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Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
15840132
15840132 Inviato: 29 Giu 2017 17:39
 

Mah, lo spero. Non so cos'altro dire.

Ciao ciao Binox
 
15840920
15840920 Inviato: 1 Lug 2017 13:10
 

***OT rimosso by -Neo-***
 
15852149
15852149 Inviato: 22 Lug 2017 15:11
 

Dopo essere stato contattato da Ducati circa 20 giorni fa, mi era stato anticipato che mi avrebbero richiamato la moto in officina per vedere di risolvere il guasto. In effetti mercoledì scorso sono stato chiamato dal mecca, il quale mi ha chiesto di riportare la moto in officina. Quanto meno questa volta mi è stata concessa la moto sostitutiva. Purtroppo non credo abbiano ben chiare le cause che provocano il problema del mancato avviamento a caldo.

Ciao
 
15855490
15855490 Inviato: 28 Lug 2017 13:59
 

Moto riconsegnata ieri. Purtroppo non è stato risolto nulla. Mi è stato detto che si sono limitati a scaricare dati dalla centralina e inviarli a Ducati. Ritengono che il problema sia legato agli standard imposti dalle normative Euro 4, ma è ancora tutto da dimostrare.


Ciao
 
15855591
15855591 Inviato: 28 Lug 2017 17:15
 

binox ha scritto:
Moto riconsegnata ieri. Purtroppo non è stato risolto nulla. Mi è stato detto che si sono limitati a scaricare dati dalla centralina e inviarli a Ducati. Ritengono che il problema sia legato agli standard imposti dalle normative Euro 4, ma è ancora tutto da dimostrare.


Ciao


Hai tutta la mia (inutile) solidarietà. Che storia Binox !! Praticamente ti hanno fatto capire che dovrai tenerla così per sempre.
 
15855612
15855612 Inviato: 28 Lug 2017 18:07
 

Ciao Estel82. Non so cosa pensare. Ma hai certamente detto una cosa plausibile. Può essere che facciano qualche modifica al fimware della centralina, ma ha che prezzo ? Nel senso, che nelle officine ci sono parecchie moto con il motore 821, monster, hypermotard e hyperstrada, che bruciano le sonde lambda come candele esposte al vento. In questo caso per ovviare al problema, hanno modificato il firmware della centralina, con il risultato che la moto entra in recovery e li rimane.
Quindi, un eventuale aggiornamento alla centralina, fatto di fretta, potrebbe portare più danni che benefici.

Ciao
 
15855750
15855750 Inviato: 29 Lug 2017 0:07
 

Che tristezza.
Eppure conosco persone che non hanno avuto nessun problema con quel motore, quindi la soluzione esiste per forza.
 
15855784
15855784 Inviato: 29 Lug 2017 8:03
 

Ma scusa eh, la butto lì... cambiarla? icon_asd.gif

Più che per la natura del problema in sè per il tempo che ti sta facendo perdere cercare una soluzione a vuoto.

Mi pare di capire che sei stato notevolmente sfigato con questa moto, in permuta non ti propongono nulla di interessante in Ducati o altre concessionarie?

Oppure ti piace così tanto la Hyperstrada che proprio non la cambieresti con nessun'altra moto? eusa_think.gif
 
15855807
15855807 Inviato: 29 Lug 2017 9:18
 

Cambiarla, mi da un po' noia......... al portafoglio. La moto ha poco più di un anno, ci rimetto un sacco di soldi. Non mi posso permettere di cambiare una moto ogni anno, ricordiamoci che l'anno scorso ha dato via la 821 per "somma di problemi", e fidandomi del venditore, che ha giurato che sulla 939 era stato tutto risolto, accidenti a me, ho comprato di nuovo una Ducati.

Sfigato più o meno, in officina ci sono altre 3 moto con lo stesso problema e tutte e 3 attendono una soluzione definitiva, per ora i meccanici si sono arresi.

