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Domande sulla regolazione delle sospensioni
7710167
7710167 Inviato: 29 Mag 2009 11:47
 

30x26 ha scritto:


sei sicurissimo della misurazione? eri in posizione di guida con gomito contro il muro e piedi sulle pedane?


yes!! mi hanno fatto 3 misurazioni così.. semmai provo a cambiare chi ha misurato e verifico icon_mrgreen.gif

perà in effetti non avevo tuta stivali e casco... icon_rolleyes.gif
 
7710203
7710203 Inviato: 29 Mag 2009 11:53
 

icon_arrow.gif Paolo: vorrei più corsa UTILE della forcella, nel senso che così com'è precaricata è reattivissima nella prima parte e dura nel resto però non arriva fino a quasi fondo corsa e non posso sfruttare lo stelo!...proverò a togliere il precarico e lavorare di freno estensione per cercare di utilizzare più corsa possibile della forcella...se non bastasse ci aggiungo olio, non d'oliva come dice sandro icon_asd.gif , e vedo che succede!....tanto è provvisoria, ho pronto il kit da montare! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Sandro: purtroppo non ho molto tempo per lavorarci, anche se non tolgo la molla e misuro la quantità di olio e ne aggiungo 10mm dici che viene un lavoraccio??...per non rischiare di fare stupidaggini potrei ammorbidire e basta! icon_smile.gif
 
7710279
7710279 Inviato: 29 Mag 2009 12:03
 

Ecco.. visto che non hai tempo... non metterceli poroprio
 
7710308
7710308 Inviato: 29 Mag 2009 12:07
 

Infatti pensavo pure io di non aprire la forcella all' ultimo perchè in caso di complicazioni sarei a piedi...e a piedi in pista non mi fanno entrare! icon_mrgreen.gif
Mi affiderò alla bonta del mono!....la forcella bene o male lavora e fa il suo, comunque farò fare la miglioria con il kit...Intanto non penso che sarò un fulmine di guerra la prima volta a franciacorta.. icon_mrgreen.gif
 
7715820
7715820 Inviato: 29 Mag 2009 22:05
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif Paolo: vorrei più corsa UTILE della forcella, nel senso che così com'è precaricata è reattivissima nella prima parte e dura nel resto però non arriva fino a quasi fondo corsa e non posso sfruttare lo stelo!...proverò a togliere il precarico e lavorare di freno estensione per cercare di utilizzare più corsa possibile della forcella...se non bastasse ci aggiungo olio, non d'oliva come dice sandro icon_asd.gif , e vedo che succede!....tanto è provvisoria, ho pronto il kit da montare! icon_wink.gif

se aggiungi olio la forcella fa *meno* corsa a parita' di impatto perche' la resistenza di molla+aria nell'ultima parte della corsa aumenta (forcella piu' progressiva).
se vuoi fare piu' corsa devi *togliere* olio o mettere molle piu' tenere.
l'idraulica in estensione in teoria non ha influenza sulla corsa max , in pratica su idrauliche non raffinatissime al max potrebbe avere una influenza minima. quindi lascia perdere l'idea di usarla per correggere la quantita' di corsa perche' e' errata.
sulla z750 ci ho fatto solo un giretto e ne ho pompata un'altra da ferma. entrambe le forche mi sono parse piuttosto sfrenate, dovessi riprovarle con temperature estive probabilmente tenterei precarico stock ed estensione leggermente piu' chiusa.
tornando al tuo caso meno precarico (ritorno a quallo di serie) e piu' freno (non esagerare anche se la regolazione non mi e' parsa molto efficace) dovrebbero migliorare quella sensazione di reattivita' eccessiva che lamenti, oltre ovviamente a farti avvicinare leggermente al fondocorsa.
 
