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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16428062
16428062 Inviato: 31 Dic 2024 0:44
Oggetto: Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
 



Ciao a tutti, e auguri per l'anno che sta per venire.
Premetto subito che non c'è nessuno spirito denigratorio o critico verso le moto cinesi, lo spirito è quello di osservare un fenomeno e cercare di capirne le cause.
Quest'anno dopo anni senza moto sono riuscito a riprenderla e ho trovato un mondo moto molto diverso dopo soli 5 anni. A parte i prezzi folli dell'usato, quando iniziai a guardare i listini, video recensioni di moto, annunci di usati ecc li per li mi feci abbastanza prendere da tutti questi mezzi cinesi: benelli, swm, voge, cf moto ecc. Mi ero praticamente convinto che fossero scelte intelligenti in un mondo dove alcuni brand come ktm o ducati oramai hanno dei prezzi fuori portata per una persona normale che non vuole avere debiti. Poi mesi dopo (alla fine presi una naked, honda hornet 600 2007), ho fatto un altro ragionamento. Sono andato a vedere sul sito suzuki e ho visto che il v-strom 650 sta a 7900 euro. La morini x-cape 650 e la benelli trk 700 costano sui 7400 mi pare. E io li mi sono chiesto, com'è possibile che la gente preferisca acquistare una cinese, che appena varca il cancello del concessionario ha già perso più valore di quanto non te ne abbia fatto risparmiare rispetto a una suzuki/kawasaki? Il v-strom (ma è solo un esempio) è un mezzo ricercato nel mondo dell'usato, non penso proprio che una benelli dopo 20 anni sia ancora così ricercata, alla fine chi se la compra spesso e volentieri vuole il nuovo, quasi come per sentirsi furbi ad aver fatto un acquisto smart. Forse è anche la volontà di avere un mezzo nuovo? Forse le linee moderne e questi mezzi nuovi che prima non c'erano attirano di più rispetto a una moto europea o giapponese che magari è venuta un po più a noia (quindi c'è una sorta di "effetto novità")? Ma soprattutto, voi pensate che sia in parte una sorta di "annebbiamento mentale" del motociclista italiano? (oltre a meriti oggettivi di alcuni di questi brand cinesi che sembrano aver fatto davvero un bel lavoro, soprattuto cf moto, kove e io ci metterei anche voge). Se così fosse, la tesi dell"annebbiamento mentale" porterebbe a pensare che possa trattarsi di un fenomeno transitorio, della durata di qualche anno, ma che alla fine andrà non dico a sparire, ma magari a ridimensionarsi. Oppure questi brand avranno davvero in futuro una fetta di mercato sempre più grande? Voi che ne pensate?
 
16428063
16428063 Inviato: 31 Dic 2024 7:58
 

Ciao Loris, buon fine dell'anno e soprattutto buon inizio 2025.

Come la vedi io, per punti:

PREZZO CINESI ANALOGO A MOTO GIAPPONESI:
(Es. V-strom vs xcape o trk).

Quello che noto io, per le auto, per le moto, per i vestiti, per altro è sempre il solito metodo: entro nel mercato a prezzi più bassi rispetto alla media, riempio il mercato stesso con tanti prodotti e ottengo a lungo andare: sempre più fiducia nel marchio, conoscenza sempre più alta del mio prodotto.
Una volta ottenuto tutto ciò e cioè dovo aver acquisito fiducia nella gente e dato visibilità al mio marchio, posso allineare i prezzi ai prodotti concorrenziali.
In questo step finale ottengo altri vantaggi: maggior ricavo ovviamente e percezione ancora più di qualità da parte del possibile cliente.
Vedere due moto dello stesso segmento a pari prezzo mi farà pensare che la qualità sia pressochè medesima, di conseguenza la scelta non ricadrà sul marchio ma su estetica e tanto altro.

Prendi l'esempio di MG: se rileggi il mio discorso qua sopra pensando ad MG, ti ritrovi?

Nel giro di poco si sono viste tantissime Mg Zs per le strade italiane grazie al fatto che con meno di 20k si prendeva il tanto desiderato suv all'italiana.

