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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
10276905
10276905 Inviato: 22 Lug 2010 14:29
 

dai non esageriamo
in pista ci vado per divertimento e non per il "tempone"

quindi finecorsa azoto e olio lascio perdere per adesso che la k9 è pure una tra le migliori 600 come sospensioni di serie

ho chiesto ad andreani e vogliono 150 euro solo per un setup..senza cambiare niente

a me mi sembra un bel furto

darò giusto un paio di click in meno sull'estensione e 1 in piu in compressione
sulle forche e un click di precarico

perchè secondo me il mecca al tagliando ha lavorato solo sul mono indurendolo e quindi come avete detto il peso si è spostato parecchio sull'anteriore
 
10277368
10277368 Inviato: 22 Lug 2010 15:58
 

aggiornamento:

2 giri di estensione più veloce
e 1 giro di compressione più dura

già è migliorata molto
ho notato l'anteriore molto più morbido (nelle buche)
e prima delle curve davo delle belle pinzate e rilasciando il freno l'anteriore rimaneva quasi uguale permettendomi di inserirmi in curva molto piu direttamente

altra cosa che ho notato è che tra frenata e accelerazione c'è molto meno trasferimento di carico

ora non so se per il fatto dei rimbalzini sulle buchette devo dare un po di precarico alla forcella
ma mi sa che aspetto un amico per fare i 2 SAG

Lamps
 
10280402
10280402 Inviato: 23 Lug 2010 7:11
 

Beh liberando la corsa della forcella e frenandola di più in compressione hai sicuramente limitato i trasferimenti di carico in frenata e dei due aumentato quelli in accelerazione.

Per i saltellamenti.

Cerca di capire se il posteriore salta (perchè se salta l'anteriore secondo me finisci per terra) o pompa.

Spiegazione. Se salta è troppo lento nel reagire o troppo rigido. Quindi o il precarico è troppo alto e non si comprime, o è troppo basso e va a fondo corsa la avvertiresti altri problemi specie nel chiudere le curve quindi escluderei, o è troppo frenato e non si adatta. Se invece pompa e quindi non tende a saltare subito, ma tende a farlo in progressione. Cioè sulla prima sconnessione inizia ad ondeggiare e poi continua a peggiorare fino a saltellare il saltellamento è innescato da un eccessivo movimento del mono, il quale può anche dipendere dall'anteriore che lavora fuori sincrono rispetto al mono, ma in generale va frenato meno in estensione e forse anche in compressione, questo dipende. In questo modo però torni ad accentuare i trasferimenti di carico.

Il mio consiglio è prima fare i SAG. E poi lavorare sui freni idraulici, tanto una volta fatti i SAG giusti la moto poi sarà da risistemare.
 
10280717
10280717 Inviato: 23 Lug 2010 8:36
 

volevo precisare una cosa (sono un rompicoglioni lo so) ma chiudendo la compressione non si limita il trasferimento di carico, ma il beccheggio....cioè, quello che si limita è la velocità con cui si inclina la moto e non il trasferimento di carico, che invece è funzione dll'accelerazione negativa (o opposta) e sul quale non si può intervenire se non lasciando i freni.

un altra cosa inesatta all'inizio dell'articolo è che si diche che il coefficente elastico è il precarico.... il coefficente elastico della molla è intrinseco, ma poi nel seguito dell'articolo viene spiegato meglio e corretto il tiro.
 
10296781
10296781 Inviato: 26 Lug 2010 13:16
 

una domanda

sul manuale d'officina della mia ninja 600 k9

sulla regolazione del precarico del mono
dice che la lunghezza della molla può essere regolata da 179 mm a 190mm e che di default
è tarata a 179mm per un pilota col peso di 68kg

la cosa strana è che secondo il manuale l'aumento la lungezza della molla (aumento il precarico)
è consigliata in questi casi :

forza di smorzamento | Impostazione |Carico | Strada | Velocità
190mm: Debole Morbida Leggero OK Bassa


179mm : Intensa Rigida Pesante NonOK Alta

se il carico pesante è quello da 68 kg visto che la molla è settata di fabbrica al minimo
io che peso 90 kg lo devo per forza lasciare così?

secondo voi c'è un errore?


