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Domande sulla regolazione delle sospensioni
1159063
1159063 Inviato: 8 Feb 2007 2:33
 



Ciao a tutti ragazzi, sono appena arrivato in questo forum, è veramente spettacolare!
chiedo scusa se faccio una domanda a cui avete già risposto, ma sono corso in fondo per la fretta...
io ho una pegaso del 2000, che per me che sono 1.65 è parecchio alta... qualcuno mi saprebbe mica dire se c'è il modo di abbassarla andando a lavorare sulle sospensioni? Premetto che non sono uno che corre, è la mia prima moto, quindi non ho esigenze particolari di stabilità ad alte velocità...
ciao ciao, grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere!
 
1470424
1470424 Inviato: 12 Apr 2007 22:12
 

brizio82 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono appena arrivato in questo forum, è veramente spettacolare!
chiedo scusa se faccio una domanda a cui avete già risposto, ma sono corso in fondo per la fretta...
io ho una pegaso del 2000, che per me che sono 1.65 è parecchio alta... qualcuno mi saprebbe mica dire se c'è il modo di abbassarla andando a lavorare sulle sospensioni? Premetto che non sono uno che corre, è la mia prima moto, quindi non ho esigenze particolari di stabilità ad alte velocità...
ciao ciao, grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere!


non conosco quella moto... ma di solito è possibile agire di pochi centimetri regolando la precarica molla del monoammortizzatore posteriore.
Ciao
 
1859955
1859955 Inviato: 14 Giu 2007 23:41
Oggetto: passegero
 

salve io ho un monster 620 quando vado con la ia fidanzata la moto scende troppo come devo fare per tenerla in modo nn troppo schiacciata devo abbassare o alzare monoammorizzatore posteriore?aspetto risposta grazie
 
2188528
2188528 Inviato: 1 Ago 2007 13:46
Oggetto: Indurimento mono - CONSIGLI
 

Buongiorno a tutti, ho trovato l'articolo sulle sospensioni molto interessante ma, avrei un dubbio che spero voi possiate risolvere:
posseggo una Suzuki SV650 del 2001 vorrei irrigidire il mono (se non erro significa aumentare il precarico) ma le forcelle sono molto morbide (ho sostituito l'olio originale con uno + denso), cosa succede all'assetto della moto? Qual'è il comportamento dinamico del mezzo?

Graize e buona giornata.
Mauro.
 
2188773
2188773 Inviato: 1 Ago 2007 14:12
 

Indurire una sospensione vuol dire poco e niente quando si parla di sospensioni, è un termine troppo generico e potrebbe riferirsi a qualsiasi cosa.

Aumentare il precarico del mono tra l'altro non indurisce nulla, sposti solamente l'altezza media di lavoro della sospensione.
In pratica nell'uso stradale serve a tenere il retrotreno più alto in caso di un utilizzo con passeggero o per evitare un eventuale fondocorsa della sospensione. In pista viene sfruttata questa regolazione per altri scopi (esempio generare maggior trazione, avere un buon bilanciamento da centro curva in poi, ecc.)

Per quanto riguarda la forcella sostituendo l'olio con uno più viscoso hai frenato maggiormante l'escursione delle stesse, ovvero hai rallentato la velocità di esercizio. L'unico neo è che automaticamente si rallentano sia in compressione sia in estensione e questo porta ad un retro della medaglia... tradotto: minor grip e minor agilità della moto nei cambi di direzione (ovviamente parlo di un uso al limite in pista... per strada probabilmente non ci si accorge neanche di questi fattori).
Tuttavia l'ampiezza delle oscillazioni rimarrà sempre quella, cioè se frenando si schiacciava la forcella di 120mm ipotetici... non pensare che ora si schiacci di meno.. anche se essendo più controllata probabilmente l'effetto percepito sarà simile.
 
2188811
2188811 Inviato: 1 Ago 2007 14:16
 

Grazie Sandro76 per le chiare spiegazioni.

Lamps.
Mauro.
 
