Moto
La mia prova della nuova Suzuki V-Strom 1000
Scritto da Gommeinfiamme - Pubblicato 18/03/2014 15:29
Buongiorno. Premetto che questo articolo è frutto assolutamente delle mie impressioni di motociclista medio e di quello che desidero da una moto e che se 25 minuti bastassero per capirla, forse farei un altro mestiere...

Sono felice proprietario di una "vecchia" Aprilia Caponord ETV 1000 curata con vari accorgimenti per renderla un po' più aggressiva (sospensioni più rigide, biellette RR e un po' di altro).

Avendo necessità di acquistare i vetri frecce anteriori dell'orecchiuta (uno è rotto e cambiarne solo uno c'è il rischio di farla diventare come la povera Buonamici del TG5) mi reco dall'unico concessionario moto ormai rimasto a Bologna.
Prenoto, pago ed aspetterò qualche giorno (???) in attesa che mi chiamino per il ritiro. Già che ci sono faccio un giro a vedere sto V-strom 1000.

Premetto che il 650, a parte l'ultimo, non mi piace per nulla esteticamente, ancor meno come guida ma procediamo.
Me ne fa vedere una ma poi mi dice che sta rientrando una persona da una prova e se voglio posso provarla.
Perché no.
Primo impatto: non mi dispiace!
E' un po' "taroccata" e cioè non come esce ma già con paramotore e puntale.
Disegnata molto meglio della sorellina, l'unica cosa che secondo me non sta bene è il parafango anteriore che è davvero un obrobrio ma il resto per me è ok.

Arriva il momento.
Salgo.
Intanto (e come prevedevo) da ferma è una bicicletta ma lo sono più o meno tutte rispetto alla "Cappona" a cui siamo abituati.
Probabilmente anche la gomma nuova aiuta un po' ma il peso è decisamente inferiore e si sente.
Me la aspettavo anche più bassa e debbo dire che nonostante io sia 1.85 e la mia orecchiona sia attrezzata di bitubo ben caricato e biellette RR, la differenza non si percepisce.

Parto.
Molto più reattiva (ed anche qui immagino che nessuno pensi il contrario) e per quel che mi riguarda, quasi troppo, nonostante sia abituato alla mia che è anche "Giotekkata" abbastanza rigida.
Mi da quasi la sensazione di una motard.
Probabilmente un po' più puntata avanti o comunque con quote ciclistiche che ne esaltano la reattività al manubrio rispetto alla mia ma che poi mi si è tradotto in imprecisione in entrata di curva anche a basse velocità.
I 100 cv si percepiscono poco ma si sente che il motore gira liscio e l'accelerazione si legge nel contakilometri che arriva rapido a 140.
La frenata è ottima e comunque molto meglio della mia, seppur attrezzata di trecce e pompa radiale.

Il cruscotto è semplice e compatto ma non mi ci concentro più di tanto. 30 minuti sono pochi per capire e mi concentro di più sulla rotazione del polso destro piuttosto che delle varie leve per trovare un po' di difetti...
Il cambio lo trovo preciso e leggero, anche se con qualche impuntamento ma la moto ha 600 km e forse ha bisogno di crescere un po'.
L'erogazione, che da basso e fino a 4000 è poderosa, poi muore fino a 8000 per poi ripartire ma dove????? a 900 è tutto finito!
Sospensioni forse un po' da tarare per il mio peso e qualche km in più me la farebbero apprezzare meglio ma ormai il tempo è finito.
Provato l'ABS per la prima volta... una gran bella invenzione!!!
Pinzi fino allo stremo ma oltre c'è lui... mai prima!!!
Il freno dietro forse blocca un po' rapidamente ma sono tarato sulla mia che notoriamente ha il freno virtuale! :uaz:
Riparo dall'aria molto scarso come prevedibile ma il cupolino era basso e la linea già racconta di questo.
Nell'impostare le curve mi sono trovato spesso a dover correggere ma questo lo imputo più a gomme "fresche" e a mia scarsa conoscenza della moto.

Conclusioni:
Una moto (quasi) buona per chi fa turismo, per chi forse non vuole smanettare più di tanto con un occhio ai consumi.
Divertente ma non emozionante.
Dico quasi buona perché sono sicuro che sulle percorrenze autostradali la differenza tra la mia e quella a fine giornata si fa sentire!!!

Erogazione per certi versi all'opposto della mia ed all'opposto di quello che voglio per cui...
13000 € non li spenderei MAI per questa moto.
Piuttosto anche 5000€ per una Capo da sistemare!!!

Onestamente da un 1000 appena uscito mi aspettavo di più... sarà che valuto troppo la moto in base al peso come quando ti regalano qualcosa a scatola chiusa ed in base al peso valuti il valore???

Forse sono stato ingeneroso con lei, e 20 minuti sono nulla per capire una moto ma questo è quello che ho percepito nel tempo concessomi.

