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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
11738605
11738605 Inviato: 28 Apr 2011 11:13
 



non lo so se sei capace piegare o no, certo che la spalla del pneumatico dietro sembra nuova, quando le moto allargano di solito il problema è dietro, oppure davanti se fosse troppo rigida da non comprimere le forcelle, ma non sembra questo il caso, a questo punto devi fare le misure di sag, tu sei un peso standard, perciò se le molle sono originali è sufficiente controllare l'abbassamento della moto (sag statico) per vedere se i precarihi sono corretti, poi da lì si potrà fare qualche valutazione in più, gli attrezzi necessari per il momento sono 2: metro e cavalletto centrale.
 
11738697
11738697 Inviato: 28 Apr 2011 11:32
 

ok!!! allora mi assento per un po' da questo topic, cerco di fare questi lavoretti e quanto prima vi dirò le nuove impressioni!
grazie ancora a tutti! se a qualcuno dovesse venir in mente qualche altro consiglio sono tutti orecchi!!! ciaooo
 
11748631
11748631 Inviato: 29 Apr 2011 19:34
 

tech8 ha scritto:
la marmitta va spessorata, per togliere il baffo nero, anche nella catena puoi mettere degli spessori dietro alla corona, e dietro al pignone, in modo da spostare l'allineamento, comunque molti motard hanno questo problema senza conseguenze.
le forcelle mi sembrano assolutamente normali, le misure che hai postato precedentemente, credo fossero in millimetri e non centimetri.
queste forcelle dovrebbero avere la corsa a 260/270mm. con la moto sul cavalleto centrale, misuri lo stelo che esce dal fodero, e dovresti trovare le misure che ti ho scritto.
mi sembra tutto nella norma. 0510_saluto.gif



un info: come spessori per la corona va bene anche una rondella in acciaio(per ogni perno)? e al pignone cosa?
ho paura che con le rondelle il perno fatichi di più a taglio e si spezzi, cosa ne pensi?
 
11749643
11749643 Inviato: 29 Apr 2011 21:42
 

se hai una vecchia corona, te la fai tornire e la usi come una flangia, alcuni montano anche un pattino in teflon dietro alla catena sopra al forcellone in modo che la catena scorrendo sul pattino rimane staccata dalla ruota.
 
11751316
11751316 Inviato: 30 Apr 2011 11:12
 

tech8 ha scritto:
se hai una vecchia corona, te la fai tornire e la usi come una flangia, alcuni montano anche un pattino in teflon dietro alla catena sopra al forcellone in modo che la catena scorrendo sul pattino rimane staccata dalla ruota.


quindi le rondelle in acciaio non vanno bene?!
 
11755765
11755765 Inviato: 1 Mag 2011 8:28
 

siamo OT devi aprire un altro 3D per la corona, dal titolo potrebbero non leggerti.
 
11816256
11816256 Inviato: 12 Mag 2011 10:10
 

0510_help.gif domanda...scusate l'ignoranza ma sono un neofita e di strada ne devo fare ancora molta...vorrei però capire una cosa molto semplice: la regolazione del precarico della molla (senza prendere in considerazione interventi tecnici per virtuosismi da pista) va effettutata ad esempio per modificare l'assetto nel caso viaggi da solo o con zavorrina e bagagli giusto?
gli effetti pratici però quali sono? nel senso, in vari interventi si è scritto che migliora il feeling di guida, la risposta è più pronta, lavora meglio ecc...ma parliamoci chiaro, non sono Valentino e nemmeno un biker con i controc***i quindi determinate "finezze" nemmeno le avverto.
Vorrei capire se lasciare sempre uguale la regolazione del precarico ha effettivi negativi "pericolosi" o se semplicemente la moto non sarà settata al meglio per vincere un GP...
considerando poi che non corro e non faccio manovre azzardate...
Grazie, spero che qualcuno mi risponda!!!!
 
11816727
11816727 Inviato: 12 Mag 2011 11:46
 

il precarico serve per ripristinare l'altezza ideale della moto nel caso in cui sia gravata da un peso diverso dai circa 75kg solitamente previsti.
non toccarlo mai ha in effetto negativo principalmentre sulla performance e sul piacere di guida.
nel caso di ammortizzatori molto morbidi sottoposti a grandi sollecitazioni e' un comportamento che puo' diventare pericoloso poiche' potrebbero arrivare a fondocorsa in modo violento pregiudicando in modo netto il grip e quindi la sicurezza.
per uso turistico , per non doverci mettere le mani in continuazione, potresti fare una via di mezzo tra solo / con passeggero e lasciarlo sempre cosi'.
 
