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Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
16189523
16189523 Inviato: 16 Ott 2020 18:10
 

binox ha scritto:
Si, si guida bene.
Se sei un fermone come me, sa andare piano e farti divertire. Se sei un manico, oltre i 6000 rpm, tira fuori il carattere, e accontenta anche gli smanettoni. Direi che è una moto polivalente. A patto di non essere altissimi, permette anche di essere goduta in due per viaggi discretamente lunghi, quindi tutto sommato una moto azzeccata, purtroppo subito messa fuori produzione, per lasciare spazio alla Multistrada 950.
Poi in effetti c'è il rovescio della medaglia. Questo fastidioso difetto che fa si che il motore non si avvii a caldo. Che dire..... è una moto invernale icon_asd.gif. In questi giorni l'ho usata con le temperature basse e il problema praticamente non si è presentato.
Diciamo che con tutto quello che ho passato con la Aprilia dorsoduro, queste sono "quisquilie". Quella si che mi ha dato problemi. Per cui sicuramente me la terrò, 1° perchè nonostante il problema, mi piace, 2° perchè sono vecchio e probabilmente porterò alla fine. 3° perchè non posso più permettermi di spendere soldi, visti i chiari di luna e nuovi blocchi delle attività all'orizzonte.

Ciao ciao


A me piaceva l'idea di una moto adatta a viaggiare ma leggera. È ovvio che la Multistrada sia più azzeccata ma pesa davvero tanto !
 
16189614
16189614 Inviato: 17 Ott 2020 10:06
 

estel82 ha scritto:
A me piaceva l'idea di una moto adatta a viaggiare ma leggera. È ovvio che la Multistrada sia più azzeccata ma pesa davvero tanto !


Direi che la Hyperstrada rientra in questa categoria. Le Multistrada 1200 o 1260 che sia, non le considero perché sono inarrivabili per il mio portafoglio. Anche se è indubbio che per viaggiare siano il massimo.
Rimarrebbe la Multistrada 950, ma in effetti, anche se un po' più leggera della sorella maggiore è sempre abbastanza ingombrante.

Tutto sommato, dopo un inizio abbastanza travagliato, ora come ora mi sentirei di consigliare la Hyperstrada 939. La 821 no ! Troppe noie ! Ma la 939 per il momento si fa perdonare, anche se quando non vuol saperne di avviarsi, il nervoso te lo fa venire eccome.

Ciao ciao
 
16189627
16189627 Inviato: 17 Ott 2020 12:15
 

binox ha scritto:


Tutto sommato, dopo un inizio abbastanza travagliato, ora come ora mi sentirei di consigliare la Hyperstrada 939. La 821 no ! Troppe noie ! Ma la 939 per il momento si fa perdonare, anche se quando non vuol saperne di avviarsi, il nervoso te lo fa venire eccome.

Ciao ciao


Ancora una cosa volevo chiederti: quanto tempo bisogna far aspettare prima che si riavvii subito ? Deve essere proprio fredda o basta qualche minuto ?
 
16189631
16189631 Inviato: 17 Ott 2020 13:44
 

Diciamo che non è propriamente un questione di tempo, ma di tentativi. Dipende molto dalla temperatura ambiente, le estati sono sempre più calde, quindi direi che dai 30 gradi in su, il numero di tentativi per avviare il motore aumenta, possono essere 4 0 5 come 7 o 8. Poi può essere che si avvii, ma il motore non prende giri e ti tocca spegnerla e ricominciare da capo.
In pratica il problema sta nel fatto che i motori euro4 scaldano molto di più, quindi quando sei fermo il calore risale nell'air box, e i sensori che leggono la densità dell'aria rilevano valori bassi, (motore caldo) per cui smagriscono la miscela per non ingolfare, quindi il motore che non parte. Purtroppo i sensori sono ignoranti e non capiscono che il motore era già caldo. Il mecca dice che sarebbe opportuno aggiungere un sensore che oltre la densità dell'aria, legga anche la temperatura nell'air box confrontandola con quella esterna, così che la centralina invii in camera di scoppio la giusta percentuale di miscela aria/carburante. Ma bisognerebbe riprogettare la centralina, oppure riprogettare l'airbox facendo in modo che i vapori che risalgono il collettore di aspirazione siano più freschi. Quindi impossibile da realizzare.
In Ducati hanno provato a modificare il firmware della centralina, ma senza particolari successi. Tant'è che l'ultimo aggiornamento che è stato rilasciato, il meccanico mi ha sconsigliato di installarlo, poiché in base alle esperienze con i loro clienti, va addirittura a peggiorare le cose.