Ora, a distanza di poco tempo (1..2 anni) MG è ben vista o comunque la gente è meno riluttante all'acquisto. Peccato che andranno a sparire le loro auto "economiche". Il prossimo modello di Mg Zs costerà di più, quello dopo ancora sarà più o meno in linea come costi con un suv europeo dipari categoria. A quel punto però ormai MG sarà un marchio affidabile per gli italiani, senza più pensieri giusti o sbagliati riguardo alla qualità, ai pezzi mancanti, ecc ecc.

ZARA? sono vestiti, giusto? Ok...
Com'era entrata nel mercato? Con 15 euro ti prendevi un jeans, cosa che prima eri obbligato a comprare solo levis, rifle, gas e poco altro a prezzi 10 volte superiori.

Vai oggi da zara a prendere un jeans, sei sulla media delle 50/60 euro.
No...non è colpa solo dell'inflazione...anzi.

Per gli alimentari? MC DONALD?
Se non sei troppo giovane...ti ricordi com'era entrata nei mercati di tutto il mondo? Te lo dico io...come cibo da strada, dei "poveri".

Ora quando in 4 andiamo a mangiare al Mc, partono 40 euro come minimo (e solo perché sto attento a non spendere troppo).

Se un iphone te lo vendessi a 300 euro nuovo...cosa penseresti?
A 1300 dici...cavolo... top premium quality.

Il TRK è un discorso a parte, nel senso che è la moto per chi sogna il GS ma che non può permettersi, non ha voglia di spendere cifre alte per una moto (e ci sta tutta!). È una moto che comunque è comoda e ti fa fare (nei viaggi) le stesse cose di un GS ) o quasi.

ANNEBBIAMENTO MENTALE:

Nessun annebbiamento mentale, la gente sceglie in base a qualità prezzo, estetica, cuore, portafoglio.

Abituiamoci che oggi e in futuro sarà normale scegliere tra un prodotto cinese ed uno europeo o giapponese o koreano.

Hanno capito anche loro che per vendere in Europa servono qualità, estetica e tanto altro.
Ci sono arrivati e lo faranno sempre di più.

Buona giornata
 
16428065
16428065 Inviato: 31 Dic 2024 8:48
 

Direi che per il momento le moto cinesi sono più indirizzate per chi si approccia per la prima volta che al motociclista esperto.
Ad oggi non sono ancora al livello delle europee e jap come guida , prestazioni e controlli.
Ma per nostra sfortuna ci arriveranno presto.
 
16428066
16428066 Inviato: 31 Dic 2024 8:55
 

la v strom 650 xosta 8900, adesso è in offerta a 7900 perchè è uscita la 800 che molto probabilmente la sostituirà a breve.
quindi la reale differenza di prezzo è decisamente più importante.
la tracer sette supera i 9000, la versys costa 8500 ma ormai è un modello decisamente vetusto.
i prezzi folli dell'usato sono stati "creati" dalla mancanza di consegne del nuovo per molto tempo, durante il covid.
addirittura ho visto moto usate a poche centinaia di euro in meno del nuovo, in quel periodo.
(come minimo mi devi togliere l'iva secondo me, ma in realtà non lo faceva nessuno).
sei giovane, questa cosa è già successa nel dopoguerra con le jap, che non esistevano, ed hanno conquistato il mondo a colpi di prestazioni ed affidabilità.
se le cinesi (e molte lo sono già) cominciano a dimostrarsi prestazionali ed affidabili, non vedo perchè non dovrebbero entrare a far parte del mercato come tutte le altre marche.
 
16428070
16428070 Inviato: 31 Dic 2024 9:28
 

Qualche anno o decennio fa, i Giapponesi cominciarono a inventare e vendere maxi moto che venivano beffeggiate in occidente (per essere apparenti copie delle Triumph Inglesi che andavano per la maggiore).
Poi tutti sanno come è finita. Anzi come continua ad andare avanti.
 
16428071
16428071 Inviato: 31 Dic 2024 9:37
 

I Cinesi hanno indovinato il segmento nel quale potersi inserire. Mentre in Italia e più in generale in Europa il mercato si era stabilizzato su cilindrate medio/alte, con prodotti sempre più cari nonostante alcuni modelli fossero realizzati in economia. Ed ecco che i brand Cinesi hanno proposto moto di piccola e media cilindrata, sicuramente anche queste proposte fatte in economia ma a prezzi più "umani". Poi è chiaro che se si cerca la qualità senza compromessi, disposti a pagarla i marchi sono quelli che conosciamo tutti ad iniziare da Ducati e BMW.
Ora un po' tutte le case hanno iniziato a produrre piccole e medie cilindrate. Anche se la soluzione a mio vedere sarebbe quella di svuotare i magazzini anche a prezzo di costo (vedi KTM) e calmeriare i prezzi di vendita.

