Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 13 di 20
Vai a pagina Precedente  123...121314...181920  Successivo
 
Domande sulla regolazione delle sospensioni
11914580
11914580 Inviato: 31 Mag 2011 20:16
 

cercando su internet ci sono molte pagine dove viene scritto che aumentando il precarico si aumenta l'altezza da terra...

eccone una per esempio
Link a pagina di Lgfactory.it
 
11915493
11915493 Inviato: 31 Mag 2011 22:02
 

andreaxin ha scritto:
cercando su internet ci sono molte pagine dove viene scritto che aumentando il precarico si aumenta l'altezza da terra...

eccone una per esempio
Link a pagina di Lgfactory.it




è giusto , "Andreaxin"......., se si aumenta il precarico la moto si alza.......
sono certo che "Frozen" ha scritto distrattamente...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11915586
11915586 Inviato: 31 Mag 2011 22:20
 

ansetup ha scritto:
andreaxin ha scritto:
cercando su internet ci sono molte pagine dove viene scritto che aumentando il precarico si aumenta l'altezza da terra...

eccone una per esempio
Link a pagina di Lgfactory.it




è giusto , "Andreaxin"......., se si aumenta il precarico la moto si alza.......
sono certo che "Frozen" ha scritto distrattamente...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E' vero, non è mai una buona idea scrivere al portatile mentre si mangia a letto! (ernia del disco... abbiate pietà... icon_sad.gif ).

Ho corretto, grazie, non vogliamo che siano date informazioni non corrette (non è da me).
 
11915657
11915657 Inviato: 31 Mag 2011 22:33
 

ok allora deve essere questo il motivo per il quale la mia moto è piu' alta di 2 cm rispetto allo standard... ( presa un mese fa usata )

vedro' di regolare le sospensioni come fosse appena uscita di fabbrica e da li eventualmente ritoccare l'assetto...
 
11915734
11915734 Inviato: 31 Mag 2011 22:47
 

andreaxin ha scritto:
ok allora deve essere questo il motivo per il quale la mia moto è piu' alta di 2 cm rispetto allo standard... ( presa un mese fa usata )

vedro' di regolare le sospensioni come fosse appena uscita di fabbrica e da li eventualmente ritoccare l'assetto...




se ti riferisci all' altezza della seduta , potrebbe pure trattarsi di "altro"...... icon_rolleyes.gif

è abbastanza diffusa , fra gli "SV....isti" più smanettoni , la sostituzione dei leveraggi del link posteriore con altri più corti degli originali (.....modifica che io non approvo..... icon_confused.gif ) , che viene effettuata allo scopo di enfatizzare le già elevate doti di agilità della "piccolina".......
i leveraggi più corti alzano il posteriore della moto......
prima di abbassare la moto , riducendo il precarico del mono , verifica se le regolazioni corrispondono a quelle riportate sul libretto di uso e manutenzione........ eusa_think.gif


icon_arrow.gif "Frozenfrog"......., ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione..... 0509_up.gif

purtroppo......, conosco molto bene quel genere di patologia..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11915909
11915909 Inviato: 31 Mag 2011 23:12
 

andreaxin ha scritto:
ok allora deve essere questo il motivo per il quale la mia moto è piu' alta di 2 cm rispetto allo standard... ( presa un mese fa usata )

vedro' di regolare le sospensioni come fosse appena uscita di fabbrica e da li eventualmente ritoccare l'assetto...

Può darsi che il precedente proprietario avesse un peso corporeo superiore al tuo o fosse semplicemente più alto ed abbia sentito il bisogno di adeguare l'altezza della moto alle sue necessità.

(ansetup, occhio che il nostro amico ha una S2R che ha un sistema di "link" al posteriore molto diverso da quello dell'SV, per certi versi più comodo perchè ha un solo tirante che è regolabile)

Comunque, è sempre una buona cosa, riportare i valori a quelli di fabbrica (posto che le sospensioni siano in ordine ed in perfetta efficienza) è il miglior punto di partenza.