In effetti la Hyperstrada mi piace, ed è solo per questo motivo mi sono lasciato convincere ad acquistarne un'altra. E' un po' come fosse la sorella "sfigata" della Multistrada, ma nello stesso tempo ha quella agilità che mi permette di percorrere strade che con la "enorme" Multistrada non mi fiderei a fare. Non ho il fisico icon_asd.gif icon_asd.gif Al contempo la nuova Multistrada 950 proprio non mi piace, quindi sarei obbligato ad orientarmi su altre marche, le quali al momento non hanno nulla di interessante nel segmento che occupa la Hyperstrada. Fatto salvo la nuova Africa Twins, che però non ho avuto ancora modo di provare.

Paradossalmente, alla concessionaria Ducati, mi è stata proposta proprio una Africa Twins icon_asd.gif ma è quella con il cambio automatico e non mi ispira molto, sono all'antica.

Ciao Binox
 
15890742
15890742 Inviato: 18 Ott 2017 9:36
Oggetto: Re: Esperienza negativa Hypermotard 821 Help
 

Ciao Silvereng, credo di trovarmi nel tuo stesso incubo eusa_wall.gif, moto Hyperstrada 821 (2013) che non si avvia, solo ventole, stop lampeggiante etc... Adesso la moto è in officina, si parlano con Ducati ma ancora la moto non mi è stata riconsegnata!!! Mi hanno detto che il problema è dovuto alla centralina. Ti hanno fatto l'intervento in garanzia??? LA centralina costerebbe un bottooo... 0510_help.gif

silvereng ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Inanzitutto buongiorno, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le risposte che mi darete vedo che il forum è davvero ben fatto e le informazioni non mancano, veniamo a noi...
E' la mia seconda Ducati "e credo l'ultima" acquistata usata da un privato con 10000km circa 2 mesi fà, dopo poche settimane di utilizzo e dopo aver avuto un epopea con i dischi dei freni probabile causa di un gommista che li ha deformati nello smontagomme, rimango come si suol dire a piedi con le ventole che partono al massimo girando il quadro e lo strumento che in emergenza indica errore can, la moto ad oggi è in concessionaria ufficiale ducati da 1 mese e due settimane, che dopo svariati buchi nell'acqua mi dice che per la seconda volta hanno dovuto ordinare centralina motore e strumento, causa "Bobine che inquinano la centralina motore" queste le esatte parole, sembra che la concessionaria che ha seguito le manutenzioni non abbia mai montato un filtro che andava sulla can bus come richiamo ufficiale, così mi è stata venduta la cosa e questo a causato la frittura della centralina citata, quindi ad oggi sono state cambiate bobine, centralina motore e strumento + aggiunto questo misterioso filtro così lo chiamano, io sono meccanico in automotive da oltre 10 anni mi occupo di programmazioni configurazioni centraline e autotronica in generale non conosco l'elettronica Ducati che se non sbaglio è magneti marelli ma questi mi dicono che non riescono nemmeno ad entrare in diagnosi dopo un mese e mezzo che la moto è in officina cacchio mi sembra un incubo, qualcuno ha qualche idea o conosce un caso simile che in qualche modo mi possa aiutare???
La moto è una Hypermotard 821 del 2013, sono innamorato di lei anche se mi ha tradito....... help please!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15897770
15897770 Inviato: 2 Nov 2017 13:39
Oggetto: Sella Danneggiata
 

