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Regolazione sospensioni! [come capire qual'é quella giusta]
5328682
5328682 Inviato: 7 Ago 2008 12:21
Oggetto: Regolazione sospensioni! [come capire qual'é quella giusta]
 

Ciao a tutti.. possiedo un cbr rr 600 del 2004
la moto è tutta originale a parte il terminale,filtro e tubi freni.
io sono alto 1.76 e peso 85kg da nudo...

Parlando con molti amici pistaioli mi hanno consigliato di impuntare la moto in avanti...
Ho anche montato le metzeller recetek k3 ed effettivamente non riesco proprio a finirle d'avanti mentre dietro si!!

Ho preso il manuale di istruzioni ed ho guardato un po cosa potevo toccare...

nella piastra dello sterzo ho due regolazioni, una per le molle da regolare con una chiave del 14. questa era nella posizione originale in cui si vedevano 4 righe, io l'ho portata a 2 righe... poi sopra ad essa c'è una piccola vite in cui poter regolare in soft o hard. anche questa vite era nella posizione origianle, ho provata a portarla tutta sull'hard e mi ha fatto 2 giri e mezzo. l'ho riportata nella posizione originale e poi portata verso l'hard con 1 giro e mezzo.

Poi sotto, infondo agli steli vicino alle pinze ho un'altra vite per il settaggio. dalla pizione originale verso l'hard aveva 2 giri, io gle ne ho dati solo 1.

del mono dietro non ho toccato nulla...

dite che ho esagerato con le regolazioni??? ho sbagliato qualcosa??? consigliate di toccare anche il mono dietro?? se si come??


PS: io uso la moto solo in strada...tranne settimana prox che farò per la prima volta una scappatella in pista...ma essendo la prima volta in pista non mi servono delle grandi regolazioni...


ora tocca a voi aiutarmi icon_smile.gif

grazie
 
5329075
5329075 Inviato: 7 Ago 2008 12:53
 

Purtroppo le sospensioni non sono così facili da regolare in quanto le sensazioni che percepiamo non sono le stesse per tutti, come non è lo stesso lo stile di guida.

Quello che posso dirti è che le sospensioni vanno regolate in base all'uso/strade/pista che percorri maggiormente e soprattutto che ti facciano sentire a tuo agio quando sei in sella alla moto.

Ricorda che chiudere la gomma non è una cosa ESSENZIALE, per strada non deve essere di certo il tuo obbiettivo primario, anche perchè non hai margine di errore per poter provare cose strane.

Visto che non posso darti consigli specifici, ti consiglio di fare attenzione a quello che la moto ti comunica quando la stai guidando ed in base a quello si possono trarre alcune conclusioni. Con le informazioni che ci hai dato è impossibile consigliarti qualche cambiamento....

Io sono dell'idea che il mono non va toccato se così com'è ti piace...come lo senti....troppo rigido....troppo morbido.....nei cambi di direzione?
Di certo, il ragionamento di non prenderlo proprio in considerazione non è molto corretto.

LAAAAAAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!
 
5330471
5330471 Inviato: 7 Ago 2008 14:41
 

in genere si regolano le sospensioni per migliorare i tempi sul giro, non di certo per finire le gomme...perchè potresti ritrovarti magari più lento rispetto a prima!
 
5331231
5331231 Inviato: 7 Ago 2008 15:54
 

diciamo che il mono dietro lo sento giusto.....infatti per ora vorrei provare solo questa taratura anteriore...
 
5335405
5335405 Inviato: 8 Ago 2008 7:35
 

Il set up giusto è quello col quale ti senti meglio tu, per cui procedi per gradi.

La cosa migliore sarebbe segnarti tutte le regolazioni originali, in termini di click, giri o tacche.
Poi procedere a fare una modifica alla volta e vedere il comportamento che ottieni annotando sia modifiche sia comportamenti su un apposito libretto. Questo serve a due cose, primo ti dice come modificare il set up per modificare il comportamento della moto in un certo modo, secondo ti dice anche come fare per tornare indietro.

I registri da usare normalmente sia su forcelle che mono sono tre o quattro (solo le componenti racing ne hanno cinque - freno in compressione e estensione sia per le basse che per le alte velocità).

