Per la prima volta mi cimento con una brevissima recensione. La nuova Hyperstrada 939.
In effetti, direi, più che altro un confronto, tra il modello precedente, la 821 e la nuova 939 euro 4.
Iniziamo dall'estetica, la quale è rimasta sostanzialmente invariata. Cambiano i paramani, più grandi rispetto a quelli della 821 e dotati di luci LED, ed è ben visibile il radiatore dell' olio, che mi auguro sia molto robusto, poiché è destinato a prendersi molto del brecciolino sollevato dalla ruota anteriore.
Cambia un po' l' impostazione di guida, per via del fatto, che la sella della 939 è più bassa di 3 cm (81 cm) rispetto alla 821 e di conseguenza, risulta essere più infossata, per cui è ottima per la guida turistica, un po' meno per quella sportiva, poiché da poche possibilità di muoversi per impostare un curva. Inoltre la sella della 939 è più rigida, ma come comodità, ritengo sia rimasta invariata rispetto alla precedente. Certamente questa accortezza, consente di abbassare il limite di altezza del pilota, quindi una persona alta 1.70 tocca tranquillamente a terra. Anche sul cruscotto c'è qualche novità, una spia in più dedicata al controllo di trazione, e l' indicatore della marcia inserita, (mai avuto, ma interessante come gadget).
Per quanto riguarda la ciclistica, credo che sia stata cambiata la forcella anteriore, ora è una Kayaba, ma rimane comunque senza regolazioni.
Il motore guadagna 118 cc e 3 cavalli, più che altro per compensare tutte le strozzature imposte dalle normative euro 4, di contro il maggiore alesaggio aumenta la coppia del 10% portandola a 10 Kgm a 7500 rpm. In parole povere la 939 inizia a spingere da subito, mentre la 821 aveva bisogno di prendere più giri per sentirla spingere bene. Il rovescio della medaglia, se così si può dire, è che questo adeguamento le fa guadagnare anche 6 Kg, che comunque proprio non si fanno sentire.
L'adeguamento alle norme euro 4, porta anche un piccolo serbatoio ( canister ) supplementare nei pressi del radiatore, in cui confluiscono gli sfiati del motore e del serbatoio, e si sa, tutto fa peso.
Le impressioni di guida sono ottime, la moto è assolutamente stabile, come del resto lo era la 821, la frenata è potente e il motore promette molto bene. Va da se, per via del rodaggio, il comportamento oltre i 5.500 rpm rimarrà ancora un "mistero" per qualche tempo
. Anche i consumi, sono piacevolmente bassi, direi allineati a quelli della 821, che era veramente poco assetata.
Il rumore dello scarico della 939 è un po' meno Ducati, purtroppo le norme euro 4, impongono livelli di rumorosità inferiori di 3db, ( che è tantissimo) quindi almeno da questo punto di vista, il suono bello slabbrato della 821 e più piacevole da sentire. La 939 ha un vocione da "basso" più che sentirlo lo si percepisce, bisognerà abituarsi.
Riflessione: ne vale la pena cambiare la 821 con la 939 ? Mah... sostanzialmente la differenza principale sta nelle prestazioni del motore, per il resto direi che è identica alla 821. Quindi la risposta più sensata sarebbe: NI. Se la vostra 821 funziona bene e l' avete acquistata da poco, tenetevela e vi darà grandi soddisfazioni. Se invece, la vostra 821 ha sempre zoppicato un po' e siete diventati grandi amici con il meccanico, un pensierino fatecelo . Alla concessionaria Ducati, con me si son comportati molto bene, ottima valutazione dell' usato e piccolo sconto, quindi ho deciso di cambiare. Nella speranza di perdere un amico.......... il meccanico !!
Per concludere, spero vivamente che su questa 939, abbiano corretto tutti quei problemucci che avevo riscontrato sulla 821, che una moto venduta a quel prezzo, proprio non dovrebbe avere.
Mi auguro che quanto ho scritto possa servire a qualcuno.
Ciao Binox