Non so ma anche se non ho intenzione di cambiare moto, non sarebbe certo stata quella la moto che mi avrebbe fatto cambiare idea!
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: rebo il 19-03-2014 09:36
Anch'io ho provato brevemente la nuova V-Strom 1000. Questa moto mi è sembrata più leggera e maneggevole della mia attuale V-Strom 650 vers. 2009, e molto più maneggevole di altre endurone provate in precedenza. Complessivamente mi sono trovato bene; forse mi aspettavo un po' più di esuberanza dai cavalli dichiarati, ma per me la potenza è ugualmente sufficiente.
Non mi pronuncio sull'estetica, che, come per tutte le stradali di derivazione enduro, non mi coinvolge emotivamente.
Il prezzo, anche se non esorbitante, mi trattiene dall'acquisto.
P.S. Tornato a casa, ho sfilato le canne della forcella alla mia moto di 6 millimetri e ho notato un comportamento più omogeneo.
Saluti.
Commento di: lanternerosse il 20-03-2014 07:29
Pur attualmente non interessato al cambio moto, da felice proprietario di GS 1200, sarei curiosissimo di provare quella moto.
No non il Suzuki, la tua!
Commento di: Gommeinfiamme il 20-03-2014 08:08
La mia è il vecchio 1000. Per me davvero divertente...poi si sa, ogni scarrafone........ma una cosa sulla quale non si può dire nulla è che sia "sui binari" (se opportunamente sistemata di sospensioni) in ogni situazione. Up
Commento di: Ocsecnarf il 21-03-2014 18:13
Ciao,
non mi riferisco al merito del confronto, dato che non ho guidato nessuna delle due moto, ma condivido!
Quello che posso dire è come normalmente la propensione all' acquisto di un veicolo è determinata in buona parte dal primo approccio.
Se non scatta un "effetto wow", positivo sia sulla sua apparenza che sulla sua funzionalità, è perchè l' oggetto non fa per noi.
E se comunque lo si dovesse acquistare, è probabile che in segito subentri l' assuefazione, ma non sarà mai un oggetto nostro fino in fondo.
Saluti,
Commento di: photodrip il 22-03-2014 11:34
Già il fatto che non apprezzi la Vstrom 650 fa intuire che non ti sarebbe piaciuta la nuova 1000
Non l'ho provata ma leggendo gli articoli sembra una gran bella moto per chi non vuole smanettare e apprezza la dolcezza di guida sui lunghi percorsi. Chiaro l'Aprilia avrà più grinta ma ad esempio io non comprerei mai una Caponord.
Quoto Ocsecnarf(ma non potevi trovare un nickname più facile) la moto è qualcosa di personale : se nun te paice nun te piace Think
Commento di: Gommeinfiamme il 22-03-2014 13:13
Ciao. Ho approciato la 1000 non con pregiudizi ma semplicemente perchè il vecchio 1000 della suzuki aveva un sacco di impressioni positive e quelle avevo in mente. Il 650 era (ed è) una cosa diversa e anche se non mi piace (motore troppo elettrico, indipendentemente dalla potenza), lo consiglio sempre a chi cerca una tourer ottima e parsimoniosa.
Onestamente mi aspettavo di più dal motore ma questo non toglie che se si effettua una comparativa con la mia, la seconda forse non ne esca bene a valori di prestazioni pure (tempi 0/100 o sul kilometro) se non asltro per gli oltre 40 kg in più.
Però l'erogazione (complice anche il fatto che la mia è euro zero, oltre all'estrazione sportiva del motore, seppur ridimensionata di oltre 30 cv rispetto alla rsv mille) è tutta un'altra cosa e mi piace in una maniera spropositata.
Ripeto, la nuova v-strom 1000 è sicuramente una moto che (a parte il prezzo che ritengo troppo elevato) troverà moltissimi clienti, ma non è la moto per me. Mi viene anche da pensare che forse, una moto per me ancora non c'è, non per il fatto che la mia sia la migliore esistente (sono propenso a pensare che l'eventuale sostituta potrebbe essere la ktm 1190 o la triumph tiger 1050), ma semplicemente perchè oggi la direzione dei progettisti di tourer è diversa.
Commento di: om1 il 22-03-2014 15:27
L'ho provata oggi anche io per 30 minuti..
Mi ritrovo praticamente su tutto quanto dici..
Il motore é un ottimo tourer, e poco sport..

Io mi sono esaltato per la maneggevolezza guidabilità e reattività,ho unA versys 650 e questa vstrom l'ho trovata 1000volte meglio sin da subito.
sospensioni rigide il giusto..
Avendola provata sul misto stret, l'ho trovata nel suo habitat, probabilmente andrebbe riprovata dove ci son curvoni più veloci e larghi..

