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Dilemma amletico: cambiare moto o lavorare su sospensioni?
15776561
15776561 Inviato: 9 Mar 2017 10:47
Oggetto: Dilemma amletico: cambiare moto o lavorare su sospensioni?
 

Messa così come da titolo la domanda è un po' troppo generica, faccio alcune premesse e poi mi dite la vostra:
1) Non sono un manico, le mie moto viaggiano 90% ad andature da codice, anche la TnT che istiga a fare cose ben peggiori, ma io sono abbastanza ligio
2) Sono fuori taglia: 185 cm, 95 kg circa
3) Userei la moto per fare sia casa-lavoro, sia qualche giretto in solitaria e presumibilmente anche un paio di vacanze ogni anno in coppia carico come un mulo

Non parlo della TnT, fare turismo in coppia con la TnT è puro masochismo, quindi sto parlando dell'altra moto che ho nel garage, la Suzuki VStrom DL650 (modello 2011).
La moto ha molti pregi, è economica, semplice, confortevole ed ho già tutto quello che mi serve per tutti i tipi di utilizzo, ci ho fatto 10.000km in circa 7 mesi e ne sono abbastanza contento. Quello che mi piace sopra tutto è il motore, ha la potenza giusta per chi, come me, non ha velleità da velocista.
Però, come tutte le giapponesi di livello medio, la trovo carente di sospensioni. Non è pregiudizio, ho avuto 3 giapponesi (2 Suzuki, 1 Honda) di questo tipo e su tutte ho trovato la stessa caratteristica negativa sulle sospensioni, soprattutto le forche. In alcune situazioni sono troppo cedevoli, non mi danno sicurezza e regolazioni nemmeno a parlarne... Per cui, dopo una dritta di un amico benellista, ho pensato: conviene pensare a lavorare sulle forche? O addirittura cambiare le cartucce?
Andreani e Matris hanno qualcosa in catalogo per l'anteriore, probabilmente c'è dell'altro ma non ho ancora guardato a fondo. Andreani si parla già di forche di gamma alta (infatti un eventuale mono sarebbe Ohlins, rimanendo nel gruppo), Matris invece è un buon compromesso ed avrebbe anche il mono di pari livello.
Il problema è il costo, Andreani si tratta di 500 circa + montaggio per l'anteriore, 800 circa + montaggio il mono mentre con Matris sarebbe qualcosa meno, comunque una spesa importante considerato il valore della moto e che, nel caso decidessi alla fine di liberarmene per qualche motivo, pagherebbe poco e probabilmente solo vendendo da privato a privato.

L'alternativa è fare una scelta radicalmente diversa, vendere (o almeno provarci icon_asd.gif ) sia la Suzuki che la Benelli e prendere qualcosa che sia più di compromesso: nel senso che non disdegni la sportività ma che sia abbastanza confortevole in caso di turismo. Le opzioni sono molte in questo caso, quasi tutte le marche hanno in casa qualcosa che potrebbe fare al caso mio: Triumph Tiger 800 o Tiger Sport 1050, BMW R1200GS (un bel cambiamento!), Ducati Multistrada 950 o 1200, KTM ce ne sono diverse, etc. Anche se la cosa contrasta con la mia indole tranquilla non vedo altro in grado di soddisfare così come esce dalla casa madre le mie esigenze: un esempio di moto che escluderei per quanto appena detto è la Tracer, ottimo compromesso qualità/prezzo nel complesso, ma richiederebbe molti interventi per renderla utilizzabile in tutti i modi, comprese le sopracitate e dispendiose sospensioni (l'ho provata, sembra una cosa congenita delle giapponesi).
A questo va aggiunto che la tenuta del valore delle europee è mediamente migliore, quindi sono molto indeciso...
 
15776574
15776574 Inviato: 9 Mar 2017 11:11
 

Io ti consiglierei di sentire qualcuno come Giotek ed eventualmente di fare un un bel giretto a Firenze, lavora sulle idrauliche originali e ed ottimizza per l'uso richiesto oltre che revisionare a modo quasi tutto, è un utente de forum ma meglio se lo chiami. Per l'anno prossimo se possibile scendo pur io
 
15776583
15776583 Inviato: 9 Mar 2017 11:26
 

Solo l'idraulica? Senza nemmeno cambiare le molle?
 
