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Ducati Monster S2R 1000
Scritto da Niko - Pubblicato 29/08/2007 15:13
Dati tecnici, immagini e recensione della Ducati Monster S2R 1000

  • Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica 
  • Cilindrata: 992 cc 
  • Raffreddamento: ad aria 
  • Alesaggio corsa: 94 x 71.5 mm 
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio 
  • Potenza massima: 70 kW (95 cv) a 8000 giri/min 
  • Coppia massima: 94,1 Nm a 6000 giri/min 
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm 
  • Frizione: multidisco a secco con comando idraulico 
  • Sospensione anteriore: forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile 
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
  • Forcellone: monobraccio in alluminio 
  • Freno anteriore: doppio disco da 320 mm, pinza a 4 pistoncini 
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini 
  • Altezza della sella: 800 mm 
  • Serbatoio: 14 litri
  • Euro: 3

Ducati Monster S2R 1000

L'evoluzione, in un mercato costantemente in movimento, era inevitabile: a Borgo Panigale è nata una nuova famiglia della linea Monster - la SR - che lentamente ha sostituito la precedente, mantenendo però i tratti caratteristici che da sempre la rendono unica e inconfondibile nel suo genere. Parliamo ora della versione più potente della naked raffreddata ad aria sino ad ora in commercio....

Il "cuore" di questa Ducati Monster S2R 1000 è un motore Desmodue DualSpark (2 valvole per cilindro) da 992 cc che già equipaggia la Mutistrada e la serie Classic; per ben figurare però, è stato aggiunto anche qualche cavallo in più, potendo così sfoderare una potenza massima di 96 cv a 8.000 giri con una coppia di 94,1 Nm a 6.000 giri, e questo nonostante le ormai note restrizioni imposte dall'omologazione Euro 3.

La ciclistica è quella ormai nota della linea SR, con il telaio a traliccio in tubi di acciaio, ma ci sono diverse novità introdotte: un nuovo manubrio, le pedane in versione "stretta" (che tornano molto utili nell'utilizzo in pista) e separate per pilota e passeggero ed un forcellone monobraccio, studiato per renderla decisamente più leggera e maneggevole delle versioni precedenti.

Parlando di sospensioni, non è difficile pensare all'alta qualità dei componenti installati sulla S2R 1000: all'anteriore una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile in precarico, compressione ed estensione, mentre al posteriore un monoammortizzatore Sachs, anch'esso pluriregolabile.

Una nota molto interessante: il mono posteriore è azionato da un puntone regolabile nella lunghezza che consente anche di variare - data la diversità d'uso strada/pista - l’altezza del retrotreno: una soluzione degna della Casa di Borgo Panigale (che nemmeno certe supersportive attualmente sul mercato possono vantare), e che fa sentire i suoi effetti nella guida....

Restano (purtroppo) tutti i punti deboli di ogni Monster: il comfort di guida per il pilota non è malvagio, ma il passeggero non sta proprio comodissimo; il nuovo motore 1000, poi, non beneficia ancora della frizione APTC, ma resta legato alla classica multidisco a secco con comando e cambio duro anche se preciso come sempre.... Speriamo in un'evoluzione - prossimamente - anche qui.

Disponibile nelle colorazioni rosso (con striscia bianca) / grigio (con striscia nera) / nero (con striscia bianca), la Ducati Monster S2R 1000 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 10.000 chiavi in mano.

Ducati Monster S2R 1000
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: Elepulcina il 29-08-2007 16:04
Fantastica, bellissima, super bella!!!Adoro questa moto!!Grande MONSTER!!!!
Commento di: Niko il 29-08-2007 16:17
Già.... Devo proprio dire che i Monster della serie SR sono uno più bello dell'altro!!!
Commento di: Andrea610sm il 29-08-2007 16:56
Il mono forcellone dietro e il doppio scarico alto sono veramente arte..... Ma la S4R?
Commento di: Niko il 29-08-2007 17:05
La S4R?? Quella io la considero ARTE IN MOVIMENTO, e credo di aver compreso tutto in queste 3 parole....

