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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
11947476
11947476 Inviato: 7 Giu 2011 19:06
 



Grazie, per quanto riguarda l'idraulica della sf l'ho gia ammorbidita un pochino, perchè con la taratura di serie sullo sconnesso andava proprio dove gli pareva.
Proverò di alzare l'anteriore o di abbassare il posteriore.
Grazie ancora.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11948924
11948924 Inviato: 7 Giu 2011 22:37
 

biondob ha scritto:
Grazie, per quanto riguarda l'idraulica della sf l'ho gia ammorbidita un pochino, perchè con la taratura di serie sullo sconnesso andava proprio dove gli pareva.
Proverò di alzare l'anteriore o di abbassare il posteriore.
Grazie ancora.


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fammi sapere come và !........ 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12031392
12031392 Inviato: 24 Giu 2011 15:05
Oggetto: fz6 n forcella ant
 

ciao a tutti visto che ci sono degli esperti in meccanica volevo domandare per il mio problema :la forcella della mia fz6 affonda troppo nella guida sportiva ma anche nella turistica basta un dosso per arrivare al fine corsa anche se non vedo trafilature dagli or.in piu in frenata ha un effetto vibrante tutto l'anteriore ne ho parlato con 2 meccanici e uno vuol cambiare solo l'olio piu denso mentre un altro revisionare le forcelle cambiano kit molle ed olio .quale puo essere la soluzione migliore per risolvere il problema ???? puo essere anche un problema sui dischi che surriscandandosi si sono ovalizzati ?? il parere agli esperti grazie in anticipo 0510_help.gif
 
12031682
12031682 Inviato: 24 Giu 2011 16:22
Oggetto: Re: fz6 n forcella ant
 

bikerathos ha scritto:
ciao a tutti visto che ci sono degli esperti in meccanica volevo domandare per il mio problema :la forcella della mia fz6 affonda troppo nella guida sportiva ma anche nella turistica basta un dosso per arrivare al fine corsa anche se non vedo trafilature dagli or.in piu in frenata ha un effetto vibrante tutto l'anteriore ne ho parlato con 2 meccanici e uno vuol cambiare solo l'olio piu denso mentre un altro revisionare le forcelle cambiano kit molle ed olio .quale puo essere la soluzione migliore per risolvere il problema ???? puo essere anche un problema sui dischi che surriscandandosi si sono ovalizzati ?? il parere agli esperti grazie in anticipo 0510_help.gif



dipende molto da quanto "esigente" sei , in fatto di assetto...... icon_rolleyes.gif

se la tua Yamaha ha "sul groppone" un pò di km , potrebbe anche essere sufficiente la sola sostituzione dell' olio , magari adottando un livello appena superiore a quello indicato......
tieni inoltre presente che , modificando il comportamento della forcella , potresti sentire poi l' esigenza di effettuare migliorie anche al posteriore....... icon_rolleyes.gif

relativamente al discorso "effetto vibrante" dell' anteriore , concordo sull' ipotesi di una possibile deformazione dei dischi...... eusa_think.gif
te lo fà anche durante le frenate "dolci" , o solo quando freni con la forcella quasi "a pacco" ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12032070
12032070 Inviato: 24 Giu 2011 17:52
Oggetto: Re: fz6 n forcella ant
 

bikerathos ha scritto:
ciao a tutti visto che ci sono degli esperti in meccanica volevo domandare per il mio problema :la forcella della mia fz6 affonda troppo nella guida sportiva ma anche nella turistica basta un dosso per arrivare al fine corsa anche se non vedo trafilature dagli or.in piu in frenata ha un effetto vibrante tutto l'anteriore ne ho parlato con 2 meccanici e uno vuol cambiare solo l'olio piu denso mentre un altro revisionare le forcelle cambiano kit molle ed olio .quale puo essere la soluzione migliore per risolvere il problema ???? puo essere anche un problema sui dischi che surriscandandosi si sono ovalizzati ?? il parere agli esperti grazie in anticipo 0510_help.gif


la moto di che anno è icon_question.gif
è tutta originale icon_question.gif
hai fatto interventi sulla ciclistica... precarico.... sfilamento forcelle... altro.... icon_question.gif
equlibratura ruota anteriore icon_question.gif
kilometri dall'ultima revisione sospensioni icon_question.gif
 
