de_corsa ha scritto:
bigpenna ha scritto:
... Una trentina d'anni fa (Giurassico?) il buon Battisti faceva l'elegia di un 125. la Gilera 124 5V con il suo "motocicletta, 10 HP..."
Certo, 10 cv sono pochini, ma fuori da una pista con 50 - 80 ci fai tutto e ti diverti alla grande.
beh, non è proprio così..
quando fu pubblicato quello che è stato uno dei più riusciti blues cantati in italiano di tutti tempi, ovvero "
Il Tempo Di Morire" (popolarmente conosciuto come "Motocicletta")
era l'ottobre del 1970 (quasi QUARANTA anni fa...)
e il grande
Jimi era morto da appena un mese... un minuto di raccoglimento in ricordo del Dio Mancino Della Chitarra:
a quel tempo, le moto venivano classificate in
Cavalli Fiscali:
"
10HP" era, in gergo da appassionati e nei Joe Bar dell'epoca, il modo di riferirsi alle moto dette allora "pesanti" che rientravano in gran parte nell'ambito dei 10 CV fiscali.
cioè si parlava di moto approssimativamente dai 750cc in su...
...e poi
"Mi costa una vita..." [cit.: 2a strofa] non si diceva a 16anni, quando i 125 venivano acquistati, quasi senza possibile alternativa, con i soldi di papà...
Per la serie io c'ero. Anche tu lo so.
Caro de corsa, fin'ora tutto Vangelo, ma non ricordo nessuno che vantasse i 10 CV del proprio V7 Sport, erano 70 a 7000 giri, non uno di meno!!!!
Come giustamente ricordi erano definite moto pesanti anzi Motopesanti, ma non moto da 10 CV.
Vero è che fino a una decina di anni fa sul libretto di circolazione veniva ancora riportato quello che lo stato con i suoi astrusi calcoli riportava come cavalli fiscali, ma non è mai interessato a nessuno se non per motivi prettamente burocratici.
Fra le altre cose parlavo del mito, la 124 5V di cui dichiaravano i famosi 10 HP (per l'esattezza 10,5 a 8500 giri), proprio perché ai tempi in una intervista aveva proprio citato Lei che era il mio sogno.
Ma forse la spiegazione è che frequentavamo bar diversi...