Moto
Test drive Africa Twin 1000 by Franz
Scritto da Franz - Pubblicato 20/01/2016 18:19
La tanto attesa regina dei rally è tornata! Potevamo non fare un piccolo test?

Il freddo si fa sentire, 2°C per intenderci , ma noi comunque siamo intenzionati a fare il test,anzi con la scusa provo pure i guanti nuovi  Twisted Evil
 
Partito alle 14:00 da Trebisacce (CS) arrivo a Cosenza verso le 15:00 , passo a prendere il mio caro amico Luigi (Neoluigi sul tinga) e ci fiondiamo nel concessionario Honda .
 
Appena arriviamo la prima sorpresa , ci dicono che non possiamo tenere le moto per più di 6 minuti  Shocked
 
Mah... in 6 minuti non la metto neanche in moto !!!
 
Dopo 30 minuti di contrattazioni decido di testare ugualmente la moto facendo finta di non vedere l'orologio  Picchia
 

 
Metto giubbino, guanti e casco e si parteeee !!!
 

 
I primi metri trasmettono subito la leggerezza del mezzo, agile come una moto di piccola cilindrata si fa fatica a credere che sotto la sella ci sia un 1000.
 
Come spalanco il gas, il motore mostra subito la cattiveria, i 95 cv sono ben concentrati e spalmati bene, si riprende subito anche in 3° e 4°.
 
Il controllo di trazione lo trovo un pelo invasivo, taglia la corrente di netto, allora preferisco disinserirlo e procedere senza.
 
Le sospensioni sono tarate un pelo morbide ma in città fanno comodo, le buche vengono assorbite al meglio.
 
La moto scende in piega che è  un amore, trasmette una sicurezza  davvero non indifferente.
 
In un sorpasso, mi sono trovato a pinzare con più decisione, è  entrato in azione l'ABS, ben settato, anche se la frenata l'ho trovata poco potente, bisogna pinzare con decisione.
 
Su giù  destra sinistra, guidare questa moto è  un piacere, con lo sguardo vedo 3 dossi, do un bel colpo di gas per provare quanto sia "DAKAR" questa moto, e bhe.... vola come una libellula mai una sbavatura.
 
I comando sono intuitivi e facili da raggiungere, tranne che per le frecce, nascoste sotto il bottone del clacson, che in pratica ho premuto 10 volte prima di capire che le frecce stavano sotto ASD  ASD  ASD   
 
Il display a colori è  una bella chicca, si legge bene, e ha tutto in bella vista.
 
Disinserire il controllo di trazione è  facilissimo (sembra il tasto per fare il lampeggio), lo si può  fare in movimento.
 
CONSUMI: per il poco tempo che ho avuto la moto in prova, il computer segnava 7 litri x 100 km, ma questo dato prendetelo con le pinze, ero con marce basse ed in città, credo che sul lunga percorrenza i consumi si abbassino.
Questa moto è  stata concepita con criterio e si vede, curatissima nei dettagli e bella come non mai... mah mah...
 
Ho paura che in Italia non sarà  apprezzata a dovere, è  una moto ottima per il mototurista avventuroso, per quello che davvero non teme il deserto, ancora meglio per quello che si vuole lanciare nel bosco profondo...
 
In un viaggio autostradale, non potrebbe mai competere con la comodità  e gli optional delle più  grosse endurone ...
 
Questa moto merita, ma sappiate che se siete tipi da sella riscaldata, sospensioni elettriche ESA EPA NASA CASA E CIN CIN LA... non fa per voi!
 
Se siete gente che parte in viaggi, dove spesso l'asfalto è  un sogno remoto e la tenda è  la vostra prima casa, avete trovato la moto che fa per voi!!!




 

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Commento di: CBR_125R il 21-01-2016 06:38
Non spoilerate cavolo!
La devo ancora andare a provare!!! Picchia Picchia Picchia

Scherzi a parte, bella prova!
Direi che ti è piaciuta! Sospensioni morbide e freni progressivi fanno parte del suo essere "Vera Enduro" quindi ci stanno!
Commento di: Franz il 21-01-2016 09:19
Mi è piaciuta moltissimo , una moto fatta con criterio Up
Commento di: Doc_express il 21-01-2016 07:05
a volte ritornano e lo fanno in grande stile....o sbaglio? C'era stata a lungo una polemica per il discorso che date le alte prestazioni del motore non si trovano tassellati seri per fare sterrato.