12034973
12034973 Inviato: 25 Giu 2011 12:21
 

allora la moto e un 04 tutta originale e le vibrazioni si sentono forse di piu nella guida turistica che quella sportiva come assetto mi va bene riesco a chiudere le gomme sui passi tipo raticosa il giogo bocca seriola ecc anche quelli piu impegnativi tipo giau pordoi ecc pero per stare dietro ai mille in staccata affonda troppo e non ho fiducia sull' anteriore . Visto e considerato che voglio passare a un 1000 cc volevo portare il mio 600 a fine stagione senza stendermi e fargli un piccolo inervento sulle forcelle per avere piu fiducia nell anteriore . comunque se la devo dire tutta qualche impennata di troppo ha determinato tutto questo ma vengo dalle enduro e alle volte mi veniva qualche levata di troppo . Grazie ragazzi dei consigli li tengo molto in considerazione doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif km 52000 anno 2004 e faccio 11000/12000 km annui nessun altro intervento sulle forcelle anteriori equilibratura gomme circa un mese fa cambio gomme meccanico specializzato moto . tagliando completo ad inizio stagione cambio olio freni anche ant e post pastiglie nuove ecc ho letto di questi difetti su fz6 e tdm 900 yamaha che montano forcelle tradizionali voglio passare a forcelle rovesciate e regolabili di un 1000 cc indeciso su fz1 fazer o la pazzia del smt 990 ktm che tanti mi sconsigliano il bicilindrico troppo cattivo per le vibrazioni ai bassi ma questa è un altra storia voglio piu coppia ai bassi
 
12035710
12035710 Inviato: 25 Giu 2011 16:05
 

non hai detto se , fra i lavori di inizio stagione , è stato sostituito l' olio della forcella....... eusa_think.gif

se a fine stagione pensi di sostituirla , forse ti conviene :

1) chiudere il gas (.....o , meglio , staccare prima.....) quando provi a stare dietro ai 1000..... icon_xd_2.gif

2) provare a modificare leggermente il comportamento della forcella lavorando solo con tipo e livello olio , in modo da evitare spese eccessive , che a fine stagione difficilmente ti verrebbero valutate nella compravendita...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12035768
12035768 Inviato: 25 Giu 2011 16:25
 

purtroppo puoi fare molto poco, il mio consiglio è di cambiare l'olio, usando un WP10, essendo facilmente reperibile, e di gradazione "giusta", mettendo il livello a 120mm. senza molla, già così diventerà un'altra moto, con una spesa minima.
 
12038496
12038496 Inviato: 26 Giu 2011 15:22
 

ok ragazzi grazie dei consigli siete stati gentili e competenti quanto riguarda staccare ovviavo i problemi ai bassi che ha in uscita cambiero solo olio e tirero la fine della stagione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif ^? buona strada a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12067816
12067816 Inviato: 1 Lug 2011 18:00
 

Salve, ho dato "una scorsa" al topic e ho letto l'articolo di riferimento (complimenti molto tecnico e ben fatto).

Vorrei porre una domanda abbastanza banale...
Ho la "famosa" Pegaso Cube 650 del '98.
Ha su oltre 65.000 Km ma le sospensioni sono state revisionate di recente (~1 anno fa). Da allora non hanno percorso piu' di 7.000 Km (+/-).

Spesso viaggio in due con la borsa da 46l sul portapacchi uno zainetto sul serbatoio.
Io peso circa 70 Kg e la mia compagna circa 50 Kg.
Monto gomme Dunlop Arrowmax GT501 che hanno percorso circa 3.000-3.500 Km.

Credo che la mia moto abbia il solo ammortizzatore regolabile nel precarico molla (giusto?).
Mi sembra di capire che potrei aumentare un pò il precarico molla per migliorare il comportamento "a pieno" carico.

Ho bisogno di attrezzi speciali per farlo?
Qualcuno di voi ha già esperienza su questo di moto e può indicarmi un setup?