La ghiera da 14 regola il precarico molla, serve a dare alla molla della forcella il punto di inizio lavoro, il modo migliore per regolare quella è farlo a moto ferma. Misura di quanto si abbassa la moto quando ci sali sopra, sia davanti che dietro. più o meno in riferimento agli attacchi del canotto sterzo e del mono. Il manuale del 996 diceva che deve abbassarsi di 25mm per un assetto stradale e di 20 per un assetto da pista sia davanti che dietro, secondo me potresti fare qualcosa di più soprattutto davanti, ma è un opinione. Tieni presente che i manuali ducati si riferivano a ohlins tarate sul rigido. Quindi aumentare il precarico non è sbagliato. Tu l'hai fatto di due tacche. Visto il tuo peso direi che va bene per la pista, forse era quello originale ad essere troppo basso.

La vite invece dovrebbe essere la regolazione del freno in estensione, serve a stabilire con che velocità si allunga la forcella (indicativamente quanto velocemente si allunga sia in accelerazione sia al passaggio sui dossi).
La regolazione della compressione invece dovrebbe essere sul fondo dello stelo della forcella stesso ragionamento.
Se avessi le regolazioni ad alte e basse velocità invece considera basse velocità i movimenti della moto mentre pieghi o in frenate dolci pinzando appena o accelerazioni con un filo di gas, mentre le alte velocità i trasferimenti di carico in staccata violenta, accelerazione violenta, o sconnessione.

Normalmente le regolazioni sul mono si fanno più o meno nello stesso modo. Sta solo attento a determinare esattamente quali siano i registri di regolazione.
 
5335694
5335694 Inviato: 8 Ago 2008 8:15
 

ottima risposta... ma dopo aver irrigidito la parte anteriore..

per il mono conviene alzare la molla di tanto o poco??? e poi bisogna irrigidire anche esso vero?
 
5340279
5340279 Inviato: 8 Ago 2008 15:08
 

gtdesmo ti ha fatto un quadro molto chiaro della situazione e io non posso che ribadire che il set-up delle sospensioni e una cosa strettamente personale. (in base al tuo stile di guida)
la honda ha tante regolazioni sulle sospensioni, quindi la cosa diventa complessa.
da quello che leggo comunque,
Citazione:
del mono dietro non ho toccato nulla...

posso dirti una cosa devi aumentare il precarico della molla di almeno 2 tacche visto il tuo peso, sul manuale d'officina dicono che va bene per un pilota di 70 kg tu che come me che sei un po piu pesantuccio......
altra cosa che ti posso dire e di controllare l'affondamento della forcella e chiudere il freno idraulico in modo che le forche non vadano "a pacco" e rimangano qualche cm fuori dai foderi per vedere con esattezza dove arrivano puoi mettere delle fascette di plastica nelle forche cosi provando avrai un riferimento sull'affondamento....
mi rendo conto che non e facile e ci sono ancora tantissime regolazioni da fare il freno in estensione (dopo la staccata le forcelle ritorneranno su e il mono si estendera) e questo dev'essere un ritorno graduale insomma devi fare prove e ancora prove ed avere tanta pazienza (se vuoi farlo da solo) voglio dirta ancora una cosa attento con le regolazioni fatte a casaccio perch eho visto gente finire con il c**o per terra a causa delle regolazioni errate delle sospensioni io per non sbagliare (dado che ormai frequento la pista da spettatore) ho solo indurito un po il tutto un po cm hai fatto tu e mi sono fermato e va bene cosi....
tempo fa superbike italia trattava quest'argomento (in maniera molto dettagliata) pensa hanno dedicato 4 numeri al set-up di una (si sa il caso )cbr 600 rr questo per farti capire che cosi su 2 piedi non si puo dare ne io ne altre persone il modo esatto veloce e corretto per settare la tua moto facci sapere qualche consiglio nel dettaglio si puo sempre dare icon_biggrin.gif
Paolo.[/quote]
 
7394381
7394381 Inviato: 16 Apr 2009 21:10
 

ciao a tutti....non apro un'altro topic visto dell'esistenza di qualcosa di più vecchio e vorrei continuare a discuterne qui del mio qusito:

ho portato il sag della forcella a 22 mm circa,cavolo se è dura!!Valori compresi tra 20 e 25 sono per la strada,con il valore che oscilla tra il max e il min se l'uso è strada o un pò strada e un pò pista....prima l'avevo a 30,ma per me e il mio stile di guida era troppo morbita;troppo secondo me perchè in frenata la moto si caricava troppo sull'anteriore....ora è molto più rigida....voi che dite??