Come sulla 821 la sella della 939 è soggetta a tagliarsi in corrispondenza del punto in cui il telaio forma una sorta di "S".
Sulla mia, dopo solo 15 mesi di utilizzo, si è aperto un taglio sul lato sinistro della sella di circa 15 mm. Occorre fare attenzione poiché questa abrasione si forma in un punto in cui non è facilmente visibile ed è necessario smontare la sella per vederla bene.
Dopo averlo segnalato alla concessionaria, mi è stata sostituita la sella, ma non è stato del tutto automatico. Mi sono state richieste un sacco di foto, specialmente una, in cui sul dente che si infila sotto la staffa nera posta trasversalmente al telaio, non deve esserci alcun segno, pena l'invalidazione della garanzia.
Ducati si difende dicendo che se la sella non è correttamente fissata tende a muoversi e consumare la fodera della sella. Cosa parzialmente vera, ma non dice che la sella anche se fissata in modo corretto tende comunque a muoversi proprio nel punto in corrispondenza della "S". Proprio per dimostrare il fatto, insieme alle foto richieste, ho fatto un piccolo video in cui si vede chiaramente che la sella si muove nonostante sia fissata correttamente. Inoltre è abbastanza facile intaccare il dente in questione, la plastica è parecchio morbida e se per caso non si centra la posizione giusta e il dente resta sopra la staffa, anche una leggera pressione tende a segnarlo. Quindi fate attenzione quando rimontate la sella, prestando molta attenzione affinché il dente entri nella sede giusta.

La sella nuova sembra che si muova di meno, probabilmente hanno aumentato lo spessore dei supporti in gomma che si appoggiano alla staffa trasversale, ma comunque la fodera della sella è sempre vicinissima al telaio. Io per evitare che si ripeta ho smontato la staffa e inserito 4 rondelle in alluminio spesse 2 mm, in questo modo la fodera risulta leggermente più lontana dal telaio e si spera che spostando il peso del corpo nel affrontare le curve la fodera non raschi più contro il telaio.

Ciao

PS cuicar, hai delle novità ?
 
15912856
15912856 Inviato: 7 Dic 2017 16:58
Oggetto: Re: Sella Danneggiata
 

Ciao Binox, proprio ieri sono rientrato in possesso della mia Hyperstrada 821 ...FINALMENTE 0510_inchino.gif !!! Dopo tre mesi esatti... puoi capire il mio stato d'animo!!! Note positive... Ducati ha fatto l'intervento in garanzia sostituendo cruscotto, centralina, bobine + filtro e motorino dello scarico.
Ciao
 
15912871
15912871 Inviato: 7 Dic 2017 17:18
Oggetto: Re: Sella Danneggiata
 

cuicar ha scritto:
Ciao Binox, proprio ieri sono rientrato in possesso della mia Hyperstrada 821 ...FINALMENTE 0510_inchino.gif !!! Dopo tre mesi esatti... puoi capire il mio stato d'animo!!! Note positive... Ducati ha fatto l'intervento in garanzia sostituendo cruscotto, centralina, bobine + filtro e motorino dello scarico.
Ciao



Mi fa piacere. Ma sui tempi di lavorazione occorre stendere un velo pietoso. Capisco che abbiano sostituito tanta roba, ma tre mesi sono tanti, anche per un lavoro del genere.
Una domanda. Il lavoro è stato fatto tutto in una volta, o i pezzi ti sono stati sostituiti un po' alla volta ? Inoltre, sarebbe utile saper cosa ha provocato la rottura di pezzi per migliaia di euro.
In base alle mie esperienze, ritengo che non abbiano le idee chiare sui motivi di certi malfunzionamenti, vanno per tentativi, il problema è che ad ogni tentativo la moto sta ferma per giorni, se non settimane.
Per esempio nel mio caso, pur avendo sostituito numerosi pezzi, non ci sono stati miglioramenti significativi, la moto continua a stentare negli avviamenti a caldo e direi, che solo la stagione fredda a risolto il problema. Purtroppo però la moto si usa prevalentemente d'estate e quindi ai primi "grandi caldi" saremo di nuovo da capo.
In ogni caso mi fa piacere sapere che quanto l'intervento sia passato in garanzia. Almeno in questo caso Ducati ha dimostrato di essere all'altezza del nome.