Grazie in anticipo

Lampsss
 
10297815
10297815 Inviato: 26 Lug 2010 15:36
 

Hornello_80 ha scritto:
una domanda

sul manuale d'officina della mia ninja 600 k9

sulla regolazione del precarico del mono
dice che la lunghezza della molla può essere regolata da 179 mm a 190mm e che di default
è tarata a 179mm per un pilota col peso di 68kg

la cosa strana è che secondo il manuale l'aumento la lungezza della molla (aumento il precarico)
è consigliata in questi casi :

forza di smorzamento | Impostazione |Carico | Strada | Velocità
190mm: Debole Morbida Leggero OK Bassa


179mm : Intensa Rigida Pesante NonOK Alta

se il carico pesante è quello da 68 kg visto che la molla è settata di fabbrica al minimo
io che peso 90 kg lo devo per forza lasciare così?

secondo voi c'è un errore?


Grazie in anticipo

Lampsss


sinceramente......., non c' ho capito un gran chè !..... icon_rolleyes.gif
dunque......, dici che "mamma" Kawa indica come lunghezza molla corretta , per un pilota da 68 kg , di 179 mm ?.....(....in assetto di guida ?....)....
se è così' , dato che tu pesi 90 kg (.....in assetto di guida ?.....) , devi aumentare il precarico della molla , diminuendo la lunghezza di lavoro della stessa........
comunque sia , con il precarico della molla , si può "compensare" solo parzialmente un valore di costante elastica non corretto.....
l' ideale , sarebbe sciegliere la molla giusta per il proprio peso , e questo lo si può fare solo con le misurazioni del "negativo" con e senza pilota a bordo.......
ad ogni modo , senza addentrarci in "sterili tecnicismi" , io ti consiglio di provare a modificare l' assetto solo se , relativamente al comportamento ciclistico , avverti "qualcosa" che non gradisci , nella tua moto.....
troppe volte ho visto piloti leggerissimi andar forte con molle dal "K" improponibile , per la loro stazza......, e viceversa.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10298356
10298356 Inviato: 26 Lug 2010 16:54
 

ansetup ha scritto:


sinceramente......., non c' ho capito un gran chè !..... icon_rolleyes.gif
dunque......, dici che "mamma" Kawa indica come lunghezza molla corretta , per un pilota da 68 kg , di 179 mm ?.....(....in assetto di guida ?....)....
se è così' , dato che tu pesi 90 kg (.....in assetto di guida ?.....) , devi aumentare il precarico della molla , diminuendo la lunghezza di lavoro della stessa........
comunque sia , con il precarico della molla , si può "compensare" solo parzialmente un valore di costante elastica non corretto.....
l' ideale , sarebbe sciegliere la molla giusta per il proprio peso , e questo lo si può fare solo con le misurazioni del "negativo" con e senza pilota a bordo.......
ad ogni modo , senza addentrarci in "sterili tecnicismi" , io ti consiglio di provare a modificare l' assetto solo se , relativamente al comportamento ciclistico , avverti "qualcosa" che non gradisci , nella tua moto.....
troppe volte ho visto piloti leggerissimi andar forte con molle dal "K" improponibile , per la loro stazza......, e viceversa.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ok dovrei aumentare il precarico quindi allungare la molla?
allora non capisco perchè nel libretto all'allungarsi della molla corrispondono descrizioni tipo
:Debole alla voce Forza di Smorzamento,Morbida alla voce Impostazione, Leggero alla voce Carico,Bassa alla voce Velocità

credo che sul manuale d'officina si siano sbagliati invertendo gli effetti e/o le cause tra l'altezza minima 179mm e l'altezza massima 190 mm della molla

siccome ho aumentato il precarico delle forche che a default era 4 giri su 15 mettendolo a 6
e siccome in teoria dovrei aumentare il precarico del mono volevo sapere appunto perchè sul manuale ci sono scritte queste cose

Lampss
 
10299410
10299410 Inviato: 26 Lug 2010 20:06
 

Hornello_80 ha scritto:

ok dovrei aumentare il precarico quindi allungare la molla?


aumentando il precarico la molla si schiaccia,quindi la lunghezza della stessa diminuisce (si accorcia)...al contrario invece se togli precarico questa allora si allunga... icon_wink.gif

c'è un'articolo interessante e chiaro per avere un pò di informazioni sulle sospensioni qui... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto
 
10300171
10300171 Inviato: 26 Lug 2010 21:44
 

manazz ha scritto:


aumentando il precarico la molla si schiaccia,quindi la lunghezza della stessa diminuisce (si accorcia)...al contrario invece se togli precarico questa allora si allunga... icon_wink.gif

c'è un'articolo interessante e chiaro per avere un pò di informazioni sulle sospensioni qui... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto


Appunto!!!
allora come caxxo è possibile che secondo il manuale della ninja la molla viene settata di default per uno da 68kg ed è al massimo della sua "cortezza" 179 mm
e c'è solamente la possibilità di allungarla fino a 190 mm????


dal manuale:
Per regolare il precarico della molla, ruotare il dado di registro
[A] alla posizione desiderata e serrare il controdado
[B].
Lunghezza della molla [C]
Impostazione precarico molla
Standard: Lunghezza molla 179 mm
Intervallo di utilizzo: Lunghezza molla 179 – 190 mm
L’impostazione standard del dado di registro per un conducente
di corporatura media di 68 kg senza passeggero
e accessori è per una lunghezza della molla di 179 mm.


leggete la contraddizione?
o sono io rincojonito?
 