Mi dispiace questo "salire continuo" delle cilindrate che capita ovunque. Per me 1000 è eccessivo (anche se ora giro con un 1200 americano) per un enduro.
Commento di: Franz il 21-01-2016 09:18
Credimi , non ho mai visto un 1000 così compatto e leggero , è davvero tornata in grande stile .
Questa moto per chi vuole fare enduro è davvero spettacolare!
Guarda se un giorno dovessi farmi un enduro sicuramente mi farei questa
Commento di: Doc74 il 21-01-2016 09:36
Mi colpisce la tua opinione negativa riguardo i viaggi lunghi e autostradali: In pochi minuti non puoi aver verificato se sia stancante...!
Purtroppo immagino anche che non hai potuto verificare le turbolenze d'aria ad alta velocità. Quel parabrezza così verticale mi mette un brutto presentimento.... no?
Commento di: Franz il 21-01-2016 14:19
Guarda avendola provata in città giustamente non ho potuto sfruttarla al meglio, però ho tirato un po' le marce in una strada semi deserta , il cupolino fino a 100 km/h funziona bene , ma come la superi il vento si sente (sono alto 1,78 cm ).
Ma il vero problema è la protezione alle gambe , ero in jeans e quindi l'aria fredda la sentivo e pure molto bene (2 ° segnava il termometro).
Sono modi e stili diversi di viaggiare , come ho scritto se sei un viaggiatore comodo ,abituato a moto che hanno protezioni aerodinamiche assurde con mille comfort , non la troverai ma comoda (per intenderci un gs sarà sicuramente più comodo) ma se compri l'africa credo che hai le idee ben chiare su cosa farci con la moto .
Commento di: SuperZUllo il 21-01-2016 10:35
Bravo Franz e Luigi...e com v piac!!!!!!!!!
Ma alla fine quanti minuti l'avete tenuta? 6 minuti fanno ridere...
Commento di: neoluigi il 21-01-2016 10:47
Zullo caro!
Io mi sono rifiutato per 6 minuti (ma il concessionario lo ho sotto casa, posso permettermi prese di posizione, Franz ha fatto 160Km tra andata e ritorno e giustamente la ha provata...).
Comunque ho scritto alla Honda, il comportamento del concessionario (riguardo i tempi) è stato anomalo ed assolutamente non suggerito da Honda...che comunque se ne è lavata le mani...una pessima figura secondo la mia modesta opinione.
Secondo te il Varadero lo potrò mai portare in Honda per la manutenzione? Con la paura che mi fanno un tagliando in 6 minuti? ASD ASD
Commento di: SuperZUllo il 21-01-2016 11:52
ma infatti 6 minuti sono un'assurdità. se trovi traffico vuol dire che riesci a fare il giro del palazzo. Cmq, al di la di tutto, non cedere mai la tua MILFONA. quella c'ha l'esperienza Leggi
Commento di: Franz il 21-01-2016 14:21
No poi ho elemosinato un test per il doppio del tempo Mitra
Commento di: CBR_125R il 21-01-2016 17:40
Provata oggi la DCT!
Che bella moto! Cavolo un progetto davvero moderno ma con il classico, per chi abbia mai guidato una moto Honda, sapore di casa!
Non è il mio genere, non per ora almeno, ma sono rimasto davvero colpito!

Leggo e sento pareri di gente che dice che se la gioca con V-Strom 1000 o KTM 1050... Si vede che non hanno provato questa! Le altre due sono buone moto, questa è una Honda. Una Vera Honda!
Ben tornata Africona!

Commento di: Karma95 il 21-01-2016 18:55
Che mi dici del DCT? Ho sentito solo belle cose e apprezzamenti anche da chi era prevenuto, io adoro la sensazione e la libertà che ti dona cambiare le marce con frizione e piede..?
Commento di: CBR_125R il 21-01-2016 19:51
Il DCT, dopo averlo capito, mi è molto piaciuto!
Commento di: Karma95 il 21-01-2016 18:56
Hai provato la standard, non DCT giusto? Che ne pensi del cambio-frizione, e hai intenzione di provare la DCT?
Commento di: Franz il 21-01-2016 19:04
Io ho provato la standard , la dct sono curioso di provarla.
Appena posso mi prenoto un secondo test drive con quella.
Il cambio fa il suo lavoro egregiamente secco e preciso ,e le marce sono rapportate benissimo, il motore si riprende con gran velocità
Commento di: frenk_RS_125 il 24-01-2016 11:30
Preciso una cosa chiesta ieri in MBE a proposito della versione DCT, che pare non convincere tutti (... me compreso...)
Si può montare optional il pedale del cambio e usare la moto in modalità manuale col pedale invece che con i tastini sui blocchetti, ma comunque senza leva frizione, al cui posto è presente la leva del freno di stazionamento.