Mi siano permessi solo un paio di suggerimenti a riguardo della regolazione del precarico:
- va regolato in funzione del peso del guidatore ed eventualmente del passeggero se si è soliti viaggiare in due (le impostazioni di fabbrica delle moto prevedono proprio questa situazione); per non alterare l’assetto generale della moto, i precarichi della forcella e del mono devono essere reciprocamente compensati (nel senso che devono essere regolati entrambi, in funzione delle necessità); la variazione di uno solo di questi (ant. o post. che sia) cambia l'assetto e quindi il comportamento della moto;
- non deve essere mai superiore al peso statico delle masse sospese (moto+guidatore) perché se così fosse le sospensioni funzionerebbero solo quando ricevono sollecitazioni superiori al valore del precarico, e comportandosi invece come dei corpi rigidi quando ricevono sollecitazioni inferiori. In queste condizioni l’energia trasmessa dal fondo stradale finirebbe con l'essere assorbita quasi interamente dai pneumatici che sarebbero costretti a fare il lavoro delle sospensioni (e questo non è un bene).

OT:
icon_arrow.gif ansetup, grazie; il problema è che l'ernia è localizzata alle cervicali (a sinistra). Riesco a convivere (con qualche aiutino) con il dolore in sede locale, il brutto è che quando si irradia (molto spesso) mi provoca delle cefalee tremende 0510_help.gif e mi si infiamma l'occhio (e questo faccio fatica a sopportarlo 0510_sad.gif ), in più mi provoca (a dire la verità molto raramente) delle parestesie alla mano sinistra che mi bloccano (ed essendo meccanico puoi immaginare le difficoltà in cui mi trovo icon_confused.gif ). "Fortunatamente" non è da operare... (e quando vado in moto non mi crea problemi).
0510_saluto.gif
 
11916141
11916141 Inviato: 1 Giu 2011 6:11
 

(ansetup, occhio che il nostro amico ha una S2R che ha un sistema di "link" al posteriore molto diverso da quello dell'SV, per certi versi più comodo perchè ha un solo tirante che è regolabile)


...... eusa_doh.gif c' hai ragione !....., forse il mio subconscio (....al momento molto "SV....ista"..... icon_lol.gif ) si è rifiutato di notare il cambio moto...... eusa_shifty.gif

scherzi a parte......, concordo con te sul riportare le regolazioni di serie....., puntone compreso..... 0509_up.gif




O.T. :

a livello cervicale , c' ho avuto 2 ernie (.....ormai arrivate a calcificazione....).... eusa_wall.gif che "rompono" comunque tuttora , fortunatamente pure le mie non operabili......, una delle quali comportò la momentanea perdita dell' uso del braccio sinistro...... eusa_wall.gif
personalmente , ho avuto , ed ho tuttora , grande sollievo praticando Yoga......
nel mio caso , ha migliorato , e riportato quasi alla normalità , una situazione su cui nemmeno gli antinfiammatori più "tosti" sembravano poter fare qualcosa...... 0510_help.gif
se ne hai la possibilità , ti consiglio caldamente di provare...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11916692
11916692 Inviato: 1 Giu 2011 9:16
 

ansetup ha scritto:




è giusto , "Andreaxin"......., se si aumenta il precarico la moto si alza.......
sono certo che "Frozen" ha scritto distrattamente...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


credo di non aver capito...

ma allora quando precarichi,esempio la forcella,la molla che è più compressa fà sflilare gli steli dai foderi?
 
11917258
11917258 Inviato: 1 Giu 2011 11:43
 

esatto, piu' volte ho sentito e letto " sfilare le forche" inteso come "aumentare il precarico"
 
11917264
11917264 Inviato: 1 Giu 2011 11:45
 

a forcella compressa si'.
se mentre tu stai in sella io ti applico 3mm di precarico (avvito facendo penetrare di 3mm la vite/dado precarico) la forcella si allunga di 3mm - l'avantreno si alza di 3mm - il sag diminuisce di 3mm
 
11917399
11917399 Inviato: 1 Giu 2011 12:13
 

da libretto uso e manutenzione della mia s2r viene dichiarato il precarico standard del mono a 25 mm

ma i 25 mm si misurano così come in foto ???

o dall'inizio della filettatura fino all'inizio della ghiera superiore???