Ha ragione italyonbike il mercato Cinese si sta prendendo il mercato dei neo motociclisti, attratti da brutte copie di modelli più in voga a prezzi interessanti.
 
16428075
16428075 Inviato: 31 Dic 2024 10:56
 

Discussione interessante. Faccio due premesse. La prima: da ex responsabile di marketing di prodotto, ogni volta che devo comprare qualcosa di "sostanzioso", come prezzo d'acquisto, faccio una veloce indagine di mercato. La seconda: mi sono appena ricomprato una moto, dopo aver ignorato le moto per... 20 anni e più. Eh, sono fatto così: se non mi interessa direttamente, evito anche solo di pensarci. Anche per non cadere in tentazione... icon_xd_2.gif

Quindi, sono arrivato a fine agosto con l'idea di comprare una moto, senza avere la più pallida idea di prezzi e modelli. Avevo visto alcune moto "strane" e mi chiedevo chi fosse il produttore del modello "Voge"... per dire il livello! icon_biggrin.gif Uno zero assoluto.

Quindi, partendo a mente sgombra, con idee che risalivano a fine anni '90, ho cominciato a girare i venditori della mia zona, a caccia di informazioni, idee, prezzi di riferimento.

La prima sorpresa sono stati proprio loro, i cinesi! Ho scoperto che erano entrati nel mercato nuovi produttori. O vecchi produttori (Guzzi, Benelli, BMW di cilindrata più ridotta) con modelli che sarebbe stato impensabile produrre in Europa. Quindi, per noi consumatori, una pacchia. Almeno apparentemente.

Essendo nella fascia "silver" (parlo di tinta di capelli...), mi sono fatto alcune domande. Cinesi, ok. Ma poi, chi me le aggiusta? Si troveranno i ricambi? Per quanto tempo? E lì ho scoperto che, almeno nella mia città, lo storico rivenditore della marca europea o giapponese X, aveva affiancato anche la marca Y cinese.
Quindi, boh? A meno di una guerra fra Cina ed Europa (sperabilmente solo commerciale, a suon di dazi), piuttosto improbabile comunque, questo lato del problema l'ho accantonato. Ed ho cominciato a guardare con più attenzione i prodotti. Che ci sono, sono tanti ma non tantissimi, ma occupano le fasce in cui si fanno i numeri più grossi a livello mondiale. Cioè sono prodotti senza troppi grilli per il capo, solidi, ben costruiti, ma non raffinatissimi. Innovazioni, non ne ho viste. Una buona capacità di produrre ed una buona qualità, media, mi pare. Forse un tantinello pesanti, ecco.

Con una certa sorpresa ho anche scoperto che taluni modelli (ad esempio BMW, anche scooter) sono a tutti gli effetti prodotti cinesi rimarchiati. E ri-prezzati! Però, ok, ho la rete di assistenza BMW, come plus.

Dopo matura riflessione, ho optato per una jap non made in Japan. eusa_shifty.gif Infatti, la Honda CB 500 X (che ho comprato usata) viene prodotta in Thailandia. Ok, non è cinese. Ma non è neanche giapponese. Però la qualità c'è, mi sembra.

Secondo me, i cinesi sono qui e saranno qui a lungo, salvo sconvolgimenti a livello mondiale, poco auspicabili. Certo, avere un "vero" prodotto europeo o giapponese, cioè una delle big four nipponiche oppure i prodotti di grossa cilindrata prodotti in Europa, offre qualche garanzia in più di durata nel tempo e di tenuta del valore. Ma le differenze si assottiglieranno. E poi c'è l'esempio appena citato delle "giapponesi non prodotte in Europa": tutto, in fondo, è relativo ed in perenne movimento.

Per finire, una notazione proprio sulle jap. Per questo, passo al mondo auto: ho avuto 3 Toyota, una Celica 7.a serie, una Yaris ibrida ed ora una Prius. La prima e l'ultima prodotte in Giappone. La Yaris, in Francia, in una classica fabbrica di assemblaggio di pezzi in arrivo da altrove. La differenza di qualità, c'è.

