rinaldig ha scritto:
Sarà accettabile per te ma 100 € di manodopera per smonta rimonta forcelle dalla moto più che un furto mi sembra una rapina.
Che poi dando il tuo peso,quello del passeggero e pure dei bagagli (molto utile anche cosa mangi a colazione e a che ora) ti regolano il mono prima di consegnartelo con una molla adatta sono solo leggende metropolitane.I pezzi arrivano imballati e tali vengono consegnati senza neanche aprire la confezione.
Bè, oddio, mi sembra che si generalizzi un pò, forse qualcuno NON lo fa. Quando feci revisionare le sospensioni del Ninja il meccanico mi pesò, come prima cosa, oltre a chiedermi come e dove guido, per tarare le sospensioni su un setting che, secondo la sua esperienza, fosse valido, poi ognuno se le regola (se è capace) come meglio crede, se il tecnico a cui ci si rivolge è un Professionista ti assicuro che la regolazione viene fatta. Parlare di regolazione è poi inesatto: vengono scelti i componenti in base ai parametri sopra citati.
Elr0ndK ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Fino ad ora non si è chiarito una cosa, direi, fondamentale: Elr0ndK, vuoi cambiare moto?
Se la risposta è si è inutile che proviamo a convincerti a spendere qualunque cifra sul VStrom, se la risposta è no, allora spendi ciò che serve! Vedrai la differenza.
La moto in realtà è immatricolata 2014, non so naturalmente l'anno in cui è uscita da Suzuki ma è una 2014 e con poco più di 20000km percorsi (i primi 10 in due anni e mezzo del precedente proprietario, gli altri miei percorsi da Agosto scorso), quindi non so se è davvero esausto l'olio. La Benelli, per dire, è un 2009 di immatricolazione, ha più km anche se non tanti, e non ho ancora avuto la necessità di fare nulla sulle sospensioni eppure si comportano ancora più che egregiamente.
Riguardo alla domanda, invece, il punto non è la volontà in senso stretto, ma un discorso di "razionalizzazione": fosse solo la voglia, terrei due moto perché non darei mai via la TnT per un prurito tanto sono affezionato a questa moto, però non posso dire lo stesso del VStrom.
Come ho premesso: è una bella moto, funzionale, comoda e tutto sommato piacevole, ma non ha quel non so che... La moto oltre che di testa deve essere di pancia, secondo me.
Per quello, più che voglia la domanda è: esiste qualcosa che può collocarsi in mezzo tra piacere di pancia e di testa? Se esiste, preferisco cambiare, se no prenderò in considerazione i lavori. Comunque prima di ogni lavoro, farò qualche test ride sicuramente e poi deciderò cosa fare
Aprilia, per dire una casa, consiglia il cambio olio della forcella con ADD ogni due anni...
Quindi il tuo VStrom sarebbe in vista del terzo cambio olio.
In molti si ostinano a pensare che l'olio non perde le sue qualità nel tempo, specie quello delle sospensioni, sbagliato! Usura data dal movimento e cicli termici riducono le proprietà dello stesso e portano, specie nel caso di forcelle "basiche" come quella del VStrom, ad un deterioramento della qualità "idraulica". Sulla TNT bisogna vedere che olio sia stato montato e se hai le regolazioni di precarico o estensione/compressione, in oltre la tua forcella nasce per assecondare un utilizzo sportivo, sicuramente esce molto più sostenuta come K delle molle e compagnia, dalla Casa.
Mettiamoci che la TNT ha forche da 50mm mentre il VStrom ha forcelle da, se non erro, 43mm...
Andando aventi con l'analisi dei motivi per cui, probabilmente, non ha feeling con il V ti cito la posizione di guida: la TNT carica e ti porta a caricare la ruota anteriore, il VStrom no, hai una posizione eretta e devi imparare a guidarla così, ti capisco perchè quando comprai la Tracer (che ha una posizione di guida da endurona) non riuscivo a sentire la ruota anteriore, rifatte fare le sospensioni e la situazione era migliorata, il problema rimanevo io.
Appena provo moto con posizione di guida stradale mi sento bene alla guida, ora ho un CBF 1000 e la posizione di guida mi da molta più fiducia (nonostante delle sospensioni di serie al limite del ridicolo, per le quali mi stò muovendo).
Chiudo con un pensiero alla gomme: la TNT monta 120/70 r17 e 180/55 r17, il Vstrom monta 110/80 r19 e 150/70 r17, hai due impronte a terra completamente diverse.
Concludo con:
CBR_125R ha scritto:
... non ha senso cercare una taratura eccessivamente sostenuta o montare componentistica oltre modo raffinata.
Valuterei per bene la carta di Giotek: poca spesa, tanta resa!
p.s.: se ti piace come estetica, cerca di provare la Z 1000SX: ignorante come il TNT, se vuoi, gattona in coppia!