento della difficoltà in discesa e nello stretto, la forcella più dura ed impossibile da regolare rende più difficile l'inserimento in una curva in discesa o in un tornante, l'effetto però diminuisce in due, quando il peso maggiore fa affondare meglio la forcella.
Un altro difetto che ho notato è, sempre in discesa, uno scarso grip dietro, se freno col posteriore o scalo un po' più forte, dietro si blocca la ruota, sintomo, secondo me di poco carico o poco affondo davanti.

Ma arrivo al dunque, chi ha montato questi kit after con semplici, molle, olio e mono o per moto con sospensioni economicissime e con forcelle con nessuna regolazione, ha notato i medesimi pregi/difetti e l'impossibilità di trovare una quadra sull'uso?
E arrivo alla riflessione, vale la pena montare questi kit o secondo voi potrebbero dare più problemi che altro migliorando di molto certi aspettetti, ma peggiorandone di altri?

Spero di aver fatto passare il concetto 0510_saluto.gif


Ciaoooo
stefano
 
15897903
15897903 Inviato: 2 Nov 2017 18:06
 

Ciao, non mi è mai capitato di montare un kit aftermarket anche se ci sono andato vicino per colpa dei capricci del mio sachs quindi non risponderò alla tua domanda forse. Innanzi tutto una sospensione economica come hai scritto tu solitamente non presenta regolazioni a meno di precarico. Alzando un pochino la qualità possiamo trovare un freno idraulico in estensione e ancora meglio anche quello in compressione per sospensioni di livello. Per quello che ne so tutto è relativo. La casa costruttrice decide cosa montare in relazione al tipo di moto e sulla previsione dell'uso che ne può fare l'utente. Ognuno di noi può preferire delle sensazioni ad altre e credo che in materia di sospensioni proprio per le mille configurazioni di strada-pesi-condizioni climatiche-posizioni di guida non esista un setting che possa soddisfare in ogni condizione ed è quindi necessario sacrificare qualcosa per trarre beneficio dove se ne sente maggior bisogno. Sicuramente con una sospensione regolabile hai più chance di "beccare" la tua configurazione ottimale mentre una sospensione chiusa non regolabile o ti piace o non ti piace. Rimango in ascolto per approfondire l'argomento interessante. icon_biggrin.gif
 
15897919
15897919 Inviato: 2 Nov 2017 18:52
 

Imho.
Migliorare di molto il mono per lasciare inalterate le forcelle...è un po' un lavoro a metà. Che può portare a qualche scompenso. Vale anche viceversa.
O meglio: ok se le forcelle sono già di buon livello, altrimenti...

Per questo, su moto ad uso stradale, penso che la migliore alternativa sia la revisione e ritaratura dei componenti originali. Comunque si risparmia, ottenendo al contempo buoni se non ottimi risultati e il lavoro finale risulta più equilibrato.
 
15898172
15898172 Inviato: 3 Nov 2017 11:20
 

PaoloGrandi ha scritto:
Imho.
Migliorare di molto il mono per lasciare inalterate le forcelle...è un po' un lavoro a metà. Che può portare a qualche scompenso. Vale anche viceversa.
O meglio: ok se le forcelle sono già di buon livello, altrimenti...

Per questo, su moto ad uso stradale, penso che la migliore alternativa sia la revisione e ritaratura dei componenti originali. Comunque si risparmia, ottenendo al contempo buoni se non ottimi risultati e il lavoro finale risulta più equilibrato.


Sulla prima parte sono completamente d'accordo.
Ti basti sapere che, come ho scritto, sulla Fazer8, una sola forcella ha l'idraulica ed il mono è una cosa veramente economica icon_rolleyes.gif

Sulla seconda, invece lo sono un po' meno, nel senso che, forcelle a parte, sul mono gli interventi anche solo di revisione limitati o impossibili.
Quelli super economici ad emulsione (il 90% delle moto sotto i 10.000 euro) sono sigillati, il resto non hanno ricambi e quindi, al massimo, è prevista una semplice ricarica di gas (di questi non parlo degli Showa o Ohlins montati su moto di serie).