2188981
2188981 Inviato: 1 Ago 2007 14:36
 

Ottimo articolo, complimenti.
Chiaro e scorrevole nella sintassi, sarà di sicuro aiuto anche per gli inesperti.

icon_wink.gif
 
2537680
2537680 Inviato: 22 Set 2007 15:12
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma sopratutto nuovo possessore di cbr 600rr 2003 e calcolando che è usata vorrei riportare il settaggio delle sospensioni originale per poi eventualmente andarci a lavorare in seguito calcolando che l'uso sara stradale/cittadino


grazie

luca
 
3736251
3736251 Inviato: 21 Feb 2008 17:47
 

nella nuova r6 ci sono regolazioni separate per i fluidi veloci e quelli lenti, ora quello che vorrei sapere quale fluido entra in gioco in staccata?
A naso dovrebbe essere il veloce, e se fosse i fluidi lenti quando vengono sollecitati?
grazie
 
3797300
3797300 Inviato: 28 Feb 2008 21:20
 

piipo4 ha scritto:
nella nuova r6 ci sono regolazioni separate per i fluidi veloci e quelli lenti, ora quello che vorrei sapere quale fluido entra in gioco in staccata?
A naso dovrebbe essere il veloce, e se fosse i fluidi lenti quando vengono sollecitati?
grazie


la sollecitazione in compressione che riceve la forcella durante la staccata è del tipo "lento", per quanto ti possa sembrare strano!

le sollecitazioni di tipo "veloce" sono quelle prodotte, sostanzialmente, dalle asperità del manto stradale.

ovvio che nel preciso momento dell'azionamento del freno, magari eseguito in modo piuttosto brusco, la sollecitazione in compressione può assumere un valore di velocità (istantaneo, cioè solo nella primissima fase) molto alto ed interessare quindi i passaggi dei fluidi veloci.
 
4023435
4023435 Inviato: 27 Mar 2008 13:02
 

Secondo voi per un uso solo stradale, la reg delle sospensioni è necessaria o va bene ilset di fabbrica. Io ho diverse possibilità di regolazione ma ho paura di far c.....e
 
4288189
4288189 Inviato: 27 Apr 2008 10:31
 

Buondì! icon_smile.gif
Inanzitutto complimenti per questo articolo e per gli articoli "tecnici" sulla moto in genere ed anche per la cortese collaborazione degli utenti esperti. (De_corsa mi lascia spesso a bocca aperta eusa_clap.gif , ed altri non sono da meno)

L'altro ieri ho fatto un giretto un po' lungo con la zavorrina e dopo qualche decina di km mi sono fermato per aumentare un po' il precarico del mono perchè non mi trovavo tanto: non sapevo come sarebbe cambiata la mia motina, ma era l'unica regolazione che potevo fare, quindi quella che ho fatto. Devo dire che dopo mi sono trovato meglio.

Ieri pomeriggio prendo la Hornet per un giretto di svago e parto ... sento la moto un po' diversa, mi viene in mente che non avevo riportato il mono dalla 4a tacca (sulla quale lo avevo posizionato io) alla 2a (posizione standard consigliata da Honda). Il primo tornate mi meraviglio quasi inserimento pulitissimo (andavo anche piano) ma soprattutto uscita stabilissima ... in accelerazione non mi si era infossata la moto come al solito con la sensazione che l'anteriore perdesse molto carico!

Bene,penso ra me e me, la provo un po' così ... ho fatto un centinaio di chilometri con curve di vario genere (tornati pochi perchè era sera e non volevo andare in "quota") e mi sono accorto di avere un moto decisamente più pronta in uscita di curva, più sensibile e comunicativa ... anche sull'anteriore! Unico difettuccio aumenta la tendenza a bloccare il posteriore, una bloccata leggerrismo ed una un po' più severa perchè avevo forzato un po' il freno posteriore per anticipare l'inserimento in curva (causa macchina in direzione opposta che si era dimenticata quale fosse la corsia icon_evil.gif )

Globalmente sensazioni molto positive in questa oretta e mezzo di giro.

