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Meglio una 600 supersport o una 1000? [quale scegliere?]
236448
236448 Inviato: 28 Feb 2006 14:09
Oggetto: Meglio una 600 supersport o una 1000? [quale scegliere?]
 

Sarei intenzionato a comprare una supersport(yzf r6/r1, cbr 600rr/1000rr ecc...) ma non so se scegliere una 600 o una 1000!!

i miei amici hanno moto più "stradali" ma di grossa cilindrata (fazer 1000, ktm superduke 990-bellissima!-..ecc) e dicono che una 600
supersport su strada è penosa per via della poca coppia tutta molto in alto...
Mi dicono che se uscissi con loro alla prima salita mi saluterebbero perchè è impossibile girare in strada con un 600 a giri altissimi!!
600 solo in pista insomma..

ma è così vero che i 600 sono così mosci a medi regimi??
farei davvero fatica a stare dietro ad una bicilindrica superduke 990?che pure ha gli stessi cavalli di un 600(120)..ma la coppia..

vorrei avere qualche info su chi ha provato sia 600 che 1000, oppure esce in compagnia con gente che li ha...


insomma l'r6 a me piace più della 1000, costa anche meno..ma se poi in strada devo farla girare sempre a 12.000 giri..e un pò dura!!!

io comprerei ducati 749s o 999s che di coppia ne hannoe sono bellissime..ma che prezzi!!!!

aiutatemi a scegliere!!!!
 
236500
236500 Inviato: 28 Feb 2006 14:25
 

se sei in dubbio aprilia rsv 1000 r è una bestia!!!
 
236508
236508 Inviato: 28 Feb 2006 14:29
 

Mah, se non hai una più che buona dimestichezza con le moto un 1000 te lo sconsiglio vivamente, sono davvero impegnative con tutti quei cavalli.
Io ho un'R6 del 2000, quindi 600 e ti posso assicurare che non avrai problemi a fare strade di montagna, hai una seconda da 160 km/h con la quale sali anche sui muri, certo, lo spunto di una superduke 990 non si può pretendere di averlo, ma non aver paura, non scapperanno in salita.

Aggiungerei una cosa, la guida con una moto come una supersportiva è una cosa e la guida con una moto come quelle dei tuoi amici è un'altra.
le gomme, la ciclistica, la tecnologia che ha a disposizione un 600 supersport non ha niente a che vedere con quella delle moto da turismo, devi vedere tu cosa vuoi veramente, non scegliere un compromesso potresti pentirtene, una sportiva, mal che vada, la potrai comunque usare come moto da turismo, il contrario sarà dura. icon_wink.gif
 
236528
236528 Inviato: 28 Feb 2006 14:41
 

i credo che se sei alle prime mani con una moto 1000 sarebbe davvero difficile controllarla!!!!
cmq cè la suzuki gsx r 600 che è una belva niente da levare anche alla yamaha..cmq nn ti preoccupare nn ti lascieranno indietro!
 
236590
236590 Inviato: 28 Feb 2006 15:13
 

Se son convinti loro di mollarti dietro...
Sicuramente le supersport in montagna faticano un pochino se non riesci a sfruttare la coppia,se sei alle prime armi un millone è quasi improponibile,al massimo spostati su un bicilindrico,per le salite sono i motori migliori.
 
236654
236654 Inviato: 28 Feb 2006 15:47
 

signorx ha scritto:
se sei in dubbio aprilia rsv 1000 r è una bestia!!!


giustissimo 0509_doppio_ok.gif


cmq se hai poca esperienza e meglio una 600 perche a differenza dei 1000 e meno cattiva, ti garatisco pero che quando ci prenderai un po di manetta i tuoi amici con fazer e duke te li passi in su una ruota sola mentre ti tromb* la tua raga alla Verdone maniera icon_wink.gif FIDATI!
 