11816757
11816757 Inviato: 12 Mag 2011 11:54
 

bhè da quel poco che ne capisco io, un pre-carico settato male (per male intendo un po' più duro o un po' più morbido rispetto a quello che dovrebbe essere effettivamente) ti fa perdere un gp se sei valentino... ma qui in pochi o forse nessuno lo è!!!
naturalmente serve perchè se con zavorrina alle spalle, ad esempio, il tuo mono è già a fondo corsa sicuramente non lavorerà bene e rischierai di prendere qualche spavento per non parlare del confort che sarebbe orrendo!
fai come dice "30x26"... trova una regolazione intermedia e dormi sogni tranquilli!
ciao
 
11817719
11817719 Inviato: 12 Mag 2011 14:50
 

Saphira ha scritto:
0510_help.gif domanda...scusate l'ignoranza ma sono un neofita e di strada ne devo fare ancora molta...vorrei però capire una cosa molto semplice: la regolazione del precarico della molla (senza prendere in considerazione interventi tecnici per virtuosismi da pista) va effettutata ad esempio per modificare l'assetto nel caso viaggi da solo o con zavorrina e bagagli giusto?
gli effetti pratici però quali sono? nel senso, in vari interventi si è scritto che migliora il feeling di guida, la risposta è più pronta, lavora meglio ecc...ma parliamoci chiaro, non sono Valentino e nemmeno un biker con i controc***i quindi determinate "finezze" nemmeno le avverto.
Vorrei capire se lasciare sempre uguale la regolazione del precarico ha effettivi negativi "pericolosi" o se semplicemente la moto non sarà settata al meglio per vincere un GP...
considerando poi che non corro e non faccio manovre azzardate...
Grazie, spero che qualcuno mi risponda!!!!



ciao , "Saphira" e...... 0509_welcome.gif nel "Tinga"......

quoto "30X26"......, ma aggiungo che , fondocorsa a parte , su molte moto , viaggiare in coppia e/o a pieno carico lasciando il set-up di serie , comporta un eccessivo sbilanciamento dei carichi verso il posteriore........, al punto da rendere meno preciso l' avantreno.......
anche se si tiene un "passo" relativamente tranquillo , riequilibrare la distribuzione dei pesi fra i 2 assi , adeguandola alle mutate condizioni di carico , è importante "anche" per la sicurezza di guida......, non "solo" per "fare il tempo"....... icon_smile.gif
se malauguratamente dovessimo effettuare manovre di emergenza , avere il giusto carico su ogni singolo asse , ci permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità dinamiche della moto (....e anche le nostre...., pur senza chiamarsi "Valentino"..... icon_smile.gif ).......

normalmente , anche sul libretto di uso e manutenzione vi sono indicazioni di massima su come variare il precarico molla del mono al variare del carico di utilizzo...... icon_rolleyes.gif
pur senza cercare "il pelo nell' uovo" , se non si ha molta esperienza , io consiglierei di seguire comunque tali indicazioni.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11842085
11842085 Inviato: 17 Mag 2011 16:28
Oggetto: thanks
 

Grazie mille delle risposte, vedrò allora di impratichirmi e regolarlo 0509_up.gif

ah...grazie anche del benvenuto!! 0510_saluto.gif
 
11854594
11854594 Inviato: 19 Mag 2011 19:23
 

ragazzi vi faccio una domanda un pò complessa...perchè ho letto tutta la guida ma non capisco perchè mi dice di diminuire il freno in estensione se la forcella in staccata mi arriva a fine corsa...io non ho problemi nel ritorno in quanto la forcella sale e poi scende e si ferma(non rimbalaza) però arrivo facilmente a fine corsa se stacco forte, con conseguente blocco dell'anteriore...aumento lo smorzamento in compressione?

