ansetup ha scritto:
Possibile che tu non riesca a farti dare le specifiche del "mono" in questione , da parte della Fantic ?......
Se non vuoi/puoi rivolgerti ad un sospensionista di competenza comprovata , devi assolutamente indagare sulle specifiche di quella sospensione.....
Io sospetto che qualcuno ci abbia messo mano ....., forse sostituendo la molla originale con altra (....più corta...) , oppure rimuovendo un distanziale interposto fra ghiera e molla...., forse con lo scopo di rendere più vicina al suolo la seduta.....
Ad ogni modo , una così lieve differenza di misurazione fra i valori di sag statico e sag rider , farebbero pensare proprio ad un "trapianto" , dove è stata sostituita la molla originale con altra più corta , ma di costante elastica troppo elevata per il tuo peso......
Concordo con "Tech" , sul fatto che sarebbe meglio non usare la moto , senza aver prima regolato la ghiera in maniera che vada a contatto con la molla a "mono" totalmente esteso....
Prova a pensare cosa succede , quando frenando con decisione , il posteriore si scarica al punto di far perdere il contatto fra molla e ghiera di fermo.....
Altra opzione...., potrebbe essere quella di dare un' occhiata ad una moto uguale alla tua , per fare una comparazione del sistema sospensivo posteriore.....
Anche se si trattasse del nuovo modello , dubito che possa differire al punto di non essere usato come riferimento......
Purtroppo non conosco nessun sospensionista (abito in provincia di Milano) e secndo mio papà la moto va bene così
Per far contatto tra la ghiera e il mono quando il mono è scarico dovrei aumentare al massimo il precarico, e forse non toccherebbe comunque
Da questa foto di un annuncio trovato su subito la molla è come la mia e con lo stesso numero di spire inoltre come vedi la ghiera del precarico è praticamente a fine corsa.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Purtroppo di moto come la mia ce ne sono in giro molto poche; ho inviato una mail a due persone con la mia stessa moto ma non mi hanno ancora risposto
Ti assicuro che il mono montato negli anni successivi è completamente diverso, anche perchè hanno anche i leveraggi, mentre il mio è fissato direttamente sul forcellone
immagini visibili ai soli utenti registrati