15776593
15776593 Inviato: 9 Mar 2017 11:40
 

scusa,ma la benelli la usi? e se si per far cosa? dicendo che hai una guida tranquilla hai 2 moto che più o meno ci fai le stesse cose, in questo caso appunto te ne basterebbe 1 dimezzando le spese
 
15776623
15776623 Inviato: 9 Mar 2017 11:58
 

Elr0ndK ha scritto:
Solo l'idraulica? Senza nemmeno cambiare le molle?

Andare a cambiare il k di una molla di uno sputo di % cambia nulla, a patto che logicamente siano precaricate bene e che lavorino pari in coppia, ma la "sospensione" quello fa, ti tiene su il peso, ma che ti tiene "frenato" negli spostamenti è l'idraulica, gli ammortizzatori, che normalmente son fatti economicissimi e ci trovi dentro l'olio esausto delle fritture
Se NON serve, perché cambiarle ? Comunque se vuoi cambiarle e gliele porti, te le cambia di sicuro
 
15776629
15776629 Inviato: 9 Mar 2017 12:02
 

delle moto che indichi solo il multi ha sospensioni racing e prestazionali.
la tiger sport 1050, (di sport ha solo il motore!) sopsensioni morbide da turismo e vanno facilmente in crisi
gs1200 grazie al telelever appare stabile, ma per sfruttare la ciclistica comunque ci vuole del pelo sullo stomaco.

detto ciò,

aggiornare la tua attuale moto comporta una spesa 1000/1300, mentre comprare una di quelle che indichi credo spenderai molto di più.

quoto con chi consiglia di vendere le 2 moto e passare ad una sola,
io direi una sport turer tipo kawa z1000sx, perchè con le endurone turer avrai sempre la stessa problematica/esigenza che ritengo sia personale e non del mezzo.
 
15776635
15776635 Inviato: 9 Mar 2017 12:05
 

mar66 ha scritto:
scusa,ma la benelli la usi? e se si per far cosa? dicendo che hai una guida tranquilla hai 2 moto che più o meno ci fai le stesse cose, in questo caso appunto te ne basterebbe 1 dimezzando le spese

La Suzuki la uso come moto da tutti i giorni, per il turismo e preferenzialmente per i giri in coppia; la TnT la uso quando ho "l'ora d'aria", ovvero quando mia moglie si mette una mano sulla coscienza e mi lascia andare da solo (ultimamente quasi un sogno).
Però la TnT la tengo per 2 motivi:
1) È la moto che ho sempre sognato, quella che "riempie" il garage anche se sta lì a prendere polvere (mentre il mio cuore ne piange)
2) Perché a livello di guida siamo su due pianeti diversi: una agile, scattante, maneggevole, mentre l'altra privilegia comfort e stabilità (la Suzuki ha molta più inerzia e lentezza nei cambi di direzione).
Quindi, come vedi, non ho due moto che uso per le stesse cose. Tra l'altro non c'era nemmeno scritto, a meno che "andare a codice" non significa usare le moto allo stesso modo. 0509_up.gif

Caballero77 ha scritto:
Se NON serve, perché cambiarle ? Comunque se vuoi cambiarle e gliele porti, te le cambia di sicuro

Chiedevo, non mi intendo di questo tipo di lavori icon_asd.gif
Se si ottiene solo con l'idraulica un effetto sensibile penso valga la pena valutare 0509_up.gif

MAK1 ha scritto:
quoto con chi consiglia di vendere le 2 moto e passare ad una sola, io direi una sport turer tipo kawa z1000sx, perchè con le endurone turer avrai sempre la stessa problematica/esigenza che ritengo sia personale e non del mezzo.

Vendere le due moto è una cosa che valuto, ma semimanubri o qualcosa che ci somiglia mai nella vita icon_asd.gif
Le sport-tourer tipo la Kawa z1000sx non fanno proprio per me.
 
