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Cosa spinge a prendere un 1000?
4336525
4336525 Inviato: 2 Mag 2008 15:33
 



io penso che c'è più di un motivo, qualcuno è anche soggettivo. Io per esempio volevo la 750 solo che era fine produzione e la 1000 aveva qualche novità in più ed un prezzo interessante quindi ho fatto questa scelta.
Poi lo sai bene, la mentalità del motciclista è quella di cercare di avere sempre il massimo nelle proprie possibilità. icon_wink.gif
 
4338870
4338870 Inviato: 2 Mag 2008 20:22
 

Personalmente arrivo da una r6 e sono passato al cbr 1000 rr. Trovo quest'ultima molto più piacevole nella guida stradale. Poca differenza di maneggevolezza ma tanta tanta coppia in più.
 
4339162
4339162 Inviato: 2 Mag 2008 20:48
 

Io ho un 600 e sto per comprare un 1000.....cosa mi spinge?
L'ho provata icon_lol.gif e per come la uso io e per il piacere della mia guida, la ritengo più piacevole e la coppia ai bassi ragazzi icon_asd.gif
 
5290668
5290668 Inviato: 3 Ago 2008 13:04
 

sono un ingegnere edile, non ho mai avuto una moto al max un scoter 125, mi ha sempre affascinato i cosidetti mille perche sono l'espressione della max tecnologia meccanica sulle moto di serie, il frutto di studi portati avanti dai tecnici esperti, delle varie case motociclistiche.i mille sono le moto dove solitamente esordiscono soluzioni tecniche che aiutono i piloti alla guida, si veda la mappatura variabile suzuki, il tcs ducati, l'abs bmw, l'i.e del carburante, insomma sono il banco prova di tutti quei ritrovati che oggi sono diffusissimi anche negli scooter ...
il possessore di un mille non deve essere per forza considerato un fanatico della velocita', ma piuttosto un intenditore , in buongustaio della meccanica.
logicamente vista la cavalleria di cui si dispone va usata molta razionalita', anzi e' d'obbligo darle del lei ad un mille!! icon_biggrin.gif
 
5293428
5293428 Inviato: 3 Ago 2008 21:36
 

Credo che sia una cosa soggettiva, io cercavo una moto che avesse una coppia poderosa! icon_wink.gif
 
5293859
5293859 Inviato: 3 Ago 2008 22:52
 

La "cattiveria", anche se non è detto che la si debba/sappia usare, però c'è!
 
5302336
5302336 Inviato: 4 Ago 2008 19:48
Oggetto: Il pericolo aumenta con la velocità.-
 

giaciodicorea ha scritto:
Credo che sia una cosa soggettiva, io cercavo una moto che avesse una coppia poderosa! icon_wink.gif


Anch'io la prenderei solo per avere maggior coppia.......per tutto il resto non prenderei mai una moto con cc > 750 icon_wink.gif
 
5302736
5302736 Inviato: 4 Ago 2008 20:34
 

Io è la prima volta che uso un 1000.
Ho sempre avuto dei 600 prima.

Posso dire solo che con un mille, bisognerebbe essere ancora più riflessivi nella guida.

Io per cercare di sfuttare un po' di più le potenzialità della moto, la porto in pista...o almeno cerco di essere io a portarla e non il contrario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif .
 
5303227
5303227 Inviato: 4 Ago 2008 21:29
 

il mille perchè?
per la scuderia sotto il sedere? per l adrenalina? per i 7km/l quando guidi al limite?
nooooo ma il mille perchè, butto dentro sesta e a 3 mila giri viaggio a 65km/h con 28km/l di consumo... perchè viaggiando ai 100 all ora impiego 38 metri a fermarmi, perchè il telaio è resistente e nulla di quello che farò lo metterà in crisi, per le sospensioni....
e per la mia sicurezza!!!!!!!!
ebbene sì... prova a superare un apecar con un ciao... ci metti mezza giornata... mezza giornata nella corsia opposta...
con i miei 151 cv ci metto un secondo a superare un tir lanciato, un secondo nella corsia opposta!!!!!!!!
tutto tempo che non utilizzo come facile bersaglio di automobilisti in direzione opposta....
in macchina sento la mancanza di cavalleria nei sorpassi, ci metto una mezza eternità
 
