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Domande sulla regolazione delle sospensioni
9380055
9380055 Inviato: 24 Feb 2010 8:56
 



Ragazzi , ho un problemino e siccome non sono affatto un fenomeno sulle regolazioni , chiedo lumi prima di agire.

In pratica , la mia Z1000 allarga in curva.

La mia idea sarebbe , intanto qualche giro per indurire il precarico molla , eventualmente come secondo step ... sfilare un po le forcelle.
Sono nel giusto ?
 
9380102
9380102 Inviato: 24 Feb 2010 9:13
 

Se allarga la traiettoria potrebbe essere perchè si siede in uscita di curva mentre apri e allora devi dare un pò di molla! icon_wink.gif
 
9380510
9380510 Inviato: 24 Feb 2010 10:57
 

Zeb ha scritto:
Ragazzi , ho un problemino e siccome non sono affatto un fenomeno sulle regolazioni , chiedo lumi prima di agire.

In pratica , la mia Z1000 allarga in curva.

La mia idea sarebbe , intanto qualche giro per indurire il precarico molla , eventualmente come secondo step ... sfilare un po le forcelle.
Sono nel giusto ?




se tale comportamento si manifesta in uscita , aprendo il gas , concordo con "Roby"........, come primo intervento proverei ad aumentare il precarico molla del mono........

lo sfilamento delle forcelle aumenta la reattività della moto diminuendo interasse e avancorsa , ma peggiora la stabilità sul veloce........, se , a parte il "sottosterzo" , il bilanciamento della moto ti piace......, io eviterei........... eusa_think.gif

tanto , già aumentando il precarico molla del mono , andrai nella "direzione" di una maggiore reattività...........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9385983
9385983 Inviato: 25 Feb 2010 9:57
 

Gli ho dato 5 giri di indurimento ,dalla posizione in cui ero. L'ho provata ed il miglioramento c'è stato. Nel week-end la provo meglio.
grazie ragazzi 0509_up.gif
 
9386828
9386828 Inviato: 25 Feb 2010 12:48
 

Zeb ha scritto:
Ragazzi , ho un problemino e siccome non sono affatto un fenomeno sulle regolazioni , chiedo lumi prima di agire.


per tua fortuna su youtube c'e' il video di un tecnico ohlins che tara una z1000.
Link a pagina di Youtube.com
non l'ho visto tutto ma per i precarichi toglie tanto davanti ed aggiunge un po dietro.
modifiche che dovrebbero essere curative per il tuo problema.
 
9392917
9392917 Inviato: 26 Feb 2010 12:10
 

Beh se hai la Z1000 prima maniera davanti regoli uno stelo solo e non è il massimo, se hai l'ultima dovresti avere una forcella completamente regolabile, in alternativa un kit forcella non costa poi molto.

Ma veniamo al tuo problema, se ti allarga di muso in apertura del gas il problema è che si corica troppo sul posteriore quando apri il gas. Ohi, a dire il vero in alcuni casi è un problema che sparisce ad esempio cambiando le gomme, per cui se stai pensando di cambiarle aspetta di averlo fatto per intervenire sull'assetto della moto. Io per esempio con la GSX 750 con le bridgestone Batlax BT 010 avevo grossi problemi a chiudere le curve, passando alle Michelin pilot road mi sono spariti del tutto.

Mettendo che il tuo precarico posteriore sia corretto per il tuo peso, rileggendo in queste pagine dovresti trovare come verificarlo ed eventualmente sistemarlo, aumentando il precarico posteriore aumenta anche l'altezza del posteriore durante la marcia, perchè il carico dato dal tuo peso agisce in quantita inferiore sulla compressione del mono. In questo caso il tuo sedere e quello della moto sono più in alto e quindi aumenta il carico sulla ruota anteriore a dispetto di quello sulla ruota posteriore.
Prima di filare le forcelle però io aspetterei, ci sono dei "trucchi" che ti consentono di ottenere un po' più di carico sull'anteriore senza dover toccare il setup. Molti per esempio sulle naked tendono, soprattutto su strada, a stare indietro sulla sella e con il busto praticamente dritto. In questi casi spesso hanno anche le braccia abbastanza dritte, assumendo una posizione più aggressiva, allargando i gomiti e portandosi un po' più avanti sulla sella per esempio si ottiene più carico sull'anteriore senza fatica, col vantaggio di riuscire se serve a fare più forza sul manubrio se serve.
Si otterrebbe la stessa cosa montando un manubrio più basso o dei semimanubri ecc, però queste non penso siano modifiche che tu intenda fare.