15776673
15776673 Inviato: 9 Mar 2017 13:36
 

non volevo offenderti se così hai interpretata la mia frase "guida tranquilla" ma io l'assimilo molto con l'andatura codice es 70-90km/h strada extraurbane e 50km/h strade di montagna, per questo ti ho chiesto che utlizzo ne fai della TNT
 
15776692
15776692 Inviato: 9 Mar 2017 14:06
 

Non mi sono offeso icon_asd.gif
Però converrai con me che fare l'equazione tranquillo = stesso utilizzo è molto semplicistico e forzato. Volevo solo sottolineare che andare a codice non vuol dire fare le stesse cose con entrambe le moto, vuol dire solo rispettare i limiti, sia che si tratti di casa/lavoro che giro in montagna.
 
15776721
15776721 Inviato: 9 Mar 2017 14:47
 

Ciao .
Da grande estimatore della "Strommina" , ritengo valga la pena investire nell' up-grade sul sistema sospensivo .
Soprattutto se , come dici , per ogni altra caratteristica la trovi più che soddisfacente .
I tuoi 95 kg richiederanno anche l' adeguamento di costante elastica ( sostituzione molle ) , anche in considerazione delle tue esigenze personali , che sembrerebbero indirizzate verso un set-up relativamente "tonico" .
Sull' SV 650 avuto anni fà , la modifica del sistema sospensivo mi costò 1200 euro circa .
Ma non ho mai rimpianto tale spesa , perchè mi ha regalato una delle moto più gustose ed efficaci mai provate .
La rimpiango tuttora..... eusa_shifty.gif
Peccato che la mia schiena abbia attualmente bisogno di ben altro setting .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15776728
15776728 Inviato: 9 Mar 2017 14:56
 

Io sarei dell'idea di fare interventi moderati, senza spendere un capitale su una moto che usi per andare al lavoro o per le passeggiate tranquille.
Personalmente inizierei a cambiare l'olio e, volendo, precaricherei le molle in modo da non "rubare" troppa escursione semplicemente salendo in sella.
Rimarrebbero morbide, ovvio, ma anche confortevoli.
 
15776753
15776753 Inviato: 9 Mar 2017 16:21
 

Ugo51 ha scritto:
Io sarei dell'idea di fare interventi moderati

Io sono per questa filosofia a prescindere dall'uso, valuterei un approccio diverso solo se mi interessasse fare pista (ovviamente con la TnT o altra moto, mica con la Suzuki...) 0509_up.gif
 
15776760
15776760 Inviato: 9 Mar 2017 16:38
 

Concordo.
E anche li ho delle riserve, perche' non e' detto che una moto piu' veloce sia piu' divertente da guidare. Parlando di amatori, ovvio. Nel campo dei professionisti e' il cronometro che detta legge.

Sulla Suzuki quindi procedi passo passo e valuta quali sono le spese "acettabili".
Le molle piu' dure magari le trovi anche a poco.
Di certo le cartucce mi sembrano fuoriluogo su quella moto e per come la utilizzi tu.
 
15776762
15776762 Inviato: 9 Mar 2017 16:42
 

lavorare sulle sospensioni è sempre delicato

io al posteriore ho un matris e devo dire che è proprio un ottimo prodotto

per l'anteriore il discorso è più delicato ..a volte basta cambiare l'olio e fare una bella revisione ..alcuni preferiscono sostituire anche le molle ..le cartucce complete sono una buona modifica ma potrebbero risultare sprecate (..soprattutto se vengono regolate "a casaccio" 0509_lucarelli.gif )

io ti consiglierei di andare per gradi..un buon mono e olio+revisione per le forche..magari provando diverse densità..
 
15776773
15776773 Inviato: 9 Mar 2017 17:01
 

Partiamo da un presupposto.
Confrontare una moto che nasce per costare poco e non avere fronzoli, con una moto che costa il doppio è praticamente impossibile. Se fossero due moto pari livello quella che costa di più non avrebbe mercato.