Grazie,
Alessio
 
12068572
12068572 Inviato: 1 Lug 2011 19:47
 

con tutto quel sovraccarico, sarebbe meglio cambiare le molle. 0510_saluto.gif
 
12069109
12069109 Inviato: 1 Lug 2011 21:48
 

tech8 ha scritto:
con tutto quel sovraccarico, sarebbe meglio cambiare le molle. 0510_saluto.gif


Accidenti!
Non pensavo di esser cosi sovraccarico!
Pensa che ho la fissa di volerci mettere anche le borse laterali... icon_wink.gif

Che intendi con "cambiare le molle"?
Sia sul monoammortizzatore che sulle forcelle?
Cosa dovrei chiedere aventualmente in officina, molle più dure?
Costi a parte non so neanche se esistono per la mia vecchietta!
 
12069614
12069614 Inviato: 1 Lug 2011 23:12
 

si molle + dure, davanti di 1N/mm. e dietro 7-8N/mm. trovarle potrebbe essere un problema, ma con le misure il tuo meccanico dovrebbe cavarsela
 
12069699
12069699 Inviato: 1 Lug 2011 23:31
 

cube650 ha scritto:


Accidenti!
Non pensavo di esser cosi sovraccarico!
Pensa che ho la fissa di volerci mettere anche le borse laterali... icon_wink.gif

Che intendi con "cambiare le molle"?
Sia sul monoammortizzatore che sulle forcelle?
Cosa dovrei chiedere aventualmente in officina, molle più dure?
Costi a parte non so neanche se esistono per la mia vecchietta!



ti riporto la mia esperienza in merito , relativa all' utilizzo di un Dominator 650 del '90 , con cui ho compiuto diversi viaggi "stracarico" , dove , oltre ad una terna di Givi , alla borsa da serbatoio , alla passeggera , usavo caricare pure 2 zainetti fissati sopra le borse laterali e la tenda (....igloo Ferrino per 4 posti......) legata sopra il bauletto...... icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_help.gif
il mio 650 aveva solo la regolazione del precarico molla del mono , come credo (.....ma non ne sono certo..... icon_rolleyes.gif ) la tua Aprilia......
per evitare problemi di resistenza strutturale degli attacchi Givi , mi ero autocostruito delle staffe in ferro (....altri kg..... eusa_wall.gif ) per distribuire meglio i carichi che dovevano sopportare......

ebbene....., nonostante il notevole carico , in viaggio l' "unico" problema , dal punto di vista dell' assetto , era "trovare" il giusto precarico molla del mono........

per definirlo , io adottavo questo sistema , tanto empirico quanto efficace che , sebbene richieda un pò di pazienza , ti dovrebbe garantire un buon livello di efficacia , garantendo una guida piacevole e sicura , pur con molti kg sotto le chiappe.....:

si porta il precarico molla al massimo valore , si carica la moto in versione "viaggio intercontinentale" icon_lol.gif , provandola poi su un tratto di misto per saggiarne l' equilibrio......
se il mono tende a pompare , cioè tende a comprimersi ed estendersi ad ogni sconnessione e/o input della tua guida , come se facesse fatica a fermare il suo movimento , significa che hai troppo precarico molla.......
ti fermi , togli un giro/scatto di precarico , e riparti......
vai avanti così finchè , durante la guida , non avvertirai più pompare il mono......

non ne sono certo , ma mi pare di ricordare che la Cube aveva il comando remoto per il precarico molla del mono....... icon_rolleyes.gif
se così fosse , per operare come descritto , non avrai nemmeno bisogno di attrezzi....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12069921
12069921 Inviato: 2 Lug 2011 1:04
 

Qualche nota e qualche considerazione.

Per la regolazione del precarico dell'ammortizzatore è necessaria una chiave apposita che però spesso dovrebbe essere già presente nella dotazione degli attrezzi di bordo (nelle Pegaso che mi sono capitate c'era e tra l'altro era/è diversa da quelle comuni a settore che si trovano un po' dappertutto). Se mi concedete tempo domani posto una foto.

Tutte le Pegaso (comprese la Strada la Trail e la Factory di recente produzione) hanno regolazione meccanica del precarico, mi risulta che l'unica Pegaso con la regolazione idraulica del precarico (peraltro opzionale) sia la 650 ie dal 2004, così come mi risulta che dal 1997 il mono sia dotato di regolazione idraulica ma limitatamente alla sola estensione.