ho dovuto frenare di due giri l'estensione perchè sentivo la molla nel ritorno troppo esplosiva rispetto ad adesso...ora è frenata al punto giusto.....

voi avete una forcella rigida con sag tra 20 e 25??La forca è praticamente nuova perchè originale,ma ha percorso solo 2700km...

con la forcella morbida avevo la sensazione che in curva l'anteriore fosse bello incollato all'asfalto,a differenza di ora che è rigida e ho paura di perdere l'anteriore...voi che dite??prima però il sag era di 30mm,dunque fuori dai valori ottimali...o sbaglio??

domani sera taro il posteriore...ora il sag rider è 35mm....


ho voglia di discuterne un pò...grazie a tutti
 
7395896
7395896 Inviato: 17 Apr 2009 7:38
 

Manuale Ducati 996 alla mano, parlando del vecchio SPS con sospensioni ohlins, consigliano di avere un SAG costante fra davanti e dietro 25 per la strada 20 per la pista. Il concetto di usare precarichi più alti in pista non è sbagliato visto soprattutto che dovremmo avere asfalti più ruvidi che garantiscono una tenuta migliore e allo stesso tempo di solito si ha una guida più aggressiva. Questo in generale.

Contando ora che le ducati hanno la tendenza per natura ad essere estremamente bilanciate di serie, dei due sacrificando l'ingresso in curva per favorire stabilità e percorrenza, possiamo dire che a livello jap si può accettare teroricamente un sag maggiore sull'anteriore rispetto al posteriore, proprio perchè di suo le jap tendono ad essere più sbilanciate in avanti come assetto.

Partendo dalle tue regolazioni io opterei per togliere almeno mezza tacca di precarico davanti (la ghiera) e sfrenare di un 1/2 giro sia in compressione che estensione (aprire da tutto chiuso), poi modificherei il precarico dietro in modo da avere un sag davanti di 25-28 mm e un sag posteriore di 25. Per la frenatura prova a vedere se con le regolazioni attuali hai dei problemi, perchè potresti trovare che il mono diventa un po' svelto nei rimbalzi. Potrebbe essere il caso di dover aumentare le frenature idrauliche in estensione e compressione per rallentarlo un po' in ogni caso procedi a 1/4 di giro di vite o a 3 click la volta all'inizio. Fra una regolazione e l'altra prova la moto vedi se migliora o peggiora, finche migliora vai avanti con la regolazione, se peggiora torna indietro di un click la volta o di 1/8 di giro e così via fino a trovare la regolazione ottimale.

Altra cosa è buona norma se si interviene sulle sospensioni segnarsi le regolazioni iniziali e ogni intervento che si è fatto coi commenti sul comportamento della moto che si notano. Serve per poter capire ogni modifica cosa comporta e poter lavorare con cognizione di causa.

Ultima cosa, se veramente usi la moto soprattutto per strada ti conviene assettarla per quel tipo di percorso e provarla su percorsi misti con salite, discese, curve veloci, lente e medie. Asfalti buoni o meno e anche un po' dissestati per provare la moto sulle buche. Per le regolazioni per la pista, quando ci vai, regola solo i precarichi in partenza e vedi come ti trovi. In questo modo il comportamento generale della moto non dovrebbe cambiare per cui puoi prevedere i suoi comportamenti meglio e ti dovresti ritrovare avvantaggiato nel guidarla. Avrai solo un po' più di luce a terra e un pelo più di resistenza di sospensioni in accelerazione e frenata, il tutto dovrebbe consentirti di guidare più aggressivo senza compromettere la tenuta di strada.

doppio_lamp.gif
 
7397405
7397405 Inviato: 17 Apr 2009 11:47
 

Nap_636 ha scritto:
ho portato il sag della forcella a 22 mm circa,cavolo se è dura!!Valori compresi tra 20 e 25 sono per la strada
domani sera taro il posteriore...ora il sag rider è 35mm....


la usi in strada o in pista? 22mm e' solo moto o anche pilota?
tireni presente che a grandi linea la tendenza attuale per uso stradale e' 30-40mm davanti e 30-35 dietro. imho ti conviene tornare alla regolazione di serie che su una moto del genere e' solitamente un compromesso tra strada e pista e soprattutto riporta la moto alla geometria dinamica attorno alla quale e' stata costruita.
da quella posizione se non fai pista e pesi meno di 80kg non devi certo aumentare i precarichi ; se la fai devi vedere con le fascette se il tuo ritmo e' tale da causare fondocorsa
nel dubbio tra poco sag e tanto sag la seconda opzione e' sempre di preferibile come grip globale (te ne sei accorto anche da solo...). le sospensione stanno li' per lavorare il piu' possibile, infatti se guardi il manuale di una forca ohlins superbike vedi che , senza pilota, consiglia 25-30mm...... la prima regola
 