Ora veniamo alla Suzuki.
Io avevo una GSX 750, anche quella con forcella non regolabile e i due mono regolabili solo in precarico.
La tua moto ha lo stesso tipo di sistema, forcella non regolabile, e mono regolabile in precarico.
Io ho avuto sempre moto giapponesi, compresa una ninja 1000, la quale aveva una forcella che era tutto meno che cedevole, e di sicuro non era una ohlins.
Secondo me il problema principale della sensazione di instabilità che hai sull'anteriore è dato da due fattori.
1) Il tuo peso
2) Il setup standard della moto

Mi spiego meglio. La V-Strom è una moto dall'impostazione classica da enduro turistica, cioè peso indietro, seduta comoda e sospensione anteriore a corsa piuttosto lunga.
Inoltre ha una taratura standard delle sospensioni volutamente sul morbido. Per cui se salti giù dalla TNT e monti sulla V-Strom la sensazione di avere una forcella troppo cedevole ce l'hai senz'altro.
Però c'è un aspetto che ti può venire in aiuto.
In genere i giapponesi tarano le forcelle e i mono sul precarico di un motociclista di circa 70 kg.
Ora tu già sei 15 kg in più rispetto il pilota standard, in più facilmente avrai montato anche un trittico di bauletti sul codone. Quindi, anche senza passeggero, tu sei decisamente sopra la taratura standard della forcella. In più se ci metti il passeggero questo differenziale aumenta ancora.
Quindi la forcella in primis tende a lavorare fuori range.
Senza cambiare cartucce o fare interventi drastici il mio consiglio è di farti regolare per bene la forcella in officina, magari cambiando anche le due molle e l'olio. In questo caso puoi pensare di aumentare leggermente anche il livello dell'olio, il che ti dovrebbe aiutare quando la forcella tende ad andare a pacco.
Sono modifiche relativamente economiche e potrebbero fare la differenza.

Il mono invece lo puoi regolare da solo, dovrebbe esserci un apposito registro per il precarico sul retro della moto. Dei due se hai un dubbio meglio che gli dai una tacca in più che una in meno.
Sulla GSX ha fatto la differenza.
 
15776791
15776791 Inviato: 9 Mar 2017 17:43
 

Il mono lo tengo già abbastanza precaricato quando sono da solo eppure non dà grandi miglioramenti, quindi se decidessi di intervenire sulla Strommina sicuramente andrò da qualcuno che ne capisce (Giotek o qualcun altro) ad esporre le mie esigenze e le mie impressioni in modo da affidarmi alla sua esperienza.
Se avessi abbastanza confidenza e fiducia di riuscire da solo valuterei qualcosa di più graduale, ma onestamente non saprei dove mettere le mani per non fare più danni che altro...
Comunque tanti ottimi spunti (anche se i suggerimenti non sono mai abbastanza icon_asd.gif ), grazie a tutti per ora.

@gtdesmo: Lo so che sono due moto diverse, è naturale che le impressioni siano totalmente diverse la Suzuki e la Benelli. Però come prima moto ho avuto un GSR e già lì ebbi la sensazione di qualcosa che "non funzionava a dovere" a livello sospensionistico, poi ho preso la TnT con la quale è vero amore da quasi 3 anni (passa da essere la moto perfetta ad un disastro completo quando si aggiungono 60/70 kg sul codino). Poi abbiamo provato a prendere una Honda per far sì che i 60/70 kg in questione potessero avere una sella propria, ma non è scattata la scintilla, in 1 anno 800km e ogni volta che ci saliva aveva la paura del primo giorno, per cui visto che con Honda e TnT avevamo un problema nel fare turismo, cosa che volevamo fare, abbiamo deciso di provare il VStrom. Come ho detto ne sono complessivamente soddisfatto ma mi manca qualcosa, non so se anche con le sospensioni perfettamente a punto mi darebbe quel qualcosa che mi manca: qualcuno avrà presente il passo (la distanza tra le ruote) che ha quella moto, e proprio per questo quella reattività che tanto mi fa impazzire della TnT non mi illudo di trovarla né nel VStrom né in una eventuale "simile ma diversa".
Concludo dicendo che lavorare sulle sospensioni del V comunque non sarebbe un passo verso la vendita della TnT, ma sicuramente mi renderebbe molto più sereno nel guidare la Suzukina.
 