10300308
10300308 Inviato: 26 Lug 2010 22:02
 

scusa , Hornello , ma tu hai provato a prendere qualche misura sulla moto ?.....
i 190 mm corrispondono probabilmente al precarico minimo che si può imprimere alla molla , affinchè questa lavori correttamente , senza "andare in bando"........
prova a misurare la lunghezza della molla con il precarico standard (.....che dovrebbe risultare 179 mm.....) , e vedi se sul corpo centrale del mono c' è ancora "spazio" per aumentare il precarico....., cioè se vi sono ancora dei giri di filettatura da poter sfruttare......

aumentando il precarico della molla , questa si accorcerà , ed il risultato sarà un valore di "sag-rider" (.....negativo con pilota a bordo....) inferiore a quello ottenuto col precarico di serie......., cioè la "direzione" che dovresti cercare per adeguare il setting del mono al tuo peso.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301132
10301132 Inviato: 27 Lug 2010 6:46
 

ansetup ha scritto:
scusa , Hornello , ma tu hai provato a prendere qualche misura sulla moto ?.....
i 190 mm corrispondono probabilmente al precarico minimo che si può imprimere alla molla , affinchè questa lavori correttamente , senza "andare in bando"........
prova a misurare la lunghezza della molla con il precarico standard (.....che dovrebbe risultare 179 mm.....) , e vedi se sul corpo centrale del mono c' è ancora "spazio" per aumentare il precarico....., cioè se vi sono ancora dei giri di filettatura da poter sfruttare......

aumentando il precarico della molla , questa si accorcerà , ed il risultato sarà un valore di "sag-rider" (.....negativo con pilota a bordo....) inferiore a quello ottenuto col precarico di serie......., cioè la "direzione" che dovresti cercare per adeguare il setting del mono al tuo peso.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

prima di fare questa operazione deve essere sicuro di non impaccare la molla prima del fondo corsa, può essere pericoloso, ci andrei cauto, ed approfondirei l'argomento.
 
10301136
10301136 Inviato: 27 Lug 2010 6:48
 

ansetup ha scritto:
scusa , Hornello , ma tu hai provato a prendere qualche misura sulla moto ?.....
i 190 mm corrispondono probabilmente al precarico minimo che si può imprimere alla molla , affinchè questa lavori correttamente , senza "andare in bando"........
prova a misurare la lunghezza della molla con il precarico standard (.....che dovrebbe risultare 179 mm.....) , e vedi se sul corpo centrale del mono c' è ancora "spazio" per aumentare il precarico....., cioè se vi sono ancora dei giri di filettatura da poter sfruttare......

aumentando il precarico della molla , questa si accorcerà , ed il risultato sarà un valore di "sag-rider" (.....negativo con pilota a bordo....) inferiore a quello ottenuto col precarico di serie......., cioè la "direzione" che dovresti cercare per adeguare il setting del mono al tuo peso.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

vabbè non mi avete capito
comunque ho visto su altri forum che molta gente aveva il mio stesso dubbio sul manuale che sbaglia

infatti il manuale sbaglia dicendo che la lunghezza minima della molla è 179 mm ed è quella standard per un peso di 68 kg

lamps
 
10301164
10301164 Inviato: 27 Lug 2010 7:16
 

tech8 ha scritto:

prima di fare questa operazione deve essere sicuro di non impaccare la molla prima del fondo corsa, può essere pericoloso, ci andrei cauto, ed approfondirei l'argomento.



a me non è mai capitato di arrivare ad "impaccare la molla" in un mono con le regolazioni di serie......, neanche portando il precarico al massimo........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301173
10301173 Inviato: 27 Lug 2010 7:20
 

Hornello_80 ha scritto:

vabbè non mi avete capito
comunque ho visto su altri forum che molta gente aveva il mio stesso dubbio sul manuale che sbaglia

infatti il manuale sbaglia dicendo che la lunghezza minima della molla è 179 mm ed è quella standard per un peso di 68 kg

lamps



può darsi che , come dici , sul manuale siano riportate nozioni errate (.....non è poi così raro.... icon_rolleyes.gif ....) , ma comunque , per "levarsi il dente" , potresti fare i controlli anzidetti....., in modo da avere un riferimento reale........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301801
10301801 Inviato: 27 Lug 2010 9:40
 

se può essere d'aiuto sul manuale 2007 riporta questi dati:

•Per regolare il precarico della molla, ruotare il dado di registro
[A] alla posizione desiderata e serrare il controdado
[B].
Lunghezza molla [C]
Impostazione precarico molla
Standard: Lunghezza molla 180 mm
Intervallo di
utilizzo:
Lunghezza molla 175 ∼ 185 mm
○L’impostazione standard del dado di registro per un conducente
di corporatura media di 68 kg senza passeggero
e accessori è per una lunghezza della molla di 180 mm.
 
10302717
10302717 Inviato: 27 Lug 2010 11:36
 

secondo me il manuale e' sbagliato, se non l'hai mai toccata dovresti misurare la lunghezza a mono scaricato. come dice tech8 di solito il settaggio di serie si trova circa a meta' del range di lunghezza consigliato, non mi stupirei se la tua molla fosse lunga 185....
se e' tarata per 68kg al 99% e' possibile aumentare ancora un po il precarico senza incorrere in problemi, chi progetta sa che l'utilizzatore medio quasi mai pesa meno di 70kg vestito
 
10304141
10304141 Inviato: 27 Lug 2010 15:12
 

hornello siamo tutti d'accordo che qualcosa nel manuale non va...
impossibile che la misura standard della molla precaricata corrisponda già al massimo precarico massimo che si può ottenere...detto questo,bisognerebbe sapere i "veri" dati del set-up standard...ma nel sub kawasaki nessuno sa darti qualche dritta?

secondo me dovresti comunque sostituire la molla aumentandone il K...
 
10305042
10305042 Inviato: 27 Lug 2010 17:43
 

forse non è vero che il manuale è sbagliato, perchè se sbagliano una sezione ci può stare, ma addirittura 2 non penso.
Ho trovato il manuale 2009 e riporta nella sezione delle specifiche pag. 13-6

Rear Shock Absorber
Rebound Damper Setting 15th click from the first click of the fully clockwise position
(Usable Range: 0; 21 clicks)
Compression Damper Setting:
High Speed 3 turns out from the fully clockwise position
(Usable Range: 0; 4 turns out)
Low Speed 3 turns out from the fully clockwise position
(Usable Range: 0; 5 turns out)
Spring Preload Setting Position:
Standard Spring length: 179 mm (7.05 in.)
Usable Range Spring length: 179 ; 190 mm (7.05; 7.48 in.) (stronger to
weaker)
(dal duro al morbido)
Gas Pressure 980 kPa (10.0 kgf/cm², 142 psi, Non-adjustable)

poi nella sezione del set-up pag. 13-18

Spring Preload Adjustment
• Remove the rear shock absorber from the frame (see
Rear Shock Absorber Removal).
• Loosen the locknut and turn out the adjusting nut to free
the spring.
Special Tool - Hook Wrench T=3.2 R37: 57001-1539
• To adjust the spring preload, turn in the adjusting nut (A)
to the desired position and tighten the locknut (B).
Spring Length [C]
Spring Preload Setting
Standard: Spring length 179 mm (7.05 in.)
Usable Range: Spring length 179; 190 mm (7.05
7.48 in.)

The standard adjusting nut setting for an average-build
rider of 68 kg (150 lb) with no passenger and no accessories
is 179 mm (7.05 in.) spring length.

si nota che la misura minima è 179mm. specificando anche (stronger to
weaker) dal duro al morbido.
 
10306317
10306317 Inviato: 27 Lug 2010 21:33
 

a me sembra che c' è qualcosa di errato....... icon_rolleyes.gif
se il range utile di precarico è compreso fra 179 mm (.....massimo precarico.....) e 190 mm (....minimo.....) , e , come indicato dal manuale , i 179 mm sono consigliati per un pilota "in assetto guida" da 68 kg , significa che in "Kawa" hanno dotato il loro "gioiello" di una molla che :

1) è stata scelta per piloti che non superino i 68 kg..... icon_confused.gif

2) il settaggio di serie prevede di poter solo diminuire il precarico molla del mono......, il che , su un mezzo omologato per 2 persone , pare ancora più improbabile....... icon_rolleyes.gif

tutte e due queste ipotesi mi sembrano perlomeno improbabili , per non dire "fantasiose".........

più probabile un "refuso" di qualche "jap"......, che al momento di redigere il libretto di uso e manutenzione , non aveva ancora smaltito il sachè ingurgitato la sera prima....... icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10306728
10306728 Inviato: 27 Lug 2010 22:56
 

considerate che anche i traduttori professionisti di provata esperienza possono trovarsi in grossa difficolta' in caso di termini tecnici e poco tempo a disposizione. oltre all'errore di partenza potrebbe esserci anche un errore di traduzione.....

un altro esempio pratico. gsx-r1000 k4 range raccomandato 175-185mm: 180mm di serie.
 