Con poca spesa puoi cambiare proprio la molla del mono con una più dura e ottieni la stessa cosa.
 
9393120
9393120 Inviato: 26 Feb 2010 12:58
 

vorrei sapere se la moto l'hai presa da poco o meno,e se questo problema si è verificato sempre oppure se te ne sei accorto solo ultimamente...

se fosse il primo caso (hai la moto da poco tempo),io ti consiglio di riportare tutte le tarature di precarico e idrauliche sullo standard...

poi da li ti puoi muovere a piccoli passi... icon_wink.gif
 
9451447
9451447 Inviato: 8 Mar 2010 22:18
 

Grazie della risposte ragazzi.

La moto ce l'ho da 6 mesi. Dietro ho un Ohlins, davanti tutto di serie.
Praticamente i primi mesi ci ho girato solo per capirla , poi ci son stati i periodi freddi (che a quanto pare non vogliono andarsene icon_confused.gif ) e quindi solo adesso sto cominciando ad usarla seriamente e me la sto "cucendo" addosso , uscita dopo uscita.

Devo riuscire a trovare un assetto valido per le uscite single ....e che con un paio di click mi si adatti per la guida a 2.

Sabato ,sono uscito in coppia e nelle curve più allegre ........ mi buttava fuori ancora. Però non la ritengo una uscita valida come test, perchè le strade erano un pò bruttine e fredde , quindi ritengo che le gomme non abbiano lavorato al meglio.

Ci sto lavorando ......... eusa_think.gif

E pensare che con la moto precedente (una Fz1 Fazer) ci avevo messo un attimo a sentirla mia (e senza Ohlins per giunta) eusa_think.gif
 
9451853
9451853 Inviato: 8 Mar 2010 22:57
 

Zeb ha scritto:
Grazie della risposte ragazzi.

La moto ce l'ho da 6 mesi. Dietro ho un Ohlins, davanti tutto di serie.
Praticamente i primi mesi ci ho girato solo per capirla , poi ci son stati i periodi freddi (che a quanto pare non vogliono andarsene icon_confused.gif ) e quindi solo adesso sto cominciando ad usarla seriamente e me la sto "cucendo" addosso , uscita dopo uscita.

Devo riuscire a trovare un assetto valido per le uscite single ....e che con un paio di click mi si adatti per la guida a 2.

Sabato ,sono uscito in coppia e nelle curve più allegre ........ mi buttava fuori ancora. Però non la ritengo una uscita valida come test, perchè le strade erano un pò bruttine e fredde , quindi ritengo che le gomme non abbiano lavorato al meglio.

Ci sto lavorando ......... eusa_think.gif

E pensare che con la moto precedente (una Fz1 Fazer) ci avevo messo un attimo a sentirla mia (e senza Ohlins per giunta) eusa_think.gif




.......premesso che in 2..... eusa_naughty.gif ....., sarebbe meglio evitare "le curve più allegre"........ icon_lol.gif ...., per poter adeguare l' assetto alla variazione di carico......, il sistema più corretto sarebbe quello di intervenire sul precarico molla...........

......in pratica....., una volta che hai "individuato" il precarico giusto per la guida "a solo"......, misuri il valore di "rider sag"......(....il negativo del mono con te sopra....) , poi aumenti il precarico molla del mono finchè non raggiungi lo stesso valore con "rider + zavorra sag".....(.....il mono , con le 2 persone a bordo , deve chiudersi dello stesso valore individuato col solo pilota a bordo.....)......


.....in pratica....., comunque , se il tuo mono non è dotato di comando remoto per il precarico molla , in modo da effettuare rapidamente e senza attrezzatura specifica tale regolazione , conviene , più semplicemente , ANDARE PIU PIANO......., quando si ha su la "preziosa" zavorra............. icon_smile.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9503327
9503327 Inviato: 17 Mar 2010 21:03
 

salve a tutti ragazzi,
scusate ho un problema e spero che questo topic sia quello giusto per postare...ho da poco comprato una kawasaki 636 usata...qualche giorno fa mi sono accorto che le viti di regolazione in estensione delle forcelle non sono messe nella stessa posizione...nn credo che questo sia normale ma volevo delle conferme icon_razz.gif ....nel caso ci abbia visto giusto che devo fare? grazie mille a tutti in anticipo
 
