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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
10240457
10240457 Inviato: 16 Lug 2010 10:35
 



Avevo capito benissimo, infatti io non ho dato nessun consiglio all'amico, non ho parlato di click e tantomeno di precarico... e non crocificcere Roby che alla fine non ha fatto male nessuno icon_wink.gif

Piuttosto:

Citazione:
non ho capito che avesse parlato di Dunlop, e non ha specificato che gomme monta,


Infatti non l'ha detto... e nemmeno io l'ho detto... ho detto che 1,8 di pressione in strada è bassa, andrebbe appena appena bene se avesse avuto le dunlop.

Supponendo altre gomme direi che al posteriore non sarebbe consigliabile di scendere sotto i 2,2 e 2,3 anteriore (poi il decimo non è che faccia la differenza).
 
10240471
10240471 Inviato: 16 Lug 2010 10:37
 

tech8 ha scritto:

e ti pareva che non veniva fuori qualche don chisciotte a difesa dei + deboli? non ho detto che sono caxxate quelle detti da altri ho solo fatto una rettifica sulle molle, e mi sono anche sbagliato perchè dietro è 110 e non 100, non ho commentato il setup degli altri, perchè non c'ho trovato niente di strano in quello che è stato detto, ho solo messo in discussione il metodo, che deve avere un'ordine cronologico nel setup,
1° le gomme - tiro catena
2° sospensioni - ciclistica
tutto qua.
invece succede sempre che ad ogni quesito postato, si risponda subito con i clik, con il precarico, tanto da dimostrare quanto siamo bravi, poi se questo gira con le gomme che scoppiano, o magari con la corona con 2 denti in +, o con le forcelle che gli manca uno stelo, chi senefrega? Il richiedente ha ammesso lui stesso di non capire niente, magari è meglio partire con qualche suggerimento terra-terra per capire in che condizionio ha la moto.
Tu sei sicuro al 100% che ogni volta che viene fatta una domanda, l'utente abbia la moto in perfetto ordine di marcia? lubrifcazioni, serraggi, quote, pressioni, rapporti, impostazione di guida, ect. ect. o stiamo parlando di moto elettriche della Chicco?



Sai qual è la differenza tra i tuoi consigli e quelli di chi ne capisce?...rileggili e vedrai che se segui i tuoi non sai dove metter mano alla forca o al mono, ma solo ammorbidisci qui, fai lavorare l' idraulica lì, il mono ha l' olio da cambiare dopo 5/8 uscite icon_lol.gif io sarò il don chisciotte di turno, ma quello che fa ridere 6 tu per come dispensi moralismi! icon_lol.gif

1.8 e 1.6 di pressione per girare su strada?? icon_lol.gif ma fammi il piacere!se 6 convinto di quello che hai scritto vuol dire che non 6 molto esperto e non hai mai provato, o se hai provato non c' hai capito una mazza! icon_mrgreen.gif
consiglio, se accetti, rileggi i tuoi consigli come se avessi un dubbio e dimmi se risolvi il dubbio e te ne vengono altri! icon_mrgreen.gif
ps: il tiro catena influenza molto di più il consumo gomma che il comportamento della moto, ma tu questo lo saprai bene! icon_lol.gif
 
10240531
10240531 Inviato: 16 Lug 2010 10:44
 

sandro76 ha scritto:
Pressioni -> 1,8 -1,6 a momenti non le si usano neanche in pista col caldo torrido e le dunlop che sono rigide come il marmo..


da come l'hai scritto, sembrava che conoscessi il tipo di gomma, (e le dunlop...) per il resto potrei essere d'accordo si e no, dipende appunto dalla gomma. 0510_saluto.gif
 
10240548
10240548 Inviato: 16 Lug 2010 10:46
 

Roby101 ha scritto:



Sai qual è la differenza tra i tuoi consigli e quelli di chi ne capisce?...rileggili e vedrai che se segui i tuoi non sai dove metter mano alla forca o al mono, ma solo ammorbidisci qui, fai lavorare l' idraulica lì, il mono ha l' olio da cambiare dopo 5/8 uscite icon_lol.gif io sarò il don chisciotte di turno, ma quello che fa ridere 6 tu per come dispensi moralismi! icon_lol.gif