Oggi ho riletto l'articolo sulle sospensioni e mi sono accorto che la modifica che ho effettuato dovrebbe essere, secondo la bibliografia irrilevante o addirittura perniciosa, quindi mi domando ...

... regolare l'assetto della Hornet '07 (con pilota da 62 kg più vestiario) aumentando il precarico da 2 a 4 è una ca****a? ho essendo l'unica arma in mio possesso può essere una manovra giusta?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4288936
4288936 Inviato: 27 Apr 2008 12:26
 

Turok ha scritto:
...

... regolare l'assetto della Hornet '07 (con pilota da 62 kg più vestiario) aumentando il precarico da 2 a 4 è una ca****a? ho essendo l'unica arma in mio possesso può essere una manovra giusta?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se le sospensioni sono regolabili è perché non esiste una ricetta certa per ottenere i migliori risultati.
ovvero: una volta individuata una regolazione di base, dipendente dal contesto e dal peso del pilota, ci si può spostare vantaggiosamente nei due sensi (indurimento/ammorbidimento molle e frenaggi) per ottenere il comportamento che risulta più conveniente, in base anche allo stile di guida del pilota; variabile questa determinante per individuare le giuste regolazioni.

in passato mi sono avvalso di un confronto tra regolazioni da loro richieste e solo per loro efficaci, che dovevo effettuare per due scooter identici ma guidati da piloti dallo stile praticamente opposto: ai fini cronometrici non c'era praticamente nessuna differenza ma gli scooter risultavano assettati in maniera sostanzialmente diversa.

non sarebbe il caso di parlarne in questo topic e me ne scuso per questo ma la cosa è troppo fresca...
...uno dei due piloti ai quali mi riferisco è proprio quel Giovanni Olivieri che ieri ha compiuto gli ultimi giri di pista della sua vita:
icon_arrow.gif Giovanni Olivieri - Game Over
 
4289096
4289096 Inviato: 27 Apr 2008 12:47
 

Turok ha scritto:
Buondì! icon_smile.gif
Inanzitutto complimenti per questo articolo e per gli articoli "tecnici" sulla moto in genere ed anche per la cortese collaborazione degli utenti esperti. (De_corsa mi lascia spesso a bocca aperta eusa_clap.gif , ed altri non sono da meno)

L'altro ieri ho fatto un giretto un po' lungo con la zavorrina e dopo qualche decina di km mi sono fermato per aumentare un po' il precarico del mono perchè non mi trovavo tanto: non sapevo come sarebbe cambiata la mia motina, ma era l'unica regolazione che potevo fare, quindi quella che ho fatto. Devo dire che dopo mi sono trovato meglio.

Ieri pomeriggio prendo la Hornet per un giretto di svago e parto ... sento la moto un po' diversa, mi viene in mente che non avevo riportato il mono dalla 4a tacca (sulla quale lo avevo posizionato io) alla 2a (posizione standard consigliata da Honda). Il primo tornate mi meraviglio quasi inserimento pulitissimo (andavo anche piano) ma soprattutto uscita stabilissima ... in accelerazione non mi si era infossata la moto come al solito con la sensazione che l'anteriore perdesse molto carico!

Bene,penso ra me e me, la provo un po' così ... ho fatto un centinaio di chilometri con curve di vario genere (tornati pochi perchè era sera e non volevo andare in "quota") e mi sono accorto di avere un moto decisamente più pronta in uscita di curva, più sensibile e comunicativa ... anche sull'anteriore! Unico difettuccio aumenta la tendenza a bloccare il posteriore, una bloccata leggerrismo ed una un po' più severa perchè avevo forzato un po' il freno posteriore per anticipare l'inserimento in curva (causa macchina in direzione opposta che si era dimenticata quale fosse la corsia icon_evil.gif )

Globalmente sensazioni molto positive in questa oretta e mezzo di giro.

Oggi ho riletto l'articolo sulle sospensioni e mi sono accorto che la modifica che ho effettuato dovrebbe essere, secondo la bibliografia irrilevante o addirittura perniciosa, quindi mi domando ...