236794
236794 Inviato: 28 Feb 2006 17:04
 

mmm...devo dire che tutti mi consigliate la 600...!!
per rispondere a gior6..si, io sono convinto di comprare una supersportiva

vero, i cv sono meno ma ho sempre letto che le 1000 sono leggermente meno pistaiole e se esci da una curva con una marcia in più (probabile non essento valentino rossi!) un 1000 non ha problemi, con un 600 di sei freato la curva...non è così??


non c'è nessuno che con una 600 abbia provato ad uscire in compagnia con amici che hanno 1000??sia supersport che naked??
 
236811
236811 Inviato: 28 Feb 2006 17:17
 

cx ha scritto:
mmm...devo dire che tutti mi consigliate la 600...!!
per rispondere a gior6..si, io sono convinto di comprare una supersportiva

vero, i cv sono meno ma ho sempre letto che le 1000 sono leggermente meno pistaiole e se esci da una curva con una marcia in più (probabile non essento valentino rossi!) un 1000 non ha problemi, con un 600 di sei freato la curva...non è così??


non c'è nessuno che con una 600 abbia provato ad uscire in compagnia con amici che hanno 1000??sia supersport che naked??


In passato guidai la mitica grsx-600 SRAD e uscii con un gruppo ben assortito per una gita in montagna.
Avevo la moto gia da un po quidi conoscevo abbastanza bene le sue razioni.
La gita fu presso le svolte di popoli (piccolo paesino di montagna in provincia di Pescara) e gli unici 2 che mi riuscirono a stare avanti furono un pazzo smanettone (e pilota con tanto di licenza FIM) con la sua mitica r1 '98 l'altro era un mio collega con r6 '02 che aveva molta piu esperienza di me. Le altre 1000 ci stavano dietro ma non potendo allungare le marce piu lunghe tutti quei cv se li sbattevano in c..o, a dire la verita colui che ho visto piu a suo agio era un tamarro con rs250 (e con spirito kamikaze). FIdati una 600 non ha nulla da inviaìdiare alle 1000 ; inoltre se esci un po lento da un curva puoi usare la frizione per tornare su di giri e limitare la perdita di tempo icon_wink.gif

ah dimenticavo le naked... beh quelle le abbiamo perse letteralmente alla prima curva e in 5km gli abbiamo dato quasi un minuto al piu veloce!!!
(anche se hanno i cv non hanno un ciclistica in grado da stare dietro a una kazzutissima sportiva)
 
236829
236829 Inviato: 28 Feb 2006 17:27
 

pensa che conosco due persone con l'rs 250....una di queste mi dicono che in salita non ce la fà proprio a stare dietro agli altri...ma mi sa che è il pilota..!


bella anche la tua aprilia rsv 1000..ma che prezzo!!!!

io comprerei l'r6, mi piace tantissimo......ma se poi non riesco a stare dietro agli altri vi vengo a prendere!!!!!! icon_evil.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzo!!!


grazie e...CONTINUATE A SCRIVERE LE VOSTRE ESPERIENZE che io mi faccio un'idea..!
 
236864
236864 Inviato: 28 Feb 2006 17:52
 

Io con il mio 636 ho sempre girato insieme a r1, gsx-r 1000, cbr 1000 e da quest'anno anche con un superduke e t posso garantire che non c'è il minimo problema.

Ovvio, tu dovrai fare un uso un pò maggiore del cambio, ma gli starai dietro alla grande (e in qualche caso anche davanti).

Io anche potendo non mi comprerei un 1000, sono convinto che un 600 è + che sufficiente.

ciao ciao e buon acquisto
 
236877
236877 Inviato: 28 Feb 2006 18:01
 

[quote="cx"]pensa che conosco due persone con l'rs 250....una di queste mi dicono che in salita non ce la fà proprio a stare dietro agli altri...ma mi sa che è il pilota..!
quote]

No il pilota era quello sull'r1 (un mostro di bravura su una bomba di moto) e gia a meta del tracciato non si vedeva piu icon_redface.gif

il tizio c la 250 si trovava bene perche l'rs e una moto leggerissima con una percorrenza di curva di granlunga superiore a quella di qualsiasi 600 o 1000 e fino al tratto veloce era nel gruppo senza troppi problemi (peccato che per salire ha consumato il quadruplo di noi icon_razz.gif)
 