Da fermo si sente che non pesa molto, tutto sommato mi é piaciuta..
Commento di: esp65 il 31-03-2014 21:49
Premetto che non sono un mago delle 2 ruote .... anzi!!! Possiedo un V Strom del 2012 che soddisfa le mie esigenze alla grande e oggi ho avuto occasione di provare la 1000 insieme ad amici con esperienze varie in fatto di moto e tutti ne siamo rimasti contenti tanto da farci ben più di un pensierino sopra per un prossimo acquisto....... Appena salito mi sono sentito a mio agio direi che l'ho sentita subito "comoda". L' erogazione è progressiva, il motore gira fluido e la velocità sale piacevolmente. La frenata è decisa con l 'abs che si fa sentire senza essere invasivo. Effettivamente 100 cv possono sembrare pochi per una maxi e sicuramente per molti lo saranno. Ma per quanto mi riguarda mi è sembrata stabile e fruibile senza essere esasperata. Per me il neo non è sulla moto ma nel suo prezzo di listino al quale andrebbe aggiunto il costo di optional che tanto optional non sono quali il puntale ( filtro olio molto esposto come lo è anche nel 650) ed il cavalletto centrale indubbiamente utile. Doppio Lamp Green
Commento di: Gommeinfiamme il 01-04-2014 07:46
Ciao.
Il tuo commento non è troppo diverso dal mio, con una differenza di base: proveniamo da due moto decisamente diverse ed entrambi ne siamo soddisfatti.
Sicuramente la 1000 si porta dietro tanto della 650 che possiedi e rimane in linea con essa, pur migliorando tante cose, addirittura facendo sembrare la 1000 più maneggevole e leggera.
Sono d'accordissimo con te che quel prezzo è altissimo in confronto a quel che propone il mercato.
Vedremo come risponderanno gli acquirenti. Up
Commento di: luisandro68 il 01-04-2014 10:10
ciao, io non hò ancora provato la nuova v-strom e non mi interessa perché la penso come te e finalmente dopo "troppi" anni d'attesa, sto trattando l'acquisto di una stupenda "rally rayd" , la sorella della tua, con "gambe un pò più lunghe" e quei colori tanto originali da farla risaltare ovunque.
giustamente la protezione che ti da la caponord è difficile trovarla su altre moto di nuova concezione, mentre riguardo al nuovo KTM 1190 adventure è una BBESTIA FEROCE ma anche qui riparo nullo e molte vibrazioni al manubrio..... ma che motore!!!! , mentre la R col 21 anteriore è molto più convincente.
ma visto che per me la rally rayd è in tutto una moto nuova, non vedo l'ora di entrarne in possesso.. ciao Rotfl
Commento di: Gommeinfiamme il 01-04-2014 10:16
Vedrai che troverai una moto davvero speciale.
Se non sono state fatte, fai una revisione "mirata" alle sospensioni, se vuoi ti do un riferimento di firenze.
Per il resto, se non sono stati fatti, fai quei 3 o 4 lavoretti che la renderanno indistruttibile!

Buon acquisto.
Commento di: esp65 il 01-04-2014 19:48
Concordo alla grande ! Up
Commento di: luisandro68 il 01-04-2014 20:59
si probabilmente le molle forcella saranno quantomeno da controllare, mentre il mono è stato sostituito e so che ha svolto varie migliorie tipo attacchi benzina , centraline e altro che devo verificare , ma sono dettagli che posso tranquillamente risolvere con una messa a punto .
ti ringrazio per l'officina di firenze ma so già in che mani metterla per eventuali interventi.
alla prossima, ciao Rotfl
Commento di: pepo68 il 31-10-2014 17:23
Andrea...... io appena ci sono salito ho pensato che potesse fare al caso mio(complice la supervalutazione del mio monster1100 evo, mi hanno ridato quanto l'ho pagata)..... la ritiro domani..... ora aspetto di incontrarti per farti fare un test mooolto lungo..... con sosta per lo gnocco e le tigelle!!!!
Commento di: Gommeinfiamme il 31-10-2014 17:33
Caro Pepo, sono sicuro che sarai felice di questa moto.
Venendo dalla mia non sono stato molto entusiasta ma sono sicuro che tra qualche anno potrebbe essere la mia.
Itempo per provarla non è stato tanto e non ho capito a fondo il prodotto.
Resto dell'idea che costa tanto per quello che offre rispetto alla mia (che è dichiaratamente una moto poco capita).

Spero presto di vederti e di assatorare con te, tigelle e tornanti! Up ASD

Commento di: raffaeleMT il 21-12-2014 19:15
Non ero contento della mia honda transalp 700... ed appena ho provato la nuova vustrm 1000 ho capito che era la moto x me !!! quindi detto fatto..... Wink io ci ho fatto circa 7000 km in 8 mesi... sono soddisfatissimo..... la mia è color sabbia, motore brillantissimo e ci ho montato il cavalletto centrale, paramotore, puntale, paramani, adesivi e valigie e bauletto traker della givi..... mia moglie mi dice che è la mia fidanzata... ed è così !!!! ciao ragazzi e buon divertimento.... Banana
Commento di: betarr300 il 22-04-2016 17:22
Salve, sono nuovo del forum. Ho venduto da poco la mia honda transalp 650 e come probabile sostituta avevo in mente una V strom 1000. oggi ho avuto la possibilità di guidarne una anche se solo per 10 minuti. Per quel poco che potuto constatare la moto mi ha dato una buona impressione, però Il motore al minimo girava intorno ai 1100 giri, mi è sembrato un po' accelerato. E' solo una mia impressione o è normale per quasto tipo di moto.