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Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
15345321
15345321 Inviato: 16 Mag 2015 8:39
 

Moto ritirata. Purtroppo si sono limitati a pulire pinze, pasticche e dischi. Non ci sono indicazioni dalla casa madre. Probabilmente succederà come la volta scorsa qualche frenata e l' asino tornerà in piena forma icon_asd.gif

Ciao Binox.
 
15365322
15365322 Inviato: 7 Giu 2015 7:56
 

Dispiace leggere di tutti questi "fastidi", personalmente ho comprato una hyperstrada di fine 2013 con 12500 km due mesi fa. Ora ho oltrepassato i 18000 km e non mi ha dato nessuno problema (nemmeno un piccolissimo rabbocco d'olio). Anzi sono contentissimo perché è una moto molto comoda e sicura per fare tanta strada in giornata, ma tuttavia, sapendola guidare per bene, si trasforma in un cacciabombardiere divora curve. A patto di eliminare il cavalletto centrale e non esagerare con le pieghe (mi si è piegata la leva del cambio). Per ora cliente soddisfatissimo 0509_doppio_ok.gif

L'unico dubbio è se finalmente con questo motore si possa raggiungere la soglia dei 100.000 km in scioltezza come la maggior parte delle jap. Il mio meccanico dice di no... 0509_mitra.gif
 
15365380
15365380 Inviato: 7 Giu 2015 10:40
 

Purtroppo, nonostante una fitta corrispondenza con Ducati e l' officina, il problema non è stato risolto.
Ducati dice che trattandosi di parti di consumo l' eventuale cambio di pasticche tocca a me. Inoltre la spiegazione che mi è stata data è abbastanza asssurda, poichè loro sostengono che i freni fanno rumore perchè non vengono sollecitati abbastanza. In pratica, anche se vado a 20 Km/h, dovrei pinzare come se andassi a 100. Abbiamo trovato un' accordo con il meccanico per la sostituzione delle pasticche con delle breking sinterizzate, le quali in teoria dovrebbero essere più morbide delle Brembo.

Ciao
 
15368171
15368171 Inviato: 9 Giu 2015 21:20
 

binox ha scritto:
Purtroppo, nonostante una fitta corrispondenza con Ducati e l' officina, il problema non è stato risolto.
Ducati dice che trattandosi di parti di consumo l' eventuale cambio di pasticche tocca a me. Inoltre la spiegazione che mi è stata data è abbastanza asssurda, poichè loro sostengono che i freni fanno rumore perchè non vengono sollecitati abbastanza. In pratica, anche se vado a 20 Km/h, dovrei pinzare come se andassi a 100. Abbiamo trovato un' accordo con il meccanico per la sostituzione delle pasticche con delle breking sinterizzate, le quali in teoria dovrebbero essere più morbide delle Brembo.

Ciao


Ammazza bella risposta, uno deve stare ad impuntare ad ogni frenata insomma secondo loro...mah...
 
15368734
15368734 Inviato: 10 Giu 2015 12:30
 

kontimatteo ha scritto:
Ammazza bella risposta, uno deve stare ad impuntare ad ogni frenata insomma secondo loro...mah...


Purtroppo è così.

Ciao
 
15368770
15368770 Inviato: 10 Giu 2015 13:04
 

Hai preso in considerazione le Brembo verdi? Hanno meno mordente delle rosse e sono pastiglie da guida turistica e non talebana a cui la hyper ci spinge.
 
15368797
15368797 Inviato: 10 Giu 2015 13:25
 

maguz ha scritto:
Hai preso in considerazione le Brembo verdi? Hanno meno mordente delle rosse e sono pastiglie da guida turistica e non talebana a cui la hyper ci spinge.


Sono abbastanza ignorante in materia. Il mecca mi ha proposto le Breking, poichè secondo lui le Brembo sono troppo dure e ci sarebbe il rischio che facciano comunque rumore. Vedremo, per ora sto aspettando che arrivino, o meglio, che mi chiamino per montarle.

Ciao
 
15371950
15371950 Inviato: 13 Giu 2015 17:30
 

Niente da fare, alla fine, dopo avere sentito i tecnici della Breking abbiamo lasciato perdere, poiché il grado di durezza è pressoché identico a quelle della Brembo, quindi in rischi che anche queste facessero rumore era concreto. Probabilmente opteremo per una pasticca non sinterizzata, ma non è particolarmente facile trovarle per quel tipo di pinza. Vedremo.

Ciao
 
15371959
15371959 Inviato: 13 Giu 2015 17:45
 

Hai mai provato a tirare un paio di staccate potenti da 200 km/h? Non conosco la tua guida, ma i miei freni sono silenziosissimi.
 