Ciao ciao
 
16190781
16190781 Inviato: 25 Ott 2020 14:36
 

binox ha scritto:
Direi che la Hyperstrada rientra in questa categoria. Le Multistrada 1200 o 1260 che sia, non le considero perché sono inarrivabili per il mio portafoglio. Anche se è indubbio che per viaggiare siano il massimo.
Rimarrebbe la Multistrada 950, ma in effetti, anche se un po' più leggera della sorella maggiore è sempre abbastanza ingombrante.

Tutto sommato, dopo un inizio abbastanza travagliato, ora come ora mi sentirei di consigliare la Hyperstrada 939. La 821 no ! Troppe noie ! Ma la 939 per il momento si fa perdonare, anche se quando non vuol saperne di avviarsi, il nervoso te lo fa venire eccome.

Ciao ciao


troppe noie la 821?
Ma neanche la 939 scherza.. io avrei trovato una 821 a 6500 euro con 16000km... di fine 2013 ma leggendo topic come questo mi sta passando la voglia e torno su Tracer che magari è meno nobile ma non ha questi fastidi...
 
16190797
16190797 Inviato: 25 Ott 2020 18:16
 

floop ha scritto:
troppe noie la 821?
Ma neanche la 939 scherza.. io avrei trovato una 821 a 6500 euro con 16000km... di fine 2013 ma leggendo topic come questo mi sta passando la voglia e torno su Tracer che magari è meno nobile ma non ha questi fastidi...


La mia 821 era del 2013, una della prime prodotte, magari su una del 2015 è possibile che i problemi li avessero risolti, ma chi lo sa ?

La tracer non la conosco, ma ho avuto modo di provare bene la MT 09, da cui deriva. Probabilmente sarà più affidabile, ma la ciclistica di certo non era a livello della Ducati. Il motore della MT 09 è esagerato per quel telaio, ho avuto fin da subito l'impressione di una moto troppo leggera all'avantreno e la sensazione di scivolare ad ogni curva. Per cui ho optato per la Hyper. Era spesso ferma icon_asd.gif icon_asd.gif ma su strada la tenuta è sempre stata ottima.

Ciao
 
16190835
16190835 Inviato: 25 Ott 2020 21:46
 

binox ha scritto:
La mia 821 era del 2013, una della prime prodotte, magari su una del 2015 è possibile che i problemi li avessero risolti, ma chi lo sa ?

La tracer non la conosco, ma ho avuto modo di provare bene la MT 09, da cui deriva. Probabilmente sarà più affidabile, ma la ciclistica di certo non era a livello della Ducati. Il motore della MT 09 è esagerato per quel telaio, ho avuto fin da subito l'impressione di una moto troppo leggera all'avantreno e la sensazione di scivolare ad ogni curva. Per cui ho optato per la Hyper. Era spesso ferma icon_asd.gif icon_asd.gif ma su strada la tenuta è sempre stata ottima.

Ciao


si appunto ho detto meno nobile... certo non c'è livello ma d'altronde la Hyper costa 3k in più anzi se consideriamo la 700 5k in più quindi ci mancherebbe pure che non fosse dotata però ecco se poi devo stare col pensiero eusa_wall.gif
 
16190977
16190977 Inviato: 26 Ott 2020 18:59
 

binox ha scritto:
Per cui ho optato per la Hyper. Era spesso ferma icon_asd.gif icon_asd.gif ma su strada la tenuta è sempre stata ottima.


