Re: Filosofie a confronto,da 600 carenata jap a 1000 naked italiana.
Commento di: Valerio91
ottimo articolo hai spiegato bene le differenze facendo chiarezza , anche se devo ammettere che si nota che stai un pò dalla parte del bicilindrico!
Re: Filosofie a confronto,da 600 carenata jap a 1000 naked italiana.
Commento di: skizzetto
Ottima la tua descrizione tra la differenza dei 4 cilindri in linea , confronto hai 2 cilindri di casa noale .
Complimenti ottime spiegazioni
Re: Filosofie a confronto,da 600 carenata jap a 1000 naked italiana.
Commento di: smonter
wow Raffino hai scritto un pezzo d'autore... utile anche per chi come me presto, dovendo cambiar moto, si troverà davanti al dilemma 2 o 4 cilindri?? stradale o naked?? diciamo che ora una vaga idea in più me la sono fatta grazie anche al tuo articolo
Re: Filosofie a confronto,da 600 carenata jap a 1000 naked italiana.
Commento di: mandrake
ehehehe te l'avevo detto che ti saresti innamorato ....
Commento di: gixorr
hai fatto un vero resoconto delle diferenze tra i due motori io possiedo sia una suzuki k6 1000 che una ducati 1098r..vado sia in pista che su strada su strada mi trovo meglio con il bicilindrico ma anche perche' possiedo la 1098r...poi secondo me la scelta viene dettata dalle emozioni che ci puo' dare l uno o l altra moto..ciaoo
Commento di: Loky
ottima analisi. Completa e chiara.
Secondo me i 2 soggetti sono troppo differenti pero' per essere comparati. forse un analisi incrociata tra tuono e rsv per le differenze a livello di ciclistica (partendo dal fatto che si predilige solo l'analisi ciclistica tra naked e supersportiva in quanto e' poco compromessa dalla differenza di tipologia di motore) e quella tra una tuono e una mille a quattro cilindri renderebbe piu' chiaro un eventuale dubbio, perche', se e' noto che le millone a quattro cilindri girano bene agli alti regimi, e' anche noto che hanno una migliore spinta ai bassi rispetto ad un 600( ho provato sulla mia pelle la differenza tra r1 ed r6 e ti assicuro che sono due mondi diversi).Io poi sono l'ultima persona che dovrebbe parlare, non sono ne' un meccanico ne' un pistaiolo...
Commento di: raf275
tranquillo,questo confronto arriverà presto....ho appena comprato i semimanubri da montare sulla mia tuono da poter usare su piste più veloci,vediamo quale moto vincerà!
Commento di: MAK1
Io mi appresto a fare il passaggio inverso, appassionato di Italiane , dei bicilindrici e monocilindrici pronti a strapparti le braccia da 0 ai 5000 giri, passerò ad un 4 cilindri regolare , con meno vibrazioni e più rilassante se stai sotto i 5000/ 6000.
Commento di: raf275
beh,appena arriva puoi rispondere tu ampiamente al mio articolo argomentando la scelta e le sensazioni nel passaggio inverso!
Commento di: Ospite
In un confronto del genere hai dimenticato di menzioneare il prezzo...
Commento di: bigandrea
Paragone senza senso! Secondo me hai sprecato del tempo.
sport/naked 600/1000 queste comparative non esistono.
Commento di: bigandrea
...e aggiungo, non ci sono paragoni in fluidità di marcia tra un bicilindrico e un plurifrazionato. Avete mai provato una ducati in città a 40km/h in sesta marcia? beh! ti si inchioda la ruota e si spegne, cosa che non accadrà mai a un 4 cil. e c'è ne da dire sui bicilindrici italiani, non solo di impianti elettrici sottodimensionati.....i massmedia hanno voluto ripopolare le strade di bicilindrici (sotto la spinta delle case costruttrici) vedi ora....Aprilia che esce col 4 cil. e la prossima sarà la ducati ...per poter correre in superbike, controcorrente KTM con rc8. Vale...c'è!!!!! E Yamaha.....pure!!!!
Commento di: thinkspeed
Quoto quello che hai detto e aggiungo oltre al confronto "improponibile" per la cilindrata, la differenza di prezzo, non dimentichiamoci mai l'affidabilità. Voglio vedere la Tuono dopo 30.000 Km come ci arriva e quanto hai speso per la manutenzione. Il confronto vero si fa 1000 vs 1000 senza dimenticare il prezzo. Bye
Commento di: raf275
differenze di prezzo???
ormai il prezzo dell'usato è quello,poco più di 4.000 euro per un usato del 2004,quindi non ci sono differenze.
valentino,stoner e chiunque altri professionista non c'entra nulla col mio articolo,indi per cui non ne parlo.
sull'affidabilità?so di moto(rsv 1000 con 140mila km,con la normale manutenzione) per ora ho ricontrato solo il problema alla ruota libera sulla tuono,è genetico,lo so,ma con poche modifiche lo si risolve all'origine.
il confronto vero infine lo si fa tra ciò che si prova davvero non tra ciò che si legge sui giornali.io ho scritto le mie impressioni su queste due moto,solo perchè sono le moto che ho posseduto,e che quindi più conosco,ho fatto molti km con entrambe,tra viaggi,passeggiate e pista,altre così a fondo non ne ho proate,che scrivo di un confronto tra una r1 e una tuono???sono 1000 e 1000 no?eppure una è carenata 4 cilindri coi semimanubri,l'altra è sempre la bicilindrica italiana col manubrione!