15776843
15776843 Inviato: 9 Mar 2017 20:04
 

precaricare troppo non è un vantaggio..così la sospensione non lavora bene e non copia l'asfalto..un buon mono permette più regolazioni..

..poi anche le migliori sospensioni se regolate male o abbinate a pneumatici con la pressione sbagliata ovviamente non lavoreranno nel modo previsto
 
15777020
15777020 Inviato: 10 Mar 2017 8:41
 

Troppo non va bene, ovvio. Pesando 95Kg pero' c'e' da precaricare parecchio.
 
15777027
15777027 Inviato: 10 Mar 2017 9:00
 

OT : Metodo spiccio per indurire le molle, "smerigliatrice ad angolo" e tagli via un pezzo ( tot % in meno sulla lunghezza = tot % k più duro ) e spessore di quanto le hai accorciate da montate, già che fai lo spessore tieni in mente anche un eventuale variazione del precarico, detto cosi sembra pure seria ... chiuso OT ( mi raccomando, senti qualcuno che ne capisce, non gli ammiocugino 0509_banana.gif )

Comunque è vero che 95 kg non sono pochi, ma è anche vero che quella moto accetta abbastanza bene 2 persone ed un po' di carico, sicuramente qualcosa di più "sostenuto" aiuta, ma il precarico serve appunto a far lavorare l'idraulica e la geometria nei punti giusti , è giusto farlo per sistemare il "sag rider"
Secondo me la molla, soprattutto se si hanno anche i leveraggi progressivi, è l'ultima ad avere colpe, poi certo se è si è "smollata" o è proprio pensata male sono d'accordo a pensare ad altro
 
15777066
15777066 Inviato: 10 Mar 2017 10:08
 

Caballero, ma tu sei un assassino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, lavori da ammiocugino no, non esiste, perché si tratta di cose poco giustificabili nel momento in cui per un motivo o per un altro uno decide di cambiare moto.
Tutti i lavori che ho fatto sulle mie moto, ma sono state sempre cose spicciole e soprattutto sono stati pochissimi gli interventi, sono sempre stati totalmente reversibili e così ho intenzione di continuare icon_smile.gif

Ritornando al precarico, quando dico che ho caricato di più non intendo "caricare abbomba", provo un paio di click per volta, ma non trovo grandi cambiamenti. È migliorata leggermente, ma giusto un filo, con un altro tipo di gomme rispetto a quelle che Suzuki monta di primo equipaggiamento e che il precedente proprietario della Strommina aveva rimontato prima di darla via, ovvero le Bridgestone Trail Wing; adesso ho messo le Scorpion Trail 2 che sono favolose, hanno un grip di primo ordine anche a freddissimo e la moto sembra ancora più stabile in percorrenza, ma l'anteriore è sempre un po' ballerino nei cambi di direzione (in pratica quando alterna estensione/compressione) ed il mono è sempre abbastanza schiacciato, per cui ogni sconnessione la senti come se il sedere ci stesse strusciando sopra.
 
15777177
15777177 Inviato: 10 Mar 2017 15:01
 

Le sensazioni che descrivi sembrerebbero quelle tipiche di chi stà viaggiando con sospensioni eccessivamente compresse .
Volendo andar per gradi , come giustamente suggerito da altro utente , potresti precaricare mono e forcella in maniera uniforme e progressiva , per vedere se col solo precarico riesci a trovare un comportamento dinamico che sia per te accettabile .