Ciao Binox
 
15913576
15913576 Inviato: 10 Dic 2017 19:43
Oggetto: Re: Sella Danneggiata
 

In un primo momento Ducati ha autorizzato la sostituzione della sola dashboard (cruscotto), ma la moto non si avviava!!
Dopo altri check Ducati ha autorizzato la sostituzione dei restanti pezzi, centralina, bobine e filtri...
Successivamente è emerso un ulteriore problema al motorino dello scarico, anche la sostituzione di questo pezzo è stata autorizzata in garanzia.
Deduco che, se hanno autorizzato l'intervento in garanzia, evidentemente avranno chiaro che la rottura dei componenti sostituiti non poteva essere imputata al cliente (altri hanno avuto lo stesso problema).
In merito all'origine del problema non saprei se ne hanno chiare le cause???
In precedenza la mia Hyperstrada era stata in officina per altri interventi in garanzia ma sempre per tempi ragionevoli... Adesso però insoddisfatto per la durata di quest'ultimo intervento, come peraltro ho scritto nel form che la stessa Ducati mi aveva inviato per verificare il grado di soddisfazione del cliente.
Chiudo però con una nota positiva, Ducati si è sicuramente dimostrata all'altezza del nome per aver eseguito l'intervento in garanzia.
Ciao Cuicar
 
15914200
15914200 Inviato: 12 Dic 2017 10:48
 

cuicar ha scritto:

Chiudo però con una nota positiva, Ducati si è sicuramente dimostrata all'altezza del nome per aver eseguito l'intervento in garanzia.
Ciao Cuicar


Si certo dimostrano buona volontà e attenzione verso il cliente. Ma c'è da dire che se non facessero così, considerando l'altissima incidenza di guasti e malfunzionamenti, fallirebbero. Sinceramente non so cosa aspettarmi per la prossima stagione, il problema del mancato avviamento a caldo non è stato risolto e già se ne propone un'altro all'orizzonte. La perdita d'olio idraulico dallo stello destro. Da quando l'ho fermata ad ottobre, penso che abbia perso quasi tutto l'olio. Quindi questa primavera, il primo giro sara dal meccanico.

Ciao.
 
15925686
15925686 Inviato: 16 Gen 2018 17:42
 

Ragazzi avevo una mezza intenzione di comprarmi una hyperstrada 821 (sono andato ieri a vederla) ma dopo essermi letto tutte le pagine mi è passata la voglia eusa_wall.gif
 
15925697
15925697 Inviato: 16 Gen 2018 18:04
 

andre8101 ha scritto:
Ragazzi avevo una mezza intenzione di comprarmi una hyperstrada 821 (sono andato ieri a vederla) ma dopo essermi letto tutte le pagine mi è passata la voglia eusa_wall.gif


Potenzialmente è un bel mezzo. Visto che abiti in provincia di CN, mettiti d'accordo con il venditore e portarla a Lequio Tanaro da Cabutti e attaccarla al computer, così vedi se ci sono errori alle sonde lambda o altre anomalie, tipo quelle che hanno interessato il RBW. Se non vengono evidenziati errori potresti anche correre il rischio. Il problema più che i guasti, sono i tempi di attesa per le riparazioni, (poi se non si rompessero in continuazione sarebbe anche meglio).

Perdonami una curiosità, hai una BMW r1200r che dovrebbe essere il massimo come affidabilità, come mai vuoi fare un salto all'indietro............ icon_asd.gif

Ciao
 
15925848
15925848 Inviato: 17 Gen 2018 9:20
 

Si, quello che mi frena e che ho trovato solo delle 2013.
Visto che non ho fretta potrei magari aspettare di vedere se esce una 2014, magari ancora meglio da un concessionario ducati...
Ad oggi con la mia R non ho mai avuto problemi se non la rottura delle pompa frizione passata in garanzia. Negli ultimi anni l'uso è cambiato, ormai non faccio più una settimana in moto con la ragazza, i miei giri sono i classici in giornata ( sui 400 km) e una o due volte all'anno 2- 3 giorni in giro con gli amici. Ed ecco che ho pensato alla hyperstrada per l' uso odierno. Ovvio che mi girerebbero parecchio passare su una moto meno affidabile...
 
15925920
15925920 Inviato: 17 Gen 2018 10:53
 

La mia prima Hyperstrada è stata proprio una 821 del 2013 e in tutta sincerità te la sconsiglio. Direi che sarebbe meglio cercare qualcosa di più recente, quantomeno del 2015 se proprio la vuoi.