... regolare l'assetto della Hornet '07 (con pilota da 62 kg più vestiario) aumentando il precarico da 2 a 4 è una ca****a? ho essendo l'unica arma in mio possesso può essere una manovra giusta?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quello che hai provato è tutto giusto! L'Hornet 07 ha una molla fatta di burro e panna montata quindi come ti ci siedi sopra questa stronzetta si siede un casino, per non parlare se si ha il passeggero!! icon_eek.gif
Indurendo il precarico il fatto che la molla sia burro e panna non cambia ma almeno hai la moto più alta dietro e quindi più caricata avanti... ciò comporta un miglior comportamento dell'anteriore che in uscita di curva tende a perdere meno direzionalità!
Pensa che io ho il mono alla 5 tacca e va bene per quando si è da soli... in due secondo me servirebbero almeno 10 tacche icon_asd.gif
 
4376329
4376329 Inviato: 6 Mag 2008 21:20
 

nessuno a pensato di poter fare una pagina uguale ma riferita alle moto da cross dato che i comportamenti e reazioni delle sospensioni sono totalmente diverse rispetto alle moto stradali..... devo farmi un po di cultura su questo campo per eliminare alcune imprecisioni di guida e limare secondi sui tempi
 
4377996
4377996 Inviato: 7 Mag 2008 7:18
 

pole ha scritto:
nessuno a pensato di poter fare una pagina uguale ma riferita alle moto da cross dato che i comportamenti e reazioni delle sospensioni sono totalmente diverse rispetto alle moto stradali..... devo farmi un po di cultura su questo campo per eliminare alcune imprecisioni di guida e limare secondi sui tempi


icon_rolleyes.gif beh, se parli di secondi e non di decimi,
più che "limare" direi "segare via"... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_smile.gif si scherza, eh! icon_wink.gif
 
4383860
4383860 Inviato: 7 Mag 2008 17:06
 

Salve a tutti i bikers!!! volevo sapere, riguardo alla sospensione posteriore della mia zetina... Quando carico il passeggero devo irrigidire l'ammortizzatore o posso lasciarlo sulla taratura originale??? Ps: la taratura originale è per un peso di 68KG... Grazie mille in anticipo!!!!
 
4391575
4391575 Inviato: 8 Mag 2008 13:14
 

Numero 1:

Regolazione precarico: per la zetina di cui sopra e per gli altri. Il precarico serve a far lavorare correttamente le sospensioni principalmente. Cioè una sospensione quando viene costruita viene pensata per avere una certa corsa di lavoro. Le componenti interne ed esterne vengono progettate per lavorare al meglio in questo range di allungamento e compressione. Quindi regolando il precarico, andiamo a variare la rigidità della molla (che oppone una forza maggiore tanto più è compressa, non mi sembra il caso di fare un trattato di fisica sulle forze elastiche qui) e quindi le consentiamo di sopportare carichi maggiori con compressioni più contenute. Quindi se regolate le sospensioni il precarico settatelo a moto ferma, misurando l'altezza con e senza carico nei punti dove sono agganciate le sospensioni. Da manuale ducati 996 queste devono comprimersi di circa 20 mm per una regolazione da pista e circa 25 per una stradale, io personalmente darei un pelo più di corsa davanti, + 5 mm per intenderci (25 davanti 20 dietro) da più direzionalità sicuramente, però solo se ne sentite il bisogno. partite sempre con pari deformazione.
Questo anticipa che vanno regolate ambedue le sospensioni, forcella e mono posteriore (ove sono presenti due ammortizzatori regolateli nello stesso modo), il motivo è presto detto: uno l'assetto originale deve essere tendenzialmente preservato, perchè è figlio di vagonate di test, e perchè è quello a cui siete abituati, dovrebbe consentirvi di anticipare meglio i problemi di guida cui potreste andare in contro con il maggior peso; due perchè quando andate a frenare caricate l'avantreno più che il retrotreno, se vi va a pacco la forcella (compressione tanto forte da arrivare a fondo corsa e con gli steli completamente compressi) davanti è come guidaste sensa sospensioni.



