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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
10315863
10315863 Inviato: 29 Lug 2010 11:45
 

io lascerei perdere qualsiasi tabella. per avere un'idea piuttosto precisa di come dovrebbe essere (secondo il progettista) basta mettere tutti i precarichi di serie e salire sopra. avrai un valore x di sag rider alla forcella (diciamo 33mm, un numero a caso) ed uno Y al posteriore (supponiamo 28mm). da questo capisci la prima cosa : se vuoi mantenere pressoche' immutata la geometria di serie, qualsiasi modifica tu faccia ai precarichi, la nuova configurazione dovra' prevedere una differenza di 5mm (nel caso dei nostri numeri di fantasia). questo permette di non perdersi nel fai da te.
per questo motivo solitamente in caso di piloti molto pesanti/leggeri difficilmente si tocca un solo precarico, farlo significherebbe modificare la geometria pensata dal progettista. cosa non vietata (talvolta voluta per ottenere un certo effetto) ma anche cosa che puo' innescare problemi che il non esperto spesso cerca di correggere agendo sull'idraulica, ingarbugliando ulteriormente la situazione.
 
10316446
10316446 Inviato: 29 Lug 2010 12:54
 

30x26 ha scritto:
io lascerei perdere qualsiasi tabella. per avere un'idea piuttosto precisa di come dovrebbe essere (secondo il progettista) basta mettere tutti i precarichi di serie e salire sopra. avrai un valore x di sag rider alla forcella (diciamo 33mm, un numero a caso) ed uno Y al posteriore (supponiamo 28mm). da questo capisci la prima cosa : se vuoi mantenere pressoche' immutata la geometria di serie, qualsiasi modifica tu faccia ai precarichi, la nuova configurazione dovra' prevedere una differenza di 5mm (nel caso dei nostri numeri di fantasia). questo permette di non perdersi nel fai da te.
per questo motivo solitamente in caso di piloti molto pesanti/leggeri difficilmente si tocca un solo precarico, farlo significherebbe modificare la geometria pensata dal progettista. cosa non vietata (talvolta voluta per ottenere un certo effetto) ma anche cosa che puo' innescare problemi che il non esperto spesso cerca di correggere agendo sull'idraulica, ingarbugliando ulteriormente la situazione.


Grazie!
A questo non avevo pensato

l'unico problema è che non vorrei che sul manuale ci siano scritte altre cavolate sui settaggi standard
 
10317133
10317133 Inviato: 29 Lug 2010 14:18
 

frozenfrog ha scritto:

Mi perdonerai se non ti fornisco numeri di alcun genere ma non è mia abitudine; ritengo che le regolazioni (esclusa ovviamente quella di riferimento) siano quanto di più personale e variabile (in base allo stile ed alle esigenze di guida, ma anche ad altri elementi) che ritengo più proficuo siano demandate tutte alla sensibilità di chi la moto la deve guidare (e la taratura delle sospensioni non è "gira di tot, monta e vai" è qualcosa di "leggermente" più complesso).
Ovviamente queste mie ultime considerazioni sono senza polemica alcuna nei confronti di altri che hanno espresso pareri in questa sede, si tratta solo di attitudini personali nel modo di lavorare.
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purtroppo tuo malgrado mi sento tirato in ballo, sono l'unico che ha dato indicazioni sui clik a hornello, normalmente non lo faccio se vedi altre risposte + vecchie, ma tant'è che l'insistenza è tanta che ci si lascia trascinare, anche se devo dire che le indicazioni che ho dato non si discostano molto da quelle di serie e servono giusto a compensare quella ventina di kili di troppo di questa persona.
Sulla prassi da seguire sulle regolazioni, sono d'accordo che non esiste una regola fissa a causa delle variabili in gioco, ma se il meccanico Kawa non riesce a dare risposte soddisfacenti e non si visita un'altro meccanico, resta solo il fai_da_te e il forum, ecco perchè mi sono sbilanciato.
A riguardo del manuale, può darsi che vi sia un'errore, ma non lo darei per scontato solo partendo dal fatto che si indica una misura limite sul precarico, la cosa migliore sarebbe poter misurare la molla per vedere quanto spinge, o fare i rilevamenti con il sag.
Il sag statico per una moto come quella dovrebbe essere tra gli 8 e 12mm. arrivando anche a 15. ma da valutare.
sul modello 2007 si parla di lunghezza molla a 180mm. e potrebbero aver costretto questa misura come impostazione di base senza la possibilità di altri aggiustamenti, forse per evitare problemi di settaggio come accenna 30x26 nella risposta successiva.
Quindi penso che giustamente dobbiamo cercare di dare la risposta migliore possibile alle domande, ma dovremmo anche metterci d'accordo sull'utilità d'innescare dubbi sulle capacità altrui con risposte come la tua. Senza polemica naturalmente icon_cool.gif
 
10318018
10318018 Inviato: 29 Lug 2010 16:46
 

tech8 ha scritto:

Il sag statico per una moto come quella dovrebbe essere tra gli 8 e 12mm. arrivando anche a 15. ma da valutare.


all'anteriore,al posteriore o su tutti e 2?

perchè sul posteriore sto a 10 mm ed ho il precarico stardard da libretto per uno di 68 kg

Lamps
 
10318068
10318068 Inviato: 29 Lug 2010 16:52
 

al posteriore, e se hai 10mm. direi di non toccarlo per un uso sportivo.
 