7397861
7397861 Inviato: 17 Apr 2009 13:00
 

Andate da un BUON tecnico, buono ed ONESTO.
Spesso una regolazione vi può dare la sensazione di giusto settaggio, ma è soltanto una sensazione, non sempre veritiera.
Un carissimo cliente, dopo aver distrutto un Ninja 600 del 2000, passato ad un Ninja del 2004, infine felice acquirente di un GSXR 750 2008 (nuovo da conce), fissato con la ciclistica, si lamentava di una certa "durezza" nei cambi di direzione ed in rettilineo.
Fatte cira OTTO tarature diverse, non se ne veniva a capo, senza dirglielo optai per la taratura ORIGINALE (la stessa uscita dal conce), ebbene felicissimo di sentire la moto come voleva lui.
Personalmente non ho mai richiesto un Euro per una regolazione delle sospensioni, occorre una decina di minuti, e credo che altri tecnici facciano lo stesso, rivolgetevi da personale specializzato, anche perchè bisogna OBBLIGATORIAMENTE dialogare con in sospensionista, deve capire bene le voste sensazioni e valutare in loco in da farsi.
E cosa molto importante, le scarpe delle vostre amate, influiscono in maniera radicale all'assetto dimanico, come quando comprate le scarpe per i vostri piedi.
 
7401964
7401964 Inviato: 17 Apr 2009 20:40
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni!!
 

iettafune ha scritto:
Ciao a tutti.. possiedo un cbr rr 600 del 2004
la moto è tutta originale a parte il terminale,filtro e tubi freni.
io sono alto 1.76 e peso 85kg da nudo...

Parlando con molti amici pistaioli mi hanno consigliato di impuntare la moto in avanti...
Ho anche montato le metzeller recetek k3 ed effettivamente non riesco proprio a finirle d'avanti mentre dietro si!!

Ho preso il manuale di istruzioni ed ho guardato un po cosa potevo toccare...

nella piastra dello sterzo ho due regolazioni, una per le molle da regolare con una chiave del 14. questa era nella posizione originale in cui si vedevano 4 righe, io l'ho portata a 2 righe... poi sopra ad essa c'è una piccola vite in cui poter regolare in soft o hard. anche questa vite era nella posizione origianle, ho provata a portarla tutta sull'hard e mi ha fatto 2 giri e mezzo. l'ho riportata nella posizione originale e poi portata verso l'hard con 1 giro e mezzo.

Poi sotto, infondo agli steli vicino alle pinze ho un'altra vite per il settaggio. dalla pizione originale verso l'hard aveva 2 giri, io gle ne ho dati solo 1.

del mono dietro non ho toccato nulla...

dite che ho esagerato con le regolazioni??? ho sbagliato qualcosa??? consigliate di toccare anche il mono dietro?? se si come??


PS: io uso la moto solo in strada...tranne settimana prox che farò per la prima volta una scappatella in pista...ma essendo la prima volta in pista non mi servono delle grandi regolazioni...


ora tocca a voi aiutarmi icon_smile.gif

grazie


le regolazioni non si fanno così a casaccio, fanno fatte per gradi e con una certa logica.

dire ho dato 1 giro, tolto 2 tacche, aggiunto tot click ecc..... non ha molto senso.

in base a come si comporta la moto secondo il tuo stile di guida si decide cosa fare, se agire sui precarichi o sull'idraulica in compressione o estensione.

occhio a non fare pasticci icon_wink.gif
 
7402267
7402267 Inviato: 17 Apr 2009 21:12
 

Nap_636 ha scritto:
ciao a tutti....non apro un'altro topic visto dell'esistenza di qualcosa di più vecchio e vorrei continuare a discuterne qui del mio qusito:

ho portato il sag della forcella a 22 mm circa,cavolo se è dura!!Valori compresi tra 20 e 25 sono per la strada,con il valore che oscilla tra il max e il min se l'uso è strada o un pò strada e un pò pista....prima l'avevo a 30,ma per me e il mio stile di guida era troppo morbita;troppo secondo me perchè in frenata la moto si caricava troppo sull'anteriore....ora è molto più rigida....voi che dite??

