rinaldig ha scritto:
Il meccanico come risposta al problema ha dato due giri di precarico molla,presumo alle forche.
Che siano pochi o tanti indicano che il problema "sospensioni cedevoli" dopo che il meccanico ha "sentito" con mano la moto è stato individuato principalmente nella molla.
Considerando poi che questa moto ha le molle forcella deboli dalla nascita (K0,7 se ricordo bene) mi è parso più logico suggerire un'operazione sicura da 150 € cambiando le molle (che si possono pure rivendere se andasse male ma non credo) piuttosto che una da 400 con esito incerto.
Che male non fa ovviamente ma che, conoscendo l' idraulica di serie di questa moto, dubito fortemente che con il solo cambio olio,perchè di questo si tratta se non si interviene sui pacchi lamellari,la sospensione diventi più sostenuta.
La versione "R" del nostro amico non ha la forcella così "moscia" come le prime serie .
Almeno questo è ciò che ricordo quando la provai .
L' olio lavora là dentro da 5 anni e non mi stupirei se , con la "semplice" sostituzione del fluido , il nostro amico riuscisse a ritrovare il precedente feedback .
Il nostro amico ha scritto che , prima del fermo invernale , non lamentava ( soggettive ) carenze sul lavoro delle sospensioni .
Da quì nasce la mia ipotesi .
Gli up-grade sulle sospensioni sono una bella cosa ma , per quelle che sono le mie esperienze personali , non sempre graditi da tutti .
Generalizzando , spostano l' asticella dinamica della moto verso un utilizzo più sportivo .
Se chi guida non lo gradisce ( ed è impossibile saperlo senza conoscere molto bene il pilota ) , questi rischia di spendere inutilmente .
Infine , se ho capito bene , il lavoro da 400 euro menzionato era riferito ad una revisione di entrambe le sospensioni .