1.8 e 1.6 di pressione per girare su strada?? icon_lol.gif ma fammi il piacere!se 6 convinto di quello che hai scritto vuol dire che non 6 molto esperto e non hai mai provato, o se hai provato non c' hai capito una mazza! icon_mrgreen.gif
consiglio, se accetti, rileggi i tuoi consigli come se avessi un dubbio e dimmi se risolvi il dubbio e te ne vengono altri! icon_mrgreen.gif
ps: il tiro catena influenza molto di più il consumo gomma che il comportamento della moto, ma tu questo lo saprai bene! icon_lol.gif


hai la fortuna di risponderti da solo, e manco te ne accorgi 0510_saluto.gif
 
10240572
10240572 Inviato: 16 Lug 2010 10:49
 

tech8 ha scritto:


hai la fortuna di risponderti da solo, e manco te ne accorgi 0510_saluto.gif


Se lo dici tu! icon_lol.gif

avrai mica travisato il mio "ps"?? icon_mrgreen.gif
 
10240783
10240783 Inviato: 16 Lug 2010 11:15
 

Qua è il caldo che vi fa' parlare icon_mrgreen.gif

Calma ragassuoli che non c'è bisogno di punzecchiarsi
 
10241081
10241081 Inviato: 16 Lug 2010 11:55
 

rieccomi qua! wow che discussione che mi son letto eheh! allora prima specifico due cose prima che me ne dimentichi. Le gomme che monto sono le Dunlop SportSmart, hanno sui 2000km e di gomma ancora ce nè e la ciclistica è tutta apposto. (sono abb maniaco nel curare una moto). Per la pressione, dopo varie prove mi trovo bene con 2.2 e 2.5, di piu scivola e su strade sconnesse non mi da sicurezza, se invece le tengo piu basse non la trovo precisa e le gomme fanno i trucioli da quanto si scaldano. 1.8 e 1.6 per me è improponibile per strada, ricordo solo una volta che mi era andata giu la pressione davanti a 1.9, al primo giro in curva sentivo lo sterzo chiudersi in maniera fastidiosissima. Per il setup delle sospensioni domani farò delle prove prendendo spunto dalla vostra discussione e vedremo cosa ne esce. Ovviamente so che per l uso stradale non c'è il setup perfetto, anche perchè tiro sia in salita che discesa, quindi dovrò trovare una via di mezzo. per ora un grazie per l'aiuto, vi darò aggiornamenti e altre delucidazioni di sicuro! doppio_lamp.gif
 
10242585
10242585 Inviato: 16 Lug 2010 14:53
 

Link a pagina di Ninja-italia.it
Link a pagina di Motorbox.com

due link che parlano delle pressioni della gomma, in pista e su strada.
@Roby101 magari riesci a capire perchè parlo di pressioni così basse, QUANDO si chiede consigli per fare una scianca in montagna, e non per andare a passeggio, poi se la moto prende sotto con la pressione + bassa, magari la colpa non è da cercare nella pressione che sta facendo il suo lavoro (max. grip) ma nell'assetto. 0510_saluto.gif
 
10242820
10242820 Inviato: 16 Lug 2010 15:22
 

le regolazioni delle sospensioni sono molto soggettive...quindi potreste avere tutti ragione come tutti torto...ovviamente poi ci sono delle vie da seguire che possono portare nella buona direzione...

date tutti i consigli che volete,ma rispettate anche quegli degli altri ok... icon_wink.gif

io con le dunlop da sempre tengo 2.2 ant e 2.3 post...hanno la carcassa più rigide quindi la pressione da tenere è leggermente più bassa...a volte è necessario anche ridurre la frenatura l'idraulica...

io fossi in te partirei dai valori standard...fai i sag e poi eventualmente apporti ancora qualche piccola modifica... icon_wink.gif
 
10243592
10243592 Inviato: 16 Lug 2010 17:32
 

manazz ha scritto:
le regolazioni delle sospensioni sono molto soggettive...quindi potreste avere tutti ragione come tutti torto...ovviamente poi ci sono delle vie da seguire che possono portare nella buona direzione...

date tutti i consigli che volete,ma rispettate anche quegli degli altri ok... icon_wink.gif

io con le dunlop da sempre tengo 2.2 ant e 2.3 post...hanno la carcassa più rigide quindi la pressione da tenere è leggermente più bassa...a volte è necessario anche ridurre la frenatura l'idraulica...

io fossi in te partirei dai valori standard...fai i sag e poi eventualmente apporti ancora qualche piccola modifica... icon_wink.gif


le regolazioni delle moto, rispondono prima a dei criteri di stabilità, e poi a quelli di soggettività, infatti non è la prima volta che cerco di far capire sommarriamente che non si può dare consigli precisi su un set-up senza vedere almeno la moto in fotografia, allora se si parla di comportamento per cui nasce un problema, in qualunque manuale, primo fra tutti quello Ohlins, non specifica quanti clik o quanti giri di molla si devono dare, ma riporta per sommi capi le interazioni delle regolazioni sulla base dei problemi che si palesano, per cui una moto che "salta" troppo sulle asperità potrebbe essere troppo sfrenata o troppo frenata, ma ci sono alcuni dati incontrovertibili, tra i quali risulta la pressione delle gomme relativa alla gomma usata e alle condizioni su cui si usa e il tiro catena che influisce enormemente sul mono in uscita dalle curve, va da se che la discussione che ne nasce, invece di essere impostata sulla qualità del contenuto, si perde poi nelle diatribe del "ho ragione io" - "no, ho ragione io"
su questi argomenti ho già avuto modo di battibeccare anche con alti "stellinati" che proprio fanno fatica a percepire che nella moto non esiste un senso assoluto delle azioni e delle reazioni, ma solo un comportamento reattivo a determinate dinamiche, difficili da scoprire in un forum. non fosse così, Valentino non sarebbe caduto, e il setup per la gara lo potrebbe preparare da casa collegato a internet. 0510_saluto.gif
Forza Vale... facci vedere un mito domani alle prove. 0509_up.gif
 