ho dovuto frenare di due giri l'estensione perchè sentivo la molla nel ritorno troppo esplosiva rispetto ad adesso...ora è frenata al punto giusto.....

voi avete una forcella rigida con sag tra 20 e 25??La forca è praticamente nuova perchè originale,ma ha percorso solo 2700km...

con la forcella morbida avevo la sensazione che in curva l'anteriore fosse bello incollato all'asfalto,a differenza di ora che è rigida e ho paura di perdere l'anteriore...voi che dite??prima però il sag era di 30mm,dunque fuori dai valori ottimali...o sbaglio??

domani sera taro il posteriore...ora il sag rider è 35mm....


ho voglia di discuterne un pò...grazie a tutti


ragazzi forse non sono stato chiarissimo,la moto che devo settare è la mia Speed Triple,non una giapponese....la fascetta l'ho sempre avuta e lei arrivara a circa 10mm del fondocorsa,col sag a 30mm,mentre adesso col sag a 22 circa arriva a 35mm circa...il problema è che durante le staccate la moto affondava parecchio sentendomi troppo caricato in avanti...allora sono andato a controllare il sag ed era a 30mm(il sag statico sulla forcella è da considerare sempre senza pilota).
io so che valori da 27/25 a 23/20mm vanno bene per la strada....ecoo perchè l'ho messa a 22,più rigida possiile,ma rimanendo sempre nel limite stradale...ora mi chiedo i valori che ho trovato sono ok??

dietro invece il Sag è a 5mm....mentre con pilota a bordo è 35 cosa ne dite??Ho un dubbio se vado ad aumentare il SAG statico(SENZA PILOTA) portandolo a 15mm,il sag rider cambiera??Ovvero il il sag rider rimane costante grazie alla costante della molla o cambia cambiando il Sag statico aumentandolo?? aumentando il sag statico il posteriore affonderà di più al solo peso della moto,ma il peso del pilota farà affondare sempre in modo uguale indipendentemente dal SAG statico????
 
7402374
7402374 Inviato: 17 Apr 2009 21:22
 

30x26 ha scritto:


la usi in strada o in pista? 22mm e' solo moto o anche pilota?



uso la moto in strada,ma mi piace smanettare....

??..... il sag statico 22mm è da intentedere senza pilota,come viente anche descritto dal termine statico. Col pilota non si chiama mica sag rider??
 
7402670
7402670 Inviato: 17 Apr 2009 21:54
 

a patto che il sag statico non sia pari a zero, la differenza sag rider - static sag si mantiene praticamente costante al variare del precarico. se sali a 15 il rider sara' circa 45.

10mm dal fondocorsa imho non e' troppo; anzi, se non e' mai andata piu' giu' avresti ancora un po di margine per ammorbidire (dipende anche da come e dove lavora il tampone). tra l'altro col sag stock parti gia' abbastanza compresso, non si muove mica tantissimo icon_smile.gif
quando la metti a 22mm la forca non diventa piu' rigida , solo piu' alta: parte da piu' estesa (minor sag rider) e si ferma piu' lontano dal fondocorsa.
in un mondo perfetto , se trascurassimo gli attriti che falsano la misurazione di qualche mm e i volumi dell'aria (che modificano un pelino la corsa max) la tua forca che prima aveva
30 statico e 10mm dal fondocorsa una volta aggiunti 8mm di precarico diventerebbe:
22 statico e 18mm dal fondocorsa

che vorrebbe dire : curare un problema inesistente (il fondo corsa che non c'e') andando a crearne altri (la secchezza che hai notato, la minor capacita' di tenere la ruote a terra in tutte le condizioni di lavoro vicino al tutto esteso) . oltre a questo naturalmente 8mm di differenza si sentono anche sulla geometria di sterzo (in meglio o peggio dipende da cosa cerchi).

sei sicuro che sia la "troppa" corsa ad infastidirti e non la velocita' eccessiva a cui avviene il trasferimento di carico? in tal caso la poca compressione sulla forca e' il primo indiziato.

p.s. 10mm dal fondocorsa come li hai misurati? hai sollevato la ruota e verificato che hai fatto 10mm in meno della corsa dichiarata oppure hai misurato quanto resta tra fascetta e piedino? il primo metodo e' quello corretto. sempre che il costruttore non bari sulla corsa dichiarata....
 