5303626
5303626 Inviato: 4 Ago 2008 22:09
 

Seal ha scritto:
il mille perchè?
per la scuderia sotto il sedere? per l adrenalina? per i 7km/l quando guidi al limite?
nooooo ma il mille perchè, butto dentro sesta e a 3 mila giri viaggio a 65km/h con 28km/l di consumo... perchè viaggiando ai 100 all ora impiego 38 metri a fermarmi, perchè il telaio è resistente e nulla di quello che farò lo metterà in crisi, per le sospensioni....
e per la mia sicurezza!!!!!!!!
ebbene sì... prova a superare un apecar con un ciao... ci metti mezza giornata... mezza giornata nella corsia opposta...
con i miei 151 cv ci metto un secondo a superare un tir lanciato, un secondo nella corsia opposta!!!!!!!!
tutto tempo che non utilizzo come facile bersaglio di automobilisti in direzione opposta....
in macchina sento la mancanza di cavalleria nei sorpassi, ci metto una mezza eternità


icon_asd.gif icon_asd.gif Corri corri.....vai avanti tu che a me vien da ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5303775
5303775 Inviato: 4 Ago 2008 22:27
 

Ho una BMW R 45 dell'81 e mi diverto da matti a guidarla tranquillissimo sui 70/80 km/h di massima, e ho un'Hayabusa da 180 cv alla ruota con cui ci faccio praticamente di tutto (turismo, casa/lavoro, pista).

Sai la cosa bella? Mi piacciono tutte e due nella stessa maniera, perchè sono due stili e due mondi diversi ma paralleli nello stesso tempo... icon_wink.gif

Prova un 1000 e capirai quanto le moto, benchè diverse una dall'altra siano tutte quante godibili in diversi aspetti... icon_wink.gif
 
5303899
5303899 Inviato: 4 Ago 2008 22:42
 

Motosega ha scritto:
Ho una BMW R 45 dell'81 e mi diverto da matti a guidarla tranquillissimo sui 70/80 km/h di massima, e ho un'Hayabusa da 180 cv alla ruota con cui ci faccio praticamente di tutto (turismo, casa/lavoro, pista).

Sai la cosa bella? Mi piacciono tutte e due nella stessa maniera, perchè sono due stili e due mondi diversi ma paralleli nello stesso tempo... icon_wink.gif

Prova un 1000 e capirai quanto le moto, benchè diverse una dall'altra siano tutte quante godibili in diversi aspetti... icon_wink.gif


0509_up.gif Sono sicuro che è così come dici; sono d'accordo. Infatti, spesso discorrendo con qualche amico dico che in garage dovrei avere almeno 4 o 5 motociclette e quando penso di farmi un giro, secondo lo spirito del momento, usare una o l'altra. 0509_up.gif
 
5310560
5310560 Inviato: 5 Ago 2008 15:42
 

aquilasolitaria ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif Corri corri.....vai avanti tu che a me vien da ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sai che a me piace da morire dire cavolate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5310839
5310839 Inviato: 5 Ago 2008 16:01
 

de_corsa ha scritto:



con un 1000, 1100, 1200cc, oltre alle prestazioni si può godere (in senso motociclistico...) anche di una maggiore dolcezza di funzionamento, la possibilità di guidare usando pochissimo il cambio, risentire in maniera molto limitata del peso aggiuntivo e, in alcuni casi, anche del vento laterale: sono sato felicissimo proprietario di una Suzuki GSX1100EFE (l'equivalente sul mercato dell'epoca all'Hayabusa di oggi) che, non so per quali motivi aerodinamici, sorpassando gli autotreni non risentiva minimamente del loro spostamento d'aria (probabilmente anche grazie ai suoi 247Kg a secco...), non risentiva minimanente delle bocciardature del'asfalto, sulle quali piegavo in tutta tranquillità, pur sapendo che erano state causa diretta di incidenti mortali (ma con moto più leggere!)
...


scusa ma ci va.. se prima io correvo perchè a te scappava da ridere.. adesso eusa_shhh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5312330
5312330 Inviato: 5 Ago 2008 18:38
 

Personalmente ritengo che un mezzo più "prestante" sia anche più sicuro, come detto sopra:
-meglio frenato
-telaio più rigido
-motore con pronta risposta per il sorpasso

Certo poi va usato con la testa, si fa presto a farsi prendere la mano.