10245226
10245226 Inviato: 16 Lug 2010 22:47
 

tech8 ha scritto:

la stessa cosa vale per chi dice:
Citazione:
"+2click compressione low speed e -2click sull'estensione"
, queste sospensioni non hanno i clik, hanno i giri e i quarti di giro, allora forse capisci che non si sa bene di cosa si parla.
perciò il mio intervento non era sicuramente diretto a te (ma tanto non devi preuccoparti, hai l'avvocato Roby101 icon_asd.gif ) ma era in senso generale su come vengono propinati i consigli. 0510_saluto.gif


adesso che e' tornato il fresco ti rispondo icon_smile.gif
l'ho scritto io cercando di dare una indicazione quantitativa, che abbia giri o click poco cambia. secondo me se presenta i problemi che ha detto gli conviene provare a mettere un po piu' di compressione sul mono ed a togliere uin po di estensione rispetto a cio' che sta usando. se non sei d'accordo siamo qui per discutere.
se vuoi possiamo discutere anche delle pressioni che hai suggerito (imho ridicolmente basse per uso stradale) e di quanto possa essere utile un consiglio che non dice assolutamente nulla come quello che hai scritto:
I registri li regoli in modo che la compressione non sia troppo dura e ti faccia lavorare tutta la sospensione, e il ritorno deve essere fluido, non rallentato e non troppo rapido

molto coreografico ma sul lato pratico che vuol dire?
e' ovvio che per corrispondenza non si fanno tarature, ma immagino che se uno chiede consigli gradisca indicazioni pratiche piu' che frasi che puo' trovare sui qualsiasi sito.
IL ns amico puo' (deve) segnarsi le tarature attuali e fare prove in base ai suggerimenti che riceve, decidera' lui' cosa gli piace.
comunque anche io avrei potuto impressionarlo con una frase ad effetto sui rischi mortali dell'antisquat ridotto a causa di 2 denti di differenza. 0509_pernacchia.gif
 
10245592
10245592 Inviato: 16 Lug 2010 23:41
 

ma si approfittiamo del fresco, dico subito che sulle pressioni evito di andare avanti, visto che non si capisce quello che altri in altri forum e in altre sedi sembrano confermare la mia tesi, sopratutto con una gomma che ha determinate tecnologie, riporto una frase ricorrente da alcuni siti specializzati "La nuova tecnologia NTEC (si parla di Dunlop Sportsmart) sfrutta due tele supplementari incrociate per assicurare una grande rigidezza meccanica della carcassa, consentendo quindi di abbassare moltissimo le pressioni di gonfiaggio nell’utilizzo estremo." con alcune slik si arriva anche a 1.4 di partenza a freddo.
prima di definire ridicole le pressioni che ho indicato per uso stradale, (ma non è stradale, è + vicino alle gare in salita, almeno è quello che lascia capire il richiedente) magari t'informi e poi se ne parla.
sulla mia frase poetica, intendo dire che una forcella con escursione di 120mm. deve lavorare quasi tutta, se è morbida la sentirai andare a pacco, nonostante il tampone idraulico, e se è dura avanzerà 2/3 cm. di fondo corsa, il mono fluido è un mono che ha circa il movimento di ritorno in un secondo, non deve sembrare rallentato rispetto alla spinta che riceve, ne rimbalzare.
per dare una indicazione quantitativa tra clik e giri bisognerebbe sapere se 4 clik corrispondono ad un giro, ma alcuni ne hanno 6, altri 3, che indicazione gli diamo?
Per il resto tutto regolare, basta una voce fuori dal coro che si alzano le barricate, ora, non conosco la vostra esperienza, ma neanche voi conoscete la mia. 0510_saluto.gif
bla bla bla...
 