7402755
7402755 Inviato: 17 Apr 2009 22:09
 

Nap_636 ha scritto:
ragazzi forse non sono stato chiarissimo,la moto che devo settare è la mia Speed Triple,

meglio ancora. stai usando una moto di alta gamma per cosa e' stata concepita (strada allegra), difficilmente smanettando sui precarichi troverai valori di sag globalmente piu' efficaci di quelli testati da triumph.

pensavo avessi una supersport recente, in tal caso il discorso e' un po diverso e forse esattamente il contrario di quanto si e' portati a pensare. oramai sono moto quasi pista , per fare solo strada da quanto mi risulta la maggioranza dei tecnici ammorbidisce.....
 
7404597
7404597 Inviato: 18 Apr 2009 13:03
 

30x26 ha scritto:
a patto che il sag statico non sia pari a zero, la differenza sag rider - static sag si mantiene praticamente costante al variare del precarico. se sali a 15 il rider sara' circa 45.

10mm dal fondocorsa imho non e' troppo; anzi, se non e' mai andata piu' giu' avresti ancora un po di margine per ammorbidire (dipende anche da come e dove lavora il tampone). tra l'altro col sag stock parti gia' abbastanza compresso, non si muove mica tantissimo icon_smile.gif
quando la metti a 22mm la forca non diventa piu' rigida , solo piu' alta: parte da piu' estesa (minor sag rider) e si ferma piu' lontano dal fondocorsa.
in un mondo perfetto , se trascurassimo gli attriti che falsano la misurazione di qualche mm e i volumi dell'aria (che modificano un pelino la corsa max) la tua forca che prima aveva
30 statico e 10mm dal fondocorsa una volta aggiunti 8mm di precarico diventerebbe:
22 statico e 18mm dal fondocorsa

che vorrebbe dire : curare un problema inesistente (il fondo corsa che non c'e') andando a crearne altri (la secchezza che hai notato, la minor capacita' di tenere la ruote a terra in tutte le condizioni di lavoro vicino al tutto esteso) . oltre a questo naturalmente 8mm di differenza si sentono anche sulla geometria di sterzo (in meglio o peggio dipende da cosa cerchi).

sei sicuro che sia la "troppa" corsa ad infastidirti e non la velocita' eccessiva a cui avviene il trasferimento di carico? in tal caso la poca compressione sulla forca e' il primo indiziato.

p.s. 10mm dal fondocorsa come li hai misurati? hai sollevato la ruota e verificato che hai fatto 10mm in meno della corsa dichiarata oppure hai misurato quanto resta tra fascetta e piedino? il primo metodo e' quello corretto. sempre che il costruttore non bari sulla corsa dichiarata....


i 10mm li avevo misurati facendo una frenata energica da 160km/h a 0 per eliminare l'effetto molla e facendo lavorare l'idraulica tenendo premuto di continuo il freno anteriore....

ma che sag devo tenere davanti e dietro??...il manuale di MARC MOTO consiglia 25/20 mm per la forca per la strada e tra 10/20 mm sul mono per la strada...secondo me è la velocità con cui avviene lo spostamento a infastidirmi nella guida...perchè fa tanta corsa la forca davanti.....aumentando la compressione cosa comporta??non è quella che non ti fa copiare le asperità se troppo chiusa??
 
7406835
7406835 Inviato: 18 Apr 2009 21:56
 

non hai detto come hai misurato i 10mm icon_smile.gif
in una frenata progressiva da alta velocita' , quando l'assetto e' stabilizzato, e' solo la molla a sostenerti, l'idraulica entra in gioco solo quando c'e' movimento di compressione o estensione.

circa i manuali generici, di chiunque siano, io ti consiglio di infischiartene altamente.
sono indicazioni generiche di orientamento che non possono tenere in considerazione la tua moto specifica e le sue esigenze. imho la possibilita' che facciano meglio della taratura standard e' veramente bassa. oltre ad essere generiche queste tabelle sono pure variabili in base a chi chiedi. tanto e' vero che per quanto ne so io solo una minoranza attualmente consiglia meno di 25mm di statico alla forca.

se e' la rapidita' del trasferimento di carico ad infastidirti imho ti conviene portare tutto alla regolazine stock e provare a chiudere di 1click alla volta la compressione della forca.
piu' compressione ti toglie un po di assorbimento, devi provare bene e valutare se globalmente hai dei benefici. ti ripeto che in generale 10mm dal fondocorsa non e' troppa corsa. la corsa deve essere sfruttata il piu' possibile, idealmente fino ad andare a sfiorare il tampone di fondocorsa.
 