10310575
10310575 Inviato: 28 Lug 2010 14:29
 

sicuramente è il contrario di quello scritto, i 190mm sono riservati a un pilota di 68 kg, mentre all'aumentare del peso si comprime la molla fino ai 179mm
 
10311514
10311514 Inviato: 28 Lug 2010 17:17
 

ciao a tutti.

vorrei capire bene come funzicano ste benedette sospensioni e sto incominciando a leggere diversi articoli.

non so se questo è il posto adatto per scrivere ma ho un problema con la gomma posteriore (raceteck non interact K2 ant - K1 post).
in parole brevi a magione si strappa nel lato destro... un po più su della spalla...

il mio problema lo scrivo qua perchè mi hanno detto che il mono lavora male.


R6 2007

molle, olio hyperpro - modifica idraulica
mono: molla hyperpro

spero aver scritto nella sezione giusta icon_confused.gif
 
10311574
10311574 Inviato: 28 Lug 2010 17:25
 

ragazzi grazie dell'interessamento

ieri sono andato in kawa a chiedere di farmi il sag

a parte che il capo officina non rispondeva a nessuna domanda che gli facevo
secondo me non sapeva cosa fosse infatti non mi ha cacato di pezza

ha visto che avevo le sospensioni troppo dure e mi ha settato
il precarico forcella a 2 giri da tutto aperto (standard sta a 4)
estensione 1 giro e mezzo da tutto chiuso (standard sta a 4)
compressione 6 giri da tutto chiuso (standard sta a 5)


sul mono invece il precarico non l'ha toccato dicendomi che era già talmente duro che guidavo sul telaio

ha aperto tutto e chiuso solamente un po l'estensione

tornando a casa ho notato che la moto è morbidissima ma la forcella ora lavora su tutta la sua lunghezza e il mono invece è veramente molto più morbido

allora tornato a casa mi sono deciso di fare il sag almeno sul posteriore visto che ero da solo con la mia ragazza a misurare (non sono riuscito ad alzare l'anteriore da terra)

il sag statico col precarico al minimo (i famosi 179mm)
è di 10mm
mentre la differenza tra la moto alzata il sag rider è di
25 mm

ora non ci sto capendo piu un cacchio
come faccio io che peso 90 kg ad avere un sag giusto col precarico al minimo ?

e come mai sento la moto molto più morbida ma allo stesso tempo meno stabile di quando era durissima?

purtroppo non ho la chiave per il precarico del mono
domani la compro e rifaccio il sag con tutta l'idrauica scarica

avete suggerimenti di come alzare l'anteriore da solo avendo i cavalletti "normali"?
 
10312184
10312184 Inviato: 28 Lug 2010 19:03
 

una domanda per capire meglio...ma la moto l'hai presa nuova o usata??

comunque la faccenda si fa intricata... icon_asd.gif
 
10312474
10312474 Inviato: 28 Lug 2010 19:52
 

Hornello_80 ha scritto:
ragazzi grazie dell'interessamento

ha visto che avevo le sospensioni troppo dure e mi ha settato
il precarico forcella a 2 giri da tutto aperto (standard sta a 4)
estensione 1 giro e mezzo da tutto chiuso (standard sta a 4)
compressione 6 giri da tutto chiuso (standard sta a 5)


ha aperto tutto e chiuso solamente un po l'estensione

il sag statico col precarico al minimo (i famosi 179mm)
è di 10mm
mentre la differenza tra la moto alzata il sag rider è di
25 mm



ricominciamo da capo, partiamo dal manuale, se poi è giusto o sbagliato lo vedremo strada facendo:

la forcella va regolata come segue:
estensione 4 giri dal tutto chiuso
compressione 5,5 giri dal tutto chiuso
precarico molla 4 giri dal tutto chiuso

il mono va regolato come segue:
estensione 15 clik dal tutto chiuso
compressione alta velocità (dado) 3 giri dal tutto chiuso
compressione bassa velocità (vite) 3 giri dal tutto chiuso
precarico molla 179mm.

apro una piccola parentesi, i registri e il precarico forcella, vanno sempre calcolati dal tutto chiuso per il semplice motivo che in quella posizione c'è una certezza meccanica, mentre sul tutto aperto potrebbero esserci delle differenze settando da uno stelo all'altro o da una moto all'altra, si deve capire che le indicazioni vengono date per tutta la produzione, e le moto potrebbero avere sensibili differenze dovute al montaggio, per esempio avere sul mono 21 clik invece di 20, o anche solamente il 1/2 clik.