7743358
7743358 Inviato: 3 Giu 2009 8:52
 

30x26 ha scritto:


probabile.
davanti +5mm sono scarsi ma non incredibili (migliori togliendo precarico) , dietro solo +5mm quando sali sopra sono veramente pochi, anche se sei leggero e parliamo di una posizione sportiva. sei sicurissimo della misurazione? eri in posizione di guida con gomito contro il muro e piedi sulle pedane?


allora...
riprese le misure ieri con abbigliamento da pista... ho regolato il precarico e ho ottenuto:
al posteriore ho un sag statico di 20 mm un sag rider di 30 mm
all'anteriore un sag statico di 25 mm un sag rider di 30 mm

Ora dovrebbe andare bene... anche se volendo potrei precaricare leggermente di più...
 
7744744
7744744 Inviato: 3 Giu 2009 11:49
 

io non precaricherei di piu'. piuttosto se adesso non fai fondocorsa proverei a togliere ancora un goccio di precarico davanti. se e' bilanciato il sag fa bene, e' tutta capacita' di tenere le ruote a terra nei trasferimenti di carico importanti (frenata per il post ed uscita per l'anteriore). se guardi la scheda di una ohlins superbike dice 25-30 di statico.....
ovviamente il sag si puo' aggiungere solo se poi non sei costretto ad inchiodarla di compressione per evitare il tampone
 
7745376
7745376 Inviato: 3 Giu 2009 13:03
 

30x26 ha scritto:
io non precaricherei di piu'. piuttosto se adesso non fai fondocorsa proverei a togliere ancora un goccio di precarico davanti. se e' bilanciato il sag fa bene, e' tutta capacita' di tenere le ruote a terra nei trasferimenti di carico importanti (frenata per il post ed uscita per l'anteriore). se guardi la scheda di una ohlins superbike dice 25-30 di statico.....
ovviamente il sag si puo' aggiungere solo se poi non sei costretto ad inchiodarla di compressione per evitare il tampone


ok... allora lascio così e vedo come mi trovo.. grazie per la consulenza virtuale icon_mrgreen.gif
 
7773804
7773804 Inviato: 6 Giu 2009 13:03
Oggetto: Ohlins 46 PRC su suzuki k5 1000
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sapete mica dove potrei trovare un manuale per il sopra citato monoammortizzatore? vorrei sapere quali sono tt le regolazioni standart di fabbrica x questo mono... io ho gia effettuato la regolazione del precarico anteriore e posteriore misurando le altezze con e senza pilota! ora le misure sono nei parametri ke da la casa della ohlins ma vorrei avere maggiori info e un setup base per la regolazione della compressione ed estensione del mono + alte e basse velocita'

dovrei regolarlo per guida in pista

grazie a tt!!!!
 
7774388
7774388 Inviato: 6 Giu 2009 14:04
 
 
7776031
7776031 Inviato: 6 Giu 2009 18:30
 

grazie per i documenti... ho dato una letta...ma vorrei chiedere questo: son stato con la mia moto in pista(e' preparata x la pista)... ho una suzuki k5 con l'ohlins prc 46 dietro e la cartuccia completa anteriore ohlins... le sospensioni di questa moto erano tarate pewr una persona di 85 kg. io peso 65 kg.. ho rifatto dunque la regolazione per impostare la durezza del precarico anteriore e post.(misura senza pilota e con pilota) ma nn ho toccato altro... in pista pero' la moto la sento molto rigida!in uscita di curva da ancora piegato dando gas la moto nn copre le sconnessioni della strada ed inizia a sbacchettare ed e' lenta nei cambi veloci di direzione... il fatto e' ke ho i gommini sullo stelo della forcella e questa lavora fino in fondo nel modo corretto ma c'e questo problema in uscita di curva... cosa mi consigliate??????

grazie mille
 
7777031
7777031 Inviato: 6 Giu 2009 21:40
 

visto che avrai tolto precarico e le senti lenta potresti provare ad aprire il ritorno.
il mono dovrebbe essere questo.
Link a pagina di Ohlins.com

nel pdf mounting instructions trovi i settaggi base, da intendersi "avvita a fondocorsa in senso orario e poi apri in senso antiorario dei click consigliati"
 