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15777237
15777237 Inviato: 10 Mar 2017 18:00
 

Non ho letto tutto (chiedo venia) ma prima di fare modifice importanti (economicamente per lo meno) io ti consiglierei di spessorare di qualche mm le molle originali inserendo delle comuni rondelle in modo da precaricare le molle originali e (contemporaneamente o dopo qualche settimana) di cambiare olio con uno un pelino più viscoso.
In questo caso valuteresti se molle più sostenute e/o olio più denso sono modifiche che vanno nella direzione che serve a te.
Se fai da solo te la cavi con pochi € e mezza giornata di lavoro, se però non ne hai voglia/capacità e devi rivolgerti al meccanico allora probabilmente ti conviene fare direttamente modifiche più importanti perchè secondo me non ti farebbe pagare poco
 
15778856
15778856 Inviato: 14 Mar 2017 20:25
 

Risposta standard:
vai da un bravo sospensionista, fai ritarare forche e mono sulla base delle tue esigenze. Eventualmente cambia la molla del mono con altra di K maggiore.
Sei sui 400/500 €.
 
15779004
15779004 Inviato: 15 Mar 2017 5:25
 

Fino ad ora non si è chiarito una cosa, direi, fondamentale: Elr0ndK, vuoi cambiare moto?
Se la risposta è si è inutile che proviamo a convincerti a spendere qualunque cifra sul VStrom, se la risposta è no, allora spendi ciò che serve! Vedrai la differenza.

La tua moto è una 2010, tieni conto che l'olio nelle forche sarà esausto, solo cambiando quello vedrai che la situazione cambierà.
Un cambio olio non costa molto e finchè hai la forca aperta inserirei, come consigliato, degli spessori per caricare le molle, chiudi e provi, se non ti convince ancora prenderei un bel mono nuovo e poi valuti.
Se non usi la moto anche per divertirti non ha senso cercare una taratura eccessivamente sostenuta o montare componentistica oltre modo raffinata.

Valuterei per bene la carta di Giotek: poca spesa, tanta resa!
 
15779096
15779096 Inviato: 15 Mar 2017 10:26
 

SE pesi così tanto io comprerei un mono nuovo spendi 500€ è vero ma se lo prendi da andreani per esempio, dandogli il tuo peso il peso del passeggero e il peso dei bagagli te lo regolano già loro di conseguenza con molla adatta. Quindi risolveresti buona parte dei problemi . PEr le forche ti dico che la differenza la senti soprattutto in frenata se freni forte se no non dovrebbe essere un problema e potresti occuparti di loro solo dopo aver provato col mono nuovo.
Inoltre cambiare olio alle forche ti costa sui 100€ se gli porti le forche 200 se gli porti la moto. é una spesa accettabile obbiettivamente.. icon_biggrin.gif
 
15779116
15779116 Inviato: 15 Mar 2017 11:37
 

CBR_125R ha scritto:
Fino ad ora non si è chiarito una cosa, direi, fondamentale: Elr0ndK, vuoi cambiare moto?
Se la risposta è si è inutile che proviamo a convincerti a spendere qualunque cifra sul VStrom, se la risposta è no, allora spendi ciò che serve! Vedrai la differenza.

La moto in realtà è immatricolata 2014, non so naturalmente l'anno in cui è uscita da Suzuki ma è una 2014 e con poco più di 20000km percorsi (i primi 10 in due anni e mezzo del precedente proprietario, gli altri miei percorsi da Agosto scorso), quindi non so se è davvero esausto l'olio. La Benelli, per dire, è un 2009 di immatricolazione, ha più km anche se non tanti, e non ho ancora avuto la necessità di fare nulla sulle sospensioni eppure si comportano ancora più che egregiamente.

Riguardo alla domanda, invece, il punto non è la volontà in senso stretto, ma un discorso di "razionalizzazione": fosse solo la voglia, terrei due moto perché non darei mai via la TnT per un prurito tanto sono affezionato a questa moto, però non posso dire lo stesso del VStrom.
Come ho premesso: è una bella moto, funzionale, comoda e tutto sommato piacevole, ma non ha quel non so che... La moto oltre che di testa deve essere di pancia, secondo me.
Per quello, più che voglia la domanda è: esiste qualcosa che può collocarsi in mezzo tra piacere di pancia e di testa? Se esiste, preferisco cambiare, se no prenderò in considerazione i lavori. Comunque prima di ogni lavoro, farò qualche test ride sicuramente e poi deciderò cosa fare 0509_up.gif
 