10321286
10321286 Inviato: 30 Lug 2010 7:43
 

tech8 ha scritto:

purtroppo tuo malgrado mi sento tirato in ballo, sono l'unico che ha dato indicazioni sui clik a hornello, normalmente non lo faccio se vedi altre risposte + vecchie, ma tant'è che l'insistenza è tanta che ci si lascia trascinare, anche se devo dire che le indicazioni che ho dato non si discostano molto da quelle di serie e servono giusto a compensare quella ventina di kili di troppo di questa persona.
Sulla prassi da seguire sulle regolazioni, sono d'accordo che non esiste una regola fissa a causa delle variabili in gioco, ma se il meccanico Kawa non riesce a dare risposte soddisfacenti e non si visita un'altro meccanico, resta solo il fai_da_te e il forum, ecco perchè mi sono sbilanciato.
A riguardo del manuale, può darsi che vi sia un'errore, ma non lo darei per scontato solo partendo dal fatto che si indica una misura limite sul precarico, la cosa migliore sarebbe poter misurare la molla per vedere quanto spinge, o fare i rilevamenti con il sag.
Il sag statico per una moto come quella dovrebbe essere tra gli 8 e 12mm. arrivando anche a 15. ma da valutare.
sul modello 2007 si parla di lunghezza molla a 180mm. e potrebbero aver costretto questa misura come impostazione di base senza la possibilità di altri aggiustamenti, forse per evitare problemi di settaggio come accenna 30x26 nella risposta successiva.
Quindi penso che giustamente dobbiamo cercare di dare la risposta migliore possibile alle domande, ma dovremmo anche metterci d'accordo sull'utilità d'innescare dubbi sulle capacità altrui con risposte come la tua. Senza polemica naturalmente icon_cool.gif


La mia non voleva essere una critica e mi si può dire tutto fuorchè di aver messo in dubbio le capacità altrui (comprese le tue).
Tra parentesi, ho letto (ovviamente) le tue risposte e le ho trovate corrette e concordo in linea di massima con le tue considerazioni anche se mi sembrano mutuate più dal settore pista piuttosto che strettamente stradale (correggimi se sbaglio). Io vengo sicuramente da un'altra scuola (e oramai calco le piste solo in occasione di "ghiotti" test ride...) e ho dato semplicemente la mia ricetta (se così si può definire) per aiutare il nostro amico a risolvere il suo problema (ma un metodo non esclude l'altro).
Lo sfruttare apparentemente la tua esemplificazione per esprimere, sia pure in contrapposizione con gli altri, il mio modo di vedere le cose è più casuale che volutamente mirato e deriva dal tipo di approccio che ho nell'affrontare certe problematiche, e rispecchia il rapporto che instauro con la mia clientela.
Comunque, se questo mio modo di fare ti ha urtato mi dispiace, non era mia intenzione; sono motociclista/mototurista di lungo corso prima che meccanico, e gli oltre trent'anni di moto mi portano solo a mettere la mia personale esperienza a disposizione di chi ne ha bisogno senza la pretesa (come giustamente deve essere) che questa sia considerata assolutisticamente "il verbo". icon_wink.gif 0509_up.gif

Chiusa la parentesi e tornando alle questioni pratiche, non do mai niente per scontato (o quasi); so per esperienza che in Kawasaki nulla è lasciato al caso e so che questa potrebbe anche rappresentare una scelta di progetto mirata, ma mi permetto di continuare a dubitarne fortemente per questo motivo ho suggerito al nostro amico di misurare la lunghezza effettiva della molla; dovendo comunque riprendere le fila, per forza di cose il setting di fabbrica è di sicuro la miglior base di partenza; e dovendo per il posteriore necessariamente staccare il mono dalla sospensione per poter portare (o riportare) il settaggio a i valori originari e/o solo verificarlo l'operazione è, ovviamente, facile.
E 30x26 nel suo ultimo intervento ha espresso esattamente quanto implicitamente era contenuto nel mio discorso.
30x26 ha scritto:
io lascerei perdere qualsiasi tabella. per avere un'idea piuttosto precisa di come dovrebbe essere (secondo il progettista) basta mettere tutti i precarichi di serie e salire sopra. avrai un valore x di sag rider alla forcella (diciamo 33mm, un numero a caso) ed uno Y al posteriore (supponiamo 28mm). da questo capisci la prima cosa : se vuoi mantenere pressoche' immutata la geometria di serie, qualsiasi modifica tu faccia ai precarichi, la nuova configurazione dovra' prevedere una differenza di 5mm (nel caso dei nostri numeri di fantasia). questo permette di non perdersi nel fai da te.
per questo motivo solitamente in caso di piloti molto pesanti/leggeri difficilmente si tocca un solo precarico, farlo significherebbe modificare la geometria pensata dal progettista. cosa non vietata (talvolta voluta per ottenere un certo effetto) ma anche cosa che puo' innescare problemi che il non esperto spesso cerca di correggere agendo sull'idraulica, ingarbugliando ulteriormente la situazione.