7778398
7778398 Inviato: 7 Giu 2009 8:36
 

grazie, il mono e' il 46 PRXLS x la sospensione anteriore ho:

Free sag F1-F2= 2,5 cm
Ride height: F1-F3 = 4 cm

mono posteriore:

Free sag R1-R2=1,3 cm
Ride Height R1-R3= 2,5 cm

sono corretti???????

grazie a tutti
 
7778476
7778476 Inviato: 7 Giu 2009 9:03
 

ma il free sag si riferisce allo STATIC SAG e il ride height si riferisce SAG RIDER?? potete darmi i valori per utilizzo in pista x il mio mono dell'ohlins su suzuki k5 1000 che rifaccio tt la procedura per sicurezza!!! la procedura deve essere effettuata con le idrauliche tt al minimo???

nessuno mi puo' aiutare????

grazie mille
 
8261010
8261010 Inviato: 6 Ago 2009 17:02
 

fabiosuzuki24 ha scritto:
ma il free sag si riferisce allo STATIC SAG e il ride height si riferisce SAG RIDER?? potete darmi i valori per utilizzo in pista x il mio mono dell'ohlins su suzuki k5 1000 che rifaccio tt la procedura per sicurezza!!! la procedura deve essere effettuata con le idrauliche tt al minimo???

nessuno mi puo' aiutare????

grazie mille


penso che sia quello che tu abbia capito per quanto riguarda il sag statico e sag rider...

per regolare il mono le idrauliche devono essere tutte al minimo,ma non è poi così indispensabile,ma meglio al minimo.....per i valori: per pista sono circa da 5 a 15mm mentre per strada da 15 a 35 senza pilota a bordo...si usa anche mettere il sag statico a 0 sul posteriore ma io non ritengo giusto perchè in fase di staccata il postriore perderebbe in fretta aderenza....poi devi provare a vere inbasa alla pista....più precaricato per piste lisce come il biliardo e meno per piste con più avvallamenti....
 
8802867
8802867 Inviato: 5 Nov 2009 17:08
 

Ragazzi io vorrei una z750 piu "Piantata"sul davanti..in quanto sento il manubrio troppo leggero,ed ondeggia troppo.. come porre rimedio?
 
8803049
8803049 Inviato: 5 Nov 2009 17:42
 

stefanoba19 ha scritto:
Ragazzi io vorrei una z750 piu "Piantata"sul davanti..in quanto sento il manubrio troppo leggero,ed ondeggia troppo.. come porre rimedio?


Rimedio infallibile e gratificante è fare kit forcella e mono! icon_wink.gif ..è un pò dispendioso ma ha i suoi gran pregi, la moto cambia da così a così! icon_biggrin.gif
 
8803055
8803055 Inviato: 5 Nov 2009 17:43
 

Se non volessi spendere per il momento?
Quale modifica mi farebbe avere la sensazione di guida che voglio io?
 
8804833
8804833 Inviato: 5 Nov 2009 21:08
 

con "piu' piantata" vuoi che si muova piu' lentamente oppure vuoi piu' carico all'anteriore?
nel primo caso si lavora sull'idraulica, in generale il metodo piu' economico e' un leggero aumento della viscosita' dell'olio(soprattutto se hai il 750 vecchio). nel secondo e' un problema di geometria difficilmente risolvibile senza alterare altri parametri. supponendo di partire da precarichi standard e di non fare fondocorsa sulla forcella (serve una fascetta di verifica) a costo zero potresti provare:
togliere un poco di precarico alla forca, , se serve sfilare di qualche mm la forcella, se serve aumentare di poco il precarico sul mono.

molle piu' dure servono solo se fai fondocorsa o se intervieni pesantemente sulla molla del mono.
 