10246125
10246125 Inviato: 17 Lug 2010 7:12
 

tech8 ha scritto:
ma si approfittiamo del fresco, dico subito che sulle pressioni evito di andare avanti, visto che non si capisce quello che altri in altri forum e in altre sedi sembrano confermare la mia tesi, sopratutto con una gomma che ha determinate tecnologie, riporto una frase ricorrente da alcuni siti specializzati "La nuova tecnologia NTEC (si parla di Dunlop Sportsmart) sfrutta due tele supplementari incrociate per assicurare una grande rigidezza meccanica della carcassa, consentendo quindi di abbassare moltissimo le pressioni di gonfiaggio nell’utilizzo estremo." con alcune slik si arriva anche a 1.4 di partenza a freddo.
prima di definire ridicole le pressioni che ho indicato per uso stradale, (ma non è stradale, è + vicino alle gare in salita, almeno è quello che lascia capire il richiedente) magari t'informi e poi se ne parla.
sulla mia frase poetica, intendo dire che una forcella con escursione di 120mm. deve lavorare quasi tutta, se è morbida la sentirai andare a pacco, nonostante il tampone idraulico, e se è dura avanzerà 2/3 cm. di fondo corsa, il mono fluido è un mono che ha circa il movimento di ritorno in un secondo, non deve sembrare rallentato rispetto alla spinta che riceve, ne rimbalzare.
per dare una indicazione quantitativa tra clik e giri bisognerebbe sapere se 4 clik corrispondono ad un giro, ma alcuni ne hanno 6, altri 3, che indicazione gli diamo?
Per il resto tutto regolare, basta una voce fuori dal coro che si alzano le barricate, ora, non conosco la vostra esperienza, ma neanche voi conoscete la mia. 0510_saluto.gif
bla bla bla...


Perdonami, ora darò contro a te... ma non con l'intenzione di dare contro a te veramente ma contro a ciò che si trova scritto in internet che purtroppo già in passato ho letto, ma sono tutti testi privi di fondamento.
Discorso gomme: Le dunlop vengono utilizzate in circuito dai piloti a 2,2/2,3 Anteriori e mediamente 1,6/1,7 Posteriori a CALDO. Questo perchè, oltre alla naturale rigidezza maggiorata del pneumatico posteriore, stiamo parlando di circuito dove la gomma non ha tregua e sale la temperatura a livelli molto alti e dove ci sono piloti che le tengono in temperatura.
Nelle corse in salita... non è molto diverso, sempre ci sono piloti, ci sono le termocoperte che ti fanno partire già a regime, ci sono delle strade chiuse che permettono di condurre le moto al limite.. le pressioni saliranno di conseguenza di qualche decimo rispetto ai primi.
In strada NON ci sono le condizioni analoghe... le strade non sono chiuse, anche i piloti girano più piano figuriamoci degli utenti normali che fanno guida sportiva, l'asfalto stesso non ha il medesimo grip in quanto non sarà mai gommato e pulito quanto l'asfalto in circuito, ma neanche come un asfalto di una strada chiusa per una gara di salita... e questo ti fa' andare ancora più piano.
In virtù di tutte queste considerazioni anche utilizzando dunlop in strada non si dovrebbe scendere sotto i 2,2 Anteriori e i 2,0 Posteriori A FREDDO... e già parliamo di pressioni limite.

Sulle teorie di settaggio sono nettamente dell'opinione che non si può fare di tuta l'erba un fascio.. Che la forcella debba lavorare tutta ci può stare, ma su quali parametri dovrebbe agire uno? mettiamo il caso che la forcella non faccia tutta la corsa.. come la sistemi? cambiando molla? precaricandola meno? abbassando il livello dell'olio? frenandola meno in compressione? le strade potrebbero essere tante perchè non esiste una soluzione fissa ad un problema.. Ogni elemento va' ad influire su tanti altri quindi bisogna conoscere bene il problema per dare una soluzione che non crei altri problemi.
Io è una vita che combatto contro i "manuali delle sospensioni" dove ad un problema danno una soluzione semplicemente perchè non è così! Ad un problema ci sono 1000 soluzioni ed il buon sospensionista ha il compito di trovare/scegliere quella giusta.
Esattamente come il discorso che la sospensione deve percorrere la sua estensione in circa 1 secondo... al di la' che era una teoria di 10 anni fa' dove le sospensioni erano concettualmente molto diverse, comunque bisognerebbe vedere tutto il contesto.. prova ad esempio a frenare il mono della cbr1000 su quella base e vedi come riduci le gomme e come si comporta la moto.

Anche sui quantitativi di clik ho da ridire.. voi pensate che 2 click di un ammortizzatore originale corrispondano a 2 click di un ammortizzatore after? o che presi 2 ammortizzatori after 2 clik di uno siano uguali a 2 click dell'altro? NO e ancora... nel medesimo ammortizzatore pensate che 2 click quando sei prossimo al tutto chiuso siano uguali a 2 click quando sei prossimo al tutto aperto?

I click o i quarti di giro si prendono come riferimento solo per avere un parametro di riferimento e i 2 click alla volta si danno per capire la direzione.