Ed è ciò che temevo di verificare con la CB 500. Invece, no. Non direi, almeno per il momento. Ed a giudicare dai giudizi letti e visti su diversi canali YT di utenti, anche a distanza di anni e decine di migliaia di miglia e km, continuerà così. Spero...

Quando cominceranno ad arrivare innovazioni cinesi, comincerò a farmi altre domande. Per il momento, mi sembra che si limitino a costruire bene ed a prezzo competitivo ciò che già c'è.

Comunque, siamo lontani dal mondo dell'elettronica. Per rimanere in tema, ho comprato su Temu un paio di interfoni, per me e mia moglie. Prezzo totale per due: meno di 22 euro, spedizione compresa. Un prodotto "di marca" mi sarebbe costato almeno 15 volte tanto. Eppure funzionano... anche benino. Per le mie esigenze, ottimi. Ma non penso che si arriverà a questi livelli, con le moto!
 
16428081
16428081 Inviato: 31 Dic 2024 12:46
 

Guardate la nuova Honda Hornet, gli italiani non hanno soldi e vogliono la moto grossa con pochi soldi, non capiscono niente di elettronica e ciclistica...
 
16428085
16428085 Inviato: 31 Dic 2024 12:59
 

Sono d'accordo con italyonbike, è molto difficile vedere un motociclista esperto che va in moto da tanti anni sostituire la sua moto giapponese o europea con una cinese.

Per ora le moto cinesi sono appannaggio dei "nuovi motociclisti" e dei "motocilisti di ritorno" principalmente per il fatto che costano poco e assomigliano a moto ben più costose.
Poi però se guardiamo al mercato dell'usato, vediamo che ci sono anche tante moto cinesi in vendita.
Chi compra una moto da 6/7K che assomiglia ad un gs da 25/30K pensa di poterci fare le stesse cose, per poi accorgersi dopo un po' che non è proprio così.

Quando i cinesi arriveranno, in tutto, al livello delle europee e giapponesi perderanno quote di mercato rispetto ad ora, semplicemente perchè a quel punto le loro moto costeranno come le altre.
 
16428094
16428094 Inviato: 31 Dic 2024 15:25
 

Finché si tratta di fascia medio/bassa i cinesi vanno bene e andranno sempre meglio , ma per la fascia alta non credo sfonderanno. Come dice Gilberto quando i cinesi faranno una moto equivalente al GS (tanto per fare l’esempio più famoso )in tutto e per tutto costerà come il GS o poco meno e chi è disposto a spendere certe cifre per avere il “meglio”, anche come prestigio, difficilmente sceglierà la cinese per risparmiare qualcosa.
Alla fine è come per gli smartphone, dove sono sicuramente più avanti che sulle moto: la fascia medio bassa è praticamente tutta loro , nella fascia alta hanno degli ottimi prodotti ma chi vuole e può spendere più di 1k euro per uno smartphone difficilmente prende un cinese top invece di un iPhone o un Pixel.
 
16428095
16428095 Inviato: 31 Dic 2024 15:28
 

è stata tirata in ballo la nuova hornet 1000, e questo mi da modo di fare un altro esempio. Intanto per iniziare non penso che ne venderanno molte, rispetto alla hornet 750 la 1000 è rivolta a un motociclista più esigente e questa è tecnicamente inferiore secondo gli esperti alle varie s1000r, streetfighter, mt10 ecc. Se vi andate a vedere qualche video o recensione viene criticata molto (secondo me è una signora moto ma qui usciamo dal topic). Io però ho la sensazione che se la stessa identica moto l'avesse fatta cf moto o voge, spopolerebbe e si parlerebbe di prodotto fatto bene, i cinesi che fanno roba di qualità ecc e ne venderebbero a palate. Per questo parlavo di "nebbia mentale" nel senso che oramai sembra quasi una mania inspiegabile, come se ci fosse voglia di cambiare, voglia di nuovo e voglia di sentirsi "furbi" ad aver preso un prodotto cinese (ripeto che non ho niente contro le moto cinesi).
Non la percepite anche voi questa cosa come se brand come kawasaki o suzuki siano davvero a rischio di sparire (in italia)?
 