Ahahaha grande Binox !
 
16191121
16191121 Inviato: 27 Ott 2020 11:29
 

estel82 ha scritto:
Ahahaha grande Binox !
eh ma io poi la userei quasi tutti i giorni e anch eper belle gite fuori porta... non posso stare con la paura di restare a piedi... mica sarà la bike per la domenica.
 
16191158
16191158 Inviato: 27 Ott 2020 16:23
 

Beh....... con la 821 purtroppo sono rimasto per strada a causa di cavetto bruciato sul relè della pompa della benzina e questo è innegabile.
Con la 939 in 4 anni non ho mai avuto problemi, a parte la difficoltà ad avviarsi. Da maggio ad ottobre, io la uso sempre, in città e fuori città. Sono arrivato a percorrere anche 500 Km in un giorno, e a parte le chiappe piatte, la moto ha sempre funzionato. Diciamo che devi mettere in preventivo qualche minuto per ogni avviamento quindi i giri diventano leggermente più lunghi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ormai la prendo sul ridere.

Ciao ciao
 
16191161
16191161 Inviato: 27 Ott 2020 16:33
 

floop ha scritto:
si appunto ho detto meno nobile... certo non c'è livello ma d'altronde la Hyper costa 3k in più anzi se consideriamo la 700 5k in più quindi ci mancherebbe pure che non fosse dotata però ecco se poi devo stare col pensiero eusa_wall.gif


Beh come motore tra la MT 09 e MT 07 non c'è confronto. Poi le Hyper, sia in versione 821 che in versione 939, puoi metterle più o meno a confronto solo con la MT 09 e diciamo che 3000 euri di differenza ci possono pure stare. non fosse altro per il monobraccio posteriore della Ducati.

Ciao
 
16191180
16191180 Inviato: 27 Ott 2020 18:46
 

floop ha scritto:
eh ma io poi la userei quasi tutti i giorni e anch eper belle gite fuori porta... non posso stare con la paura di restare a piedi... mica sarà la bike per la domenica.


Si, hai perfettamente ragione. Solo che mi faceva ridere la filosofia con cui Binox ha scelto di continuare a godersi la sua Hyper !! Come ho già scritto qualche post fa, anche io l'avrei presa perchè permette di fare un pò di turismo ed è una moto leggera. Già la Tracer 900, che pure non è affatto una moto elefante in quella categoria, paga parecchi chili in più.
Il motivo per cui non la presi è che ho attualmente una Ducati e non mi va di continuare a spendere così tanti soldi di manutenzione. Già solo di cinghie risparmi un pò ma in generale rispetto a una giapponese o ad alcuni marchi europei si spende parecchio !
 
16226354
16226354 Inviato: 17 Mag 2021 11:20
 

Quest'anno il risveglio non è stato dei migliori.
Nonostante le temperature relativamente basse, la moto stenta ad avviarsi a caldo.
Sono passato in officina a prendere dei pezzi per il tagliando e l'ho fatto presente, e loro mi hanno detto di portala che mi faranno un ulteriore aggiornamento. Spero aggratis se no me la tengo così.
E' comunque strano, a ottobre quando lo fermata, con il fresco andava discretamente bene, ora nonostante non l'abbia più usata è peggiorata parecchio, nonostante le temperature decisamente fresche.
Ora faccio andare un pieno e finisco la benzina vecchia. Poi, se non migliora, la porterò in officina, per l'ennesima volta
Sta moto è come i denti, patisce il freddo e il caldo, proverò a lavarla con L' Elmex per denti sensibili, metti che funzioni !

Ciao
 
16226419
16226419 Inviato: 17 Mag 2021 17:38
 

binox ha scritto:
Quest'anno il risveglio non è stato dei migliori.

