dany84_ ha scritto:
I miei dati :
CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.
Questi sono i miei problemi:
1- in uscita la moto si "siede", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce
2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia
3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.
Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.
Il setup base è quello originale, gomme in buono stato con 2.2 davanti e 2.5 dietro.
Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?
Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.
Grazie mille
Osti Gran MOTO, penso di conoscerla a sufficenza.
1) Nei cambi di direzione forzati tutte le moto si alleggeriscono, quando non si alleggeriscono è peggio perchè diventano dei trattori.
2) La moto ondeggia, il precaico non centra nulla, centra solo la frenatura idraulica, le gomme se sono stradali accentuano l'ondeggiamento in quanto essendo durine hanno dei piccoli scivolamenti che innescano i movimenti. Qua la soluzione sarebbe frenare di più la compressione e/o l'estensione. Se hai le sospensioni originali, hai delle molle paurosamente morbide... sicuramente confortevoli, ma certo non aiutano in questa situazione.
3)La tua moto ha una geometria molto buona, solo che è decisamente troppo carica sull'anteriore, caricandolo ulteriormente porta all'esatto opposto di ciò che si vuole. In linea di massima questa moto va bene solo quando è tutta alta davanti e tutta bassa dietro... sembra strano ma alternative non ce ne sono. Tutto questo carico porta ad un notevole sottosterzo che "allarga la traiettoria". Pensa che ohlins addirittura costruiva una forcella appositamente allungata per aumentare l'altezza dell'anteriore oltre il normale.
Purtroppo non ti ho dato delle indicazioni che ti aiuteranno molto... lo so'.. ma col materiale originale difficilmente risolverai i problemi... molle troppo soffici, idrauliche molto libere in perfetto stile honda stradale danno tanto confort, ma certamente limitano la guidabilità.
Se vuoi risolvere completamente dovresti mettere mano al portafoglio e montare almeno un mono aftermarket e sull'anteriore molle pompanti e lamelle... altrimenti giri sempre intorno ai problemi migliorando da un lato a discapito di altro.