frozenfrog ha scritto:
...
Considerato che non esiste una tabella assoluta che indica il numero di scatti o di giri (o di quarti o di mezzi giri) per sostenere un determinato peso e che anche se mai esistesse Kawasaki si guarda bene dal metterla a disposizione, e lo schemino fornito nel manuale è del tutto genericamente indicativo, c'è un solo sistema per raggiungere il risultato che cerchi.
Quindi per il momento dimenticati tutto; fai "tabula rasa" e ricomincia daccapo, riporta per prima cosa il setting ad originale e prova con il valore di precarico che ti ho suggerito e poi (credo si sia capito) imbarcati nell'impresa di misurarti l'assetto statico, lo static sag ed il sag rider (fatti prestare un cavalletto da cannotto e due cavalletti a treppiede, almeno non impazzisci).
Usando i valori di riferimento ormai universalmente riconosciuti dovresti ottenere in breve tempo il giusto precarico delle sospensioni adatto per te.
Solo dopo potrai dedicarti proficuamente alle regolazioni dell'idraulica.
...

Io capisco l'insistenza del nostro amico e la sua smania di risolvere, ma continuo ad essere convinto (e mi perdonerai se batto ancora su qusto tasto) che se continuiamo a fornirgli qualsiasi tipo di indicazione senza sapere se il settaggio originale indicato sia corretto o meno, non facciamo altro che complicargli la vita.
Lui ci dice che il precario originale non l'ha toccato (e non glielo hanno toccato) il che significa che, salvo interventi divini, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere quello corretto, però a questo punto, visto che siamo tutti nel dubbio e lui è l'unico che può dissiparlo, ribadisco e riformulo la domanda: la molla è stata misurata nelle due condizioni indicate nel manuale? (impostazione iniziale a mono staccato e regolazione originale a mono montato)?
Se non si parte almeno da quel dato non si arriva da nessuna parte e possiamo stare qui a disquisire per giorni senza venirne a capo; sicuramente il confronto sarebbe interessante ma lui continuerebbe a non capirci niente (nel senso che non risolverebbe definitivamente il suo problema ma arriverebbe solo ad una soluzione di compromesso, che non so quanto potrebbe essere soddisfacente).
Detto questo vi saluto e vi auguro un buon proseguimento.
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10321339
10321339 Inviato: 30 Lug 2010 8:03
 

purtroppo per adesso non ho tempo-attrezzi per smontare il mono

vedo se riesco a misurare lo stesso la lunghezza della molla con la ruota alzata

parlando dell'anteriore il meccanico della kawa mi ha diminuito il precarico di 2 giri
messo l'estensione a 1 e 3/4 da tutto chiuso e 6 giri di compressione da tutto chiuso
stando sulla moto e provando la reazione della forcella ad ogni modifica

allora mi chiedo
o i settaggi di fabbrica sono tutti sbagliati
o quel meccanico (anche capo officina) non ci capisce ninete


p.s. nel manuale parla di click nell'estensione e compressione della forcella
ma i click non ci sono quando si gira,sono solamente sul precarico

...vacci a capì qualcosa eusa_doh.gif
 
10322011
10322011 Inviato: 30 Lug 2010 10:03
 

le precisazioni di frozenfrog, non possono che trovarmi d'accordo, anzi assolutamente d'accordo, e mi fa piacere che abbia puntualizzato, io non volevo innescare polemiche e tanto meno lui, gli do' anche ragione che la mia esperienza è + pistaiola che stradale, visto il lavoro che faccio.
detto questo caro hornello, il manuale porta la scritta sul clik, ma una sola volta mentre tutte le altre volte, parla di turn quindi giri. tieni conto che nei manuali alcune frasi sono comuni a tutte le moto prodotte, anche questo è un costo per loro e limano dove è possibile, partendo dal presupposto che il manuale SIA GIUSTO altrimenti tutti i possessori del 2009 cristano contro i jap con conseguente calo delle vendite, direi che al tuo capo-mecca, non possiamo addossare grosse responsabilità, dati i tuoi numerevoli dubbi, quindi partendo sempre dai dati di manuale e seguendo i consigli che ti sono già stati dati, (sopratutto da frozenfrog, e 30x26) direi che lasciando stare i precarichi per il momento, ti conviene mettere i settaggi del manuale che sono studiati per un pilota di 68kg. (20 meno di te) e al limite chiudere quel 1/4 o 1/2 giro le compressioni, e 1 clik o 2 l'estensione del mono, per riequilibrare lo sforzo che la moto deve fare sotto il tuo maggior peso.
Hai comprato una moto + vicina alla pista che alla strada, è questo è un fatto da tenere in debito conto, mi capita di vedere piloti pesanti con molle da leggeri e viceversa, ma vanno forte lo stesso, e si deve tenere sollevato il *ulo per non gravare sulla moto, e far finta che il sellino non esista, si guida con le gambe, quindi con pressioni delle gomme a posto, penso che puoi iniziare a divertirti, e guarda che l'estate è corta, capisciammè... icon_cool.gif
 