Io continuo la mia battaglia contro i manuali... io sono 7 anni che studio la ciclistica, che corro provandola in pista, che sono a contatto con tecnici e tutt'ora ci sono ancora lati oscuri che mi mettono in difficoltà.. lo so' che la gente vorrebbe un prontuario che indicasse la soluzione ad ogni problema.. ma NON ESISTE E NON PUO' NEMMENO ESISTERE perchè tutti parametri si intersecano tra loro, perchè ogni moto è diversa dall'altra e ogni pilota è diverso dall'altro.
 
10246523
10246523 Inviato: 17 Lug 2010 9:59
 

ma se dico le stesse cose che dici tu, solo in modo diverso, perchè dobbiamo fraintenderci?
mi trovi d'accordo con quello che dici, quindi non mi stai dando contro, ma confermi quello che ho scritto.
Infatti i punti di vista, nascono perchè un giorno, arriva uno sul forum con un mille, e chiede: "ei raga, io spingo, la moto mi chiude, le gomme sono seminuove e bla bla bla", e tutti giù a dare il doveroso consiglio, quando il primo consiglio sarebbe, rivolgiti prima ad un buon gommista, meglio se frequenta le piste, poi rivolgiti ad un sospensionista, meglio se frequenta le piste, ma questo si sa, vuol dire mettere mano al portafoglio, e allora perchè non provare che non costa niente, sul forum? tante volte trovassi la risposta magica e gratis? Quante volte qui si chiede: che olio metto nella forcella? va bene un 5? ma cos'è sta roba!!! io e te lo sappiamo, ma la maggior parte no, non conoscono nemmeno l'influenza negativa del tampone di fine corsa, non sanno cos'è! e allora meglio dare risposte con margini di interpretazione personale del pilota, che indicazioni che possono sembrare precise e poi precise non possono essere, vedi il discorso dei clik, quanti di quelli che rispondono conoscono la percentuale di chiusura di ogni clik o di ogni quarto di giro? addirittura ci sono persone che pensano che la molla progressiva abbia 2 k diversi, cambiano l'olio ogni 5 anni, che la forcella monomolla sbilancia la moto, che è meglio comprare un disco cinese perchè costa meno, e così via...
anche sul discorso delle pressioni, probabilmente hai ragione dicendo che un utente medio che va in salita non deve scendere sotto al 2, ma anche quello che io ho detto è un limite, un limite basso, sotto il quale non avrebbe dovuto scendere, e ho anche specificato: "per gomme di tipo quasi pista", ma poi se questo è fermo come un paracarro che ne sappiamo? oppure un talento sconosciuto?
Il concetto poi del secondo di tempo sul rilascio del mono è vecchio di 10 anni, che dici, magari lo appreso in quel periodo? icon_asd.gif
Ho sempre sostenuto che le variabili in campo sono troppe per dare dei consigli di tipo assolutistico, e ci si posta sul forum tentando di dare un contributo di tipo culturale, ma come hai capito la strada è lunga, difficile, e tortuosa... proprio come piace al motociclista. 0509_pernacchia.gif
 
10247075
10247075 Inviato: 17 Lug 2010 12:00
 

sandro76 ha scritto:

Io è una vita che combatto contro i "manuali delle sospensioni" dove ad un problema danno una soluzione semplicemente perchè non è così! Ad un problema ci sono 1000 soluzioni ed il buon sospensionista ha il compito di trovare/scegliere quella giusta.

sicuramente la strada giusta e' questa. io pero' se decido di scrivere credo sia doveroso cercare di essere utili. penso che chiunque chieda aiuto sappia benissimo che spendendo dei soldi un professionista affermato con la moto davanti puo' dare suggerimenti mooolto piu' efficaci di cio' che si puo' trovare in rete.
comunque, ammesso che la moto sia a posto e le regolazioni di serie, tu al primo tentativo cosa proveresti a fare? giusto per curiosita'.

circa la velocita' di estensione del mono io credo che oltre che "giusta" debba essere bilanciata con quella della forcella. in tempo non ho la piu' pallida idea di come si possa dare una regola perche' dipende troppissimo da come , quanto e su quale moto si spinge. ad esempio se spingo io che peso 65 e poi un armadio di 100kg e' evidente che causeremo una compressione diversa e che il tempo sara' molto diverso a parita' di idraulica.
 
10251071
10251071 Inviato: 18 Lug 2010 10:52
 

rieccomi! visto che stamattina qui ha fatto un diluvio pazzesco ne approfitto per aggiornarvi.

le impostazioni erano queste:

davanti un giro in più di precarico, mezzo giro di frenatura in più di estensione
dietro 2 scatti in più di precarico (vanno da 1 a 10, era settata a 4 come standard)

Con queste prime modifiche ho notato che nei cambi di direzione è molto più rapida e entrando in curva ora la traiettoria me la segue meglio invece di allargare. L'unico problema che per ora ho notato (e credo che sia perchè ho toccato solo i precarichi e non le idrauliche) è che davanti si comprire e si estende troppo velocemente (sembra che rimbalzi). devo frenare la compressione e estensione?