Infatti vendono i kit "valigetta" o "naked" che con meno di 700 euro, rimpiazzano, con materiale di qualità e revisionabile le parti originali. Però appunto, come detto, eliminano certi aspetti ma ne peggiorano altri.
 
15898212
15898212 Inviato: 3 Nov 2017 12:56
 

[quote="stefanoqv"#15898172]
PaoloGrandi ha scritto:
Imho.
Quelli super economici ad emulsione (il 90% delle moto sotto i 10.000 euro) sono sigillati, il resto non hanno ricambi e quindi, al massimo, è prevista una semplice ricarica di gas (di questi non parlo degli Showa o Ohlins montati su moto di serie).


Non sempre questo è vero possono essere eseguiti degli interventi di revisione anche su mono sigillati. Devi rivolgerti ad officine specializzate in sospensioni che provvederanno a revisionere il mono inserendo delle valvole americane. Rendendo revisionabile la sospensione. Lo dico perchè l ho fatto fare al mio Sachs e ho fatto tornare nuova una sospensione che era morta con un prezzo sicuramente inferiore ad un nuovo mono aftermarket. Spesso pero sono in pochi a fare questo lavoro, a Roma ad esempio conosco solo un posto che lo fa.
 
15898243
15898243 Inviato: 3 Nov 2017 14:13
 

Appunto. Senza contare che alcuni riescono anche a risigillare senza valvole aggiuntive.
Fondamentale comunque affidarsi ad un professionista.
 
15898307
15898307 Inviato: 3 Nov 2017 16:19
 

Concordo con chi ha affermato che ( quasi ) ogni "mono" è revisionabile , inclusi la maggior parte di quelli cosiddetti sigillati e "non revisionabili" .
E mi tocca concordare anche sul fatto che , purtroppo , sono pochi i tecnici che eseguono interventi del genere con competenza .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , se il lavoro è fatto come si deve , la sospensione torna come e meglio che nuova ( ed in molti casi si può pure incrementarne l' efficienza ) .
Riguardo ai dubbi del nostro amico , autore del topic , il problema di fondo è che il setting è cosa estremamente personale .
Da ex pilota di cronoscalate , mi capita spesso di "sistemare" il set-up di amici e/o conoscenti , che avendo meno esperienza spesso "vagano" in cerca di un buon feedback , senza sapere bene in che direzione andare.
Il set-up ideale è un' utopia , si tratta sempre di un compromesso .
Un compromesso che , in maniera assolutamente soggettiva , per alcuni può raggiungere livelli vicini alla perfezione .
Mentre per altri non raggiungerà mai livelli accettabili .
Fino a pochi anni fà , io appartenevo al secondo gruppo...... eusa_shifty.gif
Chi progetta e mette in commercio kit sospensivi , sà esattamente che non potrà accontentare ogni personale esigenza .
Per questo esistono i sospensionisti , altra categoria che lavora spesso di compromessi .
Alcuni di loro , pur molto competenti nel lavorare sul sistema sospensivo , hanno difficoltà nel capire cosa cerca il cliente .
Anche perchè , spesso , sono i clienti a non saper descrivere con esattezza quali sono gli aspetti comportamentali della moto che vorrebbero migliorare .
Anche per questi motivi non c' è da stupirsi se l' installazione del tal kit , sulla carta molto più efficiente del sistema originario , in realtà porta in dote caratteristiche a volte sgradite .
Però , è vero anche che se abbiamo la fortuna di disporre di un tecnico paziente , competente e magari pure un pò "psicologo" , con cui dialogare con calma sugli "effetti collaterali" riscontrati a seguito del nuovo kit , ci sono buone probabilità che possiamo trovare la quadra .
Fermo restando il fatto che un setting è comunque un compromesso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15898315
15898315 Inviato: 3 Nov 2017 16:48
 

Min**ia che spiegazione icon_razz.gif

giusto per avere un'idea, quanto costa "rivedere" le sospensioni originali?
Un kit naked base è intorno ai 650/700e montato
 