10322751
10322751 Inviato: 30 Lug 2010 11:36
 

Hornello_80 ha scritto:

allora mi chiedo
o i settaggi di fabbrica sono tutti sbagliati
o quel meccanico (anche capo officina) non ci capisce ninete


c'e' una terza possibilita': le ss moderne escono di serie gia' in grado di poter vincere le comparative in pista dei giornali e quindi farsi comprare da coloro che desiderano la piu' bella e veloce.
in quest'ottica il meccanico potrebbe anche capirci tantissimo ed aver tentato di far funzionare al meglio una moto che non e' nata solo per la strada.
in media la taratura di una ss non e' assolutamente la migliore per l'uso stradale, e' possibile che lui, avendo la moto sotto mano, abbia provato ad adattarla alla meno peggio alle sollecitazioni tipiche dell'uso stradale.
 
10996120
10996120 Inviato: 25 Nov 2010 14:19
 

Recentemente ho sostituito il mono posteriore della mia Bmw F800st con un mono FG Gubellini regolabile ed ho fatto inserire un kit, sempre della stessa Gubellini alle forcelle anteriori per migliorarne la capacità di risposta alle asperità della strada, in quanto le forcelle originali non prevedevano nemmeno i pompanti.
Il meccanico sostiene di aver fatto una regolazione standard al posteriore abbassandolo leggermente (difatti adesso tocco coi piedi a terra più agevolmente) e di conseguenza, su mia richiesta ha abbassato di 1 cm anche le forcelle all'anteriore.
Ora, nonostante le migliorie apportate coi nuovi componenti la moto, che pur assorbe meglio le asperità dell'asfalto, ad alta velocità e in rettilineo tende a oscillare troppo, vibrando all'anteriore. Soprattutto oltre i 160-180km orari si avverte un tremolio eccessivo al punto tale che guardando gli specchietti dietro non si riesce a riconoscere con precisione la sagoma degli altri veicoli che seguono.
Il meccanico dice che devo fare una equilibratura della gomma anteriore, ma secondo voi, visto anche quello che c'è scritto nell'articolo, potrebbe invece essere un problema di regolazione degli ammortizzatori?
La situazione è complessa... eusa_think.gif
 
10996442
10996442 Inviato: 25 Nov 2010 15:26
 

ciao , "Rino"......

dunque , la "tua" moto , ho avuto diverse occasioni di provarla (....solo sul misto , mai in viaggio.....) , e , se non ricordo male , mi sembrava che trasmettesse abbastanza vibrazioni , che si intensificavano col salire dei giri.......
quindi , per il "discorso" specchietti , propenderei ad "accusare" quelle........
se invece il problema è comparso a seguito di un cambio gomme , allora forse il meccanico c' ha ragione.......

relativamente al problema dell' instabilità in velocità , potrebbe essere dovuto alle modificate quote geometriche della ciclistica , in seguito al diverso set-up eseguito dal meccanico.......

sarebbe interessante sapere come ha abbassato la moto al posteriore , il tuo meccanico.....
hai forse installato un mono con interasse variabile ?.......
oppure il meccanico si è limitato a togliere un poco di precarico alla molla del mono ?......

comunque sia , abbassare la moto , anche se in maniera corretta ed uniforme sui 2 assi , riduce il valore dell' interasse , una delle variabili geometriche che determinano le capacità autodirezionali di una moto......, il che , già da solo , potrebbe aver portato il fenomeno da te descritto......

fra l' altro , sulla tua moto , non so se sia possibile recuperare un buon valore di interasse , a causa del particolare sistema di trasmissione finale........

puoi dirmi esattamente che kit FG (....anteriore e posteriore.....) è stato utilizzato ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10996889
10996889 Inviato: 25 Nov 2010 17:07
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Rino"......

dunque , la "tua" moto , ho avuto diverse occasioni di provarla (....solo sul misto , mai in viaggio.....) , e , se non ricordo male , mi sembrava che trasmettesse abbastanza vibrazioni , che si intensificavano col salire dei giri.......
quindi , per il "discorso" specchietti , propenderei ad "accusare" quelle........
se invece il problema è comparso a seguito di un cambio gomme , allora forse il meccanico c' ha ragione.......