16428097
16428097 Inviato: 31 Dic 2024 15:39
 

llloris ha scritto:
è stata tirata in ballo la nuova hornet 1000, e questo mi da modo di fare un altro esempio. Intanto per iniziare non penso che ne venderanno molte, rispetto alla hornet 750 la 1000 è rivolta a un motociclista più esigente e questa è tecnicamente inferiore secondo gli esperti alle varie s1000r, streetfighter, mt10 ecc. Se vi andate a vedere qualche video o recensione viene criticata molto (secondo me è una signora moto ma qui usciamo dal topic). Io però ho la sensazione che se la stessa identica moto l'avesse fatta cf moto o voge, spopolerebbe e si parlerebbe di prodotto fatto bene, i cinesi che fanno roba di qualità ecc e ne venderebbero a palate. Per questo parlavo di "nebbia mentale" nel senso che oramai sembra quasi una mania inspiegabile, come se ci fosse voglia di cambiare, voglia di nuovo e voglia di sentirsi "furbi" ad aver preso un prodotto cinese (ripeto che non ho niente contro le moto cinesi).
Non la percepite anche voi questa cosa come se brand come kawasaki o suzuki siano davvero a rischio di sparire (in italia)?

Scusa ma non ho capito bene il tuo pensiero.
La Hornet non è una brutta moto e con un prezzo concorrenziale, ma proprio perchè il target è quello delle Hypernaked le mancanze diventano importanti, su una turistica non lo sarebbero.
Non so se volevi dire qualcosa di simile.
 
16428098
16428098 Inviato: 31 Dic 2024 15:52
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma non ho capito bene il tuo pensiero.
La Hornet non è una brutta moto e con un prezzo concorrenziale, ma proprio perchè il target è quello delle Hypernaked le mancanze diventano importanti, su una turistica non lo sarebbero.
Non so se volevi dire qualcosa di simile.


Intendo dire che secondo me una parte delle critiche per la hornet 1000 deriva dal fatto che è una honda, quindi come si aspettasse sempre e solo il meglio del meglio. Al contrario, si chiamasse cf moto 1000 sp (esempio a caso) identica come componenti e prezzo a questa hornet 1000, spopolerebbe di più. La gente la giudicherebbe in maniera maggiormente positiva (forse per le cinesi si parte da aspettative più basse e ci si sorprende di più quando sono fatte bene?). Questa è una percezione, non so se è realmente così. A prescindere che sia hypernaked o turistica. Poi certo, sicuramente è più facile per le cinesi battere la concorrenza giappo/europea nelle piccole e medie cilindrate, ma io non escluderei che già oggi le cinesi potrebbero vendere tanto anche nelle grandi cilindrate (vedi voge 900).
 
16428103
16428103 Inviato: 31 Dic 2024 16:11
 

llloris ha scritto:
Intendo dire che secondo me una parte delle critiche per la hornet 1000 deriva dal fatto che è una honda, quindi come si aspettasse sempre e solo il meglio del meglio. Al contrario, si chiamasse cf moto 1000 sp (esempio a caso) identica come componenti e prezzo a questa hornet 1000, spopolerebbe di più. La gente la giudicherebbe in maniera maggiormente positiva (forse per le cinesi si parte da aspettative più basse e ci si sorprende di più quando sono fatte bene?). Questa è una percezione, non so se è realmente così. A prescindere che sia hypernaked o turistica. Poi certo, sicuramente è più facile per le cinesi battere la concorrenza giappo/europea nelle piccole e medie cilindrate, ma io non escluderei che già oggi le cinesi potrebbero vendere tanto anche nelle grandi cilindrate (vedi voge 900).

Io invece ritengo che le critiche siano proprio per la categoria, su una moto di quel genere(150cv) senza l'imu non può avere i controlli elettronici che funzionano bene e per me è un difetto grande.
Ha quasi solo i cavalli di una hypernaked ma tutto il resto no.
Una moto turistica tipo la Voge 900 anche se ha dei controlli invasivi non sono un problema per via del target al quale si rivolge.
 