15898328
15898328 Inviato: 3 Nov 2017 17:21
 

stefanoqv ha scritto:
Min**ia che spiegazione icon_razz.gif

giusto per avere un'idea, quanto costa "rivedere" le sospensioni originali?
Un kit naked base è intorno ai 650/700e montato




Non sono un tecnico sospensionista , ma credo che con la metà di quella cifra si possa ragionevolmente ottenere una revisione completa del sistema sospensivo di una naked stradale .
Ulteriori modifiche atte a variarne le caratteristiche originarie ( ad es. molle diverse o passaggi idraulici modificati ) ovviamente potrebbero far salire le quotazioni dell' intervento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15898337
15898337 Inviato: 3 Nov 2017 17:54
 

Lo valuterò eventualmente per la prossima moto.
Purtroppo la copertura è corta e si accorcia quando, come me, si fa del turismo, dei giri in coppia e da solo.
 
15898342
15898342 Inviato: 3 Nov 2017 18:04
 

stefanoqv ha scritto:
Min**ia che spiegazione icon_razz.gif

giusto per avere un'idea, quanto costa "rivedere" le sospensioni originali?
Un kit naked base è intorno ai 650/700e montato


Ti posso parlare della mia esperienza e della cifra che ho speso io. Nel mio caso il mono era da revisionare completamente (paraoli, olio etc etc) perchè era completamente fuoriuscito tutto l'olio (paraolio disintegrato presumo), in pratica lavorava solo la molla e quindi non ti dico che colpi secchi ad ogni asperità anche minima. Ho consegnato il mono in officina e il giorno dopo l'ho preso come nuovo. La spesa del mono nuovo (originale sachs in Ducati) era di 580 euro, io me la sono cavata con 160. Prendendo un ohlins avrei speso almeno 3 volte di più probabilmente.
 
15898358
15898358 Inviato: 3 Nov 2017 18:34
 

stefanoqv ha scritto:
Lo valuterò eventualmente per la prossima moto.
Purtroppo la copertura è corta e si accorcia quando, come me, si fa del turismo, dei giri in coppia e da solo.



A proposito di compromessi , se i contesti d' uso previsti sono diversi , quando si sceglie un up-grade è necessario tenerlo presente .
Ad es. preferendo "mono" con comando remoto per la modifica della precarica molla .
Costano di più , ma permettono di raggiungere un compromesso migliore rapidamente e senza l' ausilio di attrezzi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15898958
15898958 Inviato: 5 Nov 2017 19:58
 

Comunque mi sembra di capire che, i kit base, quelli che sostituiscono il materiale originale così com'è, migliorano certi fronti e ne peggiorano altri con un costo abbastanza importante. I kit migliori, quelli per esempio con mono con precarico idraulico (che sul Mupo avevo..) e soprattutto con le cartucce sono un altro pianeta, anche come prezzo 😁

Interessante,invece, capire chi lavora sul materiale originale, che margini ha di miglioramento 😉
 
15898976
15898976 Inviato: 5 Nov 2017 20:48
 

Dipende dal materiale originale. Da cosa si vuole ottenere. E naturalmente dalla competenza del sospensionista.
 
15899370
15899370 Inviato: 6 Nov 2017 14:32
 

PaoloGrandi ha scritto:
Dipende dal materiale originale. Da cosa si vuole ottenere. E naturalmente dalla competenza del sospensionista.

Parliamo di naked "economiche" ovviamente. Non so se hai presente il reparto sospensioni del Fazer (ma è uno dei tanti ad essere così..)
 
15899624
15899624 Inviato: 6 Nov 2017 18:24
 

Dalla mia (poca) esperienza ho capito che in tema di sospensioni tutto può essere migliorato rispetto all'originale. Anche molto. Anche su sospensioni economiche e prive di regolazioni.
Però bisognerebbe avere le idee chiare (parlo del conducente) su quale deve essere l'obiettivo finale.
Ovvero l'utilizzo del mezzo (come e dove).

Generalizzando, e parlando solo di idraulica, aumentare l'efficienza in compressione/estensione sia di mono che di forche è un risultato sicuramente alla portata. In quale % max dipende dal materiale d'origine.