P:S. io peso 68 kg esatti e sono 1,85 di altezza...riporto la moto ai valori originali? 0510_help.gif
 
11855936
11855936 Inviato: 19 Mag 2011 22:04
 

Tof ha scritto:
ragazzi vi faccio una domanda un pò complessa...perchè ho letto tutta la guida ma non capisco perchè mi dice di diminuire il freno in estensione se la forcella in staccata mi arriva a fine corsa...io non ho problemi nel ritorno in quanto la forcella sale e poi scende e si ferma(non rimbalaza) però arrivo facilmente a fine corsa se stacco forte, con conseguente blocco dell'anteriore...aumento lo smorzamento in compressione?

P:S. io peso 68 kg esatti e sono 1,85 di altezza...riporto la moto ai valori originali? 0510_help.gif



a volte , si consiglia la riduzione del freno in estensione come intervento "indiretto" per compensare quel problema...... icon_rolleyes.gif
un freno in estensione relativamente più libero , permette di avere un avantreno che durante la marcia si mantiene mediamente più "aperto" (.....quindi più alto.....) , cosa che garantisce la disponibilità di una corsa "positiva" della sospensione maggiore......
questo , a parità di sollecitazione , aiuta a ridurre "indirettamente" il totale sfruttamento della corsa utile della forcella durante la staccata.......

ad ogni modo......, se in tutte le altre situazioni di guida hai un buon feeling con l' avantreno , io inizierei a chiudere un poco il freno in compressione , provando poi la moto per vederne i risultati......., ovviamente usando SEMPRE la fascetta intorno allo stelo , in modo da avere un immediato e reale riscontro visivo sullo sfruttamento della corsa........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11857169
11857169 Inviato: 20 Mag 2011 10:15
 

Tof ha scritto:
ragazzi vi faccio una domanda un pò complessa...perchè ho letto tutta la guida ma non capisco perchè mi dice di diminuire il freno in estensione se la forcella in staccata mi arriva a fine corsa...io non ho problemi nel ritorno in quanto la forcella sale e poi scende e si ferma(non rimbalaza) però arrivo facilmente a fine corsa se stacco forte, con conseguente blocco dell'anteriore...aumento lo smorzamento in compressione?

P:S. io peso 68 kg esatti e sono 1,85 di altezza...riporto la moto ai valori originali? 0510_help.gif



sei sicuro che arriva a fondo corsa? Non è detto che la ruota posteriore si alzi perchè la forcella è arrivata a fondo corsa!!! la ruota posteriore si alza in una staccata al limite anche se la forcella non arriva a fondo corsa!
comunque per verificare se la forcella arriva a fondo corsa guarda i segni lasciati sullo stelo (nella speranza che sia una forcella a steli rovesciati), se dai segni non riesci a capirlo allora stringi due fascette in plastica sugli steli, fai un giro con staccate forti e poi controlla dove si ferma la fascetta.
Se il problema è il fondo corsa può dipendere dalla forcella scarica, livello olio o dalla regolazione troppo morbida.
Parti dalla regolazione, indurisci la forcella in compressione, se questo non basta prova a controllare i livelli olio!
facci sapere! ciao
 
11857821
11857821 Inviato: 20 Mag 2011 12:54
 

PowerSmr ha scritto:



sei sicuro che arriva a fondo corsa? Non è detto che la ruota posteriore si alzi perchè la forcella è arrivata a fondo corsa!!! la ruota posteriore si alza in una staccata al limite anche se la forcella non arriva a fondo corsa!
comunque per verificare se la forcella arriva a fondo corsa guarda i segni lasciati sullo stelo (nella speranza che sia una forcella a steli rovesciati), se dai segni non riesci a capirlo allora stringi due fascette in plastica sugli steli, fai un giro con staccate forti e poi controlla dove si ferma la fascetta.
Se il problema è il fondo corsa può dipendere dalla forcella scarica, livello olio o dalla regolazione troppo morbida.
Parti dalla regolazione, indurisci la forcella in compressione, se questo non basta prova a controllare i livelli olio!
facci sapere! ciao

la moto non si è alzata ma semplicemente sono arrivato a bloccare il davanti provando una staccata...e le gomme sono nuove! comuqnue verifico!
per quanto riguarda il risettare come da fabbrica è una follia? o è un'idea buona? doppio_lamp.gif
 
11858433
11858433 Inviato: 20 Mag 2011 14:22
 

Tof ha scritto:

la moto non si è alzata ma semplicemente sono arrivato a bloccare il davanti provando una staccata...e le gomme sono nuove! comuqnue verifico!
per quanto riguarda il risettare come da fabbrica è una follia? o è un'idea buona? doppio_lamp.gif


è cosa saggia!!!
Il manuale d'officina e quindi le regolazioni del costruttore sono la base da cui partire per settare al meglio la moto se si ha ancora le sospensioni di serie!
Pensa, leggevo di un ragazzo che avendo comprato la moto usata si è trovato ad avere scatti diversi in estensione sulle due forcelle e la sospensione lavorava malissimo!
 