9503588
9503588 Inviato: 17 Mar 2010 21:33
 

chilly ha scritto:
salve a tutti ragazzi,
scusate ho un problema e spero che questo topic sia quello giusto per postare...ho da poco comprato una kawasaki 636 usata...qualche giorno fa mi sono accorto che le viti di regolazione in estensione delle forcelle non sono messe nella stessa posizione...nn credo che questo sia normale ma volevo delle conferme icon_razz.gif ....nel caso ci abbia visto giusto che devo fare? grazie mille a tutti in anticipo



ciao , "Chilly".......

dal punto di vista "funzionale"......., non comporta nessun problema........
se la guidabilità della moto ti soddisfa......., potresti anche lasciarle così.........
eventuali problemi "nascono" nel momento in cui tu decida di intervenire sulle regolazioni........, in quanto la diversa taratura rende difficile avere dei riferimenti precisi........

io ti consiglio (.....ripeto....., se la moto ti soddisfa.....) di modificare le regolazioni in maniera compensativa........

per esempio......., se la vite sul tappo sinistro è aperta di 15 clicks dal tutto chiuso , mentre la vite sul tappo destro è aperta di 11 clicks dal tutto chiuso........, chiudi di 2 clicks il sinistro e apri di 2 clicks il destro.........., in modo che la frenatura idraulica "complessiva" della forcella rimanga invariata........

successivamente......., avrai così un valore di riferimento identico su entrambi i foderi......., che ti tornerà utile nelle eventuali prossime regolazioni.......... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9503789
9503789 Inviato: 17 Mar 2010 21:57
 

visto che la moto e' usata e presenta questa "anomalia" io ti consiglierei di annotarti le regolazioni attuali per poi portare sospensioni (sia idrauliche che precarichi) e pressione gomme ai valori suggeriti sul libretto .
sulle moto usate non e' raro trovare regolazioni assolutamente "pittoresche" e scambiarle per funzionanti solo perche' non si e' mai provata la moto nella configurazione migliore (qual e' nel 90% dei casi quella di serie) o perche' non si e' particolarmente esperti in fatto di sospensioni.
parti dallo stock e poi eventualmente personalizzi (assai spesso non serve), e' molto piu' efficace che partire da cio' che ti ha lasciato il proprietario precedente.
 
9506095
9506095 Inviato: 18 Mar 2010 12:02
 

grazie mille 0510_inchino.gif quindi le regolazioni originali le trovo sul manuale d'officina ??
 
9506234
9506234 Inviato: 18 Mar 2010 12:33
 

sul manuale di uso e manutenzione ci sono di sicuro.
di solito si regola avvitando le varie regolazioni in senso orario fino a fondo corsa (senza forzare) per poi svitare in senso antiorario dei clicks o giri suggeriti.
per i precarichi di solito sono presenti indicazioni sulle tacche o linee a vista. e' facile, basta leggere una volta con calma.
quanto pesi?
 
9965685
9965685 Inviato: 1 Giu 2010 23:34
 

una domandina icon_mrgreen.gif se in frenata/staccata anche "forte" rimane molto stelo della forcella ancora da utilizzare, segnalato dalla classica fascettina, significa che manca di precarico? Devo aumentarlo per sfruttare l'anteriore al meglio o cos'altro?
 
9965910
9965910 Inviato: 2 Giu 2010 6:54
 

Barone ha scritto:
una domandina icon_mrgreen.gif se in frenata/staccata anche "forte" rimane molto stelo della forcella ancora da utilizzare, segnalato dalla classica fascettina, significa che manca di precarico? Devo aumentarlo per sfruttare l'anteriore al meglio o cos'altro?



ciao....., significa che non stai sfruttando le "potenzialità di lavoro" della tua forcella......
il "rimedio" potrebbe essere togliere precarico alla molla....., ma potrebbe essere anche il freno idraulico della compressione troppo chiuso e/o il livello dell' olio troppo alto.......

verifica , come prima cosa , che il "negativo" (....sag statico.....) sia al valore corretto previsto dal costruttore della moto (.....che moto è ?.....).......
il che significa controllare che il precarico della molla forcella sia come "da manuale uso e manutenzione"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9965983
9965983 Inviato: 2 Giu 2010 7:41
 

.....o più semplicemente hai aria dentro le forcelle, è la prima cosa da controllare. 0510_saluto.gif
 
9966134
9966134 Inviato: 2 Giu 2010 8:45
 

Barone ha scritto:
una domandina icon_mrgreen.gif se in frenata/staccata anche "forte" rimane molto stelo della forcella ancora da utilizzare, segnalato dalla classica fascettina, significa che manca di precarico? Devo aumentarlo per sfruttare l'anteriore al meglio o cos'altro?

vedi risposta precedente, ma quel molto a quanti cm. si riferisce? che moto e di che anno? fork preparate o di serie?
 