Più semplice ancora per il discorso molle (che tanto incidono, ma spesso sono sottovalutate).
 
15899636
15899636 Inviato: 6 Nov 2017 18:39
 

Si può anche migliorare una sospensione di serie ma questo lo può fare solo da chi ha grande esperienza. Non ho raccontato tutta la storia ma a questo punto forse è bene dirla tutta. Dopo la revisione tempo un mese il mio ammo ha ricominciato a perdere olio (con relative madonne del sottoscritto). L ho riportato dal sospensionista che in un giorno di lavoro lo ha rismontato verificando che il paraolio sachs appena sostituito aveva ceduto di nuovo icon_eek.gif e proceduto ad un intervento di tornitura interna modificando di fatto l'alloggiamento del paraolio per poter alloggiare un paraolio showa (molto più grande rispetto all'originale ). In pratica è stato lavorato internamente in maniera artigianale. Il tutto, con grande professionalità del sospensionista, è stato rifatto al solo costo del paraolio nuovo (20 euro). Quindi totale revisione + inconveniente 180 euro.
 
15900150
15900150 Inviato: 7 Nov 2017 16:27
 

Su alcuni "mono" per naked "economiche" si può intervenire in maniera anche molto "pesante" .
Ad es. dotandoli di piggy back , il serbatoio separato dal corpo principale , su cui normalmente si interviene per modificare la frenatura idraulica in compressione .
Oltre ad incrementare le possibilità di taratura , si guadagna parecchio nella stabilità di lavoro a caldo .
Ovviamente una modifica del genere fà salire i costi .
Ad ogni modo , nel 1990 io presi paga da un avversario di categoria ( entrambi su CBR 600 ) che aveva sotto il "mono" di serie "rivisto" da uno specialista ligure .
Io avevo sotto Ohlins top di gamma e per tutto il campionato sono stato convinto che lui fosse enormemente più veloce di me .
A maggior ragione vedendo con cosa correva .
Modesto come era , per convincermi che il divario fra noi 2 era minore di quello che appariva , a fine stagione mi fece provare la sua Honda .
Rimasi stupito da quanto lavorasse bene lo Showa "di serie" , privo di regolazioni esterne dell' idraulica e senza neanche il piggy bach , presenti invece sul mio "molla gialla" .
Evidentemente il lavoro di rivisitazione era stato eseguito a regola d' arte .
E , come riportatomi dal mio "avversario" , era frutto di diversi interventi di messa a punto , per trovare il giusto compromesso .
Anche dopo il test , rimasi convinto che la maggior parte dei secondi rifilatimi erano merito del polso destro più "sciolto" del mio .
Però quel "mono" lavorava veramente bene , secondo me meglio del mio "molla gialla" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15900192
15900192 Inviato: 7 Nov 2017 18:35
 

ansetup ha scritto:
...Però quel "mono" lavorava veramente bene , secondo me meglio del mio "molla gialla" ....


Anatema! C'è gente che è stata giustiziata per molto meno... icon_mrgreen.gif
 
15900243
15900243 Inviato: 7 Nov 2017 20:32
 

PaoloGrandi ha scritto:
Anatema! C'è gente che è stata giustiziata per molto meno... icon_mrgreen.gif




Eh , lo sò ! icon_smile.gif
Quando si và a toccare brand affermati , per evitare di essere "giustiziati" , bisognerebbe scrivere solo in modo politicamente corretto .
Ma io , dei brand e delle convenzioni , me ne sono sempre fregato..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , non è una cosa poi così strana che una sospensione tarata ad hoc , a seguito di un certosino lavoro di affinamento artigianale , possa lavorare meglio di un prodotto studiato , come sempre in ambito commerciale , per soddisfare una larga fascia di utenza ( e quindi di soggettive esigenze ) .
Come già scritto poco sopra ( anche da te , se non sbaglio ) , il compromesso di setting ottimale và cercato attraverso un lavoro di collaborazione fra il sospensionista e chi andrà ad utilizzare la moto .
E qui esistono 2 problemi , non sempre risolvibili .
Il primo è che , nella stragrande maggioranza dei casi , l' utente insegue più i brand della effettiva resa su strada .
E spesso ha difficoltà nel capire in quale ambito dinamico chiede miglioramenti .
Il secondo riguarda i sospensionisti , categoria non sempre competente e che raramente ha voglia/tempo ( = denaro ) da dedicare al cliente per raggiungere un ottimo livello di compromesso .
Il motociclista medio si "accontenta" di un paio di registri in più e di una molla più dura , meglio se di un brand affermato , da poter mostrare con vanto sul passo o al raduno .
E dopo saltan fuori i menzionati "effetti collaterali" , di cui ha fatto menzione l' autore del topic .
Che non dovrebbero esistere , se ci fosse collaborazione e competenza fra il tecnico e l' utente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15900247
15900247 Inviato: 7 Nov 2017 20:38
 