Un motore 1000sportivo rispetto a un 600sportivo secondo me in strada è più fruibile, in basso è certo più pieno e permette di andare in salita anche in 2 senza dover salire troppo di giri, di riprendere fuori dai tornanti in marce anche alte, insomma secondo me di passeggia meglio...
 
5314216
5314216 Inviato: 5 Ago 2008 22:33
 

Nel mio caso, puro piacere di guida, odio i frullini dove bisogna scalare almeno una marcia per sorpassare, o il dover aspettare i giri buoni per avere una buona spinta.
Mi sarei accontetato anche di un comunissimo Hornet se avessi avuto bisogno solo di una moto, ma adoro i VTR Honda e questi (per fortuna) 600 non li fanno.
 
5317199
5317199 Inviato: 6 Ago 2008 11:41
 

supercazzola ha scritto:
Un motore 1000sportivo rispetto a un 600sportivo secondo me in strada è più fruibile, in basso è certo più pieno e permette di andare in salita anche in 2 senza dover salire troppo di giri, di riprendere fuori dai tornanti in marce anche alte, insomma secondo me di passeggia meglio...

Esatto! So di gente che ha cambiato la sua 600SuperSport con un 1000 proprio per poter guidare in modo più rilassato, senza aver bisogno di tenerla su di giri e fare urlare il motore.
Tralaltro questa cosa piacerebbe molto anche a me... da questo punto di vista il mio motore è uno dei peggiori in circolazione.
 
5319577
5319577 Inviato: 6 Ago 2008 14:44
 

urano88 ha scritto:

Esatto! So di gente che ha cambiato la sua 600SuperSport con un 1000 proprio per poter guidare in modo più rilassato, senza aver bisogno di tenerla su di giri e fare urlare il motore.
Tralaltro questa cosa piacerebbe molto anche a me... da questo punto di vista il mio motore è uno dei peggiori in circolazione.


Potresti montare un bel pistone da 70mm di alesaggio e vedrai che puoi viaggiare a regimi a cui prima eri sottocoppia... icon_asd.gif
 
5319617
5319617 Inviato: 6 Ago 2008 14:47
 

supercazzola ha scritto:
Potresti montare un bel pistone da 70mm di alesaggio e vedrai che puoi viaggiare a regimi a cui prima eri sottocoppia... icon_asd.gif

Ma ti hanno rubato l'account?! Cosa dici mai?!

A parte che se devo fare un lavoro fatto bene allora vedo di far entrare nel mio telaio il 1800cc da 150cv della macchina del babbo che non è nemmeno troppo tirato e richiede poca manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5322044
5322044 Inviato: 6 Ago 2008 18:23
 

papagaleazzo ha scritto:



Mettiamola così allora: ancora, dopo innumerovoli topic simili, c'è qualcuno che non ha capito che la scelta della moto è dettata da una passione forte, da un istinto naturale, da una soddisfazione del proprio io che prescinde spesso la pura ragione?!
OT: Ha senso comprarsi un Vitara 2000 TD (un suv alla portata di molti comuni, magari usato), quindi un auto che a parità di cilindrata con una berlina, consuma molto di più (quindi inquina di +...), è più ruvido come confort, ecc. Ci sono i limiti, bene...allora basta produrre autovetture con 1600 di cilindrata (magari bifuel), che tanto a 180 ci arrivano, son economiche, costano poco. E invece tutti a comprare il Golf da 140CV!!!
Ma se la scelta dell'auto ha diversi parametri, la scelta della moto ne ha molti di meno: passione, istinto e chi vuole ragione (in percentuale variabile da 0 a 100).
Mi piace fare turismo e stare comodo, amo la FJR 1300.....e no, supera addirittura il mille, non va bene.
Adoro il custom bello grosso, vorrei prendermi una Victory Hammer(tanto per fare un nome diverso)......mmmhhh no no è troppo un 1600!
Che bella la Mt-01, mi fa impazzire.....oh caspio! Di nuovo un 1600!!!
essendo della Mazinga Generation ho nostalgia degli anni 70-80 e delle moto ignoranti come la Kawa zrx 1100-1200.........accidempolina sempre sopra il 600!
Quasi quasi che vado in auto...
Cercando di rispondere alla domanda del topic: non c'è un motivo, ce ne sono tanti quanti sono i possessori di moto con 1000 o più di cilindrata...
Una moto potente ha fascino, ciclistica spesso superiore, riserva di potenza e/o coppia a vagonate...
Facciamo così, ci compriamo tutti un 750 e tagliamo la testa al toro (poverino!)!!