relativamente al problema dell' instabilità in velocità , potrebbe essere dovuto alle modificate quote geometriche della ciclistica , in seguito al diverso set-up eseguito dal meccanico.......

sarebbe interessante sapere come ha abbassato la moto al posteriore , il tuo meccanico.....
hai forse installato un mono con interasse variabile ?.......
oppure il meccanico si è limitato a togliere un poco di precarico alla molla del mono ?......

comunque sia , abbassare la moto , anche se in maniera corretta ed uniforme sui 2 assi , riduce il valore dell' interasse , una delle variabili geometriche che determinano le capacità autodirezionali di una moto......, il che , già da solo , potrebbe aver portato il fenomeno da te descritto......

fra l' altro , sulla tua moto , non so se sia possibile recuperare un buon valore di interasse , a causa del particolare sistema di trasmissione finale........

puoi dirmi esattamente che kit FG (....anteriore e posteriore.....) è stato utilizzato ?......



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Ciao, e grazie della veloce risposta.

Dunque, è vero che ho fatto un cambio gomme di recente, ma è stato precedente alla sostituzione di mono e kit forcella.
È anche vero che alla ruota anteriore sembra mancare completamente il piombino di regolazione dell'equilibratura (che pure c'era!).

Le vibrazioni di cui parli le conosco molto bene avendo fatto tanti km con questa moto, ma sono certo che il problema si sia verificato a seguito della sostituzione del mono e all'istallazione del kit alla forcella.

Ho visto dei video su youtube di questa moto lanciata e lo sterzo sembra molto stabile e non soffre di questo problema.
Le vibrazioni però potrebbero dipendere anche dalla carrozzeria dell'anteriore, infatti gli specchietti sono fissati sulla scocca e quello che vibra soprattutto, oltre agli specchi è il parabrezza.

L'abbassamento del mono il meccanico lo ha fatto modificando l'interasse, almeno credo (il modello di FG montato permette le tre regolazioni).
Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it

Allo stesso tempo ho chiesto di abbassare anche le forcelle (1 cm) perché pensavo aiutasse l'inserimento in curva, facendo sostituire l'olio con uno più denso (Sae 12) visto che il kit aveva una taratura piuttosto morbida ed in frenata affondavo troppo.
Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it
NB: nel kit non c'è tutta quella roba che vedi, per i componenti esatti bisogna guardare il catalogo.
Link a pagina di Fgspecialparts.it

Sinceramente non credo sia stato fatto un buon lavoro, almeno per quanto riguarda le regolazioni il meccanico sembrava affidarsi molto alle impostazioni della casa, appellandosi al fatto che sull'argomento si erano scritti libri interi e che le variabili erano tante, forse troppe aggiungo io! icon_eek.gif
Per questo motivo considero la tua terza ipotesi la più plausibile.

Porterò la ruota dal gommista per farla equilibrare, e se il problema non si risolve allora sapremo che dipende certamente dalle sospensioni. Qui ci vorrebbe un vero esperto che potesse provare la moto e sistemarla a dovere 0510_help.gif 0510_inchino.gif

Non capisco come la trasmissione a cinghia possa influire sulla stabilità di guida? Ma forse centra con l'interasse.. mah!!

Grazie ancora per i consigli

Un saluto
Rino
 
10997148
10997148 Inviato: 25 Nov 2010 17:59
 

si , quel modello di mono prevede la regolazione dell' interasse......, ma , conoscendo abbastanza i prodotti di Gubellini , mi viene da pensare che il mono del kit suddetto sia più lungo dell' originale BMW , anche regolato al minimo interasse.......
per questo mi pare strano che ti abbia abbassato la seduta........ eusa_think.gif

se ancora lo hai (.....il mono BMW.....) prova a verificare i rispettivi interassi dei 2 mono......

ad ogni modo , se non hai altri "referenti" tecnici per il set-up , prova a far rientrare di alcuni mm (....5 - 6....) le canne nella piastra superiore di sterzo......
questa operazione aumenterà i valori di interasse , e soprattutto dell' avancorsa , in favore di una maggiore autodirezionalità della moto.......

se il problema sulla forcella era un troppo veloce affondamento , forse era meglio aumentare il livello olio , invece di usarne uno più denso.......

da quello che dici , relativamente alle vibrazioni , propendo anchio sull' ipotesi di una cattiva equilibratura.......

il tipo di trasmisione a cinghia , di cui è dotata la tua BMW , non permette , come accade invece con trasmissioni finali a catena , di aumentarne la lunghezza , aggiungendo una o più maglie , in modo da recuperare un poco di interasse andato "perduto" con il nuovo set-up , sfruttando al massimo l' esursione dei registri tenditori........


