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Gomme invernali o 4 stagioni?
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 16:15
Oggetto: Gomme invernali o 4 stagioni?
 



Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito relativo all’uso delle gomme in invero. Premetto che uso la moto tutto l’anno per andare al lavoro e, soprattutto con la bella stagione, qualche gita fuori porta sempre con passo turistico.
Attualmente monto al posteriore Pirelli Scorpion Trail II e all’anteriore Continental Trail Attack 3. Perché due gomme diverse? Il meccanico all’ultimo tagliando mi ha montato la Continental usata, mentre al posteriore ne avevo ancora. Mi sono fidato…
Ha senso montare delle gomme più adatte alle basse temperature per poi ricambiarle con la bella stagione come si fa con l’auto? Oppure ci sono gomme “4stagioni”
Vorrei avere la massima aderenza anche a discapito dell’agilità, come già detto non sono uno smanettone ma preferisco andature più tranquille.
Ho sentito parlare bene delle TKC70 e delle Mutant.
Cosa ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 22 Dic 2024 18:15
 

Ciao .
Anche io ho sempre usato la moto tutto l' anno .
E nonostante la mia guida tenda allo sportivo , solo su alcune moto avute utilizzavo prodotti diversi fra estate ed inverno .
Se la tua guida , come scrivi , è fondamentalmente turistica , secondo me non ha molto senso questa pratica .
Ho avuto modo di provare a fondo le gomme che hai sotto adesso , anche se con set uniforme fra i 2 assi , sulla mia precedente moto ( KTM 390 ADV ) .
E le ho trovate ottime per ogni stagione ed utilizzo , tranne forse quello estivo stradale quando i ritmi si facevano piuttosto serrati ( esco con un gruppo di smanettoni ) .
Le TKC 70 ( set di default sulla "K" ) sono un ottimo prodotto , longevo e valido in molti contesti d' uso , ma a mio avviso offrono su strada performance globalmente inferiori ( durata esclusa ) sia rispetto alle Scorpion , sia alle TA 3 .
Riguardo alle Mutant , mi è capitato di "assaggiarle" su qualche mezzo di conoscenti .
Ma in contesti talmente sporadici , da non poterti dare un feedback sufficientemente esaustivo .
Ne ho sentito parlar bene per la resa con freddo e fondi infidi .
Ma ho anche sentito critiche per il loro rendimento in estate , soprattutto a livello di uniformità e livello d' usura .

P.S. : se cerchi il massimo potenziale , generalmente sarebbe meglio evitare abbinamenti misti , perchè portano in dote variabili non sempre positive .


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Messaggio Inviato: 27 Dic 2024 21:22
 

E delle Road 6 cosa ne pensi? Sembrano un buon compromesso…
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2024 22:59
 

Cipo84 ha scritto:
E delle Road 6 cosa ne pensi? Sembrano un buon compromesso…



Mai provate .
Sono comunque un prodotto 100% stradale , quindi dedicate ad un contesto d' uso diverso da quello degli altri prodotti menzionati in precedenza .
Su quale modello di moto andrebbero a lavorare ?


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Messaggio Inviato: 28 Dic 2024 0:38
 

V-Strom 650 del 2010 che uso solo su strada
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2024 7:42
 

Cipo84 ha scritto:
V-Strom 650 del 2010 che uso solo su strada



Se il tuo uso è esclusivamente stradale , avrebbe senso l' utilizzo di un prodotto come le "Road" .
Con un piccolo distinguo , almeno per quelle che sono le mie esperienze in merito .
Generalmente i prodotti cosiddetti "90/10" ( dove il 90 stà ad indicare la percentuale di utilizzo stradale , 10 quella in off leggero ) , come i menzionati Scorpion Trail o gli Attack , rispetto a modelli progettualmente votati ad un contesto 100 % stradale ( come appunto le Road ) , in condizioni di fondo tipicamente invernale offrono dei vantaggi , a mio modo di vedere .
Quel "10" significa che carcasse , mescole e profili tendono a dare maggior feedback in condizioni di scarsa aderenza e/o fondi molto irregolari .
E questo aiuta a dare maggior feedback nel decodificare i segnali che arrivano a chi guida sul livello di aderenza .
Spesso hanno spalle un filo più cedevoli , cosa che aiuta a rendere le perdite di aderenza ( praticamente inevitabili in inverno ) più progressive e per questo meglio gestibili .
E visto il titolo del topic , almeno per quanto mi riguarda , la mia scelta andrebbe su un prodotto "90/10" .
Credo però che quà si sconfini in parte nelle valutazioni soggettive .
Quindi credo che , per trovare il "tuo" set , dovresti provare prima un "90/10" uniforme fra i 2 assi .
Poi , anche solo come esperienza personale , provare un 100 % stradale , tipo le menzionate Michelin .
Credo sia l' unica via per capire con cosa avrai miglior feedback .



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