15372286
15372286 Inviato: 14 Giu 2015 9:40
 

maguz ha scritto:
Hai mai provato a tirare un paio di staccate potenti da 200 km/h? Non conosco la tua guida, ma i miei freni sono silenziosissimi.


A 200 credo di non esserci mai arrivato icon_biggrin.gif. La mia guida è tutt' altro che sportiva. In ogni caso ho provato a frenare "forte" e in effetti il rumore non viene emesso. Purtroppo però appena si torna a regimi normali il rumore ritorna puntuale. E considerando che io la uso parecchio in città, è abbastanza fastidioso.
Una curiosità, quando l' hai acquistata la tua ? Ho notato che sulle moto nuove, in esposizione in concessionaria, la molletta che tiene distanziate la pasticche è decisamente più corta di quella montata sulla mia. Mi verrebbe da pensare che sulle pinza dei modelli nuovi sia stata apportata qualche modifica. Ho chiesto anche all' ispettore Ducati, ma naturalmente mi è stato detto che non è stato fatto niente, anche se è evidente che almeno la molla è stata cambiata.

Ciao
 
15372298
15372298 Inviato: 14 Giu 2015 10:08
 

È di fine 2013. Adesso la sparo grossa, magari devi ancora rodare per bene i dischi. Cosa che potresti fare con frenate importanti; le frenatine cittadine a 40 all'ora fanno un baffo all'impianto frenante dell'hyper. O forse, se non hai mai cambiato pastiglie, le hai rodate male e le hai cotte anche se è difficile con le pastiglie di oggi. Io resto dell'idea che dovresti fare un po' di staccate da alte velocità al limite dell'abs per consumare qualche centesimo di mm dei dischi e portarli anche ad alte temperature.
 
15372333
15372333 Inviato: 14 Giu 2015 11:19
 

Thanks, proverò a seguire il tuo consiglio.

Ciao
 
15606435
15606435 Inviato: 23 Apr 2016 10:45
 

La mia Hyperstrada quest' anno si è risvegliata malamente. Il contachilometri generale è di nuovo sparito e alla prima frenata il pedale del freno posteriore è affondato, in pratica non funziona più.
Ho provato a spurgare, ma credo che ci sia qualche guarnizione che non tiene, poichè dopo avere chiuso il circuito, dopo un paio di frenate siamo da capo.

Tenendo presente tutti i problemi avuti in precedenza, mi sono stufato e l' ho venduta, Basta rotture continue.!!!!!!!!!!!!


Ma.... visto che il concessionario si è comportato bene , che questa moto mi piace molto e perchè probabilmente sono masochista, ho acquistato la nuova Hyperstrada 939, sperando che almeno su questa abbiano corretto tutti gli errori commessi sulla 821. Speriamo in bene.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 23 Apr 2016 12:05, modificato 1 volta in totale
 
15606457
15606457 Inviato: 23 Apr 2016 11:24
 

Spiace quando ci sono inconvenienti sulle moto. Però la tua sembra essere un caso isolato: la mia ha 25.000 km, uso da turistico a pista, controlli spenti impennate, derapate e sgommate... Nessun problema riscontrato (salvo il consumo della gomma). Tre settimane fa ho fatto il tagliando olio e filtro per la nuova stagione (l'olio vecchio aveva 12.000 km sulle spalle) e mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina di cui non si sa cosa sia cambiato. Domenica scorsa l'ho strapazzata un po' ad Adria e l'unico inconveniente sono state le pedaline troppo basse per rendere giustizia a quello che è in grado di fare quella moto, in compenso mi sono rifatto con le Panigale gentilmente messe a disposizione dalla Ducati.
Ti auguro che la nuova possa darti mille soddisfazioni. Io sto pensando di cambiarla per il Monster visto che l'Hyper è in grado di tirare fuori tutta la "delinquenza" da un centauro smaliziato.
 
15606483
15606483 Inviato: 23 Apr 2016 12:11
 

maguz ha scritto:
........................... Io sto pensando di cambiarla per il Monster visto che l'Hyper è in grado di tirare fuori tutta la "delinquenza" da un centauro smaliziato.


Io sinceramente ero molto tentato dalla nuova Honda Africa Twin, anche perché le mie esperienze passate con le Jap sono tutte molto positive. Poi, dopo qualche considerazione, ho optato per dare di nuovo fiducia a Ducati, speriamo che non mi deludano di nuovo.