15779531
15779531 Inviato: 16 Mar 2017 0:40
 

bognagol ha scritto:
SE pesi così tanto io comprerei un mono nuovo spendi 500€ è vero ma se lo prendi da andreani per esempio, dandogli il tuo peso il peso del passeggero e il peso dei bagagli te lo regolano già loro di conseguenza con molla adatta. Quindi risolveresti buona parte dei problemi . PEr le forche ti dico che la differenza la senti soprattutto in frenata se freni forte se no non dovrebbe essere un problema e potresti occuparti di loro solo dopo aver provato col mono nuovo.
Inoltre cambiare olio alle forche ti costa sui 100€ se gli porti le forche 200 se gli porti la moto. é una spesa accettabile obbiettivamente.. icon_biggrin.gif


Sarà accettabile per te ma 100 € di manodopera per smonta rimonta forcelle dalla moto più che un furto mi sembra una rapina.
Che poi dando il tuo peso,quello del passeggero e pure dei bagagli (molto utile anche cosa mangi a colazione e a che ora) ti regolano il mono prima di consegnartelo con una molla adatta sono solo leggende metropolitane.I pezzi arrivano imballati e tali vengono consegnati senza neanche aprire la confezione.
 
15779541
15779541 Inviato: 16 Mar 2017 5:35
 

rinaldig ha scritto:
Sarà accettabile per te ma 100 € di manodopera per smonta rimonta forcelle dalla moto più che un furto mi sembra una rapina.
Che poi dando il tuo peso,quello del passeggero e pure dei bagagli (molto utile anche cosa mangi a colazione e a che ora) ti regolano il mono prima di consegnartelo con una molla adatta sono solo leggende metropolitane.I pezzi arrivano imballati e tali vengono consegnati senza neanche aprire la confezione.

Bè, oddio, mi sembra che si generalizzi un pò, forse qualcuno NON lo fa. Quando feci revisionare le sospensioni del Ninja il meccanico mi pesò, come prima cosa, oltre a chiedermi come e dove guido, per tarare le sospensioni su un setting che, secondo la sua esperienza, fosse valido, poi ognuno se le regola (se è capace) come meglio crede, se il tecnico a cui ci si rivolge è un Professionista ti assicuro che la regolazione viene fatta. Parlare di regolazione è poi inesatto: vengono scelti i componenti in base ai parametri sopra citati.

Elr0ndK ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Fino ad ora non si è chiarito una cosa, direi, fondamentale: Elr0ndK, vuoi cambiare moto?
Se la risposta è si è inutile che proviamo a convincerti a spendere qualunque cifra sul VStrom, se la risposta è no, allora spendi ciò che serve! Vedrai la differenza.

La moto in realtà è immatricolata 2014, non so naturalmente l'anno in cui è uscita da Suzuki ma è una 2014 e con poco più di 20000km percorsi (i primi 10 in due anni e mezzo del precedente proprietario, gli altri miei percorsi da Agosto scorso), quindi non so se è davvero esausto l'olio. La Benelli, per dire, è un 2009 di immatricolazione, ha più km anche se non tanti, e non ho ancora avuto la necessità di fare nulla sulle sospensioni eppure si comportano ancora più che egregiamente.

Riguardo alla domanda, invece, il punto non è la volontà in senso stretto, ma un discorso di "razionalizzazione": fosse solo la voglia, terrei due moto perché non darei mai via la TnT per un prurito tanto sono affezionato a questa moto, però non posso dire lo stesso del VStrom.
Come ho premesso: è una bella moto, funzionale, comoda e tutto sommato piacevole, ma non ha quel non so che... La moto oltre che di testa deve essere di pancia, secondo me.
Per quello, più che voglia la domanda è: esiste qualcosa che può collocarsi in mezzo tra piacere di pancia e di testa? Se esiste, preferisco cambiare, se no prenderò in considerazione i lavori. Comunque prima di ogni lavoro, farò qualche test ride sicuramente e poi deciderò cosa fare 0509_up.gif