La regolazione consigliata da Aprilia per un utilizzo pilota+passeggero+bagaglio è di 9 scatti (dal tutto scarico) per il precarico della molla posteriore e di 3 scatti per il freno idraulico (presente solo per la estensione).

Comunque, il massimo carico consentito (pilota e/o passeggero e/o bagaglio) è di 210 Kg, per la sola 650 ie è limitato a 180 Kg; dunque in linea teorica dovresti avere una capacità di carico di circa 90 Kg (210 - 70 - 50 = 90) che sono comunque parecchi. Tieni conto che ad esempio un bauletto da 46 lt. (GiVi per citare ad esempio il più comune) non conterrà mai un peso equivalente (a meno che non lo riempia totalmente di un qualsivoglia materiale di alta densità...), il massimo che conterrà sarà, sia pure eccedendo la capacità massima di carico consentita che è di soli 10 Kg, intorno ai 15 Kg. Ti restano così ancora oltre 70 Kg da ripartire nelle altre borse e discorso analogo vale anche per queste ultime, la capacità volumetrica massima non indica e non corrisponde mai al carico massimo in Kg trasportabile (te lo dico per esperienza, viaggio da decenni e credo di aver un pochino di esperienza in fatto di carichi).
Dunque io prima proverei le regolazioni suggerite dalla fabbrica (tenendo anche conto del carico effettivo che la moto trasporta - o deve trasportare) e poi penserei eventualmente ad interventi più radicali.
 
12070066
12070066 Inviato: 2 Lug 2011 7:23
 

Grazie a tutti!
Scrivere qui e' sempre un piacere!
Grazie frozenfrog per la dritta relativa al setup consigliato da Aprilia!
La mia Pegaso e' immatricolata Dicembre 97.
Se hai modo,tempo e voglia mi posti qualche foto su cosa/dove dovrei verificare le caratteristiche del mono?

Grazie davvero, spero di diventare un buon mototurista con tutti i vostri preziosi consigli icon_smile.gif

Per ora il mezzo e' abbastanza limitato ma il dudget e' risicatissimo ma sto facendo esperienza e questo gia' mi strapiace.

Doppio Lamp a tutti,
Alessio
 
12168007
12168007 Inviato: 22 Lug 2011 8:01
 

cube650 ha scritto:
Grazie a tutti!
Scrivere qui e' sempre un piacere!
Grazie frozenfrog per la dritta relativa al setup consigliato da Aprilia!
La mia Pegaso e' immatricolata Dicembre 97.
Se hai modo,tempo e voglia mi posti qualche foto su cosa/dove dovrei verificare le caratteristiche del mono?

Grazie davvero, spero di diventare un buon mototurista con tutti i vostri preziosi consigli icon_smile.gif

Per ora il mezzo e' abbastanza limitato ma il dudget e' risicatissimo ma sto facendo esperienza e questo gia' mi strapiace.

Doppio Lamp a tutti,
Alessio


Giusto ieri ho scoppiato l'ammortizzatore (si dice così giusto?)
Perde olio che è una meraviglia...
Accidenti!!!

Sono passato dal meccanico e mi ha detto che:
- o proviamo a farlo rigenerare (ma ora mi è venuto il dubbio che forse è già rigenerato e quindi nel caso si può rigenerare di nuovo?)
- o lo sostituiamo ma mi ha preannunciato una spesa di circa 4-500 euro

Che faccio?

Ale
 
12177763
12177763 Inviato: 24 Lug 2011 17:58
 

cube650 ha scritto:


Giusto ieri ho scoppiato l'ammortizzatore (si dice così giusto?)
Perde olio che è una meraviglia...
Accidenti!!!

Sono passato dal meccanico e mi ha detto che:
- o proviamo a farlo rigenerare (ma ora mi è venuto il dubbio che forse è già rigenerato e quindi nel caso si può rigenerare di nuovo?)
- o lo sostituiamo ma mi ha preannunciato una spesa di circa 4-500 euro

Che faccio?