Commento di: A9L0E
innanzitutto salve a tutti e complimentoni per l'articolo davvero bello!!! comunque gira e rigira secondo me alla fine la MOTO è MOTO e che sia monocilindrica, bicilindrica, a 3cilindri o a 4 cilindri, supersport, naked o touring,2t o 4t, le sensazioni che ti dà quando l'accendi, ci sali sopra, premi quella benedetta leva sinistra, ingrani la marcia e rilasci la frizione accelerando e piegando curve curve, sono uniche e per questo che secondo me TUTTE le moto sono un qualcosa di fantastico!!! e che le distingue da qualsiasi altro mezzo di trasporto!!! un saluto a tutti!!!
Commento di: raf275
ma perchè senza senso?
io l'ho fatto,hai letto.
leggi il commento di smonter,indecisa tra una giapponese e una bicilindrica mille,ora verso che moto è orientata?
tra tanti utenti,se ne ho aiutato solo uno con questo mio articolo,sicuramente non lo riterrò inutile.
Commento di: Ospite
il mio sarà un commento di parte.................molto di parte..................a me basta sentire quel borbottio di qualsiasi pompone (a maggior ragione quello prodotto a Borgo Panigale) per entare in estasi............
e poi vogliamo mettere come facciamo le moto noi italiani??????????
Commento di: bigandrea
...a parte il discorso molto di parte di antonio155.......borbottio?....appunto......borbottio!!! no rombo....wrooooooooooooommmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ripeto è improponibile un confronto tra quelle due moto, non ho parlato di RSV vs R1 ma ho parlato di bicilindrici e quadricilindrici e in Italia quattro cilindri non c'è ne sono, (escluso MV) e mi sà neanche in Europa (escluso BMW) se sbaglio correggetemi o se ho dimenticato qlc.
RSV/FZ1
RSV/CB1000R
RSV/B-KING (QUANTO E' BRUTTA!!!!!)
RSV/BRUTALE
RSV/RS4RS
RSV/ecc.
questi potrebbero essere dei confronti!
Commento di: bigandrea
..."ma perchè senza senso?
io l'ho fatto,hai letto.
leggi il commento di smonter,indecisa tra una giapponese e una bicilindrica mille,ora verso che moto è orientata?
tra tanti utenti,se ne ho aiutato solo uno con questo mio articolo,sicuramente non lo riterrò inutile."
...Per Smonter.............abbiamo solo alimentato la sua indecisione!!!!ahahahahahah
e per quanto riguarda finiture, materiali, tecnologia c'è tanta strada da fare per noi italiani (lo dico a malincuore, perchè non ci batte nessuno, con il....... cuore) siamo dei passionali.
Commento di: bigandrea
AH!!! Dimenticavo, il mio kimco people 50 2t, ha all'attivo 120.000Km cambiando una cinghia e una candela. (altro che i 140.000Km dell'RSV, vero/falso....non l'hai visto) un saluto e un lapeggio a tutti i motociclisti!
Commento di: raf275
il mio aprilia rally 50 2t ne ha 80mila,mi spieghi che c'entra?
140mila,sono reali,con foto,un utente stesso del forum ha una rsv con questi km...
critichi le mie esperienze e il paragone che ho voluto fare,perchè?ho posseduto queste 2 moto,nessuna in più,posso parlare di queste e non di altre,le ho provate in ogni condizione,eppure continui a sindacare ciò che ho scritto,sono le mie sensazioni,non penso tu possa essere in grado di giudicarle.
lamps.
raf.
Commento di: bigandrea
non sai leggere tra le righe! Era in senso ironico, per dire che se anche ha percorso 140.000Km chissà quante riparazioni ha dovuto subire. Poi non è assolutamente una critica, solo che per me (e dico per me) non sono confrontabili due cilindrate e due tipologie di moto diverse! ti faccio un altro paragone un T-MAX con una honda cr450 non può esistere come confronto, come una ipermotard con una 1098! Credo sia inutile continuare su questa strada, tu resterai convinto del tuo confronto, io tecnicamente parlando dell'esatto contrario. Ti auguro tanta strada con ambedue le moto, un lampeggio.
Commento di: rick11
A me il tuo articolo è piaciuto soprattutto perché parli di cose che hai provato e conosci e cerchi di riportare le tue impressioni. I confronti son belli sia fra cose che si assomigliano (e allora si giudica quale è meglio e quale è peggio nelle stesse condizioni, cioè si paragona le somiglianze) sia fra cose che si assomigliano meno (e qui invece si sottolinea proprio le differenze)
Purtroppo sono molti quelli che parlano di cose che non conoscono.
Commento di: Giux
Io sono passato da un GSX-R 750 k8 ad una Tuono Factory del 2005...l'articole è ben descritto e lo condivido pienamente...!
Commento di: Crazy65
Complimenti per l'articolo, veramente ben fatto e sopratutto fatto su impressioni tue veramente provate.
Anche io però ritengo che forse sarebbe più utile, per orientarsi su un eventuale acquisto, un paragone tra si filosofie diverse di moto ma con una cilindrata comune che permetta di valutare il comportamento delle stesse in quanto un incremento così sostanziale della cilindrata va a modificare non poco il modo in cui possono rispondere i 2 motori.