Approfitto per ringraziare dell' articolo, mi hai ingolosito!
Commento di: Franz il 24-01-2016 11:53
Grazie a te per la dritta non la sapevo questa DoppioOk
Commento di: fg il 26-01-2016 11:56
esteticamente può piacere o meno, d'altra parte non è nulla di nuovo come design. Si guiderà sicuramente bene come quasi tutte le honda, ma resto scettico sulle lunghe percorrenze: elettronica e lunghi viaggi non sono parole che vanno molto d'accordo, specialmente in alcuni paesi meno ricchi
Commento di: Sigik il 27-01-2016 00:40
Io ho avuto l'onore di provarla tra i primi in Italia Mr. Green , sono riuscito a salirci in sella già sabato 16 gennaio scorso Laughing , e il concessionario Honda di Pavia prima di iniziare la prova, erano le 3 del pomeriggio, mi ha chiesto "verso che ora torni?" Shocked ... fosse stato per me sarei stato in giro tutto il pomeriggio però .... mezzoretta ok? sì. bene bene, me la gusto mi son detto Banana
GRANDISSIMA MOTO DoppioOk
Io viaggio con una suzuki v-strom 650 che considero una gran moto tutto fare (e viaggio per l'europa quando ne ho la possibilità), e possiedo anche un enduro ktm lc4 640, e quest'estate, pensando ad un rinnovamento, ho provato bmw gs 800 e gs 1200, ktm 1050 adventure, triunph tiger 800, suzuki v-strom 1000 , ma nessuna di queste mi ha entusiasmato da convincermi a fare il salto di qualità (e costo Shocked ), a parte bmw gs 1200 che considero una gran moto (e non diciamo che è di moda), effettivamente ha delle grandi doti ma costa uno sproposito, inaccessibile per me. Ma la nuova Africa Twin .... sì, mi ha proprio colpito, per me è lei la migliore Inchino .
Ci sali e ti senti subito a casa, ti da confidenza, è leggera e agile anche nel traffico. Il motore è burroso, regolare, gestibile, e quando apri la potenza non manca, non ti da quella "botta" come altri bicilindrici, ma tira via deciso e fluido, con un bel allungo sconosciuto ad altri bicilindrici. E quando iniziano le curve va giù in piega docile e sicura, apri e via. I freni sono regolati bene, non mordono subito, ma se pinzi un po' di più frena decisa ma molto modulabile, e trovo che sia una giusta regolazione per una moto on-off road.
L'ho provata anche lungo uno sterrato, leggermente disconnesso, e con qualche saltino e leggere derapate si intuisce che in off, una volta presa la mano, può dare grandi soddisfazioni Laughing .
Un giretto in tangenziale non poteva mancare, ho sfiorato i 190 .... , è assolutamente stabile in rettilineo come nei curvoni, e il cupolino protegge alla grande, niente aria sul casco, notevole Inchino .
La sella è comodissima, la postura è ideale, i comandi sono facili e intuitivi, tutto è al posto giusto (a parte il comando delle frecce, che come riscontrato da altri, non lo si azzecca sempre, bisognerà farci la mano), la strumentazione è ottima, tutto sotto controllo e di facile lettura.
Sono rimasto in giro 40 minuti, e me la sarei portata a casa O Smile .
Rientrato in concessionaria, sono rimasto a parlare col titolare, che mi diceva che anche quella col cambio DCT andrebbe provata perchè è una gran cosa.... detto fatto .... altro giretto di 15 minuti col cambio automatico .... WOW !!! non pensavo, funziona alla grande, anche in scalata e in ingresso curva .... zac! ti innesta sempre la marcia giusta, quella che avrei messo io a mano, ottimo direi, ma questa è un'altra storia .... Wink
Avrete capito che la nuova Africa Twin mi ha veramente entusiasmato, ho già deciso che sarà lei la mia prossima moto, non c'è dubbio DoppioOk
. Brava Honda, gran lavoro, grande moto.
Adesso mi manca solo di trovare quei 14.000 euracchi che servono per portarsela a casa con qualche accessorio Piango Piango Piango .