16428107
16428107 Inviato: 31 Dic 2024 17:24
 

È un po' lo stesso discorso della Z900 base dell' anno scorso: con 9000 euro ti porti a casa 125 CV.
Praticamente il motociclista poco esperto pensa di aver fatto l'affare perché si porta a casa tanti cavalli a poco prezzo, idem la Hornet 1000 che ti offre 150 CV per 11.000 euro.
Ma quello che ti porti a casa con quella cifra è solo un ottimo motore, mentre dal punto di vista della ciclistica e dell' elettronica ci sono importanti rinunce e mancanze. Un motociclista poco esperto non ci fa caso a queste cose mentre un motociclista più esperto sa che freni, sospensioni ed elettronica sono più importanti del motore stesso.
 
16428109
16428109 Inviato: 31 Dic 2024 18:24
 

llloris ha scritto:
Intendo dire che secondo me una parte delle critiche per la hornet 1000 deriva dal fatto che è una honda, quindi come si aspettasse sempre e solo il meglio del meglio. Al contrario, si chiamasse cf moto 1000 sp (esempio a caso) identica come componenti e prezzo a questa hornet 1000, spopolerebbe di più. La gente la giudicherebbe in maniera maggiormente positiva (forse per le cinesi si parte da aspettative più basse e ci si sorprende di più quando sono fatte bene?). Questa è una percezione, non so se è realmente così. A prescindere che sia hypernaked o turistica. Poi certo, sicuramente è più facile per le cinesi battere la concorrenza giappo/europea nelle piccole e medie cilindrate, ma io non escluderei che già oggi le cinesi potrebbero vendere tanto anche nelle grandi cilindrate (vedi voge 900).


Honda ormai sono diversi anni che è lontano dal top in qualsiasi categoria , esclusi forse gli scooter e la Goldwing. Il problema della hornet 1000 è che allo stato attuale è una moto abbastanza insensata: non si avvicina manco col binocolo alle varie hypernaked europee (e ci sta visto il prezzo) ed è praticamente peggio di tutte le naked medie sportive delle altre case. Dalla sua ha solo il prezzo e la probabile affidabilità Honda , ma per il genere di moto non credo siano sufficienti. Se fosse stata cinese avrebbe avuto gli stessi problemi, anzi, non avrebbe manco avuto la teorica affidabilità Honda dalla sua.

E il genere di moto incide parecchio perché da una moto “sportiva” nel 2025 ci si aspettano decisamente altre cose rispetto ad una media turistica .
 
16428110
16428110 Inviato: 31 Dic 2024 18:43
 

Hazrael88 ha scritto:
Honda ormai sono diversi anni che è lontano dal top in qualsiasi categoria , esclusi forse gli scooter e la Goldwing. Il problema della hornet 1000 è che allo stato attuale è una moto abbastanza insensata: non si avvicina manco col binocolo alle varie hypernaked europee (e ci sta visto il prezzo) ed è praticamente peggio di tutte le naked medie sportive delle altre case. Dalla sua ha solo il prezzo e la probabile affidabilità Honda , ma per il genere di moto non credo siano sufficienti. Se fosse stata cinese avrebbe avuto gli stessi problemi, anzi, non avrebbe manco avuto la teorica affidabilità Honda dalla sua.

E il genere di moto incide parecchio perché da una moto “sportiva” nel 2025 ci si aspettano decisamente altre cose rispetto ad una media turistica .

Secondo gli studi di Grace Dick (per gli amici Grazia al caxxo):
Una moto da 20 mila euro è migliore di una da 11 mila.


Le Honda non le compri perché eccellono in 1-2 cose, le compri perché fanno bene o piuttosto bene sotto tutti i punti di vista e male in nessuna.
 
16428156
16428156 Inviato: 1 Gen 2025 8:41
 

ton1x ha scritto:
Secondo gli studi di Grace Dick (per gli amici Grazia al caxxo):
Una moto da 20 mila euro è migliore di una da 11 mila.


Le Honda non le compri perché eccellono in 1-2 cose, le compri perché fanno bene o piuttosto bene sotto tutti i punti di vista e male in nessuna.

Guarda che il problema non è se la moto è valida o no per il suo prezzo, ma il suo target e quali sono le sue concorrenti.
Alla fine chi vuole una naked sportiva, secondo me, preferirà con quella cifra comprare un Street Triple o una MT09, dei 30 cavalli in più se ne fregherà.
 