Fatte le regolazioni da manuale, e cercando di non fissarsi sul precarico, vedi quelle che sono i comportamenti della moto, se ti trovi bene... ok, se invece escono problemi vedi se puoi analizzarli uno alla volta.

tenendo conto del tuo peso, ti consiglierei di chiudere 1/4 di giro l'alta velocità sul mono, chiudere 1/2 giro la bassa velocità, e chiudere 1 clik l'estensione.
invece sulla forcella, chiudi 1/2 giro la compressione.

pressione gomme (che gomme??) 2,1 al posteriore e 2,3 all'anteriore se fai percorsi da poterle scaldare, altrimenti 2,2 al post, e 2,5 all'ant.
tutto con un buon manometro, magari di quelli a bagno d'olio.
 
10313585
10313585 Inviato: 28 Lug 2010 22:35
 

tech8 ha scritto:


ricominciamo da capo, partiamo dal manuale, se poi è giusto o sbagliato lo vedremo strada facendo:

la forcella va regolata come segue:
estensione 4 giri dal tutto chiuso
compressione 5,5 giri dal tutto chiuso
precarico molla 4 giri dal tutto chiuso

il mono va regolato come segue:
estensione 15 clik dal tutto chiuso
compressione alta velocità (dado) 3 giri dal tutto chiuso
compressione bassa velocità (vite) 3 giri dal tutto chiuso
precarico molla 179mm.

apro una piccola parentesi, i registri e il precarico forcella, vanno sempre calcolati dal tutto chiuso per il semplice motivo che in quella posizione c'è una certezza meccanica, mentre sul tutto aperto potrebbero esserci delle differenze settando da uno stelo all'altro o da una moto all'altra, si deve capire che le indicazioni vengono date per tutta la produzione, e le moto potrebbero avere sensibili differenze dovute al montaggio, per esempio avere sul mono 21 clik invece di 20, o anche solamente il 1/2 clik.

Fatte le regolazioni da manuale, e cercando di non fissarsi sul precarico, vedi quelle che sono i comportamenti della moto, se ti trovi bene... ok, se invece escono problemi vedi se puoi analizzarli uno alla volta.

tenendo conto del tuo peso, ti consiglierei di chiudere 1/4 di giro l'alta velocità sul mono, chiudere 1/2 giro la bassa velocità, e chiudere 1 clik l'estensione.
invece sulla forcella, chiudi 1/2 giro la compressione.

pressione gomme (che gomme??) 2,1 al posteriore e 2,3 all'anteriore se fai percorsi da poterle scaldare, altrimenti 2,2 al post, e 2,5 all'ant.
tutto con un buon manometro, magari di quelli a bagno d'olio.


scusa ma sul manuale il precarico forcella è settato su 4 da tutto aperto non da tutto chiuso
comunque domani faccio il sag come si deve e poi provo i tuoi setting

Lamps!!!
 
10314255
10314255 Inviato: 29 Lug 2010 5:58
 

manazz ha scritto:
una domanda per capire meglio...ma la moto l'hai presa nuova o usata??

comunque la faccenda si fa intricata... icon_asd.gif

L'ho presa nuova
 
10314280
10314280 Inviato: 29 Lug 2010 6:45
 

è vero, il precarico va chiuso 4 giri dal tutto aperto.
 