9967643
9967643 Inviato: 2 Giu 2010 13:29
 

la moto è una fz1, sulle forche ha la regolazione del precarico, freno in compressione e in estensione, devo verificare questi ultimi due ma il precarico è settato quasi a valori di default.escluderei un difetto, probabilmente è solo un cattivo setting, la sospensione è originale e rimangono ancora 4 cm circa da sfruttare. è possibile che abbia troppo freno in compressione?
 
9968167
9968167 Inviato: 2 Giu 2010 15:40
 

gli ultimi 4cm. sono del tampone idraulico, che viene annullato quando si fanno preparare le fork. quando si riscontra un difetto, si deve trasmettere tutto nei post, le regolazioni, il sag, lo sfilamento, da quanto tempo non si fa la manutenzione, la velocità con cui si è verficato l'evento, altrimenti diventa difficile capire, a ancora di più consigliare, (che già è difficile se fossimo con la moto tra le mani, figuriamoci su un pc) altrimenti si corre il rischio di farsi sparare una raffica di cazzate, che non servono a niente. icon_cool.gif
 
9968556
9968556 Inviato: 2 Giu 2010 17:29
 

Barone ha scritto:
la moto è una fz1, sulle forche ha la regolazione del precarico, freno in compressione e in estensione, devo verificare questi ultimi due ma il precarico è settato quasi a valori di default.escluderei un difetto, probabilmente è solo un cattivo setting, la sospensione è originale e rimangono ancora 4 cm circa da sfruttare. è possibile che abbia troppo freno in compressione?



scusa , "Barone"....., i 4 cm che hai rilevato , come li hai misurati ?.....
ti chiedo questo perchè , quando si mette la fascetta per avere un' indicazione visiva di quanta escursione si stà utilizzando , sarebbe bene prima fare una prova per vedere l' effettivo "fondocorsa".........
mi spiego meglio.....:
è opinione comune che il fondocorsa di una forcella venga raggiunto quando (.....in un "upside-down" come la tua , ad esempio.....) il parapolvere fissato al fodero va a battuta con il piede della stessa , facendo rientrare totalmente lo stelo nel fodero........
questo è vero solo in alcune forcelle , non in tutte....
non ho mai messo mano seriamente alla forcella dell' FZ1 , perciò non posso dirti la misura reale che corrisponde al "reale" fondocorsa.......
però posso consigliarti come fare per "leggere" tale valore senza smontare niente.......



fai un segno con un pennarello indelebile in corrispondenza della attuale posizione della fascetta sullo stelo........


dopo esserti appuntato le regolazioni attuali di precarico molla e freno in compressione , porta tali regolazioni al minimo , spingi a mano la moto e frena con energia con il freno anteriore , comprimendo col corpo la parte anteriore del mezzo , in modo da far affondare più possibile la forcella.........
ripeti più volte la spinta , vedi se la fascetta "ha camminato" , o se è rimasta allo stesso livello di prima........
se si è mossa , vuol dire che le tue attuali regolazioni possono essere modificate al fine di sfruttare meglio l' escursione (....come ti ho consigliato prima...) , se invece è rimasta in corrispondenza del segno fatto col pennarello , allora vuol dire che stai già usando tutta l' escursione possibile............


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10238132
10238132 Inviato: 15 Lug 2010 21:34
 

I miei dati :

CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.

Questi sono i miei problemi:

1- in uscita la moto si "siede", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce

2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia

3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.

Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.

Il setup base è quello originale, gomme in buono stato con 2.2 davanti e 2.5 dietro.

Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?

Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
10238556
10238556 Inviato: 15 Lug 2010 22:50
 

cosi' a naso direi che 95kg aggressivi potrebbero gradire almeno la molla post un po piu' dura. per uso stradale puoi mascherare un coi precarichi o con le idrauliche ma non e' la stessa cosa.
secondo me come precarichi potresti aver fatto una cosa sensata. come idraulica mono rispetto all'originale io tenterei +2click compressione low speed e -2click sull'estensione, in modo da farla scendere un po' piu' lentamente e da farla rimanere un po meno compressa dopo la corda
se chiudi l'estensione tende a stare compressa/seduta piu' a lungo
 
10239156
10239156 Inviato: 16 Lug 2010 7:02
 

Numero uno. Per i precarichi sistemali da fermo. Nel senso verifica che sia davanti che dietro la moto si abbassi di 25 mm circa (misura dall'attacco del canotto del manubrio per l'anteriore e circa dal centro del sedile per il posteriore. Puoi abbondare un po' sull'anteriore (28).
A questo punto rimetti la frenatura idraulica come era prima e prova la moto.

Avendo ripristinato le corrette altezze di lavoro dovrebbe comportarsi in modo diverso la moto.
A questo punto dovresti aver risolto il problema dovuto agli alleggerimenti di anteriore (per la pista l'abbassamento deve essere più piccolo, quindi il precarico più alto, il manuale riportava 20mm sia davanti che dietro). Che dovrebbero causare i problemi 1 e 3. Il problema 2 può dipendere da due fattori.
Potrebbe essere sempre il precarico a darti problemi, nel senso che all'ingresso curva di solito il carico è sull'anteriore. Se poi hai un problema di troppo peso dietro potresti aver compensato con una posizione ancora più in avanti. In ogni caso se i precarichi sono troppo bassi, le sospensioni tendono a muoversi più del dovuto perchè la componente di carico che agisce sulla parte elastica (bella questa eh) è superiore a quella prevista. Quindi potrebbe causare dei sbilanciamenti.
In ogni caso se fatti i precarichi la moto si comportasse bene a posto, se ancora si muovesse eccoti come intervenire (andando sempre per gradi e segnandoti sempre le modifiche che fai e il comportamento della moto per poter tornare indietro in ogni momento e per evitare di tirare a caso).

Se il culo sbandiera, specialmente in ingresso curva, è il carico sull'anteriore ad essere eccessivo. Devi "alzare" il muso. Soluzioni: aumentare il precarico forcella o calare quello del mono, aumentare la frenatura della forcella in compressione ed estensione in modo che si muova meno o allentare i freni al posteriore in modo che si muova più velocemente. Tieni presente che aumentando le frenature tendi a stabilizzare la moto, ma sullo sconnesso potresti arrivare ad avere la moto che tende a galleggiare o a saltare perchè non asseconda il fondo stradale.
Devi tenerlo presente analizzando il comportamento del mezzo in relazione al tipo di asfalto e strada che percorri per fare i tuoi rilevamenti.

Se invece è tutta la moto a muoversi significa che tutti i freni dell'idraulica sono da sistemare in generale. Cioè significa che le sospensioni si muovono male fra loro e invece che tendere a bilanciare la moto finiscono con innescare ondeggiamenti sempre superiori. Anche qui intervieni sempre su una regolazione per volta.
 
10239259
10239259 Inviato: 16 Lug 2010 7:49
 

dany84_ ha scritto:
I miei dati :

CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.

Questi sono i miei problemi:

1- in uscita la moto si "siede", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce

2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia

3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.

Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.

Il setup base è quello originale, gomme in buono stato con 2.2 davanti e 2.5 dietro.

Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?

Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.

Grazie mille doppio_lamp.gif


Osti Gran MOTO, penso di conoscerla a sufficenza.

1) Nei cambi di direzione forzati tutte le moto si alleggeriscono, quando non si alleggeriscono è peggio perchè diventano dei trattori.

2) La moto ondeggia, il precaico non centra nulla, centra solo la frenatura idraulica, le gomme se sono stradali accentuano l'ondeggiamento in quanto essendo durine hanno dei piccoli scivolamenti che innescano i movimenti. Qua la soluzione sarebbe frenare di più la compressione e/o l'estensione. Se hai le sospensioni originali, hai delle molle paurosamente morbide... sicuramente confortevoli, ma certo non aiutano in questa situazione.