8807504
8807504 Inviato: 6 Nov 2009 13:36
 

secondo me hai scritto troppo poco per fare una "diagnosi" sulle possibili soluzioni...

le cose che mi vengono in mente riguardo a quello che hai scritto sono due...

la leggerezza del manubrio è tipico dello stile di guida delle naked,avvertibile maggiormente se prima si guidava una ss...

sul fatto che ondeggia,secondo me deriva dal fatto che non spingi bene sulle pedaline e quindi ti aggrappi troppo al manubrio...

quindi,ho sei passato da una ss ad una naked,o comunque guidi da poco questa moto...
se è cosi,credo sia solo un fattore di tempo e chilometri,nel senso che ti devi abituare...


eventualmente non fosse cosi,dacci qualche informazione in più... icon_wink.gif
 
8807808
8807808 Inviato: 6 Nov 2009 14:20
 

icon_arrow.gif manazz: il problema della Z è che manca in ciclistica, dal telaio alle sospensioni, quindi se uno cerca più prestazioni deve cambiare pezzi, visto che il telaio non si può.... icon_lol.gif metti mano al sostituibile! icon_wink.gif ...come ho fatto io, e poi la Z può divertirti pure al Mugello! icon_biggrin.gif ..ma con l' equipaggiamento di serie c'è poco da regolare! icon_evil.gif ...già la tua tuono è diversa, prima di cambiare pezzi si possono fare delle regolazioni vere ed efficaci, se proprio poi sei un manico ci metti mano...ma per un pò sei a posto da originale! icon_mrgreen.gif o sbaglio? icon_wink.gif
 
8808054
8808054 Inviato: 6 Nov 2009 14:50
 

io alla tuono ho solo messo il mono ohlins perchè il sachs originale sulle verisione R è osceno...a
parte questo piccolo ot,lo so che la z non è il massimo,nè di telaio,nè di sospensioni,però dire voglio l'anteriore più piantato vuol dire tutto o niente,nel senso che dipende in quali situazioni lo si vorrebbe...
perchè potrei trovare la soluzione per farlo diventare più piantato,ma poi nel cambi di direzione potrebbe risultare più pesante e perdere in agilità...

poi ovvio che di modifiche ce ne sono infinite...volevo solo capire come stefanoba usa la moto per capire meglio... icon_wink.gif
 
8809287
8809287 Inviato: 6 Nov 2009 17:44
 

30x26 ha scritto:

seriamente: un molla diversa puo' essere necessaria in diversi casi:
progetto sbagliato (abbastanza raro)

icon_eek.gif mai provato la mia moto? il telaio del ninja, il motore del ninja, le sospensioni di barby?

Citazione:

utilizzo della moto completamente diverso da quello di progetto (non raro)

icon_eek.gif quoto una sport trasformata in tourer dimenticandosi di aggiornare la ciclistica.
0509_lucarelli.gif
 
8809319
8809319 Inviato: 6 Nov 2009 17:49
 

30x26 ha scritto:
con "piu' piantata" vuoi che si muova piu' lentamente oppure vuoi piu' carico all'anteriore?
nel primo caso si lavora sull'idraulica, in generale il metodo piu' economico e' un leggero aumento della viscosita' dell'olio(soprattutto se hai il 750 vecchio). nel secondo e' un problema di geometria difficilmente risolvibile senza alterare altri parametri. supponendo di partire da precarichi standard e di non fare fondocorsa sulla forcella (serve una fascetta di verifica) a costo zero potresti provare:
togliere un poco di precarico alla forca, , se serve sfilare di qualche mm la forcella, se serve aumentare di poco il precarico sul mono.

molle piu' dure servono solo se fai fondocorsa o se intervieni pesantemente sulla molla del mono.


secondo me intende "più piantata" se hai un kawa lo senti .... icon_wink.gif
comunque per il problema probabile come dici tu che sia geometria .. ma dubito che riesce a risolvere agendo sulle regolazioni ... la componentistica è troppo "economica" questo è il vero difetto ...
è un mio modesto parere ma in kawa hanno il vizio di fare dei motori da paura e poi metterci su della componentistica un poco "oscena" rispetto alle potenzialità del mezzo ... così ti ritrovi a spendere mesi a fare regolazioni e soldi per comperare perzzi aftermarket. Detto questo sullo Z ho sempre sentito dire quello che bene o male dicono anche sulla mia e sulle altre kawa in generale e cioè che vai bene se hai un guida rotonda .. se ti fai invece prendere la mano .. le sospensioni ( e ahimè ) i freni li devi cambiare ... poi vedi la differenza ... naturalmente ZX a parte.
 