10314379
10314379 Inviato: 29 Lug 2010 7:36
 

icon_arrow.gif Hornello_80 Non serve che te lo dica io che nel manuale c'è un errore macroscopico; dovrebbe esistere un aggiornamento del quale non sono ancora in possesso. Considerato che a me ancora non era capitata una situazione del genere su questo modello, ho colto al volo l'occasione per consultare un collega di una concessionaria ufficiale per avere delucidazioni (anche per non trovarmi impreparato se mi si dovesse presentare una simile evenienza). Quel che mi ha detto in tutta onestà è di non ricordare nello specifico di una circolare di aggiornamento per questo particolare problema ma mi ha promesso che avrebbe cercato un momento per verificare (premetto che, quando fatta manualmente, la procedura di ricerca ed aggiornamento online è un po' lunga e tediosa).
Per il momento ha convenuto che attenersi alle direttive comuni agli altri modelli dovrebbe condurre a buoni risultati.
Dunque, come mi pare che sia stato già accennato, tutte le Ninja (ma non solo) hanno una regolazione del precarico che si attesta, per il valore originale di fabbrica, esattamente al centro dell'intervallo di massima e minima estensione utile della molla.
Quello che è importante sottolineare e ricordare (ed il manuale ne fa menzione) è che la regolazione iniziale del valore di precarico va eseguita con il monoammortizzatore staccato dalla moto e non montato come erroneamente molti fanno.
A questo proposito mi viene una domanda: ma in tutto questo ambaradan, considerato che la moto l'hai presa nuova (e quindi se non hai smanettato a casaccio doveva avere i settaggi di fabbrica), almeno la lunghezza attuale della molla l'hai misurata (sia pure con il mono montato) o no?
Se non lo hai fatto (e se non hai già pasticciato) ti suggerirei di farlo e, una volta staccato, di eseguire la misurazione della lunghezza effettiva della molla, giusto per capire realmente di quanta escursione si potrebbe disporre.
Dando per assunto (e per certo) che nel modello 2009/2010 non è stata apportata alcuna particolare modifica nella sospensione posteriore tale da giustificare un così bizzarro setting di fabbrica (e che l'ammortizzatore è un classico di produzione con molla lineare) e dando sostanzialmente per buono un intervallo di 11 mm di utilizzo per il precarico (solo la '03/'04 aveva 20 mm di intervallo utile), seguendo le indicazioni (riportate in tutti manuali da anni), dovrai portare la molla a 184,5 mm di lunghezza per avere il valore di fabbrica relativo alla portata per un guidatore di 68 Kg di peso; questo dovrà costituire necessariamente la base di partenza per trovare il setting ottimale per te (se ti può aiutare tieni presente che la sospensione posteriore ti consente un'escursione della ruota pari a 134 mm).
Considerato che non esiste una tabella assoluta che indica il numero di scatti o di giri (o di quarti o di mezzi giri) per sostenere un determinato peso e che anche se mai esistesse Kawasaki si guarda bene dal metterla a disposizione, e lo schemino fornito nel manuale è del tutto genericamente indicativo, c'è un solo sistema per raggiungere il risultato che cerchi.
Quindi per il momento dimenticati tutto; fai "tabula rasa" e ricomincia daccapo, riporta per prima cosa il setting ad originale e prova con il valore di precarico che ti ho suggerito e poi (credo si sia capito) imbarcati nell'impresa di misurarti l'assetto statico, lo static sag ed il sag rider (fatti prestare un cavalletto da cannotto e due cavalletti a treppiede, almeno non impazzisci).
Usando i valori di riferimento ormai universalmente riconosciuti dovresti ottenere in breve tempo il giusto precarico delle sospensioni adatto per te.
Solo dopo potrai dedicarti proficuamente alle regolazioni dell'idraulica. Mi perdonerai se non ti fornisco numeri di alcun genere ma non è mia abitudine; ritengo che le regolazioni (esclusa ovviamente quella di riferimento) siano quanto di più personale e variabile (in base allo stile ed alle esigenze di guida, ma anche ad altri elementi) che ritengo più proficuo siano demandate tutte alla sensibilità di chi la moto la deve guidare (e la taratura delle sospensioni non è "gira di tot, monta e vai" è qualcosa di "leggermente" più complesso).
Ovviamente queste mie ultime considerazioni sono senza polemica alcuna nei confronti di altri che hanno espresso pareri in questa sede, si tratta solo di attitudini personali nel modo di lavorare.
0510_saluto.gif
 