Ciao Binox
 
15606710
15606710 Inviato: 23 Apr 2016 19:35
 

Binox..
Peccato per la tua ex strada..
Penso che tu abbia ora credito con ducati e sopratutto con la fortuna per riuscire ad avere una moto che ti dia le giuste soddisfazioni..
Io sono a ridosso dei 30000..vediamo il prox tagliando anche se le previsioni d'uso per quest'anno sono praticamente quasi lavorative..
Vabbè..ci rifaremo..
In bocca al lupo
 
15606998
15606998 Inviato: 24 Apr 2016 13:30
 

tafraz ha scritto:
Binox..
Peccato per la tua ex strada..
Penso che tu abbia ora credito con ducati e sopratutto con la fortuna per riuscire ad avere una moto che ti dia le giuste soddisfazioni..
Io sono a ridosso dei 30000..vediamo il prox tagliando anche se le previsioni d'uso per quest'anno sono praticamente quasi lavorative..
Vabbè..ci rifaremo..
In bocca al lupo


Grazie !
 
15608046
15608046 Inviato: 26 Apr 2016 9:50
 

binox ha scritto:
... e perchè probabilmente sono masochista, ho acquistato la nuova Hyperstrada 939, sperando che almeno su questa abbiano corretto tutti gli errori commessi sulla 821. Speriamo in bene.


Ho seguito spesso le tue disavventure ( avevo anch'io una DD ma che al contrario non mi ha dato mai un problema icon_smile.gif ) e credo che se non risolvi definitivamente con questa soluzione, dovresti iniziare a considerare seriamente un pellegrinaggio a Lourdes 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Battute a parte icon_wink.gif , sono sinceramente dispiaciuto per quanto ti è accaduto, è sempre brutto leggere di continui problemi sulla propria moto, indifferentemente da marca e modello e per questo vorrei augurarti anch'io un in bocca al lupo per il nuovo acquisto 0509_up.gif

P.S.: non è che gran parte dei problemi che hai avuto sulle varie moto che hai posseduto siano dovute ad una pessima competenza dei conce della tua zona?? eusa_think.gif
 
15608184
15608184 Inviato: 26 Apr 2016 12:18
 

Biker37 ha scritto:
...... sono sinceramente dispiaciuto per quanto ti è accaduto, è sempre brutto leggere di continui problemi sulla propria moto, indifferentemente da marca e modello e per questo vorrei augurarti anch'io un in bocca al lupo per il nuovo acquisto 0509_up.gif

P.S.: non è che gran parte dei problemi che hai avuto sulle varie moto che hai posseduto siano dovute ad una pessima competenza dei conce della tua zona?? eusa_think.gif



Grazie sei molto gentile.

Nel caso di Aprilia direi di si. Quando uscirono la Shiver e la dorsoduro le officine dalle mie parti non erano assolutamente preparate nella gestione dei guasti di queste moto. E purtroppo quelle officine sono rimaste li a fare danni. E i risultati si vedono, poiché il numero di moto Aprilia che circola dalle mie parti è veramente esiguo.

Ducati invece ha un servizio di assistenza che si fa perdonare molte "marachelle" della moto. Sono sempre stati all' altezza della situazione e le riparazioni sono sempre state eseguite bene ed in tempo di record, cosa da cui Aprilia avrebbe molto da imparare. Purtroppo rimane il fatto che su una moto veduta a caro prezzo le magagne ci sono eccome.

Diciamo che mi sarei potuto anche tenere la Hyperstrada 821, sarebbe bastato sostituire la pompa del freno posteriore, resettare nuovamente il cruscotto, e magari provare una set di pasticche nuove per provare a calmare l' asino che alberga nei freni anteriori. Ma considerando l'offerta allettante che mi è stata fatta, non ho resistito e ho cambiato. Che ti devo dire speriamo in bene.

Ciao Binox
 
15610245
15610245 Inviato: 28 Apr 2016 14:57
 

binox ha scritto:
Diciamo che mi sarei potuto anche tenere la Hyperstrada 821...


