tech8 ha scritto:
Mah.. non so.. vedo le cose da un altro punto di vista, forse lavorando in questo settore ho la mente ormai assuefatta... ma in una macchina, l'ordine delle cose è composto dalla sequenza dei movimenti, una leva tira l'altra, per cui se tra una forcella che funziona male ma è senza rumori, e una forcella che funziona (bene/male) con nuovi rumori, la variante è composta solo dall'intervento umano.
Partendo da questo presupposto, è inutile cercare la causa fuori da un errore di montaggio, le molle non c'entrano, ne vendono a centinaia e la semplicità della forcella non permette varianti.
Tra l'altro la sostituzione delle molle e dell'olio, non prevede nemmeno lo smontaggio completo della forcella, ma solo la rimozione del tappo superiore, eliminato il vecchio olio e fatto il livello con l'olio nuovo, basta rimettere in sequenza la molla, la rondella, il distanziale e il tappo, e forse proprio la rondella tra molla e distanziale potrebbe essere la causa di questo rumore, se è stata messa in una posizione diversa o se non è stata messa affatto, può succedere che il distanziale s'incastri, togliendo il giusto precarico alla molla e creando lo scampanio a forcella estesa, ma è solo un ipotesi, solo un controllo e l'onestà del meccanico potranno rivelare il difetto.
Questo è il Tech che preferisco..... , competente e prodigo di commenti tecnici......
E....., naturalmente , non posso che quotare......