11859076
11859076 Inviato: 20 Mag 2011 16:37
 

l'articolo scritto da Davide, a proposito dell'estensione, dice che se è troppo frenata le molle non ricaricano e la forcella va a pacco, questa è una cosa che andrebbe approfondita, perchè non è proprio così, succede che una forcella "molto" frenata in estensione lavori "bassa" cioè lavora con un precarico aggiuntivo di qualche millimetro sulla corsa della ruota, per dare una misura 3-5mm. questa situazione non è vero che porta la forcella a pacco e non è vero che le molle si devono ricaricare, la molla ha una sua escursione di lavoro corrispondente di solito all'escursione della ruota, e a secondo del punto in cui si trova la forcella, si dovrà caricare l'anteriore di una determinata forza per farlo muovere, faccio un piccolo esempio, ammettiamo di avere una forcella che lavora solitamente a 35mm. di escursione iniziale, dobbiamo moltiplicare questi 35mm. per il valore K della molla, per cui una molla da 9N/mm. offrirà una resitenza allo schiacciamento di 315N, circa 32kg. tenendo conto che le forcelle sono 2, vuol dire che per far muovere questa forcella occorre una spinta minima di 64kg. sull'avantreno, nel caso in cui la forcella è molto frenata e questa escursione aumenta di 3mm. ecco che la forza necessaria diventa di 69.5kg.
A questo punto è necessario un ragionamento icon_arrow.gif se la forcella lavorando + bassa necessita di una forza maggiore per lo spunto, perchè dovrebbe andare a pacco prima?
Dovendo caricare maggiormente l'anteriore per farlo muovere, è logico che i colpi sul manubrio si sentono maggiormente, ma questo lo dice anche l'articolo, quello che si deve sapere invece è che frenando di più l'estensione, si aumenta di molto il fattore compressione, e la forcella diventa + dura, di conseguenza si arriva + difficilmente ad avere il fondo corsa, e si ottiene un'avantreno che inserisce + facilmente in curva.
Il discorso della ruota dietro che si alza in staccata, può essere dovuto a + motivi, il primo potrebbe essere che il mono è mal regolato come precarico molla, occorre controllare che abbia un negativo di almeno 12mm., il secondo può essere che il tampone idraulico della forcella faccia il muro e la ruota impunta, facendo sollevare il retrotreno. In questo caso va rimosso in officina.
 
11859798
11859798 Inviato: 20 Mag 2011 19:03
 

Permettetemi una considerazione. Il nostro amico dice che gli si blocca l'anteriore ed io vorrei soffermarmi solo su questo ultimo punto (non entro nel merito del presunto raggiungimento del fondo corsa perchè ritengo più probabile che sia una sensazione ingannevole):

Tof ha scritto:
ragazzi vi faccio una domanda un pò complessa...perchè ho letto tutta la guida ma non capisco perchè mi dice di diminuire il freno in estensione se la forcella in staccata mi arriva a fine corsa...io non ho problemi nel ritorno in quanto la forcella sale e poi scende e si ferma(non rimbalaza) però arrivo facilmente a fine corsa se stacco forte, con conseguente blocco dell'anteriore...aumento lo smorzamento in compressione?

