Turok ha scritto:
Buondì!
Inanzitutto complimenti per questo articolo e per gli articoli "tecnici" sulla moto in genere ed anche per la cortese collaborazione degli utenti esperti. (De_corsa mi lascia spesso a bocca aperta
, ed altri non sono da meno)
L'altro ieri ho fatto un giretto un po' lungo con la zavorrina e dopo qualche decina di km mi sono fermato per aumentare un po' il precarico del mono perchè non mi trovavo tanto: non sapevo come sarebbe cambiata la mia motina, ma era l'unica regolazione che potevo fare, quindi quella che ho fatto. Devo dire che dopo mi sono trovato meglio.
Ieri pomeriggio prendo la Hornet per un giretto di svago e parto ... sento la moto un po' diversa, mi viene in mente che non avevo riportato il mono dalla 4a tacca (sulla quale lo avevo posizionato io) alla 2a (posizione standard consigliata da Honda). Il primo tornate mi meraviglio quasi inserimento pulitissimo (andavo anche piano) ma soprattutto uscita stabilissima ... in accelerazione non mi si era infossata la moto come al solito con la sensazione che l'anteriore perdesse molto carico!
Bene,penso ra me e me, la provo un po' così ... ho fatto un centinaio di chilometri con curve di vario genere (tornati pochi perchè era sera e non volevo andare in "quota") e mi sono accorto di avere un moto decisamente più pronta in uscita di curva, più sensibile e comunicativa ... anche sull'anteriore! Unico difettuccio aumenta la tendenza a bloccare il posteriore, una bloccata leggerrismo ed una un po' più severa perchè avevo forzato un po' il freno posteriore per anticipare l'inserimento in curva (causa macchina in direzione opposta che si era dimenticata quale fosse la corsia
)
Globalmente sensazioni molto positive in questa oretta e mezzo di giro.
Oggi ho riletto l'articolo sulle sospensioni e mi sono accorto che la modifica che ho effettuato dovrebbe essere, secondo la bibliografia irrilevante o addirittura perniciosa, quindi mi domando ...
... regolare l'assetto della Hornet '07 (con pilota da 62 kg più vestiario) aumentando il precarico da 2 a 4 è una ca****a? ho essendo l'unica arma in mio possesso può essere una manovra giusta?
Quello che hai provato è tutto giusto! L'Hornet 07 ha una molla fatta di burro e panna montata quindi come ti ci siedi sopra questa stronzetta si siede un casino, per non parlare se si ha il passeggero!!
Indurendo il precarico il fatto che la molla sia burro e panna non cambia ma almeno hai la moto più alta dietro e quindi più caricata avanti... ciò comporta un miglior comportamento dell'anteriore che in uscita di curva tende a perdere meno direzionalità!
Pensa che io ho il mono alla 5 tacca e va bene per quando si è da soli... in due secondo me servirebbero almeno 10 tacche