Poi per la pressione delle gomme io dico solo che l'anteriore sotto i 2.0 mi si chiude lo sterzo, tenendo già i 2.2 (sempre da freddo parlo) fila liscia per la sua strada, e durante la piega posso anche mettere giù la mano a terra che la moto non si scompone (cosa che gia a 2.0 o meno non riesco perchè appena mollo la mano lo sterzo mi tende a chiudere).
 
10251275
10251275 Inviato: 18 Lug 2010 11:43
 

Devi provare e riprovare...
Se provi a regolare un registro, ti accorgi da solo della reazione della sospensione, anche da fermo, visto che hai un comportamento preciso che è quello del rimbalzo, prima provi con un registro, pompi, poi lo rimetti a posto, poi chiudi l'altro, pompi, e vedrai che non fai fatica a capire le differenze per togliere questo problema.
se ti trovi bene con la pressione a 2.2 tieni quella ma se la gomma chiude, non è detto che sia un segnale negativo, ha + grip e quindi tende a chiudere, allora si può vedere che strada prendere, si può sfilare le forcelle di 1-2mm., si può allargare leggermente l'angolazione dei semimanubri, si può aumentare la compressione, si può aumentare la velocità.
Tra queste cose (e non sono tutte qui) ce n'è una che non mi torna, se hai la forcella che rimbalza, quindi troppo sfrenata, come fa a chiudere la forcella? è una curva molto lenta?
Puoi mandare i dati dei registri, sfilamento forcelle, precarico, e sag, sia ant. che post.?
 
10254826
10254826 Inviato: 19 Lug 2010 7:26
 

30x26 ha scritto:

sicuramente la strada giusta e' questa. io pero' se decido di scrivere credo sia doveroso cercare di essere utili. penso che chiunque chieda aiuto sappia benissimo che spendendo dei soldi un professionista affermato con la moto davanti puo' dare suggerimenti mooolto piu' efficaci di cio' che si puo' trovare in rete.
comunque, ammesso che la moto sia a posto e le regolazioni di serie, tu al primo tentativo cosa proveresti a fare? giusto per curiosita'.

circa la velocita' di estensione del mono io credo che oltre che "giusta" debba essere bilanciata con quella della forcella. in tempo non ho la piu' pallida idea di come si possa dare una regola perche' dipende troppissimo da come , quanto e su quale moto si spinge. ad esempio se spingo io che peso 65 e poi un armadio di 100kg e' evidente che causeremo una compressione diversa e che il tempo sara' molto diverso a parita' di idraulica.


Ma infatti io non ho mai detto che uno non debba dare consigli... solo che i consigli via forum spesso scazzano 0509_campione.gif ma non perchè l'utente che li ha elargiti sia incompetente, ma perchè non c'è la maniera di avere sufficenti input da elaborare e ancora peggio perchè ci si trova già per le mani un mezzo più o meno "toccato".

Anche alla domanda hce hai posto io in tutta franchezza non saprei proprio rispondere.. intanto perchè non conosco il materiale originale poi perchè non conosco le caratteristiche essenziali del mezzo.

Giusto per spiegarmi meglio... quando ho un mezzo nuovo che non conosco, la prima cosa che faccio è studiarmelo a fondo in ogni dettaglio per avere una prima idea di cosa ho per le mani... conoscendo i parametri caratteristici ho già un'idea di massima di quello che potrebbero essere le magagne dello stesso... ancora prima di provarla la sistemo... ed utilizzo un mio personale metodo di lavoro che mi permette di escludere determinati fattori e mi indica da subito la strada corretta da seguire.

L'affermazione più ricorrente di chi va' in pista è che "la moto non chiude"... come fai a dare un ocnsiglio se non la conosci? potrebbe non chiudere per un milione di motivi o per l'esatto contrario di quel milione di motivi...
Prova a fare una domanda del genere e su 1000 risposte 999 ti diranno: "sfila le forcelle e/o alza il posteriore"... una volta le moto stradali uscivano tendenzialmente tutte schiacciate al posteriore e tendenzialmente sbilanciate verso quell'asse... oggi no.. oggi hai una probabilità su 1000 di averci azzeccato... quindi onestamente (tornando alla mia campagna anti manuali) quando leggo in giro: "la moto non chiude ->alzare dietro e/o abbassare davanti" in tutta franchezza mi vviene da ridere.
 