Non potrei essere più daccordo. Se c'è qualcuno in questo forum che ha comprato una moto solo ed esclusivamente in modo razionale ed a priori esclude qualsiasi altro tipo di moto che non sia uguale alla sua, secondo me non può definirsi motociclista. Non mi riferisco a chi ha aperto il topic, ma a quelli che hanno scomodato Freud, oppure portano come esempi dei numeri per spiegare qualcosa che è istinto, oppure sono convinti che andare in Spagna con un 250 sia molto meglio che con qualsiasi altra moto. Ho amici che amano i motard e che non si sognerebbero mai di comprarsi una ss 1000, ed altri che nella loro vita motociclistica hanno avuto solo ss. Comunque tutti amano la moto nella sua totalità ed irrazionalità.
 
5356244
5356244 Inviato: 11 Ago 2008 15:23
 

la stupidità icon_biggrin.gif
 
5356309
5356309 Inviato: 11 Ago 2008 15:30
 

MuchOGustO ha scritto:
la stupidità icon_biggrin.gif


Io credo che prima bisognerebbe provare e dopo giudicare!!! icon_evil.gif
 
5359269
5359269 Inviato: 11 Ago 2008 23:19
 

MuchOGustO ha scritto:
la stupidità icon_biggrin.gif


eusa_naughty.gif Se stavi scherzando..................non mi hai fatto ridere. 0509_down.gif
 
5360840
5360840 Inviato: 12 Ago 2008 11:05
 

beerandbike ha scritto:
MuchOGustO ha scritto:
la stupidità icon_biggrin.gif


eusa_naughty.gif Se stavi scherzando..................non mi hai fatto ridere. 0509_down.gif



adesso mi prenderò bastonate da tutti ma ragazzi che ve ne fate di più di 100 cavalli sulla strada me lo spiegate?


so che in questo forum ci sono più persone per bene che quelle smanettone e a loro non ho niente da dire xkè avranno i loro buoni motivi, diciamo che io mi riferivo alla maggior parte dei possessori di carenate da più di 150 cavalli, da cui vedo effettuare sorpassi in maglietta a 200all'ora...mettendo in pericolo loro e gli altri.. o meglio i motociclisti da BAR che prendeno una moto solo perchè è un 1000, perchè ovviamente se hai un 125 non si è abbastanza motociclisti icon_lol.gif e al bar non fai abbastanza bella figura

se si tratta di pista con una moto così posso dare ragione..ma x strada dai facciamo i coerenti...


W i veri motociclisti..

quelli che lucidano la moto con olio di gomito e non al lavaggio automatico, quelli che anche con pioggia vento e neve non si spaventano, quelli che nelle curve ci danno di esperienza e che invece in rettilineo aprono la visiera del casco per sentire l'aria passare fra i capelli, quelli che si svegliano alla mattina presto per andare a farsi un giretto a tet a tet con la propria piccolina, quelli che l'autostrada non l'hanno mai voluta imboccare, quelli che se ne fregano anche se la propria moto non piace agli altri, o non è abbastanza grande di cilindrata, o non va più di moda, ma che invece danno prima peso al fatto che piaccia a loro stessi!

ovvio che questo non vuole essere uno stereotipo, ma come vedo io il vero motociclista...

poi ovviamente ogniuno è libero di fare quello che vuole, guai se non fosse così, infatti io, la mia la dico..
 