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10997744
10997744 Inviato: 25 Nov 2010 19:51
 

non penso che il difetto della vibrazione sia per colpa dell'equilibratura, perchè una ruota se ha un effetto sbilanciato, ce l'ha a tutte le velocità, poi si sentirà di meno, o di più, ma si deve sentire sempre, e non penso nemmeno che il problema sia relativo al mono, forse potrà essere regolato meglio, ma non può causare vibrazioni all'anteriore, sopratutto da nuovo, e tenendo conto che è un prodotto valido, a mio parere, non resta che cercare il difetto nella forcella, dato che questo sembra un problema di chattering dovuto alla risonanza della molla, il kit che è stato montato, è composto da una molla e una valvola che viene interposta tra la molla e il flauto, a velocità sostenute, succede che l'avantreno tenda a sollevarsi per effetto areodinamico, forse ancora di più in questo caso, data la regolazione al mono, il fenomeno si manifesta nel momento in cui la valvola si trova a lavorare con una scarsa quantità d'olio.
Quindi il controllo da fare, a mio parere, è:

primo la corretta installazione di questa valvola, che potrebbe essere stata montata in senso inverso, tenendo conto che è monodirezionale;

secondo il corretto quantitativo d'olio che il produttore segnala in scheda: se è in cc. non dovrebbero esserci problemi, ma se le istruzioni sono in mm. di camera d'aria da lasciare vuota, allora il problema potrebbe esserci, perchè si deve verificare la corretta misura con la molla o senza la molla.
 
10998931
10998931 Inviato: 25 Nov 2010 22:24
 

Grazie ragazzi, sembrate entrambi molto competenti e anche io penso che il problema sia all'anteriore.. detto ciò però difficile trovare un professionista davvero competente che sia capace di affrontare e risolvere il problema.
Avrei dovuto far montare tutto da Gubellini forse, ma andare a Bologna non me la sono sentita e alla fine ho dovuto accontentarmi di quello che c'era sulla piazza di Roma.

Proverò a far equilibrare la ruota e se il problema persiste cercherò un'altra soluzione. Di sicuro non penso di arrendermi adesso..
 
10999557
10999557 Inviato: 25 Nov 2010 23:54
 

a Roma ti potrei dare l'indirizzo di uno competente
 
10999949
10999949 Inviato: 26 Nov 2010 2:10
 

A parte concordare in gran parte con le osservazioni fatte, io però ho solo alcune domande da porre:
- perchè il meccanico in questione ha dovuto abbassare l'altezza del posteriore (trovandosi tra l'altro nella necessità, per recuperare una certa "uniformità", ad alterare notevolmente le geometrie del mezzo)?
- perchè, alla luce dei problemi riscontrati, invece di cercare eventuali cause sopravvenute successivamente all'intervento e di lanciarsi in probabilismi e ipotesi non si è provveduto per prima cosa a ristabilire immediatamente le quote geometriche originali (giusto per capire quale potesse essere la (vera) strada da seguire)?
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10999990
10999990 Inviato: 26 Nov 2010 6:58
 

frozenfrog ha scritto:
A parte concordare in gran parte con le osservazioni fatte, io però ho solo alcune domande da porre:
- perchè il meccanico in questione ha dovuto abbassare l'altezza del posteriore (trovandosi tra l'altro nella necessità, per recuperare una certa "uniformità", ad alterare notevolmente le geometrie del mezzo)?
- perchè, alla luce dei problemi riscontrati, invece di cercare eventuali cause sopravvenute successivamente all'intervento e di lanciarsi in probabilismi e ipotesi non si è provveduto per prima cosa a ristabilire immediatamente le quote geometriche originali (giusto per capire quale potesse essere la (vera) strada da seguire)?
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evidentemente il nostro amico non è un "gigante"........ icon_lol.gif
e , per i "corti di gamba" , poter abbassare la seduta , diminuisce la possibilità di trovarsi in situazioni "imbarazzanti" (.....io , in tanti hanni di moto , sono caduto da fermo , per non aver potuto poggiare saldamente i piedi a terra , almeno una decina di volte...... 0510_sad.gif icon_asd.gif ).......

senza voler offendere nessuno......, ci sono molti "improvvisatori" , in giro...... icon_confused.gif

.....e , forse , il meccanico a cui si è rivolto il nostro amico , potrebbe essere uno di questi...... icon_rolleyes.gif

non per niente , quando c' è richiesta di abbassare l' altezza da terra della seduta di una moto , i costruttori non si "avventurano" in esperimenti che alterano le quote geometriche della ciclistica , frutto di lunghi (....e costosi.....) collaudi atti a definire il miglior compromesso relativo alla tipologia della moto......
normalmente , si "limitano" all' adozione di una sella ribassata......


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11000052
11000052 Inviato: 26 Nov 2010 8:25
 

Concordo con i commenti dell'amico qui sopra.