Numero 2:

Compressioni alle alte e basse velocità, cioè regolazioni separate alle alte e basse velocità.

Le moderne moto supersportive potrebbero montare sospensioni con ambo le regolazioni, ora come intervenire?
In linea generale, le regolazioni alle alte velocità servono per i trasferimenti di carico repentini esempio staccata e accelerazione, mentre quelle alle basse per le oscillazioni del veicolo quando marcia in velocità, es. rettilineo, ma soprattutto piega.
Questo vale principalmente per la pista e per moto sportive, cioè dove si hanno freni assassini e dove si stacca come si deve.
Su strada invece quando normalmente usate il freno anteriore con uno o due dita o date gas con molta più parsimonia e in modo leggero, la compressione delle sospensioni avviene molto più lentamente per cui potrebbe essere interessata più la regolazione alle basse di quella alle alte in questo caso. Ma se volete capire se per esempio la moto è poco frenata in compressione alle alte velocità la cosa migliore è muovere il veicolo portarlo ad una velocità appropriata e tirare una staccata da paura attaccandosi ai freni come disperati, li vi accorgerete se la sospensione si comprime troppo in fretta causando scompensi di assetto sul veicolo.
Comunque tenete sempre presente che una sospensione frenata poco è instabile, la moto cioè potrebbe oscillare, mentre una troppo frenata non lavora correttamente perchè non riesce a scorrerre, quindi tende a saltellare e a staccarsi dal terreno, soprattutto sul terreno accidentato, quindi per la strada se avete dei dubbi tenetela meno frenata, per la pista di più.


Numero 3:

Consiglio su come lavorare sulle sospensioni:
1) annotare tutte le regolazioni standard e tutte le modifiche che fate, in modo da poter sempre tornare sia indietro di uno step che al punto di partenza;
2) fate sempre una modifica per volta e andate per gradi, vale a dire, se avete 12 posizioni disponibili, la prima volta muovetevi di 3 in 3, poi di 2 in 2 o di 1 in 1 per affinare la regolazione;
3) prima fate le regolazioni da fermo;
4) per fare quelle su strada, trovate un tratto di strada che conoscete, concetratevi sul comportamento della moto, e percorrete il tratto a varie velocità per testare il comportamento del mezzo, ad ogni prova annotate le vostre impressioni; un buon banco di prova può essere un tratto con un bel rettilineo di una lunghezza tale da consentirvi di lanciare il veicolo e provare una frenata più forte delle normali, curve di varia ampiezza, raggio e tipo, qualche cambio di direzione e meglio se ha anche un pezzettino in salita o in discesa, poi percorrendolo in senso inverso avrete il viceversa;
5) quando andate in pista modificate il precarico e poi girando verificate il comportamento e aggiustate il set up con lo stesso metodo, ricordandovi di segnare sempre il vostro set up di partenza.
 
4511391
4511391 Inviato: 20 Mag 2008 14:36
 

ciao ragassuoli...
premetto che non ho letto tutto tutto tutto questo topic quindi se hanno già risposto insultatemi pure che così me lo leggo icon_mrgreen.gif
quando per regolare l estensione per esempio ti dicono:
"da tutto chiuso aprire di un giro e 3/4" che significa?
Io devo agire sul registro con il cacciavite, avvitandolo da sinistra a destra fino alla fine e poi da li eseguire la regolazione consigliata?
più nello specifico, nelle regolazioni delle sospensioni consigliate da IN MOTO si legge sempre "da tutto chiuso aprire..."
per eseguire queste regolazioni io che devo fare? avvitare a fondo, indurendo al massimo, e poi da li ammorbidirla oppure il contrario????
 
4511922
4511922 Inviato: 20 Mag 2008 15:12
 

Seal ha scritto:
ciao ragassuoli...
premetto che non ho letto tutto tutto tutto questo topic quindi se hanno già risposto insultatemi pure che così me lo leggo icon_mrgreen.gif
quando per regolare l estensione per esempio ti dicono:
"da tutto chiuso aprire di un giro e 3/4" che significa?
Io devo agire sul registro con il cacciavite, avvitandolo da sinistra a destra fino alla fine e poi da li eseguire la regolazione consigliata?
più nello specifico, nelle regolazioni delle sospensioni consigliate da IN MOTO si legge sempre "da tutto chiuso aprire..."
per eseguire queste regolazioni io che devo fare? avvitare a fondo, indurendo al massimo, e poi da li ammorbidirla oppure il contrario????