Certamente la Hyperstrada è più agile della tua BMW, ma non credo che posso offrire la stessa comodità. Fare 400 Km in due con la Ducati potrebbe essere abbastanza scomodo.

Ciao
 
15926039
15926039 Inviato: 17 Gen 2018 15:50
 

Bene, grazie per la dritta. Aspetto di trovare qualcosa di più recente e poi ci penso!
Il tuo abbastanza scomodo mi lascia un' pò perplesso icon_rolleyes.gif
 
15926061
15926061 Inviato: 17 Gen 2018 16:59
 

andre8101 ha scritto:
Bene, grazie per la dritta. Aspetto di trovare qualcosa di più recente e poi ci penso!
Il tuo abbastanza scomodo mi lascia un' pò perplesso icon_rolleyes.gif


La parte di sella dedicata al passeggero non è così ampia come sulle BMW. Quindi, se da solo puoi tranquillamente percorrere 400 Km in scioltezza, in due risulta un poco più scomoda, rispetto alla R1200R, specialmente se siete persone di alta statura.

Ciao
 
15926278
15926278 Inviato: 18 Gen 2018 10:03
 

Per quello ci va bene perchè siamo minuti 0509_up.gif
 
15942283
15942283 Inviato: 1 Mar 2018 14:43
 

E' stato rilasciato un'aggiornamento del firmware delle centraline delle Hypermotard e hyperstrada 939 atto a correggere il problema dei mancati avviamenti a caldo. Purtroppo, sembra che in almeno un caso, la cura sia peggio della malattia, quindi per chi come me è in procinto di portare la moto al tagliando annuale, sarebbe meglio chiedere lumi ai meccanici o eventualmente attendere e posticipare l'aggiornamento almeno fino a quando non si abbiano riscontri più chiari.
Dopo l'ultimo aggiornamento la moto stenta a partire anche a freddo e tende a spegnersi quando scende di giri.

Ciao
 
15952705
15952705 Inviato: 2 Apr 2018 11:35
 

Mi è stata proposta l'estensione di garanzia Ever Red di Ducati. Qualcuno l'ha fatta ? Costa parecchio cara 374€ per un anno, 561 per due e 800 per tre anni.

Ciao
 
15952706
15952706 Inviato: 2 Apr 2018 11:37
 
 
15952762
15952762 Inviato: 2 Apr 2018 19:18
 

binox ha scritto:

Dopo l'ultimo aggiornamento la moto stenta a partire anche a freddo e tende a spegnersi quando scende di giri.

Ciao


Forse perchè volevano assomigliasse di più alla vecchia Hyper1100 XD
 
15952919
15952919 Inviato: 3 Apr 2018 9:16
 

Alla Ducati sono nostalgici icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao.
 
15952921
15952921 Inviato: 3 Apr 2018 9:19
 
 
15956708
15956708 Inviato: 12 Apr 2018 11:05
 

Salve a tutti.. anche io sarei interessato alla hyperstrada 821 perché vorrei una moto più agile e meno impegnativa di quella che uso attualmente (r1200gs 2010).
Solo che leggendo tutto questo topic mi è passata un po' la voglia..
Ma dite che i modelli più recenti 2015 sono più affidabili o non cambia nulla?? Che alternative ci sono con le stesse o simili caratteristiche della hyper 821??

Grazie
 
15956871
15956871 Inviato: 12 Apr 2018 15:36
 

Su quelle costruite dopo il 2014 hanno modificato molte problematiche che hanno interessato le precedenti. Poi nel 2016 è uscita la 939, che ho attualmente, ma anche questa non si è dimostrata particolarmente affidabile.
Io mi orienterei su una Hyperstrada del 2015. Di sicuro non sara comoda come il GS se viene utilizzata con il passeggero.
Un alternativa potrebbe essere La Kawasaki Versys 650 o più verosimilmente la 1000, con potenza simile alla Ducati.

Ciao
 
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