Il freddo si fa sentire, 2°C per intenderci , ma noi comunque siamo intenzionati a fare il test,anzi con la scusa provo pure i guanti nuovi

Partito alle 14:00 da Trebisacce (CS) arrivo a Cosenza verso le 15:00 , passo a prendere il mio caro amico Luigi (Neoluigi sul tinga) e ci fiondiamo nel concessionario Honda .
Appena arriviamo la prima sorpresa , ci dicono che non possiamo tenere le moto per più di 6 minuti

Mah... in 6 minuti non la metto neanche in moto !!!
Dopo 30 minuti di contrattazioni decido di testare ugualmente la moto facendo finta di non vedere l'orologio

Metto giubbino, guanti e casco e si parteeee !!!
I primi metri trasmettono subito la leggerezza del mezzo, agile come una moto di piccola cilindrata si fa fatica a credere che sotto la sella ci sia un 1000.
Come spalanco il gas, il motore mostra subito la cattiveria, i 95 cv sono ben concentrati e spalmati bene, si riprende subito anche in 3° e 4°.
Il controllo di trazione lo trovo un pelo invasivo, taglia la corrente di netto, allora preferisco disinserirlo e procedere senza.
Le sospensioni sono tarate un pelo morbide ma in città fanno comodo, le buche vengono assorbite al meglio.
La moto scende in piega che è un amore, trasmette una sicurezza davvero non indifferente.
In un sorpasso, mi sono trovato a pinzare con più decisione, è entrato in azione l'ABS, ben settato, anche se la frenata l'ho trovata poco potente, bisogna pinzare con decisione.
Su giù destra sinistra, guidare questa moto è un piacere, con lo sguardo vedo 3 dossi, do un bel colpo di gas per provare quanto sia "DAKAR" questa moto, e bhe.... vola come una libellula mai una sbavatura.
I comando sono intuitivi e facili da raggiungere, tranne che per le frecce, nascoste sotto il bottone del clacson, che in pratica ho premuto 10 volte prima di capire che le frecce stavano sotto



Il display a colori è una bella chicca, si legge bene, e ha tutto in bella vista.
Disinserire il controllo di trazione è facilissimo (sembra il tasto per fare il lampeggio), lo si può fare in movimento.
CONSUMI: per il poco tempo che ho avuto la moto in prova, il computer segnava 7 litri x 100 km, ma questo dato prendetelo con le pinze, ero con marce basse ed in città, credo che sul lunga percorrenza i consumi si abbassino.
Questa moto è stata concepita con criterio e si vede, curatissima nei dettagli e bella come non mai... mah mah...
Ho paura che in Italia non sarà apprezzata a dovere, è una moto ottima per il mototurista avventuroso, per quello che davvero non teme il deserto, ancora meglio per quello che si vuole lanciare nel bosco profondo...
In un viaggio autostradale, non potrebbe mai competere con la comodità e gli optional delle più grosse endurone ...
Questa moto merita, ma sappiate che se siete tipi da sella riscaldata, sospensioni elettriche ESA EPA NASA CASA E CIN CIN LA... non fa per voi!
Se siete gente che parte in viaggi, dove spesso l'asfalto è un sogno remoto e la tenda è la vostra prima casa, avete trovato la moto che fa per voi!!!