Link a pagina di Imageshack.us
 
11918890
11918890 Inviato: 1 Giu 2011 16:16
 

30x26 ha scritto:
a forcella compressa si'.
se mentre tu stai in sella io ti applico 3mm di precarico (avvito facendo penetrare di 3mm la vite/dado precarico) la forcella si allunga di 3mm - l'avantreno si alza di 3mm - il sag diminuisce di 3mm


si...facciamo finta che ho capito icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11919069
11919069 Inviato: 1 Giu 2011 16:55
 

andreaxin ha scritto:
da libretto uso e manutenzione della mia s2r viene dichiarato il precarico standard del mono a 25 mm

ma i 25 mm si misurano così come in foto ???

o dall'inizio della filettatura fino all'inizio della ghiera superiore???

Link a pagina di Imageshack.us


di solito danno la lunghezza della molla min. - max e di regolazione, cioè ti faccio un esempio, ti scrivono che la molla è lunga 150mm. con precarico a zero, che può essere precaricata al massimo fino a 130mm. e che il precarico standard è di 140mm.

sei sicuro d'aver letto bene? eusa_think.gif
 
11919335
11919335 Inviato: 1 Giu 2011 17:56
 

tech8 ha scritto:


di solito danno la lunghezza della molla min. - max e di regolazione, cioè ti faccio un esempio, ti scrivono che la molla è lunga 150mm. con precarico a zero, che può essere precaricata al massimo fino a 130mm. e che il precarico standard è di 140mm.

sei sicuro d'aver letto bene? eusa_think.gif


Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

ecco qui!!!
 
11919470
11919470 Inviato: 1 Giu 2011 18:30
 
 
11919554
11919554 Inviato: 1 Giu 2011 18:45
 

ansetup ha scritto:




dalle immagini postate , sembrerebbe di capire che i 25 mm sono intesi come misura di precarico della molla dalla posizione di riposo....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


e quindi... come si misurano questi 25 mm?

così?

Link a pagina di Imageshack.us

o dall'inizio dlla filettatura fino all'inizio della ghiera superiore?
 
11919647
11919647 Inviato: 1 Giu 2011 19:04
 

andreaxin ha scritto:
ansetup ha scritto:




dalle immagini postate , sembrerebbe di capire che i 25 mm sono intesi come misura di precarico della molla dalla posizione di riposo....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


e quindi... come si misurano questi 25 mm?

così?

immagini visibili ai soli utenti registrati



o dall'inizio dlla filettatura fino all'inizio della ghiera superiore?


Concordo con ansetup, non essendo indicato un range di intervento, analogamente a quanto suggerisce giustamente tech8 il buon senso suggerirebbe che quella sia la strada da seguire (tra l'altro i manuali Ducati non sono di certo tra i più esaustivi mentre, tanto per fare un esempio, nei manuali Kawasaki le misure sono indicate proprio come dice tech8).

Il problema della misurazione però sta nel fatto che se non metti la moto su dei cavalletti fissi per scaricare la sospensione (oppure rimuovi del tutto il mono) non riesci a trovare correttamente la posizione di riposo della molla (e quindi a misurarne la lunghezza effettiva, cosa che ti permette in seguito di registrarla per la sua posizione standard/iniziale).

Comunque, la misurazione del precarico (della lunghezza del corrispondente "schiacciamento") va fatta sempre alla sommità della molla (quindi escludendo le ghiere).
 
11919971
11919971 Inviato: 1 Giu 2011 20:11
 

frozenfrog ha scritto:


Concordo con ansetup, non essendo indicato un range di intervento, analogamente a quanto suggerisce giustamente tech8 il buon senso suggerirebbe che quella sia la strada da seguire (tra l'altro i manuali Ducati non sono di certo tra i più esaustivi mentre, tanto per fare un esempio, nei manuali Kawasaki le misure sono indicate proprio come dice tech8).