Si, le regolazioni si misurano dal tutto chiuso, cioè avviti tutta la vite in senso orario quindi a chiudere e da lì apri del necessario... alcune sospensioni hanno gli scatti, i cosiddetti click, in questo caso saranno TOT click da aprire, mentre altre sospensioni non hanno gli scatti quindi si misura in giri... o meglio in quarti di giro della vite.
 
4539739
4539739 Inviato: 22 Mag 2008 20:35
 

Scusate se mi permetto un off topic ma visto che qua si parla di regolazioe delle sopsensioni, volevo avere alcune informazioni riguardo ad un cavolo di danno che mi sono creato.... icon_sad.gif oggi mentre cercavo di regolare il freno in estensione del mio cbr 600 rr del 2005/06 che evidentemente era già chiuso del tutto dal precedente proprietario verso H, premetto che tentavo di tornare alle impo originali, comunque vi dicevo ho accidentalmente spezzato la vite di regolazione. icon_eek.gif icon_eek.gif
Che faccio? che devo cambiare il bello che ho forzato davvero poco non credevo fosse chiusa del tutto, dato che per tornare alle impo standard ho come punto di riferimento H dal quale torno in senso antiorario per 2,5 giri. Datemi consigli vi prego sono veramente incasinato. Altra cosa come faccio a farlo rientrare in garanzia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
Grazie aiutatemi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4542262
4542262 Inviato: 23 Mag 2008 7:14
 

Ma hai spaccato il registro solo la vite o che altro?

Perchè se si è rotta solo la vite ma il registro continua a funzionare, in alcune sospensioni è possibile eseguire una riparazione sostituendo la vite. Se si fosse rotto qualcos'altro è da verificare cosa e come. Se hai le sospensioni originali showa puoi rivolgerti ad un'assistenza honda e vedere se possono risolvere. Se si fosse scassata del tutto e non fosse riparabile, una bella marzocchi da 50 no?
 
4544694
4544694 Inviato: 23 Mag 2008 12:17
 
 
4544738
4544738 Inviato: 23 Mag 2008 12:22
 

Penso che siano chiare le foto.
La vite che si vede in foto e rivolta verso la parte spezzata.
Mi sembra di capire che la filettatura sia ancora nel pompante.
Cio che dovrebbe essersi rotto credo sia solo la testa della vite.
Ha sono andato alla Honda e mi hanno detto che il bulbo regolatore e il pompante ovvero la sospensioncina idraulica interna, non sono divisibili, è un uncio pezzo che costa 280 euro iva inclusa icon_eek.gif icon_eek.gif.
Come risolvo???
 
4557002
4557002 Inviato: 24 Mag 2008 15:45
 

JackFolies ha scritto:
Penso che siano chiare le foto.
La vite che si vede in foto e rivolta verso la parte spezzata.
Mi sembra di capire che la filettatura sia ancora nel pompante.
Cio che dovrebbe essersi rotto credo sia solo la testa della vite.
Ha sono andato alla Honda e mi hanno detto che il bulbo regolatore e il pompante ovvero la sospensioncina idraulica interna, non sono divisibili, è un uncio pezzo che costa 280 euro iva inclusa icon_eek.gif icon_eek.gif.
Come risolvo???


Che pensavi, fossero le sospenzioni di uno ZIP, con 80 euri le prendevi nuove...
 