10315530
10315530 Inviato: 29 Lug 2010 11:04
 

frozenfrog ha scritto:
icon_arrow.gif Hornello_80 Non serve che te lo dica io che nel manuale c'è un errore macroscopico; dovrebbe esistere un aggiornamento del quale non sono ancora in possesso. Considerato che a me ancora non era capitata una situazione del genere su questo modello, ho colto al volo l'occasione per consultare un collega di una concessionaria ufficiale per avere delucidazioni (anche per non trovarmi impreparato se mi si dovesse presentare una simile evenienza). Quel che mi ha detto in tutta onestà è di non ricordare nello specifico di una circolare di aggiornamento per questo particolare problema ma mi ha promesso che avrebbe cercato un momento per verificare (premetto che, quando fatta manualmente, la procedura di ricerca ed aggiornamento online è un po' lunga e tediosa).
Per il momento ha convenuto che attenersi alle direttive comuni agli altri modelli dovrebbe condurre a buoni risultati.
Dunque, come mi pare che sia stato già accennato, tutte le Ninja (ma non solo) hanno una regolazione del precarico che si attesta, per il valore originale di fabbrica, esattamente al centro dell'intervallo di massima e minima estensione utile della molla.
Quello che è importante sottolineare e ricordare (ed il manuale ne fa menzione) è che la regolazione iniziale del valore di precarico va eseguita con il monoammortizzatore staccato dalla moto e non montato come erroneamente molti fanno.
A questo proposito mi viene una domanda: ma in tutto questo ambaradan, considerato che la moto l'hai presa nuova (e quindi se non hai smanettato a casaccio doveva avere i settaggi di fabbrica), almeno la lunghezza attuale della molla l'hai misurata (sia pure con il mono montato) o no?
Se non lo hai fatto (e se non hai già pasticciato) ti suggerirei di farlo e, una volta staccato, di eseguire la misurazione della lunghezza effettiva della molla, giusto per capire realmente di quanta escursione si potrebbe disporre.
Dando per assunto (e per certo) che nel modello 2009/2010 non è stata apportata alcuna particolare modifica nella sospensione posteriore tale da giustificare un così bizzarro setting di fabbrica (e che l'ammortizzatore è un classico di produzione con molla lineare) e dando sostanzialmente per buono un intervallo di 11 mm di utilizzo per il precarico (solo la '03/'04 aveva 20 mm di intervallo utile), seguendo le indicazioni (riportate in tutti manuali da anni), dovrai portare la molla a 184,5 mm di lunghezza per avere il valore di fabbrica relativo alla portata per un guidatore di 68 Kg di peso; questo dovrà costituire necessariamente la base di partenza per trovare il setting ottimale per te (se ti può aiutare tieni presente che la sospensione posteriore ti consente un'escursione della ruota pari a 134 mm).
Considerato che non esiste una tabella assoluta che indica il numero di scatti o di giri (o di quarti o di mezzi giri) per sostenere un determinato peso e che anche se mai esistesse Kawasaki si guarda bene dal metterla a disposizione, e lo schemino fornito nel manuale è del tutto genericamente indicativo, c'è un solo sistema per raggiungere il risultato che cerchi.
Quindi per il momento dimenticati tutto; fai "tabula rasa" e ricomincia daccapo, riporta per prima cosa il setting ad originale e prova con il valore di precarico che ti ho suggerito e poi (credo si sia capito) imbarcati nell'impresa di misurarti l'assetto statico, lo static sag ed il sag rider (fatti prestare un cavalletto da cannotto e due cavalletti a treppiede, almeno non impazzisci).
Usando i valori di riferimento ormai universalmente riconosciuti dovresti ottenere in breve tempo il giusto precarico delle sospensioni adatto per te.
Solo dopo potrai dedicarti proficuamente alle regolazioni dell'idraulica. Mi perdonerai se non ti fornisco numeri di alcun genere ma non è mia abitudine; ritengo che le regolazioni (esclusa ovviamente quella di riferimento) siano quanto di più personale e variabile (in base allo stile ed alle esigenze di guida, ma anche ad altri elementi) che ritengo più proficuo siano demandate tutte alla sensibilità di chi la moto la deve guidare (e la taratura delle sospensioni non è "gira di tot, monta e vai" è qualcosa di "leggermente" più complesso).
Ovviamente queste mie ultime considerazioni sono senza polemica alcuna nei confronti di altri che hanno espresso pareri in questa sede, si tratta solo di attitudini personali nel modo di lavorare.
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grazie mille
come al solito ti leggo molto volentieri

il precarico del mono ancora non l'ho toccato
alla kawa mi hanno settato solo l'idraulica al posteriore dicendomi (senza fare nessun SAG) che il precarico andava bene cosi

tempo domani o dopodomani misuro tutto
e faccio sto benedetto sag

p.s.
ho visto tanti video su youtube di un tizio che spiega come fare il sag e le misure da ottenere

in tutte le moto che si vedono usa come misurazione ottimale 30-35 mm sia all'anteriore che al posteriore misurando come prima cosa la sospensione con ruota staccata da terra
e la seconda con pilota a bordo dopo aver tirato giù con forza la sospensione e facendola risalire

al posteriore sto 35 mm
all'anteriore sto a 15 ed ho quasi tutto il precarico aperto

a dir la verità all'anteriore non sono riuscito ad alzare proprio la ruota da terra quindi credo che altro mezz cm lo prendo

comunque la mia domanda era se queste misure sono da ritenersi valide o comunque devo usare le misure della guida di marcmoto


Lampsss
 
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