Spero di poterla provare quanto prima perchè, oltre a poter scrivere per il forum le mie impressioni, è veramente la moto dei miei sogni

:-)
Commento di: Pongo78 il 30-08-2007 13:44
Provala il prima possibile!!!

Ne vale la pena decisamente!

Io me ne sono innamorato la prima volta che l'ho provata da concessionario!!! Un motore strepitoso: docile e tranquillo se vuoi, ma se giri... aggrappati al manubrio!!

Anzi fai come faccio io: prima mi aggrappo al manubrio più forte che posso e poi apro!!! ^_^

Oltre i 7 giri il motore cambia voce e tira ancora di più!!!

Da provare!!!
Commento di: Pongo78 il 30-08-2007 13:44
Intendevo 7000 giri!!!

7 sono un po' pochi!!! =)
Commento di: llanzo il 30-04-2016 16:29
Un motore "docile" - LOL ! se lo usi col traffico di cittadino, il pensiero e' - qui il motore si fonde oppure mi si fondono le cosce.. Manovrabilita'in citta' LOL ancora ( inversioni ad U, lasciamole perdere) non e' una moto da citta' - richiede belle strade, ben asfaltate. se vai sullo sconnesso o strada bianca... raccomandati l'anima a Dio/
Commento di: simons2r il 29-08-2007 18:01
Ne sono un fortunato possessore da 5 mesi e a parte l'iniziale problema di approccio con tanta cavalleria e per giunta scorbutica ai bassi (anche a causa dell'Euro 3...ora risolto) ora ne sono davvero entusiasta...non vedo l'ora ke arrivi il week-end per prenderla e girare..con lei la strada scorre e non te ne accorgi neanche...
Ne son rimasto folgorato quando l'ho vista dal conce e ho detto.."tu sarai mia" e così è stato..

Lampssss
Commento di: senatore il 30-08-2007 12:30
A simons2r: come hai risolto il problema "scorbutica ai bassi" ?
Anch'io ho una moto uguale e, nonostante abbia cercato di abituarmi e montato un pignone con un dente di meno, il problema rimane, soprattutto nel misto stretto di montagna, dove devi pelare il gas.
Se mi darai qualche informazione, te ne saro' grato.
Commento di: simons2r il 30-08-2007 17:51
Io mi son rivolto al mio service di zona..ci han messo un pò (l'ho dovuta portare 3/4 volte) ma alla fine mi han risolto quel problema..mi han tolto la sonda in qualche modo..
prova a rivolgerti a loro..

fammi sapere
Commento di: Crovax il 31-08-2007 13:10
davvero molto carina esteticamente cmq in fondo è sempre un ducati! anzi diciamo pure che è l'emblema della ducati ormai...
cmq bisogna ammettere che è una moto ricca di carisma!
Commento di: Pongo78 il 31-08-2007 19:19
COsa vuol dire "comunque in fondo è sempre una ducati"??? :o

Mi sugge il senso!!! ¬_¬""
Commento di: Pongo78 il 31-08-2007 19:20
Sfugge!
Commento di: giokawa82 il 02-09-2007 18:24
Avevo l'800, penso poca differenza (come moto) CV e coppia a parte. Ottima moto, mi ha accompagnato per 2 anni. Poi ho fatto il cambio verso la mia nuova moto (ninja).
Un commento lo devo fare: ottima la duca, mi manca da morire la sua voce e la comunicatività generale. ottima anche la mia kawa, non ha un problema neanche a cercarlo. potessi le prenderei tutte!!!!!!!!
Commento di: flaviomonster il 15-09-2007 11:52
piu che difetti son caratteristiche...la posizione sembra di prendere un bisonte imbufalito e la frizione...deve essere cosi...è ducati..
Commento di: Ospite il 20-01-2008 23:16
Ciao a tutti,
ma Dual Spark st per doppia candela. Il 1000 2V DS è l'unico 2 valvole ad avere 4 candele.

Magari tutti ciò che ho scritto è stato già detto..
Chiedo scusa fosse così. (ho dei problemi di visualizzazione..)

Ciao a tutti!
Commento di: alpinerocket il 09-01-2011 14:02
giusto..spark infatti vuol dire scintilla...dual-spark= doppia scintilla
:)