236972
236972 Inviato: 28 Feb 2006 18:48
 

Posso chiederti se è la prima moto?Se si un mille mi smebra un attimino "azzardato".
Devo dire che la superduke mi ispira un casino.Ho visto le prove,è una bestia!
POtresti provare altrimenti una 4 cilindri con un buion tiro ai bassi...tra le 600,mi viene in mente solo la 636
 
237004
237004 Inviato: 28 Feb 2006 18:59
 

Secondo me un 1000 è difficile da gestire...e poi se fosse la tua prima moto, faticheresti molto anche ad imparare a guidarla come si deve!!! Francamente io inizierei con qualcosa di più tranquillo...
ti assicuro che già guidare una 600 è molto impegnativo icon_cool.gif

Ultima modifica di debby79x il 2 Mar 2006 12:40, modificato 2 volte in totale
 
237204
237204 Inviato: 28 Feb 2006 20:32
 

Direi una 600, la 1000 è troppo estrema, non riuscirai a sfruttarne la potenza, almeno che non la sproni in pista, la 600 è più agile ed equilibrata e anche più semplice da gestire, e poi le 600 di oggi sono troppo belle...
 
237218
237218 Inviato: 28 Feb 2006 20:40
 

A meno che non hai a che fare con Valentino Rossi, Max Biaggi, ecc., ne dubito che su strada con un seicento (ammesso che tu non sia un paracarro in salita)i tuoi compagni ti salutino icon_lol.gif
Io ho un GSX-R 600 e i 1000 non mi perdono per strada, come prima col CBR 900 non perdevo gli altri coi 600!! icon_eek.gif
Vai tranquillo......come detto da organizzatori di eventi sportivi (GSX-R CUP), l'uniche pista su cui un GSX-R 1000 gira più veloce del 600 sono Mugello e Monza!!!!! icon_evil.gif
 
237333
237333 Inviato: 28 Feb 2006 21:45
 

...ma quello strano concetto del "mi compro la moto e vado in giro con gli amici a godermi il paesaggio, la natura, il vento in faccia, la libertà", insomma tutto qll x cui la moto nasce e diversifica il motociclista da ki invece "subisce" la strada e con essa i km ke colmano le distanze, xkè è svanito???xkè fare tt di corsa??? ma nn vi sentiti già stramaledettamente fortunati qnd viaggiate su due ruote e liberi contrariamente a ki invece si trova seduto su 4 e kiuso da lamiere???bah!!! ancor nn l'ho mai fatto, non fanno ancora 7 gg ke ho la mia bimba ma credetemi, non vedo l'ora di prendere l'autostrada napoli-salerno, uscire a castellammare e farmi una passeggiata di circa un 80ina di km tra le due costiere( qll sorrentina prima e qll amalfitana poi) ed arrivar fino a vietri sul mare, il tutto condito da una visiera aperta, da una sana andatura(alias qll particolare velocità che ti consente di sentir il vento in faccia ma ke nn ti fa star eccessivamente teso xkè sai ke stai spiengendo ed hai paura di nn sapere qnt manca x raggiungere il limite) e tante, tante, tantissime fantastiche curve che aspettan solo di esser dipinte!!!
 
237367
237367 Inviato: 28 Feb 2006 21:59
 

questo argomento mi ha fatto venire in mente una prova che ho letto su moto.it e che vi linko Link a pagina di Moto.it
si tratta della comparazione cbr 1000 e 600 rr
cià a tutti icon_biggrin.gif
 