Ciao Binox, scusa il piccolo O.T. ma poichè sono in fase di scelta della mia nuova compagna ma non mi sto orientando su nulla di definitivo, vorrei chidereti se la 821 è più confortevole/vivibile in coppia rispetto alla DD750 che avevamo entrambi eusa_think.gif
Sulla DD, nonostante la sella opzionale in gel che migliorava il confort in solitaria, rimaneva comunque ostica in coppia superati i 50/80 km di percorrenza eusa_doh.gif

Penso che una tua opinione in merito possa essere illuminante 0509_up.gif
 
15610561
15610561 Inviato: 28 Apr 2016 21:15
 

Biker37 ha scritto:
Ciao Binox, scusa il piccolo O.T. ma poichè sono in fase di scelta della mia nuova compagna ma non mi sto orientando su nulla di definitivo, vorrei chidereti se la 821 è più confortevole/vivibile in coppia rispetto alla DD750 che avevamo entrambi eusa_think.gif
Sulla DD, nonostante la sella opzionale in gel che migliorava il confort in solitaria, rimaneva comunque ostica in coppia superati i 50/80 km di percorrenza eusa_doh.gif

Penso che una tua opinione in merito possa essere illuminante 0509_up.gif


Direi che non c'è paragone, anche perché sono due moto abbastanza diverse. La sella della 821 è decisamente più comoda sia per il pilota che per il passeggero. La parte dedicata al pilota e più larga e più morbida, quindi risulta molto più comoda rispetto alla sella stretta e poco imbottita della dorsoduro. Le cose migliorano molto anche per il passeggero, se sulla DD la parte dedicata al trasportato finiva a punta ed era praticamente senza imbottitura, la sella della Hyperstrada ha sia imbottitura che spazio, certamente non è la sella della Multistrada, ma potete permettervi di percorrere qualche centinaio di Km senza arrivare a casa sfiniti. Inoltre la maniglie sono "vere" maniglie, non due pezzi di tondino di ferro che dopo un po' "tagliano" le mani al passeggero. Anche le pedane sono ben distanziate, sulla DD il tallone destro del pilota toccava inevitabilmente la punta del piede della zavorra, mentre sulla Ducati questo non succede. Il rovescio della medaglia è che il tacco del passeggero tocca facilmente lo scarico che purtroppo si riga.

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao Binox
 
15610569
15610569 Inviato: 28 Apr 2016 21:26
 

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15615127
15615127 Inviato: 5 Mag 2016 15:56
 

ciao binox...confermo anche sulla mia praticamente tutte le magagne da te citate...

da un centinaio di km l'odometro (totalizzatore km segna ----- lampeggianti) e devono ancora risolvermi il problema...(anzi con la tua come hai fatto?)

la pompa freno posteriore essendo troppo vicina al calore del motore lascia che si creino bolle d'aria nel circuito e il pedale si "smolla" (difetto comune a molte ducati)...

i freni anteriori che ragliano se non si frena come uno staccatore al Mugello!!!

secondo il mio punto di vista sono stati tutti difetti di progettazione, essendo una moto nuova però è comprensibile! ma dato che costa non poco, mi sarei aspettato una serie di richiami/riparazioni più efficaci e soprattutto gratuite!!! (non avete idea di quanto abbia dovuto litigare per farmi cambiare il filo frizione agratis!!)

io poi vengo da un monster 620 ie e un monster 796 e devo dire che nonostante su tutte abbia modificato l'impianto frenante, il raglio c'è sempre stato se la frenata era progressiva e quindi più lunga. è dovuto alla vetrificazione delle pastiglia, si risolve (temporaneamente salvo modifica dello stile di guida) limando le pastiglie e smussando gli angoli prima di montarli.

sono dell'idea che la moto perfetta senza nessun difetto non esista, va un po' a fortuna e un po' a "tolleranza" del pilota...va detto e ribadito però che nessuna moto è una DUCATI. e questo lo posso dire per certo, dopo aver provato diverse motorette....
 
15616045
15616045 Inviato: 6 Mag 2016 19:04
 

bozze1987 ha scritto:
ciao binox...confermo anche sulla mia praticamente tutte le magagne da te citate...

da un centinaio di km l'odometro (totalizzatore km segna ----- lampeggianti) e devono ancora risolvermi il problema...(anzi con la tua come hai fatto?)

la pompa freno posteriore essendo troppo vicina al calore del motore lascia che si creino bolle d'aria nel circuito e il pedale si "smolla" (difetto comune a molte ducati)...

i freni anteriori che ragliano se non si frena come uno staccatore al Mugello!!!



Odometro torna a posto collegandolo al "macchinario" che usano per le diagnosi. E' un intervento da pochi minuti e tutto torna come prima, purtroppo però tende a ripetersi. Diciamo che il fastidio è quello di doversi recare in officina ogni volta.
La pompa del freno è sempre stata "lunga" ma mai come questa volta, ho provato a spurgare ma dopo poco la situazione era come prima. Per il discorso freni è colpa mia, perché non sono capace frenare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sentenza emessa dal' ispettore Ducati che aveva visionato la moto.

Ma visto che sono masochista, stufo dei difettucci della 821, mi sono preso la 939 spero di essere un po' più fortunato.