10255113
10255113 Inviato: 19 Lug 2010 8:40
 

sandro76 ha scritto:

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif QUOTO TUTTO.
già che ci sono faccio una rettifica per il post sopra che ho scritto, "sfilare le forcelle 1-2mm." intendevo dire abbassarle, sfilarle ma verso il basso, per alzare il baricentro, sono certo che Sandro l'aveva capito icon_biggrin.gif ma non c'è solo lui a leggere... icon_asd.gif
 
10255364
10255364 Inviato: 19 Lug 2010 9:40
 

tech8 ha scritto:

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif QUOTO TUTTO.
già che ci sono faccio una rettifica per il post sopra che ho scritto, "sfilare le forcelle 1-2mm." intendevo dire abbassarle, sfilarle ma verso il basso, per alzare il baricentro, sono certo che Sandro l'aveva capito icon_biggrin.gif ma non c'è solo lui a leggere... icon_asd.gif


hai fatto bene a specificare visto che ad esempio io lo sfilare le forcelle lo intendo al contrario cioè falle sporgere di più in alto dalla piastra di sterzo icon_rolleyes.gif
 
10271490
10271490 Inviato: 21 Lug 2010 17:46
 

rieccomi, purtroppo non ho ancora avuto moto di riprendere su la moto per provare ulteriori modifiche, comunque per tech08, il sag non l'ho fatto, la forcella davanti ha si un effetto rimbalzo ma comunque nulla di cosi evidente che disturba la guida, ma l'ho notato. il setup base di mamma honda era cosi:

(tra parentesi le modifiche che ho fatto provvisorie)

anteriore
precarico 7 giri da tutto aperto ( 8 )
estensione 2 1/4 giri da tutto chiuso ( 1 3/4)
compressione 1 3/4 giri da tutto chiuso

posteriore
precarico posizione 4 ( 6 )
estensione 2 1/4 giri da tutto chiuso
compressione 16 scatti

con queste modifiche per ora ho notato una maggior rapidità nei cambi di direzione veloci, e che si è eliminato quell'allargamento di traiettorie nelle curve medio/veloci. Ora però devo eliminare quel (non cosi evidente ma comunque presente) effetto rimbalzo facendo varie prove con l'idraulica.
 
10272282
10272282 Inviato: 21 Lug 2010 19:52
 

a 1¾ di estensione non deve rimbalzare, per i i giri di precarico delle molle devi fare le misure, non puoi girare a caso, prima misuri e fissi un punto di partenza e poi cerchi di ottimizzare.
il mono a 16 di comp. mi sembra morbido, però non posso dire attraverso il pc.
ma ripeto è difficile da valutare perchè sono valutazioni personali e da ottimizzare, quello che va bene per te...., va bene per te.
Molto spesso ti sento valutare il cambio di direzione, forse per te, ha molta importanza e devi lavorare su quello.
 
10274237
10274237 Inviato: 22 Lug 2010 6:55
 

Ciao a tutti
volevo qualche dritta

ho la ninja 600 k9 e principalmente ho notato queste 2 cose

subito dopo una staccata,dopo aver mollato i freni,appena imposto la curva sento l'anteriore duro da far scendere cosa che invece non succede se imposto una curva arrivando senza una pinzata decisa

allora ho pensato che forse ho l'estensione troppo dura o sbaglio?

altra cosa strana...è che in 2 con zavorrina da 45 kg sento che la moto è molto più stabile e omogenea (io peso 90 kg)

devo aumentare il precarico del mono?

grazie mille

Lampss
 
10274254
10274254 Inviato: 22 Lug 2010 7:07
 

devi far capire meglio cosa intendi per anteriore duro da far scendere, scendere in curva? o cosa?
se con la zavorrina è + stabile quando sei senza dovresti diminuire il precarico, hai già precaricato?
 
10274268
10274268 Inviato: 22 Lug 2010 7:18
 

Vediamo se ho capito.

Se fai una staccata decisa senti la moto che ha più inerzia davanti e fatica a chiudere la curva,
se sposti il carico al posteriore (zavorrina) la cosa migliora. Se freni normale tutto ok.

Sembra che tu abbia troppo trasferimento di carico fra anteriore e posteriore.
Nel senso quando freni deciso carichi troppo l'anteriore e questo fatica a chiudere la curva perchè manda sotto stress eccessivo il pneumatico anteriore, se freni meno carichi meno l'anteriore (è inevitabile) e il problema magicamente sparisce. Se hai la zavorrina carichi di più il posteriore di tuo e il problema sparisce.

Ora le kawa hanno di base un assetto molto caricato in avanti, quindi questo non dovrebbe stupire più di tanto.
Tu sei circa 20 kg oltre il peso medio del pilota su cui è regolato il setup standard.