3)La tua moto ha una geometria molto buona, solo che è decisamente troppo carica sull'anteriore, caricandolo ulteriormente porta all'esatto opposto di ciò che si vuole. In linea di massima questa moto va bene solo quando è tutta alta davanti e tutta bassa dietro... sembra strano ma alternative non ce ne sono. Tutto questo carico porta ad un notevole sottosterzo che "allarga la traiettoria". Pensa che ohlins addirittura costruiva una forcella appositamente allungata per aumentare l'altezza dell'anteriore oltre il normale.

Purtroppo non ti ho dato delle indicazioni che ti aiuteranno molto... lo so'.. ma col materiale originale difficilmente risolverai i problemi... molle troppo soffici, idrauliche molto libere in perfetto stile honda stradale danno tanto confort, ma certamente limitano la guidabilità.

Se vuoi risolvere completamente dovresti mettere mano al portafoglio e montare almeno un mono aftermarket e sull'anteriore molle pompanti e lamelle... altrimenti giri sempre intorno ai problemi migliorando da un lato a discapito di altro.
 
10239581
10239581 Inviato: 16 Lug 2010 8:53
 

basta parlare di comportamenti strani della moto, che sembra di essere nel paddock, tutti esperti e anche di più, tanto vale che dico anche la mia, tanto che male posso fare??? icon_mrgreen.gif
se vai in montagna, devi prima decidere se andare forte quando vai su, o quando vieni giù, da una parte o dall'altra ti devi penalizzare, e prima di mettere mano alle sospensioni si deve avere l'accortezza di essere a posto con le pressioni (2,2 e 2,5 sono alte, prova con 1,8 e 1,6 sempre che tu abbia gomme di tipo quasi pista) e con la catena, (la corona è originale? la tensione corretta?) dopo puoi intervenire sulle sospensioni.
Le molle vanno bene, non sono morbidissime come ti hanno detto ma hanno un k di 100N dietro e 10N davanti per cui vanno bene, tenendo conto che i pistaioli montano 90/95.
I registri li regoli in modo che la compressione non sia troppo dura e ti faccia lavorare tutta la sospensione, e il ritorno deve essere fluido, non rallentato e non troppo rapido, se vai in salita, la freni un po' di più davanti. icon_cool.gif
Le tue sospensioni vanno molto bene, una volta sistemate, ma il mono è piccolino e patisce molto se viene messo sotto stress, ha bisogno del cambio olio ogni 5/8 uscite cattive. icon_biggrin.gif
 
10239617
10239617 Inviato: 16 Lug 2010 9:00
 

icon_arrow.gif Tech8: il commento di Sandro76 penso sia pertinente e parli con coscienza perchè se non ricordo male il CBR1000 l' ha usato per le gare quindi qualcosa ne sà! icon_wink.gif

Per gli altri sono supposizioni o idee e non c'è motivo di dire che sono caxzate o chi ha fatto al domanda che è stupida! icon_mrgreen.gif
Poi ognuno è libero di dire quello che vuole! icon_mrgreen.gif
 
10239894
10239894 Inviato: 16 Lug 2010 9:34
 

tech8 ha scritto:
si deve avere l'accortezza di essere a posto con le pressioni (2,2 e 2,5 sono alte, prova con 1,8 e 1,6 sempre che tu abbia gomme di tipo quasi pista)

Le molle vanno bene, non sono morbidissime come ti hanno detto ma hanno un k di 100N dietro e 10N davanti per cui vanno bene, tenendo conto che i pistaioli montano 90/95.


Pressioni -> 1,8 -1,6 a momenti non le si usano neanche in pista col caldo torrido e le dunlop che sono rigide come il marmo.. io eviterei di consigliare a chi gira per strada pressioni così basse... non dovrebbe succedere nulla, ma certamente NON sono le pressioni idonee.

Per le molle... io non ho mai avuto le sospensioni originali quindi posso anche sbagliarmi... ma ti posso garantire che chi corre usa minimo le 9.5 all'anteriore e se sei molto pesante come me o il ragazzo in questione, vai anche sulla 100... io usavo le 95 ma con forcella pressurizzata che aumenta il K. Al posteriore essendoci un link con rapporto 1:3 una molla da 100 è tutto fuori che rigida... minimo siamo sulla 105... sempre per chi è peso come me.. sotto alla 110 difficilmente riesci ad andare senza perdere grip da un extracarico... certamente per strada non è questo il punto nevralgico della situazione. Il punto è che molle più rigide danno più sostegno facendo in modo che la ciclistica risulti pure più ferma... ora bisognerebbe verificare se montano davvero molle originali da 10 davanti (cosa che mi risulterebbe un bel pò strana) e da 100 dietro.
 