Ciao
 
15627281
15627281 Inviato: 23 Mag 2016 16:29
 

Posso dire la mia sul "raglio" in frenata? Parlai con un amico anche egli Hyperista che ha la 1100 Evo. E gli chiesi se per caso anche la sua facevo questo versaccio in frenata e se si come aveva risolto. Lui mi ha detto (e seguendo il suo consiglio non posso che dargli ragione) che non sono affatto le pasticche freno a fare questo rumore, bensì i foderi della forcella che scivolano sugli steli non ancora oleati. In pratica i paraoli emettono questo rumore perché appunto stridono sugli steli ancora interamente asciutti. Difatti se si fanno due frenate belle decise, in modo che la forcella affondi un po' più del normale, questo rumore, almeno nel suo e nel mio caso, non si ripresenta più 0509_banana.gif

Inoltre, facevo caso anche al fatto che questo raglio, seppur in maniera moooolto più lieve e flebile si sentiva appena raddrizzavo la moto dal cavalletto dopo due o tre giorni che non la toccavo minimamente, segno appunto dei foderi della forcella che si muovono di pochi mm sugli steli. Raddrizzando semplicemente la moto difatti non possono certo essere le pasticche a fare rumore.

Magari ho appena scritto una marea di min****te e il mio amico beve troppo, eppure facendo così io il raglio non lo sento più 0509_up.gif
 
15629376
15629376 Inviato: 26 Mag 2016 10:05
 

Il fatto che il fodero non scorra bene sullo stelo non ben lubrificato, potrebbe essere "normale" su una moto nuova ma su una moto di 3 anni, dovrebbe essersi assestato tutto.
Non so. Il mecca ( più di uno ) mi ha detto che il problema sono le pasticche, o peggio ancora il sistema pinza - pasticca. In effetti nella pinza della 939 qualcosa è cambiato, rispetto alla 821, in primis le "molle" che tengono in tensione le pasticche.

Ciao
 
15633237
15633237 Inviato: 1 Giu 2016 3:05
 

Come dicevo, probabilmente mi sbaglio io e anche il mio amico, ma posso garantirti che prendendola tutti i giorni e facendo frenate decise (ultimamente nemmeno chissà quali staccatoni a vita persa) non lo sento proprio più. Ma i freni non li ho proprio toccati icon_wink.gif buono a sapersi comunque che sulla 939 non c'è proprio più questo rumore fastidioso 0509_up.gif

Ciao a te icon_biggrin.gif
 
15633377
15633377 Inviato: 1 Giu 2016 10:06
 

Acid_BurN ha scritto:
................................buono a sapersi comunque che sulla 939 non c'è proprio più questo rumore fastidioso 0509_up.gif

Ciao a te icon_biggrin.gif


Per ora sono riuscito a fare solo 700 Km, con sto tempo è impossibile usare la moto. Ormai a Torino c'è lo stesso tempo che si trova a Singapore, sono 15 gg che piove. Quindi spero che l' "asino" non si presenti anche si questa.

Ciao
 
15661393
15661393 Inviato: 14 Lug 2016 12:25
 

ciao a tutti, sono riuscito a portare la moto da concessionario ufficiale DUCATI VERONA (ahimè è il più comodo) e dopo mesi in cui non siamo riusciti a concordarci per un appuntamento ha collegato la moto al diagnosis...

da notare innanzitutto che per un'operazione da 5 minuti ho dovuto prendere appuntamento, ma la beffa è stata quando mi hanno chiesto 50 euro per l'aggiornamento del contakm, poi "scontati" per gentilezza ad euro 25.

ho già fatto un reclamo a casa madre Ducati, ma non credo che mi restituiranno i soldi, spero almeno in qualche benefits o in un po' di ingressi omaggio al Museo!!!!

binox, con la 939 si sono sistemate questi difetti di gioventù o sono ancora presenti?

parlo della sella accoppiata male, dei freni raglianti, della moto che "suona" quando la si sposta a mano ecc..
 
15661544
15661544 Inviato: 14 Lug 2016 16:24
 

bozze1987 ha scritto:


binox, con la 939 si sono sistemate questi difetti di gioventù o sono ancora presenti?

parlo della sella accoppiata male, dei freni raglianti, della moto che "suona" quando la si sposta a mano ecc..


Proprio oggi ha compiuto 2300 Km. Diciamo che per ora l' asino tace e il serbatoio non scoreggia, per quanto riguarda la sella.... beh potevano fare un po' meglio. Tra il telaio e il posto del passeggero ci entra il mignolo.

Ciao
 
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