Controlla questo. A moto ferma misura quanto si abbassa davanti e dietro con te a bordo rispetto alla moto da sola. Fatti dare una mano a tenere dritta la moto e tieni presente che in realtà per tenere la moto dritta quando sei sopra non togli totalmente il carico dalle sospensioni (anche se ci vai molto vicino).
Mi sa che dovresti notare un abbassamento ben superiore ai 25mm davanti e dietro.

Direi che aumentando il precarico molla di forcella e mono fino a riportarti all'abbassamento qui sopra dovresti risolvere gran parte dei problemi.

Intanto verifica e nel caso fai la regolazione poi se riscontri altri problemi ne parliamo.
 
10275675
10275675 Inviato: 22 Lug 2010 11:41
 

tech8 ha scritto:
a 1¾ di estensione non deve rimbalzare, per i i giri di precarico delle molle devi fare le misure, non puoi girare a caso, prima misuri e fissi un punto di partenza e poi cerchi di ottimizzare.

secondo me o va da un tecnico oppure rischia meno partendo dai precarichi di serie ed aggiungendo un pochino su entrambi (un pelo in piu' dietro) visto il suo peso abbondante.
andando per tentativi o copiando da tabelle generiche difficilmente fara' globalmente meglio del set-up trovato in honda.
 
10276083
10276083 Inviato: 22 Lug 2010 12:45
 

gtdesmo ha scritto:
Vediamo se ho capito.

Se fai una staccata decisa senti la moto che ha più inerzia davanti e fatica a chiudere la curva,
se sposti il carico al posteriore (zavorrina) la cosa migliora. Se freni normale tutto ok.

Sembra che tu abbia troppo trasferimento di carico fra anteriore e posteriore.
Nel senso quando freni deciso carichi troppo l'anteriore e questo fatica a chiudere la curva perchè manda sotto stress eccessivo il pneumatico anteriore, se freni meno carichi meno l'anteriore (è inevitabile) e il problema magicamente sparisce. Se hai la zavorrina carichi di più il posteriore di tuo e il problema sparisce.


si proprio così
 
10276171
10276171 Inviato: 22 Lug 2010 12:56
 

tech8 ha scritto:
devi far capire meglio cosa intendi per anteriore duro da far scendere, scendere in curva? o cosa?
se con la zavorrina è + stabile quando sei senza dovresti diminuire il precarico, hai già precaricato?

si a scendere in curva
al primo tagliando ho detto al meccanico se mi induriva un po l'assetto visto che è tarato per i nanetti giappo perchè in curva tendeva ad allargare

ora a centro curva (per esempio a Vallelunga specialmente alla curva Roma)ho una strana sensazione

non dovevo più fare forza sul semimanubrio
mi facevo la curva col giocchio e stivale che strusciavano e avevo la sensazione che potevo lasciare il semimanubrio e fare la curva senza mani

non so se è sintomo di un buon assetto ma era sicuramente spiacevole come sensazione

mentre nelle staccate ho questo cacchio di problema
nei Cimini arrivo pinzato lascio il freno e per buttare la moto a destra devo usare una forza discreta che poi una volta inserita la moto in curva la stessa forza che esercitavo nell'inserimento mi fa piegare troppo per quello che il realtà serve in quel momento

il contrario di come dovrebbe essere...cioè meno forza sul semimanubrio e man mano che si scende la forza da esercitare dovrebbe aumentare



risultato che l'angolo di piega non è mai quello giusto per il punto della curva che affronto

Vabbè farò questo Static Sag e Rider Sag ma credo che 25 mm siano troppi
dovrebbero essere 18-20 mm

Lampsss
 
10276363
10276363 Inviato: 22 Lug 2010 13:20
 

se vai in pista, devi avere la moto semipreparata per la pista, sennò ti adatti, voglio dire che queste sensazioni che provi, non sono dovute esclusivamente al set-up, magari fosse così facile, ma prima devi farti preparare le forcelle, come minimo cambiando olio, e togliendo il fine corsa, stesso discorso al mono, sostituire l'olio e azoto, infine le gomme in pressione misurata dopo almeno 2 giri.
il sag deve rientrare tra i 10 e i 15mm. valutando quale è il migliore dopo le prove, con il tuo peso, farei 10-11, ma l'olio al mono è fondamentale, così come il finecorsa della forcella.
Facciamole lavorare ste sospensioni, poi si regolano, altrimenti continuerai a girare intorno ai problemi, ne risolvi uno, ne saltano fuori 2 e così via.
 
10276380
10276380 Inviato: 22 Lug 2010 13:21
 

30x26 ha scritto:

secondo me o va da un tecnico oppure rischia meno partendo dai precarichi di serie ed aggiungendo un pochino su entrambi (un pelo in piu' dietro) visto il suo peso abbondante.
andando per tentativi o copiando da tabelle generiche difficilmente fara' globalmente meglio del set-up trovato in honda.


sono d'accordo, infatti gli ho risposto così qui sopra
 
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