Eh , lo sò !
Quando si và a toccare brand affermati , per evitare di essere "giustiziati" , bisognerebbe scrivere solo in modo politicamente corretto .
Ma io , dei brand e delle convenzioni , me ne sono sempre fregato.....
Ad ogni modo , non è una cosa poi così strana che una sospensione tarata ad hoc , a seguito di un certosino lavoro di affinamento artigianale , possa lavorare meglio di un prodotto studiato , come sempre in ambito commerciale , per soddisfare una larga fascia di utenza ( e quindi di soggettive esigenze ) .
Come già scritto poco sopra ( anche da te , se non sbaglio ) , il compromesso di setting ottimale và cercato attraverso un lavoro di collaborazione fra il sospensionista e chi andrà ad utilizzare la moto .
E qui esistono 2 problemi , non sempre risolvibili .
Il primo è che , nella stragrande maggioranza dei casi , l' utente insegue più i brand della effettiva resa su strada .
E spesso ha difficoltà nel capire in quale ambito dinamico chiede miglioramenti .
Il secondo riguarda i sospensionisti , categoria non sempre competente e che raramente ha voglia/tempo ( = denaro ) da dedicare al cliente per raggiungere un ottimo livello di compromesso .
Il motociclista medio si "accontenta" di un paio di registri in più e di una molla più dura , meglio se di un brand affermato , da poter mostrare con vanto sul passo o al raduno .
E dopo saltan fuori i menzionati "effetti collaterali" , di cui ha fatto menzione l' autore del topic .
Che non dovrebbero esistere , se ci fosse collaborazione e competenza fra il tecnico e l' utente .