8809476
8809476 Inviato: 6 Nov 2009 18:12
 

stefanoba19 ha scritto:
Se non volessi spendere per il momento?
Quale modifica mi farebbe avere la sensazione di guida che voglio io?




........semplice.......visto che siamo "quasi" vicini di casa , ci troviamo su un tratto di misto , con rispettive "cavalcature" (.....e gli attrezzi necessari ad eseguire le possibili variazioni di assetto che la dotazione ciclistica di serie permette.....) , e..........se ti fidi , provo a darti una mano............ icon_wink.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8911858
8911858 Inviato: 26 Nov 2009 11:23
Oggetto: Altezza 748
 

Ragazzi,vi chiedo una mano..
Ho una Ducati 748 tutta originale con la quale NON voglio andare in pista dato che preferisco l'uso stradale.
L'ho acquistata modificata nell'assetto in quanto è molto più bassa dell'altezza di riferimento nel manuale d'officina.
Il registro per regolare l'altezza del posteriore è tutto chiuso e le forcelle sono molto affondate.Come risultato dopo non molti km mi ritrovo con la gomma anteriore spiattellata al centro (mentre la posteriore riesco a "pulirla" tutta quando piego.
Consigli??
 
8912068
8912068 Inviato: 26 Nov 2009 12:08
Oggetto: Re: Altezza 748
 

andreaT3 ha scritto:
Consigli??


Riportala al setup originale. Da lì attuai le modifiche, una alla volta, per adattarla al tuo uso.
Così a occhio direi una moto meno fulminea ma più stabile in percorrenza, idrauliche non troppo rigide per poter lavorare ed assorbire le sconnessioni, in definitiva una moto meno radicale e precisa, ma più permissiva riguardo le possibili "complicazioni" del manto stradale.
Però ripeto, vedi tu in base al tuo stile ed alle tue esigenze. Ah, suggerirei anche una revisionata alle sospensioni per riportale alla loro massima funzonalità (la moto ha qualche anno ormai..).
 
8912191
8912191 Inviato: 26 Nov 2009 12:44
 

come non quotare paolo...in questi,quando si acquista un moto usata,la cosa migliore e direi sempre da fare,è quella di riportare le sospensioni ai valori di setup standard...

una volta poi che hai riportato tutto a standard (compresi i precarichi delle molle) puoi fare la misurazione dei sag e registrarle meglio in base alle tue esigenze...

ps: prima di effettuare il tutto,io farei dare un'occhio generale alle sospensioni,sempre che tu non sia sicuro che è già stato fatto tutto... icon_wink.gif
 
8915808
8915808 Inviato: 26 Nov 2009 21:45
 

come già ti hanno consigliato , riporta tutto il "set-up" come "mamma Ducati" prescrive.......
se ne fai un uso esclusivamente stradale , è probabile che già le tarature di serie risultino fin troppo "radicali".........
la tua moto nasce già con un setting che , per molti "palati" , va leggermente ammorbidito.........
ho avuto diversi amici proprietari di 748 e , quasi tutti , trovavano giovamento (......a livello di feeling....) , rispetto al setting di serie , abbassare leggermente il posteriore (......o alzare l' anter......).....
il "duca" , così facendo , perde un filo di reattività........., ma guadagna in direzionalità e trazione ........ 0510_saluto.gif









doppio_lamp_naked.gif
 
8917277
8917277 Inviato: 27 Nov 2009 10:36
 

Grazie mille a tutti !!
Intanto riporterò altezze e regolazioni ai valori standard
Poi quando potrò farò revisionare tutto perchè secondo me siamo alla frutta(eccessivo affondamento in frenata delle forcelle e esagerato "pompaggio" del mono in uscita
A presto 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
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