Comincio a risparmiare dai ....
ciao
Commento di: motodome62 il 28-01-2016 20:06
Ho venduto la crossrunner e lasciato l'anticipo per l'africa twin.... ASD Banana .
be', vi dirò come mi trovo dopo averla testata bene bene....
Commento di: gioss59 il 14-02-2016 12:57
scusate ma dove siete stati negli ultimi 11 anni..... se vedete solo honda ok ma ktm 950.990 prima e poi bmw f800 non mi sembra mancassero moto a 360 gradi.....
Commento di: Franz il 17-02-2016 14:13
Per prima cosa a me una moto deve piacere esteticamente , perché anche l'occhio vuole la sua parte !
Per il resto nessuno sta dicendo che era la moto che mancava , ma paragonata alle moto che hai citato tu l'africa è anni luce avanti
Commento di: gioss59 il 19-02-2016 18:20
Su estetica "ogni scaraffone è bello mamma sua".Sulla tecnologia dopo + i 10 anni fai una moto che pesa 10/20 lo kl in più con forche + piccole!!! E in off te ne accorgerai.... spero. parafango ant con tubo freni incorporato nel fango mi dirai sulla sabbia col cambio assistito quando dovrai accelerare e scalare in contemporania x non piantati e lui ti metterà marcia + alta anche fammi sapere. Per carita' non dico sia una brutta moto. Ma visto che la si dipinge come la moto che mancava non mi sembra allora se vuoi una moto con tanta tecnologia e che va il doppio potendo sciegliere quanti cavalli vuoi pesa meno e costa uguale, metti il culo senza pregiudizi su un 1190R. Non parlatemi di regina x favore aprite gli occhi e aggiornatevi nei rally e Dakar forse non vi hanno aggiornato ...
Commento di: gioss59 il 19-02-2016 18:44
Ps la mia troglodita ignorante come dici tu la butti a terra a destra e a sinistra non rompe niente xche' non ha nulla di esposto(forse xche' progettata x fare veramente off e vincere gare in Africa non andare al bar). E ti ricirdo che in fuori strada si CADE. e guarda che di Honda ne ho avute 2 prima del 990 ma raggiunta la mia eta' guardo meno i giornalisti e più la sostanza di un progetto x uso che intendo farci. Ciao
Commento di: AlbyMotorLands il 15-02-2016 09:10
Ciao, sono l'amministratore di www.motorlands.eu. Vorrei poter "usare" il tuo test ride per il mio sito. lO TRADURREI IO IN INGLESE, essendo un portale di carattere internazionale....cosa ne dici?
Commento di: Franz il 15-02-2016 12:49
Certo ti ho risposto in MP
Commento di: ajwmaurizio il 21-02-2017 18:28
Bel test complimenti
Ho ricevuto la mia Africa Twin DCT travel edition passando da una Vespa 150...All inizio tanto timore per il peso elevato e la potenza poi mi sono fatto coraggio e ho preso confidenza in pochissimi KM.
Ho riscontrato che spesso necessito l utilizzo del cambio manuale a levette per scalare in quanto arriva a stop con marce troppo alte....
Riscontro difficolta nell utlizzare bene l indice sinistro per passare alla marcia superiore in quanto i cavetti delle manopole riscaldate intralciano.
La manopola dell acceratore a mio avviso dovrebbe avere una escursione piu corta per poter passare a velocità piu sostenute senza riprendere la stessa manopola. Bauletto posteriore con comando troppo macchinoso e duro da chiudere o aprire.
La piega e abbastanza agevole ma nelle curve veloci meglio stare un po attenti perche il peso si sente sempre
Frenata molto potente ma la forcella affonda troppo.
Se si viaggia a velocita tranquille fino a 140km si va davvero comodi e con una rumorosita davvero godibile
A velocita elevate un po ti mette in difficolta per via delle turbolenze ma direi anche della troppa morbidezza delle spensioni
Consumi sempre bassi
Protezione piedi assente, mentre quelle delle mani è ok
Sedia ribassata per potermi sentire piu sicuro quando si va lentissimi in traffico.
Sono soddisfatto e spero che si affidabile.