7408119
7408119 Inviato: 19 Apr 2009 10:23
 

in effetti il più delle volte si ha come paura di sfruttare la molla cercando di stare sempre molto lontano dal fondo corsa cosa penso sbagliata perchè limita il lavoro della molla e quindi la capacità di lavoro della forcella icon_rolleyes.gif
lasciamola lavorare sta molla, è messa li apposta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7409668
7409668 Inviato: 19 Apr 2009 13:51
 

Oppure,s e ti sembra che il muso ti "prenda troppo sotto", hai provato a lasciare così com'è davanti e toccare il precarico dietro, abbassando il culo? Sposti un filo la distribuzione dei pesi, caricando un po' più il posteriore, alleggerendo l'anteriore, ma lasciandogli stessa corsa... Perdi un po' di rapidità di inserimento, ma non arrivi alla sensazione che descrivi, di forcella "impacchettata" quando la carichi in frenata.
 
7409903
7409903 Inviato: 19 Apr 2009 14:15
 
 
7413637
7413637 Inviato: 19 Apr 2009 22:12
 

Gilga ti ringrazio molto,ma l'articoletto l'ho gia letto da un bel pò...è un pò troppo superficialle credo perchè le cose che sono scritte sono chiare per me....avevo un bisogno solamente consigli sul controllo del mio assetto.........
 
7413683
7413683 Inviato: 19 Apr 2009 22:17
 

davanti ho un SAG di 24,5 mm e sembrerebbe buono,nel caso sento scendere parecchio la forcella allora cercherò di chiudere la compressione.....

però con Sag di 22 mm la forcella non scendeva molto in staccata....cosa vuol dire questo??alla fine la molla è probabilmente una progressiva,ma com mai è più rigida rispetto a quando ho un Sag maggiore??inizio a credere di far lavorare di più la molla con un Sag vicino a 25mm e nel caso di indurire la compressione..sbagliato??

la compressione rallenterebbe la velocità con cui la forcella si muove durante l'affondamento in staccata??e le asperità??se indurisco tanto la compressione la molla non lavora più per assorbire le asperità??La molla oltre a sostenere la moto dovrebbe assorbire le asperità,giusto??E la compressione serve solamente per non far andare a pacco la molla??

questo per quanto riguarda la forcella....
 
7413757
7413757 Inviato: 19 Apr 2009 22:28
 

per il mono avevo un Sag di 5mm e dunque l'ho aumentato perchè non avevo negativo,ma avevo un Sag rider di 35 nonostante un sag di 5mm....questo mi ha fatto capire di avere una molla troppo morbida e aumentando il sag al posteriore ho cercato un compromesso...Sag a 10mm con Sag rider di 40mm...aumentando troppo il sag mi sarei trovato un sag rider troppo elevato a causa di una molla troppo morbida....allora ecco il compromesso.

Nel caso di smanettata come è già accaduto con questa configurazione dove ho grattato il cavalletto in piega e fascetta marmitta,pensavo di chiudere un filo la compressione per ovviare il problema,senza cambiare la molla,anche se quest'ultima era la soluzione più azzeccata....che dite??

con questo ho tratto le mie conclusioni....Che la forca della speed è accettabile,che risente abbastanza bene dell'idraulica,mentre il mono è sensibile nel'idraulica,ma molla troppo morbida....
 
7413884
7413884 Inviato: 19 Apr 2009 22:46
 

nap636 quanto pesi?
la regola generale e' che il precarico in partenza si tocca solo se hai un peso fuori norma.
poi la usi e verifichi quanta corsa fai davanti e dietro. se non fai fondocorsa al 90% aggiungere precarico peggiora solo il grip e non serve a niente . al limite affini la velocita' di funzionamento toccanodo un pelo lo idrauliche.
quindi nel tuo caso, ammesso che non pesi piu' di 80kg, la soluzione piu' sensata come ti ho gia' detto sarebbe tutto stock con qualche clik in piu' di compressione sulla forca (da provare).
le congetture sul sag posteriore sono inutili. i 5mm di statico che avevi di serie sono l'unico dato che il produttore sapeva per certo (non puoi sapere esattamente il rider in quanto ignora il peso dell'utilizzatore). possono essere strani ma non sono certo sbagliati solo perche' una tabella dice il contrario. probabilmente c'e' una logica dinamica dietro a quella scelta.
devi ancora spiegare in quale modo hai misurato i 10mm dal fondocorsa. ho capito la frenata da alta velocita' ma interessa sapere quale distanza hai misurato col metro

Ultima modifica di 30x26 il 19 Apr 2009 22:57, modificato 1 volta in totale
 
7413889
7413889 Inviato: 19 Apr 2009 22:47
 

30x26 ha scritto:
nap636 quanto pesi?