Il problema della misurazione però sta nel fatto che se non metti la moto su dei cavalletti fissi per scaricare la sospensione (oppure rimuovi del tutto il mono) non riesci a trovare correttamente la posizione di riposo della molla (e quindi a misurarne la lunghezza effettiva, cosa che ti permette in seguito di registrarla per la sua posizione standard/iniziale).

Comunque, la misurazione del precarico (della lunghezza del corrispondente "schiacciamento") va fatta sempre alla sommità della molla (quindi escludendo le ghiere).


edit: ho appena riletto e ti ringrazio per aver risposto 0509_up.gif

quindi dovrei mettere la moto sul cavalletto posteriore...

svitare le ghiere in modo che la molla sia totalmente estesa, poi da li precaricare di 25 mm

domanda... ma se svito le ghiere fino alla cima, la molla non tocchera' sempre la ghiera inferiore??? eusa_think.gif
 
11920152
11920152 Inviato: 1 Giu 2011 20:43
 

andreaxin ha scritto:


edit: ho appena riletto e ti ringrazio per aver risposto 0509_up.gif

quindi dovrei mettere la moto sul cavalletto posteriore...

svitare le ghiere in modo che la molla sia totalmente estesa, poi da li precaricare di 25 mm

domanda... ma se svito le ghiere fino alla cima, la molla non tocchera' sempre la ghiera inferiore??? eusa_think.gif

Non mi sono spiegato bene (e me ne scuso), intendevo dire che la moto non va assolutamente su un cavalletto posteriore convenzionale perchè in questo modo il peso della moto graverebbe comunque sul forcellone e quindi sulla sospensione comprimendola. Per questo ho detto che la moto va su cavalletti fissi (a treppiede o simili), in pratica mettendoli sotto le pedane (anche sotto le posteriori) in modo che la sospensione si scarichi (la ruota deve toccare appena sfiorare il terreno). In questo modo una volta che allenterai le ghiere non diminuirai solo il precarico ma potrai arrivare a liberare completamente la molla dalla pressione delle ghiere (e, volendo, così potrai misurarla), poi, partendo dalla misura tutta estesa (con le ghiere appena accostate), potrai comprimerla dei 25 mm necessari e dovresti (condizionale d'obbligo se seguiamo il ragionamento fatto in precedenza) ottenere il precarico impostato di fabbrica.
0510_saluto.gif
 
11920221
11920221 Inviato: 1 Giu 2011 20:58
 

frozenfrog ha scritto:

Non mi sono spiegato bene (e me ne scuso), intendevo dire che la moto non va assolutamente su un cavalletto posteriore convenzionale perchè in questo modo il peso della moto graverebbe comunque sul forcellone e quindi sulla sospensione comprimendola. Per questo ho detto che la moto va su cavalletti fissi (a treppiede o simili), in pratica mettendoli sotto le pedane (anche sotto le posteriori) in modo che la sospensione si scarichi (la ruota deve toccare appena sfiorare il terreno). In questo modo una volta che allenterai le ghiere non diminuirai solo il precarico ma potrai arrivare a liberare completamente la molla dalla pressione delle ghiere (e, volendo, così potrai misurarla), poi, partendo dalla misura tutta estesa (con le ghiere appena accostate), potrai comprimerla dei 25 mm necessari e dovresti (condizionale d'obbligo se seguiamo il ragionamento fatto in precedenza) ottenere il precarico impostato di fabbrica.
0510_saluto.gif


in pratica la porto dal meccanico e gli dico mettimela apposto tu!!! icon_asd.gif
 
11920359
11920359 Inviato: 1 Giu 2011 21:16
 

andreaxin ha scritto:


in pratica la porto dal meccanico e gli dico mettimela apposto tu!!! icon_asd.gif

Se preferisci... però... so che non è un'operazione facilissima ma neanche una delle più difficili; con un po' di manualità, un minimo di attrezzatura ed un po' di coraggio/iniziativa si può fare. Tutti comiciano così (anche io, ormai trentasette anni fa), poi per gradi si impara a fare un po' di tutto (certo, oltre la passione occorre anche parecchia costanza ed altrettanta pazienza ed umiltà, ma questo è un altro discorso).
 