Ale

Beh, se l'ammortizzatore è scoppiato è sintomo che ha dovuto sopportare un eccessivo carico per troppo tempo e gli elementi di tenuta hanno ceduto (e potrebbe essere anche indice di un precedente intervento di revisione male eseguito).
La perdita d'olio è dovuta al cedimento del paraolio posto sullo stelo. Farlo "rigenerare" (sinonimo di revisione completa, con la sostituzione dell'olio e di tutti gli elementi elastici, in particolar modo del paraolio) è possibile più volte nel caso in cui l'unità in questione sia già originariamente predisposta per questo genere di intervento o se al momento della prima revisione sia stato opportunamente modificato per renderla tale (alcuni bravi sospensionisti, con l'attrezzatura adatta sono in grado di farlo, però non tutti i monoammortizzatori sono "apribili" se non, in certi casi, a costi elevatissimi, pari all'esborso per un originale).
Consentimi qualche riflessione.
Per quanto ben eseguita la revisione del mono lo riporta comunque ad uno stato di efficienza pari a quella iniziale (di quando era nuovo) al massimo si può riuscire a migliorarne un poco l'idraulica e sostituire eventualmente la molla ma a questo punto l'intervento diventa, economicamente parlando, poco remunerativo e, prestazionalmente parlando, pur sempre un ripiego (sia pure ben eseguito) se raffrontato all'acquisto di un mono nuovo un po' più "raffinato".
A mio modo di vedere, considerato il costo del ricambio originale la sostituzione dell'ammortizzatore ha dunque senso se la si esegue scartando a priori il modello originale e scegliendo un modello (di marca diversa) con caratteristiche superiori; (ri)comprare un'unità originale non conviene se in previsione futura si presume un utilizzo "pesante" della moto, sempre molto vicino al limite delle sue capacità di carico (per quanto quello originale sia nominalmente in grado di sopportare il carico previsto dalla casa, esperienza mi insegna che il più delle volte il problema si ripresenta).
L'uso intensivo della moto in particolari condizioni di carico (grandi percorrenze in due e con bagaglio) richiede un'unità in grado di fornire prestazioni superiori, cosa che, consentimelo, non può fare l'ammortizzatore originale; ricordiamoci che sul mono grava gran parte del lavoro: sostenere peso di moto - guidatore - passeggero - bagagli, e deve soprattutto garantire comfort di guida e sicurezza nella risposta e nel comportamento della moto.

Morale, che fare?
Porta la moto da un sospensionista capace che sappia giudicare la necessità di un intervento (qualsiasi esso sia) e sia in grado di eseguirlo ma sii pronto all'eventualità di un certo esborso; pur essendo la revisione indubbiamente l'intervento meno oneroso una sostituzione definitiva (che io consiglio in questi casi, non perchè sia cinico ma per le questioni molto pratiche che ho sinteticamente esposto) ti risolverebbe il problema alla radice, l'importante è che tu sia consapevole che potrebbe costarti più di quanto potresti preventivare (ma sarebbe un investimento che si ripaga, puoi starne certo).

Ciao omonimo
 
12179330
12179330 Inviato: 25 Lug 2011 7:59
 

frozenfrog ha scritto:

Morale, che fare?
Porta la moto da un sospensionista capace che sappia giudicare la necessità di un intervento (qualsiasi esso sia) e sia in grado di eseguirlo ma sii pronto all'eventualità di un certo esborso; pur essendo la revisione indubbiamente l'intervento meno oneroso una sostituzione definitiva (che io consiglio in questi casi, non perchè sia cinico ma per le questioni molto pratiche che ho sinteticamente esposto) ti risolverebbe il problema alla radice, l'importante è che tu sia consapevole che potrebbe costarti più di quanto potresti preventivare (ma sarebbe un investimento che si ripaga, puoi starne certo).


.."già" ero poco convinto che l'intervento di rigenerazione non potesse far tornare il mono nuovo e con l'occasione meditavo di sostituire il mono con un migliore rispetto a quello di primo equipaggiamento ma.. dopo il tuo post ne sono assolutamente certo!