80 KG....
 
7413984
7413984 Inviato: 19 Apr 2009 23:07
 

allora sei nella norma o poco sopra. probabilmente di partenza puoi lasciare i precarichi stock o aggiungere una goccia di precarico. tipo 2mm davanti ed 1mm misurato alla ghiera dietro.
ovviamente per corrispondenza non si possono fare tarature, i miei sono solo suggerimenti su come muoversi in modo sensato, senza andare a caso.
guarda caso pero' cosi' facendo la triumph che ti sembra cosi' sballata dovrebbe avere rider anteriore e posteriore assolutamente in media con le tendenze moderne... icon_smile.gif
 
7414186
7414186 Inviato: 20 Apr 2009 0:42
 

comunque ragazzi le tarature vanno fatte sempre per gradi! una raccomandazione
é quella di scriversi TUTTO quello che andate a toccare per non ritrovarsi poi con assetti
errati e non riuscire a mettere a posto la ciclistica.
Se pensi al modo in cui la moto si muove quando pinzi forte la logica ti dice che
l'anteriore si comprime caricandosi di quasi tutto il peso e il mono invece si scarica
ora d'accordo che la forcella non deve andare a pacco ma anche il mono deve far si che la ruota posteriore non si sollevi e quest'ultima cosa avviene
se si ha l'estensione moolto frenata o il sag errato.
Ci vuole un compromesso perché é giusto far lavorare le molle ma non troppo
altrimenti ti ritrovi su un cavallo a dondolo,quindi si lavora sui registri ma sempre per gradi.
Quindi prima di toccare bisogna capire cosa non và e da quella base si incomincia,
si apre o si stringe un registro specifico per quel caso si prova la moto
e se si nota un miglioramento si é già sulla strada giusta
altrimenti si torna indietro e si prova un'altro settaggio.
Andatevi a leggere il Link che vi ho postato qui sotto 0509_up.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Calicchia.it




0510_saluto.gif
 
7422118
7422118 Inviato: 20 Apr 2009 22:42
 

30x26 ha scritto:

devi ancora spiegare in quale modo hai misurato i 10mm dal fondocorsa. ho capito la frenata da alta velocita' ma interessa sapere quale distanza hai misurato col metro


la misura è stata fatta da inizio piedino e parapolvere forcella...effettivamente la misura è spannometrica perchè chi mi dice che il tampone è dove inizia precisamente il piedino??di solito è nelle vicinanze....tu come mi consiglieresti di misurare??


poi come ho pensato volevo chiudere l'idraulica in compressione,ma non riesco a capire bene come si comporterò la moto chiudendo la compressione??La forcella sarò più lenta a scendere in compressione,ma le asperitò??non verranno più filtrate??o l'idraulica va a funzionare solo nel'ultima parte della forcella??e poi la normale regolazione della compressione ,senza alte e basse velocità per intenderci,tratta solo fluidi veloci?? perchè se così fosse le asperità non saranno più filtrate.....
 
7422485
7422485 Inviato: 20 Apr 2009 23:44
 

Nap la nostra moto, come tutte le naked, ha molle progressive. Già questo, indipendentemente dalle regolazioni, determina un funzionamento diverso dalle molle lineari.
La prima parte è più veloce nell'affondare e la seconda più sostenuta.
Io ritornerei al precarico standard, magari poco più, e mi concentrerei sulla compressione/estensione idraulica.
Altrimenti metti due molle lineari...
Io appena arriva il bel tempo, ho una strada di 3/4 km con molte curve a raggio variabile, rettilinei ecc...dove andrò con un notes e me la farò decine di volte (se occorre centianai!). Ogni volta con una regolazione diversa.

Io sul CBR feci così e con tanta pazienza riuscii a trovare un buon compromesso...
Peso poco meno di te (75kg vestito completo di casco) e per strada la nostra bambina va bene. Anche perchè se la indurisci troppo, sullo sconnesso ti diventa ingestibile...
 
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