237674
237674 Inviato: 1 Mar 2006 9:38
 

SaIyAn ha scritto:
...ma quello strano concetto del "mi compro la moto e vado in giro con gli amici a godermi il paesaggio, la natura, il vento in faccia, la libertà", insomma tutto qll x cui la moto nasce e diversifica il motociclista da ki invece "subisce" la strada e con essa i km ke colmano le distanze, xkè è svanito???xkè fare tt di corsa??? ma nn vi sentiti già stramaledettamente fortunati qnd viaggiate su due ruote e liberi contrariamente a ki invece si trova seduto su 4 e kiuso da lamiere???bah!!! ancor nn l'ho mai fatto, non fanno ancora 7 gg ke ho la mia bimba ma credetemi, non vedo l'ora di prendere l'autostrada napoli-salerno, uscire a castellammare e farmi una passeggiata di circa un 80ina di km tra le due costiere( qll sorrentina prima e qll amalfitana poi) ed arrivar fino a vietri sul mare, il tutto condito da una visiera aperta, da una sana andatura(alias qll particolare velocità che ti consente di sentir il vento in faccia ma ke nn ti fa star eccessivamente teso xkè sai ke stai spiengendo ed hai paura di nn sapere qnt manca x raggiungere il limite) e tante, tante, tantissime fantastiche curve che aspettan solo di esser dipinte!!!



Tu hai ragione ma per fare un ragionamento de genere secondo me hai sbagliato topic... qui si parla di moto sportive con velocita di punta superiori ai 260 e con prezzi esorbitanti... chi acquista un ipersportiva per gustarsi il paesaggio?!
Ovviamente quando si parla di "corsa in montagna" spero che tutti utilizzino il proprio mezzo con un minimo di coscienza e evitino sorparsi e curve azzardate ma una moto del genere puo dare soddisfazioni solo con una guida sportiva icon_cool.gif
 
237787
237787 Inviato: 1 Mar 2006 11:44
 

...ma quello strano concetto del "mi compro la moto e vado in giro con gli amici a godermi il paesaggio, la natura, il vento in faccia, la libertà", insomma tutto qll x cui la moto nasce e diversifica il motociclista da ki invece "subisce" la strada e con essa i km ke colmano le distanze, xkè è svanito???xkè fare tt di corsa??? ma nn vi sentiti già stramaledettamente fortunati qnd viaggiate su due ruote e liberi contrariamente a ki invece si trova seduto su 4 e kiuso da lamiere???bah!!! ancor nn l'ho mai fatto, non fanno ancora 7 gg ke ho la mia bimba ma credetemi, non vedo l'ora di prendere l'autostrada napoli-salerno, uscire a castellammare e farmi una passeggiata di circa un 80ina di km tra le due costiere( qll sorrentina prima e qll amalfitana poi) ed arrivar fino a vietri sul mare, il tutto condito da una visiera aperta, da una sana andatura(alias qll particolare velocità che ti consente di sentir il vento in faccia ma ke nn ti fa star eccessivamente teso xkè sai ke stai spiengendo ed hai paura di nn sapere qnt manca x raggiungere il limite) e tante, tante, tantissime fantastiche curve che aspettan solo di esser dipinte!!!




secondo me rspower ha ragione...ma soprattutto...tu ossiedi una 636 per vedere il paesaggio....
dovevi comperare una superduke che è meravigliosa!!

MA PROPRIO NESSUNO CHE MI DICA CHE IL 100 è MEGLIO DEL 600 IN STRADA??!!
 
237808
237808 Inviato: 1 Mar 2006 12:00
 

cx ha scritto:
MA PROPRIO NESSUNO CHE MI DICA CHE IL 100 è MEGLIO DEL 600 IN STRADA??!!


Ti dirò, e qui riporto semplicemente quanto mi è stato detto più volte chiccherando qua e la nei circuiti, il 600 è più bello da guidare anche in pista, più maneggevole, più agile, più gestibile, più divertente quando si va ad impostare una curva, ecc., non me ne assumo nessun tipo di paternità non avendo la controprova, quindi non avendo esperienza con un 1000, però non sono pochi quelli che mi hanno detto cosi icon_wink.gif
 
237826
237826 Inviato: 1 Mar 2006 12:12
 

hei ma stiamo parlando di moto sportive!

il 1000 o il 600 vanno entrambe bene su strada, dopotutto che viaggiate a 270 o a 290 cambia poco... inoltre una qualsiasi 600 sportiva (in accelerazione) si puo lasciare dietro anche una Enzo!!!!! quindi sebbene siano piu vuote ai bassi rispetto ai 1000 non pensiate che la loro guida vi lasci delusi...soprattutto se e la vos 1°moto (in questo caso vi garantisco che prima di un paio di mesi non riuscirete nemmeno a tirare bene la 1°) icon_wink.gif
 