P:S. io peso 68 kg esatti e sono 1,85 di altezza...riporto la moto ai valori originali? 0510_help.gif

Tof ha scritto:

la moto non si è alzata ma semplicemente sono arrivato a bloccare il davanti provando una staccata...e le gomme sono nuove! comuqnue verifico!
per quanto riguarda il risettare come da fabbrica è una follia? o è un'idea buona? doppio_lamp.gif


Il fatto che l'anteriore si blocchi, a casa mia significa che in staccata (non parliamo di una frenata normale) non vi è sufficiente trasferimento di carico.
Quando si esegue una frenata molto "profonda" bisogna permettere il necessario trasferimento di carico (semplicisticamente, il peso della moto si sposta andando a gravare maggiormente sulla sospensione/ruota anteriore) affinchè il pneumatico offra il giusto appoggio a terra e abbia il necessario grip. Sappiamo tutti che un pneumatico non "schiacciato" a terra in fase di frenata non offre sufficiente "ingranamento" tra battistrada e asfalto il che provoca il bloccaggio della ruota ed il conseguente scivolamento ed è spesso fonte di numerose cadute (non entro nel merito di quella che potrebbe anche essere una presunta "incapacità" nel modulare la frenata: non si può pensare di dare semplicemente una manata alla leva per eseguire una "staccata", ci vuole anche qui una certa sensibilità).

Concorderete quindi con me che quanto sopra porti a "sospettare" che un eccessivo freno in compressione possa essere la causa di tale problema.

Ora, considerato che lui pesa 68 Kg (che è esattamente il peso per il quale vengono regolate di fabbrica tutte le Kawasaki), può essere sicuramente una buona mossa ripristinare tali valori ma solo perchè costituiranno una buona base di partenza per trovare il bandolo della matassa.
Infatti ciò non vuol dire che tutto vada bene da subito, notoriamente il setting delle Kawasaki sportive è sempre un pochino "sostenuto" rispetto a quanto richiederebbe un utilizzo medio (più stradale che altro) e con un setting così impostato molto difficilmente si arriva a questi problemi (a patto che, mi ero dimenticato di specificarlo, le sospensioni siano in ordine).
 
11860795
11860795 Inviato: 20 Mag 2011 21:20
 

frozenfrog ha scritto:
Permettetemi una considerazione. Il nostro amico dice che gli si blocca l'anteriore ed io vorrei soffermarmi solo su questo ultimo punto (non entro nel merito del presunto raggiungimento del fondo corsa perchè ritengo più probabile che sia una sensazione ingannevole):



Il fatto che l'anteriore si blocchi, a casa mia significa che in staccata (non parliamo di una frenata normale) non vi è sufficiente trasferimento di carico.
Quando si esegue una frenata molto "profonda" bisogna permettere il necessario trasferimento di carico (semplicisticamente, il peso della moto si sposta andando a gravare maggiormente sulla sospensione/ruota anteriore) affinchè il pneumatico offra il giusto appoggio a terra e abbia il necessario grip. Sappiamo tutti che un pneumatico non "schiacciato" a terra in fase di frenata non offre sufficiente "ingranamento" tra battistrada e asfalto il che provoca il bloccaggio della ruota ed il conseguente scivolamento ed è spesso fonte di numerose cadute (non entro nel merito di quella che potrebbe anche essere una presunta "incapacità" nel modulare la frenata: non si può pensare di dare semplicemente una manata alla leva per eseguire una "staccata", ci vuole anche qui una certa sensibilità).

Concorderete quindi con me che quanto sopra porti a "sospettare" che un eccessivo freno in compressione possa essere la causa di tale problema.

Ora, considerato che lui pesa 68 Kg (che è esattamente il peso per il quale vengono regolate di fabbrica tutte le Kawasaki), può essere sicuramente una buona mossa ripristinare tali valori ma solo perchè costituiranno una buona base di partenza per trovare il bandolo della matassa.
Infatti ciò non vuol dire che tutto vada bene da subito, notoriamente il setting delle Kawasaki sportive è sempre un pochino "sostenuto" rispetto a quanto richiederebbe un utilizzo medio (più stradale che altro) e con un setting così impostato molto difficilmente si arriva a questi problemi (a patto che, mi ero dimenticato di specificarlo, le sospensioni siano in ordine).

frozen, come sempre mi inchino di fornte alle tue spiegazioni che sonon davvero eccellenti!
oggi ho dato un'occhio alle regolazioni e non erano lontane dai settaggi originali(quasi identiche..)così ho deciso di lasciarle come me le aveva settate l vecchio proprietario(per altro meccanico di moto e preparatore di macchine da rally) e riprovare qualche staccata perchè la fascetta dellla sospensione testimoniava che non ero arrivato a fine corsa...presumo quindi di non aver impostato splendidamente la staccata e di aver lasciato l'anteriore un pò scarico...vi so dire visto che domani mi farò un bel giro=)
 