10240222
10240222 Inviato: 16 Lug 2010 10:09
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif Tech8: il commento di Sandro76 penso sia pertinente e parli con coscienza perchè se non ricordo male il CBR1000 l' ha usato per le gare quindi qualcosa ne sà! icon_wink.gif

Per gli altri sono supposizioni o idee e non c'è motivo di dire che sono caxzate o chi ha fatto al domanda che è stupida! icon_mrgreen.gif
Poi ognuno è libero di dire quello che vuole! icon_mrgreen.gif

e ti pareva che non veniva fuori qualche don chisciotte a difesa dei + deboli? non ho detto che sono caxxate quelle detti da altri ho solo fatto una rettifica sulle molle, e mi sono anche sbagliato perchè dietro è 110 e non 100, non ho commentato il setup degli altri, perchè non c'ho trovato niente di strano in quello che è stato detto, ho solo messo in discussione il metodo, che deve avere un'ordine cronologico nel setup,
1° le gomme - tiro catena
2° sospensioni - ciclistica
tutto qua.
invece succede sempre che ad ogni quesito postato, si risponda subito con i clik, con il precarico, tanto da dimostrare quanto siamo bravi, poi se questo gira con le gomme che scoppiano, o magari con la corona con 2 denti in +, o con le forcelle che gli manca uno stelo, chi senefrega? Il richiedente ha ammesso lui stesso di non capire niente, magari è meglio partire con qualche suggerimento terra-terra per capire in che condizionio ha la moto.
Tu sei sicuro al 100% che ogni volta che viene fatta una domanda, l'utente abbia la moto in perfetto ordine di marcia? lubrifcazioni, serraggi, quote, pressioni, rapporti, impostazione di guida, ect. ect. o stiamo parlando di moto elettriche della Chicco?
 
10240380
10240380 Inviato: 16 Lug 2010 10:28
 

sandro76 ha scritto:


Pressioni -> 1,8 -1,6 a momenti non le si usano neanche in pista col caldo torrido e le dunlop che sono rigide come il marmo.. io eviterei di consigliare a chi gira per strada pressioni così basse... non dovrebbe succedere nulla, ma certamente NON sono le pressioni idonee.

Per le molle... io non ho mai avuto le sospensioni originali quindi posso anche sbagliarmi... ma ti posso garantire che chi corre usa minimo le 9.5 all'anteriore e se sei molto pesante come me o il ragazzo in questione, vai anche sulla 100... io usavo le 95 ma con forcella pressurizzata che aumenta il K. Al posteriore essendoci un link con rapporto 1:3 una molla da 100 è tutto fuori che rigida... minimo siamo sulla 105... sempre per chi è peso come me.. sotto alla 110 difficilmente riesci ad andare senza perdere grip da un extracarico... certamente per strada non è questo il punto nevralgico della situazione. Il punto è che molle più rigide danno più sostegno facendo in modo che la ciclistica risulti pure più ferma... ora bisognerebbe verificare se montano davvero molle originali da 10 davanti (cosa che mi risulterebbe un bel pò strana) e da 100 dietro.


non ho capito che avesse parlato di Dunlop, e non ha specificato che gomme monta,
Citazione:
"Il setup base è quello originale, gomme in buono stato con 2.2 davanti e 2.5 dietro."

con queste temperature, una gomma gonfiata a 1,8 diventa 2,2 penso che possa andare bene, ma partire da 2.5 vuol dire andare a 2.9 dietro, dove lo trova il grip? e per lui cosa vorrà dire "gomme in buono stato"? sarà mica un genovese? icon_asd.gif che allora cominciamo a discutere di quanto tengono le tele icon_asd.gif
la stessa cosa vale per chi dice:
Citazione:
"+2click compressione low speed e -2click sull'estensione"
, queste sospensioni non hanno i clik, hanno i giri e i quarti di giro, allora forse capisci che non si sa bene di cosa si parla.
perciò il mio intervento non era sicuramente diretto a te (ma tanto non devi preuccoparti, hai l'avvocato Roby101 icon_asd.gif ) ma era in senso generale su come vengono propinati i consigli. 0510_saluto.gif
 
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