237899
237899 Inviato: 1 Mar 2006 13:13
 

SOLUZIONE prendi un 750 cosi ci dai nel mezzo!!!!AHA AHA AHA
A parte gli scherzi mi sembra di capire che sarebbe la tua prima moto...
allora secondo me è meglio lasciar stare il mille(troppi cavalli di cui preoccuparsi)se hai intenzione di prendere un mezzo da usare prevalentemente in salita direi che il bicilindrico sia la scelta giusta....ma come detto più volte la moto deve prima di tutto piacere al suo proprietario quindi prendi quella che ti piace di più.
Prova a controllare le prove della triumph daytona 675....secondo me potrebbe fare al caso tuo!
 
237966
237966 Inviato: 1 Mar 2006 13:56
 

beh quella del 750 sarebbe una buona scelta.

Cmq per tagliare la testa al toro fatti una bella gsx-r 1000 k5 con scarico, filtro, centralina e rapporti corti e vedrai che in una settimana sarai un ottimo pilota! 0509_si_picchiano.gif (o sarai defunto eusa_shifty.gif )

skerzi a parte la scelta miglire per un neofita e un 600 magari usato in modo da limitare ulteriormente eventuali danni.
 
237967
237967 Inviato: 1 Mar 2006 13:57
 

io penso che cmq non si possano paragonare moto con piloti diversi...
ho visto un'r1 prendersele di cattiveria da un sv 650....e' la moto?noooo!!
Un mio amico col quale esco...un lupo di mare in fatto di moto col fazer 1000 se non trovava un bravo come lui non e' che rimaneva dietro perche' aveva una nacked....con l'r1 erano piu' o meno li....tutto sta anche a quanto pelo uno ha sullo stomaco....
 
237997
237997 Inviato: 1 Mar 2006 14:17
 

rsPower ha scritto:
SaIyAn ha scritto:
...ma quello strano concetto del "mi compro la moto e vado in giro con gli amici a godermi il paesaggio, la natura, il vento in faccia, la libertà", insomma tutto qll x cui la moto nasce e diversifica il motociclista da ki invece "subisce" la strada e con essa i km ke colmano le distanze, xkè è svanito???xkè fare tt di corsa??? ma nn vi sentiti già stramaledettamente fortunati qnd viaggiate su due ruote e liberi contrariamente a ki invece si trova seduto su 4 e kiuso da lamiere???bah!!! ancor nn l'ho mai fatto, non fanno ancora 7 gg ke ho la mia bimba ma credetemi, non vedo l'ora di prendere l'autostrada napoli-salerno, uscire a castellammare e farmi una passeggiata di circa un 80ina di km tra le due costiere( qll sorrentina prima e qll amalfitana poi) ed arrivar fino a vietri sul mare, il tutto condito da una visiera aperta, da una sana andatura(alias qll particolare velocità che ti consente di sentir il vento in faccia ma ke nn ti fa star eccessivamente teso xkè sai ke stai spiengendo ed hai paura di nn sapere qnt manca x raggiungere il limite) e tante, tante, tantissime fantastiche curve che aspettan solo di esser dipinte!!!



Tu hai ragione ma per fare un ragionamento de genere secondo me hai sbagliato topic... qui si parla di moto sportive con velocita di punta superiori ai 260 e con prezzi esorbitanti... chi acquista un ipersportiva per gustarsi il paesaggio?!
Ovviamente quando si parla di "corsa in montagna" spero che tutti utilizzino il proprio mezzo con un minimo di coscienza e evitino sorparsi e curve azzardate ma una moto del genere puo dare soddisfazioni solo con una guida sportiva icon_cool.gif


Secondo me uno può anche comprarsi una sportiva non per fare le corse ma anche perchè magari gli piace il modello esteticamente o il tipo di guida o gli trasmette qualcosa in + delle altre moto, quindi questi 2 ragionamenti possono anche coesistere. E poi 600 o 1000, coppia non coppia, quando si parla di + di 130 cv su 2 ruote conta il MANICO!!! icon_twisted.gif
 