16428159
16428159 Inviato: 1 Gen 2025 10:58
 

lo stesso discorso "chissenefrega dei 30cv in più" però non mi pare lo applicate quando si parla di 70-80cv icon_asd.gif
 
16428160
16428160 Inviato: 1 Gen 2025 11:09
 

ton1x ha scritto:
lo stesso discorso "chissenefrega dei 30cv in più" però non mi pare lo applicate quando si parla di 70-80cv icon_asd.gif

Perchè 70-80 sono troppo pochi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io se devo fare una scelta preferisco qualche cv in meno ma sospensioni, telaio, freni ed elettronica.
 
16428164
16428164 Inviato: 1 Gen 2025 12:26
 

non credo che ci sia la mania delle moto cinesi,anzi all'estero precisamente in Germania il mese scorso ne ho viste di più rispetto che in Italia e non penso che economicamnete stiano peggio di noi,come detto da qualcuno in Italia chi compra una moto cinese sono neofiti o motociclisti di ritorno ,aggiungo anch'io chi vuole una moto da usare sempre possedendo altre moto,magari di cilindrate maggiori, andando anch'io OT ,mensionando la Hornet 1000, guardando e leggendo credo proprio sia una ottima moto, la cosidetta tanta resa poco spesa, pecca solo di un elettronica meno evoluta rispetto alle altre così come era la prima Suzuki gsx1000s,ma non credo che non sarà godibile o inguidabile, ha ottime sospensioni, lo stesso per i freni,cosa volere di più?..., non ha il telaio in alluminio? pazienza, ma non penso proprio che Honda abbia fatto un flop. Anche quando uscì la Hornet 600,molti pensavano che non sarebbe stata valida, aveva il telaio in fil di ferro derivato dalla 250 non importata in Italia,sospensioni scarse,ma i numeri di vendita furono enormi, ricordate anche che Honda ha un mercato mondiale,non solo l'Italia dove tutti solo pilotoni e tecnici che sentenziano senza neanche averla vista....
 
16428167
16428167 Inviato: 1 Gen 2025 12:59
 

quelli che lamentano le mancanze di elettronica della hornet 1000, probabilmente sono gli stessi che scrivono che le super sport di 15 anni fa sono meglio perché non rovinate dal elettronica icon_asd.gif
 
16428170
16428170 Inviato: 1 Gen 2025 13:39
 

ton1x ha scritto:
quelli che lamentano le mancanze di elettronica della hornet 1000, probabilmente sono gli stessi che scrivono che le super sport di 15 anni fa sono meglio perché non rovinate dal elettronica icon_asd.gif

Non so a chi riferisci ma non sicuramente a me
 
16428173
16428173 Inviato: 1 Gen 2025 14:04
 

Però il problema nelle discussioni che invece di riproporre continuamente la propria visione bisognerebbe contestare le affermazioni degli altri.
Quale sarebbe l'utente tipo della Hornet 1000?
Quali sono le moto tra le quali l'utente tipo dovrebbe scegliere?
Parlando della Suzuki 1000 naked in effetti è stata in promozione quasi subito (a prezzi vicini a quelli dell' Honda) e non mi sembra abbia avuto tanto successo.
Io sono andato ad un tester day di motociclismo e c'erano
S1000R
Tuono 1100
Street fighter V4
Honda 1000 retrò
Suzuki 1000 naked
Le ultime 2 non voleva guidarle nessuno
 
16428178
16428178 Inviato: 1 Gen 2025 14:18
 

italyonbike ha scritto:
Però il problema nelle discussioni che invece di riproporre continuamente la propria visione bisognerebbe contestare le affermazioni degli altri.
Quale sarebbe l'utente tipo della Hornet 1000?
Quali sono le moto tra le quali l'utente tipo dovrebbe scegliere?
Parlando della Suzuki 1000 naked in effetti è stata in promozione quasi subito (a prezzi vicini a quelli dell' Honda) e non mi sembra abbia avuto tanto successo.
Io sono andato ad un tester day di motociclismo e c'erano
S1000R
Tuono 1100
Street fighter V4
Honda 1000 retrò
Suzuki 1000 naked
Le ultime 2 non voleva guidarle nessuno


E per forza, sono mezzi che costano il doppio delle ultime due, e di sicuro sono superiori in tante cose, se devo fare una prova, vorrei farla sulla migliore moto.
Ma poi, costa il doppio, alla fine su strada 150 cavalli nelle mani giuste sono sufficienti a bastonare chiunque, sempre che lo si voglia fare, perché è questo il succo del discorso.
 