Come non quotare icon_wink.gif
 
15901221
15901221 Inviato: 9 Nov 2017 17:56
 

Se posso intervenire esprimo il mio parere. Una volta fatto il lavoro, come avete evinto poco sopra si deve instaurare una collaborazione con il sospensionista. Si migliora il reparto ammortizzante ok, ma il lavoro non si ferma li, bisogna fare delle prove e data la soggettività di ogni individuo, può rivelarsi necessario del lavoro di affinamento. Ma quanti di noi hanno questi tecnici a portata di strada? Questi tecnici a volte sono impegnati anche con team agonistici, quanti di loro avrebbero tempo e voglia di seguire un "semplice" mototurista che, come avete già scritto voi il più delle volte non sa nemmeno lui cosa cerca? Le sospensioni, argomento che ha un inizio ma la fine è ben lontana dall'essere trovata.
Se pensiamo che brancolano nel buio fior di piloti, anche campioni del mondo.
 
15901694
15901694 Inviato: 10 Nov 2017 22:35
Oggetto: cambiato mono e forche
 

Io ti posso confermare che l'investimento non è da poco. Dopo mesi di ricerca sono arrivato ad ohlins per il mono e andreani per le forche completamente regolabili. Però io uso la moto tutto l'anno, faccio 40% strade appeniniche, gite di 1000/2000 km a botta, e dopo 50000 km anche con la sella shad era una sofferenza. Ora ho un assetto sicuramente piu rigido all anteriore, il mono sul mio peso (anche la moglie ringrazia) regolato su precarico ed estensione con varie prove, è un trionfo. Ho deciso un brand ch avesse anche una rete di assistenza diffusa, ed ohlins ce l'ha. Però ho cacciato 1000 eurini tra mono e cartucce andreani, piu 200 di montaggio. Ora faccio anche 2-3 ore in sella senza problemi su strade sconnesse di montagna, o tirate in curva e non si scompone, o frenate improvvise ed accellerazioni in aderenza senza imbarcarmi mai. Mi piaceva anche lupo ma per la x non lo fa il mono, poi come assistenza è un incognita a livello nazionale. Insomma una serie di fattori mi ha portato ad investire, senza cambiare moto, che ritengo adatta alle mie esigenze...piu potente mi farebbe rischiare sicuramente di piu, ma vedo che su percorsi tortuosi con pochi cavalli e buone sospensioni non ti stanno davanti in tanti, senza correre... 😁
 
15902604
15902604 Inviato: 13 Nov 2017 20:58
 

Ciao sivelix
Posso chiederti che modelli hai montato di ohlins e Andreani? Ho fatto un giro in EICMA e mi sono informato presso lo stand Andreani ma chi meglio di te che hai già fatto il lavoro mi puo aiutare. Ho una 750x 2014 che tutto sommato non mi dispiace ma, quando giro in single e forza un po non gradisco le oscillazioni che si innescano nei cambi direzione repentini ed anche in appoggio in curva nel caso ci fossero avvallamenti ecc, Quando invece sono in coppia il peso manda al limite subito il mono anche se pesiamo solo 120 kg in totale e non è regolabile perché non ha freno in estensione e in compressione. Chi ti ha fatto il lavoro?
 
