frozenfrog ha scritto:
Sono contento che ti stia trovando meglio. Quella del FG Gubellini è un'ottima scelta; in generale si tratta di ottimi prodotti che (indubbiamente) costano un poco, ma che, a fronte di una certa qualità, non richiedono un investimento spropositato come altri marchi più "blasonati" (e conosciuti) richiedono.
Li consiglio sempre ai miei clienti e/o amici, io stesso ne ho uno montato su una delle mie moto (ZX6R) da diversi anni.
Il fare "dare un'occhita alla forcella" è LA cosa più sensata da fare nell'immediato futuro (non una delle cose da mettere in preventivo di fare, ma l'intervento immediatamente successivo).
Capisco che dici di non essere sufficientemente esperto, e forse ancora non hai la sufficiente sensibilità per percepire certe differenze (ma, considerato quanto scrivi, comunque le percepisci) ma rifletti su quanto ti dico.
A fronte di un miglioramento del comportamento della moto al posteriore, esperienza mi insegna che l'installazione di un mono di livello/prestazioni superiori porta sempre con se, tra le conseguenze dell'intervento, una messa in crisi della sospensione anteriore soprattutto se questa non è stata sottoposta preventivamente ad una revisione e, ancor più, quando non dispone della possibilità di eseguire particolari regolazioni che ne permettano "l'allineamento" al rendimento della sospensione posteriore (ovvero: non permetta quelle regolazioni minime volte a realizzare un setup ottimale della moto).
In buona sostanza, se non lo hai già fatto, appena puoi fai fare almeno un controllo da un bravo sospensionista in modo che possa realizzare (per quanto possibile) un setup per la tua moto e per le tue esigenze; ne trarrai giovamento in tutti i sensi (feeling, sicurezza, ecc.). Eventualmente saprà indicarti se sono necessarie modifiche alla sospensione anteriore per compensare le prestazioni e migliorare ancora la situazione.
Grazie!
E' sempre un piacere leggerti!Sei sempre articolato ma allo stesso tempo semplice e preciso nelle risposte. Cercherò di far tesoro dei consigli dati e vedrò di "mettermi al lavoro" sulla questione...
Buona domenica,
Ale