5362236
5362236 Inviato: 12 Ago 2008 14:15
 

MuchOGustO ha scritto:

so che in questo forum ci sono più persone per bene che quelle smanettone e a loro non ho niente da dire xkè avranno i loro buoni motivi, diciamo che io mi riferivo alla maggior parte dei possessori di carenate da più di 150 cavalli, da cui vedo effettuare sorpassi in maglietta a 200all'ora...mettendo in pericolo loro e gli altri.. o meglio i motociclisti da BAR che prendeno una moto solo perchè è un 1000, perchè ovviamente se hai un 125 non si è abbastanza motociclisti icon_lol.gif e al bar non fai abbastanza bella figura
se si tratta di pista con una moto così posso dare ragione..ma x strada dai facciamo i coerenti...

A mio avviso è un discorso troppo gererico il tuo che si presta a troppe interpretazioni che ad alcuni potrebbero dare fastidio.


MuchOGustO ha scritto:

quelli che lucidano la moto con olio di gomito e non al lavaggio automatico, quelli che anche con pioggia vento e neve non si spaventano, quelli che nelle curve ci danno di esperienza e che invece in rettilineo aprono la visiera del casco per sentire l'aria passare fra i capelli, quelli che si svegliano alla mattina presto per andare a farsi un giretto a tet a tet con la propria piccolina, quelli che l'autostrada non l'hanno mai voluta imboccare, quelli che se ne fregano anche se la propria moto non piace agli altri, o non è abbastanza grande di cilindrata, o non va più di moda, ma che invece danno prima peso al fatto che piaccia a loro stessi!

Anche a mio avviso questi sono elementi che caratterizzano la differenza tra il motociclista ed il possessore di moto. Quoto convinto! icon_wink.gif
 
5362414
5362414 Inviato: 12 Ago 2008 14:33
 

considerare chi acquista un 1000 e non lo utilizza in pista come motociclista da bar mi sembra un po troppo "generico", io ho fatto la trafila dal 50 al 125 al 600 per arrivare al 1000, la considero un evoluzione, ogni moto ogni cilindrata ha le sue caratteristiche, e dopo tot anni di utilizzo sentivo il bisogno di passare ad altre cilindrate, non per la potenza max, le 1000 con me sono sprecate, ma quanto per la diversità di erogazione la fruibilità anche ai bassi regimi, ero piu smanettone con il 600 che con il 1000, con un 600 per guidare sciolto e brillante (non da pazzo suicida ndr) devi per forza tenere un regime di giri elevato, non hai la coppia e l'elasticita di un 1000, sei sempre a lavorare con il cambio, ora ho due moto, un 600 e un 1000, vado piu piano con la seconda, metto la 5 o la 6 e faccio scorrere la moto a 3000/4000 giri ben sapendo che se mi serve un po di brio e sufficente dare un filo di gas, con l'altra sono fisso intorno ai 6/7000 giri e quando serve brio scalo un paio di marce e devo aprire tutto, poi sono d'accordo che i motociclisti da bar prediligono le 1000, del resto sono uno status symbol, ma il mondo e vario, si potrebbe anche discutere dell'utilita di macchine da 170/200 cv o dei suv ecc ecc ma qui andiamo ot icon_wink.gif
 
5363821
5363821 Inviato: 12 Ago 2008 18:33
 

Il 1000?

Credo che nel mio caso sia un fantastico deterrente a non esagerare.
Una moto che ti da tante emozioni, anche se guidata in scioltezza e tranquillità, pennellando le curve agevolmente ed uscendone con una decisa e confortante spinta anche se per errore con una marcia troppo alta. Sempre in sicurezza.
Non hai bisogno di farlo "urlare" il motore, lui c'è sempre pronto a portarti via anche da situazioni poco piacevoli.
Quando hai la sfortuna di dover prendere l'autostrada poi ne apprezzi la stabilità e di nuovo la ricchezza del motore che non si esaurisce mai e viaggi bene, troppo bene.