15902821
15902821 Inviato: 14 Nov 2017 10:05
 

Topic interessante, seguo.
Certo che senza regolazioni, toppare è un attimo e intervenire sono soldi.

Lavorare sulla sospensione originale per me ha assolutamente senso solo a patto di affidare la suddetta a chi è davvero navigato nell'ambito o il rischio di fare una cagnata, ancora, è altissimo.
 
15902888
15902888 Inviato: 14 Nov 2017 12:50
Oggetto: ammo e forke
 

robby65 ha scritto:
Ciao sivelix
Posso chiederti che modelli hai montato di ohlins e Andreani? Ho fatto un giro in EICMA e mi sono informato presso lo stand Andreani ma chi meglio di te che hai già fatto il lavoro mi puo aiutare. Ho una 750x 2014 che tutto sommato non mi dispiace ma, quando giro in single e forza un po non gradisco le oscillazioni che si innescano nei cambi direzione repentini ed anche in appoggio in curva nel caso ci fossero avvallamenti ecc, Quando invece sono in coppia il peso manda al limite subito il mono anche se pesiamo solo 120 kg in totale e non è regolabile perché non ha freno in estensione e in compressione. Chi ti ha fatto il lavoro?


Ciao Robby65,
certo siamo qui apposta 0509_welcome.gif , allora per il mono OHLINS ho avuto poca scelta S46DR1 codice HO 070 regolabile in precarico ed estensione (a cui puoi aggiungere il precarico idraulico subito, piu 300 eurini se vuoi, rispetto a 500 circa prezzo base a San Marino, però sono andato a prenderli li), per le forche sono le Andreani MISANO regolabili in precarico, estensione, compressione (estensione su una forcella e compressione sull'altra) e qui ti parte un'altra fucilata 0509_mitra.gif da 500 eurini circa (sempre san marino).
Considera che per alloggiare le Andreani va fatta una modifica interna della forcella (una tornitura ad un pezzo), quindi l'operazione non è reversibile (non vedo il problema considerando da dove si parte).
Con il senno di poi io proverei se possibile le molle con meno rigidità, visto che si puo lavorare sul precarico e tutto il resto, però non sono un sospensionista e devo dire che per ora fanno egregiamente il loro dovere, anche se rispetto a prima sono molto piu rigide.
Poi visto che ora è la moglie a chiedere di fare un giro, lo smanettamento sul precarico del mono avanti ed indietro sta diventando frequente (ma devo ancora "ammortizzare" la spesa ehehe), quindi il precarico idraulico esterno sarebbe mooolto utile...
Il lavoro comunque lo ha fatto il mio conce honda, che so che è un certosino, ma se vai da un officina autorizzata Ohlins (che trovi sul sito andreani) ti fai tutto con tecnici sospensionisti con le palle, e non spendi di piu, gia verificato.
Io non mi sono rivolto solo perche il conce è vicino a casa.

Se vuoi vedere qualche immagine, le ho postate anche nel forum internescional ..... 0509_up.gif

Link a pagina di Nc700-forum.com


Ciao e lamps
doppio_lamp.gif
 
15903107
15903107 Inviato: 14 Nov 2017 23:35
 

Grazie per info e complimenti ...ho visto le foto.
Mi aveva già attirato il pacchetto base costituito da s46dr + molle e olio forcella ma avevo appunto quche dubbio che fosse troppo base, ti hanno consigliato forche andreani per quel motivo? Il pacchetto si trova a 600 euri ed onestamente spendere di più non era la mia intenzione ma fare una spesa per un lavoro scarso mi piace anche meno e quindi o si fa bene o niente. Il primo installatore andreani è a 50 km e alla prima occasione ci andrò ma con le tue dritte sarò preparato su cosa chiedere