238785
238785 Inviato: 1 Mar 2006 22:06
 

Che strana sensazione: rileggere esattamente qnt scritto e soprattutto qnt voluto intendere...era un voler sottolineare??? ovvero era, invece, un voler dar parere su cosa farsi ad ex di un ninja(magari verde xò ke fa + kawa icon_wink.gif)non avendo xò ben inteso che qnt scritto da me poco prima era qnt tu poco dopo avresti ripetuto?
P.S.penso la II ke ho detto icon_lol.gif
P.S. la prox volta prima d rispondere leggiamo noi tutti con più attenzione prima d rispondere....l'inkiostro si consuma icon_razz.gif
 
238931
238931 Inviato: 1 Mar 2006 23:39
 

Io difendo un pò la categoria dei 1000, almeno per la coppia icon_wink.gif che torna utile in montagna.

A dire il vero quando provo un 600 mi sembra molto vuoto in basso icon_confused.gif però poi la cattiveria la tira fuori lo stesso icon_exclaim.gif e penso che una R6, 636, CBR non abbiano nessun problema a stare "in testa".

Veri campioni del fiondarsi fuori dai tornanti (dove io esco sfrizionando di prima) sono i bicilindri tipo RSV o Ducatone e anche i tre cilindri (tipo 955). Loro vincono i GP della montagna (quella stretta stretta).

Poi li riprendi...ma arrivi a staccare col motore a palla, velocità doppia della loro, staccatone della madonna, posteriore che sbandiera...insomma un pò appeso icon_confused.gif

E comunque prendi la moto che ti fa davvero vibrare !!! Buona strada 0509_banana.gif
 
238947
238947 Inviato: 2 Mar 2006 0:01
 

Io sono del parere che sia meglio fare un passo alla volta, essere alle prime esperienze e pensare di comprare un mezzo solo se puo' tecnicaemnte stare dietro a quelli degli amici e' assolutaemnte sbagliato.
Quello che conta soprattutto e' l'esperienza del pilota, e' questa esperienza si acquisice solo guidando mezzi in grado di essere gestiti dalle nostre capacita' e non temuti per la loro esagerata irruenza.
Guidare non significa spalancare il gas in rettilineo, significa interagire con il percorso sapendo perfettaemnte cosa chidere al mezzo e cosa aspettarsi ogni volta che si spalanca il gas o si tira un staccata reagendo di conseguenza ad ogni stimolo.
Iniziare con una 1000 da piu' di 120cv capace di prestazioni che nessun essere umano e' in grado di sfruttare su strada al 100 % e' inutile e pericoloso, muovi i tuoi primi passi con una 600 a mio giudizio meglio ancora se bilcindrica potente quanto basta ma in grado di darti soddifazioni grazie al tiro ai bassi e medi regimi che e' in grado di espirmere , tipo la Suzuki SV ma anche come la Monster o la Raptor.
Quando sarai perfettaemnte in sintonia con questo tipo di mezzo deciderai se salire di cilindrata o meno, ricorda comunque che i cv contano relativaemnte poco, incontrare una supermotard con 50cv sui passi montani per i cultori dei 4 cilindri a 150cv e' spesso una esperienza traumatizzante icon_twisted.gif !
 
238988
238988 Inviato: 2 Mar 2006 2:04
 

Un 600 basta e avanza, fidati! Io ne posseggo una e non ho mai avuto problemi a stare dietro ai 1000! Premetto, non sono un gran manico, quindi, ho chi ha i mille non li sa usare, oppure le differenze sulle strade tra le due cilindrate, non sono enormi!
 
239015
239015 Inviato: 2 Mar 2006 7:37
 

Ragazzi......quì i mille del giorno d'oggi li sa usare solo Valentino Rossi e pochi altri!! icon_redface.gif
Poche palle......su strada nemmeno loro li sfrutterebbero al 100% icon_sad.gif
Vai col 600.
Lamps
 
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