Il fatto è che per la mia moto non si trova una vasta gamma di parti di ricambio.
Credo che al massimo riuscirò a procurarmi un bitubo.Comunque sono già in contatto con il tecnico.Gli ho detto di ordinare un'unità nuova previa verifica delle disponibilità di mercato.
Più tardi dovrei poter essere più preciso e nel caso edito questo post.
Non ti nego comunque che la spesa mi preoccupa ma... vederemo che si può fare!

Ti ringrazio d'avvero condivido in pieno le tue indicazioni, se sei stato prezioso per la scelta!

Buon lunedì!
doppio_lamp.gif
Ale
 
12211219
12211219 Inviato: 30 Lug 2011 21:34
 

cube650 ha scritto:


.."già" ero poco convinto che l'intervento di rigenerazione non potesse far tornare il mono nuovo e con l'occasione meditavo di sostituire il mono con un migliore rispetto a quello di primo equipaggiamento ma.. dopo il tuo post ne sono assolutamente certo!

Il fatto è che per la mia moto non si trova una vasta gamma di parti di ricambio.
Credo che al massimo riuscirò a procurarmi un bitubo.Comunque sono già in contatto con il tecnico.Gli ho detto di ordinare un'unità nuova previa verifica delle disponibilità di mercato.
Più tardi dovrei poter essere più preciso e nel caso edito questo post.
Non ti nego comunque che la spesa mi preoccupa ma... vederemo che si può fare!

Ti ringrazio d'avvero condivido in pieno le tue indicazioni, se sei stato prezioso per la scelta!

Buon lunedì!
doppio_lamp.gif
Ale


Ho ritirato la moto venerdi.
Oggi ho fatto il primo giro "serio".
Un centinaio di Km su per i monti.
Che dire... mi sono svenato ma cavolo è un'altra moto!!!
Come dicevo ho cambio solo il mono posteriore.
Il mio meccanico mi ha messo su un mono della FG Gubellini.
Io non sono un tecnico, ne un fine collaudatore ne uno che ci da giù di gas o di piega (anzi...) ma il feeling con la moto è veramente cambiato!
A saperlo prima l'avrei fatto d'ufficio.
Sto pensando se è il caso di fargli dar uno sguardo anche alla forcella.

Ripeto, mi è costato ma ne sono soddisfattissimo.
Buon weekend!
 
12212389
12212389 Inviato: 31 Lug 2011 9:28
 

Sono contento che ti stia trovando meglio. Quella del FG Gubellini è un'ottima scelta; in generale si tratta di ottimi prodotti che (indubbiamente) costano un poco, ma che, a fronte di una certa qualità, non richiedono un investimento spropositato come altri marchi più "blasonati" (e conosciuti) richiedono.
Li consiglio sempre ai miei clienti e/o amici, io stesso ne ho uno montato su una delle mie moto (ZX6R) da diversi anni.
Il fare "dare un'occhita alla forcella" è LA cosa più sensata da fare nell'immediato futuro (non una delle cose da mettere in preventivo di fare, ma l'intervento immediatamente successivo).
Capisco che dici di non essere sufficientemente esperto, e forse ancora non hai la sufficiente sensibilità per percepire certe differenze (ma, considerato quanto scrivi, comunque le percepisci) ma rifletti su quanto ti dico.
A fronte di un miglioramento del comportamento della moto al posteriore, esperienza mi insegna che l'installazione di un mono di livello/prestazioni superiori porta sempre con se, tra le conseguenze dell'intervento, una messa in crisi della sospensione anteriore soprattutto se questa non è stata sottoposta preventivamente ad una revisione e, ancor più, quando non dispone della possibilità di eseguire particolari regolazioni che ne permettano "l'allineamento" al rendimento della sospensione posteriore (ovvero: non permetta quelle regolazioni minime volte a realizzare un setup ottimale della moto).
In buona sostanza, se non lo hai già fatto, appena puoi fai fare almeno un controllo da un bravo sospensionista in modo che possa realizzare (per quanto possibile) un setup per la tua moto e per le tue esigenze; ne trarrai giovamento in tutti i sensi (feeling, sicurezza, ecc.). Eventualmente saprà indicarti se sono necessarie modifiche alla sospensione anteriore per compensare le prestazioni e migliorare ancora la situazione.
0510_saluto.gif
 