Sta moto è come i denti, patisce il freddo e il caldo, proverò a lavarla con L' Elmex per denti sensibili, metti che funzioni !

Ciao


Ridiamo per non piangere....
Mi spiace Binox, non fosse per quei difetti l'Hyperstrada sarebbe una gran moto !!
Spero che gli aggiornamenti migliorino anche solo un poco la situazione.
 
16226494
16226494 Inviato: 17 Mag 2021 23:21
 

Ti farò sapere nei prossimi giorni.

Ciao ciao
 
16226530
16226530 Inviato: 18 Mag 2021 8:59
 

binox ha scritto:
Quest'anno il risveglio non è stato dei migliori.
Nonostante le temperature relativamente basse, la moto stenta ad avviarsi a caldo.
Sono passato in officina a prendere dei pezzi per il tagliando e l'ho fatto presente, e loro mi hanno detto di portala che mi faranno un ulteriore aggiornamento. Spero aggratis se no me la tengo così.
E' comunque strano, a ottobre quando lo fermata, con il fresco andava discretamente bene, ora nonostante non l'abbia più usata è peggiorata parecchio, nonostante le temperature decisamente fresche.
Ora faccio andare un pieno e finisco la benzina vecchia. Poi, se non migliora, la porterò in officina, per l'ennesima volta
Sta moto è come i denti, patisce il freddo e il caldo, proverò a lavarla con L' Elmex per denti sensibili, metti che funzioni !

Ciao


ma la tua è post 2013??? dove c'era stato il big aggiornamento o sbaglio ?
 
16226610
16226610 Inviato: 18 Mag 2021 12:48
 

La mia è di Maggio 2016, al momento è stata sottoposta a tutti gli aggiornamenti disponibili.

Ma purtroppo oggi abbiamo raggiunto il picco della problematica. La scorsa settimana mi era stato detto dal meccanico che avevano rilasciato una nuova mappatura che migliorava la situazione.
Questa mattina l'ho fatta aggiornare è il risultato è stato una catastrofe ! Se con la vecchia mappa stentava ad avviarsi a caldo, ora proprio non parte più !!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna lo ha fatto davanti a loro, e considerando il fatto che il difetto c'è sempre stato hanno sentito Ducati per trovare una soluzione.

Purtroppo le soluzioni non sono molte, si tratta di sostituire ( di nuovo ) i corpi farfallati e i manicotti di aspirazione per la modica somma di 1700€. Per cui staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Per chi come me ha la moto che ha questo problema, non aggiornate assolutamente la mappa perché contribuisce solo ad accentuare il problema.
Per la prima volta da quando ce l'ho mi è venuta voglia di disfarmene, ma al momento un mezzo del genere è invendibile.

Ciao Binox
 
16226653
16226653 Inviato: 18 Mag 2021 17:22
 

binox ha scritto:
La mia è di Maggio 2016, al momento è stata sottoposta a tutti gli aggiornamenti disponibili.


Per chi come me ha la moto che ha questo problema, non aggiornate assolutamente la mappa perché contribuisce solo ad accentuare il problema.
Per la prima volta da quando ce l'ho mi è venuta voglia di disfarmene, ma al momento un mezzo del genere è invendibile.

Ciao Binox


Non è possibile ripristinare almeno la vecchia mappatura ??
 
16226698
16226698 Inviato: 18 Mag 2021 21:59
 

Non lo so. Appena posso torno a chiedergli.
 
16226818
16226818 Inviato: 19 Mag 2021 10:11
 

binox ha scritto:
La mia è di Maggio 2016, al momento è stata sottoposta a tutti gli aggiornamenti disponibili.

Ma purtroppo oggi abbiamo raggiunto il picco della problematica. La scorsa settimana mi era stato detto dal meccanico che avevano rilasciato una nuova mappatura che migliorava la situazione.
Questa mattina l'ho fatta aggiornare è il risultato è stato una catastrofe ! Se con la vecchia mappa stentava ad avviarsi a caldo, ora proprio non parte più !!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna lo ha fatto davanti a loro, e considerando il fatto che il difetto c'è sempre stato hanno sentito Ducati per trovare una soluzione.