In molti casi infatti i meccanici non si intendono affatto di sospensioni, e men che meno della loro regolazione, si limitano solo a fare degli interventi in base alle richieste del cliente. Ora se il cliente sa quello che deve chiedere bene, se non lo sa ci possono essere dei problemi. Un esempio, Vale è molto quotato come pilota proprio perchè ha un'estrema sensibilità nel capire dove stia il problema di una moto e dare delle indicazioni su come risolverlo. Insomma va al di là di aumentare o togliere un paio di click, in più si affida a burgees che adatta ogni modifica al setup della moto tenendo conto anche di tutto il resto. Se la cosa fosse così facile la coppia Valentino - Burges forse non sarebbe tanto speciale no?

Ad ogni modo se si è costretti ad intervenire sui leveraggi e sul telaio, come si è costretti a fare per abbassare una moto oltre certe soglie, cambia anche il modo in cui lavorano le sospensioni, quindi anche le nozioni classiche che si hanno su come modificare il setup di una moto in alcuni casi diventano abbastanza imprecise. Secondo voi, con un pilota che è alto un metro e un cappello di paglia di firenze, alla HRC non converrebbe fare una moto più bassa con la quale il buon Danito arriva a mettere i piedi per terra se ce ne è bisogno, e perchè non lo fanno?
 
11000134
11000134 Inviato: 26 Nov 2010 9:01
 

tech8 ha scritto:
a Roma ti potrei dare l'indirizzo di uno competente


Mandami un mp, terrò aggiornato il forum sugli sviluppi.
Grazie 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di rinofelino il 26 Nov 2010 9:39, modificato 2 volte in totale
 
11000226
11000226 Inviato: 26 Nov 2010 9:38
 

frozenfrog ha scritto:
A parte concordare in gran parte con le osservazioni fatte, io però ho solo alcune domande da porre:
- perchè il meccanico in questione ha dovuto abbassare l'altezza del posteriore (trovandosi tra l'altro nella necessità, per recuperare una certa "uniformità", ad alterare notevolmente le geometrie del mezzo)?

Avevo chiesto di abbassare leggermente il posteriore perché pensavo che potesse dare un pochino di sportività in più ad una moto improntata al turismo. Non sono basso. Ma alla luce di quello che ha scritto Davide nel suo articolo questa modifica non porta nessun vantaggio, anzi.

frozenfrog ha scritto:

- perchè, alla luce dei problemi riscontrati, invece di cercare eventuali cause sopravvenute successivamente all'intervento e di lanciarsi in probabilismi e ipotesi non si è provveduto per prima cosa a ristabilire immediatamente le quote geometriche originali (giusto per capire quale potesse essere la (vera) strada da seguire)?


Una cosa alla volta. Sarà mia cura far ripristinare la moto, ma forse voglio affidarmi a qualcuno più capace nelle regolazioni. Per il momento devo far equilibrare la gomma anteriore, prima di tornare in officina. Ho letto in alcuni articoli che è proprio questa una possibile causa di vibrazioni alle alte velocità, anche se qui si tende ad escluderla. Non so perché? eusa_think.gif

Devo aggiungere una cosa però che non ho detto prima, questo meccanico ha provveduto anche a far rettificare i due steli forcella che si erano storti durante una caduta e che a suo dire ora sono tornati perfetti. E, vista la quantità di regolazioni che si possono fare alle forcelle (precarico, freno in estensione, freno in compressione, olio, etc.), propenderei nel dire che il problema possa trovarsi proprio lì. Anche se restano aperte tutte le ipotesi.
0510_saluto.gif
 
11000895
11000895 Inviato: 26 Nov 2010 12:36
 

non conosco la tua moto nello specifico ma per dare piu' sportivita' a moto non estreme molto raramente si abbassa il posteriore. quando si tocca di solito si alza.
in base alle tue richieste questo potrebbe essere il primo errore da correggere. il secondo che di solito viene commesso e' montare kit "racing" che non rispettano assolutamente i sag di progetto e quindi alterano pesantemente geometria e comportamento.
il metodo piu' indolore per fare queste modifiche imho e' segnarsi sag ed altezze, cambiare cio' che si desidera, riprodurre sag ed altezze agendo sui precarichi e solo alla fine lavorare su idrauliche ed altezza attraverso sfilo ed interasse.
sempre andando per ipotesi potresti avere la forca alta come prima a causa di un sag molto diminuito appena compensato dallo sfilo ed un retrotreno piu' basso (anche di parecchio se lo avverti cosi' distintamente). il risultato potrebbe essere l'esatto contrario di cio' che cercavi : moto chopperizzata con avantreno alleggerito e meno piantato.
 