11941079
11941079 Inviato: 6 Giu 2011 17:06
Oggetto: Problema Aprilia Af1 50cc
 

ciao ragazzi .... sto restaurando la mia aprilia af1 project 108 del 87 , e volevo montare l'ammortizatore posteriore ... pero non sono piu capace .... pratticamente ...non mi ricordo come vanno messi i pezzi ...mi potete aiutare magari con un esploso ? o qualcosina ? vi prego e molto urgente
 
11941523
11941523 Inviato: 6 Giu 2011 18:35
Oggetto: altezza posteriore streetfighter
 

Prima di aprire un nuovo topic provo di fare qui questa domanda.
Ho una ducati streetfighter s e ho come l'impressione di "sentire" poco l'anteriore.
Se tramite il puntone dedicato alzo un po' il posteriore pensate che la percezione della ruota davanti sia maggiore???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorrano rispondermi


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11941684
11941684 Inviato: 6 Giu 2011 18:59
 

io da che alzato un po' il culo alla mia ho notato un maggiore controllo generale eusa_think.gif

non ho agito su questo puntone perchè non ce l'ho e nemmeno so cosa sia icon_asd.gif

però ho aumentato l'interasse del mono (quindi culo alzato) ed un po' di differenza c'è eusa_think.gif
 
11942808
11942808 Inviato: 6 Giu 2011 21:17
Oggetto: Re: altezza posteriore streetfighter
 

biondob ha scritto:
Prima di aprire un nuovo topic provo di fare qui questa domanda.
Ho una ducati streetfighter s e ho come l'impressione di "sentire" poco l'anteriore.
Se tramite il puntone dedicato alzo un po' il posteriore pensate che la percezione della ruota davanti sia maggiore???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorrano rispondermi


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

la tua moto dovrebbe essere già parecchio carica sull'anteriore eusa_think.gif
 
11943804
11943804 Inviato: 7 Giu 2011 5:13
Oggetto: Re: altezza posteriore streetfighter
 

biondob ha scritto:
Prima di aprire un nuovo topic provo di fare qui questa domanda.
Ho una ducati streetfighter s e ho come l'impressione di "sentire" poco l'anteriore.
Se tramite il puntone dedicato alzo un po' il posteriore pensate che la percezione della ruota davanti sia maggiore???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorrano rispondermi


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



dipende da cosa intendi per "sentire poco l' anteriore"...... icon_rolleyes.gif , e soprattutto , per poterti aiutare , sarebbe utile che riuscissi ad essere più preciso nel descrivere questa tua sensazione.......
inoltre......, questa "situazione" , la avverti sempre , oppure solo in determinate fasi di guida (....in inserimento , in percorrenza , in uscita di curva a gas aperto , ecc.....) ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11946746
11946746 Inviato: 7 Giu 2011 16:53
 

Rispondo sia a gsrteo che a ansetup:
Allora carica sull' anteriore penso che lo sia, però non riesco a "sentirla" sopratutto in inserimento di curva, in percorrenza quasi perfetta, in uscita a gas aperto perfettissima anche perchè in questa situazione non c'è tanto da sentire perchè la ruota anteriore non è che sia proprio sempre appoggiata per terra.
Per descrivere questa sensazione, ti posso dire che in inserimento di curva faccio fatica a sentire quelo che succede sotto la ruota davanti, estermizzando al massimo, se sotto la ruota davanti c'è una lastra di ghiaccio o un foglio di cartavetrata non sento tanta differenza.
Ho anche un fz1 fazer, che ha sospensioni indubbiamente peggiori, però questa la sento molto di più, mi sembra molto più sincera, comunicativa, mi sembra che l'avantreno sia più granitico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11946793
11946793 Inviato: 7 Giu 2011 17:01
 