Purtroppo le soluzioni non sono molte, si tratta di sostituire ( di nuovo ) i corpi farfallati e i manicotti di aspirazione per la modica somma di 1700€. Per cui staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Per chi come me ha la moto che ha questo problema, non aggiornate assolutamente la mappa perché contribuisce solo ad accentuare il problema.
Per la prima volta da quando ce l'ho mi è venuta voglia di disfarmene, ma al momento un mezzo del genere è invendibile.

Ciao Binox


ah quindi riguarda tutte le Hyper, pensavo quelle fino ad un certo anno... o solo le 821?
 
16226846
16226846 Inviato: 19 Mag 2021 11:04
 

Riguarda esclusivamente le 939. Quindi se hai una 821 stai tranquillo. Per lo meno quel difetto non ce l'ha.

Poi per il resto, giusto per la cronaca, ieri apparentemente non hanno caricato nessuna nuova mappa ma hanno fatto solo un diagnostica, per azzerare i corpi farfallati. Quindi la moto funziona peggio rispetto all'anno scorso solo per colpa del fantasma "formaggino" che ha infestato i manicotti di aspirazione.

La spiegazione che mi hanno dato oggi è questa. I corpi farfallati tendono ad accumulare sporco proprio dove la farfalla va a fare "battuta quando è chiusa, quindi rimane leggermente aperta anche se dovrebbe essere chiusa o comunque si posiziona in una posizione errata. Questo fa si che la centralina legga valori dell'aria errati quindi ingrassa poco la miscela e la moto non parte.

Da dove arriva lo sporco ? Credo non abbiano le idee chiare neppure loro. Molto probabilmente dai manicotti in gomma che collegano il corpo farfallato al cilindro che sono difettosi/crepati/fallati/scadenti/imperfetti e lasciano passare polvere o sporcizia in genere. Loro dicono che sostituendoli il problema viene risolto ( ma io mi fido poco a questo punto)
Il costo del solo lavoro è di 250 € più 180 € di manicotti, che potrebbero essere passati in garanzia, ma questo non è del tutto certo, si informeranno.

Queste sono le news di oggi. Se continua così, raccoglierò tutti i post che ho scritto e ne farò un libro.
 
16226905
16226905 Inviato: 19 Mag 2021 16:02
 

binox ha scritto:
Riguarda esclusivamente le 939. Quindi se hai una 821 stai tranquillo. Per lo meno quel difetto non ce l'ha.

Poi per il resto, giusto per la cronaca, ieri apparentemente non hanno caricato nessuna nuova mappa ma hanno fatto solo un diagnostica, per azzerare i corpi farfallati. Quindi la moto funziona peggio rispetto all'anno scorso solo per colpa del fantasma "formaggino" che ha infestato i manicotti di aspirazione.

La spiegazione che mi hanno dato oggi è questa. I corpi farfallati tendono ad accumulare sporco proprio dove la farfalla va a fare "battuta quando è chiusa, quindi rimane leggermente aperta anche se dovrebbe essere chiusa o comunque si posiziona in una posizione errata. Questo fa si che la centralina legga valori dell'aria errati quindi ingrassa poco la miscela e la moto non parte.

Da dove arriva lo sporco ? Credo non abbiano le idee chiare neppure loro. Molto probabilmente dai manicotti in gomma che collegano il corpo farfallato al cilindro che sono difettosi/crepati/fallati/scadenti/imperfetti e lasciano passare polvere o sporcizia in genere. Loro dicono che sostituendoli il problema viene risolto ( ma io mi fido poco a questo punto)
Il costo del solo lavoro è di 250 € più 180 € di manicotti, che potrebbero essere passati in garanzia, ma questo non è del tutto certo, si informeranno.