4558923
4558923 Inviato: 24 Mag 2008 20:44
 

hahaha che vuoi vai dai tuoi amici suzikisti questo è il forum HONDA CBR 600. O a Ettore mi si è rotta la vite della forcella quella della compressione. Garanziaaaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4803609
4803609 Inviato: 16 Giu 2008 20:20
 

Ciao scusate la mia ignoranza, ma ho una domanda da principiante.
Ho una moto 125 con regolazione delle sospensioni posteriori.
Credo che la regolazione sia solo il precarico.
Il concessionario me l'ha consegnata regolata nella posizione più compressa, dicendomi che le ha messe morbide.
In effetti il manuale SYM mostra la posizione meno compressa per le strade pianeggianti e con asfalto in buone condizioni e la posizione più compressa per quelle dissestate.

Io credevo che fosse il contrario.
Se comprimo poco le sospensioni, quando mi siedo la moto si abbassa di più, giusto? Quindi non dovrebbe assorbire meglio le buche?

Grazie per le spiegazioni.

Elisa
 
4818976
4818976 Inviato: 18 Giu 2008 5:27
 

Norina ha scritto:
Ciao scusate la mia ignoranza, ma ho una domanda da principiante.
Ho una moto 125 con regolazione delle sospensioni posteriori.
Credo che la regolazione sia solo il precarico.
Il concessionario me l'ha consegnata regolata nella posizione più compressa, dicendomi che le ha messe morbide.
In effetti il manuale SYM mostra la posizione meno compressa per le strade pianeggianti e con asfalto in buone condizioni e la posizione più compressa per quelle dissestate.

Io credevo che fosse il contrario.
Se comprimo poco le sospensioni, quando mi siedo la moto si abbassa di più, giusto? Quindi non dovrebbe assorbire meglio le buche?

Grazie per le spiegazioni.

Elisa


dubbio lecito, il tuo, infatti è come dici tu tu:
le sospensioni vanno regolate tendenti al duro su strada ed al morbido in off.

i libretti uso/manutenzione dei veicoli provenienti dall'estero sono spesso tradotti male e molto spesso zeppi di errori già all'origine, magari sommariamente redatti direttamente dall'importatore italiano e non dai tecnici della Casa.
a volte non sono affidabili neanche per quanto riguarda le quantità di rifornimento (olio motore, ecc.)

V
 
5029531
5029531 Inviato: 7 Lug 2008 23:28
 

ciao tutti
un consiglio
ho un monster s4r
siccome sono corto ho abbassato l'assetto agendo sul registro a fianco del mono , e difatti la moto si e' abbassata (misurando dalla targa a terra di un bel 3 cm . a questo punto la moto si e' squilibrata? devo abbassare anche
l'anteriore per ribilanciare il tutto?
saluti
Franco
 
5030273
5030273 Inviato: 8 Lug 2008 7:03
 

Si, se abbassi solo il posteriore sposti inevitabilmente il baricentro indietro. Devi procedere ad abbassare anche l'anteriore per fare in modo da avere lo stesso abbassamento su entrambe le sospensioni in modo da ristabilire la ripartizione corretta dei pesi.

Non so quello che hai fatto esattamente, spero solo ti sia segnato almeno la modifica ai settaggi apportata in modo da ripristinare le condizioni iniziali. Sempre meglio partire dalla moto neutra.

Se sei "piccolino" cioè se sei sotto il metro e 70 immagino tu peserai anche meno di 80-85 kg.
La cosa che ti posso consigliare è prima di diminuire la lunghezzza del mono e sfilare le forcelle è di regolare attentamenti i precarichi di forcella e mono.

Prendi le misure non dalla coda ma dagli attacchi delle sospensioni, cioè il mozzo di sterzo e da dove si impernia il mono nel codone, o anche dalla sella del pilota e dai semimanubri. Più o meno sono in posizione. Fai in modo che tra quando sali e quando la moto sta dritta senza nessuno sopra si ottenga un abbassamento di 25 mm sia davanti che dietro. Cioè che la moto si abbassi uniformemente sotto l'azione del tuo peso. Se poi non bastasse, passa ad accorciare il mono e a sfilare le piastre, ma sempre mantenendo un "abbassamento" uguale davanti e dietro.

E' anche buona norma segnare tutte le regolazioni originali e le modifiche che fai di passo in passo per poter sempre tornare indietro rispetto ad una modifica.
 
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