Aggiungo un altro particolare, su entrambe le moto ho montato le stesse gomme, michelin pilot pure, anche per il fatto che la mia sf è una di quelle che ha qualche problema con la gomma dietro che non sia quella di primo equipaggiamento.
Sulle fazer mi sembrano delle buone gomme, sula sf solo discrete (indubbiamente meglio delle pirelli corsa 3 di primo equipaggiamento).
Una altra cosa, sulla fazer la gomma dietro è chiusa e a quella davanti mancano ancora 3 o 4 millimetri.
Sulla sf succede il contrario, quella davanti è chiusa e a quella dietro mancano ancora 2 o 3 mm.
Con le pirelli corsa 3 non mi succedeva, si chiudeva prima quella dietro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11946839
11946839 Inviato: 7 Giu 2011 17:13
 

biondob ha scritto:
Aggiungo un altro particolare, su entrambe le moto ho montato le stesse gomme, michelin pilot pure, anche per il fatto che la mia sf è una di quelle che ha qualche problema con la gomma dietro che non sia quella di primo equipaggiamento.
Sulle fazer mi sembrano delle buone gomme, sula sf solo discrete (indubbiamente meglio delle pirelli corsa 3 di primo equipaggiamento).
Una altra cosa, sulla fazer la gomma dietro è chiusa e a quella davanti mancano ancora 3 o 4 millimetri.
Sulla sf succede il contrario, quella davanti è chiusa e a quella dietro mancano ancora 2 o 3 mm.
Con le pirelli corsa 3 non mi succedeva, si chiudeva prima quella dietro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

bhe son 2 moto estremamente diverse e la chiusura della gomma ne è la conseguenza più visibile icon_rolleyes.gif
la sensibilità è molto personale, forse la ciclistica raffinata della sf te la fa sembrare sempre neutra e non ti trasmette le sensazioni...non saprei icon_rolleyes.gif
 
11946965
11946965 Inviato: 7 Giu 2011 17:38
 

biondob ha scritto:
Aggiungo un altro particolare, su entrambe le moto ho montato le stesse gomme, michelin pilot pure, anche per il fatto che la mia sf è una di quelle che ha qualche problema con la gomma dietro che non sia quella di primo equipaggiamento.
Sulle fazer mi sembrano delle buone gomme, sula sf solo discrete (indubbiamente meglio delle pirelli corsa 3 di primo equipaggiamento).
Una altra cosa, sulla fazer la gomma dietro è chiusa e a quella davanti mancano ancora 3 o 4 millimetri.
Sulla sf succede il contrario, quella davanti è chiusa e a quella dietro mancano ancora 2 o 3 mm.
Con le pirelli corsa 3 non mi succedeva, si chiudeva prima quella dietro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



la "chiusura" delle gomme non credo sia indicativa , dato che si confrontano prodotti piuttosto diversi fra loro..... icon_rolleyes.gif

tornando al discorso "feeling"......, se su entrambe le moto hai ancora l' assetto di serie , mi viene da pensare che , come gusto di guida personale , tu gradisca una sospensione relativamente "libera" di idraulica..... eusa_think.gif
in effetti , qualità costruttiva a parte , il setting delle 2 moto differisce abbastanza nel "controllo idraulico".....
potresti provare a liberare un poco l' estensione della forcella , in modo da "avvicinarla" a quella della Yamaha..... icon_rolleyes.gif
altra prova da fare , quando non si riescie a "sentire" confidente l' anteriore in inserimento , è alzare l' avantreno e/o abbassare il retrotreno.....
entrambe le modifiche aumentano il valore dell' avancorsa , migliorando le doti autodirezionali della moto (....e perdendo un poco di maneggevolezza.....) , dando nel contempo più "fiducia" al pilota , perchè avverte la ruota anteriore più "fedele" alla linea impostata.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 20
Vai a pagina Precedente  123...121314...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©