12212424
12212424 Inviato: 31 Lug 2011 9:48
 

frozenfrog ha scritto:
Sono contento che ti stia trovando meglio. Quella del FG Gubellini è un'ottima scelta; in generale si tratta di ottimi prodotti che (indubbiamente) costano un poco, ma che, a fronte di una certa qualità, non richiedono un investimento spropositato come altri marchi più "blasonati" (e conosciuti) richiedono.
Li consiglio sempre ai miei clienti e/o amici, io stesso ne ho uno montato su una delle mie moto (ZX6R) da diversi anni.
Il fare "dare un'occhita alla forcella" è LA cosa più sensata da fare nell'immediato futuro (non una delle cose da mettere in preventivo di fare, ma l'intervento immediatamente successivo).
Capisco che dici di non essere sufficientemente esperto, e forse ancora non hai la sufficiente sensibilità per percepire certe differenze (ma, considerato quanto scrivi, comunque le percepisci) ma rifletti su quanto ti dico.
A fronte di un miglioramento del comportamento della moto al posteriore, esperienza mi insegna che l'installazione di un mono di livello/prestazioni superiori porta sempre con se, tra le conseguenze dell'intervento, una messa in crisi della sospensione anteriore soprattutto se questa non è stata sottoposta preventivamente ad una revisione e, ancor più, quando non dispone della possibilità di eseguire particolari regolazioni che ne permettano "l'allineamento" al rendimento della sospensione posteriore (ovvero: non permetta quelle regolazioni minime volte a realizzare un setup ottimale della moto).
In buona sostanza, se non lo hai già fatto, appena puoi fai fare almeno un controllo da un bravo sospensionista in modo che possa realizzare (per quanto possibile) un setup per la tua moto e per le tue esigenze; ne trarrai giovamento in tutti i sensi (feeling, sicurezza, ecc.). Eventualmente saprà indicarti se sono necessarie modifiche alla sospensione anteriore per compensare le prestazioni e migliorare ancora la situazione.
0510_saluto.gif


Grazie!
E' sempre un piacere leggerti!Sei sempre articolato ma allo stesso tempo semplice e preciso nelle risposte. Cercherò di far tesoro dei consigli dati e vedrò di "mettermi al lavoro" sulla questione... icon_wink.gif

Buona domenica,
Ale
 
12219900
12219900 Inviato: 1 Ago 2011 21:26
 

Guida utilissima, grazie Davide.

Avrei voluto "modificare" il comportamento della mia forcella (non regolabile, quindi spessori/cambio olio), ma alla fine ho capito che è meglio se me la tengo così icon_smile.gif

Perchè, se non ho capito male, per irrigidire le sospensioni potrei solo cambiare le molle, perchè con olio più viscoso otterrei solo l'equivalente di aumentare i "freni" in compressione/espansione (regolazione ammortizzatori) con qualche irrisibile vantaggio in staccata/uscita di curva (viste le prestazioni poco sportive della mia motina), ma con l'evidente svantaggio di peggiorare il comportamento sulle asperità (uso quotidiano in città con: tombini, buche, dossi, etc.)
 
12412359
12412359 Inviato: 14 Set 2011 20:45
Oggetto: Regolazioni delle sospensioni
 

Sono stato a Misano a girare in pista, qui dopo pochi giri ho chiesto lumi ad un meccanico di un team che conosco molto bene.
Ero arrivato in pista con regolazioni fatte a Vairano un anno fa. Mi ha alleggerito l'estensione del mono e della forcella dicendomi che Vairano è una pista dove si fa molta percorrenza di curva a velocità elevata mentre Misano, ed è verissimo, è un continuo apri-chiudi-frena-apri in successione e ciò obbligatoriamente impone alle sospensioni di copiare nel modo più repentino possibile i comportamenti variabili.
Devo dire che ha avuto ragione ho avuto subito una maggio sensazione di attaccamento alla strada.
Conclusione ogni pista ha bisogno di alcune variazioni di assetto, ma sulla strada qualsiasi regolazione fatta, che rientri in uno standard accettabile,va bene in quanto sono solo i candidati al camposanto che riescono a raggiungere pieghe e staccate forti ( alla terza o quarta sono "a basso").
Un' altro consiglio che mi ha regalato l'amico è questo : non sentirti pilota rispetta i tuoi limiti se ti illudi che basta poco per diventarlo ti fai male.
Saluti a tutti.
 