E' comunque una moto che va davvero guidata, principalmente con la testa perchè non perdona se sbagli ma fino a quando ti continua a far male il polso destro per la tensione vuol dire che ci sei.
Vuol dire che stai pensando a cosa hai sotto il sedere e che stai portando il rispetto dovuto ad una bestiaccia a cui, come qualcuno ha detto alcuni post or sono, devi dare del lei.

Comunque, invito tutti a provare tutte le moto possibili dalla più piccola alla più grande e fra queste ci sono, ovviamente, anche le mille.
Magari vi ci trovate, magari no.

Magari è ora di comprare una macchina.

doppio_lamp.gif
 
5365172
5365172 Inviato: 12 Ago 2008 21:57
Oggetto: Re: Cosa spinge a prendere un 1000?
 

Dragomic ha scritto:


ciao caro!
ti quoto. qui ormai si piscia lungo!! se non hai una k1200 non puoi fare turismo!! e se non hai almeno un 800 o un 600 così spinto da non poterlo sfruttare non va bene.

la regola è che ognuno prende ciò ch più gli aggrada.. è giusto! io resto dell'idea che il 99% di questo parco moto è sottoutilizzato vuoi per i 4 scemi che fanno il tragitto casa - bar il sabato pomeriggio, vuoi che per spingere a dovere quei mostri devi avere una pista serai (non lombardore)

io son la mia 500 turismo alla grnade con zavorrina. motore instancabile non consuma niente.. andature consone alla strada e ai limiti.
con noi in gruppo abbiamo un yamaha 250 e ha già fatto 42 mila kilometri. .alla faccia di chi dive che un motore bicil piccolo dopo 10 mila è morto o che con una moto piccola non si può fare turismo,.. si può, si può.. e anche bene!!
E' che negli ultimi anni le mentalità a 2 ruote si sta distorcendo..


Quoto in pieno! Oggi ho ho appena fatto 170 km con la mia dual sport 125, mio padre davanti a me ha una PX 150 dell' '82...i km nn sono poi tanti, ma ci abbiamo messo 5 ore e mezza (tra soste e tutto), perchè era in alta montagna (Maniva, BS, 1900m)...io ho 16 anni e ho la moto da 8 mesi, per ora ho fatto 4600 km...ripeto sono pochi ma è solo l'inizio ovviamente! Tutto ciò per dire che la cilindrata alla fine conta poco, se uno vuole girare lo fa anche col Ciao (ci sono arrivati a Capo Nord col Ciao sapete?). Voglio dire: negli anni '60 la Milano-Taranto la facevano anche nelle classi 50 e 125cc!! Fate voi icon_confused.gif
 
5365380
5365380 Inviato: 12 Ago 2008 22:35
 

Un topic così comunque non può non suscitare qualche piccola polemica.

La domanda posta all'inizio mi è apparsa più che comprensibile: cosa spinge a scegliere un mille come cilindrata per la propria moto.
Da premettere che non necessariamente si tratta di moto sportive, ma anche di maxi enduro stradali, di custom o di maxi cruiser.
Gli interessati, e mi ci metto anch'io, han dato la loro risposta.

Ora invece vorrei sapere, tutti gli altri che han risposto adducendo al fatto che è possibilissimo viaggiare anche a bordo di cilindrate di molto inferiori, tanto il risultato è lo stesso, se scrivono perchè presi da una seria e documentata convinzione oppure perchè provano gusto a dare addosso a coloro che hanno la "sfortuna" di girare a bordo di queste moto dalle cilindrate e dalle potenze più simili alle auto che alle due ruote.

Sento questi discorsi da molte persone che spesso delle moto riconoscono a stento la casa costruttrice oppure da quelli che in vita loro han portato solo lo scooterino.
Alla comunque lecita domanda "Che ci devi fare col 1000?" posso rispondere solo con un'altra domanda "Ma l'hai mai guidato un 1000?".

Il resto sono solo chiacchiere. Per lo più dicerie.

doppio_lamp.gif
 
5365496
5365496 Inviato: 12 Ago 2008 22:50
 

MuchOGustO ha scritto:
la stupidità icon_biggrin.gif


La stupidità porta anche a scrivere banalità sovente.
 
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