Aprilia, per dire una casa, consiglia il cambio olio della forcella con ADD ogni due anni...
Quindi il tuo VStrom sarebbe in vista del terzo cambio olio.
In molti si ostinano a pensare che l'olio non perde le sue qualità nel tempo, specie quello delle sospensioni, sbagliato! Usura data dal movimento e cicli termici riducono le proprietà dello stesso e portano, specie nel caso di forcelle "basiche" come quella del VStrom, ad un deterioramento della qualità "idraulica". Sulla TNT bisogna vedere che olio sia stato montato e se hai le regolazioni di precarico o estensione/compressione, in oltre la tua forcella nasce per assecondare un utilizzo sportivo, sicuramente esce molto più sostenuta come K delle molle e compagnia, dalla Casa.
Mettiamoci che la TNT ha forche da 50mm mentre il VStrom ha forcelle da, se non erro, 43mm...

Andando aventi con l'analisi dei motivi per cui, probabilmente, non ha feeling con il V ti cito la posizione di guida: la TNT carica e ti porta a caricare la ruota anteriore, il VStrom no, hai una posizione eretta e devi imparare a guidarla così, ti capisco perchè quando comprai la Tracer (che ha una posizione di guida da endurona) non riuscivo a sentire la ruota anteriore, rifatte fare le sospensioni e la situazione era migliorata, il problema rimanevo io.
Appena provo moto con posizione di guida stradale mi sento bene alla guida, ora ho un CBF 1000 e la posizione di guida mi da molta più fiducia (nonostante delle sospensioni di serie al limite del ridicolo, per le quali mi stò muovendo).

Chiudo con un pensiero alla gomme: la TNT monta 120/70 r17 e 180/55 r17, il Vstrom monta 110/80 r19 e 150/70 r17, hai due impronte a terra completamente diverse.


Concludo con:
CBR_125R ha scritto:

... non ha senso cercare una taratura eccessivamente sostenuta o montare componentistica oltre modo raffinata.

Valuterei per bene la carta di Giotek: poca spesa, tanta resa!


p.s.: se ti piace come estetica, cerca di provare la Z 1000SX: ignorante come il TNT, se vuoi, gattona in coppia! 0509_up.gif
 
15779544
15779544 Inviato: 16 Mar 2017 7:16
 

Prima di decretare l' inadeguatezza delle sospensioni ( ed un eventuale up-grade ) , sulle mie moto son sempre partito da una base perfettamente a posto .
Dopo 20000 km la forcella del tuo 650 dubito possa comportarsi come dovrebbe .
Il discorso può valere anche per il "mono" , ma in genere è meno avvertibile .
Se fosse mia , prima di decidere qualsiasi cosa vedrei almeno di provarla con la forcella tagliandata .
Le forcelle con pompanti a piffero sono già dei colabrodo anche con l' olio nuovo , figuriamoci se questo ha già sul groppone quella percorrenza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779576
15779576 Inviato: 16 Mar 2017 8:56
 

rinaldig ha scritto:
Sarà accettabile per te ma 100 € di manodopera per smonta rimonta forcelle dalla moto più che un furto mi sembra una rapina.
Che poi dando il tuo peso,quello del passeggero e pure dei bagagli (molto utile anche cosa mangi a colazione e a che ora) ti regolano il mono prima di consegnartelo con una molla adatta sono solo leggende metropolitane.I pezzi arrivano imballati e tali vengono consegnati senza neanche aprire la confezione.

Non so, a me sembra un prezzo accettabile per 3ore di manodopera. Poi ognuno a i suoi parametri quindi non discuto.
Sulla molle e sulle confezioni posso dirti che quello che ho comprato io è precaricato correttamente in base ai pesi che gli ho dato. Non mi ricordo il k della molla, ma oggi quando torno dal lavoro controllo e ti dico.
Oltre a questo ritengo che se una persona non lavorasse bene e facesse regolazioni sbagliate, mandandoti sempre prodotti standard anche dopo richieste precise probabilmente non lavorerebbe bene e non avrebbe la fama che ha.
Ma questa è una mia opinione.
PS stasera misuro i SAG della moto così ti posso dare anche quello oltre al K della molla icon_smile.gif
 
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