16428181
16428181 Inviato: 1 Gen 2025 14:47
 

pazuto ha scritto:
E per forza, sono mezzi che costano il doppio delle ultime due, e di sicuro sono superiori in tante cose, se devo fare una prova, vorrei farla sulla migliore moto.
Ma poi, costa il doppio, alla fine su strada 150 cavalli nelle mani giuste sono sufficienti a bastonare chiunque, sempre che lo si voglia fare, perché è questo il succo del discorso.

Su questo sono d'accordo, ma se tu avessi 11000€ da spendere compreresti quella, non credo.
Uno della mia compagnia che aveva la street 765 era andato a provare la Suzuki ed era stato molto deluso a livello ciclistico era molto più scarsa
 
16428258
16428258 Inviato: 2 Gen 2025 8:46
 

Secondo me a breve i cinesi faranno quello in cui sono riusciti nel mondo dell'elettronica:

Xiaomi ha intasato il mercato con modelli tutto sommato decenti di telefoni nella fascia di prezzo entry level e piano piano aumentando la ''brand reputation'' hanno iniziato ad infilarsi nei segmenti più alti del mercato consolidandosi.
E il trk 702 è proprio questo, un test per entrare nelle altre fasce di mercato, e da quello che vedo in giro e dai dati di vendita, per ora è un test vinto.

Mi dicono sia stato così anche per i giapponesi nel mondo delle auto o moto, ma sono troppo giovane per ricordarmelo, sono cresciuto con i giappo già leader.

Comunque concordo, sono rivolte soprattutto alla clientela che si approccia per la prima volta al mondo delle moto, ma anche però per i vecchi motociclisti che vanno tranquilli e magari piuttosto che prendere una moto usata preferiscono comprare il nuovo ad un prezzo decente in concessionaria.
 
16428259
16428259 Inviato: 2 Gen 2025 8:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Secondo me a breve i cinesi faranno quello in cui sono riusciti nel mondo dell'elettronica:

Xiaomi ha intasato il mercato con modelli tutto sommato decenti di telefoni nella fascia di prezzo entry level e piano piano aumentando la ''brand reputation'' hanno iniziato ad infilarsi nei segmenti più alti del mercato consolidandosi.
E il trk 702 è proprio questo, un test per entrare nelle altre fasce di mercato, e da quello che vedo in giro e dai dati di vendita, per ora è un test vinto.

Mi dicono sia stato così anche per i giapponesi nel mondo delle auto o moto, ma sono troppo giovane per ricordarmelo, sono cresciuto con i giappo già leader.

Comunque concordo, sono rivolte soprattutto alla clientela che si approccia per la prima volta al mondo delle moto, ma anche però per i vecchi motociclisti che vanno tranquilli e magari piuttosto che prendere una moto usata preferiscono comprare il nuovo ad un prezzo decente in concessionaria.

Bisognerebbe capire quale è il livello vero di qualità di quei prodotti.
Normalmente chi li compra non ha esperienza e quindi la sua valutazione non è tanto probante
 
16428263
16428263 Inviato: 2 Gen 2025 9:26
 

La domanda da fare è cosa ti compri con 11.000 euro. Se ti interessano solo i cavalli ti compri la Honda o la Suzuki, se invece vuoi una moto più completa devi rinunciare ai cavalli e scendere di cilindrata.
 
16428266
16428266 Inviato: 2 Gen 2025 9:39
 

italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe capire quale è il livello vero di qualità di quei prodotti.
Normalmente chi li compra non ha esperienza e quindi la sua valutazione non è tanto probante


Io preferisco sempre giapponese usata al cinese nuovo, anche perché comunque costa meno e mi da più fiducia.

Però a vedere le vagonate di moto che hanno venduto direi che sicuramente la prova dei primi 2/3 anni marchi come Benelli almeno l'hanno passata. Bisognerà vedere supporto in futuro ma da quello che so QJ motors che è a quanto pare il domino invisibile di tutte queste case e sottocase è un colosso molto più grande degli altri.

Questa estate ho fatto 3 gg con un amico con la morini xcape e non poteva che parlarne bene, a parte le prestazioni, ma quello lo sai dalla scheda tecnica, ormai non penso che sia un salto nel vuoto, come sarebbe magari per le auto cinesi.
 
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