30x26 ha scritto:
a patto che il sag statico non sia pari a zero, la differenza sag rider - static sag si mantiene praticamente costante al variare del precarico. se sali a 15 il rider sara' circa 45.
10mm dal fondocorsa imho non e' troppo; anzi, se non e' mai andata piu' giu' avresti ancora un po di margine per ammorbidire (dipende anche da come e dove lavora il tampone). tra l'altro col sag stock parti gia' abbastanza compresso, non si muove mica tantissimo
quando la metti a 22mm la forca non diventa piu' rigida , solo piu' alta: parte da piu' estesa (minor sag rider) e si ferma piu' lontano dal fondocorsa.
in un mondo perfetto , se trascurassimo gli attriti che falsano la misurazione di qualche mm e i volumi dell'aria (che modificano un pelino la corsa max) la tua forca che prima aveva
30 statico e 10mm dal fondocorsa una volta aggiunti 8mm di precarico diventerebbe:
22 statico e 18mm dal fondocorsa
che vorrebbe dire : curare un problema inesistente (il fondo corsa che non c'e') andando a crearne altri (la secchezza che hai notato, la minor capacita' di tenere la ruote a terra in tutte le condizioni di lavoro vicino al tutto esteso) . oltre a questo naturalmente 8mm di differenza si sentono anche sulla geometria di sterzo (in meglio o peggio dipende da cosa cerchi).
sei sicuro che sia la "troppa" corsa ad infastidirti e non la velocita' eccessiva a cui avviene il trasferimento di carico? in tal caso la poca compressione sulla forca e' il primo indiziato.
p.s. 10mm dal fondocorsa come li hai misurati? hai sollevato la ruota e verificato che hai fatto 10mm in meno della corsa dichiarata oppure hai misurato quanto resta tra fascetta e piedino? il primo metodo e' quello corretto. sempre che il costruttore non bari sulla corsa dichiarata....
i 10mm li avevo misurati facendo una frenata energica da 160km/h a 0 per eliminare l'effetto molla e facendo lavorare l'idraulica tenendo premuto di continuo il freno anteriore....
ma che sag devo tenere davanti e dietro??...il manuale di MARC MOTO consiglia 25/20 mm per la forca per la strada e tra 10/20 mm sul mono per la strada...secondo me è la velocità con cui avviene lo spostamento a infastidirmi nella guida...perchè fa tanta corsa la forca davanti.....aumentando la compressione cosa comporta??non è quella che non ti fa copiare le asperità se troppo chiusa??