11862714
11862714 Inviato: 21 Mag 2011 13:25
 

quella di avere la fascetta è sicuramente il modo più veloce per verificare la corsa che ha , se non sfrutti tutta la corsa è un bene liberare un pò la forcella icon_wink.gif
può essere anche che hai affrontato la staccata con gomme non ancora a regime icon_rolleyes.gif ?
se le gomme non sono ben calde anche la non tenuta in staccata potrebbe essere la causa del bloccaggio icon_rolleyes.gif
 
11865195
11865195 Inviato: 22 Mag 2011 9:44
 

infatti probabilmente era così...spingendomi più con il peso sull'aneteriore non si arriva al blocco!
 
11865679
11865679 Inviato: 22 Mag 2011 12:10
 

Tof ha scritto:
infatti probabilmente era così...spingendomi più con il peso sull'aneteriore non si arriva al blocco!



se hai appurato che era "solo" un problema di insufficiente trasferimento di carico , considerato che hai ancora margine per sfruttare una parte di corsa della sospensione (.....se ho capito bene.....) , potresti provare a liberare un poco di freno in compressione....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11866340
11866340 Inviato: 22 Mag 2011 15:26
 

stiamo portando tutti i consigli per settare la moto al meglio, ma credo che frozenfrog abbia individuato il problema al meglio, anche se indirettamente dice d'imparare a guidare la moto.
Si può solo essere d'accordo, specie dopo l'ultima affermazione del nostro amico tof.
Tof ha scritto:
infatti probabilmente era così...spingendomi più con il peso sull'aneteriore non si arriva al blocco!
eusa_think.gif
 
11866869
11866869 Inviato: 22 Mag 2011 17:49
 

ragà ho solo 3000 km alle spalle...è comunque la prima moto icon_asd.gif
cerco di fare del mio meglio...comunque credo che mollerò il freno in compressione doppio_lamp.gif
 
11868969
11868969 Inviato: 22 Mag 2011 22:52
 

tech8 ha scritto:
faccio un piccolo esempio, ammettiamo di avere una forcella che lavora solitamente a 35mm. di escursione iniziale, dobbiamo moltiplicare questi 35mm. per il valore K della molla, per cui una molla da 9N/mm. offrirà una resitenza allo schiacciamento di 315N, circa 32kg. tenendo conto che le forcelle sono 2, vuol dire che per far muovere questa forcella occorre una spinta minima di 64kg.


partendo dal sag, in condizioni ideali di attriti assenti, qualsiasi sollecitazione (nel verso della compressione) comprime un po la forcella. oramai il carico di stacco e' superato, ogni sollecitazione aggiunta causa una compressione proporzionata alla durezza della molla.

per avere valori piu' precisi ai tuoi numeri devi aggiungere il carico di stacco.
con un 15-20mm di precarico son altri 35kg, arrivi a circa 100kg in direzione dello stelo con la forcella compressa di 35mm.
il discorso del "farla muovere" riguarda il carico di stacco. la forcella ignora tutti i carichi inferiori a precarico interno+esterno x durezza molla. e' per questo che le forcelle molto precaricate risultano meno gradevoli: in alcune situazioni ignorano piu' impatti o li assorbono comprimendosi di meno
 
11869353
11869353 Inviato: 23 Mag 2011 7:06
 

non conosco il carico di stacco, perchè non conosco lo stacco, e non riesco a dargli una configurazione, il mio esempio molto semplice serviva per portare il ragionamento sul fatto che la forcella vada a pacco prima se lavora + bassa, cosa che non è vera, perchè come tu sai bene, la molla ha un valore di resistenza (K) per millimetro.
E' evidente che se la forcella parte da 35mm. di sag vuol dire che su di essa vi è un carico, che sarà il peso della moto, perciò per farla muovere possono bastare pochi grammi se si parte dal punto statico di 35mm. e come dici tu, si sposterà per ogni millimetro con un peso pari al valore di resistenza della molla, per cui per scendere a 36mm. basteranno circa 2 kg di spinta in più.
Però succede che se prendessimo un dosso, (tipo una banda di rallentamento stradale) se la spinta alla ruota fosse uguale a quella di sag, ovvero 64kg. la moto potrebbe solo rimbalzare, senza muovere la forcella.
Correggimi se sbaglio. 0510_saluto.gif
 