11002171
11002171 Inviato: 26 Nov 2010 17:50
 

nei ricambi bmw, ci sono sia mono che forcelle abbassati per questo tipo di moto, e la bmw, prevede il costo calcolando il ritiro del pezzo che si sostituisce, essendo originale, ha un costo elevato comunque, ma questo per dire che l'abbassamento di questo tipo di moto è una cosa abbastanza frequente, e non comporta difetti dinamici, forse un pelo + legnose da guidare, ma senza vibrazioni, tolte quelle normali di questi motori, ritornando al problema, è possibile a questo punto che la gomma sia la causa, anche se capita che questi kit anteriori, montati sui flauti, non danno sempre i risultati sperati, sono forcelle senza alcuna regolazione esterna, e diventa anche difficile fare un set-up, personalmente non raddrizzerei mai un tubo di una forcella, i giochi sulle boccole sono di pochi centesimi per parte, e quando un metallo prende una piega, le fibre esterne alla curva vengono allungate, impossibile riportarle allo stato originale.
 
11002517
11002517 Inviato: 26 Nov 2010 18:44
 

sono daccordo con "Tech" , riguardo agli steli forcella......
non è prassi comune , quando si rileva una seppur lieve deformazione , provare a raddrizzarli......
fra l' altro , si trovano steli alternativi agli originali a prezzi "accettabili" , che difficilmente giustificano un costoso lavoro di ripristino di quelli danneggiati......

personalmente , non l' ho mai visto fare....... icon_rolleyes.gif

tieni inoltre presente che , se questo tipo di intervento non è stato eseguito "a regola d' arte" , la scorrevolezza della forcella ne soffrirà (..... i 2 steli non lavoreranno in parallelo.....) , compromettendo di fatto la coerenza comportamentale dell' avantreno.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11079145
11079145 Inviato: 13 Dic 2010 19:32
 

frozenfrog ha scritto:
A parte concordare in gran parte con le osservazioni fatte, io però ho solo alcune domande da porre:
- perchè il meccanico in questione ha dovuto abbassare l'altezza del posteriore (trovandosi tra l'altro nella necessità, per recuperare una certa "uniformità", ad alterare notevolmente le geometrie del mezzo)?
- perchè, alla luce dei problemi riscontrati, invece di cercare eventuali cause sopravvenute successivamente all'intervento e di lanciarsi in probabilismi e ipotesi non si è provveduto per prima cosa a ristabilire immediatamente le quote geometriche originali (giusto per capire quale potesse essere la (vera) strada da seguire)?
0510_saluto.gif


Ho fatto fare l'equilibratura all'anteriore ed il problema delle vibrazioni si è molto ridimensionato, anche se non è sparito del tutto.
Di conseguenza credo che il difetto grosso sia stato quello, c'erano circa 40gr alla ruota che moltiplicati in velocità si facevano sentire.
Però la moto tende a non chiudere bene le curve, devo faticare non poco per fargli seguire la traiettoria giusta. Da quello che leggo sul forum, penso che sia una diretta conseguenza dell'abbassamento del mono al posteriore.
Nell'ultima uscita l'amico comune Lello mi ha parlato molto bene di te, mi chiedo allora se eventualmente le regolazioni e il ripristino dell'altezza giusta al posteriore della moto potevo farle presso la tua officina?
In tal caso prendiamo un appuntamento.

Un saluto a tutti e grazie per i preziosi consigli.
 
11137871
11137871 Inviato: 27 Dic 2010 14:48
Oggetto: Chiarimento regolazioni freno in estensione e compressione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi Buongiorno
Mi sono imbattuto in un articolo messo a disposizione dal TINGA sulla regolazione delle sospensioni. Fino ad allora credevo fosse possibile regolare soltanto il precarico della molla e invece ho scoperto questi due nuovi temini: freno in estensione e freno in compressione sia del mono che della forcella (almeno credo) eusa_think.gif ho riletto piu volte l'articolo ma non ho capito molto, nonostante le foto, in che cosa consiste questo tipo di regolazione e come va effettuata.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, magari postando qualche immagine, grazie mille.
 
11137902
11137902 Inviato: 27 Dic 2010 14:57
 

il precarico regola la durezza della sospensione, la regolazione del freno in estensione è la velocità con cui la sospensione si allarga. lo stesso vvale per il ritorno!
 
11138126
11138126 Inviato: 27 Dic 2010 16:01
 

si potrebbe mica avere il link dell'articolo in questione... pliz ? icon_wink.gif

grazie.
 
11138154
11138154 Inviato: 27 Dic 2010 16:16
 
 
11138237
11138237 Inviato: 27 Dic 2010 17:02
 

Cito dall'articolo:
Citazione:
per qualsiasi domanda fare riferimento a questo topic

dove il topic è questo:
Domande sulla regolazione delle sospensioni

Accodo.

Aggiungo anche che cosa siano il freno idraulico in estensione e compressione è ampiamente descritto nel topic medesimo, così come in innumerevoli altri topic, facendo una breve ricerchina.
Buona lettura!
 
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