Link a pagina di Omniaracing.net
 
15903367
15903367 Inviato: 15 Nov 2017 14:54
 

ansetup ha scritto:
Eh , lo sò ! icon_smile.gif
Quando si và a toccare brand affermati , per evitare di essere "giustiziati" , bisognerebbe scrivere solo in modo politicamente corretto .
Ma io , dei brand e delle convenzioni , me ne sono sempre fregato..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , non è una cosa poi così strana che una sospensione tarata ad hoc , a seguito di un certosino lavoro di affinamento artigianale , possa lavorare meglio di un prodotto studiato , come sempre in ambito commerciale , per soddisfare una larga fascia di utenza ( e quindi di soggettive esigenze ) .
Come già scritto poco sopra ( anche da te , se non sbaglio ) , il compromesso di setting ottimale và cercato attraverso un lavoro di collaborazione fra il sospensionista e chi andrà ad utilizzare la moto .
E qui esistono 2 problemi , non sempre risolvibili .
Il primo è che , nella stragrande maggioranza dei casi , l' utente insegue più i brand della effettiva resa su strada .
E spesso ha difficoltà nel capire in quale ambito dinamico chiede miglioramenti .
Il secondo riguarda i sospensionisti , categoria non sempre competente e che raramente ha voglia/tempo ( = denaro ) da dedicare al cliente per raggiungere un ottimo livello di compromesso .
Il motociclista medio si "accontenta" di un paio di registri in più e di una molla più dura , meglio se di un brand affermato , da poter mostrare con vanto sul passo o al raduno .
E dopo saltan fuori i menzionati "effetti collaterali" , di cui ha fatto menzione l' autore del topic .
Che non dovrebbero esistere , se ci fosse collaborazione e competenza fra il tecnico e l' utente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono d'accordo, spesso però, anche i più bravi meccanici per evitare noie e gratta capi con i clienti (che magari non sanno nemmeno loro che pesci pigliare) invitato ad acquistare i kit sopracitati che sicuramente migliorano di molto la situazione originale.
Domanda, ma i lavori "artigianali" non è possibile farli anche su sospensioni per esempio Ohlins?
 
15903434
15903434 Inviato: 15 Nov 2017 17:06
 

stefanoqv ha scritto:
Sono d'accordo, spesso però, anche i più bravi meccanici per evitare noie e gratta capi con i clienti (che magari non sanno nemmeno loro che pesci pigliare) invitato ad acquistare i kit sopracitati che sicuramente migliorano di molto la situazione originale.
Domanda, ma i lavori "artigianali" non è possibile farli anche su sospensioni per esempio Ohlins?



Certo che sì .
Anzi , teoricamente è più "semplice" lavorare su elementi cosiddetti "revisionabili" , quindi non sigillati di default .
La taratura di base della sospensione si può modificare più facilmente , sia per il motivo anzidetto , sia perchè la disponibilità di componenti alternative al setting di base del kit è generalmente maggiore .
Rimane però lo "scoglio" del tempo ( = denaro e disponibilità ) necessario per capire le esigenze del cliente e lavorare sulla sospensione per raggiungere un risultato ottimale .
E questo , a volte , richiede diversi interventi .
I kit aftermarket , come si scriveva poco sopra , sono ideati per offrire un buon compromesso migliorativo dell' allestimento di serie .
Per essere commercialmente appetibili , devono accontentare una fetta di utenti più ampia possibile , mantenendo costi considerati accettabili .
Se si vuole di più , bisogna salire di gamma , preferendo prodotti top ( che ovviamente costano molto di più ) .
Se non basta ( al cliente ) , è necessario affidarsi ad un sospensionista che sappia "cucire addosso" il setting al cliente , secondo le sue personalissime esigenze .
A volte basta tarare ad hoc il set-up su un prodotto di alta gamma , che generalmente offre range di taratura relativamente ampi .
Altre volte questo non basta .
E in questo caso è necessario spendere tempo e ( altro ) denaro per affinare la sospensione sulle soggettive aspettative del pilota .
Se questo "deve" fare il tempo , sono soldi ben spesi .
Nella stragrande maggioranza degli altri casi , secondo me no .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903451
15903451 Inviato: 15 Nov 2017 17:42
 

Giusto.
Io saprei cosa far fare (credo..)per "mitigare" il mio problema, ma le regolazione sulla forcella sono 0. 0509_down.gif
Quindi mi tocca tenerla "giusta" quando si è in due e carichi (lòavora molto bene) ma dura e lenta in inserimento quando sono solo. doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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