Queste sono le news di oggi. Se continua così, raccoglierò tutti i post che ho scritto e ne farò un libro.


mi dispiace poi giusto ora che siamo zona gialla, che palle!

no, io seguo il topic perché avevo l'idea di comprarla usata prima o poi.
 
16227036
16227036 Inviato: 20 Mag 2021 9:50
 

Come immaginavo ieri sono rimasto a piedi.................................... 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Dopo averla usata in città per tutta la giornata, dopo l'ultima commissione la batteria ha ceduto, troppe sollecitazioni per i continui tentativi di avviamento. Ieri, complice la giornata calda, prima che mi lasciasse per strada ci volevano dai 15 ai 20 tentativi per avviarla. Inizio a preoccuparmi anche per il motorino di avviamento che viene sollecitato in maniera esagerata e considerando che costa più di 500€, ho preso appuntamento e la prossima settimana la porterò in officina e vedremo cosa riusciranno a fare.

Carissimo floop, cosa ti devo dire. Se deciderai di acquistare Hyperstada 939 o una Hypermotard 939 sai a cosa potresti andare incontro. Le prove che puoi fare sono due, considerando che alcune non si avviano nemmeno a freddo. La prima è avviare la moto a freddo, la quale deve assolutamente partire al primo colpo, per la seconda la metti sul cavalletto e la fai girare fino a che non partono le ventole, la spegni aspetti qualche minuto e provi ad avviarla se non parte, o lasci perdere o te la fai scontare di 500€ ( il costo della riparazione )

Ciao
 
16227057
16227057 Inviato: 20 Mag 2021 11:47
 

binox ha scritto:
Come immaginavo ieri sono rimasto a piedi.................................... 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Dopo averla usata in città per tutta la giornata, dopo l'ultima commissione la batteria ha ceduto, troppe sollecitazioni per i continui tentativi di avviamento. Ieri, complice la giornata calda, prima che mi lasciasse per strada ci volevano dai 15 ai 20 tentativi per avviarla. Inizio a preoccuparmi anche per il motorino di avviamento che viene sollecitato in maniera esagerata e considerando che costa più di 500€, ho preso appuntamento e la prossima settimana la porterò in officina e vedremo cosa riusciranno a fare.

Carissimo floop, cosa ti devo dire. Se deciderai di acquistare Hyperstada 939 o una Hypermotard 939 sai a cosa potresti andare incontro. Le prove che puoi fare sono due, considerando che alcune non si avviano nemmeno a freddo. La prima è avviare la moto a freddo, la quale deve assolutamente partire al primo colpo, per la seconda la metti sul cavalletto e la fai girare fino a che non partono le ventole, la spegni aspetti qualche minuto e provi ad avviarla se non parte, o lasci perdere o te la fai scontare di 500€ ( il costo della riparazione )

Ciao


o semplicemente vado di 821?
 
16227058
16227058 Inviato: 20 Mag 2021 12:19
 

floop ha scritto:
o semplicemente vado di 821?


Si, magari non del 2013 ! La 821 e la 939 sono identiche, a parte il motore. La 821 però la potevi trovare anche in versione low. Mentre la 939 esiste in una sola versione.

Anche a livello di motore non è che siano grandi differenze, i 4 Cv in più della 939 servono a compensare le "strozzature" imposte dalle normative euro 4, e ai bassi ha una erogazione più lineare rispetto alla 821.

Ciao
 
16229765
16229765 Inviato: 4 Giu 2021 17:46
 

Rieccoci.