12722143
12722143 Inviato: 25 Nov 2011 19:03
 

saqlve a tutti, spero che quelli più esperti mi possano aiutare.
ho appena preso il monster 1100S,
il problema è che quando arrivo in staccata,
(io guido come un cane, modello motocross)
cioè arrivo butto giù marce freno anche con il post per mettere di traveso la moto...ma il posterione inizia a saltellare, idee su come regolare l'ammo o altro.
ps prima con s2r 800 non succedeva.
grazie a tutti in anticipo
 
12722936
12722936 Inviato: 25 Nov 2011 21:15
 

il 1100 ha molto più freno motore dell' 800 , e se tu "guidi come un cane , modello motocross"....., la frittata è fatta..... eusa_wall.gif
forse , più che intervenire sul setting , ti aiuterebbe maggiormente lavorare sulla tua tecnica di guida..... icon_rolleyes.gif , cercando di usare meno il freno posteriore , dosando meglio il rilascio della frizione ad ogni passaggio di rapporto inferiore......
altra cosa utile , per limitare il fenomeno , è dare il "classico" colpo di gas ad ogni scalata......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12724790
12724790 Inviato: 26 Nov 2011 14:18
Oggetto: saltellamento posteriore monster 1100
 

Tutti i bicilindrici di grossa cubatura compressi un poco , in specialmodo, hanno un freno motore quasi devastante la soluzione ( diciamo al 95 % ) alle sbandate del posteriore in scala io le ho praticamente risolte montando una frizione antisaltellamento di Edo Vigna. Agire sull'ammortizzatore non toglie il problema del freno motore, o si riesce a rilasciare la frizione con dolcezza (cosa molto difficile si si scala velocemente) oppure la sbandata del posteriore è una certezza.
La frizione che ho montato anche scalando in discesa, che è la situazione peggiore, da un notevolissimo contributo alla stabilità del retrotreno se non si scambia la strada per la pista risolve egregiamente ogni problema di questo tipo.
Saluti a tutti.
 
12945096
12945096 Inviato: 29 Gen 2012 20:10
 

ho un husqvarna 450 da enduro e chiedevo nel mono più precisamente nel ritorno è meglio che sia più morbido o più duro ? perchè io devo risolvere il problema del eccessivo scodamento della moto in uscita curva è meglio chiuderlo o aprirlo il ritorno?
 
12945183
12945183 Inviato: 29 Gen 2012 20:32
 

ti serve + trazione, la ottieni frenandolo maggiormente, ma anche diminuendo il valore di sag.
 
12945541
12945541 Inviato: 29 Gen 2012 22:05
 

BAGNO ha scritto:
ho un husqvarna 450 da enduro e chiedevo nel mono più precisamente nel ritorno è meglio che sia più morbido o più duro ? perchè io devo risolvere il problema del eccessivo scodamento della moto in uscita curva è meglio chiuderlo o aprirlo il ritorno?




Dipende...... eusa_think.gif

Un mono con l' estensione relativamente chiusa aiuta la trazione , mantenendo "basso" il retrotreno , purchè il fondo non sia troppo "bucato" , come si dice in gergo......
Se si chiude troppo il ritorno in un contesto dove le sconnessioni si susseguono in rapida serie , il rischio è che la sospensione non riesca a recuperare corsa utile fra una sollecitazione e l' altra , finendo per lavorare troppo "chiuso"......, perdendo trazione......

Prima di "incasinarsi" con le idrauliche , io proverei a togliere un poco di precarica alla molla del mono , in modo da far trasferire più carico al posteriore nella fase di apertura gas...... icon_smile.gif
In tal modo , aumenta leggermente il valore di sag posteriore....., come voleva dire il "nostro" Tech 8 , che ha probabilmente risposto distrattamente (....ciao , Tech.... 0510_five.gif )....... icon_wink.gif , verificando poi se la situazione migliora......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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