11872737
11872737 Inviato: 23 Mag 2011 18:24
 

tech8 ha scritto:

Però succede che se prendessimo un dosso, (tipo una banda di rallentamento stradale) se la spinta alla ruota fosse uguale a quella di sag, ovvero 64kg. la moto potrebbe solo rimbalzare, senza muovere la forcella.
Correggimi se sbaglio. 0510_saluto.gif


se prendi il dosso mentre stai viaggiando stabilmente con 35mm di sag imprimi/aggiungi una sollecitazione; ricadi quindi nel caso di sollecitazione aggiunta che causera' una qualche compressione di ampiezza dipendente dal k molla.
con forcella "saggata" la molla non ignora nessun impatto, cio' che cambia e' quanta escursione genera quell'impatto. una forcella con k=5 si muovera' di mettiamo 30mm ed arrivera' a 65 di escursione, una con k=10 si muovera' della meta' ed arrivera' a 50mm.
ovviamente stiamo andando per sommi capi, non e' possibile trascurare l'idraulica in queste previsioni.
nel tuo esempio capita che rimbalzi non per la molla ma perche' il sistema idraulico non riesce a garantire uno movimento di ampiezza e velocita' adeguata.
 
11885400
11885400 Inviato: 25 Mag 2011 21:08
 

ho fatto un esempio banale, per differenziare la spinta dal peso, quello che sto dicendo non è rappresentabile con un effetto dinamico.
ma se sollevi la ruota anteriore con le mani, la forcella rimane nella stessa posizione, il peso gravato sulle molle è sempre lo stesso, per farla muovere devi andare oltre al peso gravato.
Avere 64kg, di peso come partenza (sag) non è come non averli, per cui se devo farla muovere devo aumentare questo peso, una semplice decelerazione comporta un ulteriore schiacciamento, la spinta è lieve ma la forza (peso) è superiore a 64kg.
forse diciamo la stessa cosa, ma con confini di veduta diversi.
 
11914020
11914020 Inviato: 31 Mag 2011 18:59
 

bello l'articolo solo mi sembra che manchi una cosa essenziale...

per aumentare il precarico della forcella anteriore si deve ruotare il dado in senso orario o antiorario??? cioe' le tacchette che si vedono sullo stelo devono aumentare o diminuire???

e aumentando il precarico si aumenta o si diminuisce l'altezza??? altezza intesa come interasse tra il perno centrale della ruota e il manubrio...

e per quanto rigaurda il mono posteriore

aumentare il precarico significa schiacciare la molla cioe' aumentare il numero di filetti visibili sul mono???

e ancora

aumentando il precarico del mono... il retro della moto si alza o si abbassa???

ciao
 
11914125
11914125 Inviato: 31 Mag 2011 19:18
 

andreaxin ha scritto:
bello l'articolo solo mi sembra che manchi una cosa essenziale...

per aumentare il precarico della forcella anteriore si deve ruotare il dado in senso orario o antiorario???

Si deve avvitare, quindi ruotare in senso orario

andreaxin ha scritto:
cioe' le tacchette che si vedono sullo stelo devono aumentare o diminuire???

Se intendi le tacche di riferimento che si trovano sulla parte cilindrica immediatamente sotto il dado allora devono, ovviamente, diminuire

andreaxin ha scritto:
e aumentando il precarico si aumenta o si diminuisce l'altezza??? altezza intesa come interasse tra il perno centrale della ruota e il manubrio...

Aumentando il precarico la molla si accorcia e l'altezza aumenta

andreaxin ha scritto:
e per quanto rigaurda il mono posteriore

aumentare il precarico significa schiacciare la molla cioe' aumentare il numero di filetti visibili sul mono???

Sì, come per la forcella aumentare il precarico significa schiacciare la molla; e se ciò a cui ti riferisci è il numero di spire visibili della filettatura allora la risposta è sì

andreaxin ha scritto:
e ancora

aumentando il precarico del mono... il retro della moto si alza o si abbassa???

ciao

Come per la forcella, il retrotreno si alza.

Ultima modifica di frozenfrog il 31 Mag 2011 22:17, modificato 1 volta in totale
 
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