Appena ritirata dalla officina. Per farla breve sono stati nuovamente sostituiti i collettori che collegano i corpi farfallati ai cilindri. I due collettori sono stati trovati entrambi crepati in prossimità di uno dei fori in cui viene inserito il bullone che li fissa al motore. Inoltre le farfalle erano luride, ma sembra che questo incida poco sul problema del mancato avviamento a caldo. Ora funziona bene, anche a caldo parte al primo / secondo colpo. Purtroppo però non si spiega il motivo che porta alla rottura dei collettori in gomma, che tra l'altro erano quelli già modificati. Questa volta sono stati sigillati con del mastice, in teoria se si dovessero di nuovo crepare risultano incollati, quindi dovrebbero ridursi di molto le possibilità che dell'aria riesca ad insinuarsi all'interno del cilindro e modificare il rapporto stechiometrici.
Fortunatamente i pezzi sono passati in garanzia.

Ciao
 
16229795
16229795 Inviato: 4 Giu 2021 22:53
 

binox ha scritto:
Rieccoci.

Appena ritirata dalla officina. Per farla breve sono stati nuovamente sostituiti i collettori che collegano i corpi farfallati ai cilindri. I due collettori sono stati trovati entrambi crepati in prossimità di uno dei fori in cui viene inserito il bullone che li fissa al motore. Inoltre le farfalle erano luride, ma sembra che questo incida poco sul problema del mancato avviamento a caldo. Ora funziona bene, anche a caldo parte al primo / secondo colpo. Purtroppo però non si spiega il motivo che porta alla rottura dei collettori in gomma, che tra l'altro erano quelli già modificati. Questa volta sono stati sigillati con del mastice, in teoria se si dovessero di nuovo crepare risultano incollati, quindi dovrebbero ridursi di molto le possibilità che dell'aria riesca ad insinuarsi all'interno del cilindro e modificare il rapporto stechiometrici.
Fortunatamente i pezzi sono passati in garanzia.

Ciao


speriamo bene!

un calvario e poi giusto ora a ridosso dell'estate :/
 
16229877
16229877 Inviato: 5 Giu 2021 17:35
 

binox ha scritto:
Rieccoci.

Appena ritirata dalla officina. Per farla breve sono stati nuovamente sostituiti i collettori che collegano i corpi farfallati ai cilindri. I due collettori sono stati trovati entrambi crepati in prossimità di uno dei fori in cui viene inserito il bullone che li fissa al motore. Inoltre le farfalle erano luride, ma sembra che questo incida poco sul problema del mancato avviamento a caldo. Ora funziona bene, anche a caldo parte al primo / secondo colpo. Purtroppo però non si spiega il motivo che porta alla rottura dei collettori in gomma, che tra l'altro erano quelli già modificati. Questa volta sono stati sigillati con del mastice, in teoria se si dovessero di nuovo crepare risultano incollati, quindi dovrebbero ridursi di molto le possibilità che dell'aria riesca ad insinuarsi all'interno del cilindro e modificare il rapporto stechiometrici.
Fortunatamente i pezzi sono passati in garanzia.

Ciao


Ottimo Binox !! Speriamo sia la volta buona !
 
16230377
16230377 Inviato: 8 Giu 2021 9:46
 

Si, speriamo !

L'ho provata e ora parte regolarmente, spero di riuscire a fare un giro come si deve nei prossimi giorni e mettere sotto "stress" i nuovi collettori. icon_asd.gif

Ciao
 
16268957
16268957 Inviato: 15 Feb 2022 11:51
 

Buongiorno a tutti...nuovo aggiornamento legato alla discussione.
Venerdì scaldo la moto e faccio la revisione,tutto ok.
Al ritorno invece che far 2/3km x arrivare a casa mi allungo di 5/6km x far scaldare bene tt...poco prima di casa apro il gas per un sorpasso e la moto di colpo rallenta.errore centralina e tutto in protezione,2500/3000 giro sia da ferma che in marcia.
Sabato a 33km/h la porto dal meccanico ducati a 15km... Oggi mi chiamano e il problema è perché il collettore di aspirazione si è sciolto ed ha bloccato un corpo farfallato.per ora cambieranno i 2 collettori sperando che il corpo non sia danneggiato.
Mi spaventa più la manodopera che i 2 collettori.
Comunque osceno un problema simile
 
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